1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Nel Lettone Di Baffone - ITAK_Linus (A) vs Amedeus (S)

Discussione in 'War in the East' iniziata da ITAK_Linus, 11 Agosto 2022.

1. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    TURNO 084
    24-30 Gennaio 1943

HGN

Il russo non muove in zona Novogorod e ne approfitto per ricacciare indietro una sua unità :
    upload_2023-5-13_17-4-47.png

Le alte perdite nemiche sono incoraggianti, significa che non riesce né a rifornire le sue truppe né a portare avanti gente con buon morale.

In compenso a Velikie Luki continuano gli scontri :
    upload_2023-5-13_17-5-45.png

Qui non so bene cosa fare. Invio l'unità di riparazione ferroviaria da Smolenks a Velikie Luki per creare un super-depot e rifornire meglio le mie unità. Allo stesso tempo, ho oramai un grande quantitativo di unità che necessitano di refit : mancano i rimpiazzi ed i rifornimenti.

Nella zona di Smolensk il nemico credo sia arretrato per rimpiazzare i caduti e guadagnare CPP :
    upload_2023-5-13_17-7-14.png

Io ho un bordello di unità con catene di comando assurde e diverse zone con forts insoddisfacenti. Poco da farci visto che non ho divisioni da mandare in zona.

HGM

In zona Bryansk lancio un contrattacco con un PanzerKorps dell'ottima 1.PanzerArmee ed accerchio una divisione nemica minacciando l'accerchiamento di altre :
    upload_2023-5-13_17-8-50.png

Qui non so bene cosa intenda fare il nemico, ma le truppe russe in zona sono molte e potrà, se vuole, riaprire la sacca sena problemi.

Ad Orel la situazione è delicatissima :
    upload_2023-5-13_17-10-7.png

Diversi contrattacchi respingono i russi, ma sono identificate da tempo riserve mobili a NORD (vari TankCorps) e le unità di artiglieria ad EST indicano la volontà di un'offensiva maggiore.

Dispongo dell'ottima 1.PanzerArmee e di un corpo mobile diviso fra Kursk ed Orel. Il mio problema è l'assenza di divisioni di fanteria, visto che quelle presenti sono allo stremo.

Il Russo temo e credo voglia sfondare in massa a SUD di Orel muovendo verso OVEST e, allo stesso tempo, piovere giù da NORD minacciando di accerchiarmi dentro la città. Io non dispongo di forze sufficienti ad assicurarmi una solida difesa a SUD della città, ma le panzer potrebbero riuscire a togliermi d'impiccio.

A Kursk stronchiamo nel sangue un attacco nemico e poi ne sferriamo tre di particolare intensità:
    upload_2023-5-13_17-13-3.png

Qui disponiamo di un congruo ammontare di truppe fra Kursk e Belgorod; l'ideale sarebbe riuscire a refittarle per poter così coprire meglio anche lo spazio Kursk-Orel, spazio molto pericoloso.

Per motivi di opportunità operazionale, ho deciso fosse preferibile tenere in un blocco unico il trio Kursk-Belgoord-Kharkov che provare a tenere difesa la linea Orel-Kursk. Vedremo se si dimostrerà un grande errore.

La zona di Kharkov-Poltava :
    upload_2023-5-13_17-14-57.png

Qui si vede come Poltava sia praticamente indifesa e come Kharkov medesima abbia il fianco meridionale molto esposto. C'è poco da fare. Temo molto un attacco russo che tagli fuori le divisionia SUD-EST di Kharkov, ma non ho alternative.

HGS

In zona Dnipro si continua a combattere :
    upload_2023-5-13_17-16-41.png

Tutta la mia attenzione è però rivolta a SUD, dove il Russo avanza in Tauria ma io dispiego centinaia di migliaia di uomini per tagliarlo fuori in un'offensiva della portata di Zitadelle :
    upload_2023-5-13_17-17-37.png

Al prossimo turno il terreno sarà 'snow' e quindi potrò muovermi di più. Confido di sfondare il fronte nemico sullo stack "16=32" e poi muovere verso Primorsk, tagliando fuori dai 350.000 ai 400.000 russi.

Questa settimana conduco un paio di piccoli attacchi di fanteria sui suoi stack più avanzati per vedere come reagisce.

ALTRO

Perdite limitate :
    upload_2023-5-13_17-19-13.png

A Febbraio ci sarà un cambio di TOE nelle divisioni panzer :
    upload_2023-5-13_17-20-4.png

In pratica si perdono delle squadre di motociclisti, i panzer II e si rivede la composizione dei carri.

A fronte di 41+34=75 PanzerIII-L/M (cannone da 50mm lungo), se ne avranno solo 17. I Panzer-IIIn col cannone da 75mm corto vanno da 30 a 12.
    I Panzer IV invece passano da 28 PanzerIV-F2 a ben 65 Panzer-IVg. Inoltre, si passa da 18 a 42 Marder II.
    In pratica si tagliano i carri leggeri ed i panzer III per aumentare i Panzer-IV e dare in dotazione un fracco di semoventi anticarro.

Si avranno a disposizione 150 carri precisi contro i 208 attuali.

Vista la modestissima produzione ed utilità dei Panzer-II, non vedo problemi al riguardo:
    upload_2023-5-13_17-25-9.png

Quindi, tutto bene.

2. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    TURNO 085
    31 Gennaio - 06 Febbraio 1943

HGN

Il Russo continua con piccoli attacchi e la situazione a Staraya Russa, a SUD del Lago Ilmen, è preoccupante:
    upload_2023-5-13_17-32-23.png

Qui ho ulteriori due divisioni di rinforzo che arriveranno domani via ferrovia e cercheranno di bloccare l'orda russa.

L'equilibrio è delicatissimo e dubito fortemente di poter resistere senza sostanziali rinforzi. Inoltre, i terreni buoni intorno a Staraya Russa stanno iniziando a finire. Devo mantenere la città proprio a causa di ciò. Inoltre, devo evitare ad ogni costo che il fronte si allunghi ulteriormente.

A Velikie Luki si verifica un solo attacco ma il nemico si sta preparando ad un grande assalto:
    upload_2023-5-13_17-35-2.png

Qui siamo abbarbicati ad ogni metro di terreno, ma non reggeremo a lungo.

In compenso attacco io a Smolensk:
    upload_2023-5-13_17-35-41.png

Le vittime nemiche sono poche, ma respingo di un hex il Russo.

Qui prelevo addirittura 2 divisioni di fanteria dalla linea del fronte e le mando nelle riserve. Lì si porteranno ad un livello di TOE accettabile per poi andare in Francia a fare da garrison.

HGM

In zona Bryansk la divisione accerchiata si arrende ma fallisco un attacco volto a fare un altro accerchiamento :
    upload_2023-5-13_17-37-17.png

Nonostante il fallito attacco, il Russo è in una posizione precaria ed ha perso 9,000 uomini.

Pare il nemico si sia ritirato con le su unità migliori, segno che vuole refittarle e far accumulare CPP in vista di un'offensiva su Orel.

In zona Orel si svolge un solo attacco, che però coinvolge enormi quantitativi di truppe nemiche :
    upload_2023-5-13_17-38-43.png

La 23ma Divisione viene sopraffatta e costretta alla ritirata. Da notare come abbia 7.200 uomini sui quasi 17.000 previsti dal TOE.

In questo settore prelevo e mando nella riserva una divisione di fanteria.

Il Russo si è ritirato anche da EST di Orel, altro segno che vuole accumulare CPP, rifornimenti e rimpiazzi in vista di una grande offensiva.

La linea di 30 miglia a NORD di Orel è però un'ottima assicurazione sulla vita per me: il nemico può sfondarla facilmente, ma dovrà impiegare buoni quantitativi di truppe e rallentare quel tanto che mi basterà per disimpegnarmi e ripiegare su Orel.

Le panzer, poi, sono in forma anche se attorno al 55% del TOE.

A Kursk il nemico effettua un paio di attacchi vincenti, ma rioccupo gli hex. Due divisioni mandate in riserva:
    upload_2023-5-13_17-41-42.png

Qui vorrei trovare il modo di avere una linea con forts lvl=3 fra Kursk e Belgorod, così da poter far affluire divisioni di fanteria a NORD di Kursk per sostenere Orel.

Il nemico ha anche un costoso fallimento a SUD di Kharkov ed una divsione di fanteria accerchiata davanti a Poltava:
    upload_2023-5-13_17-42-56.png

La divisione probabilmente sarà liberata, ma la difesa in zona Kharkov è stata un bel colpo. Perdite nell'ordine di 10:1, forts quasi intatti ed hex tenuto.

HGS

In zona Dnirpo il nemico non attacca e noialtri cerchiamo di schierarci a difesa come meglio possiamo:
    upload_2023-5-13_17-44-5.png

Qui ci sono anche diverse divisioni panzer che non hanno potuto partecipare all'offensiva a SUD.

Proprio a SUD si svolge la grande offensiva.

Il Russo si ritira dal saliente esposto, ma senza veramente disingaggiare. Rafforza però la linea lungo il fiume.

Io sfondo :
    upload_2023-5-13_17-45-14.png

Non è una sacca a chiusura ermetica, tutt'altro, però conto di richiuderla al prossimo turno senza problemi se lui dovesse aprirla.

Gli scontri sono di una ferocia disumana. Questo lo scontro di apertura con la 17.Armee ed il II.SSPanzerKorps che sfondano la linea nemica:
    upload_2023-5-13_17-46-18.png

Le divisioni di fanteria in verdino vicino al mare sono sotto il comando di Rommel: spero si dimostri all'altezza.

In ognuna di queste battaglie sono state migliaia le vittime nemiche:
    upload_2023-5-13_17-47-3.png

Io sbaglio completamente a muovere, segno che è una battaglia che va al di là della mia tecnica di gioco. Molte divisioni che avrebbero dovuto muovere per ultime muovono per prime, sbaglio il calcolo dei punti movimento, insomma una tragedia. In compenso la politica di attaccare sempre con odds largamente in mio favore, aiuta.

Riesco ad intrappolare almeno 350.000 russi in quella che è, e di gran lunga, la più grande sacca della guerra.

Il nemico proverà a contrattaccare, ma non so se ne avrà la forza. Le mie divisioni sul lato esterno non sono affatto a prova di bomba, ma conto di tenere la linea di 10mi più interna. Il Russo difficilmente avrà i punti movimento e le truppe per attaccare i miei stack esterni, muovere nel terreno conquistato ed attaccare con efficienza lo stack interno.

Inoltre, anche aprisse la sacca, potrebbe far uscire le sole unità di supporto e ritardare di una settimana l'inevitabile: le unità dentro la sacca sicuramente non potrebbero fuggire.
    I tentativi di apertura, infine, faranno consumare molti rifornimenti a coloro che sono dentro, rendendo così più facile la loro eliminazione.

Per evitare un'improbabile, ma potenzialmente divertente, fuga verso la Crimea ho messo diverse unità sul tragitto:
    upload_2023-5-13_17-51-17.png

A fine turno le perdite fra le panzer sono altissime, ma abbiamo ottenuto un risultato importante:
    upload_2023-5-13_17-52-15.png

Se la sacca dovesse rimanere chiusa, il volto della guerra cambierebbe radicalmente.

L'Army Group A, le cui 4 armate hanno effettuato l'offensiva, a fine turno:
    upload_2023-5-13_17-53-0.png

Da notare come io sia riuscito in pieno inverno ad effettuare una controffensiva con oltre 40 divisioni. E' un risultato importante e dimostra come io possa provare a tenere il fronte con meno truppe rispetto al passato.

Vedremo come risponde il Russo.

Sicuramente, lancerà offensive, anche poco preparate, dovunque. Mi aspetto una reazione scomposta sopratutto ad Orel e fra Dnipro e Kharkov.

Al prossimo turno arrivano in Francia due ulteriori divisioni meccanizzate delle SS:
    upload_2023-5-13_17-57-34.png

Il TOE è largamente incompleto, ma conto di piazzarle in riserva un turno o due e poi farle arrivare in mappa, dove la loro mobilità, unità all'ottimo morale, faranno la differenza.

In Francia siamo indietrissimo quanto a garrison requirements:
    upload_2023-5-13_17-58-32.png

Qui avrò da far arrivare rinforzi.

Al prossimo turno manderò tra l'altro in riserva gran parte dell'aviazione in mappa.

3. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Bè .. hai insaccato un bel numero di russi ....

• Agree Agree x 1
  4. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    TURNO 088
    07-13 Febbraio 1943

HGN

Il Russo effettua un altro attacco lungo il Volkhov, ma forse riesco a tappare la falla:
    upload_2023-5-15_23-11-24.png

Le mie perdite, sempre alte, stanno venendo compensate da un afflusso continuo di truppe al fronte.

Un poco più a SUD sono sempre in difficoltà e la mia linea non reggerà. Ho creato un super-depot, ma non credo aiuterà a molto:
    upload_2023-5-15_23-11-54.png

In zona Smolensk sono io a contrattaccare su un hex che il Russo aveva già perso al turno scorso:
    upload_2023-5-15_23-12-20.png

A Bryansk la situazione è delicata e c'è un grande shift di truppe verso EST per rimediare alla forte pressione cui è sottoposto l'HGM.

HGM

Il Russo è scatenato ed accerchia Orel e le truppe intorno ad essa con un'avanzata enorme delle sue unità mobili.

Io contrattacco ferocemente, anche grazie ad un gruppo di Tiger fatto affluire dalla Francia proprio questa settimana:
    upload_2023-5-15_23-12-43.png

Le perdite sono altissime. I tank nemici, a centinaia, vengono massacrati dalle mie panzer che però si esauriscono nei contrattacchi. Il prossimo turno sarà catastrofico.

Alcuni degli scontri sono veramente complicati e sanguinosi:
    upload_2023-5-15_23-13-57.png

Qui il Russo perde 113 T-34 su 142 e praticamente ogni mezzo a disposizione del 4th Tank Corps.

Qui invece è il 5th Tank Corps, sempre al comando di Bogdanov, che viene brutalizzato dalle panzer, supportate da 20 Tiger:
    upload_2023-5-15_23-16-6.png

Da notare come il nemico perda praticamente ogni carro disponibile, cosa che spero necessiti di un paio di turni di refit.

Negli scontri a SUD di Orel sono decine e decine i carri russi distrutti.

Dal SUD arriva tra l'altro una divisione delle SS via ferrovia ed una di fanteria dalla Francia. Spero di tenere la zona ancora un paio di settimane, così da consentire l'afflusso di divisioni da SUD.

Sapevo il Russo avrebbe premuto e sapevo che la concentrazione di truppe a SUD l'avrei pagata, ma devo trovare il modo di tenere Orel collegata al resto del mondo ancora per un poco, così da poter contrattaccare con le panzer provenienti da SUD.

In zona Kursk c'è una lieve pressione nemica ed un paio di miei contrattacchi, mentre in zona Kharkov tutto grossomodo tace:
    upload_2023-5-15_23-17-43.png

A Poltava elimino una divisione nemica, accerchiata al turno scorso:
    upload_2023-5-15_23-18-11.png

La divisione motorizzata e quella panzer che proteggevano Poltava sono state inviate di fretta verso NORD e sono oggi a Kursk. Serviranno per difendere Orel.

HGS

Qui è il turno del massacro.

Il nemico attacca in zona Zaporozhye e perdo le fortificazioni che proteggono la città ad una trentina di chilometri ad EST di essa. Io faccio affluire truppe che si sono occupate della sacca per provare a metterci una pezza:
    upload_2023-5-15_23-19-14.png
    Un mio contrattacco fallisce. In compenso, credo di poter tenere Zaporozhye.

Il Russo non prova ad aprire la sacca ed usa alcune unità per premere verso OVEST e massacrare i rumeni che hanno oltre 22.000 vittime. In compenso, il nemico è in trappola.

Io attacco a testa bassa con l'obbiettivo di sbarazzarmi ASAP della sacca, così da poter ridispiegare truppe altrove.
    E' un macello di proporzioni improbabili. Il nemico perde moltissime unità ed ha pure Bogdanov ed Kostenko uccisi negli scontri. Un'ultima sacca con circa 65.000 russi resiste, mentre alcune piccole unità sono libere nelle pianure della Tauria.

Alcune battaglie sono sanguinosissime:
    upload_2023-5-15_23-19-58.png
    upload_2023-5-15_23-20-15.png

E a fine turno la situazione è questa:
    upload_2023-5-15_23-20-37.png

Già dal prossimo turno spero di poter reindirizzare verso Dnipro gli elementi della 3.PanzerArmee qui coinvolti.

La 4.PanzerArmee invece si dirigerà, SS in primis, verso Orel.

La 6.Armee si occuperà di finire i nemici, mentre la 17.Armee si occuperà di creare una linea difensiva per il futuro.

ALTRO

E', e di gran lunga, il turno con più perdite per il Russo da inizio guerra:
    upload_2023-5-15_23-22-7.png

Io ho moltissimi carri perduti ed un'ottima parte di vittime fra la fanteria dovute al massacro dei romeni.

Il Russo perde quasi 1.000 T-34, non che gli cambi molto.

Le perdite di LCU nemiche sono enormi:
    upload_2023-5-15_23-23-37.png

Praticamente, il nemico lascia sul campo:
    • 5 corpi di fucilieri (non in immagine),
    • 8 divisioni di fanteria,
    • 14 brigate di fanteria,
    • 4 divisioni di cavalleria,
    • 1 divisione di lanciarazzi multipli,
    • 8 brigate carri

E millemila altre unità, fra cui spiccano i 13 reggimenti di artiglieria.

Situazione (non ancora aggiornata con le perdite di questo turno):
    upload_2023-5-15_23-27-46.png

Adesso vedremo cosa succede ad Orel, dove non vorrei avere un disastro.

In ogni caso, è il trionfo dell'Ostheer ed anche, probabilmente, il suo canto del cigno.

• Like Like x 1
  5. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Complimenti x il massacro!!
    Credo possa servire a rallentare le operazioni russe di quel tanto x farti prendere un buon vantaggio rispetto allo storico, potrai rinsaldare le tue difese nei punti più critici.
    Mi sembra sia stato un po' troppo facile, ci hai visto un errore del russo o più merito tuo?

• Like Like x 1
  6. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Come avevo pensato, una bella botta per i russi. Un altro paio di sacche così e potresti arrivare alla primavera in vantaggio.

• Like Like x 1
  7. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Grazie, troppo buono :)

Sono ancora ampiamente in svantaggio ed in una situazione complessivamente critica.
    Però, si, spero di poter stabilizzare il fronte un minimo per sopravvivere all'estate.

Facile... Per nulla. È un anno che pianifico tale manovra.
    Credo sia stato un errore marchiano del Russo. Beninteso, io ho fatto, faccio e farò errori anche peggiori eh...

Penso abbia sottovalutato molto le mie capacità in zona e mi abbia lasciato complessivamente tranquillo in altre zone del fronte. Prova ne è che sono riuscito a concentrare oltre 40 divisioni, un quarto dell'Ostheer!!!, fra cui una marea di divisioni mobili. Il tutto, senza che il resto del fronte crollasse miseramente.
    A ciò si è unito l'errore di valutazione sulla saldezza delle sue posizioni sul fianco e, sopratutto, l'aver infilato mezzo milione di uomini in una manovra che avrebbe avuto comunque pochi sbocchi anche non avessi attaccato.

Io dal canto mio mi do il merito di aver concentrato truppe senza far cedere il resto del fronte, dell'averle tenute celate al nemico e di aver attaccato al momento giusto.

Naturalmente tutto ciò non toglie al fatto che il Russo sia più forte e bravo di me e che abbia giocato assai meglio fin qui.

Adesso c'è da capire se riuscirò a ridispiegare le mie unità prima che il nemico sfondi dovunque, certo oramai che un'ottima parte dell'Ostheer è fuori posizione.
    Credo e spero di poter riposizionare le mie truppe con relativa velocità e precisione.

Tutto ciò mi lascia con ottime prospettive per l'estate ed è ciò che conta.
    Invece che dover probabilmente evacuare il trio Orel-Kursk-Kharkov, posso provare a tenerlo fino a fine estate per poi ripiegare ordinatamente.
    Da notare come ogni velleità offensiva sia del tutto passata : questa sconfitta russa ha risvolti strategici solo per il quantitativo di perdite inflitte, cosa che mi lascia con un fronte più corto e con meno nemici davanti. Non cambia nulla sul piano di chi ha l'iniziativa o sul mio destino finale, insomma.

Da notare anche come per fare circa 50km di sfondamento io abbia dovuto impiegare oltre 40 divisioni, fra cui più della metà mobili: è oramai del tutto impossibile sviluppare offensive vere e proprie con accerchiamenti di portata strategica. Posso, questo sì, continuare a riproporre lo schema di accerchiamento delle puntate avanzate nemiche, cosa che ho fatto molto questo inverno ed alla quale il Russo non ha ancora trovato una soluzione sul piano operazionale.

Infine, il nemico ha comunque il doppio delle mie truppe fra mappa e riserva : non c'è da stare troppo allegri.

Grazie.

È da lungo tempo assolutamente impossibile fare sacche anche la metà di questa.
    Questa sacca è stata dovuta a situazioni estremamente peculiari e preparata per molti mesi.
    Inoltre, il Russo è estremamente attento a non creare salienti che posso sfondare sui fianchi.

Concludendo, tutto bello e ganzo ed aiuta molto la mia posizione strategica nel breve periodo, ma non è concepibile si ricreino situazioni simili in futuro.

Per questo lo vedo come il canto del cigno dell'Ostheer. L'ultima grande operazione vittoriosa della guerra, guerra che si concluderà malamente in un bunker a Berlino. Si spera solo non troppo in anticipo sullo storico.

8. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    TURNO 087
    14-20 Febbraio 1943

HGN

Altro attacco russo nel settore a NORD del Lago Ilmen:
    upload_2023-5-18_12-57-36.png

Qui è in arrivo una divisione motorizzata con circa il 70% del TOE e devo decidere dove posizionarla, se qui o a SUD del lago.

Proprio a SUD del Lago Ilmen, il Russo sta sfondando:
    upload_2023-5-18_12-58-58.png

Non riesco a creare una linea difensiva adeguata. In queste schermate non ci sono i filtri meteo, ma è tutto congelato e quindi non posso nemmeno sfruttare i fiumi.
    Boschi e paludi aiutano, ma il Russo ha forze preponderanti, mentre io non riesco a refittare i miei con sufficiente frequenza. Per non parlare dell'assenza di massa.

Anche a Velikie Luki si combatte, questa settimana il Russo sfonda a SUD di essa:
    upload_2023-5-18_13-0-29.png

Non ho divisioni e l'importante ferrovia (qui in giallo) è a rischio. Credo di poterci mettere una pezza con un corpo d'armata di fanteria, ma dove trovarlo?

Nel settore di Ylenia il Russo attacca con grandi masse di fanteria:
    upload_2023-5-18_13-1-39.png

Hex di pianura difeso con forts lvl=3, ma il nemico ha 10 volte le mie truppe. Occupa l'hex ed io contrattacco per poi rioccuparlo a mia volta:
    upload_2023-5-18_13-2-25.png

Qui potrei arretrare di una trentina di chilometri su posizioni difensive migliori, ma ritengo importante far sudare il nemico. Nemico che deve concentrare enormi masse di uomini per colpirmi e quindi va lento.

HGM

Il delirio in zona Orel continua.

A NORD di Bryansk si consumano diversi massacri, coi russi che avanzano compatti:
    upload_2023-5-18_13-4-13.png

Il terzo reggimento della 252ma viene travolto. Noialtri facciamo affluire una divisione di fanteria di rinforzo e proviamo a metterci una pezza. Gli altri tre attacchi in zona sono meno sanguinosi per i tedeschi, ma la situazione resta delicata.
    Il Russo dispone di centinaia e centinaia di migliaia di uomini, mentre noi siamo al lumicino.

Ad Orel arriva la Wiking SS, eccelsa divisione meccanizzata tedesca. Viene subito ingaggiata in uno scontro per poi riposizionarsi dentro la città. Con 4 attacchi mirati riusciamo a respingere le puntate più avanzate del Russo intorno ad Orel, ma è ciò che avviene un po' a SUD a preoccupare.

Il Russo attacca in massa e sfonda, pur senza creare perdite eccessive fra le mie fila. Le truppe della 1.PanzerArmee e soci si lanciano in alcuni contrassalti particolarmente sanguinosi:
    upload_2023-5-18_13-8-19.png

Qui Breith raduna diverse panzer da Orel e sfonda un Tank Corps russo che lascia sul terreno gran parte dei suoi mezzi ma non va in rotta.

Ma l'attacco di cui vado più fiero è di Balck (in giallo) che colpisce duramente il nemico per poi ripiegare e posizionarsi a NORD-OVEST di Kursk:
    upload_2023-5-18_13-9-35.png

Qui il 1st Tank Corps colpito prima viene annichilito perdendo gli ultimi mezzi a disposizione. Importante notare come io riconquisti gli hex e la cosa dovrebbe rallentare un poco il Russo nella sua fase di movimento.

In verde alcune divisioni di fanteria che si posizionano in modo tale da incanalare il Russo in una direzione a me congeniale.

A NORD di Kharkov il Russo attacca gli ungheresi e ne fa scempio:
    upload_2023-5-18_13-11-21.png

Rioccupo l'hex e spero in dio per il prossimo turno.

A SUD-OVEST di Kharkov posiziono una divisione di fanteria supportata da una tank ungherese per evitare scherzi.

HGS

Il Russo attacca moderatamente in zona Dnipro:
    upload_2023-5-18_13-12-44.png

Noialtri stiamo facendo affluire le unità mobili della 4.PanzerArmee (blu scuro) : 15 divisioni panzer/motorizzate che necessitano di alcuni refit ma che sono comunque molto competitive.

Stiamo inoltre occupando vari hex con unità varie della 6.Armee (azzurro) per fortificarci. Altre divisioni, invece, sono mandate nelle retrovie in refit.

2 divisioni meccanizzate delle SS e la Hermann Goering vengono mandate in riserva. Faranno un turno o due di refit e poi torneranno più incazzate che mai per dare supporto alla pericolante Orel. In due settimane un paio di divisioni meccanizzate delle SS arrivano dalla Francia tra l'altro.

Nella sacca abbiamo uno scontro fallito col principale stack nemico:
    upload_2023-5-18_13-15-9.png

Ma insistiamo e si arrendono:
    upload_2023-5-18_13-15-25.png

Anche unità mobili ci lasciano la pelle:
    upload_2023-5-18_13-15-41.png

Qui dobbiamo rimettere in sesto alcune divisioni rumene e riorganizzare (ancora!) la difesa degli accessi alla Crimea. Per il resto è ordinaria amministrazione.

ALTRO

A fine turno le perdite sono pesantissime per tutti:
    upload_2023-5-18_13-16-35.png

Il Russo perde altri 150.000 uomini e si porta così ad oltre mezzo milione di perdite in due settimane. Confido che nemmeno lui possa sostenere questo ritmo.

Settimana scorsa si è segnato un nuovo record di perdite per il Russo:
    upload_2023-5-18_13-17-23.png

Nemmeno al primo turno ebbe così tante vittime.

Da notare anche come vi sia una leggera flessione nel numero di russi in mappa:
    upload_2023-5-18_13-18-6.png

E di russi totali:
    upload_2023-5-18_13-18-19.png

Io ho un picco di manpower:
    upload_2023-5-18_13-18-38.png

Ciò è dovuto al fatto che ho mandato quasi tutta l'aviazione nelle riserve ed il manpower delle basi aeree si è trasferito appunto in pool.

Continuano però ad esserci esattamente due russi per ogni tedesco:
    upload_2023-5-18_13-19-39.png

Da notare anche come il nemico abbia ancora 440.000 uomini in riserva.... Pochi carri: le unità mobili sono dunque tutte in mappa?

Si segnalano i primi esemplari di Hummel, ottimo semovente d'artiglieria da 150mm, distribuiti alle truppe in Nordafrica. A Marzo inizieremo anche a produrre gli StuH42 (praticamente degli StuG con cannone da 105mm per appoggio ai fanti), i Wespe (semoventi d'artiglieria con cannone da 105mm) ed i Nashorn (semoventi anticarro con cannone da 88mm lungo).

Ad Aprile vi saranno altre novità interessanti con l'entrata in produzione di:
    • Ferdinand - 10 esemplari a settimana per qualche tempo - semovente anticarro forse migliore del gioco fino allo Jagdpanther
    • Panther D - versione iniziale del panther, comunque non male
    • Sturmpanzer IV - cannone d'assalto pesantemente blindato e con cannone da 150mm corto
    • Panzerwerfer - una specie di katyusha sull'sdkfz 252
    Le grandi novità successive saranno in Maggio con l'entrata in produzione del Panzer-IVh ed in Settembre con l'arrivo del Panther A.

Ho anche molti aerei in pool:
    upload_2023-5-18_13-29-11.png

Qui ho accumulato scandalosamente e non so se ho fatto bene. L'idea iniziale era di accumulare per poi usare l'aviazione estensivamente nel '44 per raddrizzare un poco la differenza numerica col nemico, ma ci sta che io già quest'estate provi una grande campagna aerea.

I pool di carri non sono così malaccio:
    upload_2023-5-18_13-30-35.png

Da notare come io abbia ancora in magazzino dozzine di vecchissimi carri come i Panzer IIIf, carri che ho tra l'altro perso di recente perché alcune divisioni hanno l'ottima idea di metterseli nel TOE in assenza di altro.
    La pioggia è ancora lontana. Molto lontana. Dovremo combattere per molti turni a venire.

• Like Like x 1
  9. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    La nona armata non arretrerà di un passo!

• Like Like x 1
  10. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Gliela stai facendo sudare parecchio l'avanzata ...

• Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Steineeeeeeerrrrr :D:D:D

Che poi con l'AAR di WITE mi è risalita la scimmia di WITPAE in verità

12. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Ah si senz'altro è una carneficina orribile dovunque.

Fin qui tengo ancora botta, ma il '43 è un anno difficile e si gioca sul filo del rasoio.

13. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    TURNO 088
    21-27 Febbraio 1943

HGN

Il Russo attacca nuovamente, ma noi riusciamo a contrattaccare grazie ad una motorizzata arrivata oggi e a ristabilire una parvenza di linea:
    upload_2023-5-21_1-51-4.png

La speranza è di trovare il modo di far poi sfilare la motorizzata a SUD, dove la situazione è disperata.

Appunto a SUD il Russo attacca mandandomi pure in rotta un reggimento:
    upload_2023-5-21_1-52-6.png

Qui sono in arrivo via treno un'ennesima divisone di fanteria (dalle riseve) ed una panzer (da Orel).

La mia speranza è di riuscire ad attestarmi grossomodo dove sono grazie a questi rinforzi ed alla motorizzata in arrivo da NORD. I terreni buoni stanno oramai per finire ed il Russo non mi pare intenzionato a rallentare di un passo.

Anche a SUD di Velikie Luki ci sono solo cattive notizie:
    upload_2023-5-21_1-53-29.png

Io decido di tentare il tutto per tutto. Invio dalle riserve centinaia di aerei e dispiego il LW Commando Est ed la 1.Luftflotte a NORD.
    L'idea è di fare sia interdizione sulle sue truppe che, sopratutto, sulle poche ferrovie a sua disposizione. La vana speranza è di riuscire a tagliargli un poco i rifornimenti e a rallentare i feroci corpi nemici.

Molti aerei sono pronti:
    upload_2023-5-21_1-55-3.png

Si parla in totale di circa 2.000 aerei. Altri arriveranno al prossimo turno per iniziare poi ad operare a quello dopo.

Per la precisione:
    • Luftflotte 1 = 841
    • LW Kdo East = 1,172
    • TOTALE = 2.013
    Così ripartiti fra fighter/bomber/recon:
    upload_2023-5-21_2-25-42.png

Disponiamo di molti caccia in riserva, ma i bomber li abbiamo oramai quasi tutti portati in mappa. Molti anche i ricognitori.

Il Russo pare abbia solo bomber nei suoi AF. Credo che darò loro una ripassata in apertura.

Dubito fortemente di poter far qualcosa, ma c'è un fattore non indifferente:
    upload_2023-5-21_1-56-31.png

Le principali linee ferroviarie nemiche in verde e dove intendo colpire pesantemente in rosso.

Intendo agire su tre fronti:
    1) colpire gli snodi principali in rosso;
    2) colpire le ferrovie in altri hex meno pesantemente;
    3) colpire le truppe nemiche per rallentarle;

Sarà dura ed il tempo non è dalla mia, ma devo provarci sennò il fronte crolla.

Nel settore di Smolensk tutto tace:
    upload_2023-5-21_1-58-2.png

Spero di avere forts buoni ad EST di Ylenia molto presto, così da poter liberare le tre malconce divisioni in loco.

HGM

A sorpresa, il Russo non insiste su Orel:
    upload_2023-5-21_1-58-56.png

In rosso la linea attualmente sotto pressione e lungo la quale non ho tante truppe.

Sto anche cercando un minimo di razionalizzare gli HQ, ma non ci siamo ancora.

Il Russo attacca anche la linea fra Kursk e Belgorod, dove l'incompetente di Krebs viene massacrato:
    upload_2023-5-21_1-59-59.png

Un intervento di una divisione motorizzata in sincrono con le fanterie ristabilisce l'ordine.

Pesante combattimento anche 30km a SUD dove le divisioni panzer ed i fantaccini respingono il tentativo di infiltrazione nemico:
    upload_2023-5-21_2-1-2.png

Uno scontro molto sanguinoso per entrambi e con un tasso di perdite a me sfavorevole, ma è essenziale respingere il nemico da questo settore per evitare crolli inconsulti del fronte.

A Kharkov il Russo manda in rotta una divisione leggera ungherese (700 morti), ma io colpisco grazie all'onnipresente ed eccezionale XXXXVIII.PanzerKorps di Hermann Balck che sfonda il nemico e lo accerchia:
    upload_2023-5-21_2-2-40.png

Credo la sacca regga.

Da notare l'arrivo delle divisioni meccanizzate delle SS. Sono solo 2 quelle attualmente in mappa, ma conto di riformare l'SS Panzer Korps proprio in zona Kharkov e non Orel come inizialmente previsto. Vedremo. Intanto, aiutano a tener chiusa la sacca.

HGS

Il Russo si spinge in avanti a Poltava e sguinzaglio le panzer per accerchiargli una divisione:
    upload_2023-5-21_2-4-8.png

Riorganizzo pesantemente il fronte:
    upload_2023-5-21_2-5-36.png

in rosso la zona della 3a Armata Rumena che difende gli accessi alla Crimea ed è direttamente sotto l'OKH;
    in blu la zona della 4a Armata Rumena che difende un porto in Crimea ed i territori recentemente riconquistati in Tauria;
    in nero la zona di competenza dell'8a Armata Italiana, ridispiegata da Poltava;
    in verde la zona della 17ma Armata Tedesca che si occupa principalmente di difendere gli accessi a Zaporozhye;

Salvo la 3a Armata Rumena, le altre 3 sono sotto l'Army Group Antonescu.

Il Kempf Army Detachment (ArmyHQ) difende invece la zona di Dnirpo.
    Tutti quanti sono supportati dalle 15 divisioni mobili della 4.PanzerArmee e da alcune divisioni mobili rumene.

Kempf Army Detachment, 4.PanzerArmee, 6.Armee sono sotto l'Armee Gruppe A.

La 3.PanzerArmee si dispiegerà invece in zona Belgorod-Orel assieme alla 2.PanzerArmee.
    La 6.Armee è a ranghi incompleti ed avrà responsabilità su alcune zone ad OVEST di Dnipro e Poltava, facendo da connessione fra la zona di Dnipro e quella di Kharkov, settore fin qui tenuto dall'ottima 8a Armata Italiana.

E' tutto un susseguirsi di cambi di comando e di cicli di refit delle unità, ma forse inizio a vedere la luce in fondo al tunnel.

ALTRO

Turni magri di rinforzi visto che ho esaurito le possibilità di trasferimento di unità dalla Francia. Circa una divisione a turno arriva in mappa, ma devo ciclicamente compensare ed inviarne indietro altre.

In tutto ciò, le perdite sono limitatissime da entrambi i lati:
    upload_2023-5-21_2-11-6.png

Credo sia uno dei turni più pacifici fin qui per il Russo. Per me un po' meno. Perdo molti uomini nel settore NORD ahimé.

Settimana prossima arrivano in mappa due divisioni meccanzzate delle SS direttamente dalla Francia. Altre due sono in zona Kharkov con ottimi TOE ed altre due in riserva.
    Con la Hermann Goering e 3 divisioni panzer formeranno due PanzerKorps d'élite per tappare i buchi fra Orel e Dnipro. Un fronte di centinaia e centinaia di chilometri, ma conto sulla loro capacità di risposta.

La 4.PanzerArmee con le sue 15 divisioni mobili è sicuramente troppo per il fronte in zona Dnipro, ma credo sia importante tenerla in loco per evitare il nemico si faccia troppo aggressivo e sfondi in zona Poltava.
    Con queste divisioni a SUD ed un'altra PanzerArmee che può arrivare da Kharkov, ci sarebbero le premesse per un massacro di proporzioni bibliche.

L'arrivo in mappa di centinaia e centinaia di aerei mi mangerà molto manpower per le basi aeree, ma posso farci poco. Credo che saranno necessari 20.000+ uomini per presidiare tali basi, ma il manpower, a sorpresa, non manca.
    Manca invece la capacità di refittare le divisioni vicino al fronte, cosa abbastanza ovvia ma frustrante. Devo trovare il modo di far ruotare le divisioni di fanteria nella riserva.
    Per adesso però sto ricevendo buoni quantitativi di rimpiazzi, anche grazie al fatto che questo turno non si è combattuto ed i treni li ho potuti utilizzare per i rimpiazzi invece che per i rifornimenti.

Con l'invio di 3 divisioni panzer e 2 meccanizzate nelle riserve il numero di soldati in mappa si abbassa:
    upload_2023-5-21_2-16-34.png

Interessante notare come il Russo non abbia rimpiazzi per il mezzo milione di perdite recentemente subite, qui l'andamento del totale di uomini in ogni teatro negli ultimi 10 turni:
    upload_2023-5-21_2-17-24.png

Ed il pool di manpower:
    upload_2023-5-21_2-17-47.png

Si piange però la morte di uno dei migliori generali tedeschi:
    upload_2023-5-21_2-19-32.png

Caduto sul fronte di Smolensk iddio sa come visto che non ci sono stati combattimenti.

In generale, speriamo ancora in un fango anticipato per bloccare il Russo almeno a NORD, mentre negli altri settori tutto pare sotto controllo.

Il prossimo turno, dal 28 Febbraio al 6 Marzo, dovrebbe farmi entrare nell'ultimo mese di sofferenze invernali.

14. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    TURNO 089
    28 Febbraio - 06 Marzo 1943

HGN

Notizie pessime.

Si parte con Staraya Russa a SUD del lago Ilmen e varie unità a SUD di Velikie Luki accerchiate.

Decido di sguinzagliare l'aviazione nonostante il meteo pessimo e la poca caccia di copertura. Tutti a quote basse per cercare il massimo risultato, bombe più piccole possibile.

I miei bomber effettuano quasi 5.000 sortite, con tassi di perdite mostruosi. A fine fase aerea sono quasi 500 gli aerei distrutti:
    upload_2023-5-21_23-46-19.png

Qui si vede il totale di tutte le incursioni aeree in alto ed anche nello specifico quelle del LW Kdo East che si è occupato della zona ad EST di Velikie Luki.

I risultati di interdizione e distruzione delle ferrovie nemiche sono buoni, cosa che presumo mi aiuterà assai a sopravvivere al prossimo turno.

In tutto ciò, il Russo lancia a sua volta bombardamenti di interdizione terrestre ad OVEST di Staraya Russa per impedire le divisioni ricevano soccorso esterno.

Moltissimi i bombardamenti dovunque:
    upload_2023-5-21_23-47-28.png

Le ferrovie russe credo siano abbastanza provate da tali bombardamenti.

Non ci risparmiamo nemmeno in interdizione a SUD dove abbiamo tre reggimenti insaccati ad inizio turno:
    upload_2023-5-21_23-48-3.png

Molte le perdite aeree in ogni raid.

Lungo il Volkhov dobbiamo lanciare un attacco per respingere una puntata nemica, con una divisione russa che viene massacrata:
    upload_2023-5-21_23-48-57.png

La 282nd Rifle Division praticamente non esiste più, ma il nemico sta mandando in avanti persino le divisioni di sicurezza dell'NKVD!

L'azione però si svolge tutta a Staraya Russa, dove le mie divisioni dentro la sacca si comportano egregiamente e riescono a liberarsi. Mando in rotta tre divisioni di cavalleria nemica ed arretro. E' quasi una rotta, ma si fa quel che si può. Una divisione di fanteria arrivata via treno aiuta negli scontri, così come una divisione panzer, anche lei ancora sui treni ed anche lei arrivata settimana scorsa, che invece parte insaccata.

Qui si svolge una ritirata disperata, con l'idea oramai di salvare le truppe. Il Russo ha sfondato.

Gli scontri sono sempre feroci:
    upload_2023-5-21_23-50-26.png

Il primo sfondamento russo manda in rotta quel che resta di due reggimenti tedeschi. Poco più di tremila uomini contro oltre 45.000. Proporzioni assurde, insomma.

In arrivo a Pskov la prima di due divisioni meccanizzate delle SS. Erano destinate alla zona di Kharkov, ma devo inviarle qui per tamponare il fronte che sta cadendo in pezzi.

A Velikie Luki invece metto insieme ogni uomo in grado di combattere e libero i reggimenti accerchiati:
    upload_2023-5-21_23-52-23.png

Qui mi è andata di lusso visto che ho rischiato grosso. Spero la forte interdizione impedisca al Russo di avanzare molto visto che dietro ho il vuoto.

In zona Smolensk-Bryansk tutto tace salvo un paio di assalti russi:
    upload_2023-5-21_23-53-22.png

Qui sto cercando di ritardare l'inevitabile.

HGM

Ad Orel si combatte poco in fase russa e si parte con le divisioni in verde accerchiate. Io lancio un contrattacco con le panzer contro millemila russi:
    upload_2023-5-21_23-54-24.png

Qui un Tank Corps ed uno Meccanizzato vengono spazzati via perdendo una marea di carri.

Qui una divisione di fucilieri ed un altro Tank Corps vengono brutalizzati:
    upload_2023-5-21_23-55-8.png

Al prossimo turno il Russo manderà avanti i corpi di fucilieri e lì sarà la fine.

In zona Kharkov il nemico libera le due divisioni della guardia intrappolate settimana scorsa ma io lancio in avanti le panzer ed accerchio di nuovo le due divisioni di fucilieri ed aggiungo anche un'ulteriore divisione di fucilieri e due di cavalleria:
    upload_2023-5-21_23-56-47.png

La divisione nemica intrappolata a Poltava resta tale ed i rumeni eliminano oltre 9.000 russi.

HGS

Incredibilmente, tutto tace:
    upload_2023-5-21_23-57-38.png

Ne approfitto per mandare in refit quante più divisioni possibile e costruire i forts negli hex ricatturati di recente. Il Russo sferrerà la sua offensiva, ma non è ancora il momento.

Gradualmente le divisioni mobili arretrano dalla prima linea e cedono il passo alle divisioni di fanteria che vengono refittate.

In zona Crimea, pure, tutto tace:
    upload_2023-5-21_23-58-47.png

Qui temo il Russo si faccia avanti in estate, ma per ora i romeni tengono. Gli alleati germanici rendono la linea un poco più stabile, ma non potrei resistere ad un'offensiva russa convinta.

ALTRO

Le sgomentevoli perdite aeree del turno:
    upload_2023-5-21_23-59-59.png

Da notare come circa la metà siano perdite operazionali, cioè dovute al maltempo. Poco da fare: ho volato con condizioni metereologiche ignobili.

Le perdite terrestri:
    upload_2023-5-22_0-0-49.png

Da segnalare il primo T-34 modello 1943 distrutto. Da segnalare anche la presenza dopo eoni dei T-34 modello 1941 fra le perdite: che sia stretto dei M1942? Dubito, ma spero.

In totale il Russo perde quasi 80.000 uomini e quasi 800 carri, ritmi nuovamente complessi per lui da sostenere. La fanteria andrebbe anche bene, non fosse che gran parte delle sue perdite siano uccisi e catturati, uomini che quindi non ritorneranno in combattimento.

Io perdo molti carri, sopratutto Panzer-IIIM, cioè la versione col 50mm lungo, e StuG-IIIG, cioè quelli col 75mm lungo. Per i primi sono poco preoccupato, per i secondi mi inquieto assai visto che la produzione non riesce a star dietro al quantitativo di StuG che perdo ogni turno.
    Uso probabilmente troppo i battaglioni di supporto coi semoventi: è infatti alle divisioni cui affido gli attacchi più sanguinosi e le difese più complesse che li assegno. La rotazione con la riserva non sta portando benefici tra l'altro: troppo bassa la produzione e troppe le perdite.

Il Russo però ha avuto perdite per ora insostituibili con la grande sacca che creai a SUD:
    upload_2023-5-22_0-5-2.png

Qui il conto totale degli uomini, nel quale io mi sto gradualmente riprendendo (+100,000 da Dicembre), mentre il Russo dalla stessa data è sotto di 350.000, segno che anche lui arranca.

Io però sto investendo molto sugli altri fronti, mentre il Russo ha prelevato oltre un milione di uomini negli ultimi 7-8 mesi:
    upload_2023-5-22_0-7-2.png

Interessante notare come da Agosto '42 io investa sempre più negli altri teatri ed il Russo invece disinvesta.

C'è da segnalare che includono la riserva, dove attualmente ho un bel po' di ottime divisioni:
    upload_2023-5-22_0-8-14.png

In percentuale del TOE. Non ho richiamato le divisioni meccanizzate delle SS e la Hermann Goering nonostante la situazione disperata a NORD e le minacce ad Orel.

Penso infatti di volerle refittare al massimo possibile e far loro guadagnare il massimo in termini di carri e squadre meccanizzate, elementi attualmente indietro nei vari TOE. Da notare anche la 8a Panzer e la 2a Panzer che faranno parte della 1.PanzerArmee costituita come armata d'élite. L'8a Panzer in particolare è stata massacrata nello sfondamento a SUD di Zaporozhye ed è arrivata in riserva col 33% del TOE.

La Totenkopf:
    upload_2023-5-22_0-10-55.png

Gli elementi in rosso non li considero, ma ho 57 carri medi su 85 necessari e solo 1 Hummel su 6. Preferisco tenere tutti quanti in riserva un altro turno e cercare di completare i ranghi prima di rispedirli al fronte. In ogni caso, dubito fortemente di poter fare alcunché per il settore NORD: lì servono i fanti e non divisioni meccanizzate d'élite.

Last, but not least, la produzione :
    upload_2023-5-22_0-13-4.png

Come si vede sono in discreta sofferenza per i Panzer-III e Panzer-IV, mentre gli altri pool tengono grossomodo botta. Molto bene quello dei Tiger tra l'altro: sono piacevolmente sorpreso. Ne produco 13 a settimana e ne ho persi 12 fin qui, ma il loro uso è stato estremamente parco: li ho aggregati alle divisioni d'élite e non hanno mai dovuto subire ritirate catastrofiche, dove si perdono gran parte dei carri pesanti o comunque poco affidabili.

Con l'entrata in produzione di StuH, Nashorn e Wespe dalla prossima settimana dovrei avere ulteriori mezzi importanti a disposizione, anche se i totali prodotti saranno ridicoli (12, 5 e 10 rispettivamente.........).

Fa riflettere il fatto che i carri russi non siano affatto un problema : credo il mio avversario stia sbagliando sul loro uso, visto che li vedo sopratutto aggregati ai corpi di fanteria. In altre parole, la sua dottrina è di usarli per rafforzare l'azione dei fanti, mentre mi pare abbia abbandonato pressoché ogni velleità di mobilità; solo ad Orel si vedono con costanza e li bastono sonoramente perché mal supportati e mandati contro le mie migliori panzer in zona. Credo che dovrebbe cercare di metterli in stack coi corpi di fucilieri della guardia per far loro accumulare morale ed esperienza.

Io intanto cerco di difendermi come posso e dove posso, ma il meteo non è dalla mia con una nuova ondata di blizzard:
    upload_2023-5-22_0-21-47.png

Quindi, anche sta settimana siamo nella merda. La prossima, probabilmente, pure. Non accenna insomma a migliorare, nonostante un paio di settimane ottime a SUD (quando attaccai), dove vi fu solamente snowfall. Con la neve non si può comunque operare bene con l'aviazione e ci sono molti problemi logistici, di movimento e di combattimento, ma almeno è fattibile. Con le tormente di neve come ora, invece, è del tutto infattibile anche la più piccola manovra. In zona Kharkov son stato fortunato ad accerchiare il nemico, anche grazie ai grandi depositi in zona.

• Like Like x 1
  15. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Sempre in merda vedo ... ma sembra che pure i russi non se la stiano passando benissimo. Curiosità: che vuol dire refit?

16. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    TURNO 090
    07-13 Marzo 1943

HGN

A NORD del Lago Ilmen tutto tace e ne approfittiamo per riorganizzare un minimo le nostre forze:
    upload_2023-5-22_23-24-19.png

Qui preghiamo a lungo. A SUD di Leningrado invece si nota l'unità di riparazione ferroviaria: conto di riparare le ferrovie della costa del Baltico nel caso la zona intorno al Lago Ilmen venga sfondata.

Due reggimenti di fanteria abbandonano Leningrado via nave, ma una delle due navi viene colpita ed affondata. Il 3/122 Reggimento viene distrutto. L'altro arriva invece in salvo a Koenisgberg.

Fra il Lago Ilmen e Vitebsk è un bordello:
    upload_2023-5-22_23-26-38.png

Il Russo preme, abbandoniamo un saliente in ottimo terreno e ben fortificato a NORD di Velikie Luki perché rischiamo l'accerchiamento.
    Ritirata generale, insomma. Le due divisioni meccanizzate delle SS, in nero, scendono dai treni e si posizionano in seconda linea pronte ad un contrattacco settimana prossima.
    La 5a Panzer subisce una cocente sconfitta:
    upload_2023-5-22_23-28-2.png

Ne esce praticamente distrutta e con 24 carri rimanenti. Non abbiamo possibilità di refittarla ed anzi c'è da tenerla in linea.

In arrivo una divisione di fanteria, ma è ancora sui treni.

In zona Vitebsk-Velikie Luki si combatte, ma forse riesco a tamponare la falla:
    upload_2023-5-22_23-29-14.png

Qui provo ad attestarmi sulle colline, ma la vedo dura e rischio un paio di divisioni restino accerchiate. Impensabile di farle arretrare perché i due hex dietro sono di pianura e quindi indifendibili.

HGM

Sorprendentemente il Russo non attacca ad Orel e noi riorganizziamo i difensori ponendoli sotto la 2.PanzerArmee (in giallo) per fornire unità di comando:
    upload_2023-5-22_23-30-56.png

Un PanzerKorps con ben 5 divisioni mobili, al comando di Balck, è ancora indietro schierato fra Kursk e Belgorod.

Abbandono un paio di salienti fortificati, ma le divisioni hanno pochi punti movimenti e temo ben tre divisioni di fanteria saranno brutalizzate al prossimo turno. Ci immoleremo con onore.

Fra appunto Kursk e Belgorod lancio un piccolo contrattacco locale per respingere l'ennesima penetrazione russa:
    upload_2023-5-22_23-32-28.png

Il tasso di perdite non è a noi favorevole, purtroppo.

Proprio a Kharkov elimino due divisioni di cavalleria e tre di fanteria, fra cui due della guardia, rimaste accerchiate il turno precedente:
    upload_2023-5-22_23-33-18.png

Schiero inoltre numerose forze mobili della 4.PanzerArmee (in blu) per difendere gli approcci a Kharkov.

Le varie ferrovie che portano a Kharkov sono state distrutte e devo mandare l'unità di riparazione per, appunto, ripararle. Lo rimetterò poi a Sumy, dove creerò un super-depot ed una zona di refit per le mie unità ridotte peggio.

HGS

Tutto tace anche questo turno:
    upload_2023-5-22_23-35-7.png

Qui siamo schierati bene e refittiamo divisioni a più non posso.

La zona di accesso alla Crimea ed i territori recentemente riconquistati vengono rafforzati da vari elementi, fra cui un PanzerKorps:
    upload_2023-5-22_23-35-56.png

Qui temo il Russo voglia provare un nuovo sfondamento.

Russo che tenta un assalto nell'hex più ad OVEST della Crimea dove i rumeni combattono in modo eccellente:
    upload_2023-5-22_23-36-39.png

Perdite comparabili contro ben tre corpi di fucilieri russi che non ottengono nemmeno risultati così eclatanti come odds.

Io lancio in avanti un corpo panzer ed intrappolo una divisione russa che si è infiltrata. Credo i suddetti russi non possano attaccare coi loro corpi, ma iddio solo sa cosa passi per la testa del nemico.

ALTRO

Perdite complessivamente contenute se si tiene conto che c'è blizzard e che a NORD siamo in crisi:
    upload_2023-5-22_23-38-7.png

Mando tutti gli aerei in mappa nella riserva.

Aumenta il coefficiente del manpower, finalmente:
    upload_2023-5-22_23-38-58.png

Ma le notizie buone finiscono qui visto che la Tunisia sta cedendo:
    upload_2023-5-22_23-39-25.png

Questa è una pessima notizia. Fra poco l'Italia sarà invasa e si arrenderà.

Noi teniamo anche questo turno le nostre forze migliori nella riserva:
    upload_2023-5-22_23-40-13.png

Le divisioni panzer e meccanizzate, infatti, hanno ricevuto pochi punti rimpiazzi. Gran parte dei carri sono infatti confluiti nella 8a Panzer che riceve 41 panzer e dalla 2a Panzer che ne riceve una ventina.

La Hermann Goering e le SS ricevono una mezza dozzina di carri a testa. Ne mancano ancora molti, ma la produzione è quella che è.

Preferisco tenerle in riserva per ora. Molte le unità spedite verso la riserva:
    upload_2023-5-22_23-43-4.png

Si contano addirittura 4 divisioni di fanteria, 3 divisioni mobili italiane, 1 divisione meccanizzata delle SS ed una panzer.

L'idea dietro questo gigantesco movimento è di riuscire a refittare quante più unità possibili nel minor tempo possibile. Diverse unità semidistrutte sono trasportate via treno dalla linea del fronte fino a Berlino e Varsavia, contando sul fatto che l'occupazione di linee ferroviarie per unità così malridotte è praticamente nulla.

Al prossimo turno ben tre divisioni di fanteria tedesche ed una rumena arriveranno invece in mappa:
    upload_2023-5-22_23-45-20.png

E' insomma un andirivieni di unità dalla riserva alla mappa agli altri teatri di guerra.

Il totale di russi in ogni fronte rimane stabile:
    upload_2023-5-22_23-46-29.png

Qui siamo invece in leggera crescita noialtri, cosa che spero venga amplificata dal nuovo tasso di produzione di manpower.

In generale, il Russo continua a tenere mezzo milione di uomini in riserva come da suo SOP:
    upload_2023-5-22_23-47-45.png

Il quantitativo di russi in mappa è sempre uguale, ma stiamo lentamente assottigliando le sue linee.

Da inizio guerra ho tenuto una media di esattamente 100.208 russi messi fuori combattimento ad ogni turno, con un'ottima quantità uccisi e prigionieri.
    Il problema sono i miei 36.372 a turno, invece. Troppi. Davvero troppi. Le perdite di rumeni, ungheresi ed italiani sono state allucinanti, ma è un tasso di 2.75:1 cioè troppo basso per reggere.
    Vero però che il quantitativo di perdite tedesche è appunto molto inferiore rispetto a questo tasso e quindi sostenibile, credo.

Col meteo che parrebbe migliorare, forse ci avviamo alla fine dell'inverno. Cosa succederà alla fine di esso è un mistero: io non credo di svolgere alcuna offensiva estiva, ma dubito il Russo sia in grado di svolgerne a sua volta, salvo chiaramente a NORD.

17. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Quando metti le unità in modalità refit, sono prioritizzate per ricevere rimpiazzi, posto naturalmente tu abbia la possibilità di farli arrivare e tu li abbia in pool:
    upload_2023-5-22_23-54-10.png

Unità col bordo in azzurrino.

18. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Ah okok ....

19. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    TURNO 091
    14-20 Marzo 1943

HGN

Doppio scontro inconcludente lungo il Volkhov. Il Russo vuole logorare le mie forze, ma pare non abbia più la forza di sfondare:
    upload_2023-5-26_15-43-19.png

Pare...

A SUD del Lago Ilmen continuano le battaglie. Un mio stack parte accerchiato e faccio intervenire una delle due nuove divisioni meccanizzate delle SS:
    upload_2023-5-26_15-44-28.png

Qui si gioca al si salvi chi può sperando nel fango.

Il grosso problema è che il Russo ha sfondato le mie linee così tanto che oramai non ho più zone con terreni buoni lungo le quali attestarmi. In arrivo tre divisioni di fanteria via ferrovia. Spero di poter ritirare le SS ASAP così da reindirizzarle a SUD. Servirà un corpo mobile in zona, però. Credo che troverò qualche divisione a SUD.

Il Russo preme anche più a SUD e noi cerchiamo di tenere Velikie Luki, importante snodo ferroviario che non vogliamo cedere al nemico:
    upload_2023-5-26_15-46-49.png

Difficilmente riusciremo a reggere e mi preoccupa molto un'eventuale offensiva russa ad OVEST di Vitebsk. I terreni potrebbero aiutarmi un poco, per ora mi sono attestato sulle colline con un paio di divisioni di fanteria di montagna. Il nemico ha apparentemente una grande aliquota di guardie in zona.

A Yelnya il nemico attacca, sfonda e distrugge due unità di fortificazione che avevo in seconda linea:
    upload_2023-5-26_15-48-36.png

Noi contrattacchiamo e riprendiamo l'hex, ma la vedo durissima. Il nemico tra l'altro ha un paio di centinaia di carri e noi siamo a corto di fanti come sempre. Da notare come la 12ma Divisione avesse 6.700 uomini sui quasi 17.000 previsti dal TOE. C'è poco da fare con questi numeri...
    Le divisioni intorno a Smolensk sono infatti esangui, probabilmente le peggiori di tutto il fronte.

HGM

Teniamo Bryansk&co, ma il Russo preme.

Ad Orel arretriamo in città: ci difenderemo direttamente dentro di essa dato che gli avamposti sono stati abbandonati perché indifendibili.
    Accerchiamo un paio di divisioni di fucilieri nemiche, ma la sacca sarà riaperta dalle centinaia di migliaia di russi in zona:
    upload_2023-5-26_15-53-7.png
    Qui vogliamo sopratutto incanalare gli attacchi russi verso la riapertura della sacca salvando così altre zone.

Il XXXXVIII.PanzerKorps di Hermann Balck arriva da SUD a rinvigorire le difese di Orel, mentre il nemico è oramai ad un passo dallo sfondamento totale. Temo molto uno sfondamento che accerchi la città, cosa già successa in passato tra l'altro, ma non c'è molto da fare.

Fra Orel e Kursk il Russo avanza e noi lo colpiamo su un fianco con i panzer dell'unico PanzerKorps della 3.PanzerArmee:
    upload_2023-5-26_15-55-8.png

I carristi russi se la vedono brutta, ma temo i miei vengano massacrati al prossimo turno.

La 3.PanzerArmee, in vede chiaro, è decisamente sovraestesa ma mantiene un'ottima combattività con le sue 18 divisioni (di cui 3 mobili).

HGS

A Kharkov tutto tace e ne approfittiamo per mandare verso SUD i panzer della 4.PanzerArmee (blu scuro) che avevano creato una sacca settimana scorsa. Ingaggiano i carri del 3rd Guards Tank Corps e li massacrano:
    upload_2023-5-26_15-57-28.png

Da notare l'aiuto dato da un corpo di cavalleria che non avevo identificato. Mole le perdite anche per noi, ma dovrei aver dato un segnale forte riguardo a Poltava: i nostri panzer sono in grado di colpire il nemico in avanzata e fargli molto male.

Oltre che essere il primo corpo di carri della guardia che vedo, si nota la prima presenza dei SU-152, giganteschi semoventi russi conun cannone, appunto, da 152mm. 12 prendono parte alla battaglia ed 11 vengono distrutti.

A SUD di Dnipro il Russo prova un attacco che ha successo ma dove lascia sul campo molte vittime:
    upload_2023-5-26_16-0-10.png

Noi rioccupiamo l'hex immediatamente con truppe fresche.

Da segnalare un quantitativo enorme di truppe russe in Crimea, fra cui 7 o 8 corpi di fucilieri:
    upload_2023-5-26_16-0-56.png

Qui è evidente che il nemico voglia sfondare per l'ennesima volta.

Noi abbiamo un panzer korps e fortificazioni relativamente solide.

ALTRO

Perdite molto alte per noi :
    upload_2023-5-26_16-1-51.png

Niente di trascendentale, ma il Russo ha sole 36.000 casualties, cosa che ovviamente lascia il rapporto asse:urss molto a suo vantaggio.

Mandiamo molte unità nella riserva, da notare lo stato delle divisioni di fanteria...:
    upload_2023-5-26_16-10-49.png

Riserva che ha moltissimi uomini ed aerei per gli standard tedeschi:
    upload_2023-5-26_16-11-35.png

Ho rimandato in mappa diverse divisioni mobili che arriveranno settimana prossima. Purtroppo, una sola divisione di fanteria sarà disponibile il prossimo turno.

Visto che a breve cadrà il Nordafrica, ho deciso di mandare quantitativi immensi di italiani in loco, così da poter prelevare le divisioni tedesche e sacrificare invece gli italiani. In sé sarebbe una decisione del menga visto che gli italiani hanno pochi rimpiazzi disponibili e le loro divisioni prendono millenni per diventare efficaci in termini di esperienza e morale, ma la prospettiva dell'8 Settembre cambia le carte in tavola.

Le divisioni tedesche in Nordafrica, oltre che essere tutte con ottimi TOE, sono di gran lunga le migliori per esperienza e morale a mia disposizione:
    upload_2023-5-26_16-15-57.png

Si parla di addirittura 5 divisioni panzer, divisioni che non posso certo sacrificare.

Le divisioni della Luftwaffe sono invece ampiamente sacrificabili.

L'idea qui è di far affluire gli italiani per poter ritirare almeno le panzer ed evitare si arrendano e vadano perdute alla caduta della Tunisia, caduta che immaginiamo essere imminente.

Il grande problema che dovrò affrontare sarà il dover ritirare unità dall'Ostfront per raggiungere i limiti di garrison in giro.

Tutte le unità di fanteria italiane in Russia sono ritirate e spedite in Nordafrica, dove arriveranno fra 4 settimane e con TOE modesti. Altre unità sono prelevate a pacchi dai Balcani e dall'Italia medesima, con l'obbiettivo di farle arrivare fra un mese e poter così ritirare almeno i panzer.

Dopo verrà la difesa dell'Italia e lì saranno altri cazzi perché non ho truppe per difenderla adeguatamente. Ho in loco solo una divisione di fanteria, una della Luftwaffe, una brigata motorizzata ed un battaglione di carri francesi. Praticamente nulla...

Non solo, i rinforzi sono praticamente nulli fino a fine estate e quindi avrò da fare con le divisioni attualmente sottomano: un incubo.

In compenso, un battaglione di SS danesi si trasforma oggi in una divisione meccanizzata:
    upload_2023-5-26_16-24-41.png

Non è malaccio e spero che passare del tempo nella riserva faccia riempire il TOE a quasi il 100%. Da notare l'ottimo morale di 78, cosa rara oramai.

Se il numero di russi in mappa non è diminuito di molto dopo la grande sacca in Tauria, pare che il nemico non sia però in grado di rimpiazzare le perdite in generale:
    upload_2023-5-26_16-26-11.png

Oramai se avesse dovuto rimpiazzarli lo avrebbe già fatto. E' lecito pensare di avergli tirato un colpo tale da aver intaccato le sue infinite riserve.

In compenso in mappa non siamo messi bene e non riusciamo a risalire la china:
    upload_2023-5-26_16-27-6.png

C'è da notare che molte unità sono in riserva o passano per essa, cosa che quindi intacca il mio totale in mappa. Credo di poter raggiungere i livelli del Giugno '41 se in estate me la gioco bene.

Il meteo migliora ed in molte zone c'è snow invece che heavy snow. Spero in un colpo di fortuna e che arrivi la pioggia a rendere tutto fangoso:
    upload_2023-5-26_16-41-7.png

Sono oramai gli ultimi turni nei quali si può muovere e sto tenendo male il Russo: ho bisogno di una pausa dovunque.

EDIT: facendo due conti grossolani, mi mancano circa 422.000 uomini di manpower per rimpiazzare le perdite. Escludendo la disponibilità effettiva dei devices naturalmente (un carro richiede 5 uomini ma se non hai il carro...).
    Il grosso, circa 160.000 uomini, sono squadre di fucilieri dure e pure. Un'altra grande fetta sono le squadre di genieri, mitraglieri e varie squadre motorizzate/meccanizzate.
    Non è poco, ma nemmeno impossibile da coprire se l'estate è particolarmente propizia e limito le perdite.
    Mancano anche 3.100 carri medi, impossibili da reperire, 600 cannoni d'assalto (fattibile) ed 800 semoventi anticarro (i vari Marder and co, difficilmente producibili in tali quantità).
    Molto male anche la mancanza di addirittura 400 carri armati di supporto fanteria, tipicamente i Panzer-IIIm con cannone corto da 75mm.
    Rimarchevole anche la mancanza di quasi 5.000 cannoni anticarro, ma lì è una cifra un po' spuria perché vi vengono contate anche le 2.000 squadre dotate di Stielgranate 160mm che saranno poi dotate di panzerfaust. 'Solo' 600 le PaK40 mancanti.
    Molte le aree vuote fra i carri da ricognizione e le autoblindo, ma lì la produzione è minima, i TOE (ancora) pesanti e le perdite alte.

Insomma, mi servono un paio di centinaia di migliaia di uomini per rimpinguare le fila delle mie fanterie ed altrettanti per tutto il resto.
    Forse ci posso riuscire da qui a fine estate? Dubito per i carri medi, la cui produzione è sui 150 a settimana (includendo modelli discutibili tra l'altro) e per i quali avrei bisogno di praticamente sei mesi senza perdite... Almeno, la produzione aumenterà nel corso dell'anno con l'arrivo dei Panzer-IVh e dei Panther.

Ultima modifica: 26 Maggio 2023
  20. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    TURNO 092
    21-28 Marzo 1943

HGN

Lungo il Volkhov il Russo si lancia in alcuni bombardamenti e poi attacca un mio reggimento che viene duramente colpito:
    upload_2023-5-29_18-13-3.png

Qui tengo il fronte alla meno peggio, ma rinforzi sono in arrivo. Una divisione arrivata questa settimana ed una sui treni che sbarcherà settimana prossima.

A SUD del Lago Ilmen invece gli scontri sono complicati come sempre:
    upload_2023-5-29_18-14-50.png

Voglio attestarmi lungo la linea rossa e sto facendo affluire divisioni e fanti a più non posso. Il Russo dispone di ampi parchi artiglieria e diverse unità mobili (meccanizzate e di cavalleria). Rifle corps dovunque, ahimé.

A Velikie Luki si fanno vivi dei corpi di carri della guardia e ne massacriamo uno:
    upload_2023-5-29_18-16-21.png

Qui è molto implausibile riuscire a resistere per più di un'altra settimana. Sto combattendo a più non posso per evitare il nemico si volga verso SUD ed ingaggi la linea che porta a Vitebsk, cosa che sarebbe per me una catastrofe epica visto che perderei Smolensk.

Proprio a Smolensk il fronte è grossomodo tranquillo:
    upload_2023-5-29_18-17-46.png

Dovremo presto ripiegare su altre linee difensive, ma non sono sicuro sia necessario farlo ora.

HGM

Con un attacco enorme il Russo riapre la piccola sacca che avevo creato settimana scorsa:
    upload_2023-5-29_18-19-1.png

Questa riapertura della sacca penso che lo obblighi ad una pausa in giro vito che ha dovuto impiegare tutta la 1st Guards Army.

Noi siamo abbarbicati ad Orel e speriamo in bene.

Fra Orel e Kursk avevo bastonato un corpo di carri russo la settimana scorsa. Questa settimana il nemico attacca e subisco una dura sconfitta:
    upload_2023-5-29_18-20-17.png

Ripiego dunque in zona Kursk con le divisioni colpite.

Subisco un'altra cocente sconfitta in zona Poltava, dove il nemico mi attacca con grandi forze :
    upload_2023-5-29_18-21-22.png

Qui in verità avrei sperato in un risultato migliore da parte degli uomini di del XXXXVI.PanzerKorps, ma c'è poco da dire o fare.

Il Russo è stato complessivamente calmo in tutto il settore fra Orel e Dnipro. Attualmente pare che avanzi un hex alla volta premurandosi di avanzare nuovamente quando l'hex catturato è fortificato e non lascia salienti manco a pagarlo. Vedremo cosa ne tira fuori, ma sicuramente minaccerà Poltava a breve.

HGS

Non ci sono scontri di sorta, ma la recon ci dice cose inquietanti in Crimea:
    upload_2023-5-29_18-23-31.png

Qui presumo il suo intento sia di fare un'offensiva per riprendersi il collegamento terrestre fra Crimea e resto dell'URSS:
    upload_2023-5-29_18-24-31.png

In realtà noialtri potremmo sfruttare la cosa a nostro vantaggio. Potrei infatti provare a colpire da NORD per tagliare fuori gli attaccanti russi. Non so bene se sia possibile in termini materiali, ma sicuramente è da provare.

Le opzioni sono due:
    upload_2023-5-29_18-25-57.png

Credo che la seconda opzione sia più fattibile della prima, ma non ho idea della forza del Russo in zona.

L'idea è di assorbire il primo colpo del Russo anche dovendo arretrare e subendo perdite importanti, per poi colpire una volta che si è stancato.

Vedremo. Intanto sto costruendo aeroporti in zona Kherson e a Dnipro.

ALTRO

Perdite molto rilevanti per noi:
    upload_2023-5-29_18-27-17.png

Mandiamo ben 10 divisioni di fanteria nella riserva per far loro riempire i TOE.

Condividi questa Pagina