1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    7 maggio 1942

India

Altra giornata di grandi scontri aerei sopra Calcutta, durante i quali ho perso 10 Zero, 6 Oscar ed 1 Helen, mentre Adi lamenta la perdita di ben 33 Hurricane, 3 P-43 oltre a 6 bombardieri distrutti al suolo. Buoni anche i centri sul bersaglio.

North Pac

Continuano gli sbarchi del 153 RCT americano su Attu. Lo scopo è evidente, isolare Kiska e, sinceramente, non c’è nulla che io possa fare per impedirlo. Le mie forze sono interamente impegnate per l’operazione “Ciliegio” (Nuova Zelanda), l’operazione Roccia (Australia), e in Birmania.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8 maggio 1942

Oceano Indiano

L’AV Kamikawa Maru si è beccata 2 siluri lanciati dal sommergibile O20, vicino alle isole Nicobare ed è affondata. :mad:

La pioggia ha nel contempo impedito ogni operazione aerea contro gli aeroporti nemici in India. Poco male, i miei equipaggi hanno potuto godere di un giorno di riposo.

SW Pac

Finalmente, con l’arrivo degli ultimi convogli, scatta l’operazione Ciliegio. Avrei dovuto attendere l’arrivo della CV Hiyo e di due altre portaerei leggere, ma non voglio attendere oltre.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    9 maggio 1942

India

Sono ricominciati i bombardamenti su Calcutta. 128 bombardieri, scortati da 47 Zero e 41 Oscar, hanno attaccato la base aerea nemica e si sono scontrati con la CAP avversaria, un po’ scarsa in fatto di numeri. Durante il raid ho perso 2 Oscar e 1 Helen, mentre Adi ha perso 17 Hurricane, 4 P-40 e 7 bombardieri. Anche le infrastrutture sono state colpite duramente.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10-11 maggio 1942

Nord Pac

L’11 Attu è caduta ma la mia piccola guarnigione di circa 1'000 uomini ha rifiutato di arrendersi e continua a combattere.

India

Il cattivo tempo continua a farla da padrone, tenendo a terra i miei bombardieri.

Australia

Le mie forze sono in marcia, da Broome a Wyndham. Pero’ il tratto da percorrere è molto molto lungo. Nel frattempo ho notato che Adi ha ordinato alle forze che difendevano Wyndham di abbandonare la città e di muovere verso Darwin. La ricognizione ha segnalato che dovrebbe trattarsi di una forza di circa 4'500 uomini.

Nuova Zelanda

Mentre i miei convogli continuano a navigare verso sud, ho ordinato una missione rischiosa ai miei Betty e Nell basati a Nomea. Il loro compito è quello di attaccare il porto di Auckland dove, secondo me, dovrebbe trovarsi la squadra di incrociatori che, di tanto in tanto, bombarda Norfolk I.
    La CV Hiyo è giunta, nel frattempo, a Truk. Dopo aver rifornito ripartirà a tutta forza verso la Nuova Zelanda, per dan man forte alla 1. Divisione Portaerei.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12 maggio 1942

Nuova Zelanda

I miei bombardieri decollati da Noumea hanno attaccato il porto di Auckland. 25 Nell e 24 Betty sono riusciti a colpire solamente con una bomba il CA Houston. Un risultato un po’ scarso, se si considera anche la perdita di 1 Nell e 1 Betty.

Filippine

Tutte le mie forze si sono ammassate a Clark Field. Sono oltre 2'300 Ass Pt, contro i 750 degli alleati. Non dovrei avere problemi domani durante il primo assalto, ma le soprese in WitP non finiscono mai.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 maggio 1942

O.I.

Un MSW è stato affondato da un sub alleato al largo di Victoria Point, ma anche il battello alleato ha preso le sue legnate.

India

1 Zero, 2 Oscar e 1 Helen persi su Calcutta oggi. Finalmente il tempo è migliorato dopo tre giorni di pioggia, e i bombardamenti sono ripresi. Le perdite alleate sono state di 17 Hurricane e 12 bombardieri. Anche l’aeroporto è stato colpito duro.

NZ

Mentre il sommergibile RO-67 è stato affondato al largo di Auckland, i convogli e la relativa scorta si stanno radunando 700 miglia a NE di Gisborne, il luogo scelto per lo sbarco.
    Oggi ho provveduto a sbarcare un daitai di Kate dall’Akagi ed uno di Val dalla Hiryu e li ho sostituiti con due di Zero provenienti dalla terra ferma. Spero così di dare un sostanziale contributo alla protezione aerea della flotta d’invasione. La terza portaerei della 1. Divisione, la CVL Shoho, rimane con il suo reparto aereo orginale.
    Da Truk è salpata la CV Hiyo, proveniente dalle Aleutine con la sua scorta di una BB, 4 CL e 8 DD. Ora la squadra si trova al largo della Nuova Irlanda e procede a tutta forza verso sud.. Sarà un importante rinforzo per le operazioni., che dovrebbero scattare tra una settimana.

Filippine

Fort ridotta a 2 a Clark Field. Sinceramente, visti I punti d’assalto schierati, mi aspettavo molto di piu. Verò che ho ordinato solamente un delib attack e non uno shock attack, ma insomma…

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14 maggio 1942

Filippine

L’assalto a Clark Field ha ridotto ancora di uno le fortificazioni, facendole scendere a 1. Le mie truppe sono sfinite ma chiederò loro un ultimo assalto, in modalità shock, per prendere Clark.

NZ

Un altro dei miei RO le ha prese sode al largo di Auckland. Non credo nemmeno che ce la farà a rientrare a Noumea.
    Intanto la mia flotta di invasione si avvicina senza essere avvistata. Procederà ancora per due giorni verso sud, prima di piegare ad ovest e puntare verso Gisborne. Allegata trovate la mappa delle operazioni navali. Fra qualche giorno posterò pure la mappa con il piano d’invasione.

Cent Pac

La 52. Divisione si è imbarcata a Kanazawa ed era originariamente salpata per le Filippine. Pero’, alla luce di quanto sta succedendo nelle Aleutine, preferisco utilizzarla per rinforzare al meglio le conquiste effettuate. Ho perciò deciso di inviarla a Midway come rinforzo per la mia guarnigione assieme ad altre due Base Force con altri 60 aviation support.

Files Allegati:

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 maggio 1942

SW Pac

Oggi un manipolo di soldati sono sbarcati ad Utupua, nelle Isole Santa Cruz, giusto per distrarre un po’ Adi e per raccogliere qualche punticino.

Cina

Sono ripresi i bombardamenti sulle industrie cinesi. Oggi è toccato a Hengchow, ma i danni sono stati modesti.

India

Anche su Calcutta sono ricominciati i bombardamenti, durante i quali ho perso 2 Oscar e 2 Helen, mentre Adi ha perso 9 Hurricane e 8 bombardieri al suolo. L’aeroporto è stato colpito davvero duro questa volta.

NZ

Su Auckland ho perso 4 Nell e 3 Betty, in cambio di nulla. Nessun aereo nemico abbattuto e nessun danno alla base nemica. Ho dato ordine di sospendere immediatamente questo spreco di preziosi piloti.

Filippine

Clark Field è caduta, come speravo. Ma le unità nemiche si sono ritirate verso Manila invece che verso Bataan. :mad::mad:

Di buono c’è che a Clark ho messo le mani su 28'000 tonnellate di rifornimenti, mica male. Mancheranno sicuramente ai difensori di Manila.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16 maggio 1942

Nord Pac

L’AK che doveva raggiungere Kiska per caricare un po’ di truppe e riportarle a casa, è stata accolta da 10 PTM che l’hanno spedita in fondo al mare prima che potesse attraccare.
    La seconda AK, arrivata nel pomeriggio, è stata affondata da una squadra di DD.

Cina

Il bombardamento odierno su Hengchow pare non abbia arrecato alcun danno alle industrie nemiche. Il fatto è che ho lasciato praticamente solo i daitai di Lily a compiere le missioni, mentre i Sally e gli Helen li ho trasferiti in Birmania.

India

Gionata nera su Calcutta. Oggi ho perso ben 15 Zero, 14 Oscar ed 1 Helen, mentre Adi ha perso 10 Hurricane, 6 P-40 e 4 bombardieri al suolo. I danni, inoltre sono stati pochi.

NZ

La flotta d’invasione è giusta all’altezza di Gisborne ancora non avvistata. Ora virerà ad ovest e puntera verso la zona dello sbarco, che dovrebbe raggiungere entro 5 giorni.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    17 maggio 1942

NZ

I bombardieri basati ad Auckland continuano ad attaccare, con scarsi risultati a dir la verità, Norfolk I. Segno che la mia flotta d’invasione non è ancora stata avvistata.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18 maggio 1942

NZ

La giornata inizia con il botto.
    La 1. Div Portaerei ha avvistato ed attaccato la squadra di incrociatori ANZAC che ha tormentato in due o tre occasioni Norfolk I. Le navi nemiche, a cui si era aggiunto il CA Houston, erano uscite da Auckland ed erano in navigazione verso sud, in direzione di Gisborne.
    Tutti gli incrociatori salvo lo Houston sono stati colpiti. Il CA Canberra da 2 bombe che hanno appiccato un forte incendio, e il CL Achilles da 5 siluri che lo hanno sbandato fortemente. 2 Val e 1 Kate sono andati perduti.
    In un secondo attacco tre siluri hanno colpito in rapida successione il CL Hobart.
    Nel pomeriggio sia l’Achilles che l’Hobart sono affondati.
    Ovviamente, a questo punto, la sorpresa per l’operazione in NZ è svanita, ma i convogli sono a 3 hexes da Gisborne.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    19 maggio 1942

NZ

Ci siamo. La mia flotta d’invasione è giunta a Gisborne. La squadra d’incrociatori nemica si è ritirata verso nord, in direzione di Auckland. Un sub classe RO ha lanciato un siluro contro il CL Leander, mancandolo.
    Poi, in mattinata, gli aerei alleati basati ad Auckland si sono presentati sopra la baia di Gisborne. 10 Hudson, 3 B-17 e 3 LB-30 Liberator hanno attaccato le mie navi ma sono stati affrontati da 45 Zero. Il numero di caccia confonderà un pochino le idee ad Adi sull’effettivo numero di CV presenti in zona.
    In ogni caso a fronte di 9 Zero danneggiati, i miei piloti hanno abbattuto 4 Hudson, 2 B-17 e 2 LB-30 e nessuna bomba ha colpito le mie navi.
    Alcuni dei miei Kate e Val hanno poi attaccato gli incrociatori nemici ad Auckland ma nessun colpo è andato a segno. Il numero ridotto di aerei attaccanti ha limitato fortemente l’efficacia dell’attacco. Però i miei piloti hanno potuto identificare altri 2 CL, il Dragon e il Durban.
    I Nell e i Betti basati a Noumea si sono aggiunti all’attacco ma anche loro non hanno colpito nessuna nave.
    Nel pomeriggio 2 LB-30 hanno nuovamente attaccato le mie navi, senza risultato, ma anche i miei aerei imbarcati si sono fatti vivi sopra le navi avversarie. L’unico risultato di rilievo che hanno ottenuto è stato quello di colpire 2 MSW che stavano dando la caccia ai miei sub.
    I Betty provenienti da Noumea sono poi riusciti a colpire con una bomba il CA Australia senza però causare troppi danni.
    E’ comunque meglio, visto il numero di Val e Kate che ho a disposizione, che limito il loro raggio d’azione, altrimenti, arrivando alla spicciolata sopra il nemico, si faranno decimare.
    Attendo l’arrivo della CV Hiyo per dare il colpo di grazia alle navi nemiche.

Filippine

Ho effettuato un attacco per sondare le difese di Manila. 1’740 punti contro poco più di 1'000. Forti perdite e uno 0:1. Ora me ne sto tranquillo per un po’ a leccarmi le ferite.

Cent Pac

I miei ricognitori basati a Midway hanno notato strani movimenti di navi americane ad ovest dell’isola di Lihue. Spero non si tratti di un’invasione diretta verso Midway, perché attualmente tutta la mia marina è impegnata nell’operazione in Nuova Zelanda e non ho disponibile nulla nei pressi di Midway. Ad ogni buon conto 79 Nell e Betty con 27 Zero di scorta sono pronti a dare il benvenuto ad eventuali visitatori.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    20 maggio 1942

NZ

Adi sta mandando contro le mie navi tutto quello di cui dispone, nel senso di aerei. Di primo mattino 7 Hudson, 2 B-17, 2 LB-30 e addirittura 14 Dakota se la sono dovuta vedere con 39 Zero, che hanno abbattuto 3 Hudson, 1 B-17, 1 LB-30 e 2 Dakota. Gli aerei che sono riusciti a passare non hanno segnato nessun colpo.
    I miei aerei hanno risposto colpendo 2 MSW, uno dei quali è successivamente affondato.
    Nel corso della giornata intanto le mie truppe hanno preso il controllo della cittadina di Gisborne. Una volta completato lo sbarco di tutte le forze si muoveranno verso Hamilton.

Sia a Wellington, all’estremità sud di North Island, che a Picton, estremità nord di South Island, sono stati segnalati dei convogli in formazione. Probabilmente Adi sta cercando di inviare rinforzi ad Auckland.
    Ho intenzione di utilizzare la TF della CV Hiyo per contrastare eventuali rinforzi li destinati.

North Pac

Sono iniziati gli sbarchi alleati a Kiska che, ormai, è da considerarsi già persa, essendosi esaurite le scorte di viveri da tempo. I miei soldati sono costretti a vivere cibandosi di qualche erba o bacca.
    Il 58. US RCT non avrà sicuramente molte difficoltà a conquistare l’isola.

Su Attu i quasi 16'000 soldati americani sbarcati stanno stanando uno ad uno i miei difensori.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 maggio 1942

India

Grande battaglia aerea nei cieli di Calcutta. Nel corso di un’incursione ho perso ben 13 Zero, 25 Oscar, 1 Tojo e 6 Helen. Adi invece ha perso 13 Hurricane, 19 P-40 e 2 bombardieri a terra.
    Una vera mattanza e sinceramente non mi aspettavo delle perdite così elevate.

NZ

I Betty basati in Nuova Caledonia hanno colpito gli incrociatori nemici che si erano avvicinati alla flotta d’invasione e che, ora si stavano ritirando sulla costa occidentale della North Island, probabilmente per scortare i convogli che si vanno formando a sud.
    Il CL Leander e il CL Perth si sono presi un siluro ciascuno.

La CV Hiyo e la sua scorta si sono avvicinati durante la notte alla punta nord di North Island e dopo aver erroneamente inviato i propri aerei contro 2 MSW al largo di Auckland a causa di un’errata segnalazione, ha parzialmente rimediato lanciando un attacco contro la squadra di incrociatori nemici precedentemente attaccata dai Betty. 16 Kate senza scorta hanno dovuto affrontare una violenta contraerea e sono riusciti a colpire con un solo siluro il CL Leander.

Alla fine della giornata, nessun incrociatore è affondato ma almeno sono finiti in fondo al mare 4 MSW.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22 maggio 1942

Mentre le operazioni in Nuova Zelanda calamitano l’attenzione, nelle Aleutine Adi stà procedendo alla riconquista anche di Kiska.
    Dal canto mio, invece, stò continuando ad occupare le isolette mancanti nelle DEI e nel SW Pac.

India

Continua la mattanza di aerei sopra Calcutta e, sinceramente, comincio a chiedermi quanto ne valga la pena.
    Oggi ho perso 24 Zero, 9 Oscar, 3 Tojo e 6 Helen, mentre Adi ha perso 11 Hurricane, 16 P-40 e 4 P-43

NZ

Adi si dimostra sempre particolarmente fortunato nei miei confronti quando si tratta di affrontare le mie portaerei.
    Se nei giorni precedenti i suoi aerei non hanno mai colpito con una bomba nessuna delle mie navi, oggi 5 B-17 sono riusciti ad avvicinarsi alla Hiyo ed a colpirla con 1 bomba da 500 kg. Dei B-17 che volavano a 10'000 piedi!!!
    Il gruppo imbarcato si è poi parzialmente vendicato attaccando la squadra di incrociatori nemici che, ancora una volta, ha invertito la rotta ed è tornata a muoversi verso Auckland. Il CL Durban è stato colpito da una bomba, mentre il CL Perth ne ha ricevute quattro.
    La Hiyo non è conciata proprio così male. E’ a un sys damage level di 25 e fires al 13, ma è ancora pienamente operativa.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    23 maggio 1942

Cent Pac

L’I-170 è stato affondato a nord di Canton da squadre ASW alleate che sono maledettamente efficaci.

Cina
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    Le incursioni sulle aree industriali continuano in modo piuttosto lineare e tranquillo. Avendo a disposizione solo i bombardieri Lily non è che i danni siano impressionanti

India

18 Zero, 2 Oscar, 1 Tojo, 1 Sally e 4 Helen. Queste le mie perdite nel corso dell’incursione odierna sopra Calcutta. Adi, invece, ha perso 6 Hurricane, 4 P-40 e 4 P-43.
    Le perdite stanno diventando troppo pesanti. Per fortuna la meteo dice temporali.

SW Pac

Il sommergibile RO-62 è affondato proprio mentre stava entrando nella baia di Noumea, a seguito dei gravi danni subiti nei giorni precedenti.

NZ

Il F2 Tainan Daitai, equipaggiato con i caccia Zero, è sbarcato dalla portaerei Hiryu e si è stabilito a Gisborne. Si tratta del primo reparto aereo giapponese ad essere stanziato in Nuova Zelanda.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    24 maggio 1942

NZ

Oggi gli aerei alleati sono tornati all’attacco sulla flotta, ma i miei caccia hanno fatto un buon lavoro.
    Sono stati abbattuti 4 Hudson e 2 Liberator senza che nessuna bomba abbia raggiunto una delle mie navi.
    Intanto le mie truppe hanno iniziato a muoversi in direzione di Auckland. Sono 300 miglia da percorrere, vedremo in quanto tempo riusciranno a farlo ma, soprattutto, se riusciranno ad occupare la North Island prima dell’arrivo di eventuali rinforzi nemici. Sono certo che Adi non starà a guardare.
    Se solo riuscissi a finirla al più presto a Manila. L’ho tirata troppo per le lunghe ed è stata un errore.

Nord Pac
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    A Kiska i miei eroici difensori hanno respinto il primo assalto nemico. Vedremo quanto resisteranno.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25-28 maggio 1942

Una giornata piuttosto tranquilla quella del 25.
    Il 26, l’I-27 ès tato affondato al largo di Los Angeles da unità ASW americane.
    Il 27 è stata di nuovo una giornata tranquilla.

Il 28 la squadra di incrociatori alleati ha tentato una sortita notturna contro un mio convoglio che rientrava verso Noumea. Il DD Satiri è affondato nel corso dello scontro, mentre il CA Mikuma le ha prese piuttosto duramente. Sono stati contati ben 22 colpi a segno.
    Solo 2 AP sono state inoltre danneggiate in modo piuttosto serio e poi, lasciate indietro dal resto del convoglio. I due trasporti sono stati poi finiti dagli incrociatori nemici.
    Adi ha scelto un buon momento per intervenire, perché la 1. Car Div si era appena ritirata verso est per rifornire e i suoi aerei erano quindi fuori raggio d’azione. Ora però si muoverà verso NW, sperando di poter attaccare le navi nemiche domani.
    Il CA Mikuma è conciato piuttosto male. Attualmente è a 53/35/24 e sta rientrando a 16 nodi verso la Nuova Caledonia.

Sempre il 28 Kiska è caduta, dopo l’assalto lanciato dalle truppe americane. I miei soldati continuano a combattere, ma ormai la battagli è persa.

Viste le enormi distanze da percorrere in Australia e i pochi punti che si possono raccogliere, ho predisposto il ritiro della 48. Divisione. L’unità verrà trasportata a Luzon per dare un contributo importante alla conclusione della campagna filippina.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    29 maggio 1942

La notte mi ha portato il consiglio di ritirarmi totalmente dall’Australia. Il motivo è il medesimo già spiegato per il ritiro della 48. Divisione, ma c’è di più.
    Le unità impiegate in Australia, tutte le unità corazzate e un paio di reggimenti del genio, possono rendere molto di più altrove.
    Stò pensando ad un raid sul territorio indiano. Scompiglierà parecchio i piani di Adi.
    Ma ci devo ancora pensare.

Il convoglio con a bordo la 52. Divisione è intanto giunto illeso a Midway e sta scaricando le truppe. Le difese dell’atollo si rinforzano così di parecchio e dovrebbero superare gli 800 punti.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 maggio 1942

Midway è ora pronta a difendersi per il futuro. Attualmente dispone di 1002 Ass Pts, di 58'000 uomini, 370 cannoni, 80 bombardieri a lungo raggio e 27 Zero. Per riprendersela Adi dovrà sudare sette camicie. Inoltre dalle DEI stanno arrivando la CVL Ryujo e la CVE Unyo. Saranno basate a Kwajalein e pronte a dar man forte all’atollo nel caso arrivino gli americani.

Condividi questa Pagina