1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Pacific Bunga Bunga

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 9 Settembre 2018.

1. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Se il jap ha capacità e sangue freddo, imho ti stai suicidando, sarà un lungo lungo 42 per te...

Cheers!!!

• Agree Agree x 1
  2. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Nah son tutti sempre troppo risk adverse

Anche in India da giappo tutti mi dicevano che ero impazzito totalmente. Sopratutto andandoci subito verso fine Gennaio senza possedere la Birmania e ancora impelagato nelle DEI.

E' questione di individuare una strategia di fondo e scegliere poi il modo più rapido ed efficace per implementarla.

Chiaro che occorre avere una discreta insensibilità di fondo al tasso di perdite, questo sì.

• Agree Agree x 1
  3. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Per me il fatto è che di fronte ad un gioco che dura una vita (la mia unica partita di cui sto scrivendo l'AAR penso sia iniziata circa 6 anni fa...) uno abbia il timore di mandare anni di turni in vacca con qualche mossa avventata... quanto mai ho smesso di giocare a HoI, con quella leggerezza!

Io c'ero!! :oops:
    A mia discolpa non sono stato troppo d'accordo con la strategia alleata, ma è sempre più facile fare i conti senza l'oste!

Dal mio punto di vista la tua strategia paga sul lunghissimo termine, ma nel 1942 dovrai tirare fuori sangue dalle rape, rispetto alla realtà il giapponese è più difficile da affrontare nel 1943 (io da alleato ho perso Java nel 1943 inoltrato); chissà se verrò smentito again...!

• Like Like x 1
  4. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Ah ma io ho una visione abbastanza semplice: l'OOB inizial eè inutile andando avanti nel gioco. Nel senso che la roba iniziale, presente o non presente, non fa differenza nel lungo termine.
    Quindi tanto vale usarla per molestare il giapponese subito. Tanto più che mediamente il giapponese si aspetta la fuga generale e potrebbe trovarsi sbilanciato vedendosi piovere addosso kamikaze alleati all'inizio.

E' evidente che perderò tutto e perderò anche malamente le 5 Divisioni che sto mandando a Giava, ma il punto è combattere così ferocemente che il giapponese sia a malpartito da subito. A me frega relativamente poco di perdere la Repulse se 'affondo' 8,500 giapponesi. Saranno ricostituiti con facilità, è vero, ma intanto c'è una gigante perdita di tempo perché rinascano, vengano riempite le unità e sopratutto siano trasportate dove utile.

Il grande, gigantesco guaio iniziale giapponese è riuscire ad avere la roba nei posti giusti più che sopraffare il nemico. Hai tipo 4 divisioni che partono frammentate e che ci vuole una vita per riunire ad esempio. Già elimini una di quelle unità e hai creato un danno colossale al giapponese perché col cazzo che può riformare la divisione se gli manca un pezzo.

I pozzi ad esempio non danno vantaggi immediati. Per contro però fai conto che io ho preso Miri a inizio partita nel game da giappo e ho avuto gli usuali 150(150) OIL. Ora, sono a inizio Agosto 1942 e ho finito da pochissimo di riparare i pozzi rotti, pur pompando supplies su supplies nel dannato posto.
    Questo porta a perdite di tempo giganti perché c'è da mandare le supplies, alternare TK agli xAK in dock, etcetcetc

Potrei perdere PH. E l'Australia. E l'India.

Non me ne curo finché tengo Giava. Giava da sola regge, assieme a Singapore, Sumatra. E quindi regge l'OIL. E quindi il giappo può anche marciare su New York per quanto mi riguarda: senza OIL indietro non ci torna davvero.

Evidente, ripeto, che il tasso di perdite è colossale e bisogna partire con l'animo già in pace sapendo che tutto sarà affondato/abbattuto. Per questo sono così serafico quando perdo CA, CL, DD etcetc

• Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Credo che sia una sorta di profezia autoavverante. Cioè, per la paura di mandare la roba in vacca, la mandi in vacca.

E' un po' tipo il fatto che io non faccio azioni dimostrative nelle aree dove temo attacchi. Questo perché se le facessi, intimorirei l'avversario, quello manda rinforzi nell'area, poi io non attacco e lui con tutta la roba che ha portato attacca a sua volta invece.

Un altro esempio è nei cieli: io sweeppo pochissimo (ma poco poco poco), ma quando decido di iniziare una campagna aerea vado avanti come una martellata con tutto quel che ho. Come ora in India.
    Le mezze misure creano solo più perdite.

Tant'è che ad oggi ho poco distacco dall'Alleato in termini di a/c persi ma nei cieli ne ho persi pochissimi in air to air sulle basi nemiche (moltissimi LB per le AA invece). Quando sweeppo sweeppo con magari 150F contro 50 di CAP e via. UN colpo decisivo e ne accetto il tasso orribile di perdite perché è circoscritto nel tempo e nello spazio ed è, appunto, decisivo.

E' il motivo per cui ti suggerisco l'operazione nelle isolette famose. Puoi anche perdere mezza flotta nell'azione, ma vinci la partita quindi fregacazzi anche se perdi tutte le Essex e tutte le BB. Il concetto è svolgere azioni strategicamente rilevanti, cosicché tu possa vincere con qualunque tasso di perdite.

Se invece ti lanci nella conquista del posto A, poi B, poi C etcetc è chiaro che hai dei limiti in termini di perdite ragionevolmente sostenibili e il giapponese ci può sguazzare su queste cose (p.ex. sei tu disposto a perdere 5 divisioni di fanteria e mettiamo 10 CV per conquistare Truk? No davvero spero. Per prendere le isolette famose anche il doppio delle perdite andrebbero benone perché è una vittoria decisiva)

6. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Il giapponese si arrende

7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Che ci vuoi fare?

• Like Like x 1
  8. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Acc! Era un bell'AAR. Che peccato che sia già finito.

• Like Like x 1
  9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    AHHAAHAHAHAHAHAHAHAHHA!!!! Pazzesco!!!!

Mi ricorda al campetto: O mi fate vincere o mi prendo il pallone e me ne torno a casa!!

Onore a @ste_peterpan

• Agree Agree x 2
  10. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Quella zoccola di Yasukuni col suo putrido padulamento a fiorellini e l'espressione eterea finirà sotto la scrivania di Winston.

winston thug life.jpg

Dunque, con un salto spazio-tempo mica da nulla scopro che dal 15 Dicembre sono al 15 Febbraio e ho perso praticamente tutta l'Asia.

La cosa è molto triste.

Ma adesso è l'ora degli eroi.

Per soprammercato una CV mi affonda domani al largo di PH. Alè!

Mo' studio la condotta strategica più opportuna/plausibile.

La disposizione delle truppe e delle navi alleate è a casaccio in giro per la mappa. Il che non è bene. Sembra che il giapponese abbia superato ogni tentativo difensivo alleato e che adesso i simpaticoni occidentali siano ridotti ai bordi della mappa con truppe sfinite.

incubo numero 1.JPG

• Like Like x 1
  11. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Shame on giapponese!!

Non capisco, hai preso in mano un'altra partita?? Vs bacca?

• Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Sì, sapevo tanto che il match con Pickett sarebbe finito subito. Tal padre tal figlio.

Aprire il turno del match contro bacca è stato devastante: Alleato ha le mutande calate dovunque. Ed è a 90.

Ora sto valutando cosa fare per cercare di rimediare un minimo alla disperazione generale.

Cosa notevole è che ho le flotte intatte: in 3 mesi ci son state meno perdite navali che nel turno medio mio contro Pickett.

• Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    @bacca vietato l'ingresso d'ora in poi

• Agree Agree x 1
  14. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Mandato il primo turno da Alleato

C'è poco da dire per ora. Fa molto ridere la situazione.

Roccia ha buttato via infiniti PP nel ricomprare LCU distrutte in giro ma ho 800pp a disposizione che userò molto presto.

Molte LCU alleate sono state distrutte a pezzi e quindi è impossibile ricreare le divisioni. Molto male.

Per ora l'idea è questa: cerco di capire cosa sta succedendo e nel mentre dispongo le truppe e le navi.

Panoramica:

1) ALEUTINE:

Tutto ok. Pochissimi AV ma complessivamente ok. Intonse da inizio partita parrebbe.

2) CenPac

Un disastro. Christmas Island regge e uguale Palmyra. Ho da rinforzare sia Midway che Palmyra con qualche AV in più. Christmas Island è ok e ci riformerò pure la 2nd Marines Division quando arriva l'ultimo pezzo.

PH può essere invasa facilmente.

Il resto è andato.

Sto mandando grandi quantitativi di materiali verso Thaiti dove spero di riuscire a metter su una buona base navale. Poi da lì andrò seguendo il bordo mappa fino a Nuova Zelanda e Australia.

3) Australia

La paranoia più totale.
    Fail notevole alleato in questa zona.

Poche truppe e malridotte. La costa NORD è persa definitivamente.

Molte truppe in area Cairns ma le ritiro perché possono essere facilmente tagliate con uno sbarco a SUD e non mi ci vuole certo di perdere altre LCU.

Provo a tenere la costa EST dell'Australia alla meno peggio fortificandomi sulla costa e sperando il giapponese non voglia rischiare troppo. Ma è inutile.

Finito il fuel. Male supplies.

Cerco di mandare a prendere roba a Capetown passando da OVEST. E' l'unica possibilità che ho.

4) INDIA

La Birmania è ancora in mani alleate ma per poco. Le truppe del commonwealth sono in fuga verso NORD anche se il giapponese pare abbia solo bombardato Rangoon. Tengo ancora Pegu.

Dato il contrordine a tutti e inviati nuovamente in area Rangoon. Saranno plausibilmente tutti uccisi, ma è opportuno il loro decesso per guadagnare tempo.

Ho deciso infatti che l'unica mossa plausibile è tentare di muovermi a partire proprio dall'India. E' l'unica zona ancora relativamente sicura e senz'altro ha molta roba. Oltre che una situazione logistica tutto sommato affrontabile.

Il concetto è di tenere Akyab e la linea del confine indo-birmano mentre tento di mettere sotto pressione l'area a partire dai generosi AF indiani.

Il giapponese presto arriverà come una martellata sul mio schieramento quindi credo di avere massimo un paio di settimane prima che la Birmania sia ferocemente attaccata. Dopo, un mese di ritirate. Quindi per inizio Aprile 1942 dovrei iniziare la controffensiva locale.

Alleato non ha perso navi, il che è bene. Quando dico che finora ha perso il numero medio di navi che perdevo ogni turno contro Pickett, non è una battuta.
    Credo siano una dozzina di DD e un paio di CL le navi perse da Alleato. Oltre che PoW e Repulse il 7 Dic.

Molti sub inutili in giro sono stati richiamati alle basi di Colombo e PH. Da lì inizieranno sopratutto a fare da trasporto supplies e da posamine.

Peccato perdere una CV USA il primo turno. In 25gg arriva un'altra ragazza, la Hornet credo.

Sto mandando praticamente ogni cosa nell'oceano indiano. Navi. Divisioni. Aerei.
    Ogni risorsa va laggiù.

Nel Pacifico il giapponese è inaffrontabile.

15. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Il jap non ha avuto capacità e sangue freddo ahahahahhahahahah

No comunque hai in generale ragione: contro un giappo che non si fa prendere per il culo sarei finito malissimamente

Tipo contro bacca avrei giocato molto più 'standard' e 'sicuro' perché so che non si turba facilmente

Adesso con il nuovo match vien da ridere però: 14 Febbraio e ho praticamente tutta la mappa in mano al nemico.

• Like Like x 1
  16. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +632
    Machecazz!:confused:o_O Uno si distrae un momento... Se ho capito bene: Picket si è ignominiosamente ritirato, Roccia ha passato lo scettro a Linus, quindi qui l'AAR prosegue con YankeeLinus (ex Roccia) contro JappoBacca?

• Agree Agree x 2
  17. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Ja proprio così

Io ora mi diverto a subire il tiro al piattello di Bacca che mi è già sbarcato in Birmania

18. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    La CV USA è ancora miracolosamente a galla.

Nel mentre raduno gente per disporre le mie difese.

Dato che sono persuaso sia del tutto impossibile reggere un assalto convinto giapponese, decido di focalizzarmi su un paio di settori solamente.

L'Australia è con dio.
    Le Aleutine le difendo bene.
    PH la difendo bene.
    La Nuova Zelanda è con dio. Anzi, ci preleverò delle truppe.
    La Birmania è andata.

L'India va difesa con le unghie e con i denti. Sto ammassando truppe in area Calcutta con l'intenzione di sferrare una controffensiva con 12 divisioni in primavera. Per Giugno forse ne avrò anche di più.

Il concetto è:

Ritirarsi lentamente in Birmania.
    Sviluppare AF indiani il più possibile.
    Trasferire una quantità irragionevole di uomini, aerei e navi nell'Oceano Indiano.
    Contrattaccare.

Conto di iniziare la controffensiva a Giugno inoltrato. Dovrei avere perlomeno 2 Divisioni USA, 2 Divisioni Australiane, 2 Divisioni UK e 6 Divisioni Indiane per quel momento.
    OItre che tutti i B17 disponbili e molta altra roba. Già 27 B17 sono a Calcutta (credo Roccia li abbia comprati a Luzon e messi lì). Altri stanno arrivando.

Se riesco a mettere insieme forze sufficienti a tenere il giapponese, poi il contrattacco sarà fattibilissimo: in Burma lui non becca supplies mentre in India dovrei cavarmela meglio.

Il guaio sarà poi riuscire a valicare il confine... Lì ci sarà da ridere moltissimo.

Ad ogni modo la strategia è definita:

Gli Alleati combatteranno nell'Oceano Indiano e non nel Pacifico. (perlomeno per ora: nel Pacifico è assolutamente impossibile fare qualunque cosa)

19. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Bravo, può essere divertente anche prendere in mano partite già iniziate, una sfida nella sfida!!
    Certo che questa sembra decisamente compromessa... come gestite il fatto che tu hai finora letto il suo AAR?

• Agree Agree x 1
  20. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Oddio me l'ero anche scordata sta vicenda

Non ne abbiamo parlato

Ad esser sincero, non lo so. Non mi ricordo quasi nulla del suo AAR, se non che gli ho suggerito io di non andare a PH e di sbarcare in India ASAP. Forse me lo sono messo nel culo da solo.
    Che, ammetterai, non è da tutti.

No comunque boh siamo partiti così a casaccio. Roccia è stato così gentile da rispondermi ad una mail dandomi un'overview di quello che aveva in mente dato che alcune cose le trovavo quantomeno bizzarre e stravaganti nella disposizione dell'Alleato.

Ora in generale punto a sopravvivere i prossimi mesi. Diciamo che 'compromessa' è un eufemismo. E' tipo il 7 Dicembre ma a metà Febbraio e col giappo che ha già preso tutto.

In compenso ho buttato giù un piano di massima che dovrebbe riuscire a ridarmi l'iniziativa strategica in capo a poco

• Like Like x 2

Condividi questa Pagina