1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Olanda 1833-1920

Discussione in 'Victoria: Un Impero Sotto il Sole' iniziata da Mikhail Mengsk, 2 Febbraio 2009.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Dal 1866 al 1871
    La fine della Grande Guerra e l'avventura egiziana

La Grande Guerra era ormai ridimensionata ad un conflitto tra la superpotenza inglese e I rivali Francia e Russia, ma gli Inglesi erano ormai decisamente superiori. Una serie di sbarchi inglesi sul Baltico e intorno a Vladivostok, uniti alle crescenti rivolte dei popoli non russi dell'Impero, piegarono la volontà combattiva dello Zar. Il 14 Marzo 1866 la Russia si arrese cedendo alcune colonie in Asia, parte della costa siberiana e alcune province sul Baltico. La Francia, rimasta sola, intavolò frenetici negoziati con Belgio, Spagna e Germania. L'Inghilterra ora poteva concentrare tutto il suo enorme potenziale bellico contro la Francia, e ben presto riuscì a stabilire una testa di ponte solida sulle coste francesi della Manica.

A quel punto finalmente il Belgio entrò in guerra a fianco della Francia, ma era una dichiarazione di facciata: le truppe belghe non lasciarono nemmeno il paese, e gli Inglesi si limitarono a sbarcare a bBruges senza andare oltre.

Nel mondo, nel Dicembre 1866 scoppiò la Prima Guerra Sudamericana, che opponeva l'alleanza Brasile-Perù-Cile ad Argentina e Colombia. Il 1867 vide il Giappone iniziare la Restaurazione Meji, e la nascita del Dominion Canadese sotto il controllo inglese.

Ad Agosto, come prevedibile, il Belgio firmò una pace bianca con l'Inghilterra, quando ormai gli inglesi avevano conquistato praticamente TUTTE le coste francesi!

Ad Ottobre le armate Inglesi iniziarono ad avanzare verso il centro del paese, e nel giro di due mesi la Francia si arrese, cedendo l'intera costa africana, la Bretagna, la Catalogna, la Corsica, e alcune colonie nell'Africa Subsahariana. La Grande Guerra era finita.

Ma la pace non era di questo mondo: già il 4 Gennaio 1968 il bellicoso Piemonte dichiarò guerra al Regno delle Due Sicilie pregustando l'unità italiana. Sfortunatamente, le continue guerre in Italia avevano preoccupato le grandi potenze, timorose dell'ascesa di un Piemonte che si estendesse dalle Alpi alla Sicilia. Francia, Belgio e Spagna entrarono in guerra contro il Piemonte. Questi, dopo 8 mesi di guerra, si arrese cedendo Roma alle Due Sicilie. L'unità d'Italia era ancora lontana...

Battaglia tra Piemontesi e Francesi nei dintorni di Nizza.

Nel frattempo Cuba aveva dichiarato l'indipendenza dalla Spagna, venendo poi schiacciata e riannessa in meno di 4 mesi. La guerra in Sudamerica si era fermata con la resa dell'Argentina.

La superpotenza inglese intanto aveva dichiarato guerra ai Confederati americani, strappandogli alcune province costiere. La guerra, tanto violenta quanto rapida, aveva sconcertato il mondo libero, preoccupato dall'insaziabile espansionismo inglese. Alla fine di questa guerra l'Olanda, più preoccupata degli altri, aveva firmato un'alleanza difensiva con I Confederati, alla quale si unì poco dopo il Messico.

Il governo Olandese guardava preoccupato la produzione a singhiozzo delle fabbriche tessili dovuta alla scarsità di cotone sul mercato, e decise una nuova avventura coloniale. Bersaglio logico era l'Egitto, e la dichiarazione di guerra venne recapitata il 16 Dicembre 1869. La guerra fu una passeggiata: l'Egitto non schierò nemmeno una divisione, affidandosi a milizie irregolari e tattiche di guerriglia inefficaci. La maggior parte del tempo le truppe Olandesi lo impiegarono nel muoversi da una provincia all'altra. Il primo Luglio 1870 l'Egitto si arrese cedendo le province del Delta, le isole di Creta e Cipro, e tutta la costa del Mar Rosso.

Il 1871 fu un anno relativamente tranquillo, ma che presagiva già un futuro di guerre. In Europa la Russia sfidava il dominio Ottomano nei Balcani fomentando I nazionalisti locali nonostante le rivolte che ne laceravano l'Impero, e in America gli Unionisti continuavano ad esercitare le loro truppe... Purtroppo gli allarmi dei Governatori di Atlantic City e di Boston vennero ignorati, mentre il governo Olandese reputava più probabile un'azione Ottomana contro il delta del Nilo.

2. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Beh, la Russia nel caos è normale (da me non è mai scoppiata la rivoluzione, sono sempre riusciti a riprendere San Pietroburgo in tempo, ma spesso sono saltate fuori Polonia, Georgia e Ucraina) e l'Impero Ottomano in condizioni simili (anche se un po' meno) pure.

Vedo però che sei stato troppo lento, non hai preso Zaqazig, ora gli Ottomani hanno il controllo del canale di Suez. Questo avrà gravissime ripercussioni in caso di guerra con loro, potrebbe ricrearsi l'incubo dell'AOI nella WW2, stai pronto a occuparlo, tieni sempre un po' di truppe in più nelle vicinanze.

Effettivamente l'Inghilterra così aggressiva da attaccare altri stato civilizzati è insolita ed estremamente preoccupante, tieni buone relazioni con loro, prepara una grossa alleanza (e una flotta grossa e più moderna della loro) ma non fidarti di loro, potrebbero molllarti alle prime avvisaglie di guerra con l'UK, siamo ansiosi di sapere come andrà a finire (sperando sempre che non sia tu a finire per primo !!!)...

3. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    Complimenti, che partita! Secondo me, potresti schierare alcune truppe ai confini fra le tue province americane e quelle inglesi, questi britannici potrebbero fare brutti scherzi!

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    In caso di guerra con l'Inghilterra non mi faccio illusioni: sono semplicemente troppo forti. Hanno una flotta che conta un centinaio di navi a vapore, 35 ironclad contro le mie 6-7, e un centinaio di navi di legno. A terra non ne parliamo: anche lì loro hanno 120 divisioni permanenti, io una ventina... Posso solo sperare di raccogliere quanti più alleati possibili, ma è meglio sperare che non ci provino.

Ora comunque vi aggiorno con la seconda guerra nordamericana ;-)

La questione egiziana è nata con la conquista delle fabbriche tessili americane: prima il cotone non mi serviva, mentre ora mi serve per tenere in moto l'industria. Oltretutto prima la Francia garantiva l'Egitto.

5. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Spera nella Germania, ripeto: se te la tieni alleata, almeno la madrepatria dovrebbe salvarsi. Per le colonie, bhè...:cautious:

6. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Dal 1872 al 1874
    La Seconda Guerra Nordamericana e la disgregazione russa

E alla fine, come previsto dai governatori americani, furono gli Unionisti ad attaccare, e non gli Ottomani. Nel luglio 1872 gli Stati Uniti d'America dichiararono guerra ai Confederati, al Messico e all'Olanda, sicuri di potersi riprendere I territori perduti con un colpo a sorpresa.

Il grosso dell'esercito Olandese era in Egitto, e altre divisioni erano state riportate in Indonesia. Solo 4 divisioni erano presenti in America. Un numero assolutamente insufficiente. Per fortuna il Generale Wilhelmshaft prese in mano la situazione e riuscì a salvare le sue truppe dall'inevitabile annientamento. In pochi giorni rinforzò le sue divisioni al massimo e marciò verso Nord-Est; la mossa fu decisiva per sfuggire all'offensiva americana che puntava su Atlantic City, e tutte le sue divisioni riuscirono a scamparla. Inoltre, Wilhelmshaft trovò Portland indifesa e la conquistò, conitnuando poi verso nord-est.

Il piano era di rifugiarsi in quelle province facilmente difendibili (foreste e montagne) e attendere l'arrivo dei rinforzi senza farsi annientare. Intanto, la Marina Olandese veniva divisa in 3 tronconi, ognuno incaricato di girare il mondo e radunare tutte le truppe possibili mentre la mobilitazione in Olanda veniva ultimata.

La manovra riuscì: mentre gli Ameriani occupavano la regione di Atlantic City e assalivano I Confederati, un'Armata olandese di 100000 uomini sbarcava a Boston il 25 Dicembre 1872. Forse sicuri della loro vittoria, gli yankee avevano mandato poche truppe contro I possedimenti Olandesi, e quelle poche truppe erano concentrate ad Hartford e intorno a Philadelphia.

Il Maresciallo Karstens prese il comando delle operazioni e pianificò un'ambiziosa manovra a doppia tenaglia che avrebbe accerchiato e disintegrato l'intero esercito americano del nord-est!

L'offensiva Olandese principale (Operazione Bloody River) si scatenò contro Philadelphia e Washington; la seconda tenaglia (Operazione Bloody Lake) verso Buffalo e Harrisburg. Un terzo attacco si occupava di eliminare la sacca di Hartford e I 10000 soldati unionisti che vi si trovavano.

L'Operazione Bloody River procedette senza intoppi: a Gennaio cadde Philadelphia, e I movimenti di truppe Olandesi costrinsero gli Unionisti a ripiegare verso Atlantic City e Salisburg.

A Febbraio venne lanciato l'assalto a Washington, strenuamente difesa. La città cadde alla fine del mese, e a Marzo ben 60000 soldati nordisti erano rimasti isolati nella sacca di Atlantic City. Nel frattempo anche l'Operazione Bloody Lake era andata a buon fine, con le armate Olandesi che avevano raggiunto Buffalo e Harrisburg.

[​IMG] [​IMG]

Il mese di Marzo vide l'annientamento della sacca di Hartford e l'inizio dell'assalto decisivo a quella di Atlantic City. Il Primo Aprile l'Operazione Bloody Lake giunse a compimento con la chiusura della sacca e l'inizio dell'assalto contro I 32000 soldati unionisti bloccati a Bighamton.

[​IMG] [​IMG] [​IMG]

Le truppe unioniste accerchiate resistettero valorosamente fino a Luglio, quando finalmente Atlantic City venne riconquistata dagli Olandesi. Le brillanti operazioni Olandesi avevano portato alla morte o alla cattura di più di 120000 soldati unionisti, e avevano mostrato al mondo intero le nuove tattiche di guerra di manovra.

[​IMG] [​IMG] [​IMG]

Nel frattempo la flotta Olandese aveva distrutto la piccola ma tenace flotta statunitense nella Baia di Chesapeake, e sbarcato circa altri 100000 soldati. La guerra in America sembrava ormai decisa.

Ben presto anche I comandanti Confederati iniziarono ad utilizzare le tattiche Olandesi, e riuscirono a chiudere alcune sacche. In Agosto una rinnovata collaborazione tra I due alleati portò alle sacche di Friedrick e Friedricksburg dove vennero annientati altri 25000 soldati unionisti, e poi a Charleston, con altri 30000 soldati nemici uccisi o catturati.

Dall'Agosto 1873 in poi le armate Olandesi si riversarono verso Ovest travolgendo ogni cosa, inarrestabili. Caddero Cleveland, Detroit, Chicago, Duluth, Milwaukee, Des Moines, niente sembrava poter fermare gli Olandesi.

[​IMG] [​IMG]

Finalmente, il 15 Marzo 1874 il governo Statunitense chiese l'armistizio. L'Olanda intendeva accettare, ma I Confederati insistettero per continuare le ostilità da soli, sicuri della vittoria. L'Olanda firmò la pace, vista la ricchezza offerta dagli Stati Uniti: passavano sotto controllo olandese tutte le province del Nord-Est americano, incluso il ricchissimo stato di New York. L'Olanda inoltre si rifiutò di firmare la pace con la Liberia, intendendo soggiogarla per guadagnare un fantoccio in Africa Occidentale.

L'ultima fase della Seconda Guerra Nordamericana finì dunque con lo sbarco a Sinu di 18000 soldati coloniali il 25 Agosto 1874, e con la resa Liberiana alla fine di Ottobre. La Liberia diventava un satellite Olandese. Finalmente il governo poté smobilitare l'esercito e ridistribuire nelle colonie le truppe regolari. L'enorme crescita industriale del paese grazie alla conquista delle fabbriche statunitensi costrinse il governo a riorganizzare la sua posizione sui mercati globali e a compiere significativi aggiustamenti, ma alla fine del 1874, l'Olanda era la terza potenza industriale del pianeta, ad un passo dal secondo posto. La sua bilancia commerciale era tra le più vantaggiose, e l'intero paese dimostrava di essere tra I più ricchi, potenti e sviluppati al mondo.

In Europa, nel frattempo, si era consumata la disgregazione dell'Impero Russo. Incessanti rivolte avevano portato all'indipendenza di Ucraina (25/12/72), Georgia (16/3/73), Crimea (24/10/73) e Khiva (17/11/73). La Russia tentò di riconquistarle con la forza, ma complice una guerra persa con l'Austria (pace di brest del 17/7/73 dove cede quasi tutta la Polonia) riesce solo a contenere I danni e strappare qualche provincia.

In Estremo Oriente il Giappone forza l'apertura della Corea al mercato globale, e l'Inghilterra strappa un altra provincia alla Cina, oltre a fondare decine di nuovi avamposti coloniali in Africa, in aperta competizione con l'Olanda per il Congo.

NdR- a causa di momentanea lentezza di Imageshack alcuni screen inizali sono stati "tagliati" per alleggerirli e farli caricare prima da Imageshack.

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Immagini della Seconda Guerra Nordamericana

Artiglieri
    Olandesi ad Hartford

Febbraio 1873: la 7a Divisione Fanteria olandese carica nelle strade di Washington.

La fanteria olandese manda in rotta gli Unionisti in un villaggio presso Salisbury nel Marzo 1873

Fucilieri Olandesi respingono un tentativo americano di sfuggire dalla sacca di Bighamton nell'Aprile 1873

Battaglia navale decisiva nella Baia di Chesapeake

Agosto 1873: inizia l'assalto finale alla sacca di Friedrick.

Avanzata Olandese su Duluth nel Gennaio 1874

8. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    Evviva il Re, la bandiera bianco-rosso-blu torna su New Amsterdam!

9. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Non c'è più il Re, sono una democrazia dal 1948 :cautious:

10. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    Allora rivogliamo il RE!!!

Scherzo, comunque li hai stracciati agli americani, fra un po' conquisti tutta l'america! Ma a BB, come stai messo?

11. Tito Manlio

Tito Manlio

Ratings:
    +0
    AARGH! la madre Russia sconfitta da malefici ribelli :mad::mad::mad:!
    Vendica l' onore della Russia piccolo padre!

Comunque veramente ottima tattica quella della doppia tenaglia, classica ma efficace :approved:.

12. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Beh la doppia tenaglia era logica: gli americani puntavano decisi a riprendersi Atlantic City e difendere washington, le loro direttrici di avanzata erano più che evidenti.

La tempistica mi ha aiutato: ho sventato in tempo un attacco a Philadelphia mentre gli Unionisti hanno ripreso Washington solo dopo che avevo già ridotto la sacca, rendendo la liberazione della città ormai inutile.

Tatticamente mi sono congratulato più con me stesso per l'azione di Wilhelmshaft, l'offensiva verso nord est ha salvato i miei 30000 (o 40000?) soldati: se avessi tentato di difendermi staticamente mi avrebbero schiacciato prima dell'arrivo dei rinforzi.

Ora la questione è: riusciranno i Confederati a terminare la guerra in vantaggio?

13. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Ricordo che demovrazia e monarchia non si escludono a vicenda, per cui possiamo orgogliosamente urlare VIVA MIKHAIL VAN MENGSK RE D'OLANDA !!!

Comunque ho notato una cosa molto interessante (specialmente per te che giochi con l'Olanda): la Germania NON E' unita !!!! Non puoi sfruttare la cosa a tuo vantaggio ??

P.S.: grandissima partita non ho mai visto l'Olanda andare così bene, più che altro perchè ho sempre visto l'Olanda usata dall'IA, nella mia partita col Giappone le ho tolto senza combattere Borneo e Nuova Guinea (guerra coloniale, ho preso i miei soldati, i 50.000 irregolari che avevo dall'inizio, e ho occupato queste province senza incontrare resistenza, sarà che l'UK ha garantito la mia indipendenza e ha combattuto al mio fianco :p ?? Anche se comunque nessuno ha tentato sbarchi da nessuna parte...)...

14. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Eh già la Germania è rimasta divisa. Ora comunque sono ancora andato avanti e ho formato un'alleanza continentale con Austria e Prussia. L'Austria è la superpotenza continentale: in tutti i campi è superiore agli altri stati!

Adesso aggiorno fino al 79: un breve intermezzo prima della nuova guerra.

Vi anticipo che gli sciocchi COnfederati hanno straperso e sono stati annessi, e che gli USA di nuovo uniti mi hanno subito dichiarato guerra. Stavolta però avevo tenuto conto dei concentramenti di truppe USA e mi ero cautelato per tempo.

Problema: ho il badboy a 25, stavolta posso annettere MASSIMO 3 province. Fortunatamente so già quali: 3 province ricche di ferro e carbone, così parto con altre acciaierie che mi servono come il pane. Ora bisognerà vedere se riuscirò a prendermele... Non so se Austria e Germania proveranno degli sbarchi...

15. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Come sei messo in prestigio militare e industria? Una immagine della classifica non sarebbe male :)
    Comunque bellissima partita, complimenti :eek:

16. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Dal 1875 al 1879
    La caduta della Confederazione, la seconda guerra Egiziana e la Terza Guerra Nordamericana

Il quadriennio 1875-1879 fu un breve interludio di sviluppo per l'Olanda. L'ostinato rifiuto dei Confederati di firmare una pace vantaggiosa con l'Unione li stava rapidamente portando alla rovina: le armate Unioniste, una volta terminata la possente avanzata Olandese, si erano rivolte verso sud e cominciavano a respingere I Sudisti.

In Sudamerica la Colombia firmava la resa col venezuela, che ne occupava la maggior parte del territorio. Il Brasile invece si imponeva definitivamente come potenza regionale annettendo l'Uruguay senza che nessuno dei suoi vicini osasse protestare. La Cina, infine, cedeva un'altra provincia agli Inglesi.

Ad Ottobre il Texas tentò di soccorrere I Confederati entrando in guerra al loro fianco, ma la situazione non sembrava migliorare affatto.

Il 1876 si presentava invece un anno di guerre anche in Europa: la Bosnia si dichiarò indipendente dall'Impero Ottomano, ma venne schiacciata già a Febbraio. L'Olanda intanto siglava un'alleanza strategica con la Germania e potenziava gli sforzi diplomatici per migliorare le relazioni con tutte le potenze europee.

L'approvazione europea era necessaria per la nuova avventura coloniale, ancora una volta contro l'Egitto. Come previsto, gli stati europei ignorarono l'aggressione, e anzi videro con favore una potenziata presenza europea vicino al Canale di Suez.

A Luglio, a riconferma di quanto fosse mutata la situazione in Nordamerica, gli USA annettevano il Texas, e I Confederati si ritiravano verso la costa orientale.

In Europa intanto la superpotenza Austriaca si decise a prendersi un grosso pezzo dei balcani. L'11 Novembre 1876 dichiarò guerra alla Serbia; incredibilmente, l'Impero Ottomano non mosse un dito e si dichiarò neutrale. La Russia entrò quindi in guerra da sola, e fu un terribile errore. Ancora scossa da continue ribellioni, la Russia non poteva sostenere da sola una guerra col gigante austriaco, e cominciò subito a perdere terreno.

Il 10 Gennaio 1877 intanto l'Egitto si arrendeva all'Olanda, consegnando tutte le regioni del Nilo produttrici di cotone, indispensabile all'industria tessile Olandese.

In Europa l'Austria annetté la Serbia il 15 Maggio e avnzò in Ucraina. Poco dopo il Bukhara dichiarò la sua indipendenza dall'Impero Russo. La guerra andò avanti ancora due anni, finché il 22 Ottobre 1879 la Russia non accettà la pace cedendo tutta la Polonia e buona parte dell'Ucraina.

Il fronte orientale poco prima della resa russa.

Nello stesso mese, la Confederazione si arrese agli Unionisti dopo una lenta agonia. Gli Stati Uniti erano finalmente riuniti, e la loro presenza massiccia tornava a rivolgersi contro l'enclave Olandese del nord-est. Il governo Olandese sapeva che era imminente una nuova guerra, e si affannò a concludere nuovi accordi diplomatici con le potenze europee. Francia e Spagna rifiutarono, ma l'Austria accettò di formare una Triplice Alleanza con Germania e Olanda. Inoltre, gli enormi sforzi diplomatici avevano finalmente normalizzato le relazioni con la superpotenza inglese, che però si rifiutava di firmare un'alleanza difensiva.

Poco dopo la scadenza del trattato di pace, nel Dicembre 1879, gli Stati Uniti d'America dichiararono guerra alla Triplice Alleanza.

17. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Però, gli Ottomani si sono estesi parecchio (come gli USA)... mooolto male, due probabili (anzi uno probabile e uno certo) nemici così potenti non sono certo un bene per te...

Madò non avevo mai visto l'Austria così estesa...

18. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    Scusa, ma dagli SCREEN sembra che la Prussia non esista più e che l'Austria l'abbia conquistata...

19. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Esiste ancora (anche se ha preso il nome di Germania), solo che hanno un colore molto simile.

Si gli Ottomani si sono espansi molto e purtroppo hanno evitato la guerra con l'Austria che poteva ridimensionarli parecchio. Comunque se sono in grado di affrontare gli Stati Uniti gli Ottomani non sarebbero un problema ;-).

Ah l'Austria non è così estesa: quello è uno screen fatto con la guerra austro-russa ancora in corso: con la pace si è "limitata" a prendersi tutta la Polonia e buona parte dell'Ucraina.

20. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Ripeto, non ho mai visto l'Austria così estesa, avevo capito che quello era dove era arrivta prima del trattato.

Condividi questa Pagina