1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Beh ma se ti affliggi così vuol dire che era molto peggio di WitP. WitP è giocabilissimo. I bug di cui è afflitto influenzano molto raramente una partita. Mi è capitato una sola volta fino a questo momento, in oltre tre anni di gioco.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16 giugno 1942

NZ

Ho deciso di spedire la 1. Car Div a bombardare per bene il porto di Auckland. Dapprima l’ho fatta riavvicinare a Noumea, in modo che l’Akagi e la Hiryu potessero riprendere a bordo i rispettivi daitai sbarcati all’inizio delle operazioni (uno di Val e uno di Kate), e poi ho dato ordine di massima velocità per avvicinarsi ad Auckland ed attaccare.
    Durante l’attacco ho perso 5 Val e 6 Kate, e ho distrutto 3 bombardieri e 1 Coronado. L’aeroporto però ha subito diversi danni.
    Nel pomeriggio il CL Nagara si è beccato un’altra bomba ed ora è a un sys damage di 48 e sta rientrando a Noumea.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    17 giugno 1942

A parte un altro attacco contro Wenchow da parte delle mie truppe, che hanno ridotto la fort a 2, non è successo praticamente nulla.
    Il maltempo ha impedito le operazioni della 1. Div Car contro Auckland.
    Da segnalare che un AK danneggiata ieri è affondata in mattinata.

Segnalo inoltre l’intensificarsi delle ricognizioni su Midway da parte di ricognitori americani. Invasione imminente? Sono pronto ad accoglierla.
    Ho comunque deciso l’invio di una squadra di incrociatori a bombardare la base per idrovolanti installata dagli americani a French Frigate Shoals.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18 giugno 1942

Cent Pac

La TF da bombardamento che avevo inviato contro French Frigate Shoals è giunta a destinazione ma non ha bombardato….Per giunta è stata attaccata dai B-17 e dai Liberator decollati da Pearl Harbor e il CA Mogami è stato colpito da una bomba, per fortuna causando pochi danni.
    Prima di ripartire per Kwajalein i miei incrociatori si sono decisi a bombardare ma i danni sono stati pochini: 2 cannoni ed un Coronado distrutti.

NZ

Non so, c’è qualcosa di strano in tutto questo. Da quando sono iniziate le operazioni in Nuova Zelanda è trascorso un mese (19 maggio) e non si vede nulla intorno che abbia le sembianze del nemico. Da quando ha sospeso le operazioni con i suoi incrociatori basati ad Auckland non ho più avvistato naviglio nemico di superficie, ma solamente qualche sottomarino.
    Mi sembra strano che Adi non cerchi di rinforzare le sue posizioni. Ho quindi deciso di spedire a sud la 1. Divisione Portaerei, non senza qualche timore. Ho paura finisca in un’imboscata. Con solamente 2 CV e 1 CVL non posso fare un gran che. In attesa dell’arrivo delle CV dal Giappone, che si trovano ancora ad un paio di giorni da Truk, anche la Hiyo dovrà fare la sua parte, seppure danneggiata. Salperà quindi da Noumea e si riunirà con la 1. Car Div. Ho inoltre dato ordine a tutte le corazzate di riunirsi in un'unica squadra e di rimanere vicine alle portaerei.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    19 giugno 1942

NZ

I piloti alleati stanno decisamente aggiustando la mira. Una bomba ha colpito il CA Ashigara, senza causare comunque danni importanti.

Filippine

La buona notizia è che ho eliminato la sacca a Lemon Bay: 55'920 soldati americani e filippini sono stati catturati ed ora stanno marciando verso i loro campi di prigionia.
    Ora resta Bataan ma sarà una questione piuttosto rapida suppongo.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    20 giugno 1942

Cent Pac

Dopo mesi di bombardamenti, Adi si è deciso ad invadere una deserta Baker I. Non ha avuto ovviamente problemi ad occuparla ma, intanto, i miei Nell basati a Tarawa possono fare un po’ di esercitazioni. In diversi attacchi sono state danneggiate 3 AK, con la perdita di 116 soldati nemici

Cina

Solito bagno di sangue a Wenchow. La riduzione della fort da 2 a 1 mi è costata 3'388 uomini contro i 2’323 persi dai cinesi.

NZ

Ci siamo. La mia 1. Div Car ha avvistato 3 portaerei nemiche al largo di Gisborne. Pero’ non ho intenzione di affrontarle ora, voglio attendere l’arrivo del resto della Kido Butai. Perciò ho ordinato alla mia squadra di ritirarsi a tutto vapore verso nord. Spero che Adi mi segua, così da entrare nel raggio d’azione dei Nell e dei Betty. Almeno ora so che le CV nemiche sono arrivate. Purtroppo c’è un guaio, e cioè che ho due petroliere al seguito della 1. Car Div e queste non riusciranno a ritirarsi altrettanto velocemente e, perciò sono quasi certo che saranno affondate dalle portaerei nemiche. Per fortuna si tratta di due piccole AO da 8000 tonnellate.
    Ora che ci penso potrei anche utilizzare queste 2 AO, che quasi sicuramente andranno perdute in ogni caso, a mio vantaggio. Ritiro la KB un po’ a nord, facendole seguire dalle AO che, spero, attireranno la furia degli aerei nemici, risparmiando qualche bomba alle mie CV. Se mi va bene questo mi darà qualche possibilità in più di centrare le navi nemiche.

Files Allegati:

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 giugno 1942

NZ

Le portaerei nemiche hanno attaccato l’aeroporto di Gisborne. Non si sono invece dirette verso nord, in direzione delle mie CV. Qualche danno all’aeroporto e 19 SBD danneggiati sui 48 arrivati sulla verticale della base. Tutto qua, non è successo nient’altro. Devo supporre che Adi non ha avvistato le mie portaerei altrimenti non si sarebbe tirato indietro, conoscendolo.
    Se da una parte è un peccato, dall’altra questo mi permette, il prossimo turno, di fare incontrare la 1. Div Portaerei con la CV Hiyo che, sebbene danneggiata a 25, è giunta in zona proveniente da Noumea.

La Kido Butai ha invece fatto rifornimento a Truk e domani ripartirà alla volta di Rabaul e, dopo un ulteriore rifornimento, dirigerà verso Noumea.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22 giugno 1942

Cina

Finalmente un grande successo. Oltre 78'500 cinesini sono stati eliminati a Wenchow e la città è finalmente nelle mie mani. E’ stata dura e lunga, ma ce l’ho fatta. Determinanti sono state le divisioni richiamate dalla Manciuria, senza le quali non ce l’avrei mai fatta.
    Ora ho a disposizione quasi 150'000 soldati e 2'000 punti d’assalto per effettuare una bella incursione nelle linee cinesi. Un po’ di riposo per le mie unità, mentre effettuo un po’ di ricognizioni e scelgo con cura l’obiettivo. Intanto sposto già a nord le truppe, per avvicinarsi alla linea del fronte.

NZ

Nulla di particolare è successo, se si esclude l’affondamento di un AP già danneggiato. La nave era quasi giunta a Noumea ma non ce l’ha fatta.
    La Hiyo ha quasi raggiunto la 1. Car Div. La sua velocità è limitata a 18 nodi, quindi questo la penalizza un po’, però sarà importante avere una CV in più fino all’arrivo della KB.
    Intanto la mia ricognizione e i miei sub hanno perso di vista le portaerei nemiche. Quando le mie CV si saranno riunite le manderò a sud in avanscoperta.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    23-24 giugno 1942

NZ

L’I-165 è stato affondato il 23 al largo di Wellington da navi ASW nemiche. Per il resto nessuna novità.
    Le mie CV si sono riunite a NE di Auckland il 23 e si stanno ora dirigendo verso sud.

Burma

Il 24 giugno 39 bombardieri alleati hanno attaccato l’aeroporto di Mandalay che, però, era privo di miei aerei. Danni minimi, una sola bomba a segno. Che sia l’inizio di un’offensiva aerea contro le mie basi in Birmania?

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25-26 giugno 1942

Filippine

Le mie avanguardie sono giunte a Bataan, ultimo baluardo americano su Luzon, e, dopo un bombardamento, ho potuto notare che le difese sono leggere, o, almeno, così sembre.
    Domani tenterò un assalto.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    27 giugno 1942

Filippine

Bataan è caduta al primo assalto. Pensavo veramente di metterci molto di più, invece con 3 battaglioni rinforzati di fanteria ho finito il lavoro. 13'823 soldati nemici sono stati catturati. Ora Luzon è sicura.
    Posso quindi preparare le mie truppe, ora libere da ogni impegno, per altri compiti. Ovviamente le manderò in Nuova Zelanda per concludere al più presto le operazioni.

NZ

Nella notte tra il 26 e il 27 una squadra di incrociatori nemici ha bombardato l’aeroporto di Gisborne. Essendo la TF piuttosto numerosa, i danni sono stati notevoli: 11 Zero distrutti e 683 perdite tra le mie truppe. Eppure le navi nemiche sono passate senza essere notate tra la 1. Car Div e la costa neozelandese.

Un’altra cattiva sorpresa nel pomeriggio. L’82. RCT americano ha conquistato Hamilton, a sud di Auckland ed alle spalle quindi delle mie truppe che assediano la città.
    Le truppe americane sono evidentemente sbarcate a Wellington, e sono risalite alle mie spalle. Intenzione di Adi è quello di isolare le mie truppe ad Auckland.

Ora la situazione è abbastanza drammatica ed ho tre possibilità per uscirne:
    - 1) rimanere dove sono, cioè ad Auckland, con le mie truppe e continuare l’assedio ed attendere che arrivino i rinforzi da Luzon.
    - 2) abbandonare ogni idea di occupazione della Nuova Zelanda ed evacuare le mie truppe da Auckland, mettendo le mie navi trasporto a tiro dei cannoni costieri di Auckland ma salvando le mie truppe.
    - 3) Ritirare a sud le mie truppe che sono ad Auckland, riprendere Hamilton e ritirarsi nuovamente a Gisborne. Rimanrere ad Hamilton è fuori discussione perché non è un porto e non posso rifornire le mie truppe e se Adi prende anche Gisborne i miei soldati moriranno di fame. Una volta giunto a Gisborne attenderò l’arrivo dei rinforzi da Luzon.

E’ un gran bel dilemma ed ho bisogno di un po’ di tempo per decidermi. Non posso sprecare nemmeno un giorno, perché se decido di riprendere Hamilton devo farlo subito, prima che altre truppe risalgano da Wellington.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    ecco in allegato una mappa per capire meglio la situazione in Nuova Zelanda.
    Ogni suggerimento è più che ben accetto, sono, a mio avviso, in un punto cruciale della guerra. Mi gioco tutte le mie possibilità di vittoria con questa decisione.

Files Allegati:

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    27 giugno 1942

Dopo attenta riflessione ho deciso di assaltare Auckland con quello che ho a disposizione, ovvero i 75'000 uomini e 1'132 assault point. So che il primo attacco è andato malissimo, ma nel frattempo è giunto l’HQ della 16. Armata, che potrebbe aiutare.
    Ho deciso di sostituire i comandanti di tutte e tre le divisioni di fanteria presenti, così come i comandanti dei 3 reggimenti del genio e della 16. Armata. Magari aiuterà pure quello.

Il piano, in ogni caso è questo. Assalto ad Auckland. Se va male deciderò in seguito se ripiegare verso Hamilton, prenderla e ritirarmi a Gisborne in attesa di rinforzi, oppure se evacuare direttamente da Auckland. A questo proposito ho fatto salpare da Noumea tutti i trasporti disponibili.

In appoggio all’assalto su Auckland ho deciso di inviare un centinaio di bombardieri Nell e Betty, in ground assault, sperando che mettano fuori uso qualche cannone nemico.

Inoltre la TF comprendente le 2 BB Ise e Kongo si riunirà ad est di Auckland con diversi CA e CL e, fra due o tre giorni dovrebbe riuscire a martellare le coste della città.

BANZAI!!!

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831

28 giugno 1942

NZ

Giornata decisiva per l’intera guerra quella di oggi, che si apre con il sottomarino RO-65 che viene fatto a segno da numerose bombe di profondità al largo di Wellington ed affonda.
    L’assalto ad Auckland ha avuto un piccolo successo. Odds 1 a 1 e fort ridotte a 5. Le perdite umane sono state altissime, 3’646 per me e 1'464 per Adi.
    Però questo risultato mi conforta e mi ha fatto prendere la decisione che Gisborne può anche essere sacrificata. O meglio, possono essere sacrificate le base force se non riesco a reimbarcarle, anche se con gli Emily cercherò di riportare a Nomea le squadre che danno il supporto aereo e, ovviamente i 2 Daitai che si trovano sull’aeroporto.
    Ora invio la TF delle BB Ise e Kongo a bombardare Auckland.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    29 giugno 1942

NZ

Le incursioni aeree contro Auckland con i Nell e i Betty che partono da Noumea, non portano risultati apprezzabili. Qualche dozzina di morti tra le truppe neozelandesi e un paio di bombardieri abbattuti, tutto qua.
    Le corazzate si stanno avvicinando ad Auckland e dovrebbero bombardare domani. Le mie truppe si stanno riposando e, forse, fra un paio di giorni lancerò un altro attacco.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 giugno 1942

Malaya/Burma

I sommergibili alleati si fanno sempre più pericolosi nella regione. Stanotte hanno affondato un AK proveniente da Singapore e carico di rifornimenti per Rangoon.
    Intanto gli aerei britannici di base in India stanno continuando a fare ricognizioni su Akyab e mi aspetto quindi l’inizio dei bombardamenti da un giorno all’altro.
    D’altronde a Chittagong la ricognizione ha rilevato la presenza di ben 92 caccia e 112, bombardieri oltre a 131 altri aerei. Mi sembra una cifra un po’ elevata comunque effettuerò un po’ di ricognizioni prima di decidere se lanciare un bombardamento oppure no.

NZ

Gli incrociatori nemici sono tornati a far visita a Gisborne. Nessuno Zero è andato distrutto stavolta, (anche perché li sto trasferendo a bordo della CVL Shoho man mano che vengono riparati e quindi ne sono rimasti meno).
    Io ho perso altri 3 bombardieri su Auckland e mi sa che di questo passo devo sospendere i bombardamenti, perché non ne vale la pena.
    Le mie corazzate invece sono state accolte dai bombardieri nemici prima di avvicinarsi ad Auckland. Perché non sono riuscite ad arrivare senza farsi vedere come invece riescono sempre a fare le navi alleate? Il CL Kashi si è beccato una bomba da 500 chili che ha sfondato il ponte di coperta ed è penetrata all’interno esplodendo e causando parecchi danni. La BB Ise invece ha ricevuto 4 bombe da 250 kg che sono esplose sul ponte senza fare danni per fortuna.
    Nel corso dei due attacchi aerei successivi, invece, tutte le bombe hanno mancato i bersagli.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1 luglio 1942

Da oggi gli inglesi possono schierare nuovi tipi di aereo e le cose credo cambieranno parecchio in Birmania.

NZ

La squadra della Ise e della Kongo a bombardato Auckland, distruggendo 9 cannoni, ma le 88 batterie costiere hanno regatito pesantemente ed hanno danneggiato in modo grave i CL Jintsu e Kashi.
    Il nuovo assalto contro Auckland è andatao piuttosto bene. Odds di 2:1 e fort ridotta a 3, da 5. Perdite considerevoli comunque, 833 giapponesi e 1'001 australiani.
    Un altro paio di turni di riposo e poi l’assalto, spero, decisivo.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 luglio 1942

NZ

La 1. Car Div ha intercettato un grande convoglio, composto da almeno 12 AK. Tutte sono state colpite dai miei aerei.
    Altri 2 AP, al largo di Gisborne, sono stati danneggiati e un ulteriore gruppo di 3 AK a sud ovest delle mie CV è stato colpito.
    A quanto pare però, tutte i trasporti nemici erano scarichi e stavano rientrando alla base. Oppure Adi li ha semplicemente mandati come esche, anche se, sinceramente, sono un po’ troppi. Avrebbe potuto fare il lavoro con meno navi, visto che, alla fine, risultano affondati 8 AK. Di sicuri Adi ora sa dove sono le mie portaerei.
    Domani le mie BB dovrebbero bombardare di nuovo Auckland, mentre tenterò un nuovo assalto con le mie truppe. Sono molto stanche, ma anche i difensori di Auckland dovrebbero esserlo.

Burma

L’orda di bombardieri alleata è arrivata contro Akyab. Un totale di 135 apparecchi, tra bombardieri e caccia è giunto sull’aeroporto della città ed ha scaricato una marea di bombe che hanno devastato la pista e le installazioni. Le battaglie aeree sono state selvagge. Ho perso 10 Zero e 14 Oscar, mentre ho abbattuto 17 caccia nemici e 1 solo bombardiere.
    I danni all’aeroporto sono consistenti, 27 % della pista e delle installazioni fuori uso.
    Un altro giorno cosi e dovrò chiuderlo.
    Ho quindi deciso di trasferire circa 150 bombardieri e 60 caccia a Mandalay e di lanciare un raid contro l’aeroporto di Chittagong. E’ forse l’ultima possibilità che mi resta per infliggere pesanti danni all’aviazione nemica. Se attendo troppo mi troverò costretto a ritirare tutte le unità poiché gli aeroporti saranno distrutti. Inoltre le risorse sono pericolosamente basse sia per Akyab che per Mandalay. Utilizzerò quindi anche Akyab per un’azione offensiva, ed invio pure li altri 70 bombardieri che saranno scortati da un’ottantina di caccia.
    Da Rangoon, inoltre, 186 Betty e Nell tenteranno di unirsi all’armada che partirà dagli altri 2 aeroporti, per colpire Chittagong.

19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    L'attacco a Chittagong sarà una gigantesca palla di pelo, però se l'attacco va a buon fine è una bella scoppola per gli inglesi... Non c'è modo di spingersi da terra a Chittagong ? anche solo per distruggere l'aereoporto e renderlo inoperativo per qualche settimana, sarebbe una spina nel fianco in meno...

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Marciare da Akyab a Chittagong è dura, le truppe ci mettono almeno 2 settimane. E comunque Adi ha oltre 20 unità schierate li.
    Per quanto concerne l'attacco, ora guardo il turno e faccio rapporto. :)

Condividi questa Pagina