1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Nel Lettone Di Baffone - ITAK_Linus (A) vs Amedeus (S)

Discussione in 'War in the East' iniziata da ITAK_Linus, 11 Agosto 2022.

  1. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.137
    Ratings:
    +216
    Mi ha sempre fatto sorridere la teoria carristica tedesca tipica della seconda guerra mondiale secondo cui "più grosso è più bello"
     
    • Like Like x 2
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    Credo siano le tedesche ad averli convinti
     
    • Like Like x 2
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.778
    Ratings:
    +619
    maUA3y9kou.png

    :D
     
    • Like Like x 3
  4. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.778
    Ratings:
    +619
    Mica solo i crucchi, era un po' una corrente di pensiero dell'epoca:

    Jappo > Yamato

    Russi > tank T35, poi perlopiù rinsaviti
     
    • Like Like x 1
  5. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Italiani > non pervenuti. XDDD
     
    • Like Like x 1
  6. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.221
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    Noi eravamo della corrente di pensiero "non conta la dimensione conta saperlo usare"

    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
  7. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
     
    • Agree Agree x 1
  8. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.221
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    Veramente il nostro metodo funziona ancora, ed in ogni caso chiedere alla Royal Navy per due corazzate "sedute" ad Alessandria
     
    • Like Like x 2
  9. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Si ok .. 2 su?
     
    • Agree Agree x 1
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    In ogni caso, siamo al T179. Mi metterò in pari quando potrò.

    Il 15 parto per il ridente Sud Sudan e quindi sarà dura fare turni e tenermi in pari.


    Kiev è caduta. Ritirata tedesca fino alla linea galiziana. Minsk sarà investita il prossimo turno, ma siamo molto forti in zona. Riga sarà accerchiata con la solita divisione di Volksgrenadier a tener alto l'onore tedesco mentre gli altri si son ritirati a 150km di distanza non inseguiti dai russi.

    Si sono anche arresi i romeni, cosa che ha avuto effetti modesti sul mio schieramento generale dato che ero preparato da eoni alla cosa. Abbiamo già messo in sicurezza tutta la Romania grazie a varie divisioni tedesche appositamente schierate in zona da molto tempo.


    Perdite tedesche minime e russe ancora inferiori. Ci si prepara al grande botto, col Russo che ha mandato oltre 650.000 uomini in riserva e credo li stia schierando al centro e/o nord dal settore meridionale, che sembra abbastanza sguarnito. Pochi i russi che premono verso la Romania, ma molti che si stanno infilando nei Carpazi attraverso le montagne, ottimamente presidiate da divisioni di fanteria da montagna regolari e delle SS supportate da ungheresi vari.

    Tutto tace fra Lviv ed il Mar Baltico, col nemico blandamente a contatto a Minsk. Minsk è presidiata da una divisione di Volksgrenadier e sarà accerchiata, ma manteniamo grandi forze a circa 30km da essa, pronte a tenere aperta la via per la città. Il nemico penso riuscirà a prenderla di slancio.



    Enorme riorganizzazione degli HQ, riorganizzazione ancora da completare ma abbastanza vicina alla fine. Disporrò di pochi ArmyHQ per HGN e HGM, ma non posso far di meglio.
    Ho anche preso l'enorme e forse fatale decisione di schierare la 2.PanzerArmee, che contiene tutte le 15 divisioni d'élite (SS e non) a mia disposizione, al centro fra Vilnius e Minsk invece che in Galizia. Credo infatti che il Russo voglia impegnarmi a fondo proprio in questa zona invece che nell'ottimamente presidiata Galizia, dove dispongo di moltissime fortificazioni e vagonate di truppe.
    La Galizia sarà difesa da moltissime fanterie e diverse panzer in seconda schiera, mentre le unità d'élite si occuperanno di fare manovre mobili al centro ed a nord, dove conto di bloccare l'offensiva nemica in contrattacco.

    Riportati in mappa e parzialmente schierati anche migliaia di bomber e caccia ed altra robaccia. Al prossimo turno il Russo porterà in mappa circa 300.000 soldati dalle riserve e quindi farò recon a lungo raggio per cercare di capire dove li ha schierati. Per ora, sono abbastanza cieco.


    Da una settimana circa c'è neve dovunque e così continuerà a lungo. Teniamo una linea che va dalla foce del Neman a Vilnius e poi giù passando da ovest di Minsk e dal Prypyat fino a Rovno. Rovno-Lviv è la famosa linea della Galizia, tenuta da dozzilioni di truppe in terreni buoni e barricate dietro forts lvl=3 con una seconda e talvolta terza linea pronte.




    Come intenderà muovere il nemico? Si tratta oramai dello schieramento che sarà tenuto fino a fine guerra e dell'offensiva strategica risolutiva per cercare almeno di arrivare in Polonia nella primavera del '45. Credo voglia fare dritto per dritto da Minsk a Varsavia e quindi mi preparo ad accoglierlo molto bene. L'idea è di assorbire i suoi assalti e contrattaccare le punte mobili con le divisioni d'élite così da far perdere di efficacia alla sua offensiva.
     
    • Like Like x 1
  11. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.221
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    su due, tante ne avevamo di fronte in quel momento.
    Stiamo analizzando il metodo, non chi aveva più chiglie in mare
     
  12. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Kiev è caduta.

    A Putin piace questa frase. XXDDD
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    T180 giocato con grandi dolori per il russo che vede l'armata dei romeni venire travolta e massacrata da un'efferata incursione delle panzer tedesche di stanza in Romania.
    Decine di migliaia di vittime nemiche contro poche punte nostre, ma contrattaccherà e mi farà molto male:
    upload_2024-1-10_13-14-57.png

    Concentrate le 15 divisioni d'élite fra Vilnius e Minsk, caduta con un assalto diretto russo, e pronte a bloccare ogni scherzo del nemico:
    upload_2024-1-10_13-15-51.png

    Sui Carpazi tutto tace ma il nemico ammassa decine di migliaia di uomini con l'apparente intento di forzare un'apertura in zona. Le nostre divisioni di fanteria da montagna si fortificano forsennatamente:
    upload_2024-1-10_13-14-30.png

    In Galizia tutto tace ma ne approfittiamo per fare un paio di attacchi particolarmente sanguinosi per il nemico che lascia sul campo una decina di migliaia di vittime:
    upload_2024-1-10_13-16-44.png

    Come si vede, siamo ben piazzati con moltissime fortificazioni, divisioni di fanteria e seconde linee ben strutturate. Il nemico non passerà tanto facilmente.

    Credo voglia schierare il grosso dei suoi al centro e a nord, lasciando forze modeste a sfondare a sud, vista anche la mia grande preparazione. Rispondiamo a ciò con lo schieramento della 2.PanzerArmee (in giallo) di cui sopra, posizionata in modo da garantire ottime possibilità di contrattacco:
    upload_2024-1-10_13-18-20.png

    Come si vede, la recon mi ha mostrato grandi concentrazioni di truppe russe per decine di chilometri, schieramento che pare esser difensivo ma che probabilmente è causa dell'avanzata rapida delle sue unità dopo le mie ritirate.

    Le colline ad ovest di Minsk sono il perno della mia difesa attuale, ma più a sud siamo leggerini:
    upload_2024-1-10_13-19-46.png

    Disponiamo comunque di buoni quantitativi di divisioni ungheresi, divisioni che si fortificheranno nelle paludi così da evitare sfondamenti.
    upload_2024-1-10_13-20-25.png

    Qui lo schieramento è più forte.


    A nord la situazione è fluida:
    upload_2024-1-10_13-20-56.png

    Mancano divisioni per difendere il fronte e contiamo di creare una linea difensiva appena a nord del Neman e poi sul Neman medesimo.
    Il nemico non pare disporre di grandi forze, ma sono identificati vari pericolosi corpi mobili russi.

    Gli OOB:
    upload_2024-1-10_13-22-33.png

    Vedremo come evolve.
     
    • Like Like x 2
  14. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.137
    Ratings:
    +216
    Se è come nella partita che hai giocato in Italia, mi sembra che sei messo molto bene.
    La combo trinceramenti + montagna sembra ottima per i difensori, o almeno il motore di gioco dice così
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 108
    03-09 Dicembre 1944

    HGN

    Il Russo non sembra dar segni di vita e respingiamo un attacco poco convinto a Riga:
    upload_2024-1-11_13-36-51.png

    Da notare come il nemico non sia avanzato in Lituania.

    Un corpo carri russo della guardia è attaccato dai miei fanti e respinto lasciando sul terreno diverse dozzine di tanks.

    Anche a Minsk e dintorni tutto tace:
    upload_2024-1-11_13-37-34.png

    A causa del blizzard non simo in grado di lanciare ricognizioni aeree e quindi non ho ben chiaro cosa stia facendo il nemico nelle sue retrovie. Resta il fatto che il nostro schieramento è complessivamente decente.


    HGM

    Tutto tace anche qui e portiamo il 1mo corpo cavalleria in zona:
    upload_2024-1-11_13-38-53.png

    Come si vede, i valori difensivi dei miei non sono altissimi, ma i terreni sono buoni ed i forts ancora da costruire. Credo di poter imbastire una difesa complessivamente solida.


    HG-A

    Anche qui, a sorpresa, tutto tace.

    Noi lanciamo un attacco poco convinto ad EST di Rovno :
    upload_2024-1-11_13-40-5.png

    Il nemico non è a contatto e quindi c'è poco da fare.


    HGS

    Carpazi naturalmente statici:
    upload_2024-1-11_13-40-55.png

    A breve porterò qualunque hex a forts lvl=3 e quindi dovrei riuscire ad archiviare il capitolo "difesa dei Carpazi".

    Un singolo attacco di artiglierie russe fa pochi danni.


    In Romania ho culo ed il nemico non attacca le mie punte mobili:
    upload_2024-1-11_13-41-46.png

    Ci ritiriamo di buon grado dietro i fiumi e continuiamo a costruire fortificazioni.

    Il problema della Romania è che non arrivano rifornimenti in modo adeguato e quindi refittare le divisioni panzer, una sfida anche quando sono a Berlino o nelle riserve, è praticamente impossibile.
    Avremo da inviare in zona un paio di panzer nuove di zecca e mandare nelle riserve altre semidistrutte.


    ALTRO

    Le perdite del turno sono del tutto trascurabili, ma è interessante notare come negli OOB il Russo si stia riprendendo:
    upload_2024-1-11_13-43-28.png

    Ha avuto dalla sua i rinforzi di vari corpi di fucilieri rumeni e polacchi ottenuti "a gratis", cosa che l'ha sicuramente aiutato a racimolare qualche centinaia di migliaia di uomini per riportarsi in carreggiata.

    Noialtri siamo messi benone quanto a carri, ma coninuiamo bizzarramente ad avere divisioni panzer che fanno fatica a refittarsi.

    Siamo comunque ottimisti:
    upload_2024-1-11_13-45-9.png

    L'autunno del '44 ha consentito al Russo di riportarsi al livello estivo, cosa che non cambia il trend generale sovietico, molto negativo.

    Noialtri siamo grossomodo stabili, anche a causa della resa dei rumeni e dell'aver fatto ritornare in Francia millemila divisioni che impiegai nell'offensiva attorno a Riga.

    Direi che siamo in un buon equilibrio, specie se si considera che storicamente dovrebbe essere a centinaia o miglia di km dalle posizioni attuali. Conto di riuscire a difendere i settori chiave del fronte senza troppe difficoltà, perlomeno per il momento.

    L'obbiettivo tedesco è naturalmente vincere la guerra, quindi ci prepariamo ad eventuali offensive invernali per creare vuoti fra i ranghi nemici.
    Abbiamo una sostanziale parità di uomini in mappa, cosa che sicuramente mi mette in grande vantaggio.
     
    • Like Like x 1
  16. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Per l'offensiva invernale, ammesso che tu abbia intenzione e possibilità di farla, io ti suggerirei o il settore delle Paludi del Pripyet (magari con l'obbiettivo di minacciare le retrovie russe tanto verso nord quanto verso sud) oppure a nord, con l'obbiettivo di riportare i tedeschi sulla Daugava.
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    L'intenzione c'è a metà, la possibilità è remota.

    E' un terreno infausto dove le mie panzer muovono poco o nulla e dove lui si difende bene. Inoltre, non posso ottenere risultati strategici come dici: è davvero impossibile minacciare le sue retrovie.

    Qui è diverso. Infatti, sto aspettando di vedere dove dispiegherà i suoi milioni di uomini per capire se è possibile colpirlo in contropiede proprio a nord. Per ora, mi pare che stia abbottonato. La recon non dice nulla.
     
  18. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Insomma, alla fine forse è meglio trincerarti dove sei ora e tenere duro per l'ultimo inverno.
     
  19. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    @ITAK_Linus E se lui si schiera a nord o al centro, una offensiva più convinta lì in Romania sarebbe fattibile?
    Ci sono alcuni buoni terreni dove sguinzagliare le divisioni panzers, meccanizzate ecc e potresti sfruttare a tuo vantaggio il mare per circondarne un bel po'. Ovviamente solo tu sai come stanno messe le tue divisioni e se è comunque un piano che può riuscire, ci vorrebbe un bel po' di ricognizione. Inoltre dovresti fare ampio uso degli aerei da trasporto, considerata la non adeguata linea ferroviaria.Insomma sicuramente è rischioso.
    Comunque stupendo AAR veramente appassionante, sarei curioso di sapere quali pregi e difetti hai trovato in questo nuovo wite
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Nel mentre.... Direttamente dal confine fra Sudan e sud Sudan, una piccola grande news :
    IMG-20240219-WA0016.jpg



    BANZAI! a tutti, belli e brutti.
     
    • Like Like x 6

Condividi questa Pagina