1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18 luglio 1942

India/Burma

Almeno qui i bombardamenti vanno oltre le mie aspettative, anche se oggi su Calcutta ho perso 1 bombardiere e 10 caccia, mentre Adi ha perso 6 caccia. 12 centri sulle Resources cittadine.
    Un solo bombardiere perduto, invece, tra quelli provenienti da Rangoon, mentre pure un solo caccia perso da Adi. 16 centri sulla Heavy Industries.
    Comunque la contrarea da queste parti è stata di parecchio rinforzata, perché sono molti i miei aerei che rientrano alle basi danneggiati.

NZ

Un AK civetta e la Junyo ancora a galla che bruciava come una torcia, hanno attirato l’attenzione dell’aviazione nemica che, anche se ha affondato le due navi comunque già condannate, ha lasciato in pace le mie portaerei.
    Per ora il ricognitore del Takao non ha rilevato nulla di particolare a Wellington. Non mi basta. Devo saperne di più. Una volta completato il rifornimento manderò la squadra della Yamato verso sud. Le squadre di portaerei, invece, si muoveranno verso Noumea, per prendere a bordo gli squadroni aerei di rinforzo.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18 luglio 1942

Nella fretta ho sbagliato pure le date dei rapporti.
    Oggi è il 18.

India/Burma

I miei bombardieri hanno picchiato duro sulle industrie di Calcutta, distruggendo altri 20 impianti di HI. Ho perso 4 bombardieri nel corso della missione ed ho abbattuto 1 caccia britannico.

Su Chittagong vita dura per i bombardieri provenienti da Mandalay. Si tratta quasi certamente della scarsità di qualità dell’Oscar,perché ogni qualvolta non ci sono Zero di scorta le perdite salgono: 8 bombardieri e 9 caccia persi, mentre Adi ha perso 7 bombardieri, 2 caccia e 3 Swordfish.

NZ

Nelle incursioni su Auckland ho perso circa 25 Betty e Nell. Le ho sospese definitivamente, perché non sono riusciti a colpire una sola nave.
    Nel frattempo la mia recon ha avvistato un trasporto a sud, diretto verso Wellington. Ho inviato le portaerei ad investigare, rinviando l’avvicinamento verso Noumea per caricare nuovi squadroni.
    Le mie CV, molto provate, resteranno in zona fino all’arrivo delle altre 6 CV di rinforzo, poi rientreranno a Noumea.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    19 luglio 1942

India/Burma

Tutta l’attività si svolge in questo settore.
    Da Akyab sono decollati 102 bombardieri e 40 caccia che hanno martellato nuovamente l’aeroporto. Ho perso 3 bombardieri e 3 caccia, mentre sono andati distrutti 4 bombardieri, 12 caccia e 3 Swordfish alleati.
    Su Calcutta, invece, nuova incursione sulle Heavy Industries, di cui sono stati distrutti altri 10 centri, da parte di 110 bombardieri, scortati da 7 Zero. 4 bombardieri e 3 Zero sono andati perduti, mentre un solo caccia nemico è precipitato.
    La fatica tra i Nell e i Betty basati a Rangoon comincia a farsi sentire e, perciò, ho deciso di metterli in Naval Attack per quelche giorno per farli riposare.
    Tra l’altro il tempo per domani è brutto, quindi forse niente voli.
    Approfitto anche per un turnover con i bombardieri basati ad Akyab, che hanno il morale piuttosto basso, tra i 30 e i 50 e, inoltre, hanno subito parecchie perdite. Alcuni daitai sono addirittura ridotti a 15 apparecchi. Anche i 2 daitai di Oscar sono conciati maluccio. Il 1. Daitati conto addirittura su soli 7 apparecchi. Ad Akyab lascio solo 1 squadroni di Zero in CAP.
    Da Takao comincio a spostare Helen e Zero di rimpiazzo.
    Da Mandalay, invece, le incursioni su Dacca continueranno.

NZ

Tutto tranquillo da queste parti. Le mie TF si sono o si stanno rifornendo, i primi rinforzi (48. Divisione), sono al largo della NZ, in attesa di ordini.
    La piccola TF avvistata a sud pare comprenda una petroliera. Sto inviando la squadra della Akagi ad nvestigare.
    Il Takao, il cui ricognitore, invece, non ha rilevato nulla, sta rientrando verso le petroliere per rifornire.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    20 luglio 1942

NZ

Gli incrociatori nemici sono tornati a farsi vivi contro le mie truppe ad Auckland: 142 vittime. Anche l’aviazione è intervenuta, picchiando duro: 140 morti.
    Questo è interessante. Se continua così, vorrà dire che le sue forze aeree non potranno far male alle mie navi. Magari un’incursione ben assestata potrà far parecchi danni. Vediamo i prossimi turni come si comporta.
    La notte porta consiglio dicono. Stanotte ho dormito poco a causa dell’allergia da fieno e così, rigirandomi nel letto, ho potuto riflettere un po’ sulla partita contro Adi.
    Ho deciso di giocare il tutto per tutto. Se va va. Se non va pazienza.
    Ora attenderò che tutte le truppe arrivino nella zona, per poi effettuare multipli sbarchi, come consigliato da qualcuno.
    Intanto utilizzerò le forze navali a mia disposizione per effettuare recon e rendermi conto dove Adi è più debole.

Un piccolo successo l’ho ottenuto contro quel convoglio avvistato a sud-est della NZ. La 1. Div Portaerei ha attaccato con successo, colpendo 2 DD, 1 AO, 1 AR, 1 TK e 1 ML. L’AO e l’ML sono affondati.

Ad Auckland ho notato che i suoi assault point sono passati da 930 a 1420. Segno che sono arrivati dei rinforzi. Occorre che mi sbrighi.

Visto che le 6 portaerei che attendevo sono quasi arrivate, ho deciso di rispedire in Giappone per riparazione alcune navi: CV Hiryu, BB Mutsu, CA Suzuya, CL Katori e CL Kashima

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 luglio 1942

NZ

Durante la notte ho appreso la notizia dell’affondamento dell’AR danneggiata ieri dei miei apparechhi imbarcati.
    Il cannoneggiamento navale contro Auckland mi è costato altri 408 soldati. Altri 357 han perso la vita a causa dell’artiglieria nemica.

Cent Pac

Una TF da bombardamento, guidata dalla nuova BB North Carolina e comprendente anche 6 CA, si stava avvicinando a Midway per effettuare una bella ripassata. I miei ricognitori l’hanno avvistata però in tempo e così i miei bombardieri hanno potuto attaccarla. Nell’incursione ho perso 4 Nell, ma 8 siluri hanno colpito la North Carolina e 2 il CA Chicago.
    I miei piloti ritornati nel pomeriggio sulla squadra nemica hanno poi riportato la notizia che la North Carolina era affondata.
    Ci voleva proprio una bella notizia in un momento tanto difficile per l’Impero del Sol Levante!

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Era ora!!! Ma bisogna affondare le portaerei!!! Ci vuole una Midway a favore dei giapponesi per rilivellare la guerra!!

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Già. Infatti sto sguinzagliando a destra e a manca le mie portaerei, per vedere di cogliere di sorpresa Adi. Chissà, magari non vedendomi gironzolare attorno ad Auckland fa uscire le sue portaerei.

8. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    Mandaci uno screen della situazione in NZ!!:D che come stato maggiore non ufficiale dobbiamo studiare un piano per te :DDD

9. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Probabile ignoranza mia ma ... a che pro bombardare le HI quando c'è Karachi che vomita tonnellate di supplies e fuel dietro l'angolo?

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Non è uno scenario stock, ma uno scenario che si gioca con mappa modificata ed espansa. Perciò Karachi non è più il centro di arrivo per il settore britannico, ma, al suo posto, è inserito Aden. E per portare tutto il necessario sulla terraferma, occorrono le navi.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Questa sera e domani sono un po' impegnato ma poi prometto di allegare uno screen. :approved:

12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Concordo con l'Ammiraglio Driant-San :D

Posta uno screen, la situazione è cruciale..

13. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ottimo, dai che queste vittorie fanno morale. Non è una portaerei, ma la BB non gli ritornano tra un anno :) Anche il Chicago dovrebbe trasfromarsi a breve in uno scoglio...

Saluti.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22 luglio 1942

NZ

Ad Auckland altri 287 soldati nipponici sono morti sotto i proiettili scagliati dagli incrociatori alleati. Altri 180 sono morti seppelliti dalle bombe aeree nemiche.

Le mie portaerei, sempre a corto di aerei, hanno attaccato il convoglio intercettato al largo di Wellington, e lo hanno attaccato, danneggiando 3 TK, 1 DD ed 1 DM.
    I DD Vendetta ed Isis sono successivamente affondati, cosi come una TK.

Nel tardo pomeriggio è arrivato l’assalto alle mie postazioni difensive in Nuova Zelanda: 86'600 soldati alleati hanno attaccato i miei 59'500 soldati. Le perdite sono state elevatissime, con un odds di 9:1 in suo favore. Ben 2'195 giapponesi e 2'318 alleati sono rimasti sul campo di battaglia.
    Ormai non riuscirò a salvare la situazione e queste truppe sono spacciate. Peccato!

India/Burma

La lotta sui cieli indiani comincia a farsi più cruenta. Oggi ho perso su Chittagong 8 Zero, 7 Tojo e 4 Helen, mentre ho distrutto 2 bombardieri e 10 caccia nemici.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    ecco lo screen shot promesso:

Files Allegati:

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    23 luglio 1942 – situazione

Potete vedere dallo screenshot la situazione attuale.
    Dalla mappa non si vede che, a sud di Noumea, ho ancora 2 divisioni portaerei.
    La 4. Divisione Portaerei, CV Zuikaku e CV Soryu, in buona forma, 29 nodi, con 151 aerei e la 3. Divisione Portaerei, CVL Ryujo e CVE Unyo, in ottima forma, con 74 aerei ma penalizzati dai 20 nodi della Unyo e dai 21 nodi della BB Fuso.
    Al momento le due divisioni stanno rientrando a Noumea per rifornire. Poi credo che aggiungerò la Ryujo alla 4. Divisione Portaerei. La Unyo verrà poi raggiunta dalle CVL Ryuho e CVE Taiyo, con altri 55 aerei ed una velocità simile.
    Vorrei tanto trovare le sue portaerei, che sono danneggiate e, quindi, non in condizioni di combattimento.
    La battaglia terrestre per la Nuova Zelanda è alla fine, una fine disastrosa, ma almeno sul mare vorrei poterlo colpire duro, per poter quandomeno ritardare la sua offensiva.
    Senza queste tre divisioni la difesa dell’impero ne risentirà e, quindi se lui passa all’offensiva quanto prima, sarò nei guai. Se invece non avrà la CV a supportarlo, dovrà per forza aspettare l’arrivo delle Essex.
    La disavventura della BB North Carolina affondata al largo di Midway, conferma che senza portaerei non può muoversi con efficacia ed io posso difendermi.
    Ad Auckland non sono più segnalate, stranamente però non sono state segnalate nemmeno dai miei ricognitori. Ho rafforzato la presenza di ricognitori su Norfolk I, sperando che scoprano qualcosa. L’unica via di fuga, comunque, è verso l’Australia. E credo che, una volta rifornite, invierò proprio li la 4. Divisione Portaerei.
    Anche la Shokaku, attualmente parte della 1. Divisione Portaerei, potrebbe raggiungerle, in quanto dispone ancora di 64 aerei ed è in buona forma.
    Insieme potrei mandarle tutte verso l’Australia a cercare le sue CV. Sidney è, ovviamente, la città australiana in cui io le manderei se fossi al suo posto. Però c’è anche la possibilità che Adi abbia mandato le sue CV fuori da Auckland, le abbia fatte passare la punta settentrionale dell’isola, e poi fatte scendere fino alla punta meridionale dell’isola sud, per poi mandarle verso la West Coast. In questo caso la CV Akagi e le CVL Shoho e Zuiho potrebbero, quantomeno avvistarle. Non hanno molti aerei a bordo per attaccarle ma, se Adi sta scappando con le sue portaerei significa che non sono messe molto bene.

La 48. Divisione, ora sulle navi, la manderò a Port Moresby. Le altre truppe che stanno arrivando man mano nel SW Pac, le faccio tornare a Rabaul, da cui, poi, le smisterò sui miei vari possedimenti.
    Con il tempo, poi, quando avrò sufficienti political points, sostituirò le divisioni perdute con truppe provenienti dal fronte cinese.

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Mapporca... Uno smacco spaventoso... Ma la guerra non è ancora finita!!

Domanda da profano: Ma i kamikaze esistono in WITP ?
    Altra domanda: I giapponesi tentarono attacchi con sottomarini tipo Ha nel porto di Sidney il 31 maggio del '42, è una cosa fattibile anche in witp ? Se fosse prevista una manovra del genere si potrebbe magari chiudere il porto per qualche tempo... Come venne previsto per Pearl Harbour

18. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    I kamikaze esistono ma si attivano solo se gli americani raggiungono certe posizioni (molto vicine al giappone).
    Per i sottomarini invece credo proprio di no...:facepalm:

Per tornare alla partita in effetti la vedo dura...
    A questo punto meglio sparire, ormai e' una guerra di usura, e l'ultima cosa che ti serve e' una guerra di usura lontano da casa contro la nazione piu' industrializzata al mondo.
    Cercare di affondargli qualche portaerei secondo me e' un magro bottino visto che come hai detto tu tra pochi mesi avra' Essex da buttare. Con tra l'altro il rischio di perdere/danneggiare ulteriormente le tue preziose navi. Il mio consiglio e' di sparire totalmente in tutta la zona e riparare e rifornire il piu' velocemente possibile.Poi si vedra'.

Secondo te a cosa e' dovuto il fallimento delle operazioni in NZ? la mancata concentrazione delle portaerei?

Ciao ciao!:approved:

PS:ma l'attacco nel nord dell'australia poi che fine ha fatto?E' fermo?

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    I Kamikaze come dice Driant si attivano solo se gli americani attaccano il suolo Giapponese ma, in ogni caso, non prima del 1944.

L'offensiva australiana è abortita. Sto evacuando le truppe senza problemi ma ho deciso di non tenerle li, perché le basi che posso prendere portano pochi punti. Era comunque un diversivo per la Nuova Zelanda.
    Perché ho fallito in NZ? Troppo poche truppe. La prima volta che ho sferrato l'assalto contro Auckland avevo 0:1 di odds. Ho quindi dovuto attendere l'arrivo di un HQ d'armata per avere sufficiente forza d'urto ma, in questo modo, è passato quasi un mese ed Adi ha rinforzato le isole.
    Ho programmato male. Non avevo HQ disponibili al momento e ho pensato che le truppe inviate sarebbero state sufficienti. Ho toppato.

Ritirarmi e basta? Si potrebbe essere un'idea. Ma il fatto è che io voglio quelle portaerei. Almeno una o due, comunque. E' questione di ritardare l'offensiva alleata. Senza CV non può lanciare offensive prima dell'arrivo delle Essex, e si parla del 1943. Con le CV di cui dispone ora, può farlo anche fra un mese. Ed è un po' troppo presto per iniziare a difendersi con i denti secondo me.

20. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Una nota veloce, prima di scappare a studiare...

L'idea di colpirgli qualche CV è sicuramente degna di essere portata avanti, ma nel caso ce la facessi non essere così sicuro di fermare la sua offensiva.
    Ricorda che nella nostra partita ha sferrato l'assalto su Java pur disponendo di sole 3 CV, quando gli bastava aspettare qualche mese per disporre delle Essex; nel mio caso sono stato fortunato, le ho colate a picco e in questa battaglia sto ribaltando di nuovo le sorti del conflitto :)offtopic: è di stamattina la cattura di 80.000 alleati, 200 carri e la base da cui si riforniva, con 350 aerei al suolo, :) ...ed il bello deve ancora arrivare :D :eek:fftopic: ) però non è detto che vada sempre così.

Se anche riuscissi ad eliminarne qualcuna, tieni conto che per lui 3 CV sono più che sufficenti a coprire un offensiva da quasi 250.000 uomini...e preparati di conseguenza ;)

P.S. Io, probabilmente, le ho prese anche di più a Ceylon ed ora sono di nuovo a 3X...non mollare :approved:

Condividi questa Pagina