1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Nel Lettone Di Baffone - ITAK_Linus (A) vs Amedeus (S)

Discussione in 'War in the East' iniziata da ITAK_Linus, 11 Agosto 2022.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Lui ha 400 punti base. Più 66 dei vari bonus.

    Arriva dunque a 466VP.

    Con Pskov e Kursk arriva a 486VP.

    Tallinn, indifendibile, gli darà altri 16 punti (10 base + 6 di bonus). Arriviamo quindi a 502VP terminate le ritirate attuali.

    Se tengo Smolensk per un'altra dozzina di turni non ha i punti bonus e quindi evacuandola saremmo a 512VP. Con Leningrado arriviamo a 542VP.

    Al 1 Luglio 1943, turno 107, ha da avere 575VP per l'autovictory. Sarebbe dannatamente vicino, ma le città che danno punti successive sono Dnipro, Zaporozhye, Kiev, Minsk e Riga.

    Per Dnipro e Zaporozhye avrò da metter su una bella difesa supportata da carri seri. Kiev è in una posizione balorda, ma dubito possa prenderla così di slancio. Minsk è lontanissima. Riga sarà sulla linea del fronte invece.

    Ad occhio è difficile prenda una di queste città, ma mai dire mai... Dovrei esser salvo anche evacuando Leningrado e Smolensk, dunque.

    Ora, esiste il problema della Finlandia. Se perdo Leningrado temo che Helsinki sia minacciata. E' un Theater Box, quindi abbastanza fuori dalla mia influenza, ma tenendo Leningrado fermo gli eventi in loco, cosa che quindi impedisce la possibilità di una caduta di Helsinki (+30VP). In compenso, perdendo Leningrado, riattiverei il circolo e quindi rischierei di perdere appunto Helsinki dovessi difendere male il TB. Saranno necessarie molte truppe (che non ho).

    Praticamente dovrei tenere la linea del fronte fino ad Ottobre inoltrato, quando potrò poi arretrare ulteriormente senza dargli punti vittoria bonus dalla cattura anticipata delle città. Dnipro e Zaporozhye sono ai turni 121 e 123, ma la seconda fu ricatturata già di volata durante la conquista nel '41 e quindi ha già preso i punti bonus.
    Smolensk fino al turno 118 (15 settembre circa) è dura ma ci possiamo provare.
    Kiev al turno 124 (inizio novembre circa) è fattibile con una difesa ben organizzata.

    Dopo ottobre dovrebbe diventare tutto più semplice perché il fronte si riduce e le città obbiettivo sono lontane e ben difendibili :
    upload_2023-6-6_16-49-43.png

    Tenere la linea rossa fino a fine ottobre sarà difficile, ma voglio provarci.
    La blu dovrebbe essere fattibile.
    Che arrivi alla nera con largo anticipo è tutto da vedere. Credo di poter guadagnare tempo in Ucraina, obbligandolo a muovere lungo la direttrice centro e nord, per loro natura più lente.

    L'importante adesso è evitare che la nuova linea che andrò formando si sfaldi al primo impatto. Dispongo di pochissime divisioni per difenderla, tra l'altro.

    Un calcolo rapido mi dice che avrei bisogno di 9 divisioni di fanteria in più per l'HGS e 12 per l'HGM. L'area fra Smolensk e Kiev manca quasi completamente di divisioni, sia allo stato attuale che in un futuro prossimo. Posso trovare fanti giusto per queste zone:
    upload_2023-6-6_16-52-45.png

    Lo spazio fra le due linee rosse, banalmente, non ha truppe. Non so dove cavarle fuori tra l'altro.

    Per l'HGN la situazione è ancora più complessa, ma l'abbandono di Leningrado dovrebbe aiutare, così come l'afflusso dei reggimenti che sto refittando.

    Stimo in circa 25 le divisioni di fanteria che mi servirebbero per stabilizzare il fronte. Non le ho e non arriveranno come rinforzi. Anzi, devo anche pensare agli altri teatri, specie quello italiano, che sono largamente in deficit di truppe.

    In poche parole, un incubo.


    Sarò costretto a lasciare buchi qui e là con ampie riserve mobili dietro di essi per colpire eventuali infiltrazioni nemiche. Il problema di ciò è che il Russo può mandare avanti un fracco di uomini, occupare l'hex, farsi massacrare nel mio contrattacco e poi mandarne altri, laddove le mie unità non hanno la forza per contrattaccare turno dopo turno. Già fare due turni di fila con attacchi seri è difficilissimo...


    Anche impazzendo e scappando a gambe levate non accorcerei molto il fronte:
    upload_2023-6-6_16-57-0.png

    Tra l'altro senza ostacoli naturali buoni da sfruttare.

    Sopratutto, patirei moltissimo la mancanza di profondità strategica, cosa che il Russo non sarebbe certo così bischero da non sfruttare. Prima o poi sfonderebbe e a quel punto saremmo già in Polonia, con tutto quel che ne consegue.

    E' impossibile stabilizzare il fronte.
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ci sono, leggo silenziosamente, il tempo è tiranno... Ho parecchia voglia di tornare a solcare le acque del Pacifico, ma anche questo mi interessa molto. È il mio desiderio di avere una vita che mi blocca

    Mi piace stare dalla parte del perdente in partenza, vediamo cosa riuscirai a fare. La mappa arriva fino a Berlino? Finirà che Amadeus si scontra con gli Sherman nel '45?

    Grazie x la spiegazione!! See you soon
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    Ahhhhh la vita che brutta cosa :D:p:joyful:


    Se vuoi un mio parere, WITPAE è molto più impegnativo ma anche entusiasmante.
    Qui hai il non indifferente vantaggio che i turni sono settimanali, quindi, anche se un turno ti prende molto più tempo, riesci ad andare avanti abbastanza spedito.
    In meno di un anno reale abbiamo fatto quasi due anni di gioco, laddove in WITPAE avresti dovuto fare 2 turni al giorno, difficile per molti. Inoltre, a causa delle mie peripezie africane, abbiamo fatto anche lunghi periodi di pausa (direi 2 mesi netti di tempo reale), ma si recupera facilmente per via della dimensione settimanale.

    Mi pare WITPAE siano 1400 turni, qui 250 : anche se il singolo turno ti prende il doppio, è comunque un terzo del tempo...


    In compenso il divertimento di WITPAE, la sua follia intrinseca e la profondità strategica te li scordi. Qui è molto più simile ad un gigantesco mix fra scacchi ed Excel. Inoltre, i colpi di scena così ganzi in WITPAE non ci sono. Vero anche che non puoi perdere la guerra in un pomeriggio, cosa che aiuta non poco la longevità in caso di errori.



    Io ad ogni modo non vedo l'ora di tornare nel Pacifico, anche perché un turno mi prende mezz'ora massimo e quindi è abbordabile.
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Ah e si Berlino è in mappa. Si arriva fino al Reno.
    Gli Sherman li ha anche lui però. A giudicare dalle statistiche, ne ha a badilate. :D:ROFLMAO:


    La mappa copre grossomodo l'Europa ad est del Reno e a nord delle Alpi. Nei Balcani Bulgaria e Yugoslavia diventano giocabili dopo che la Romania si arrende e cambia lato.

    Non c'è la Finlandia.


    A me WITE 2 piace e probabilmente ci farò un altro match per evitare gli errori marchiani fatti in questo, il mio primo, ma devo dire che mi ci diverto il giusto.
    WITPAE lo batte 100 a 0 se non si considera la modernità dell'interfaccia, a dir poco spartana in WITPAE.
    Ma, visto che alla fine devi usare un fracco excel anche qui, l'interfaccia migliore aiuta il giusto.
     
  5. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Segreto .... anche io sto giocando contro me stesso. Si confesso. E' capitato che mi sono semplificato un pochino le cose, ogni tanto. Ma mica tanto (tanto per dirne una. Ho schierato così bene i russi nel loro turno che ho preso Odessa dopo più di un anno di blocco. E Mosca solo nel' 43).
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    Ehhhh il problema è il tempo
     
  7. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Ah si si .. ho persino provato, giocando coi russi nel loro turno, a contrattaccare in alcuni punti. Niente .. i tedeschi non li smuovevo. E spesso anche i russi (infatti dovevo allargare le brecce attaccando sui fianchi o alle spalle, prima di farli cedere).
     
    • Like Like x 1
  8. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.137
    Ratings:
    +216
    Ma le proporzioni tra i due schieramenti sono corrette? Mi sembra che il russo abbia veramente troppe unità, praticamente è una marea umana che non credo neanche Sauron in persona avesse
     
    • Like Like x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 099
    09-15 Maggio 1943


    HGN

    Turno relativamente calmo a NORD. La mia ritirata generale mi consente di sganciarmi dal Russo quel tanto che basta.

    Continuo ad arretrare fino alla Luga, prossima linea sulla quale rallentare il Russo qualche turno:
    upload_2023-6-7_1-14-45.png

    Alcune unità in fuga si stanno dirigendo verso Tallinn, da dove si imbarcheranno alla volta di Riga.

    Intanto, più a SUD, riesco a ritirare gran parte delle mie forze e ad attestarmi su posizioni difensive precarissime:
    upload_2023-6-7_1-16-1.png

    La "linea rossa" è composta in massima parte da reggimenti senza né arte né parte, ma conto di riuscire a rendere il tutto più consono già settimana prossima.

    Qui spero sfacciatamente nel fango. Intanto, continuo a far arrivare reggimenti refittati. Con questa settimana ho completato l'enorme lavoro di refit dei reggimenti che erano finiti depleted durante lo sfondamento iniziale russo in zona Velikie Luki. Inizio anche a riformare le divisioni e mi attesto lungo le paludi al di là della Daugava.

    Da notare molte unità in arrivo coi treni.

    In zona Smolensk il Russo si fa avanti e siamo costretti ad ingaggiarlo con una panzer appena arrivata per mantenere l'importante hex:
    upload_2023-6-7_1-17-6.png

    Qui spero di potermi fortificare a breve durante il fango perché è un hex di pianura e mi consente di attestarmi lungo gli hex di palude tutto intorno; perdendolo, dovrei ritirarmi dagli hex ad EST di esso.

    Da notare in basso una divisione in giallo: è la prima unità della 2.PanzerArmee ad arrivare in zona dopo il fugone ad Orel.


    HGM

    Qui si consuma la grande ritirata. Evacuo il grosso della 2.PanzerArmee, ma la sfortunata 159ma Divisione di Riserva rimane intrappolata. Impossibile anche solo pensare di andarla a salvare.

    La 1.PanzerArmee, in fucsia, ha ottimamente coperto la ritirata della 2.PanzerArmee; qui il momento prima di ritirare anche loro:
    upload_2023-6-7_1-13-55.png
    Si nota in alto la divisione intrappolata: decisamente impossibile attraversare quel muro di divisioni e corpi russi.

    Queste le posizioni finali, con la solita 1.PanzerArmee ancora in copertura per i ritardatari:
    upload_2023-6-7_1-18-27.png

    Le unità in giallo spero riescano ad attestarsi lungo le paludi già dal prossimo turno, ma molte di esse sono divisioni semi-distrutte.


    In zona Kursk arretriamo a più non posso. Sono molte le divisioni che risultano unready, segno che le armate in zona sono arrivate alla fine della loro capacità di resistenza.
    Diverse vengono spedite nella riserva ed altre invece arretrano.

    Elementi mobili coprono la ritirata verso Sumy, dove si radunano sbandati di ogni tipo:
    upload_2023-6-7_1-19-38.png

    L'immagine della disfatta.

    Già dal prossimo turno spero di fuggire a gambe levate anche dalla zona di Sumy.

    A Kharkov il Russo attacca ferocemente gli ungheresi (20.000 e passa vittime), ungheresi che lasciano indietro 3 divisioni che non hanno abbastanza punti movimento per fuggire; saranno accerchiati e distrutti, temo.


    HGS

    In tutto ciò, riesco a far ritirare alcune divisioni della 6.Armee verso il Dnepr ed un grande quantitativo di ungheresi verso Kiev, dove staranno in refit ed inizieranno a fortificare le paludi a NORD di essa:
    upload_2023-6-7_1-20-26.png

    A Dnipro tutto tace, ma fra essa ed il Mar di Azov è il bordello, col Russo che attacca a testa bassa e sfonda in più punti la mia linea difensiva. Le divisioni della 17.Armee sono abbastanza provate, ma iniziano ad affluire elementi mobili provenienti da Kharkov.
    Mi ritiro in alcuni punti dietro il Dnepr, così da sfruttarlo in difesa:
    upload_2023-6-7_1-20-58.png

    Molto poco convincenti sia lo stack da 20=20 che quello da 19=19, ma si fa quel che si può. Dal prossimo turno potrei avere più margine di manovra, russi permettendo.

    La pressione anche più a SUD è forte:
    upload_2023-6-7_1-21-51.png

    Non voglio cedere lo spazio fra il Dnepr ed il Mar d'Azov, quindi cerco di evitare ritirate generali: spero di poter resistere grazie all'afflusso di divisioni mobili da Sumy nelle prossime settimane. La pioggia, poi, dovrebbe aiutarmi dandomi fango dovunque nel giro di un paio di turni massimo.


    ALTRO

    Le perdite del turno sono gigantesche:
    upload_2023-6-7_1-22-3.png
    Qui si parla di circa 10.000 tedeschi persi per attrito come ogni turno, 20.000 ungheresi intorno a Kharkov, 20.000 tedeschi nella sacca in zona Pskov ed altri 30.000 negli scontri col Russo in giro per la mappa.

    E' andata malissimo, ma spero di riuscire ad attestarmi su nuove linee e che il fango intervenga presto (piove dovunque e pioverà anche settimana prossima, molti hex sono già in light mud).

    La grande sfida è capire che fare.

    Negli ultimi turni stiamo andando malissimo:
    upload_2023-6-7_1-23-6.png

    Dopo la disfatta in Nordafrica ed i 300.000 e rotti prigionieri, non son più riuscito a tenere un trend positivo. Nei turni precedenti stavo andando alla grande, ma adesso siamo in picchiata.

    Meglio non va per gli uomini in mappa:
    upload_2023-6-7_1-24-4.png

    Qui siamo più stabili ma segniamo comunque -79.000 in dieci turni. Non è incoraggiante.

    In tutto ciò riusciamo a tenere la riserva grossomodo pulita di divisioni di fanteria:
    upload_2023-6-7_1-25-32.png

    Quelle in rosa sono le unità arrivate oggi. Ho inviato 4 divisioni di fanteria in mappa tra l'altro. Una panzer invece sta andando in Francia, dove spero riesca a completare i suoi ranghi e a dare un buon contributo alla difesa dell'Europa.

    Questo turno abbiamo mandato moltissime divisioni in riserva:
    upload_2023-6-7_1-27-8.png

    Da notare il quantitativo infimo di uomini in ciascuna di esse, con la 223ma che ne ha addirittura meno di 4.000!

    Si tratta sopratutto di divisioni provenienti dal settore di Kursk, dove gli scontri sono stati feroci negli ultimi turni.

    Al prossimo turno arrivano, refittano un turno e poi le distribuisco in giro. Alcune dovranno andare nei vari teatri. Credo che delle 8 divisioni ben 4 andranno sparse fra Italia, Francia e Finlandia: è un sacrificio necessario.
    Al turno 101, quindi fra due settimane, avrò tre divisioni di rinforzo in Francia: spero bastino a tenere la garrison sopra il limite.

    Con l'arrivo di ben 4 divisioni panzer sto grossomodo risolvendo il problema italiano, ma devo anche prevenire un crollo della Finlandia nel mentre: quando cadrà Leningrado non voglio Helsinki venga giù in pochi turni.

    La situazione produttiva non è delle più incoraggianti per quanto riguarda i carri:
    upload_2023-6-7_1-32-55.png

    Nonostante una grande produzione di carri di ogni genere, mancano in modo cronico.

    Per non parlare dei cacciacarri:
    upload_2023-6-7_1-33-49.png

    Qui la produzione soffre sopratutto per gli Stug (il pool di 360 non deve ingannare) e per i Marder.

    I Nashord ed i Ferdinand hanno produzioni così di nicchia che manco li considero, mentre i cannoni d'assalto StuH42 sono in perenne mancanza ma c'è poco da farci. Per l'artiglieria semovente, poi, lasciamo perdere.

    Mancano all'appello ben 14.000 squadre di fanteria, cioè 140.000 uomini. Feci i conti tempo addietro ed ero grossomodo su queste cifre, segno che le recenti sconfitte e pesanti perdite mi hanno lasciato nuovamente in posizione precaria.


    Nelle prossime settimane completeremo le ritirate e sfrutteremo il fango che dovrebbe durare perlomeno un 3 turni. Resta aperta la questione di Smolensk, che probabilmente dovrò evacuare anzitempo ma che voglio provare a difendere.

    La nuova linea è Riga-Vitebsk-Smolensk-Gomel-Kiev-Dnipro-Mar d'Azov. Dietro di essa c'è il vuoto.
     

    Files Allegati:

  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Sì, sono ahimé corrette. Il Russo ha quasi 6.000.000 di uomini in mappa, siamo noialtri che arranchiamo perché ne abbiamo meno che lo storico a causa delle pesanti perdite subite in passato.

    Praticamente dovrei avere un 500.000 tedeschi in più in mappa, ma non li ho perché ho avuto perdite pesantissime.


    Al massimo, la produzione dei mezzi favorisce leggermente il tedesco rispetto allo storico.
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Dal '43 in poi i tedeschi diventano molto più malleabili ma in WITE-1 era più difficile il late game.


    Qui è molto difficile per entrambi, ma direi che lui ha decisamente la mano migliore. Penso si inizierà il '44 in Polonia, figurati.
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 100
    16-22 Maggio 1943



    HGN

    Il Russo avanza e noi arretriamo, as usual.

    In compenso iniziano i primi imbarchi delle armate di Leningrado: alcuni vanno a Stettino per andare poi a Berlino a refittarsi, mentre altri si portano verso Riga. Evacuazione in corso.

    upload_2023-6-9_14-44-43.png


    A SUD, in zona Riga, il Russo non viene nemmeno a contatto e quindi abbiamo un turno di sopravvivenza.

    upload_2023-6-9_14-45-5.png


    Qui stiamo aspettando rinforzi dalla zona di Leningrado per poi ritirarci oltre la Daugava. L'idea è di dispiegare due armate di fanteria lungo il fiume e la 3.PanzerArmee con unità mobili di riserva. Abbiamo già alcune divisioni panzer in zona ed altre arriveranno appena possibile. Le divisioni presenti sono tutte abbastanza in forma, ma mancano le fortificazioni.

    In zona Smolensk lanciamo un paio di assalti su unità infiltrate russe. Un corpo di cavalleria nemico, in particolare, subisce molte perdite ad opera dei fanti e della divisione panzer appena arrivata.

    upload_2023-6-9_14-45-32.png

    Iniziamo a rendere le nostre posizioni più solide e a riorganizzare il tutto.


    HGM

    Continuano i ripiegamenti, ma alcune divisioni iniziano ad attestarsi sulla nuova linea. Sono unità decisamente malridotte, ma non abbiamo altra possibilità che tenerli sul fronte. Un grande fugone da Orel:
    upload_2023-6-9_14-46-21.png

    In rosso il Krichev-gap, cioè 45KM di pianura nei quali il Russo potrebbe provare uno sfondamento con facilità. E' uno dei punti deboli del mio schieramento, ma conto di dedicarvi un intero PanzerKorps.

    Terrò 4 divisioni di fanteria in linea con 3 divisioni mobili appena dietro in riserva e credo sarà sufficiente per resistere un po' agli attacchi russi.


    Abbiamo compiuto una ritirata molto, molto importante: circa 300KM da Belgorod verso OVEST e adesso siamo pronti per attestarci qui.
    Esiste ancora un buco enorme di circa 170KM, ma posso farci poco:
    upload_2023-6-9_14-47-58.png

    Il Russo ha distrutto una divisione ungherese ed intrappolatene altre due tra l'altro.

    Qui credo che saranno necessari grandi investimenti perché non ho assolutamente nulla e temo molto una manovra russa che cerchi di dividere l'HGS dal resto del mondo.

    Decidiamo anche di schierare in zona l'Armee Gruppe A, cosa che richiederà la gestione di diverse complicazioni, ma possiamo farcela.


    HGS

    Qui rimaniamo attestati dietro il Dnepr e facciamo affluire elementi della 6.Armee in fuga da Kharkov.

    La 1.PanzerArmee è finalmente arrivata nelle retrovie, ma serviranno alcune settimane per renderla in grado di combattere al 100%.

    C'è il grande guaio del buco fra Cherkassy e Kiev, buco per il quale non ho risposta allo stato attuale. Mancano infatti le divisioni, ma conto di riorganizzare le mie forze per riuscire a coprire tutto:
    upload_2023-6-9_14-43-26.png

    Tra l'altro son tutti hex di pianura e quindi difficili da difendere. In inverno sarà una strage, visto che il bonus difensivo del fiume non sarà più disponibile.

    In Tauria tutto tace misteriosamente:
    upload_2023-6-9_14-44-15.png


    Presto il Russo attaccherà in massa, ma spero molto nel fango.


    ALTRO

    Perdite tutto sommato contenute:
    upload_2023-6-9_14-49-16.png

    Di questi 15.000 sono i tizi che si sono arresi in zona Orel ed altri 5-6.000 sono gli ungheresi in zona Kharkov.

    Io ne approfitto per mandare in riserva quantitativi mostruosi di uomini, così da poter sfruttare la pausa nelle operazioni dovuta al fango :
    upload_2023-6-9_14-50-41.png

    Dubito fortemente di poter refittare tutte queste divisioni di fanteria in un sol turno, ma credo sia comunque importante provarci.

    Anche questo turno numerose unità sono arrivate in riserva:
    upload_2023-6-9_14-51-39.png

    Otto divisioni di fanteria credo non sia possibile refittarle in una settimana, ma ci sta io miracolosamente ci riesca.

    In tutto ciò, divisioni su divisioni continuano ad arrivare in mappa. Oggi tre divisioni di fanteria arrivano in zona Krakow e settimana prossima altre tre ci raggiungeranno.

    Sto anche rafforzando, piano piano, Italia e Francia. Una divisione arriva in Italia questo turno e 3 invece arriveranno di rinforzo in Francia in due settimane, quelle 'francesi' sono divisioni nuove e quindi si aggiungono allo schieramento dell'Asse senza sottrarne altre altrove.

    Noi continuiamo la nostra matta e disperatissima corsa contro il tempo per rimettere l'esercito in grado di combattere.

    La Luftwaffe, 'risparmiata' per mesi e mesi, viene infine schierata massicciamente in mappa:
    upload_2023-6-9_14-54-52.png

    Qui la zona dell'HGN ed HGM. L'idea di base è di dotare ogni Armee Gruppe di un grande quantitativo di bomber, così da poter supportare i miei nelle disperate battaglie che ci aspettano.

    Non concentriamo più né panzer né aerei, cercando invece di dotare ogni settore di forze bilanciate.

    Nel tardo inverno, ad esempio, avevo 2 divisioni panzer ed 1 motorizzata fra HGM ed HGM, mentre l'HGS aveva oltre 35 divisioni mobili schierate fra Orel ed il Mar d'Azov: troppe, davvero troppe. L'offensiva verso il Mar d'Azov di Febbraio ha eliminato circa 500.000 russi e subito perdite modeste, ma il resto del fronte ha avuto troppe sconfitte. Non è più il momento di offensive di ampio respiro: meglio una forza bilanciata in riserva.

    Le divisioni mobili affluiscono sempre più verso NORD, dove saranno fondamentali per tenere la linea della Daugava. In zona Smolensk, disponiamo già di un congruo numero di unità, mentre a SUD ne abbiamo ancora troppe.

    Il Russo difficilmente potrà attaccare ancora per qualche turno, quindi ho una piccola finestra temporale per rimettermi in grado di combattere.


    La visione strategica per l'estate del '43 prevede di evitare catastrofi come quelle recenti, così da rallentare a sufficienza il Russo per avere un po' più di profondità strategica per la fase inverno 43/44 fino a fine guerra. L'obbiettivo naturalmente è creare uno stallo; sapendo come ciò sia impossibile, cerchiamo perlomeno di rallentare il più possibile il nemico.
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Forse ho deciso come difendere il settore NORD:
    upload_2023-6-9_17-52-27.png

    In rosso la linea da tenere in estate. Le croci blu sono le divisioni mobili di riserva ed i cerchi blu i reggimenti di fanteria in riserva.

    L'idea è di schierare 6 divisioni mobili della 3.PanzerArmee in seconda linea a proteggere le zone di pianura, dove sicuramente il Russo si accanirà coi suoi infiniti corpi di fucilieri e tank.

    Di queste 6 divisioni mobili, spero di averne un congruo numero dispiegate entro un mese. Una divisione panzer ed una motorizzata sono già in zona, con una divisione panzer ulteriore in corso di evacuazione da Leningrado ma praticamente inutilizzabile (TOE=35%).

    I reggimenti in seconda linea saranno probabilmente i ragazzi dell'ottima 2a Fallschirmager Division divisa in tre. Unità d'élite.

    Con 6 divisioni mobili e 3 reggimenti di fanteria disponibili, le riserve del settore NORD sono comunque minime, ma si fa quel che si può.


    Contando un 40 divisioni mobili totali, ho:
    • 12 divisioni delle SS fra Dnipro ed il Mar d'Azov (28 divisioni rimanenti);
    • 3 divisioni fra Kiev e Cherkassy (25 divisioni rimanenti)
    • 3 divisioni fra Kirkev e Kiev (22 rimanenti)
    • 3 divisioni in zona Krichev (19 rimanenti)
    • 9 divisioni in zona Smolensk (10 rimanenti)
    • 6 divisioni in zona Daugava (4 rimanenti)

    Il che mi dovrebbe dare 4 divisioni extra come riserva strategica o, più probabilmente, gente da far ruotare fra fronte e riserve.

    A giugno 1943 c'è l'importante cambio di TOE da motorizzate a meccanizzate, ma conta il giusto.


    A queste divisioni si aggiungono le 4 tank italiane, 1 tank rumena, 1 motorizzata slovacca (eccellente divisione), 2 tank ungheresi (abbastanza buone); per un totale di ulteriori 8 divisioni mobili utilizzabili.


    La mia visione è di schierare tutte le divisioni di cavalleria degli alleati dell'Asse nelle zone tenute dai rumeni e dall'8a Armata Italiana, cioè il settore Kiev-Gomel.

    Le divisioni tank ungheresi e la motorizzata slovacca aiuteranno il PanzerKorps fra Kiev e Cherkassy.

    Le divisioni italiane rimarranno in aiuto alla 1.PanzerArmee schierandosi dietro Zaporozhye.

    La divisione tank rumena non so dove mandarla, presumibilmente assieme agli altri dietro l'8a Armata Italiana.


    La disposizione delle unità mobili (cavalleria esclusa):
    RiserveMobili1943.JPG

    Praticamente l'élite della panzerwaffe si schiera assieme all'HGS su terreni di pianura e decisamente esposti.

    L'HG-A ha invece poche riserve mobili ma si tratta di terreni di paludi e può essere sostenuto dagli altri settori. Qui schiereremo il grosso delle unità di cavalleria disponibili, supportate da fantaccini vari.

    L'HGM invece difende principalmente Smolensk (con l'idea che sarà necessario arretrare in estate) ed ha a disposizione 9 divisioni in uno spazio abbastanza ristretto. Beneficia anche di linee interne dentro al saliente e di un'ottima rete ferroviaria.

    L'HGN, schierato in terreni generalmente buoni, dispone di pochissime riserve, ma ha dalla sua l'eccellente rete ferroviaria e la possibilità quindi sia di ricevere riserve strategiche con facilità che di avere gli amici dell'HGM in soccorso.
    Unità varie non motorizzate saranno messe a disposizione. Presumo di poter addirittura schierarvi delle brigate motorizzate delle SS, ma devo vedere la loro effettiva disponibilità.


    Il supporto aereo sarà forte dovunque: conto di schierare circa 300 bomber per ogni HeeresGruppe. In generale schiero un gruppone di bomber bimotori arretrati ed un gruppo di bombardieri tattici appena dietro la linea del fronte, il tutto supportato dalla caccia.
    I bombardieri tattici sono dispiegati sopratutto nelle zone di pianura, dove temo avanzate mobili russe.

    Alcune divisioni saranno da refittare nelle retrovie, come queste:
    upload_2023-6-9_18-18-28.png
    E:
    upload_2023-6-9_18-18-44.png

    Ma ci sta una buona organizzazione della logistica mi aiuti. Dopotutto, c'è qualche vantaggio nell'essere sempre più vicini alla Germania...


    Tra l'altro sto anche creando alcuni capisaldi arretrati e gestendo l'organizzazione delle armate, così da dare alle armate panzer anche dei corpi di fanteria schierati su posizioni che hanno già raggiunto il massimo dei forts.

    Infatti, le armate panzer sono ancora tutte AssaultHQ, cosa che dà sia un bonus alla capacità di comando (che passa da 36 a 40) che, sopratutto alla capacità di recuperare CPP (il doppio delle armate normali!!!).
    Il guaio è che tali armate non costruiscono fortificazioni oltre il livello 1 e quindi mal si sposano con la difesa. Però, se uno costruisce fortificazioni con un corpo di fanteria sotto un'armata non assault e poi sposta tale corpo sotto l'armata assault, le fortificazioni son già lì bell'e costruite e possono essere sfruttate senza problemi.
    Bottom line: costruisco i forts fino al livello massimo e poi schiaffo alcuni corpi di fanteria sotto le panzer armee, sopratutto i corpi schierati in posizioni estremamente solide che difficilmente saranno scardinate dal nemico (cosa che richiederebbe dover costruire forts sulle nuove posizioni).

    Già un corpo di fanteria è passato sotto la 2.PanzerArmee a NORD-EST di Smolensk, corpo con divisioni piene, schierate lungo le paludi e con forts lvl=2 (il massimo in terreno paludoso). Questo mi consente di liberare spazio nella capacità di comando di altre armate e quindi organizzare in modo più efficiente il mio schieramento. Nello specifico, ne ha beneficiato la 2.Armee, che da tempo immemorabile è schierata lungo l'asse Minsk-Smolensk-Vyazma-Mosca.
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 101
    23-29 Maggio 1943



    HGN

    Continua l'arretramento verso Leningrado e l'evacuazione di quante più truppe possibile. Spero di non perdere (molta) roba:
    upload_2023-6-10_15-21-4.png

    Abbiamo circa 10 divisioni in questo settore e quindi le poste in gioco sono altissime: una sconfitta con annessa eliminazione di tali truppe sarebbe una catastrofe.

    Spero di concludere l'evacuazione in tre settimane.


    Più a SUD continua il rafforzamento della linea al di là della Daugava:
    upload_2023-6-10_15-22-23.png

    Come si vede, i forts sono al livello 1 o addirittura 0 dovunque, ma conto di recuperare durante il fango.

    Ogni turno affluiscono rinforzi e sto iniziando a distribuire le truppe ai vari corpi d'armata. Mancano ancora le riserve mobili, ma piano piano il problema sta venendo risolto: abbiamo in zona 3 divisioni panzer ed 1 motorizzata. Altre 2 motorizzate e siamo a posto.

    Il Russo non mi ha ancora ingaggiato e quindi i miei hanno qualche turno di riposo.


    HGM

    Con la riorganizzazione delle mie forze, il settore di Smolensk non è più sotto l'HGN ed è anzi responsabilità esclusiva dell'HGM.

    Qui stiamo ancora schierando le varie armate e corpi d'armata, ma le difese prendono forma:
    upload_2023-6-10_15-24-43.png

    Il settore a NORD-EST di Vitebsk sarà difeso dal corpo di fanteria di montagna guidato da Walter Weiss, uno dei migliori generali di fanteria a mia disposizione con 8 di rating.
    Si tratta di diversi hex di terreno clear dove il Russo potrebbe provare uno sfondamento brutale e voglio siano difesi da uno dei miei migliori generali per evitare un disastroso collasso del dispositivo difensivo tedesco. A differenza di altri punti deboli della linea, questo ha come problema che in caso di fallimento i risultati sarebbero catastrofici e che ho davvero poco spazio di manovra.

    In giallo la 2.PanzerArmee, che attualmente dispone di poche forze (2 panzer e 2 motorizzate sulle 6 divisioni previste), ed ha anche un paio di corpi d'armata di fanteria attestati su posizioni favorevoli.

    In blu la 2.Armee, che praticamente copre ogni zona dove c'è esigenza di costruire fortificazioni.

    La 4.Armee, in verde, è invece alla frutta e non ha forze sufficienti. Qui dovrò inventarmi qualcosa perché siamo messi male.

    In rosa la 9.Armee, armata che si sposterà a SUD molto presto e sarà schierata a SUD-EST di Kiev, coprendo l'importante settore Kiev-Cherkassy. Con l'arrivo della 2.PanzerArmee e la riorganizzazione delle mie forze al centro, non c'è più bisogno della nona armata.

    In basso in immagine si intravede anche il XXIV.PanzerKorps guidato dall'ottimo Hans Hube. Il buon Hans ha 7 di valore Mech, cosa buona, ma sopratutto ha 8 in Initiative, cosa che lo porterà ad ingaggiare con molta frequenza le sue forze tenute in riserva.
    Dato che il Krichev-Gap è una zona sensibile, ho deciso di affidare le riserve in loco a qualcuno di cazzuto.
    Ci sono per ora solo 3 divisioni motorizzate, mentre avrei bisogno di 2 panzer ed 1 meccanizzata, ma ci organizzeremo a breve.


    HG-A

    Zona coperta malamente da truppe sovraestese della 4.Armee (HGM) ed in attesa di rinforzi:
    upload_2023-6-10_15-30-8.png

    Qui mancano le divisioni per coprire il territorio e non ho ancora organizzato le mie forze, ma conto di risolvere in temi ragionevoli.

    In arrivo intanto le unità della riserva, che saranno sopratutto unità di cavalleria e fanteria, visti i terreni paludosi. Divisioni mobili già presenti, ma in pessima forma.

    La cavalleria rumena, italiana e tedesca rappresenteranno il grosso delle riserve. Conto di dispiegare 6 divisioni di cavalleria rumena, 1 di cavalleria italiana, 2 di cavalleria tedesca, 3 divisioni meccanizzate e varie brigate e reggimenti di fanteria. Sono riserve buone, in definitiva.
    Inoltre, potrò schierare alcuni PanzerKorps guidati da gente con rating Mech bassi, così da sfruttare gli HQ e non doverli licenziare (ho pochissimi AP).

    Le divisioni di fanteria affluiranno in un futuro prossimo. Gli ungheresi, che si schiereranno lungo la Desna, inizieranno a muovere il prossimo turno.


    HGS

    Sebbene ricada sotto la competenza dell'HG-A, il settore Kiev-Cherkassy è ancora sostenuto dall'HGS:
    upload_2023-6-10_15-34-17.png

    Qui non abbiamo nulla ed ho posizionato le unità mobili ungheresi splittate per evitare il Russo attraversi proditoriamente il fiumone, cosa che sarebbe catastrofica visto che col fango poi non potrei respingerlo.

    In questo settore manca ogni cosa e si parla di ben 12hex, cioè quasi 200KM... Tra l'altro le riserve mobili che dovrebbero stare in seconda linea qui sono tutte in prima linea ad EST per evitare che crolli il settore Dnipro-Zaporozhye, difeso da unità di fanteria molto provate e senza forts.

    Più ad EST, invece, schieriamo le eccellenti unità mobili della 1.PanzerArmee in riserva e presidiamo il corso del Dnepr:
    upload_2023-6-10_15-36-45.png

    Le 6 divisioni del II.SS Panzer Korps sono schierate fra Cherkassy e Kiev, 4 divisioni carri italiane fra Dnipro e Zaporozhye.

    Abbiamo ancora 3 divisioni tedesche al di là del Dnepr in zona Dnipro: saranno fatte ripiegare non appena i forts crescono un minimo negli hex intorno a Dnipro: averle al di là del fiume aiuta ad intralciare i movimenti russi e a proteggere indirettamente tali hex.

    Ad OVEST di Dnipro il Russo attacca tra l'altro:
    upload_2023-6-10_15-39-22.png

    Nonostante il grande fiume ed il terreno light mud, i miei 24.000 difensori cedono terreno a 130.000 russi incazzati. Le mie perdite sono alte, ma il Russo non riesce ad attraversare il fiume ed occupare l'hex, cosa che mi consente poi di rioccuparlo con 3 divisioni di fanteria che cercheranno di costruire i forts il più in fretta possibile.

    Le 6 divisioni d'élite delle SS alla guida di Rommel sono invece schierate in Tauria, dove prevediamo grandi attacchi russi in estate:
    upload_2023-6-10_15-37-49.png

    Le divisioni in riserva, evidenziate dal bordo fucsia, sono essenziali per la sopravvivenza di questo delicato settore.

    Il Russo dispone di millemila unità, ma le mie divisioni mobili sono eccelse e possono cambiare il corso di uno scontro in men che non si dica.

    Tra l'altro ci sono 4 divisioni motorizzate e 3 divisioni panzer schierate in prima linea fra Cherkassy ed il Mar d'Azov e devo trovare il modo di disimpegnarle senza far crollar tutto e ridispiegarne una parte ad EST di Kiev. 7 divisioni mobili non sono poche ed averle nel luogo sbagliato non mi lascia tranquillo. Sopratutto, l'ottima 4a Divisione Panzer che dispone di ben 162 carri ed ha TOE all'80%; assieme a lei, la magnifica divisione motorizzata slovacca con morale ed esperienza di 80.
    Le altre divisioni panzer/motorizzate sono da mandare a refittarsi nelle riserve, ma tant'è... Necessito di 2 panzer e 3 motorizzate per il settore intorno a Kiev (ho 2 ulteriori divisioni tank, ungheresi, già in loco), cosa che mi lascia con 2 sole divisioni mobili da mandare in riserva. Sceglierò quelle ridotte peggio...


    ALTRO


    Le perdite del turno sono molto basse, anche se due divisioni ungheresi si arrendono in zona Kharkov ed una divisione rumena è colta in fallo a NORD di Kremenchug e massacrata.

    Continua matta e disperatissima la riorganizzazione delle mie forze. La riserva non ci sta più dietro e a questo turno sbraca, consentendomi di portare una sola divisione in mappa al prossimo turno. Per fortuna, dalla Finlandia ne arrivano 3 e quindi avrò comunque 4 divisioni di fanteria in arrivo, oltre che a 3 divisioni di fanteria ungheresi con ampi vuoti nel TOE in fatto di mortai ed artiglieria.

    Ho una marea di divisioni in riserva:
    upload_2023-6-10_15-43-23.png

    Difficilmente riuscirò a refittarne anche una minima parte, e si nota come alcune divisioni senza la banda rosa (quindi non arrivate oggi) non siano arrivate al 100% del TOE fermandosi attorno al 65-70%.

    Molte anche le unità d'artiglieria che si prenderanno un paio di turni per ricostituirsi, mentre ho poca fiducia per le panzer.

    Ho 18 divisioni di fanteria, 4 motorizzate e 3 panzer in riserva. La mia speranza è di riuscire a renderne disponibili 4-6 a turno. Al prossimo turno ulteriori 5 divisioni di fanteria e 4 panzer arriveranno in riserva, portando il totale all'astronomica cifra di 34 divisioni: una cosa incredibile.

    In compenso il totale di uomini a mia disposizione cresce:
    upload_2023-6-10_15-46-54.png

    Dopo la disfatta africana, ci sono stati 4 turni estremamente complicati quando il fronte NORD e di Orel hanno ceduto allo stesso tempo, ma adesso siamo ritornati al trend positivo precedente.

    Ogni turno nel quale limito al massimo le perdite è un turno nel quale riesco a far crescere il totale di circa 50.000 uomini, cosa non da poco.

    Il divario fra me ed il Russo per quanto riguarda gli uomini in mappa:
    upload_2023-6-10_15-48-31.png

    Questo divario è in realtà fuorviante visto che ho oltre 300.000 uomini in riserva. In ogni caso, siamo ancora lontani dal picco iniziale del '41. C'è da dire che 300.000 uomini sono nel teatro Soviet Union Garrison e quindi il picco iniziale del '41 è in un certo senso falsato.

    Tra l'altro, dopo tanto tribolare, abbiamo quasi risolto la situazione in Italia:
    upload_2023-6-10_15-50-47.png

    Mi aspetto lo sbarco alleato nelle prossime due settimane e quindi ho da continuare a pompare truppe verso la penisola.

    Queste le unità principali:
    upload_2023-6-10_15-51-49.png

    Come si vede, ben 5 divisioni panzer sono schierate in zona ed hanno anche TOE completi (salvo la 21ma con l'accettabile 77%).

    Le inutili divisioni italiane però si arrenderanno e quindi devo mandare in zona divisioni tedesche a compensare; divisioni tedesche che non ho.

    Comunque, l'aver trovato 13 divisioni di fanteria tedesche per l'Italia lo considero un gran successo.

    Questo turno sono anche riuscito a prelevare dalla Francia ben 4 battaglioni di Tiger e 4 brigate :
    upload_2023-6-10_15-55-23.png

    Le brigate in realtà sono poco più che battaglioni rinforzati, con 1.000-2.000 uomini ciascuna. La loro utilità sarà però come riserve dietro la linea del fronte a dar manforte alle panzer. Infatti, un'unità in riserva attivata, non gode delle fortificazioni dell'hex sotto attacco, ma solo del bonus terreno. Anche un'unità di modesta qualità come una Schnelle Brigade, quindi, può dar del filo da torcere al nemico se attivata in difesa di un terreno di palude o di heavy woods.

    La mia logica è che in Francia queste unità aggiungono davvero poco all'efficienza generale, mentre in Russia potrebbero venir utili come riserve dietro linee impostate su paludi e foreste.

    Nello stesso spirito, la divisione di cavalleria delle SS arriverà in due settimane. Le divisioni di cavalleria rumene, che pure conto di aver schierate in circa 2 settimane, riceveranno anche piccoli complementi di Stug come questo:
    upload_2023-6-10_15-59-21.png

    Una batteria di Stug, sebbene conti appena 10 mezzi, è comunque un'ottima aggiunta per difendersi dai carri nemici.

    Tra l'altro la produzione di carri medi non tiene botta alle necessità e quindi gli stug sono una grande risorsa:
    upload_2023-6-10_16-1-0.png

    Da notare il bordello che fecero i tedeschi coi carri, secondi solo ai giapponesi coi motori aerei. Millemila modelli diversi e produzioni ridicole.

    Da notare anche come il Panther D sia in dotazione a ben 10 unità:
    upload_2023-6-10_16-2-1.png

    242 Panther disponibili, due unità in mappa e le altre in riserva. Non so quale sia la decima unità dotata di Panther D, ma tant'è.

    In due settimane le motorizzate si trasformano in meccanizzate, quindi la panzerwaffe si rivoluziona. Danno via i 48 carri medi del TOE teorico in cambio di cannoni d'assalto e cacciacarri leggeri, la cui produzione è sotto pressione:
    upload_2023-6-10_16-4-54.png

    Nashorn e Ferdinand, considerati cacciacarri pesanti, non sono ancora stati schierati: sono curioso di vederne gli effetti, ma mi domando quale sia l'utilizzo più assennato.
    Presumo l'ideale sia di dispiegarli a livello di corpo d'armata e non di divisione, a differenza dei Tiger che dispiego a livello divisionale.

    Vedremo. Sta di fatto che il Russo usa ben poco i suoi carri e quindi non mi sento sotto pressione per quanto riguarda le mie capacità controcarro.

    Ho, infine, posizionato la 6.Luftflotte per dare supporto aereo all'HG-A:
    upload_2023-6-10_16-7-17.png

    Mancano ancora diversi gruppi di bomber ed è di gran lunga la Luftflotte meno equipaggiata, ma piano piano migliorerà.

    Inoltre, l'HG-A medesimo è l'HeeresGruppe peggio equipaggiato di tutto l'Ostfront, quindi direi che c'è una certa coerenza.

    La 2.Luftflotte, che dispone di grandi quantitativi di velivoli e buoni aeroporti, magari darà alla sesta un gruppo aereo così da renderla un po' più solida.

    Potrei anche prelevare qualcosa dall'Italia, ma temo molto la resa italiana e non vorrei trovarmi in braghe di tela quando l'aviazione italiana si dissolverà.

    Devo ancora dispiegare in mappa il grosso dei gruppi di aerei da trasporto: non ho ancora deciso sulla loro localizzazione ed in ogni caso schierarli necessita poi di riempire di uomini le basi aeree e non ho tutti sti rimpiazzi.
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 102
    30 Maggio - 05 Giugno 1943


    HGN

    Continua la mia saggia ritirata verso Leningrado. Oggi porto via altre unità dalla zona e mi attesto oramai dentro la città medesima:
    upload_2023-6-11_0-22-42.png


    La sfida sarà creare una linea che può reggere ancora una settimana, così da evacuare del tutto la città.


    Nel settore della Daugava subiamo una cocente sconfitta:
    upload_2023-6-11_0-23-9.png

    Molto male, contavo molto sull'11ma Divisione Panzer. Arretriamo su nuove posizioni.


    HGM

    Il Russo sfonda un poco più a SUD di quanto previsto e noialtri facciamo affluire divisioni mobili per tappare la falla ed arretrare su altre posizioni, sempre principalmente di paludi:
    upload_2023-6-11_0-23-36.png


    E' una situazione delicata, molto delicata.


    HG-A

    Il Russo inizia ad arrivare a contatto, mentre noi continuiamo a far affluire unità:
    upload_2023-6-11_0-24-18.png


    Il fronte è fluido.

    HGS

    Mentre ci occupiamo di presidiare il Dnepr, il Russo continua a colpire in zona Dnipro. Combattiamo bene e lasciamo sul terreno molti M13/40 di una divisione carri italiana giunta in soccorso:
    upload_2023-6-11_0-24-35.png


    La difesa della città è adesso affidata ai rumeni, così come per Cherkassy: meglio risparmiare i tedeschi per i terreni meno favorevoli alla difesa.

    In compenso, gli hex ai lati di Dnipro sono adesso presidiati dal XXXV.ArmeeKorps alla guida di Rendulic, uno degli esperti di fanteria dell'Asse.

    Il Russo preme anche in Tauria:
    upload_2023-6-11_0-25-7.png

    Si prepara forse anche ad attaccare dalla Crimea. Noi decidiamo di non attaccare il corpo di fucilieri che si è fatto avanti. Aspettiamo. Abbiamo 6 divisioni d'élite in zona e possiamo contrattaccare efficacemente alla bisogna. Vedremo quel che fa.



    ALTRO

    Perdite tutto sommato alte visto che abbiamo fatto un singolo attacco e ne abbiamo subiti 3-4, ma continuo a pagare dazio nell'evacuazione di Leningrado: ogni turno qualche trasporto viene affondato e son migliaia di morti:
    upload_2023-6-11_0-25-57.png

    Incredibile la situazione nelle riserve, dove riusciamo a far progredire molto bene quasi tutte le divisioni:
    upload_2023-6-11_0-26-25.png

    La cosa si rispecchia anche nel totale degli uomini a disposizione, che sale:
    upload_2023-6-11_0-27-7.png


    Per la prima volta abbiamo più gente in riserva del Russo:
    upload_2023-6-11_0-26-52.png

    Il Russo fa male e fa paura, ma stiamo facendo del nostro meglio per dargli filo da torcere.

    Giugno non porta innovazioni produttive particolari, ma è essenziale riuscire ad attestarci sulle nuove linee. Purtroppo il prossimo turno non avremo divisioni di fanteria in arrivo, quindi avremo una settimana senza rinforzi.
    Contiamo però di far arrivare molte unità al turno successivo, sperando di non perdere troppo terreno nel mentre.

    Stiamo dando particolare attenzione ai settori chiave, ma c'è forte timore per ciò che potrebbe succedere nel settore dell'HG-A, molto scoperto.

    Le unità arrivate questo turno e quelle che arriveranno al prossimo:
    upload_2023-6-11_0-27-47.png

    Il Russo colpisce e quando colpisce subiamo molte vittime. Però, sempre più, stiamo ricostituendo una linea del fronte e mettendo da parte divisioni mobili in riserva.
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 103
    06-12 Giugno 1943


    HGN

    Il Russo oramai circonda Leningrado e speriamo di salvare il salvabile settimana prossima, posto sia possibile:
    upload_2023-6-11_19-27-40.png


    A NORD della Daugava tutto tace, ma ho bisogno di più truppe:
    upload_2023-6-11_19-28-24.png

    Pochi i rinforzi giunti quest'oggi, ma facciamo il possibile.


    HGM

    Il perfido Russo continua le manovre attorno a Smolensk ed oggi sfonda la flebile linea a NORD di Krichev. Poco possono i miei esangui reggimenti:
    upload_2023-6-11_19-28-58.png

    Io rispondo dispiegando 5 divisioni mobili ed aspettando il da farsi settimana prossima. Un'ulteriore divisione panzer con TOE al 90% è arrivata questa settimana a Smolensk ed un'altra, con TOE molto scarso, arriverà a Mogilev settimana prossima.

    Qui è evidente come il Russo voglia portarsi in posizioni adeguate per un'offensiva generale appena è pronto ed il fango seccato.

    Devo iniziare a fortificare il cosiddetto Smolensk Land Bridge visto che la linea attuale durerà poco, temo.

    Potrebbe andare peggio, naturalmente, ma credo di avere al massimo un paio di settimane prima che ogni cosa venga travolta in un'offensiva generale nemica.


    HG-A

    Il Russo non è ancora a contatto e noi stiamo cercando di rafforzare la linea alla meno peggio. Mancano le truppe, ma piano piano arrivano. Intanto, i presenti fortificano:
    upload_2023-6-11_19-29-52.png

    Inizio a dispiegare anche gli ungheresi a NORD di Kiev.


    HGS

    Doppio successo tedesco lungo il Dnepr, con Rommel che si attiva due volte in riserva e blocca le iniziative del Russo. Un attacco ad OVEST di Dnipro è particolarmente sanguinoso:
    upload_2023-6-11_19-30-17.png

    La performance delle divisioni delle SS e dei panzer con TOE al massimo è stellare come sempre.

    Intanto, il Russo vuole manovrare in Tauria, ma noi non contrattacchiamo ed anzi arretriamo di 15km. Vediamo cosa vuol fare: presumo fortificare gli hex per continuare ad avanzare senza preoccupazioni. Potrei accerchiare e distruggere il corpo di fucilieri più avanzato, ma voglio capire cosa ha in mente:
    upload_2023-6-11_19-30-51.png

    Niente di nuovo, per ora, in Crimea.


    ALTRO

    Perdite estremamente contenute e continuiamo a crescere in termini di uomini disponibili:
    upload_2023-6-11_19-31-48.png

    Intanto, però, abbiamo una grande crisi nelle riserve, visto che mancano i rimpiazzi per riempire la marea di divisioni:
    upload_2023-6-11_19-32-37.png

    Ho deciso di lasciare alcune divisioni in refit e le altre no, sperando i rimpiazzi vengano canalizzate sulle prime a discapito delle seconde. Vedremo.

    In ogni caso è un'occasione troppo ghiotta per farsela sfuggire: preferisco perdere terreno ed avere le divisioni con TOE al 100% che vedere un crollo continuo dei CV.

    Come si vede, ho un fracco di gente in riserva:
    upload_2023-6-11_19-34-2.png

    Il Russo invece pare non abbia quasi nessuno, probabilmente a causa del fatto che vuole iniziare le offensive appena si secca il fango e non dover aspettare di avere CPP=100.

    Cambia il TOE delle motorizzate che diventano meccanizzate, ma cambia anche il TOE dei battaglioni di Tiger che passano da 20 Tiger e 25 carri di supporto a ben 45 Tiger senza carri di supporto:
    upload_2023-6-11_19-36-7.png

    Ho badilate di tiger in pool ed il cambio è il benvenuto.

    Infine, alcune novità del prossimo turno: upload_2023-6-11_19-36-59.png

    Da notare come purtroppo io abbia una sola divisione di fanti che arriva, un sacrificio necessario. Spero settimana prossima di poter portare in mappa 10 divisioni delle 30 attualmente in riserva.
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 104
    13-19 Giugno 1943



    HGN

    In zona Leningrado il Russo sfonda e noi siamo barricati in città. Temo i circa 25.000 uomini della sacca si arrenderanno:
    upload_2023-6-12_2-41-7.png

    In compenso sorprendiamo le punte blindate russe in zona Riga e le ricacciamo indietro:
    upload_2023-6-12_2-41-42.png

    E poi un attacco mirato di fanti con un battaglione di StuG-IIIG in supporto:
    upload_2023-6-12_2-42-5.png

    Credo il Russo volesse solo saggiare le mie posizioni e niente più.

    Noialtri subiamo un rovescio a NORD-OVEST di Vitebsk:
    upload_2023-6-12_2-42-57.png

    Altre truppe sono subito inviate in loco per difendere la posizione e ricostruire le fortificazioni.


    HGM

    Temevo uno sfondamento generalizzato, invece il Russo lancia un singolo attacco:
    upload_2023-6-12_2-43-49.png

    Perdo l'hex, ma contrattacco un corpo carri e lo mando in rotta con pesanti perdite:
    upload_2023-6-12_2-44-12.png

    Balck è sempre una certezza. Perdite di 20 a 1 per i fanti e 10 a 1 per i carri. Le mie divisioni hanno una posizione decisamente precaria lungo il fiume Sozh, fiume assolutamente inutile visto che è piccolo ed i terreni dietro di esso sono di pianura. Finché riesco a tenere molte riserve mobili, però, il Russo mi pare molto prudente. Ho 12 divisioni panzer/motorizzate in questo settore.


    HG-A

    Qui non succede niente se non il continuo afflusso di modesti rinforzi tedeschi:
    upload_2023-6-12_2-45-55.png

    Dobbiamo ancora organizzare bene gli HQ, ma ci proviamo man mano che arrivano truppe.

    A SUD continua lo schieramento degli ungheresi a NORD di Kiev:
    upload_2023-6-12_2-46-25.png

    Temo molto per la zona fra Kiev e Cherkassy.


    HGS

    Tutto tace. Noi abbiamo uno schieramento molto debole lungo il fiume (6.Armee in viola) ma molte riserve mobili:
    upload_2023-6-12_2-47-14.png

    In zona Dnipro costruiamo forts come se non ci fosse un domani.

    Anche in Tauria tutto tace ed il Russo si ritira:
    upload_2023-6-12_2-47-49.png

    Abbiamo 6 ottime divisioni mobili pronte all'azione, ma hanno lasciato i Tigre a casa visto che c'è l'aggiornamento del TOE.


    ALTRO

    Le modeste perdite del turno :
    upload_2023-6-12_2-48-32.png

    Lui ha perso un congruo numero di tank, ma è dovuto al fatto che ho sorpreso tre corpi carri allo scoperto e li ho massacrati.

    Noi siamo messi abbastanza bene e continua la crescita degli uomini totali a disposizione:
    upload_2023-6-12_2-49-23.png

    Interessante come noialtri si stia crescendo molto più del Russo.

    Ancora moltissime le unità in riserva:
    upload_2023-6-12_2-50-0.png

    Settando il refit a 8 divisioni ero riuscito a portarle verso l'87% e quindi le ho spedite in mappa (7) ed in Finlandia (1).

    Anche 3 divisioni meccanizzate sono spedite con TOE incompleti (70-80%) in mappa: andranno nel settore dell'HG-A.

    Moltissime altre unità necessitano ancora di un turno (si spera!) per essere riportate in efficienza:
    upload_2023-6-12_2-51-31.png

    I vari battaglioni di panzerjaeger sono praticamente impossibili da refittare a causa della minnuscola produzione. Purtroppo, non fanno lo switch fra i vari marder&co ed gli Stug, dei quali ne ho a paccate.

    Altre unità arriveranno in riserva al prossimo turno:
    upload_2023-6-12_2-52-38.png

    E quelle in mappa:
    upload_2023-6-12_2-53-1.png

    In tutto ciò, gli alleati sbarcano in Sicilia:
    upload_2023-6-12_2-53-41.png

    Ed il fronte finlandese si riapre a causa dello sfondamento del fronte a Leningrado:
    upload_2023-6-12_2-54-6.png

    Dovrò stare attento perché il Russo dispone di orde infinite di uomini in zona Leningrado e li ridispiegherà repentinamente a SUD, dove già adesso arranco. Necessario inviare un congruo numero di divisioni carri e di fanteria nelle prossime due settimane.


    In generale è stato un turno calmissimo e quindi ottimo. Lungo la Daugava la vedo brutta, in zona Smolensk si tiene botta e l'area Kiev-Cherkassy ci preoccupa molto.

    Invieremo dunque i rinforzi di fanteria verso NORD e verso SUD, cercando di tappare quante più falle possibile. Spero anche di poter inviare in mappa un paio di panzer fra due settimane, assieme ad altri copiosi rinforzi di fanteria. Nello stupore generale, poi, per adesso i vari TB hanno percentuali abbastanza buone di garrison.
    Conto di dover inviare ancora divisioni di fanteria in Francia (1), Finlandia (2), Balcani (2) ed Italia (2). Contando che ne ho 26 in riserva direi che si può fare, posto naturalmente i vari refit procedano con sufficiente sveltezza.

    Rinforzi ne riceverò ben pochi, quindi devo fare con le unità disponibili. Tra l'altro non oso pensare cosa succederà quando finirà il bonus al manpower per i tedeschi... Lì saranno cazzi amari.
     
  18. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.778
    Ratings:
    +619
    Ma col senno di poi, vista com'era stata frurstata l'avanzata specialemente a Nord, a tuo avviso c'erano alternative a quel fronte così allungato su Smolensk?
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 105
    20-26 Giugno 1943



    HGN

    Abbandoniamo Leningrado riuscendo a salvare buona parte delle truppe.

    Il Russo ha una dozzina di corpi di fanteria e vari di cavalleria intorno alla città, unità che si riverseranno verso la Daugava a breve. Si contano ben 13 corpi di fucilieri, di cui 4 della guardia. Con una stima di 45.000 uomini a corpo si ha... Meglio non pensarci.

    Sulla Daugava appunto tutto tace salvo un paio di attacchi russi respinti:
    upload_2023-6-12_19-5-52.png


    Io continuo a far affluire unità, ma temo sarà necessario un arretramento dietro il fiume molto presto. Inizio dunque a fortificare alcuni hex addirittura dietro la linea della Daugava: quando sarà inverno il Russo sfonderà attraversando il fiume gelato e noialtri avremo bisogno di difende anche gli hex arretrati.


    HGM

    Il Russo attacca un singolo hex:
    upload_2023-6-12_19-6-17.png

    Noi non contrattacchiamo ed anzi mandiamo 2 divisioni motorizzate ed 1 panzer a SUD per colpire altra gentaglia.

    Mi aspetto un attacco gigantesco domani.


    HG-A

    Il Russo si riversa in avanti ed è strage dei miei. Dobbiamo arretrare nuovamente: la linea difensiva attuale non è tenibile.

    Alcuni scontri sono decisamente complessi per noi:

    upload_2023-6-12_19-6-55.png

    Noi contrattacchiamo col XXXX.PanzerKorps e sfondiamo uno stack di 2 corpi tank ed 1 motorizzato :
    upload_2023-6-12_19-7-9.png

    Queste divisioni sono in verità destinate a difendere il settore di Smolensk, ma ne ho approfittato per colpire il fianco nemico ed evitare sopratutto i suddetti corpi mobili venissero lanciati in avanti.

    In arrivo in zona altre divisioni di fanteria e meccanizzate.


    HGS

    Tutto apparentemente tace e noi ne approfittiamo per rischierare le SS al comando di Rommel più ad OVEST: voglio poter contrattaccare nel caso il Russo provasse l'attraversamento del Dnepr prima dell'arrivo delle divisioni di fanteria di rinforzo.

    Noi lanciamo un singolo attacco a SUD, in Tauria, con 3 divisioni del II.SS PanzerKorps e facciamo scempio del Russo:
    upload_2023-6-12_19-7-31.png

    Davvero un buon risultato.



    ALTRO

    Finisce il bonus al manpower tedesco e vedremo come va al prossimo turno in fatto di rimpiazzi.

    Le perdite del turno sono abbastanza abbrodabili:
    upload_2023-6-12_19-7-47.png

    Il Russo naturalmente ha uomini infiniti, quindi c'è poco da stare allegri quando perde meno di 50.000 uomini, ma non volevo esagerare.

    Riusciamo anche a portare in mappa un fracco di divisioni. Al prossimo turno altre si aggiungeranno. Mandiamo in mappa anche vagonate di artiglierie. Bene così.

    In riserva abbiamo ancora molte, troppe divisioni di fanteria, ma se riesco a refittarne 4 a turno direi che sto a posto. Ben 23 divisioni son comunque tante:
    upload_2023-6-12_19-8-25.png

    Le divisioni di carri invece procedono abbastanza bene. Peccato non esser riuscito a mandare divisioni motorizzate per consentire loro di fare l'upgrade a meccanizzate, ma non avevo possibilità a questo turno.

    Tra l'altro sto cercando di inviare piano piano unità di supporto anche negli altri teatri. Diversi battaglioni di artiglieria e pionieri sono inviati in Italia e Francia questa settimana. Il Russo naturalmente ha ancora tantissime truppe:
    upload_2023-6-12_19-10-22.png

    Vedremo come va al prossimo turno senza bonus al manpower. E vediamo anche dove vanno a parare i 650.000 e passa russi che si liberano da Leningrado. Temo sarà difficile difendere la Daugava, ma al prossimo turno farò affluire in mappa 2 divisioni panzer, 3 panzergrenadier e 5 di fanteria. Vedremo dove inviarle, presumo il grosso andrà proprio a NORD, dove temo i russi mi saranno addosso prestissimo.
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 106
    27 Giugno - 03 Luglio 1943



    HGN

    Leningrado viene infine catturata dai Russi che hanno circa 650.000 uomini in zona.

    Anche lungo la Daugava il Russo dispone di forze interessanti e noialtri siamo terrorizzati all'idea di dover affrontare i 650.000 russi provenienti da NORD. Le nostre difese sono ancora flebili:
    upload_2023-6-13_2-38-56.png

    In ogni caso siamo al punto della guerra in cui il Russo può sfondare dovunque voglia, quindi la nostra politica è di vendere cara la pelle, evitare accerchiamenti ed arretrare gradualmente. Tenere Riga è fondamentale.


    HGM

    Qui si complica enormemente la situazione, col Russo che sfonda a NORD-EST di Smolensk e noi che siamo costretti a riparare su posizioni non preparate che saranno spazzate via.
    Nonostante mandi ben due divisioni di rinforzo, Balck non salva la giornata:
    upload_2023-6-13_2-36-54.png

    Perdo anche ben 21 Panther D nella ritirata. Ben poco affidabili, ahimé.

    In arrivo rinforzi (1 divisione meccanizzata ed 1 panzer), ma potranno ben poco. Smolensk è sulla linea del fronte e quindi non posso usarla come terminal ferroviario, complicando ulteriormente la mia situazione.

    Le truppe nel cerchio rosso sono problematiche e mi costringono ad arretrare verso OVEST, sperando un paio di divisioni di fanteria aggiuntiva possano aiutare al prossimo turno:
    upload_2023-6-13_2-37-54.png

    Il mio problema è appunto la sua possibilità di avanzare pressoché dovunque e l'avere le riserve mobili (5 divisioni su 6 al comando di Balck) a tamponare l'orribile situazione a NORD.

    Qui si teme la catastrofe. Vorrei tenere la linea rossa per poi ripiegare sulla blu:
    upload_2023-6-13_2-30-58.png

    Naturalmente, il saliente che si verrebbe a creare sarebbe molto pericoloso, ma non ho grandi alternative.

    Tra l'altro, devo anche rafforzare il settore di Vitebsk perché perdere anche poche miglia metterebbe fuori gioco la ferrovia verso Smolensk, facendo invariabilmente crollare il fronte.

    Necessito di tempo che non ho e rinforzi non disponibili.

    Al prossimo turno arrivano altre 3 divisioni di fanteria e temo di doverle tutte incanalare in questo settore, sebbene anche gli altri arranchino.

    HG-A

    Il Russo avanza anche se subisce perdite:
    upload_2023-6-13_2-32-57.png

    Noi stiamo facendo arrivare altre unità minori in zona, sperando di poterci attestare su linee probabili; la lotta in questo settore si sta focalizzando su Mogilev e Chernigov, città che hanno un discreto peso logistico e che voglio negare al Russo.


    HGS

    Incredibilmente, il Russo attacca a Zaporozhye e la cattura:
    upload_2023-6-13_2-34-23.png

    Qui abbiamo peccato di negligenza: l'assenza di divisioni disponibili mi ha costretto a difendere poco e male la base, coi risultati che si vedono. Il Russo ha attaccato con quasi 170.000 uomini ottimamente supportati da artiglieria ed ha sfondato. Malissimo. Dnipro sarà la prossima, temo, ma abbiamo il fiume a proteggerci e può aggredirci da soli tre lati.


    ALTRO

    Perdite alte:
    upload_2023-6-13_2-35-43.png

    In compenso, riusciamo comunque a far crescere il totale di uomini disponibili. E' comunque necessario ridurre le perdite.

    In arrivo addirittura 315 Tiger al prossimo turno, si tratta di tutte le unità di supporto che hanno fatto il cambio TOE passando da 25 a 45 Tiger ciascuna. Pool quasi vuoto adesso. Tra l'altro perdo il 22mo e 23mo tiger da inizio match.

    Gli arrivi in mappa saranno modesti, ma comunque meglio di nulla:
    upload_2023-6-13_2-40-21.png

    Si contano 3 divisioni di fanteria, 1 panzer e la Hermann Goering (divisione panzer d'élite). Plausibilmente andranno tutte al centro dove sono in una situazione complicatissima.

    Due panzer all'altezza di Riga e la HG andranno sotto Balck, mentre la nuova panzer andrà appunto a Riga. I fanti andranno tutti al centro per direttissima. La linea che intendo tenere con Smolensk come saliente non è proprio una posizione salubre, ma non è nemmeno immonda.

    In compenso, Smolensk darà punti bonus fino al turno 118, cioè il 25 Settembre. Trovo del tutto implausibile tenerla per tutto questo tempo e quindi potrebbe esser saggio ripiegare già adesso.

    Solo nella zona nera dispongo di ben 20 divisioni di fanteria (!!!):
    upload_2023-6-13_2-44-38.png

    Il problema è che difendere il Land Bridge me ne richiederebbe grossomodo altrettante (minimo 16) e quindi c'è poco incentivo ad arretrare finché non rischio accerchiamenti. Vero anche che potrei sfruttare adeguatamente le riserve per rendere l'avanzata russa penosa, ma non so se avrei successo.

    Vedremo come va prossima settimana. Mi pento di non essere già arretrato questo turno, ma voglio evitare un crollo immediato del fronte. Probabilmente già settimana prossima dovrò abbandonare le posizioni attuali. Un grande guaio è che Vitebsk, ottimo snodo ferroviario, andrà difeso con le unghie e con i denti perché se si avvicina ed arriva in un hex adiacente non posso usare più tale snodo, come già successo ora a Smolensk. E' dunque essenziale tenerlo, così come difendere il settore di Orsha al di là del Dnepr, cosa che mi porrebbe in terreni di pianura che il Russo aggredirebbe con somma facilità e gioia. Magari posso attestarmi bene ed evitare tragedie, ma dubito assai: il nemico attacca oramai spesso con oltre 150.000 uomini.

    Sto anche abbassando il quantitativo di divisioni in riserva, visto che grossomodo riesco a refittare i miei ragazzi con relativa costanza:
    upload_2023-6-13_2-47-2.png

    Da notare come io abbia tenuto la 9a Divisione Panzer con TOE=0%: preferisco riempire le altre al massimo e poi ricostituire la nona con calma.

    Aumentano dunque anche gli uomini a mia disposizione:
    upload_2023-6-13_2-47-57.png

    E per la prima volta siamo vicini in termini di carri:
    upload_2023-6-13_2-48-23.png

    Chiaramente lui ne ha a pacchi in pool, mentre i miei di pool sono perennemente vuoti, ma si fa quel che si può.

    Interessante anche il totale di tedeschi in mappa e la divisione fra i vari HeeresGruppen:
    upload_2023-6-13_2-49-23.png

    Il Gruppo d'Armate A, a sorpresa, ha molti carri, addirittura più del centro.

    Il Gruppo d'Armate Sud, invece, ha una valanga di mezzi. Molti sono nelle divisioni SS, a tutt'oggi tutte schierate a SUD, ma molti sono anche degli italiani.

    Il Gruppo d'Armate Nord potrebbe fare meglio, ma le risorse son quelle che sono. Il Gruppo d'Armate Centro va invece assolutamente rafforzato : si rischia la tragedia.

    Dal prossimo turno inizio a produrre il Marder-III:
    upload_2023-6-13_2-51-45.png

    Non è un ottimo mezzo, ma è estremamente utile nello specifico del match, visto che sono sempre a corto di cacciacarri leggeri.

    In riserva tra l'altro ho anche i due battaglioni coi Ferdinand, battaglioni che per ora non utilizzo visto che il Russo è decisamente restio ad usare i tank corps per sfondare. Nemmeno corpi di cavalleria o meccanizzati sono visti spesso in giro. So che ha grandi masse blindate a NORD e diversi nel settore dell'HG-A, ma pare che in generale preferisca dare una componente blindata ai fanti ed accontentarsi di quello fino all'arrivo del T-34/85 il prossimo anno (277 a settimana dall'Aprile 1944).

    Io, dal canto mio, sogno di stabilizzare il fronte da qualche parte, cosa molto implausibile. Tra l'altro ho 18 divisioni in riserva, ma altre arriveranno a breve ed il bonus al manpower è finito. In sostanza, adesso difficilmente riuscirò a tenere il passo con le perdite.


    ------------------------------------------------------------------------------------------

    In realtà a NORD ha sfondato benissimo. A Smolensk si è creato un saliente perché il fronte ha ceduto ad Orel e son dovuto arretrare dopo aver combattuto in zona per tutto l'inverno. Col doppio cedimento a NORD e ad Orel, si è creato un saliente. Saliente fino ad oggi poco pronunciato, ma che dovrò evacuare a breve.


    Sicuramente ho sbagliato a livello di dottrina, tenendo le panzer/motorizzate tutte assieme per sferrare controffensive invece che frammentare il loro dispiegamento e tenerle in riserva, sferrando magari piccoli contrattacchi locali. Vedo che dovunque io disponga di imponenti riserve il Russo avanza piano e si fa prudente. In compenso il tenere le panzer unite mi ha consentito di lanciare controffensive devastanti per il nemico, cosa che ha procurato un gran numero di morti/prigionieri e distrutto formazioni su formazioni. In poche parole, la guerra è stata molto più brutale.

    Avrei potuto credibilmente difendere il settore NORD senza sferrare l'offensiva in Tauria che ha eliminato 500.000 russi in Febbraio. Credo la mia sia stata la scelta giusta perché difficilmente avrei creato così tante perdite al Russo ed altrettanto difficilmente avrei poi potuto difendere la linea nel 1943, arrivando quindi a cedere in ogni caso la zona.

    La guerra l'ho perduta nell'inverno del '41 per ignoranza, inesperienza ed errori strategici. Adesso cerco di tenere insieme quel che posso, vendendo cara la pelle. Il Russo è inarrestabile.
     

Condividi questa Pagina