1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    La penso esattamente come te. Già quando avevo pianificato i primi turni di guerra avevo messo in conto di perdere almeno un paio di corazzate e almeno una portaerei, ma volevo mettere al sicuro molte basi avanzate.
    Ora che siamo a metà luglio del '42 non posso risparmiarmi. Se lo faccio rischio, prima di tutto di perdere 100'000 uomini ad Auckland e poi non mi porterebbe nulla non attaccare per paura di perdere le mie CV.
    Fra 6 mesi Adi comincerà a ricevere le prime Essex e le prime CVL già un paio di mesi prima. E poi buona notte. Ci sarà poco da fare anche se avrò tutte le mie CV intatte.
    Le corazzate poi, le considero spendibili al 100% e servono solamente da calamita per bombe quando ci sono le CV da difendere.

Inoltre dalla recon che ho effettuato sono certo che le truppe che ora ha sull'isola non gli basteranno per cacciarmi. Perciò sono convinto che stia arrivando altro, probabilmente dall'India, con la Royal Navy. Non voglio affrontare l'US Navy e la RN insieme. Meglio affrontare l'osso grosso subito e poi vedermela con quello più piccolo.
    Se va bene avrò eliminato le sue CV dal Pacifico per qualche mese, se va male pazienza, non sarebbe cambiato nulla. Con le sole CV la guerra non la vinco di certo.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Scusate la Gaffe tremenda... La Langley è stata affondata da bombe aeree non da siluri di sottomarini... la prima portaerei affondata da sottomarino fu la WASP

(che figuraccia...)

3. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Non accetto le scuse! Voglio portarti di fronte alla corte marziale e chiederò la pena capitale!!! :contratto:

:D

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Esatto, 15 settembre 1942. Ma sei perdonato.

Comunque la Langley non era nemmeno più una portaerei quando è affondata.

5. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    prima e unica la Wasp no?
    bhe in effetti i 100.000 giappi a Auckland meritano una chance.
    Buona fortuna!

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    azz. non perdoni eh?:cautious:

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    il danfs dice il 27 febbraio del 1942 nel mare di Giava dopo una missione di trasporto a Tjilatjiap.
    era una vecchia nave, la prima portaerei americana (cv-1), troppo lenta per venire impiegata in battaglia era adibita al trasporto e alla asw

portaerei americane affondate da sottomarini:
    wasp (I-19) 15 settembre 1942
    Yorktown (I-168) 7 giugno 1942
    Liscome Bay (I-175) 24 settembre 1943

sumimasen per la svista :piango:

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Si, infatti la Langley era già stata trasformata nel 1937 in nave appogio idrovolanti e le era stata assegnata la nuova siglia di AV-3.

Per ciò che concerne la Yorktown, chissà, magari l'avrebbero salvata magari no. D'altronde era già stata abbandonata e poi 170 uomini risalirono per cercare di salvarla, quando il sottomarino giapponese attaccò. Certo, il comandante nipponico si è assunto l'onore dell'affondamento, però una buona metà gliela toglierei.

9. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    Bhe di Portaerei solo la Wasp si puo' considerare affondata da sottomarini visto che la Yorktown era praticamente a pezzi quando e' stata finita dall'I-168.
    La Liscome bay era una CVE cioe' una poartaerei di scorta (praticamente un mercantile con la pista di volo) e quindi non vale:contratto:.
    Tutto questo grazie alla disastrosa dottrina sottomarina giapponese (attacco prioritario alle navi da guerra). Che infatti in Witp viene simulata alla grande!:wall:

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10 luglio 1942

NZ

A sud-est di Christchurch, isola meridionale, il sottomarino I-25 ha silurato il DD Monssen, ma poi è stato a sua volta danneggiato da bombe di profondità ed è affondato. Mi spiace particolarmente, perché era uno dei sub dotato di idrovolante Glen.

Durante la notte altro cannoneggiamento contro le mie truppe: 216 morti.

La notizia dell’affondamento della Ise è arrivata a Tokyo in serata. La vecchia corazzata si è inabissata ad oltre 600 miglia a sud di Noumea.
    E’ curioso notare che entrambe le corazzate perse dall’inizio del conflitto, sono le due unità della classe Hyuga. Niente corazzate-portaerei quindi, per il Giappone.

Intanto oggi, da Tokyo, sono salpate le portaerei Zuikaku e Soryu, inquadrate nella 3. Divisione Portaerei. Non sono completamente riparate, damage 9 per entrambe, ma sono pronte a combattere. Navigheranno alla massima velocità possibile.

La KB, intanto, ha rifornito, ed ora sta navigando in direzione di Auckland. Ho settato le flotte in full speed, tuttavia utilizzero il massimo movimento possibile notturno della TF più lenta, in modo che nessuna delle navi utilizzi op point per i movimenti diurni, e sia libera di sfruttare al massimo le operazioni aeree.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Già.
    Non come gli U-Boot che hanno fatto un buon bottino di portaerei inglesi: Courgeous, Eagle e Ark Royal.
    Ma anche di corazzate: Royal Oak e Barham.
    Invece i sub giapponesi mi pare abbiano mandato giu solamente la Wasp, (la Yorktown non la consideriamo), la Liscom Bay e l'Indianapolis. O dimentico qualcosa?

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Navi alleate affondate da sottomarini giapponesi, in ordine di tipo:
    wasp yorktown liscomebay
    houston indianapolis
    juneau
    eversole hamman henley o'brien porter(?) shelton underhill(kaiten)
    sc-751(?)
    corvina grunion
    pt165 pt173
    navajo lst-342

Dovrebbero esserci tutte :)

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    che successone!!!:lol:

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11 luglio 1942

94 sono i morti questa notte, causati dal bombardamento navale nemico contro la mia guarnigione ad Auckland.
    E’ tutto quello che è successo oggi, se si esclude l’affondamento di una seconda petroliera danneggiata dalle CV americane giorni addietro.
    Per il resto calma piatta. Il maltempo in Birmania l’ha fatta da padrone, e quindi voli annullati. Ne approfitto per rifornire un po’ Akyab, protetto dalla pioggia.

Adi, in una e-mail, mi è sembrato abbastanza convinto che, ormai tenterò di evacuare la guarnigione. E’ ovviamente una ipotesi che ho preso in considerazione, ma, mi alletta di più portare tutto quello che ho dalle Filippine ed annientare le truppe che ha lui in Nuova Zelanda. Questo non se lo aspetta di certo.
    Devo dire che, al momento, mi mantengo abbastanza fiducioso sulla possibilità di uscire vincitore dalla campagna neozelandese.
    Alcune unità veterane di Luzon sono già salpate da Lamon Bay e sono a nord di Palau, dirette verso Rabaul. Certo ci vorrà parecchio tempo, ma non ho altra scelta. O meglio, l’alternativa è evacuare le truppe da Auckland e questo so che sarebbe possibile ma mi costerebbe sicuramente un sacco di navi ed aerei.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12 luglio 1942

Altro bombardamento notturno contro le mie truppe ad Auckland: 219 morti.
    E anche oggi è l’unico evento. I miei bombardieri in Birmania sono rimasti a terra causa pioggia e, probabilmente, lo rimarranno pure domani.
    La KB si avvicina di altri 3 hex questa notte. Purtroppo sono limitato dai 3 hex notturni della 2. Car Div, ma tant’è, almeno di giorno ho tutti gli op disponibili per le operazioni aeree.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 luglio 1942

NZ

Le perdite dei bombardamenti navali notturni si fanno sempre più pesanti: 419 i morti questa notte.
    Ho avuto la fantastica idea di inviare in missione da bombardamento sopra il porto di Auckland 34 Nell e 27 Betty. La caccia sopra la città ha fatto loro la festa: 12 Nell e 15 Betty sono stati abbattuti, Nessun aereo nemico abbattuto e nessuna bomba su nessun bersaglio. Bel colpo, caspita, 27 piloti morti nel corso di un’unica, infruttuosa, missione.

Ma ormai ci siamo. Domani dovrebbe essere il gran giorno. Come potete vedere dalla mappa allegata, la Kido Butai si trova a 7 hex da Auckland. Questa notte si dovrebbero muovere per altri 2 hex ed arrivare cosi a 5 hex e rimanere fuori dal raggio d’azione degli aerei americani imbarcati sulle portaerei.
    Resta un problema. E’ stata prevista pioggia per domani ed ora non so che fare. Se il maltempo impedirà l’attacco aereo, la sorpresa svanirà, perché probabilmente la Kido Butai verrà avvistata. Fino ad ora mi pare che Adi non mi abbia visto. Tuttavia i miei aerei potrebbero attaccare ugualmente.
    Ho bisogno di consigli. Che mi dite? Attacco ora, o mi ritiro, oppure aspetto dove mi trovo attendendo il bel tempo ma rischiando di essere avvistato? :confused::confused::confused:

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 luglio 1942

Vabbé, ho deciso di attaccare. Ho pensato, e spero di avere ragione, che se i miei aerei non riescono a decollare per il maltempo, non dovrebbe nemmeno essere in grado di individuare le mie portaerei.
    Vediamo che succede.

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    May the force be with you :)

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14 luglio 1942

Eccoci al giorno chiave. Forse questa volta ci siamo davvero. La CV Shokaku è stata avvistata da un Catalina di primo mattino, quindi sono sul punto di non ritorno.

Burma/India

Bombardamento su Dacca con gli aerei basatai a Mandalay. 1 bombardiere e 2 caccia nemici distrutti e 1 bombardiere perso da parte mia. 45 bombe a segno.

NZ

Il primo round è degli alleati.
    3 B-17, 6 B-24, 8 Hudson e 17 A-24, scortati da 7 P-40, si lanciano contro la 1. Car Div. Con disappunto posso notare che la 3. Divisione Corazzate è rimasta indietro. Questo è veramente strano, perché avevo settato le due divisioni portaerei su “follow”. Misteri di WitP.
    Ad ogni modo 80 Zero sono pronti ad accoglierli. Qualche aereo riesce a passare ed una bomba da 250 kg colpisce il ponte di volo dell’Akagi, senza fare danno. 3 B-24, 12 A-24 e 6 Kittyhawk risultano abbattuti.
    Seconda ondata, con 6-B17, 7 Hudson e 4 F4F. Nessuna bomba a segno. 3 B-17, 3 Hudson e 2 F4F abbattuti.
    Terza ondata: 2 SBD, 3 TBF e 2 F4F. Arrivano alla spicciolata. Tutti gli SBD e i TBF vengono abbattuti.
    Quarta ondata, più massiccia: 20 SBD, 12 Avenger e 18 Wildcat. I miei Zero sono sempre li, a vigilare. 78 caccia si avventano sui velivoli nemici. 5 SBD, 6 TBF e 7 F4F vanno giù, ma perdo anche 12 Zero. La fatica tra i miei piloti comincia a farsi sentire. Numerosi sono gli aerei nemici che passano. La prima ad essere colpita è la CVL Zuiho. Una bomba da 500 kg sfonda il ponte di volo ed esplode nell’hangar. Ma poi è la Hiyo che sembra calamitare su di sé tutti gli aerei nemici. Ora mi rendo conto di una cosa. Per qualche oscuro motivo, non è la 3. Divisione Corazzate che è rimasta indietro, ma sono le due divisioni di portaerei che sono balzate in avanti di 1 hex, in barba all’ordine di follow. Maledetto WitP! La Hiyo riceve 2 bombe e 2 siluri. Ricordandomi di quanto era conciata prima della battaglia, credo sia spacciata. Anche la Hiryu riceve una bomba.
    Quinta ondata: 8 SBD riescono a passare la CAP ed a piazzare altre 2 bombe sulla Hiyo. Vabbé, fino a che si concentrano solo sulla stessa lasciano in pace le altre. Anche la BB Mutsu riceve una bomba.
    Sesta ondata, ma quanti ne ha? 30 SBD, 11 TBF, 8 Wildcat. I 35 Zero in CAP non riescono a fermarli, ma calamita-Hiyo decide di sacrificarsi ed attira su di sé tutto quello che gli aerei alleati riescono a piazzare. 2 bombe ed 1 siluro colpiscono la già martoriata portaerei.
    Settima ondata, comincio ad essere piuttosto irrequieto: 24 SBD, 10 Avengere e 16 F4F. 56 Zero sono in CAP, ma 10 di essi vengono abbattuti. I piloti sono stremati. E’ il settimo attacco che devono fronteggiare. 1 SBD e 4 F4F vengono abbattuti. Altre 4 bombe a segno sulla eroica Hiyo, che continua a galleggiare.
    Ora tocca alla 3. Divisione corazzate prendersi la sua dose di attacco. 2 B-17, 10 B-24 e 22 Hudson attaccano la Yamato e le sue compagne ma non riescono a colpirle. La contraerea è molto violenta.

Ma ora tocca a me, finalmente! 60 Val, 95 Kate e 40 Zero arrivano sul porto di Auckland. 20 F4F, 11 Kittyhawk e 5 P-40 sono in CAP.
    Che spettacolo! Mi metto comodo sulla sedia e mi gusto le immagini del bombardamento.
    L’attacco non privo di costo: 10 Zero, 12 Val e 13 Kate non tornano alle rispettive portaerei, mentre 2 F4F, 4 P-40 e 4 Kittyhawk vengono pure abbattuti.
    Ma quello che conta di più, ovvero le portaerei nemiche, vengono tutte colpite.
    CV Yorktwon: 7 bombe e 5 siluri
    CV Hornet: 10 bombe e 1 siluro
    CV Saratoga: 1 bomba e 2 siluri

Mi aspettavo di più, ma almeno 2 portaerei dovrebbero essere fuori combattimento. E poi siamo solo al mattino, c’è ancora tutto il pomeriggio.
    Se non che, le mie navi mi giocano un altro brutto scherzo. La 1. Divisione Portaerei si avvicina di un altro hex ad Auckland. Bravi, complimenti, così ora gli aerei nemici possono portare bombe da 1'000 kg. Dopo la battaglia giuro che richiamerò il comandante della divisione in patria e lo farò fucilare.
    Un’eterogenea formazione nemica arriva sulle mie portaerei: 6 SBD, 2 TBF, 16 Hudson, 5 B-24 e 9 F4F. Solamente 9 Zero sono in CAP.
    La Akagi riceve in pieno una bomba da 1'000 kg. Il ponte di volo, che l’aveva protetta in mattinata da una bomba da 500 kg, questa volta non resiste e viene sfondato. Si sviluppa un grande incendio a nell’hangar. Anche il CA Chikuma riceve un confetto da una tonnellata che provoca vari danni.
    Gli aerei nemici abbattuti sono solamente 1 F4F ed 1 Hudson.
    Anche la mia ondata di rappresaglia è molto piccola: 4 Val e 7 Zero attaccano la Yorktown. Tuttavia una bomba da 250 kg colpisce la portaerei nemica.
    La giornata finisce qua, ma arriva la comunicazione che la Yorktown affonda.
    Mi aspettavo decisamente molto di più.
    Ora è tempo di pensare alla giornata di domani. Posso assestare un colpo definitivo alla flotta nemica, ma devo giocarmela bene.

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Epico! Grande! Ma porcamiseria... Per quale motivo le unità vanno per conto loro in barba agli ordini ???

Condividi questa Pagina