1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Nel Lettone Di Baffone - ITAK_Linus (A) vs Amedeus (S)

Discussione in 'War in the East' iniziata da ITAK_Linus, 11 Agosto 2022.

  1. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Bel colpo al centro ...
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Si sono coperti di gloria sui suoli sovietici. Onore a loro.


    Adesso il fronte sud crollerà, senza gli M13/40 come potrò fermare i T-34? :D:D
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    Grazie! Si fa quel che si può in una situazione sempre più difficile.

    Le tenebre caleranno presto sulla Wehrmacht, ma, finché si può, continuiamo a colpire duro.
     
    • Like Like x 1
  4. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Non pensi di essere un pò troppo negativo? magari tieni più duro di quello che pensi e resisti fino al 45.
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    No no, purtroppo la realtà è quella che è.

    Penso di aver stabilizzato la situazione fino al gelo. Poi, quando arriverà il gelo, tutto crollerà. L'inverno del '43/'44 fu particolarmente mite e quindi dovrei avere un periodo di gelo più corto, ma non mi faccio illusioni.

    Il fronte nord è ancorato su terreni buoni e non sui fiumi e quindi potrebbe anche tenere. Il fronte centrale (HGM) è carico di divisioni e mi sto fortificando a più non posso, cosa che sicuramente aiuterà. In questi due settori i rifornimenti arrivano copiosi e regolari.
    La zona di congiunzione fra sud e centro (HG-A) dispone di forze raccogliticce, ma ha dalla sua le paludi e mi sto fortificando bene.

    Il guaio è il fronte meridionale (HGS ed Army Group Antonescu). Sarà un bagno di sangue.

    Non esiste un singolo terreno buono e la mia difesa è interamente basata sul Dnepr. Una volta che il Dnepr gela, il Russo farà scempio dei difensori.
    Uno stack di 3 corpi di fucilieri ha circa 90 di CV, mentre una mia divisione ragionevolmente equipaggiata dietro forts lvl=3 ha CV=25-27.
    Ora, attraversare i grandi fiumi riduce fino ad un terzo i CV dell'attaccante e quindi per lui risulta duro fare il 2:1 necessario per vincere lo scontro. Con ampie riserve mobili nelle retrovie e grandi forze aeree, posso sicuramente tenere la linea.
    Il guaio sarà col gelo, quando potrà travolgere a piacere la mia prima linea ed infilarsi coi corpi mobili, sempre più forti tra l'altro.

    Io posso anche tenerlo a bada qualche settimana al prezzo di gravi perdite, ma, anche dovessi vincere la guerra d'attrito rispetto alle perdite, non ho la capacità di refittare le divisioni e farle arrivare al fronte con frequenza sufficiente. Il che significa che lui sfonda, mi massacra delle divisioni, contrattacco, riprendo il controllo nella zona dello sfondamento. Moltissime perdite per entrambi. Poi, io continuo ad usare divisioni logorate e lui sfonda di nuovo e ripete il processo. Anche se ha perdite 10 volte le mie, vince perché non posso trasferire al fronte divisioni fresche con sufficiente frequenza. In tutto ciò, inoltre, la Luftwaffe non volerà causa maltempo.

    Non è un bello scenario.


    In Ucraina non c'è una sola barriera naturale oltre ai fiumi. In altre parole, quando tutto gela l'Ucraina è una gigantesca pianura in attesa di vedere le mie divisioni massacrate.
    Il fronte attuale lungo il Dnepr fra Cherkassy ed il Mar d'Azov ha una lunghezza di circa 34hex, cioè 340 miglia.
    Questi 550km di fronte sono quasi tutti ancorati dietro il Dnepr. Potrei accorciarli ritirandomi verso OVEST durante il gelo, ma sarebbe un guadagno irrisorio: 20hex circa in linea d'aria fra Cherkassy e Kherson. In poche parole, potrei sì dispiegare 2 divisioni di fanteria per hex, ma il Russo ne farebbe un sol boccone comunque.

    Ritengo più saggio tenere la linea attuale fino al gelo e poi vedere il da farsi. La zona Kiev-Cherkassy la difenderò fino all'ultimo uomo, quindi non considero ritirate dal settore. La zona invece ad EST della linea Cherkassy-Kherson è aperta al dibattito.

    In rosso la linea attuale, in nero quella possibile dopo una ritirata preventiva dal Dnepr ed in blu quella più corta possibile (perdendo però Kherson):
    upload_2023-7-1_0-21-41.png

    Come si vede, non c'è un singolo terreno di boschi o paludi o colline. I fiumi piccoli inoltre gelano prima e disgelano dopo, cosa che renderebbe una difesa di essi ancora più complessa.

    La linea in nero non è però da scartare a priori : se riesco a creare posizioni preparate in fretta e furia, potrei trarne grandi vantaggi. Due divisioni di fanteria dietro forts lvl=3 supportate da un ampio numero di tanks potrebbero creare grandi gatte da pelare al Russo.

    Dispongo di appunto 34 divisioni di fanteria per questi 34hex della linea rossa (divisioni rumene escluse). Accorciando al massimo il fronte potrei dispiegarne 2 per ogni hex ed avere anche una piccola riserva, ma due divisioni di fanteria tedesche hanno, dietro forts lvl=3 e con ottimi TOE, circa 45-60 di CV. Comunque pochi per affrontare in modo consistente il Russo. Però non è un'opzione che scarto, anzi. Il grande problema è costruire per tempo le fortificazioni, cosa pressoché impossibile per ragioni di AP (costa 4 AP costruire una unità di forts). Anche costruissi 10 forts units per coprire metà degli hex, avrei comunque 40 AP da trovare iddio solo sa dove. In tutto ciò anche gli altri fronti ne hanno bisogno e ci sono altre, grandi spese, perché l'Hitler virtuale licenzia buoni comandanti ogni tre per due.
    Infine, c'è il fattore Tauria. Ora come ora le forze russe in Crimea e quelle lungo il Dnepr sono separate. Possono facilmente trasferirsi dall'uno all'altro settore, ma richiede comunque tempo. Persa la Tauria, persa questa separazione forzata delle forze nemiche.

    La mia visione è di difendere il Dnepr e, una volta che la linea del fiume dovesse venire compromessa, ritirarmi di buon grado.


    In termini strategici cerco di evitare un crollo del fronte meridionale perché è l'unico fronte dove le cose possono rapidamente sfuggire di mano: i terreni pianeggianti portano direttamente in Romania e Polonia e, senza ostacoli naturali, rischio che crolli l'interno Ostfront.
    Al centro e a nord ci sono molte più possibilità di mettere insieme una linea difensiva dopo l'altra appoggiandosi agli ottimi terreni boschivi e paludosi. Inoltre, il network ferroviario è buono e ci sono molti porti.

    Persa la battaglia del Dnepr, la prima vera linea difensiva possibile è a... Lviv. Non dico altro.

    Per questo sono così terrorizzato dall'inverno incipiente: temo di perdervi la guerra.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 1 Luglio 2023
  6. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    In effetti è uno scenario decisamente tetro. E comunque ti sconsiglio vivamente di trincerarti lungo il corso del Dnepr: rischi di creare un saliente profondo ma impossibile da tenere. Se i russi attaccheranno dalla Crimea e da nord, non avranno problemi a insaccare tutte le divisioni nel saliente e farle fuori una ad una. E allora si che saresti fottuto davvero.
     
    • Like Like x 1
  7. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.137
    Ratings:
    +216
    Non riesci a cercare uno sfondamento al centrosud e provare a mettergli paura per una possibile sacca a sud?
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Ed invece, finché non gela, mi trincero proprio lì.

    La mia valutazione strategica è, in sintesi, la seguente:
    • Il Russo avrà nel '44 una discreta parità tecnica ed una totale superiorità numerica ;
    • Sta accumulando mezzi per fare una campagna decisiva nel '44 ;
    • Per fare tale campagna deve sia sfondare un ampio tratto del fronte che devastare la Wehrmacht ;
    • Al nord ed al centro ho possibilità di ritirarmi di buon grado su linee difensive decenti ed ho una logistica eccellente ;
    • A sud ho zero difese naturali ed una logistica mediocre ;
    • Invadendo la Romania la fa arrendere e mi crea notevoli grattacapi (i rumeni schierano mezzo milione di uomini!) ;
    • Per occupare Berlino in tempo deve passare dalla Polonia ed il tragitto più semplice è attraverso l'Ucraina ;
    • Uno sfondamento in Ucraina mette in crisi nera l'HGM e l'HG-A perché le paludi del Pryipat possono essere comunque attraversate da ingenti forze nemiche, che mi colpirebbero così su un fianco.
    Ciò detto, stimo che l'approccio più opportuno sia negargli la distruzione della Wehrmacht nel settore dell'HGS e continuare ad avere quanta più profondità strategica possibile. Tradizionalmente il picco negativo delle mie forze si ha fra Febbraio ed Aprile e credo il Russo voglia fare una campagna invernale pesante, per poi continuare a colpire anche in primavera, quando generalmente gli animi si calmano. In altre parole, sfonda la Wehrmacht in inverno e, invece di dare una pausa durante la quale io mi possa riprendere, continua le offensive grazie all'ampia disponibilità di matériel e di manpower.

    Io quindi devo superare l'inverno con una forza ancora grossomodo integra così da poter assorbire il colpo nemico in primavera/estate. Non è facile, ma la mia visione è di tenere la linea attuale lungo il Dnepr fino al gelo. Quando durante il gelo sfonderà, contrattaccare cercando di ritardarlo per magari un mese e poi ripiegare su nuove linee preparate in precedenza. Sfondate anche queste linee, poi, si parlerà di ritirata, possibilmente in buon ordine, sperando di non perdere troppi pezzi.

    Tenere la linea del Dnepr quindi mi serve per avere un fronte ancorato a qualcosa fino al gelo. Poi, quando ci sarà il gelo, servirà comunque da utile ritardo per il nemico.

    Per lui è del tutto impossibile insaccare alcunché con la manovra che dici: gli servirebbe un mese minimo anche se opponessi resistenza moderata e potrei facilmente ritirarmi dal saliente nel mentre.

    In compenso, per me è considerato vitale tenere il settore del Dnepr da Kiev a Cherkassy.


    Gliene ho fatta una adesso al centro, ma altrove è improbabile. Considera che l'attacco al centro che ho appena fatto è stato effettuato contro 3 armate russe di modesta qualità e poco fortificate. Ho inflitto "sole" 30.000 casualities circa nello sfondamento ed intrappolato "solo" un 60.000 russi. Per fare ciò rischio lo sfondamento sul Land Bridge ed ho dovuto impiegare circa 40 divisioni, di cui 15 mobili : più di quelle storicamente impiegate per Zitadelle !!!

    All'estremo SUD, sulla costa del Mar d'Azov, potrei effettuare uno sfondamento partendo da Melitopol, ma avrei bisogno di forze imponenti ed i risultati sarebbero tatticamente modesti (poche vittime nello sfondamento e poche in un eventuale accerchiamento) e strategicamente nocivi (il nemico sfonderebbe in altri settori che dovrei sguarnire).

    Stante la situazione attuale, gli "metto paura" respingendo i suoi tentativi lungo il Dnepr. Difesa seria e solida, così da renderlo cauto nelle offensive o addirittura fermarle del tutto come nell'ultimo paio di turni.
    Nel mentre, refitto divisioni di fanteria varia ed accumulo matériel per l'inverno e per il '44.

    Stimo abbia una cosa come 5.000 e passa carri medi in pool. Sicuramente ha almeno un paio di dozzine di migliaia di aerei. A Dicembre inizia a produrre gli IS-2 ed in Aprile '44 i T-34/85 : devo assolutamente arrivare preparato al confronto. Inoltre, il gioco ha un meccanismo per il quale il National Morale si abbassa a certe date per i tedeschi, con speculari aumenti per il Russo.

    A Settembre guadagna ben 5 punti :
    upload_2023-7-1_15-23-33.png

    Io invece ne perdo 5 a gennaio. Ci pareggiamo dal 1 Aprile 1944 fino al Gennaio 1945.

    In tutto ciò, io ho anche il non indifferente problema dei TOE delle divisioni di fanteria, che si riducono brutalmente in Ottobre. Ci guadagno in manpower, ma ci perdo molto in staying power.
    E da Gennaio 1944 lui inizia a sparare col 100% delle artiglierie, mentre fin qui è limitato al 60% (causa storica mancanza di munizioni russa).

    Infine, nel 1944 gli altri fronti europei diventano un bordello, con i bombardamenti strategici che si intensificano alla grande e lo sbarco in Normandia: avrò da dedicare quantitativi sempre maggiori di rimpiazzi per il resto d'Europa.



    Lui sa perfettamente tutto ciò ed agirà di conseguenza : dubito fortemente si inquieti anche se dovessi trovare il modo di fare un'offensiva maggiore da qualche parte. Figurati che avevo valutato di riprendermi Smolensk; già, ma poi? Perderei molti uomini e mezzi, mentre lui gradirebbe assai il mio indebolimento in altri settori.


    Allo stato attuale posso solo ritardare l'inevitabile. E, devo dire, mi piace molto giocare questo crepuscolo degli dei.
     
    • Like Like x 1
  9. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
     
    • Like Like x 1
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Adesso si apre naturalmente un altro problema. I Command Points. Ogni Army Group HQ ha 120 punti. Ogni armata 30. Una divisione prende 2 punti.

    Dunque.

    Se voglio attestarmi lungo l'Ingulets dopo la ritirata dal Dnepr, avrò problemi con i punti comando.

    La divisione fra le varie armate:
    upload_2023-7-2_16-19-19.png

    In rosso, teoricamente, la 3a Armata Rumena, in blu la 17.Armee ed in nero l'8.Armee. In giallo la 6.Armee.

    Dunque. Il mio problema è che la armata rumena e la diciassettesima sono sotto l'Army Group Antonescu, le altre sotto l'HGS.

    In sé per sé, niente di tremendo, ma le riserve mobili sono tutte sotto la 1.PanzerArmee, a sua volta sotto l'HGS.

    Visto che ci sono discreti malus quando gli HQ in un combattimento sono diversi, devo rivedere il tutto. Potrei mettere divisioni mobili sotto i rilevanti HQ d'armata, ma voglio che le divisioni mobili siano sotto un Assault HQ, che dà vari bonus e malus. I più rilevanti sono il recuperare i CPP (Combat Preparation Points) al doppio della velocità degli altri ed il non costruire forts oltre il livello 1.


    La mia visione è di rivoluzionare l'intero schema. Porterò la 4.PanzerArmee, attualmente in seno all'HeeresGruppe A schierato fra l'HGM e Kiev, verso SUD. E' un Assault HQ e quindi non fortifica ma recupera velocemente i CPP ed ha 40 Command Points invece dei 30 delle armate normali.
    Lo assegno all'Army Group Antonescu schierato a Kherson. Difenderà con unità di fanteria la zona della 3a Armata Rumena (in rosso) ed il resto saranno tanks assegnati alla riserva.
    La 17.Armee (blu) resta sotto l'Army Group Antonescu, che avrà così circa 70 punti comando su 120 occupati.

    La 3a Armata Rumena andrà al centro in sostituzione della 4.PanzerArmee.

    Ora, l'HGS avrà a disposizione la gloriosa 1.PanzerArmee (riserva), l'8.Armee (in nero), la 6.Armee (giallo) e la 9.Armee (fra Kiev e Cherkassy), per un totale di 130 punti comando su 120 disponibili. (40+30+30+30' = 130). La 1.PanzerArmee necessiterà quindi una riduzione delle divisioni ad essa assegnata per rientrare nei limiti (cosa per nulla problematica visto che una grande parte delle divisioni mobili sarà assegnata alla 4.PanzerArmee).

    Dunque, lo schieramento finale sarà il seguente:
    upload_2023-7-2_16-28-19.png

    In senso orario:
    HGS
    • In viola la 9.Armee (15 divisioni di fanteria max)
    • In giallo la 6.Armee (15 divisioni di fanteria max)
    • In nero l'8.Armee (15 divisioni di fanteria max)
    • In rosso la 1.PanzerArmee (15 divisioni mobili max)
    HG Antonescu
    • In blu la 17.Armee (15 divisioni di fanteria max)
    • In rosso e verde chiaro la 4.PanzerArmee (20 divisioni di ogni tipo max)

    Il grande problema di tale schieramento è la congiunzione fra due gruppi d'armate nella zona di Krivoi Rog, ma posso farci poco.

    Le forze mobili a mia disposizione sono 22 divisioni. Non poche.

    Schiererò circa la metà di queste divisioni in ognuna delle due Panzer Armee a mia disposizione. Nello specifico, 14 divisioni alla 1.PanzerArmee che difenderà il Dnepr e 8 divisioni alla 4.PanzerArmee che difenderà l'Ingulets.
    Le 8 divisioni mobili della 4.PanzerArmee potranno poi essere generosamente incrementate. La cosa mi lascia spazio per 12 divisioni di fanteria a proteggere i 7hex di palude a SUD di Kherson. Considerando che avrò alcune divisioni rumene (occupano 3 punti invece di 2), non sono molti ma è pur sempre meglio di niente.


    La 1.PanzerArmee avrà :
    LVII.PanzerKorps (Rommel) con 6 divisioni d'élite (12 CP, command points) - fra Kiev e Cherkassy
    I.SS PanzerKorps (da definirsi) con 2 divisioni tank ungheresi e 2 tedesche (10 CP) - ad est di Cherkassy
    XIV.PanzerKorps (von Schweppenburg) con 4 divisioni mobili tedesche (8 CP) - fra Cherkassy e Krivoi Rog

    Per un totale di 30CP e 14 divisioni.

    La 4.PanzerArmee :
    II.SS PanzerKorps (Bittrich) con 4 divisioni d'élite (12 CP) - fra Krivoi Rog e l'ansa dell'Ingulets
    III.SS PanzerKorps (da definirsi) con 4 divisioni mobili tedesche (8 CP) - nell'ansa dell'Ingulets

    La 14.PanzerArmee avrà anche a disposizione l'equivalente in CP di 10 divisioni di fanteria da schierare lungo le paludi. Avrei bisogno di numeri più consistenti, ma tutto ciò che avanza lo metterò direttamente sotto l'ArmyGroupAntonescu sperando per il meglio.

    Una valida alternativa è NON spostare la 3a Armata Rumena, sovraccaricare la 4a Armata Rumena e la 2a Ungherese sotto l'HG-A e tenere la terza sotto l'Army Group Antonescu. Non è una cattiva idea, ma indebolirebbe molto il fronte dell'HG-A.

    La seduta non è ancora tolta.


    BANZAI ?
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2023
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Riflettendoci, è la strada da percorrere.
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 114
    22-28 Agosto 1943


    HGN

    Non piove, dunque bombardo a tappeto due hex e poi li attacco. Tre scontri particolarmente sanguinosi. Nel primo si attiva una riserva di un Tank Corps nemico che viene pesantemente colpito:
    upload_2023-7-3_11-40-45.png

    Qui invece attacco dei fucilieri che si ritirano con perdite contenute:
    upload_2023-7-3_11-41-1.png

    E poi li attacco di nuovo nell'hex nel quale si sono ritirati e finalmente sbracano:
    upload_2023-7-3_11-41-18.png


    Vediamo come risponde il Russo.


    HGM

    Temevo moltissimo un attacco russo in grande stile verso il Land Bridge, attacco che invece non si materializza.

    Il Russo sta fermo e noialtri ne approfittiamo per far arrendere le truppe nella sacca (circa 60.000 casualties) e poi ripieghiamo sulle posizioni difensive usuali. Il Panzer Korps di Balck si posiziona dietro le truppe sul Land Bridge e tutto procede abbastanza bene:
    upload_2023-7-3_11-42-12.png

    La zona al di là del Dnepr in zona Orhsa ha forts molto bassi, ma spero di riuscire a rimediare in tempi rapidi. Il guaio è che non sono a contatto con un hex controllato dal nemico e quindi posso andare massimo al livello 2. Potrei, sì, costruire unità di forts ma ho pochi punti amministrativi e preferisco costruirle nelle retrovie per creare le seconde linee.

    Approfittiamo di una distrazione del Russo per insaccare altre due divisioni:
    upload_2023-7-3_11-43-36.png


    Qui il mio obbiettivo non è tanto causargli perdite, quanto liberare gli hex di heavy woods e potermici schierare coi fanti.


    HG-A

    Supporto all'HGM e niente di nuovo. La 4.PanzerArmee, che andrà poi a SUD, rimane in zona. Qualche rinforzo ricevuto.


    HGS

    Il Russo non attacca, ma lancia due pesanti bombardamenti d'artiglieria (mille e passa pezzi) contro le mie divisioni schierate lungo il Dnepr. Subisco perdite (1.300 uomini in totale), ma continuo a costruire forts:
    upload_2023-7-3_11-43-56.png

    Nel settore della 6.Armee arrivano ben 3 divisioni di fanti che sostiuscono diverse divisioni decisamente malridotte.

    Inizio anche l'airlift da Kherson alla zona di Dnipro per aumentare il quantitativo di rifornimenti disponibili in zona. Questo il primo round di trasporti:
    upload_2023-7-3_11-44-59.png

    Direi che non c'è male.


    ALTRO

    Turno tutto sommato positivo, con pesanti perdite russe:
    upload_2023-7-3_11-45-15.png

    Riusciamo anche a far salire costantemente il numero di uomini a nostra disposizione:
    upload_2023-7-3_11-45-35.png

    Molto importante il fatto che gli uomini in mappa salgano di nuovo sopra i 4M:
    upload_2023-7-3_11-46-21.png

    Stiamo sorprendentemente recuperando sul Russo.

    Nelle riserve abbiamo messo tutti quanti in refit e speriamo per il meglio. La mia visione è di provare a refittare ogni divisione lì presente per poterle poi redistribuire in giro. Questa settimana una divisione va nei Balcani, dove soffriamo molto.

    Nelle riserve abbiamo anche due divisioni meccanizzate con TOE quasi completo, ma che tengo un turno ulteriore sperando ricevano altri Marder, dei quali sono abbastanza a corto:
    upload_2023-7-3_11-48-0.png

    Il prossimo turno ben 5 divisioni di fanteria arriveranno dalla mappa alle riserve e spero di poter completare il ciclo di refit in 2-3 settimane (stima molto ottimistica). Molto importante il fatto che io sia riuscito a passare dalle 20 e passa divisioni in riserva in refit di qualche settimana fa a sole 6, delle quali 4 arrivate recentemente con TOE=0%, significa che sono in grado di far affluire truppe con costanza.

    In mappa ho ben 3 divisioni panzer che devono ricevere rinforzi a loro volta e che sono a Berlino e Praga. Una, la prima panzer delle SS, ha circa 150 blindati a disposizione ma grandi buchi nel TOE. Le altre due invece continuano a ricevere carri e uomini a basso ritmo, per evitare consumino ogni risorsa disponibile. Prevedo ancora un paio di turni di refit per entrambe. Per le SS invece è impossibile dire quando riuscirò a terminare il refit, visto che un congruo numero di devices entrano in produzione solo ad Ottobre ed i 104 Panther A necessari a Settembre. Per adesso, però, ha il TOE quasi completo dei devices disponibili. Spero che peschi le squadre meccanizzate 'modello 40' in sostituzione di quelle 'modello 43' che non sono ancora in produzione. Similarmente, spero prenda i Panther D invece dei Panther A, accorciando così i tempi (e diminuendo la pressione sul pool di Panther A quando entrerà in produzione).

    In termini di Theater Boxes, Norvegia e Francia sono grossomodo coperte, così come la Soviet Union Garrison e la Finlandia. Manca, in sostanza, un quantitativo di truppe sufficiente nei Balcani. L'Italia procede bene, ma dovrò mandarci ulteriori uomini visto che le divisioni si logoreranno molto nei combattimenti; inoltre, siamo comunque sotto la soglia del 100% con 210CV disponibili contro i 230CV domandati. Poco male, recupererò a breve.
    Il mio obbiettivo è avere la garrison della Francia sul 120%, così da rallentare gli eventi legati allo sbarco in normandia. Il resto, cercherò di barcamenarmi.

    Fra poco inizia la produzione del Panther A e dello StuG-IV. Entrambi sono estremamente necessari allo sforzo bellico tedesco. Dovrò però attendere Ottobre per avere la produzione di alcuni devices importanti come i panzerschreck e gli aggiornamenti alle squadre di fanteria.

    Per adesso, mi barcameno. Credo il Russo riprenderà le sue offensive fra due turni, cioè in Settembre, quando avrà un aumento di 5 punti al morale delle sue unità. Io, dal canto mio, farò il possibile per prepararmi all'inverno: l'autunno sarà estremamente importante da questo punto di vista e già questo turno ho creato le prime 4 unità di forts lungo l'Ingulets.
    Inoltre, durante il fango, manderò tutte le unità di supporto di artiglieria in seno all'OKH, le refitterò un turno per portarle al 100% del TOE e poi le redistribuirò ai vari HQ.
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2023
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 115
    29 Agosto - 04 Settembre1943



    HGN

    Il Russo abbandona misteriosamente un hex di palude vicino a Riga e noi lo riprendiamo. Per il resto, tutto tace.


    HGM

    Nessuna novità nemmeno qui.


    HG-A

    Eliminiamo la piccola sacca creata settimana scorsa e poi ridistribuiamo le truppe in giro.


    HGS

    Il Russo continua a bombardare ad EST di Kiev ma pare non abbia più corpi di fucilieri e carri vicino alla prima linea. Ritengo probabile voglia spostare il baricentro dei suoi attacchi altrove (in Tauria di nuovo?). Noi teniamo il PanzerKorps di Rommel ancora in zona invece.

    Mandiamo anche alcune divisioni di carri in prima linea così da consentire alle divisioni peggio ridotte di andare in riserva.


    ALTRO

    Le perdite del turno sono minime:
    upload_2023-7-5_12-5-0.png

    La cosa chiaramente mi fa gioco, ma aiuta assai anche il Russo; il nemico ha perso vagonate di truppe negli ultimi mesi e credo necessiti di un po' di tregua per prepararsi alle offensive invernali.

    Io invece mi sto dedicando da oramai 4 mesi a refittare l'Ostheer e continuo l'opera. In riserva abbiamo un fracco di divisioni e ben 11 arriveranno il prossimo turno dalla mappa. La mia idea è, molto banalmente, di refittare il refittabile prima dell'inverno:
    upload_2023-7-5_12-5-40.png

    Le divisioni in prima linea soffrono relativamente poco perché il nemico non è a contatto in molte zone e quindi l'attrito è relativamente accettabile.

    Dal prossimo turno iniziamo a produrre il famigerato Panther A, ottimo carro che ci accompagnerà fino a metà '44, quando inizieremo ad usare il Panther G, versione finale del carro.

    Ci stiamo focalizzando molto anche sulla creazione di seconde e, possibilmente, terze linee difensive. E' un grande costo in AP, ma ne vale la pena.

    I TB sono abbastanza malridotti, ma niente di eccezionalmente grave al di fuori dei Balcani. In Finalandia presto ci sarà la resa dei valorosi alleati e dovremo prendere una decisione sul da farsi. Credo sia abbastanza inutile inviarvi altre truppe per rallentare l'inevitabile. Preferisco la Finlandia si arrenda ed i miei si ritirino in Norvegia, dove credo di poter combattere efficacemente.

    Le numerose divisioni tedesche in riserva saranno distribuite fra TB e mappa, con l'idea di tenere la Francia attorno al 120% della garrison necessaria e gli altri TB attorno al 100%. In Novembre riceverò molte unità di rinforzo e la cosa aiuterà molto.

    Direi però che stiamo andando forte :
    upload_2023-7-5_12-6-36.png upload_2023-7-5_12-6-37.png

    Lo stesso numero di uomini totali nonostante io abbia perso 1M di truppe nelle rese di Nordafrica, Sicilia ed Italia.

    Non è affatto male, significa che riesco ancora a tener botta.

    Inoltre, anche in mappa non ce la caviamo male:
    upload_2023-7-5_12-7-49.png

    Se nell'estate del '42 eravamo a circa -600.000 uomini rispetto al Russo, adesso, un anno dopo, siamo a circa -1.200.000. Detta così sembrerebbe un grande insuccesso, ma credo sia complessivamente un buon risultato.

    Da notare la ripartizione degli uomini fra i vari HeeresGruppen :
    upload_2023-7-5_12-9-50.png

    Direi che abbiamo pochi carri a SUD, ma rimedieremo presto (ci sono diverse divisioni che saranno assegnate proprio all'AGS).

    Il nemico ha comunque 400.000 uomini in riserva, forse quelli che cercavano di sfondare lungo il Dnepr in zona Kiev e che non vedo più? Non so, ma sta di fatto che ci stiamo barcamenando abbastanza bene.

    Interessante notare il quantitativo dei cannoni russi rispetto ai miei: più del doppio! In termini di carri ed aerei invece teniamo botta.

    Infine, i rinforzi nei prossimi 10 turni circa:
    upload_2023-7-5_12-13-52.png

    Ben 7 divisioni di fanteria arriveranno in Francia. Alcune saranno inviate in altri TB, ma il grosso probabilmente rimarrà lì a far schizzare la garrison oltre il 120%, cosa che spero vivamente faccia ritardare di qualche settimana lo sbarco in Normandia e la cascata di eventi nefasti ad esso associati.
     
  14. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Credo anche io che per qualche turno i russi non attaccheranno ....
     
    • Like Like x 1
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Domani o dopo, aggiornamenti sugli ultimi due turni.

    L'Ostheer continua a combattere con coraggio.
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Hanno attaccato un paio di hex a nord e riprovato lunngo il Dnepr.
    A nord con successo e sul Dnepr l'ho ributtato di là. Perdite alte, ma sostenibili.

    Mi sa che aspetterà ancora
     
  17. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Ah finalmente ... siamo tutti impazienti di continuare a sostenere la tua impari ma eroica lotta in terra sovetica.
     
    • Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Purtropo, per intoppi vari, non sono ancora riuscito ad aggiornare l'AAR.

    Una sacca creata e difesa al centro, col Russo che ha fuori essa milioni di carri pronti a riaprirla... L'intero AGS con 900 e passa carri respinge i russi oltre il Dnepr a SUD di Dnipro un'ennesima volta... Perdite pesantissime nei cieli... La Finlandia si arrende...

    Insomma, il solito :D

    Proverò nel prossimo paio di giorni a fare il resoconto delle ultime tre settimane !
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 116
    05-11 Settembre1943



    HGN

    Attacchiamo due stack nemici composti di truppe di modesta qualità e ne facciamo scempio:
    upload_2023-7-22_16-50-43.png

    Nell'hex accanto sono 19.000 le perdite russe.


    Per il resto, tutto tace.


    HGM

    Mandiamo in avanti qualche unità leggera a fare recon e poi ci riposizioniamo dove solito:
    upload_2023-7-22_16-51-40.png

    Qui parrebbe che il nemico si stia preparando ad un'offensiva a NORD-EST di Orsha, ma noialtri abbiamo Balck pronto ad agire.

    Raus, alla guida dell'altro corpo panzer dell'HGM, si sposta invece a SUD.


    HG-A

    Qui abbiamo identificato settimana scorsa delle possibilità interessanti per creare una piccola sacca.

    Il Russo pare avere unità deboli e noialtri abbiamo appena portato in loco il PanzerKorps di Raus (giallo) e quello di Rommel (rosso) per preparargli uno scherzo:
    upload_2023-7-22_16-53-57.png

    Siamo fiduciosi di poter sfondare le prime linee nemiche e poi avanzare di gran carriera dietro di esse, confidando il nemico non abbia grandi forze pronte per contrattacchi locali.

    Il grande benefit di tale operazione, oltre che alle casualties da infliggere al nemico, è di liberare l'hex a SUD-EST di Gomel, cosa che consentirà di utilizzare Gomel stessa come hub ferroviario e che migliorerà la logistica.
    Inoltre, potrei negare l'uso di Chernigov al nemico, riducendo le sue capacità logistiche nel settore.

    La mia visione è di sfondare, accerchiare il nemico e poi ritirarmi pressappoco sulle linee iniziali.


    HGS

    Non succede granché, ma lo spazio fra Kiev e Cherkassy è adesso affidato ad una singola divisione meccanizzata delle SS:
    upload_2023-7-22_16-56-49.png

    Continuo a costruire forts come se non ci fosse un domani.


    ALTRO

    Le perdite del turno sono ampiamente in mio favore:
    upload_2023-7-22_16-57-26.png

    Ed il trend generale, pure:
    upload_2023-7-22_16-58-5.png

    Notiamo come il Russo stia forse riducendo il trend negativo del suo schieramento, ma possiamo farci poco.


    Abbiamo ancora molte unità che necessitano refit :
    upload_2023-7-22_16-59-2.png

    Comunque, contiamo di poter svuotare la riserva per fine mese.
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 117
    12-18 Settembre1943




    HGN

    Si parte con un gigantesco attacco russo che cattura un hex di grande importanza e mi infligge serie perdite:
    upload_2023-7-22_17-1-7.png

    Francamente mi aspettavo un risultato molto migliore da parte delle mie truppe. Perdo molti uomini ed è del tutto impossibile anche solo immaginare un contrattacco per riprendermi l'hex.

    Da notare i seimila e passa pezzi d'artiglieria impiegati dal Russo: una roba incredibile!


    HGM

    Contrariamente alle aspettative, il nemico non attacca e rimaniamo sulle stesse posizioni:
    upload_2023-7-22_17-3-13.png

    Una divisione panzer refittata arriva a Vitebsk.


    HG-A

    Dopo un bombardamento aereo spettacolare, sfondiamo il fronte nemico. Niente va come previsto.

    L'ala NORD può avanzare meno di quanto mi aspettassi a causa dell'accanita resistenza russa e dei terreni paludosi che bloccano le mie divisioni più del previsto.

    A SUD invece incappiamo in un corpo dei fucilieri della guardia tenuto in seconda linea del quale non avevo contezza fino al momento dell'offensiva. Troviamo Chernigov meno presidiata del previsto e la catturiamo di slancio:
    upload_2023-7-22_17-5-42.png

    Lo sfondamento è avvenuto e le perdite sono alte per tutti. Il Russo lascia sul terreno molti morti ed ha circa 70.000 uomini intrappolati in una sacca abbastanza grande.

    Adesso vedremo come reagisce il Russo, ma la sacca parrebbe solida. Intrappolate dentro di essa ci sono 2 divisioni di fucilieri, 2 corpi di fucilieri ed 1 corpo di cavalleria. Non è tantissima roba, ma comunque non male.

    Gli scontri sono stati molto duri e diverse mie divisioni sono abbastanza provate, specie la fanteria è da dimenticare per il futuro prossimo venturo.


    HGS

    Il nemico attacca a SUD di Dnipro e la difesa di Rendulic nulla può:
    upload_2023-7-22_17-8-19.png

    Dopo un bombardamento spettacolare, però, ci riprendiamo l'hex :
    upload_2023-7-22_17-8-50.png

    Hex che lasciamo libero visto che temo di non poterlo difendere.


    ALTRO

    Le perdite del turno:
    upload_2023-7-22_17-9-42.png

    Alte quelle di carri tedeschi, cosa dovuta allo sfondamento dell'HG-A, ma anche alle sanguinose battaglie a SUD di Dnipro.

    Il Russo lascia sul campo un buon quantitativo di fanti.

    Nei cieli le perdite sono altissime:
    upload_2023-7-22_17-12-49.png

    Io ho un bordello di perdite operazionali, cosa dovuta al un uso intenso dei bomber. Moltissimi gli aerei da trasporto perduti durante le operazioni di rifornimento delle truppe che hanno sfondato al centro. Il nemico perde la bellezza di 532 aerei in combattimento contro la mia caccia, caccia che si dimostra eccellente come sempre. Da notare le pochissime perdite inflitte dalla mia FlaK.

    Noi perdiamo il sud della penisola italiana:
    upload_2023-7-22_17-10-56.png

    Poco da farci anche se la garrison non è così malaccio.

    Vedremo come reagisce il nemico allo sfondamento da parte dell'HG-A.
     

Condividi questa Pagina