1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Olanda 1833-1920

Discussione in 'Victoria: Un Impero Sotto il Sole' iniziata da Mikhail Mengsk, 2 Febbraio 2009.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Per la Prussia, sarà stata la questione dello Schleswig: ha rinunciato e deve aver perso molto prestigio anche lì.

Patti con la GB li vedo difficili: ho le relazioni a -100 e rotti XD

2. andy

andy

Ratings:
    +120
    ahia! bè in teoria dal mare sei protetto, la flotta USA verrà distrutta dalla RN si spera, sulla terra, se ti dichiara in guerra la GB non hai speranza a meno che non riesci ad isolare le truppe inglesi all'interno dell'Olanda e poi ad accerchiarle e ad annientarle...
    Comunque ribadisco la mia opinione ATTACCA!
    Memento Audere Semper!(nonostante odi d'Annunzio O.O)

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Tra l'altro è richioso anche allearsi con qualcuno per via delle guerre incrociate. La Germania era appetibile, oppure l'austria, ma rischio di trovarmi invischiato in una guerra per la loro supremazia in Germania...

4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Sì ma non allearsi con nessuno ti rende vulnerabile a qualche potenza in vena di espansione...a me la Francia ha dichiarato guerra senza motivo, così, perchè gli facevano gola i miei possedimenti coloniali (ho occupato quella che storicamente è l'indocina francese e tutto il siam). Per adesso gli resisto sopratutto grazie alla mia superiorità tecnologica navale, ma non sò per quanto durerò. Invece quando era in alleanza difensiva con la Germania, non mi toccava nessuno.

5. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Allora nuova domanda per quando potrò tornare a giocare (ho un'irritazione tremenda a un'occhio...): con chi mi alleo???

- Germania
    - Austria

Francia e Russia sono attualmente in guerra con l'Inghilterra quindi sono escluse... Sicuramente inogni caso investirò soldi nel miglioramento rapporti con i britannici.

6. andy

andy

Ratings:
    +120
    Germania, è più vicina e normalmente è potentissima

7. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Germania uber alles!

E' la tua vicina che bisogna tenere buona, e poi nelle fasi più avanzate del gioco è spesso la nazione più potente.

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Speriamo in Bismarck allora, perché per ora la Francia e l'Austria sono decisamente più forti :cautious: in ogni caso è mia vicina...

9. andy

andy

Ratings:
    +120
    beh al 1890 è praticamente invincibile, produce fanteria come un rullo compressore, neppure l'Inghilterra regge facilmente contro la Santa Cruccolandia

10. Tito Manlio

Tito Manlio

Ratings:
    +0
    Germania, ha un potenziale bellico, nelle parti finali del gioco, imbattibile.

E poi Cecco Beppe non è un' alleato di cui fidarsi...:facepalm:

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ok appena riprendo la partita (occhio maledetto) mi alleo con la Germania e invado gli USA! Pensavo di sbarcare a Boston o a Norfolk, dipenderà da cosa mi dicono le ricognizioni sottocosta.

12. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Dal 1863 al 1865
    L'Olanda nella Grande Guerra

Alla fine I falchi del governo l'ebbero vinta. L'Olanda si preparò freneticamente ad entrare nella Grande Guerra contro gli Stati Uniti, sperando di infliggergli il colpo decisivo per farli collassare e strappargli alcune province sulla Costa Orientale nordamericana. Era essenziale colpire prima che l'Inghilterra riuscisse a mettere in campo il suo enorme potenziale bellico e a costringere gli USA alla resa lasciando l'Olanda all'asciutto.

Vennero in tutta fretta mobilitate 11 divisioni della Riserva, e prodotte due divisioni coreane. 5 divisioni in tutto sarebbero rimaste a presidiare le colonie asiatiche, mentre circa altre 20 avrebbero invaso gli Stati Uniti. La flotta, forte di 5 Navi da Guerra, 4 Ironclad, 14 Fregate e 10 Trasporti a Vapore, non temeva la rivale statunitense, ed avrebbe assicurato un adeguato flusso di truppe, diviso in due ondate. Complessivamente, l'esercito dei Nordisti era più grande, ma era pesantemente impegnato in Canada contro gli Inglesi e in tutto il Nordamerica contro I Sudisti.

I preparativi andarono avanti freneticamente, mentre a marzo il Portogallo firmava la resa con l'Inghilterra cedendo gran parte delle sue colonie. Il 6 Dicembre il Missouri passò dalla parte dei Confederati. Ma ormai tutto era pronto: l'Olanda si preparava ad invadere il Nordamerica!

La possente flotta solcò il mare sotto la guida dell'Ammiraglio Rijk, e immediatamente inflisse una dura sconfitta alla scarna flotta nordista nella Baia di Chesapeake, affondando due incursori commerciali.

L'Ammiraglio Rijk sul ponte della sua ammiraglia.

Il 25 Dicembre 1863 la Prima Armata Olandese, forte di 100000 soldati olandesi e coloniali, sbarca indisturbata ad Atlantic City e la occupa entro il 14 gennaio.

[​IMG] [​IMG]
    L'audace sbarco ad Atlantic city.

Subito la testa di ponte viene ampliata: le poche truppe statunitensi in zona vengono ripetutamente sconfitte e annientate. Washington cade il 13 Marzo dopo un assedio durato una settimana. Lincoln muore durante I combattimenti (il gioco dice assassinato ma diciamo che è andata così :asd:), il colpo psicologico è durissimo per l'Unione. Nel frattempo è sbarcata a Boston a Febbraio la Seconda Armata, anch'essa forte di 100000 soldati. La situazione si fa disperata per I Nordisti nonostante la valanga di truppe inviata in zona. Il 27 Marzo cade New York.

Entro Aprile quasi tutta la costa orientale unionista è in mano olandese, e circa 30000 soldati nordisti sono accerchiati a Providence.

Il 30 Aprile comincia l'assalto alla sacca di Providence, mentre le Armate si frazionano in unità più manovrabili di 30-40000 soldati per meglio coprire il territorio. I contrattacchi USA vengono respinti, l'iniziativa resta in mano olandese.

Batterie Olandesi martellano le truppe statunitensi accerchiate a Providence.

A Luglio il destino dell'Unione nel nordest è segnato: il grosso delle truppe che ancora resistono è bloccato a Concord e assediato dalle truppe Olandesi. Il resto è schiacciato tra Ottawa e Watertown, pressato da Olandesi a sud e Inglesi a Nord. E gli Olandesi continuano ad avanzare ad ovest, verso Harrisburg e Buffalo.

Dragoni Olandesi nelle campagne di Harrisburg.

Tra Novembre del 1864 e il Gennaio 1865 cessa ogni resistenza nella sacca di Concord: 50000 soldati americani sono uccisi o presi prigionieri nella battaglia più dura della guerra, combattuta a più riprese. Watertown è caduta in mano agli Olandesi, Buffalo è prossima a cadere, e Ottawa è assalita da centinaia di migliaia di soldati inglesi.

Fase finale della Battaglia di Concord: le truppe miste regolari e coloniali olandesi sferrano l'assalto decisivo.

Gli Stati Uniti non potevano reggere ancora a lungo: la popolazione era stremata dalla guerra e I maggiori centri produttivi erano in mano al nemico, che con la perdita delle Armate della Costa Orientale era ormai troppo superiore.

Il 18 Marzo l'Unione si arrendeva all'Olanda, cedendo le province di Atlantic City, Newark, Wilmington, Hartford, Providence, Boston e Concord. Dopo pochi giorni si arrendeva anche ai Confederati, riconoscendone l'indipendenza e cedendogli Kentucky, New Mexico e I Territori Indiani. Terminava così la Grande Guerra sul fronte americano.

[​IMG] [​IMG]

Nel mondo intanto l'aggressivo Piemonte aveva annesso con la forza il Papato, e l'Impero Ottomano aveva strappato altre province all'Egitto. L'Inghilterra continuava a combattere contro Russia e Francia.

L'Olanda aveva portato a termine un capolavoro bellico: era riuscita ad inserirsi nella Grande Guerra e ad ottenere il massimo possibile senza rischiare niente. L'economia olandese aveva accumulato soltanto 3600 sterline di debiti, ma con le industrie conquistate ben presto si riprese e tornò a prosperare. Nel frattempo l'ampliamento delle strutture estrattive in Corea assicurava un enorme afflusso di risorse, abbattendo il costo delle importazioni e spingendo le esportazioni di beni lavorati.

[​IMG] [​IMG]

13. Tito Manlio

Tito Manlio

Ratings:
    +0
    Evviva Mikhail Mengsk d' Orange re d' Olanda!
    Grazie a lui la bandiera olandese sventola di nuovo a new amsterdam! :D

Bella guerra complimenti!
    Quante fabbriche hai preso agli yankee? e di che cosa?

14. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Come mai non sei riuscito a prendere più territori? erano in pratica senza esercito...:humm:

15. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Non esattamente, non ha preso New York (anche se fossi in lui mi preparerei immediatamente per una nuova guerra allo scopo di recuperare quella provincia).

Comunque complimenti vivissimi, stai andando alla grande !!!

16. Tito Manlio

Tito Manlio

Ratings:
    +0
    doh! non ho guardato la cartina attentamente!
    allora facciamo così....
    BUUU! BUUU! abbasso il Re! non ci ha ridato New Amsterdam! Rivoluzione! facciamo un quarantotto!! :D

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Eh beh New York nelle trattative di pace valeva il 53% O.O; ho preferito accettare la proposta americana, alla fine mi sono preso delle province molto importanti e 6-7 fabbriche (anche se la metà poco utili).

Gli yankee erano poca roba, ma la mia avanzata come si vede dalla cartina era stata bloccata dall'avanzata dei Confederati. Ergo continuando a combattere andavo incontro solo a ribellioni continue senza poter avanzare, e rischiavo che i Condederati firmassero una pace ridando respiro ai nordisti e buttandogli giù la war exhaustion.

Meglio una pace separata che mi assegnasse quasi tutto quello che volevo, anche perché più territori prendo più aumenta il badboy, e come sapete non posso rischiare una guerra con una grande potenza...

18. Nemolas

Nemolas

Ratings:
    +0
    Sai che alla scadenza del trattato di pace gli USA cercheranno di riprendersi i loro territori?:contratto:

Ti consiglio di cercarti un alleato potente x non doverli affrontare da solo questa volta.:)arg:?????).

Ps.:bella partita continua così......anzi meglio:D.

19. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Già fatto, ci hanno già provato e hanno riperso grazie all'alleanza coi Confederati :asd: a presto nuovi esaltanti aggiornamenti!

20. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Mitico, stavolta che gli hai fregato ??

Condividi questa Pagina