1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 luglio 1942

Cominciamo con l’analisi dei danni.
    La CV Hiyo è a 99/76/49. Virtualmente spacciata. Non so nemmeno come faccia ad essere ancora a galla, essendosi beccata 10 bombe e 3 siluri, ed avendo iniziato la battaglia con un damage di 25.
    La CV Hiryu è a 63/8/7. Dovrebbe farcela, e la dirigo verso Noumea.
    La CVL Zuiho è a 21/0/13, quindi ancora in grado di combattere.
    La Akagi èa 16/0/16, non dovrebbero esserci problemi nemmeno per lei. Essendo stata impostata come incrociatore da battaglia sicuramente ha aiutato.
    Il CA Chikuma è a 26/5/2, nessun problema.
    Ora, il piano per il prossimo turno è il seguente.
    Ritiro le CV nell’hex in cui dovevano essere durante questo turno. Ho azzerato in ogni caso il reaction range a 0, quindi non dovrebbero muoversi. Quando saranno li, si troveranno a 5 hex da Auckland, fuori dal raggio d’azione degli aerei imbarcati americani.
    La Yorktown è affondata, la Hornet è messa male, ad Adi gli resta solamente la Saratoga. Non credo che intenda affrontarmi con una portaerei. Però non si sa mai. Se lo facesse sono comunque in superiorità netta. Ma credo che farà rientrare in porto le sue preziose portaerei, evitando quindi un attacco aereo.
    In ogni caso ho dato ordine ai miei aerei imbarcati di attaccare naviglio nemico e, come obiettivo secondario, di attaccare il porto di Auckland.
    A Noumea ho ora 154 Betty e Nell. Anche per loro il medesimo ordine.

La BB Kongo, intanto, è giunta a Noumea, mentre la Soryu e la Zuikaku sono arrivate a Truk. Si riforniscono e ripartono di gran carriera verso al Nuova Zelanda.

Files Allegati:

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 luglio 1942

Una piccola annotazione.
    Nel corso della giornata appena trascorsa, le perdite aere nell’area della Nuova Zelanda sono state le seguenti:

alleati

32 SBD
    18 TBF
    29 F4F

79 aerei imbarcati

4 B-17
    3 B-24
    14 A-24
    4 Hudson
    4 P-40
    10 Kittyhawk

39 aerei con base a terra

118 aerei alleati abbattuti

Giappone

40 Zero
    14 Val
    19 Kate

73 aerei imbarcati

1 Nell
    6 Betty

7 aerei con base a terra

80 aerei giapponesi abbattuti

Certo che 40 Zero sono molti, ma se si pensa che hanno dovuto affrontare, complessivamente, 240 aerei nemici, non è male.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Guarda, sinceramente non so che dire.
    Avevo programmato tutto bene, mi sembrava che con il follow le due divisioni di portaerei non dovevano scollarsi dalle corazzate, ma, evidentemente non era così.
    Mi informerò bene se è stato un mio errore oppure no.
    In ogni caso le sue due portaerei superstiti sono in trappola, da li non sfuggono più.
    Se sono in porto, domani manderò le corazzate a bombardarlo.

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Per il caso di Patton mi vengono in mente un paio di elementi, non so se possono aver influito, li butto lì:

Max React delle portaerei: indica di quanto le tue portaerei si spostano verso le portaerei nemiche, indipendentemente dagli ordini che hai dato. Es, se la KB avvista un gruppo di portaerei nemiche a sud e sta procedendo verso nord, si sposterà a sud per cercare l'ingaggio.
    Anche se il max react è settato a zero, LA PRESENZA DI UN COMANDANTE AGGRESSIVO può determinare un "react" involontario e imprevisto delle proprie forze. Talvolta questo determina dei risultati abbastanza ridicoli (es UNA CV che ingaggia l'intera flotta usa) ma è così che funziona WITP.

Refueling: può darsi che le unità in follow abbiano perso tempo per il rifornimento se ho l'opzione refueling impostata su OK. In questo caso, se ho una DD (la cui autonomia è sempre molto scarsa) che "va in rosso" in termini di endurance, si accosterà alle navi più grandi (portaerei o corazzate) per rifornirsi, facendo perdere tempo al gruppo.

Ad ogni modo io preferisco prendermi la penalità sul coordinamento degli attacchi che separare le portaerei e rischiare un'altra Midway.

Saluti

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Si potrebbe anche essere cosi Davide. Però mi ero premunito informandomi bene sul forum di Matrix e mi era stato dato il consiglio di fare seguire le corazzate dalle portaerei. In questo modo avrei evitato la modalità di reazione. Adesso ho postato la questione e vediamo che mi rispondono.
    Comunque, tutto sommato sono soddisfatto. Una sua CV è andata giù e le altre due sono intrappolate li ad Auckland. Non possono scappare.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 luglio 1942

Eccoci di nuovo. Adi preme per andare avanti velocemente. Evidentemente il gioco si fa interessante anche per lui.

India/Burma

Da Akyab sono decollati 116 bombardieri e 59 caccia, per colpire Chittagong. Battaglia aerea violenta. 31 caccia nemici erano li ad attendermi. Ho perso 1 bombardiere e 10 caccia, ma Adi ha perso 10 bombardieri, 14 caccia e 2 Swordfish. 57 centri sulla pista.
    Su Dacca colpiscono 134 bombardieri e 52 caccia giunti da Mandalay, che distruggono al suolo 1 bombardiere e 3 caccia nemici. 46 centri sulla pista.

NZ

Ho lasciato la Hiyo dove si trovava e così ha attirato su di sé il primo attacco della giornata: 6 B-17, 23 Beaufort e 4 Kittyhawk. 9 bombe a segno.
    3 B-17, 6 B-24 e 9 Hudson, scortati da 26 Kittyhawk si avventano poi sulla 1. Car Div. 2 Zero precipitano in mare, mentre le perdite aeree nemiche sono di 7 Kittyhawk. Nessuna bomba a segno.
    E’ incredibile! La 3. Divisone corazzate e le due divisioni portaerei si sono divise nuovamente!
    Le corazzate attirano su di loro la furia di 22 B-17, 9 B-24, 3 B-26, 17 B-25 e 2 Hudson. Evidentemente la mancanza di CAP sopra le navi dirotta li i suoi bombardieri a lungo raggio. Beh, meglio così. Le corazzate sono li per quello. La Haruna riceve 3 bombe da 500 kg che non penetrano la corazza.
    La mia prima ondata di 26 Val, 46 Kate e 17 Zero arriva sul porto di Auckland ed attacca la squadra degli incrociatori nemici. 12 Zero, 5 Val e 14 Kate vengono abbatuti. Il CL Dragon riceve 3 bombe e il CL Durban 1 sola. Un po’ pochino per tutti quegli aerei.

Nel pomeriggio 21 B-17, 11 B-24, 2 B-26, 20 B-25, 21 Beaufort e 5 Hudson attaccano la Kido Butai. La BB Mutsu riceve una bomba che non provoca grandi danni ma la CVL Zuiho riceve una bomba da 500 kg che sfonda il ponte di volo.

11 Zero, 5 Val e 19 Kate attaccano di nuovo Auckland ma vengono decimati. 9 Zero, 5 Val e 5 Kate precipitano e nessun colpo va a segno.

Per oggi finisce qui. Ma ho notato una TF nemica che sta cercando di sfuggire verso Gisborne. Si tratta sicuramente delle portaerei alleate.

Per domani la tattica è semplice. La Kido Butai andrà a sud, sperando di prendere le navi nemiche, sempre che si tratti delle portaerei e non di navi civetta. Infatti la recon mi da 5 AP.

La KB andrà verso sud, al largo di Gisborne, dove farà anche rifornimento. Se si tratta di AP le affonderò.
    Le corazzate effettueranno un bombardamento contro il porto di Auckland. Se le portaerei sono li si beccheranno qualche bella granata. So già che al ritorno si beccheranno le bombe degli aerei nemici, ma tant’è, devo rischiare.
    La Zuiho è fuori combattimento e si allontanerà in compagnia della Hiryu, mentre la Hiyo, finalmente è affondata.

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Me**a, devo andare via per pranzo (SUOCERI !!!) e mi sto perdendo il meglio :(

Vabbé, quando torno me lo leggo per bene, sapevo di una battaglia imminente fra le CV ma avete fatto tutto in pochi giorni quando io ero impegnatissimo... AAARRRGHHHH!!!!

8. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    complimenti scontri veramente notevoli e complimenti per l'aggressività dimostrata patton!
    cmq hai fatto sicuramente meglio di me, contro stefano sono riuscito a perdere 4 cv jappo in un giorno senza piazzare neanche una bomba sulle cv alleate, penso che il problema sia stato simile al tuo, in particolare penso che l'avanzamento imprevisto delle cv sia stato dovuto alla propensione del comandante.
    rimaniamo in attesa :eek:

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16 luglio 1942

India/Burma

Dapprima il solito rapporto sui bombardamenti.
    Su Chittagong 2 incursioni, con complessivi 269 bombardieri e 54 caccia. Ho perso 10 bombardieri e 7 caccia.
    Adi invece ha perso 16 bombardieri, 11 caccia e 8 Swordfish. La pista ha ricevuto 114 bombe (ma come fa ad essere ancora funzionale???)
    Su Dacca, invece, sono giunti 134 bombardieri e 52 caccia. Nessun perdita da parte mia, mentre ho distrutto 4 bombardieri al suolo e 56 bombe hanno raggiunto la pista di volo.

NZ

Hanno aperto le danze 82 Nell e 46 Betty, in un’incursione contro il porto di Auckland. E’ stato un vero massacro. 25 Nell e 10 Betty sono stati abbattuti. In cambio una sola bomba da 250 kg sulla Hornet.
    11 B-17, 6 B-24 e 2 B-25 hanno attaccato la Hiryu e la Zuiho che si stavano allontanando. E’ stato un mio errore di valutazione. Pensavo che non sarebbero più state in range. 3 bombe da 500 kg hanno raggiunto la Hiryu, che si trova ora in pessime condizioni.

Altri 22 bombardieri hanno poi attaccato la squadra della Junyo. Un confetto da 1'000 kg ha raggiunto la Mutsu ma non è riuscita a perforare la corrazza.

Ma poi è scoppiata una furiosa battaglia aeronavale nel porto di Auckland, quando 18 B-17, 9 B-24, 3 B-26, 11 B-25, 17 A-24, 17 Beaufort, 6 Hudson, 7 TBF, 13 SBD, 19 F4F e 17 Kittyhawk si sono avventati contro le mie corazzate.
    La Yamamto ha ricevuto 3 bombe da 1000 kg in rapida successione che non hanno provocato molti danni, la Hiei 3 bombe, il CA Takao 1 siluro.
    Peggio è andata alla BB Haruna, colpita da 5 siluri. Il suo destino sembra segnato.

Un secondo attacco sferrato nel pomeriggio, con l’impiego di 20 bombardieri e 27 caccia non ha dato risultati.
    In compenso 59 bombardieri e 18 aerosiluranti Beaufort hanno attaccato la squadra della Junyo, colpendo la portaerei con 3 bombe e lasciandola in fiamme.

Poi altri 22 bombardieri in picchiata e 5 aerosiluranti hanno attaccato la squadra della Yamato colpendo la nave ammiraglia con 4 bombe da 1000 kg ed il CL Tatsuta con una.
    Subito dopo la BB Haruna si è capovolta ed è affondata.

La squadra di incrociatori nemici ha poi attaccato il DD Mutsuki che procedeva isolato nella baia di Auckland e l’ha affondato (questa però non l’ho capita).

Subito dopo ha avuto inizio uno scontro navale piuttosto epico, di cui allego l’immagine, al termine del quale sono affondati il CA Northampton, il CA Louisville e il DD Selfridge da parte alleata e il DD Minekaze da parte jap.
    Numerose le navi danneggiate da una parte e dall’altra.
    Ma poi lo scontro è proseguito e, ragazzi, è stato un massacro. Non avrei mai pensato di trovarmi in una situazione del genere. Ho perso le BB Yamato e la BB Hiei, il CA Takao, il CA Haguro, 5 CL e 2 DD.
    Gli alleati hanno perso il CA Houston, il CA Chester, il CL Java e 6 DD. Un altro DD è affondato poco più tardi.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Dimenticavo gli screen shots:

Files Allegati:

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    17 luglio 1942

Tempo di leccarmi le ferite. Ancora non mi capacito. Tre corazzate affondate nel corso di un unico scontro navale contro incrociatori nemici. Mah….Mistero. :wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:

Inoltre la CV Hiryu è spacciata. Ha un damage di 93/29/35, ad anni luce da casa.
    Idem per i CA Atago e Nachi, nella baia di Auckland con damage di 97 e 99.
    Anche la Junyo è conciata male e non so se riuscirà ad allontanarsi in tempo. Domani sarà un altro giorno duro.
    Ma non mollo. La 48. Divisione è quasi in zona e potrà sbarcare a Gisborne fra qualche giorno. Da li risalirà verso Auckland.

La Zuikaku e la Soryu sono a nord di Guadalcanal e stanno arrivando a tutta birra. Le truppe da Luzon sono tra Palau e Rabaul. Non è finita.
    La 1. Divisione Portaerei domani rifornisce e poi la mando ha sud, verso Wellington. Ho notato movimenti di navi nemiche. Se sono altri rinforzi gli farò la festa.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    17 luglio 1942

Ecco la lista ufficiale delle perdite subite dai due schieramenti nel corso della battaglia di Auckland:

Giappone

BB Yamato
    BB Haruna
    BB Hiei
    CA Takao
    CA Haguro
    CL Abukuma
    CL Tama
    CL Tenryu
    CL Tatsuta
    CL Yubari
    DD Mutsuki
    DD Minekaze
    DD Matsukaze
    DD Shiokaze
    DD Wakatake
    DD Hato

Come già detto il CA Atago e il CA Nachi sono prossimi all’affondamento. In pratica la Task Force Yamato, composta da 3 BB, 4 CA, 5 CL e 6 DD è stata completamente annientata da una TF nemica composta da 6 CA, 6 CL, 1 CLAA e 10 DD. Non riesco a capacitarmene. :mad::mad::wall::wall:

Alleati

CA Northampton
    CA Louisville
    CA Houston
    CL Java
    DD Selfridge
    DD Sims
    DD Hughes
    DD Russell
    DD Arunta
    DD Alden
    DD Barker

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma è possibile una cosa del genere ??? che la Yamato e altre due corazzate si facciano affondare così ?? In un combattimento con l'impiego di fuoco navale le batterie delle corazzate avrebbero quantomeno dovuto appianare la differenza numerica dei vascelli impegnati... Senza contare che le navi alleati per arrivare a tiro "pericoloso" per le corazzate avrebbero dovuto trovarsi quantomeno a 13000 metri da esse... Boh... A me sembra una immensa botta di culo per gli alleati... Facendo due rapidi conti credo che la Yamato sia stata affondata solo dai siluri, quindi, considerando il limiti massimo di lancio preciso, sono stati lanciati da meno di 6000 metri... Questo vuol dire che ci sono state torpediniere che si sono avvicinate alla Yamato a meno di 6000 metri !!! Assurdo, altro che Kamikaze!!

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Senza contare che le mie Task Force sono andate in ogni direzione fuorché quelle che avevo ordinato io.
    Adi ha ora proposto di rifare il turno dal giorno dell'affondamento della Hiyo. E poi vediamo che succede. Ovviamente ho accettato, ma vediamo come va.
    Sono quasi certo che se lo rigiochiamo 10 volte, 10 volte le navi alleate le prendono secche.
    Passi per la corazzata affondata dagli aerei, ci sta, ma il resto, insomma, neanche nella peggiore delle ipotesi sarebbe possibile una cosa del genere.

15. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Ma la TF era bombardment o SC? Perchè nel primo caso dovresti avere forti penalità in caso di scontro con una TF SC nemica

16. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Pensavo anche ai comandanti, possono fare la differenza. Chi avevi messo a capo della TF, Sbirulino? Come minimo lo devi decapitare nel centro di Tokyo se non ha avuto la decenza di affondare con la sua nave...

Saluti

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    L'intenzione era di mandarle per bombardamento e basta. Ma siccome, in una partita 2x2 avevo già commesso lo stesso errore, mi sono ricordato che in porto era presente la squadra di incrociatori nemici e ho settato la TF su surface. Una volta eliminata la squadra nemica avrei effettuato il bombardamento in notturna e sarei filato via.
    Tanto era esattamente la stessa cosa, perché sarei rimasto per un giorno sotto l'attacco degli aerei nemici. Chi sopravviveva poteva scappare la notte e il giorno seguente. Il punto è che non è sopravvissuto nessuno. :mad::mad::mad:

18. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Hai visto se per caso le tue navi sono state colte di sorpresa da quelle nemiche?

Nella mia partita, come ricorderai, quando una mia TF composta da diversi CA ha ingaggiato 3 BB alleate, sono riuscito ad averne la meglio grazie ad un attacco a sorpresa, che ha affondato la Pennsylvania.

Ora capisco che si tratta di una sola BB affondata, che non era certo la Yamato, e che io, in quanto jap avevo il vantaggio dei siluri "Long lance", però ho visto diversi scontri di superficie essere molto influenzati dagli attacchi a sorpresa...può essere stato un fattore?

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Durante la prima parte dello scontro sono stati colti di sorpresa i miei, ma, paradossalmente, i danni subiti non erano così elevati.
    Nella seconda parte sono state colte di sorpresa le navi alleate e, tra l'altro, le mie navi hanno effettuato un pesante attacco di Long Lance, che non ha sortito effetti. :eek::eek:

20. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    ...a luglio del 1942 poi, storicamente un mese prima di Savo :D

Condividi questa Pagina