1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Olanda 1833-1920

Discussione in 'Victoria: Un Impero Sotto il Sole' iniziata da Mikhail Mengsk, 2 Febbraio 2009.

  1. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Immagini bellissime non c'è che dire, però un appunto te lo devo fare: l'immagine taggata "
    Fanteria del Gruppo di Armate Sud in marcia nei dintorni di Richmond." ha sullo sfondo una Piramide XD Ora: o io vedo male e quella non è una piramide, o a Richmond ci sono le piramidi, non so :p Comunque complimentissimi per l'AAR e la Partita :D
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    No è il tetto di una casa che brucia, l'immagine è relativa alla prima guerra mondiale ;-)
     
  3. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Mamma Mia U_U son proprio ciecato allora U_U a me sembrava proprio una Piramide XD
     
  4. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    Complimenti, ora controlli buona parte della costa orientale se ho capito bene... Ma quando scoppia la WWII?
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0

    Dal 1886 al 1896

    La Rivoluzione Sovietica e i nuovi rivali


    Dopo la Terza Guerra Nordamericana l'Olanda era più forte che mai. L'Inghilterra, un tempo rivale, ne garantiva l'indipendenza e l'economia era in fortissima espansione. gli sforzi diplomatici riuscivano a garantire ottime relazioni con tutte le potenze mondiali, e gli scambi di tecnologie e colonie erano frequenti. Numerose grandi nazioni vedevano l'Olanda come un partner commerciale irrinunciabile, data la sua potenza produttiva e i suoi primati commerciali.

    Per questo quando il 26 Giugno 1886 il Brasile cercò di prendere con la forza la Guyana Olandese l'intera Europa si mosse a sua difesa. Germania, Austria e Inghilterra scesero in guerra contro l'ambizioso Brasile, che tra l'altro si era visto abbandonare dai suoi alleati Venezuelani.

    La guerra fu rapida e spietata: mentre gli Inglesi si occupavano di difendere la Guyana e sbarcavano a centinaia di migliaia sulle coste settentrionali del Brasile, 150000 Olandesi sbarcavano direttamente a Rio de Janeiro dopo la distruzione della flotta brasiliana nella baia.


    [​IMG]


    L'esercito brasiliano non era in grado di affrontare nemici così agguerriti e tecnologicamente avanzati, e dopo circa un anno di guerra si arrese. Il 18 Giugno 1887 il Brasile accettava il pagamento di un'indennità di guerra e veniva umiliato agli occhi del mondo. Due anni dopo, cadeva la monarchia e veniva instaurata la Repubblica.


    [​IMG]

    Truppe Olandesi marciano per le strade di Rio de Janeiro.


    La collaborazione con l'Inghilterra era ormai serrata, e venne ufficializzata il 18 Luglio con un'alleanza difensiva. I rapporti diplomatici divennero ancora più proficui, e un vantaggioso scambio di rivendicazioni coloniali permise all'Olanda di vedersi riconoscere il dominio sulla Namibia.

    In Europa intanto gravissimi sconvolgimenti stavano scuotendo l'Impero Russo. Reduce da decenni di sconfitte e afflitto da tremende crisi economiche, la Russia scontava l'incapacità di una classe aristocratica al governo incapace di rinnovarsi. Le continue rivolte portarono lo Zar a dichiarare la fine della servitù della gleba nel 1888, ma le masse oppresse non si accontentarono di così poco, e le rivolte continuarono.


    L'ultimo decennio del 1800 si aprì con una brutta notizia per la Repubblica Olandese: per colpa di vetuste convenzioni aristocratiche e di un diritto di successione obsoleto il Lussemburgo poté dichiararsi indipendente ad Aprile, e l'Olanda non poté che riconoscerne la secessione. L'evento passò sotto silenzio a causa dell'ennesima guerra di espansione Piemontese contro le Due Sicilie, dichiarata il 21 Maggio. Pochi mesi dopo l'Impero Ottomano invadeva la penisola Arabica.


    Il 1891 vide l'Olanda compiere enormi progressi in campo industriale ed economico, consentendole una massiccia opera di costruzione di linee ferroviarie non solo nella madrepatria, ma perfino nelle colonie! Corea, Sumatra, Malacca e le coste africane vennero collegate da ferrovie sperimentali, aumentando grandemente l'efficienza delle strutture di produzione. L'aumento delle importazioni dalle colonie dette una grande mano all'economia, riducendo al minimo le importazioni dall'estero. Permise inoltre la costruzione di nuove fabbriche che impiegassero il surplus di materie prime.

    Il 1891 vide anche la resa delle Due Sicilie al Piemonte, che otteneva tutti i loro possedimenti nella Penisola eccetto Napoli, e la breve guerra del Messico contro gli USA (conclusasi con la perdita di altri territori).


    Nel 1892 la Russia fu al centro dell'attenzione mondiale. A Febbraio infatti la Rivoluzione Bolscevica insanguinò il paese, provocando in poche settimane la caduta del regime e la presa del potere da parte di un governo Comunista, il primo della Storia! Nel caos, Finlandia, Lettonia e Lituania ne approfittarono per dichiararsi indipendenti dal potere centrale.


    [​IMG]

    Rivoluzionari Comunisti a Mosca durante la Rivoluzione di Febbraio.




    [​IMG]

    Vladimir Il'ych Lenin proclama la caduta dello Zar e la nascita della Russia Sovietica.


    Il governo Sovietico impiegò gran parte dell'anno nel rimettere in sesto il paese, ma già a Dicembre fu in grado di portare la neonata Armata Rossa ad un buon livello di efficienza, tale da permettere una rapida invasione della Georgia, stroncata in poche settimane.


    [​IMG]

    L'Armata Rossa in marcia verso la Georgia


    Nel 1893 l'Olanda aveva ormai costruito ferrovie in tutte le sue colonie, con aree particolarmente sviluppate in Corea, Indonesia e Africa. Le nuove fabbriche si rivelarono estremamente redditizie, mentre era ormai vicino l'obiettivo dell'indipendenza dalle importazioni.


    Ma la pace era destinata a non durare: il 24 Aprile 1894 l'Impero Ottomano, ormai la potenza egemone nel Medio Oriente, dichiarò una guerra coloniale contro l'Olanda. L'obiettivo dei Turchi era chiaro: annettersi le province dell'Egitto in mano Olandese, riunendo un impero che andava dalla Tripolitania al Pakistan. Il governo Olandese non era pronto ad affrontare un nemico così forte e deciso, e venne più volte ventilata la proposta di lasciare l'Egitto al nemico. Ma la rappresentanza degli industriali si oppose con veemenza: la maggior parte delle spedizioni del cotone indispensaile alle industrie tessili proveniva dalle province lungo il Nilo. Perderle significava dire addio all'indipendenza dalle importazioni, e bloccare la crescita l'intero settore tessile.

    Queste argomentazioni, unite all'appoggio militare garantito da Russia Sovietica e Inghilterra, convinsero il governo, che decise di battersi contro il nemico Ottomano. In poche settimane la flotta Olandese aveva portato in Egitto 120000 soldati, e bloccava la flotta turca nei suoi porti. La Russia intanto invadeva la Persia e il Caucaso, mentre l'Inghilterra metteva a disposizione degli Olandesi ben 6 divisioni di fanteria e cavalleria.

    La guerra fu durissima, un susseguirsi di sanguinose battaglie combattute lungo il Nilo. Gli Ottomani godevano di un vantaggio numerico incolmabile, ma gli Olandesi erano tatticamente superiori ed erano equipaggiati molto meglio. Le pesanti sconfitte subite nelle battaglie di Alessandria e Al Fayyum (nelle quali circa 100000 Ottomani vennero uccisi o catturati) e le sconfitte contro i Russi, costrinsero la Sublime Porta ad una resa umiliante il 4 Gennaio 1896.


    [​IMG]


    [​IMG]

    I prigionieri Turchi vengono scortati verso i campi di prigionia nei pressi di Alessandria.


    L'Impero Ottomano perdeva molte province in Egitto e ai confini con la Russia, ed inoltre accettava un protettorato Olandese sul Caucaso Meridionale. Una vera e propria enclave Olandese in mezzo al territorio nemico. Perdeva inoltre molte installazioni coloniali presenti nella regione tra l'Egitto e la Libia, e altre ancora nel Sudan a vantaggio dell'Inghilterra.


    [​IMG]


    La vittoria tuttavia non allontanava la minaccia ottomana. Anzi, ormai l'Olanda era consapevole di avere un nuovo, potente nemico...
     
  7. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ottimo, hai Zigazag, ora hai il controllo del canale di Suez, congratulazioni !!! (Splendida partita comunque).
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Zagazig ce l'avevo anche prima ma non capisco come si fa a controllare il Canale: i Turchi passavano lo stesso durante la guerra. Forse devo per forza metterci di mezzo la flotta?
     
  9. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Penso di no, è strano che riuscissero a passarci anche prima...
     
  10. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    Ottima partita... ma la rivoluzione russa è un pochino in anticipo! :cautious:

    Quante badboy hai? :facepalm:
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Una ventina circa, ma tanto ho L'inghilterra, la Russia e l'Austria a proteggermi :asd:

    La pace con la Turchia non prevedeva la conquista di territori: pensavo desse tutto ai russi, e a me stava bene.
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Dal 1896 al 1901

    Il Nuovo Secolo


    Gli ultimi anni dell'800 vedono i delicati equilibri internazionali crollare di nuovo. Il Piemonte, ormai deciso a prendersi l'italia, dichiara di nuovo guerra alle Due Sicilie, e la Spagna reagisce entrando in guerra. Ma ormai gran parte dell'Europa è favorevole al Piemonte, e la Francia e gli USA arrivano a dichiarare guerra alla Spagna, approfittandone per strapparle i territori che vogliono.

    La Russia Sovietica intanto continua a schiacciare i suoi nemici e riportarli sotto il suo dominio: il 19 Aprile 1889 l'Ucraina si arrende e viene ridotta ad una sola provincia. Ma quando l'orso sovietico tenta di fagocitare anche la Crimea, l'Inghilterra decide di averne abbastanza. Già sospettosa verso gli ideali comunisti, l'Inghilterra non poteva tollerare la nuova potenza militare che continuava ad espandersi, e quindi decise di muovergli guerra.

    Nel frattempo in Cina era scoppiata la rivoluzione dei Boxers, e quasi tutti gli stati occidentali decisero di intervenire.

    L'Olanda si trovò presa in mezzo: alleata di entrambe le potenze (più l'Austria), decise di mantenersi neutrale. Non poteva permettersi di entrare in una guerra così devastante: il progetto di autarchia economica era in pieno svolgimento, e all'alba del nuovo secolo le importazioni erano state ridotte alla sola seta.

    La bilancia commerciale era ormai di gran lunga la più redditizia al mondo, e un'ulteriore espansione ferroviaria e industriale pose l'Olanda sul tetto del mondo, davanti a Inghilterra e Stati Uniti. Una piccola espansione coloniale intanto aveva portato alla rivendicazione olandese dei territori fra l'Egitto e la Libia.



    L'Indonesia, poi, era stata riconosciuta come stato facente parte a pieno titolo della Repubblica Olandese. Dopo decenni di rivolte, gli Indonesiani avevano finalmente cessato di opporsi al dominio olandese; e mano mano che questi introducevano le varie riforme sociali già applicate nella madrepatria, gli animi si raffreddavano. E alla fine, finalmente videro riconosciuti i loro diritti.

    Nel 1901 la Spagna infine si arrese ai suoi nemici, cedendo ampi territori nella penisola iberica. La guerra fra URSS e Inghilterra continuava feroce, con gli Inglesi che sbarcavano in Crimea e forzavano le linee sovietiche in Ucraina.


    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

     
  13. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    Mh... ma è la partita del "rafforzamento degli imperi"? :humm: Come fanno austria e ottomani ad essersi espansi in questo modo? Un'altra cosa, sulla panoramica delle risorse c'è anche "Aereoplani", per cosa si utilizzano? Non li ho mai incontrati! :D:D

    Che versione di victoria hai? Che non è revolutions si capisce dall'italiano, sempre che non l'hai tradotto! :cautious::cautious:
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Versione base, in italiano. Revolutions deve ancora arrivare, gamersgate non l'ha ancora spedito!

    Si molti imperi si sono espansi e sono molto molto potenti. L'unica che ha dormito è la Germania!!! o_O Ah beh poi anche la Russia si è indebolita anche se da quando c'è stata la Rivoluzione Sovietica sembra essere MOLTO più forte di prima.
     
  15. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Gli aeroplani servono a farci delle divisioni specializzate (fanteria-aerei di vario tipo) che diventeranno aerei del tutto con la conversione del save in HoI2DD, questo in Vic Revolutions. In Vic normale servono solo come bene di lusso per i capitalisti.
     

Condividi questa Pagina