1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 luglio 1942

Come previsto giornata densa di avvenimenti.

NZ

Durante la notte un altro AK, danneggiato ieri della mie CV, è affondato. La TF guidata dalle BB Ise e Kongo è giunta davanti ad Auckland e, ovviamente, è stata attaccata dall’aviazione nemica. Il primo attacco, proveniente direttamente da Auckland, non ha sortito effetto alcuno, ma era anche piuttosto esiguo.
    Il secondo è stato portato da 28 B-17 provenienti da Wellington che hanno colpito con 1 bomba da 500 kg la corazzata Ise. Tuttavia la bomba è esplosa sul ponte corazzato senza fare troppi danni.
    Nel pomeriggio gli aerei basati ad Auckland se la sono presa con i CL Kashi e Jintsu, già danneggiati due giorni fa nel corso del bombardamento contro Auckland, e li hanno colpiti rispettivamente con 4 e 2 bombe.
    16 B-17 sono invece partiti ancora da Wellington per fare visita alla squadra delle corazzate ed una bomba da 500 kg ha colpito questa volta la BB Kongo, distruggendo una torretta da 5 pollici.
    Il cannoneggiamento navale è andato così così, niente di straordinario. La nota positiva è che a rispondere al fuoco delle mie navi sono stati solamente 26 cannoni costieri, contro gli 88 dell’altro giorno.
    Comunque sono stati sufficienti per conciare abbastanza male i CA Myoko e Chokai e il CL Kitakami. Si, lo so, i CL non dovrebbero essere utilizzati per cannoneggiare le difese costiere nemiche, ma questo non è il momento per risparmiare le navi. Mi sto giocando l’intera guerra qui in Nuova Zelanda ed ognuno deve fare la sua parte.
    I due CL sono ancora a galla ma sono spacciati ed affonderanno quasi sicuramente domani. Tuttavia li lascio a galla, invece di autoaffondarli, perché possono attirare qualche aereo nemico e toglierlo da altre unità in piena forma.

Durante la giornata gli aerei della 1. Car Div hanno affondato un altro AP ed un AK. Ho spostato un po’ a nord le mie CV, allentandole dai trasporti nemici che, comunque, sono vuoti. Non vorrei che Adi li utilizzi come esca facendo avvicinare le sue portaerei.

L’assalto terrestre contro Auckland, questa volta, è andato male, Odds di 0:1. Perdite per fortuna contenute (insomma): 1'942 per me contro 910 per i neozelandesi.
    Il reggimento americano che aveva occupato Hamilton giorni fa è ormai prossimo ad Auckland e darà man forte ai difensori.
    Per fortuna che il grosso della 48. Divisione sarà in zona fra circa una settimana, e così ristabilirò la situazione. Potrò farlo sbarcare direttamente ad Auckland, visto che la difesa costierà è un po’ più malleabile.

Domani la 1. Car Div si muoverà ancora un po’ più verso nord, per fare rifornimento e per riunirsi con la CV Shokaku. La CV Junyo e la CVL Zuiho giungeranno invece in zona d’operazioni dopo domani.

Burma

I bombardamenti ci sono stati, quasi tutti.
    Chittagon è stata attaccata da 60 bombardieri e 90 caccia decollati da Akyab, che hanno abbattuto o distrutto 17 caccia nemici (tra cui 9 Hurricane), 8 bombardieri e 1 aerosilurante e colpendo con 31 bombe la pista di volo. Le mie perdite sono state di 3 bombardieri e 10 caccia.
    Una seconda incursione partita da Rangoon, ha visto coinvolti 138 Betty e 21 Nell, scortati da 7 Zero. 11 caccia nemici hanno cercato di opporre resitenza ma non hanno ottenuto grandi risultati. Ho perso 3 Betty, ma ho distrutto o abbattuto 13 caccia (6 Hurricane), 13 bombardieri e 2 aerosiluranti. La pista di volo ha ricevuto altre 84 bombe.
    E’ stata invece annullata a causa del maltempo l’incursione che doveva partire da Mandalay.

Nel pomeriggio i bombardieri alleati hanno cercato di vendicare gli attacchi, ma, forse per i danni subiti, forse perché Adi li aveva tenuti a terra per riposarsi dall’incursione precedente che, comunque, aveva visto numerosi aerei rientrare danneggiati, solamente 26 bombardieri e 13 caccia si sono presentati sulla verticale di Akyab. 29 caccia giapponesi sono riusciti ad abbattere 1 solo Hurricane, mentre le bombe nemiche hanno colpito 15 volte la pista di volo e distrutto 6 caccia e 2 bombardieri.
    Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. I danni all’aeroporto di Chittagong pare siano del 44 %. Se anche l’incursione di Mandalay si fosse svolta, l’aeroporto nemico sarebbe stato chiuso ed io avrei potuto concentrare le attenzioni contro Dacca.
    Per domani manterrò gli stessi obiettivi per i bombardieri che partiranno da Akyab e Rangoon, mentre quelli che, spero, partiranno da Mandalay, colpiranno, appunto Dacca.

Come rimpiazzi sto facendo arrivare dal Giappone 2 daitai di Zero che, attualmente, sono a Takao.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 luglio 1942

Birmania/India

Il fronte birmano sta diventando veramente infuocato. Oggi i miei bombardieri sono passati tutti all’azione. Ho ottenuto in 2 giorni più risultati di quanti non ne avessi ottenuti oltre un mese fa in dozzine di raids.
    Chittagong è virtualmente fuori gioco. E’ stata colpita da due incursioni e le bombe finite sulle piste di volo sono una cinquantina. Dovrebbe essere chiusa, ma il condizionale è d’obbligo.
    Nelle due incursioni ho perso 5 Zero, 3 Oscar e 1 Betty, mentre Adi lamenta la perdita di 15 caccia (di cui 8 Hurricane), 8 bombardieri e 1 Swordfish. Si tratta probabilmente di aerei che erano già stati danneggiati ieri e quindi immobilizzati a terra, segno che il grosso della sua aviazione Adi l’ha ritirato onde evitare grosse perdite.
    Questa volta anche i bombardieri di Mandalay sono decollati. 155 Sally ed Helen, scortati da 50 Oscar hanno picchiato duro contro l’aeroporto di Dacca. Nessun caccia in CAP, segno che Adi non si aspettava l’incursioe, durante la quale sono stati distrutti al suolo 4 caccia e 5 bombardieri, mentre la pista è stata colpita 97 volte.

NZ
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    Malgrado le perdite ho deciso di continuare con le incursioni aeree su Auckland, con Betty e Nell provenienti da Noumea. Oggi ho perso 2 Nell ma altri 2 cannoni sono stati distrutti e 39 kiwi spediti al creatore.
    Poi è successo il dramma: 34 SBD scortati da 28 Wildcat sono piombati sul CA Myoko e sul CL Kitakami. Le due unità erano state danneggiate nel corso del bombardamento contro Auckland di ieri e procedevano isolate. Il Myoko ha ricevuto 5 bombe mentre il Kitakami 3. Altri 17 SBD e 14 F4-F sono tornati a far loro visita una seconda volta, colpendole ancora con 6 e rispettivamente 3 bombe.
    Quasi contemporaneamente 17 SBD e 10 Avenger si sono avventati sulla squadra della Kongo e della Ise, che navigava più ad est, in direzione delle portaerei che attendono al largo. La Ise ha ricevuto 2 bombe, la Kongo 1 e il CA Ashigara 2.
    Ma non è finita qui, 34 SBD, 11 Avenger, 8 Hudson, 2 B.17 e 2 B-24 sono tornati all’assalto e, questa volta, i danni sono stati pesanti: la BB Kongo è stata colpita da 3 bombe e 2 siluri, la BB Ise da 1 bomba e 3 siluri e il CA Atago da 1 bomba.
    Complessivamente 102 SBD, 21 TBF e 42 F4F hanno attaccato le mie navi, per un totale di 165 apparecchi. Tuttosommato mi è andata ancora bene. Viste le cifre sono ormai certo che le portaerei nemiche presenti siano 3.
    Ora, il punto è: da dove diavolo sono saltate fuori? Se date un’occhiata alla mappa allegata, potete notare che si trovano a sud est di Auckland. Se fossero venite da sud avrei dovuto vederle perché avrebbero attaccato i miei DD in avanscoperta o, nei turni precedenti, avrebbero dovuto scontrarsi con la 1. Car Div. Se fossero venute da nord i miei Betty e Nell e/o i ricognitori da Noumea avrebbero dovuto avvistarle. E invece niente, è come se avessero usato l’occultamento romulano.

Comunque sia il CA Myoko è spacciato, damage 99. La Kongo ha un damage di 43 e dovrebbe farcela a patto che non venga più colpita. La Ise ha un 48/62/21. Dovrebbe farcela pure lei, ma la vedo molto più dura.

La cosa peggiore è che le mie CV non sono ancora riunite, come potete notare dalla mappa. Lo saranno solo il turno successivo, ma poi dovranno forse ancora rifornirsi, vedremo.
    A questo punto devo considerare l’idea di sacrificare la Ise. Già sarebbe stato difficile salvarla, ma, per evitare che anche la Kongo soccomba, forse è meglio che la Ise rimanga dietro la Kongo che navigherà incontro alle CV.
    Anche il CL Jintsu, per quello che può servire, navigherà con rotta sud, assumento una navigazione da samurai. Magari riuscirà a calamitare l’attenzione di qualcuno dei suoi aerei.
    Non voglio fornire copertura aerea con i caccia delle mie portaerei per non svelare la loro presenza. Se Adi si attarda in zona per finire la Kongo e la Ise la pagherà cara. Se invece scappa via, andrò a cercarlo comunque e gliela farò pagare.

Files Allegati:

3. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Forse è intervenuta qualche fazione della Guerra Fredda Temporale :D

4. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    che siano passate da sud-est?
    dovresti concentrare al piu' presto la flotta o ti fara' a pezzi piano piano!

In bocca allo Zeke!

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Non saprei davvero. Forse semplicemente i miei ricognitori non le hanno avvistate.
    Comunque sto attendendo con trepidante attesa il turno.
    Mi sono già rassegnato a perdere la Ise. Una buona dormita mi ha fatto mettere il cuore in pace. :)

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ma forse si salva... la Ise, storicamente, s'è beccata 23 bombe prima di affondare...

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Si potrebbe salvare se non si becca più niente. Dipende tutto da cosa Adi intende fare con le sue CV.
    Il turno è arrivato ora, vado a gustarmelo.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    5 luglio 1942

India/Burma

I ricognitori nemici decollano ancora da Chittagong, segno che qualcosa è ancora in grado di alzarsi in volo.
    Oggi da Akyab 94 bombardieri scortati da 34 Zero e 27 Oscar lo hanno attaccato. 23 caccia nemici erano in CAP. Devo registrare la perdita di 14 caccia, mentre il nemico ha perso 13 caccia, 7 bombardieri e 1 Swordfish, mentre la pista è stata colpita altre 50 volte. Piccola annotazione: non ho perso nessun bombardiere, ma ben 32 di essi sono tornati alla base sforacchiati.
    Da Rangoon 106 Betty e 12 Nell, scortati da 7 Zero, hanno rincarato la dose, distruggendo altri 9 caccia, 4 bombardieri e 3 Swordfish e devastando ancora di più la pista di volo (45 centri). Le mie perdite sono state minime: solo 1 Nell ed 1 Betty non sono rientrati alla base.

Da Mandalay, invece, 145 bombardieri, scortati da 35 Oscar hanno ridotto l’aeroporto di Dacca come la superficie della Luna. Altri 80 centri sulla pista, oltre a 6 caccia e 5 bombardieri distrutti al suolo. Nessun caccia nemico in CAP. Nessun dei miei aerei è invece stato abbattuto.

Domani i Betty e Nell riposeranno, mentre gli altri attaccheranno gli stessi obiettivi di oggi.

NZ

Questa volta è toccato agli incrociatori alleati cannoneggiare di notte le mie truppe attestate ad Auckland. Le perdite sono state contenute, solo 118 tra morti e feriti.
    In mattinata 34 Nell e 19 Betty hanno attaccato l’aeroporto di Auckland e vi hanno trovato un nutrito numero di caccia in CAP. 2 Nell e 1 Betty non sono rientrati, mentre le perdite nemiche sono state di zero aerei abbattuti o distrutti. Neanche uno! Solo 15 caccia danneggiati e nessun colpo a segno sulla pista.

E’ poi stato il turno di 7 Hudson e 3 Liberator che hanno colpito il povero CA Myoko con 2 bombe da 500 kg e 6 da 250. Nessuna ha penetrato il ponte corazzato ma le sovrastrutture sono state devastate.
    Gli aerei nemici sono tornati a due riprese, colpendo ancora il Myoko con 4 bombe e il CL Jintsu con 2. Sembra che i due incrociatori abbiano a bordo delle gigantesche calamite.
    Tutti e due gli incrociatori sono ormai spacciati: sys damage a 99 ed acqua che entra a fiotti nello scafo.
    Per il resto tutto tranquillo. Le mie corazzate danneggiate sono state lasciate in pace. Le portaerei americane sono sparite e la ricognizione nemica non ha ancora scovato le mie CV.
    La Ise è a 57/65/9, viaggia a 8 nodi e si sta allontanando con la scorta di un caccia.
    La Kongo è a 43/9/5 e dovrebbe farcela senza problemi a rientrare a Noumea.

Le portaerei si sono finalmente riunite e stanno procedendo ad un rifornimento. Avranno però bisogno di un altro giorno per completarlo.
    Ora le ho organizzate i due TF separate e organizzate in questo modo:

1. Divisione Portaerei
    CV Akagi
    CV Shokaku
    CVL Shoho
    BB Kirishima
    CA Chokai
    CA Tone
    CA Chikuma
    CL Sendai
    CL Oi
    DD 8 unità

2. Divisione Portaerei

CV Hiryu
    CV Junyo
    CV Hiyo
    CVL Zuiho
    BB Mutsu
    CA Suzuya
    CA Ashigara
    CA Kumano
    CL Katori
    CL Kashima
    DD 6 unità

Le restanti corazzate sono state comprese nella 3. Divisione Corazzate:

BB Yamato
    BB Hiei
    BB Haruna

CA Takao
    CA Atago
    CA Haguro
    CA Nachi

CL Yubari
    CL Tatsuta
    CL Tenryu
    CL Tama
    CL Abukuma

DD 6 unità

Altri DD stanno sopraggiungendo da sud, ovvero quelli che erano andati in avanscoperta.

Le due TF di portaerei sono state suddivise in base alla loro velocità massima disponibile. Inoltre molte delle unità nella 2. Div Car sono danneggiate.

Domani altro rifornimento, come detto, e poi vediamo il da farsi.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    6 luglio 1942

India/Burma

I bombardieri decollati da Mandalay hanno colpito nuovamente Dacca, distruggendo al suolo 1 bombardiere e 4 caccia. Non capisco perché Adi non organizzi una CAP su questa base, dal momento che la pista è ancora agibile, anche se non so se lo sarà ancora domani, visto che è stata colpita 102 volte.

NZ

Durante la notte il CL Jintsu è affondato.L’equipaggio ha fatto di tutto per salvarlo, ma la situazione era veramente disperata.
    Poche ore dopo, ed a qualche chilometro di distanza, il Jintsu è stato raggiunto sul fondo del mare dal CA Myoko. E’ il quarto incrociatore pesante che perdo dall’inizio della guerra.

Un’altra nota negativa. Gisborne è caduta. Nell’eccitazione dello scontro navale non mi sono accorto che le sue truppe erano arrivate in città. 2 Daitai di Zero sono stati eliminati con la perdita di 15 caccia (per fortuna erano ridotti all’osso). La maggior parte dei supporti per aviazione erano già stati evacuati a Noumea però.

Adi mi ha sorpreso. Ha fatto uscire le sue portaerei da Auckland. Ho capito che erano li quando era troppo tardi, ovvero quando avevo già spedito il turno. Mi sono reso conto che vi erano Wildcat sopra Auckland in CAP, ma in un primo momento pensavo li avesse mandati in rinforzo. Solo più tardi, appunto, mi sono reso conto che quello poteva significare solamente che le CV fossero in porto.
    Ad ogni modo, le ha fatte uscire e i suoi aerei hanno scovato la Kongo, maledizione: 33 SBD, 7 TBF e 23 F4F l’hanno attaccata. La corazzata ha ricevuto 9 bombe, mentre sono stati abbattuti solamente 2 F4-F e 1 SBD. 5 dei miei 10 Zero accorsi sono stati abbattuti.
    La Kongo è stata ben costruita però, perché ha resistito bene ed ora si trova a 49/21/24. Forse riesco ancora a salvarla.
    Per la Ise la situazione è peggiorata ulteriormente. Ora si trova a 63/71/4 e comincio veramente a dubitare che possa farcela.
    Poi 34 SBD e 14 TBF hanno attaccato 2 petroliere che stavano rifornendo le portaerei e le hanno conciate mica male. Una ha ricevuto 1 bomba e l’altra 6.
    Altri 31 SBD e 13 TBF hanno attaccato altre 3 AO e i 2 DD di scorta, facendo un massacro. Tutte le navi sono sul punto di affondare.
    Tutto sommato, porca di quella miseria, gli Imperatori del cielo hanno aiutato la Kido Butai. Nessun aereo ha attaccato le mie CV che si trovavano con il culo per terra, (passatemi l’espressione), in quanto avevano utilizzato tutti i punti disponibili per il rifornimento.

Alcune AO quindi sono ormai perdute ma la maggior parte è salva e si allontanerà a tutta velocità. Vista la vicinanza con le CV nemiche non occorre ormai un altro rifornimento.
    Ora il mio problema è quello di muovere le mie CV nel punto giusto da cui possano attaccare nel modo migliore le CV nemiche. Non troppo vicine a loro per non dar modo ai suoi aerei di attaccarmi con bombe da 1'000 kg ma neanche troppo lontane per non rischiare di rimanere fuori range.
    Se conosco Adi bene, il prossimo turno si ritira se fiuta il pericolo, però se ho visto giusto, non ha avvistato le mie CV. Ha solo notato 10 Zero in CAP sulla Kongo e da questo non dovrebbe poter dedurre che ci sono 7 portaerei in zona.
    Ho deciso di lasciare la 3. Divisione Corazzate esattamente dove si trova, come potete vedere dalla mappa allegata. La 1. e la 2. Divisione Portaerei hanno ricevuto l’ordine di full speed e di follow della task force della Yamato. In questo modo evito il mode di react, evitando quindi il rischio che si avvicinino troppo alle CV nemiche e alle bombe da 1000 kg. Era una cosa che dovevo già fare il turno precedente ma me ne sono dimenticato totalmente. Mi è andata bene.

Files Allegati:

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Il seguito! Voglio il seguito!!

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sapessi io!
    Spero che Adi riesca a fare il turno ancora stasera, ma credo proprio di si.
    Il bello con WitP è proprio questo. Passi settimane a programmare tutto e poi ti giochi forse una guerra intera in 4-5 turni.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Mi sa tanto che dovrò aspettare domani, e pure voi cari lettori.
    Domani mattina il lavoro non aspetterà, e neppure la prole che viene a svegliarmi se non mi alzo per portarli a scuola e all'asilo.
    Mi sa che stanotte mi sognerò eroiche battaglie della gloriosa marina Imperiale.

Buona Notte.

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    noi 30 lettori ti auguriamo una buona notte :)

(bella citazione manzoniniana eh ;))

14. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    sembra di leggere un bel romanzo di guerra.

Siamo tutti pronti alla battaglia decisiva.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    7 luglio 1942

Giornata forse vitale. La racconto come la vedo, in modo da lasciarvi la suspence.

NZ

Il turno si apre con un bombardamento navale contro le mie truppe ad Auckland. Una squadra di 2 CA, 6 CL e 6 DD di diverse nazionalità ha causato non pochi danni e perdite: 132 i morti.

Burma/India

Parte dei bombardieri basati ad Akyab osservano un turno di riposto ma una cinquantina di Helen hanno comunque attaccato Chittagong. Danni non troppo gravi, 28 bombe sulla pista, 4 bombardieri, 9 caccia e 1 Swordfish distrutti, mentre le mie perdite ammontanto a 3 Helen.
    Decisamente meglio hanno fatto i 148 Betty e Nell provenienti da Rangoon, che hanno distrutto 9 bombardieri, 13 caccia e 3 Swordfish nemici, colpendo altre 72 volte la posta di volo. Perdite molto limitate da parte mia: 1 solo Betty non è tornato alla base.
    Incredibilmente l’aeroporto è ancora agibile. 3 Liberator e 5 B-17 hanno attaccato 1 AK carico di rifornimenti nel porto di Akyab, per fortuna senza colpirlo.

Tutto qua! Nessuno scontro tra portaerei. Delusi vero? Pure io.
    Come temevo Adi ha ritirato le sue CV dopo che avevano colpito le mie petroliere.

Ora mi concentro sul turno da spedire. Ci penserò nel pomeriggio, mentre sono al lavoro.
    Quello che è già certo è che sono arrivati i primi trasporti a Luzon e cominceranno a caricare le prime truppe destinate alla Nuova Zelanda.

Sulle mie decisioni vi terrò informati, probabilmente con un altro post in serata, quando spedirò il turno.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8 luglio 1942 – piani

La prima decisione è stata quella di fare rientrare tutti i trasporti a Noumea. Gisborne è caduta e, perciò, è tanto inutile andare a riprendere le truppe. Ciò che più importa, ovvero il supporto aereo, è già al sicuro a Noumea. Per ora, di evacuare Auckland non se ne parla.

La BB Ise ha danneggiamenti per 64/80/1. E’ aumentato di parecchio l’allagamento ma gli incendi sono quasi tutti domati. Certo avanzando ad un hex alla volta, la vedo davvero grigia.
    La BB Kongo è a 52/27/7 e continua a dirigersi a nord, verso le Nuove Ebridi.

Ho dato un’occhiata alla situazione delle truppe ad Auckland e necessitano di rifornimento. La 48. Divisione è inoltre giunta a Noumea e, perciò, la invierò insieme ai rifornimenti ad Auckland. Per questo motivo ho deciso di ritirare di 3 hex verso est la Kido Butai e rifornirla. Deve essere pronta per supportare l’operazione.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8 luglio 1942

India/Burma

Solite tre incursioni, due su Chittagong ed una su Dacca.
    Su Chittagong hanno bombardato un totale di 132 bombardieri scortati da 59 caccia. Ho perso complessivamente 7 bombardieri mentre Adi ha perso 9 bombardieri, 9 caccia e 4 Swordfish. La pista è stata colpita 62 volte.
    All’incursione contro Dacca hanno partecipato 137 bombardieri e 46 caccia. Nessuna perdita da parte mia, mentre Adi ha perso 3 bombardieri e 2 caccia e la pista ha ricevuto 75 bombe.
    Oggi a Rangoon riposeranno, mentre Chittagong verrà colpita sia da Akyab che da Mandalay.

NZ

La fine della Ise è prossima. L’allagamento ha raggiunto il livello di 92 ed è ancora molto distante da Noumea. Per la Kongo invece non dovrebbero esserci problemi.
    La Kido Butai ha rifornito e domani dovrebbe essere pronta a combattere di nuovo.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    9 luglio 1942

Giornata abbastanza tranquilla.
    A parte il solito bombardamento su Chittagong, durante il quale ho perso 2 bombardieri e 5 caccia (ma ben 30 Helen sono tornati sforacchiati alla base), contro 6 bombardieri, 6 caccia e 2 Swordfish distrutti al suolo (53 bombe sulla pista di volo), non è successo gran che.

Durante l’incursione odierna contro le mie truppe ad Auckland, non erano presenti Wildcat di scorta ai B-17. Ieri lo erano. Segno, probabilmente, che le portaerei nemiche sono salpate di nuovo.

La situazione della Ise è drammatica: 67/94/0. Ed è molto distante da Noumea. Mi sa che fra un turno o due andrà giù. La Kongo invece fila tranquilla verso la salvezza.

Le mie CV stanno rifornendo e, domani ripartiranno verso ovest. Ho intenzione, ora, di andare a cercare le CV americane, anche se questo significa espormi ai bombardieri basati a terra.

19. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    Attento a cercare la battaglia decisiva a tutti i costi! La perdita della Ise e il dannegiamento delle altre unita' sono state un brutto colpo, ma caricare a testa bassa potrebbe essere ancora peggio.

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Secondo me, o la va o si spacca, togliersi di mezzo quelle portaerei vuol dire assestare un colpo tremendo agli americani e sopratutto bloccare i trasporti verso la nuova zelanda... Tanto prima o poi gli americani cominceranno a ricevere decine di portaerei, per vincere bisogna farne fuori il più possibile quando si ha l'occasione... Poi sembra che questi sottomarini japponesi siano la brutta copia di quelli veri... Quante portaerei hanno affondato finora ?? manco una mi pare... storicamente la Langley era a far compagnia ai pesci già da febbraio...

Condividi questa Pagina