1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    No non mollo di certo. Ma tu da Ceylon sei riuscito ad evacuare spizzichi di divisioni che poi si riformeranno con il tempo. Io non riuscirò nemmeno a fare quello.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    23 luglio 1942

NZ

Altro assalto contro le mie truppe ad Auckland. Questa volta è stato meno terribile: 537 dei miei hanno perso la vita, ma si sono portati dietro 2'042 soldati alleati.

Oggi ho attivato la 20. Divisione di fanteria, che si trova a Keijo in Corea. La invierò a Java, per contribuire alla difesa dell’isola.
    In un’altra partita Adi ha iniziato l’offensiva alleata proprio da li. In questo modo, una delle tre divisioni che perderò in Nuova Zelanda, è già sostituita.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    24 luglio 1942

Giornata relativamente tranquilla. Soliti bombardamenti aerei e terrestri contro i miei uomini ad Auckland, mentre su Chittagong ho inviato tutto quello che avevo. Al termine della giornata ho perso 17 bombardieri e 7 caccia, mentre Adi ha perso 9 bombardieri e 14 caccia.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25 luglio 1942

Mentre nel SW Pac è la solita routine e le mie navi si stanno o rifornendo o raggruppando, in Cina, molto lentamente, le cose si stanno muovendo.
    Dopo aver occupato Wenchow, 8 divisioni di fanteria, per un totale di 2'300 punti, stanno marciando in direzione di Kanhsien, dove è già presente la 51. Divisione, con altri 440 punti.
    La città è in mano nemica e pare sia difesa da 60'000 nemici. Ora aumenterò la ricognizione, anche se le mie truppe sono ancora parecchio lontane e si muovono con esasperante lentezza.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    26 luglio 1942

Andando a passeggiare per il Pacifico del Sud, le mie portaerei hanno incontrato un grande convoglio alleato composto da 10 AK, diretto verso la Nuova Zelanda. Nove delle navi sono state colpite e danneggiate seriamente e cinque di esse sono successivamente affondate. Il convoglio, non scortato, trasportava la 109. USN Base Force e, quindi, è un bel colpo.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    27 luglio 1942

NZ

Durante la notte un’altra delle AK alleate danneggiate ieri è affondata, mentre con la luce del giorno un altro attacco aereo è stato lanciato contro il convoglio già attaccato ieri ed altre 3 AK sono affondate. Parecchie ancora le perdite umane tra gli uomini della 117. USN Base Force. A questo punto o sono due base force oppure ieri ho letto male.

Verso Auckland si stanno avvicinando 6 sommergibili in una sola TF. Oggi li dividerò i sei singole TF. Il loro scopo è di penetrare nella baia di Auckland e tentare di reimbarcare qualche soldato da riportare a casa. E’ la mia unica speranza per ricostituire le unità che andranno perse in Nuova Zelanda.

Nel contempo, oggi, salperà da Noumea la nuova 1. Divisione Portaerei, sotto il comando del capitano Abe (il migliore a mia disposizione per una nuova TF). Essa comprende le CV Zuikaku e Soryu e la CVL Ryujo, oltre ai soliti incrociatori e caccia di scorta.
    Ho deciso di tentare una sortita verso l’Australia. Non vi è più traccia delle CV nemiche nel porto di Auckland e nemmeno in quello di Wellington. Da sud non sono passate perché l’Akagi e le altre CV sono in zona e non le hanno avvistate. Deduco perciò che le abbia fatte rientrare in Australia per le riparazioni. Ma Brisbane o Sidney. Più probabile la seconda, perciò ho deciso di tentare la sorte.

Ad esse si aggiungerà la Shokaku, che attualmente si trova all’estremo sud dello scacchiere, intenta ad attaccare i convogli nemici. Tutte le altre unità hanno ricevuto l’ordine di rientrare a Noumea per rifornire di carburante e di munizioni.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    28 luglio 1942

Cent Pac

Finalmente le mie squadre ASW sono riuscite a danneggiare un pochino un sottomarino nemico nei pressi di Midway. Un colpo vicino, niente di che. Midway è circondata da tanti di quei sottomarini nemici che si potrebbe camminare da uno all’altro per centinaia di chilometri senza bagnarsi i piedi.
    Evidentemente Adi sta cercando di organizzare un blocco all’atollo per poi attaccarlo. Ma per ora gli sta andando male.

SW Pac

Altre 2 AK nemiche sono state attaccate e affondate. Il convoglio nemico credo sia ora distrutto completamente.
    In compenso ho perso 4 dei 7 sottomarini che erano diretti ad Auckland in missione di soccorso. Quattro baracche classe RO sono finite in fondo ai pesci, affondate dai Liberator americani. Un altro RO è prossimo all’affondamento, mentre un altro sta per entrare nella baia di Auckland. Resta poi l’I-155 che, per ora non è stato avvistato, ma la vedo grigia.

I.O.

L’AK danneggiata ieri a sud di Port Blair è stata finita oggi dai miei Kate.

8. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    non so se nella mappa che utilizzate cambiano le cose però i bacini di carenaggio sono solo a sidney e melbourne, di cui il primo è più grande. magari può avere qualche ar a brisbane ma se le cv sono conce secondo me le ha portate a sidney

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Già è proprio quello che credo. Sidney dovrebbe essere il luogo più probabile.
    Quello che mi lascia in dubbio è che ci sono aerei imbarcati ad Auckland ma non ci sono CV in porto. La ricognizione non ne segnala.
    Quindi può darsi che abbia lasciato i suoi aerei a terra ed abbia mandato le sue CV in Australia. In questo caso Sidney è davvero la destinazione più verosimile.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    29 luglio 1942

NZ

Un altro sommergibili classe RO è stato affondato nella baia di Auckland. L’I-155 è stato danneggiato.
    Nel pomeriggio i soldati alleati hanno lanciato un assalto contro le mie truppe, ma hanno subito una bella batosta: 2'376 perdite tra le loro fila contro le 900 mie.
    L’I-155 ha imbarcato qualche soldato ma credo sia molto difficile che riuscirà a lasciare la baia. Intanto un ultimo RO sta avvicinandosi lentamente ad Auckland.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 luglio 1942

NZ

L’assalto contro le mie truppe ad Auckland, nonostante un odds di 11-1 a favore degli alleati, si è concluso con pesanti perdite nemiche: 1’706 sono state le vittime tra le fila alleate, contro le 679 tra le mie.
    L’I-155 è riuscito a lasciare la baia di Auckland con a bordo truppe della 5. Divisione, ma è conciato male e non so se ce la farà a rientrare a Noumea.
    Un altro RO, anch’esso colpito duro, stà imbarcando truppe in Nuova Zelanda. Vedremo se ce la farà a lasciare la baia.

Intanto la 1. Car Div sta navigando tra Brisbane ed Auckland. L’obiettivo, come ormai sapete, sono i cantieri navali nemici a Sidney dove, suppongo, si trovino le CV nemiche. Ma prima la 1. CarDiv dovrà incontrarsi con la Shokaku che sta per circumnavigare la parte più meridionale della Nuova Zelanda.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    31 luglio 1942

SW Pac

Il RO-60, che era riuscito ad uscire dalla baia di Auckland, è stato successivamente affondato dai B-24 americani.
    Il DD Hatsuyuki è stato colpito da 2 siluri lanciati da un sottomarino americano a sud di Noumea, mentre era in missione ASW.

Gli alleati continuano ad attaccare le mie truppe ad Auckland, ma i miei soldati fanno pagare loro un prezzo altisismo per ogni metro conquistato: 1'409 sono gli alleati rimasti a terra oggi, contro i 657 miei.

La buona notizia è che la Royal Navy il prossimo mese deve spedire in Europa una delle sue CV presenti nel Pacifico. Chissà se Adi è disposto a pagare punti piuttosto che eseguire gli ordini.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° agosto 1942

SW Pac

Accidenti. La 1. Div Portaerei è stata scoperta. Un grosso convoglio è stato intercettato tra Wellington e Sidney e i miei aerei hanno attaccato. Nove AK sono affondate ma la sorpresa a questo punto è svanita. Tanto vale andare avanti all’eliminazione del convoglio.

Filippine

Sto procedendo ad eliminare alcune sacche su alcune isolette dell’arcipelago. Oggi è toccato a Bacolod.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 agosto 1942

SW Pac

Un’altra AK affondata oggi e un altro convoglio avvistato. Sto pensando di ritirarmi perché magari Adi sta facendo uscire le sue CV e, in ogni caso la sopresa è svanita. Ma comunque devo attendere che la Shokaku risalisca da sud e si congiunga con la 1. Div Car.

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma sono convogli diretti in NZ o che tornano da lì vuoti ?? Se son carichi è un bel colpo :D

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Purtroppo quando le navi sono affondate non ho avuto messaggi di salvataggi di truppe. Possibile però che fossero cariche di rifornimenti. Sarebbe meglio che niente.
    Ciò che resta dei convogli si sta disperdendo quindi non ho ben capito se andavano o venivano dalla NZ. :confused::confused:

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 agosto 1942

Una piccola annotazione. Dal 3 al 31 luglio, nel corso delle mie incursioni sui cieli indiani, partendo dalle mie basi in Birmania, si sono registrate le seguenti perdite:

Giappone: 100 bombardieri e 125 caccia (tot. 225 aerei)
    Alleati: 165 bombardieri e 228 caccia (tot. 393 aerei)

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 agosto 1942

SW Pac

Ancora 3 AK affondate dalla 1. Car Div. Vabbé, meglio che niente. Ora però non so bene cosa fare. Quando anche la Shokaku si sarà riunita alla compagnia che si fa?

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 agosto 1942

Cent Pac

Midway è ancora completamente circondata da sottomarini nemici. Ma i rinforzi e i rifornimenti continuano ad affluire indisturbati. L’unica cosa che non funziona sono le operazioni ASW. Le mie navi sono delle vere ciofeche. Solo ogni tanto mettono a segno un colpo singolo sui sub nemici, ma nulla di più.

Cina

Ho dato inizio alle operazioni contro la guerriglia cinese che aveva occupato diverse strade importanti. Per ora non dovrei aver problemi. Vedremo se Adi farà intervenire anche unità regolari.

SW Pac

La mia recon ha individuato una CV ad Auckland ed una CV a Wellington. Ora sono perplesso. Ciò significherebbe che non ha spostato le sue CV dalla Nuova Zelanda. Mentre la mia 1. Car Div deve rifornirsi, procederò con ulteriori ricognizioni, prima di decidere il da farsi.

Nel frattempo, la 2. Car Div, guidata dall’Akagi, è giunta a Noumea, assieme alla squadra guidata dalla Yamato. La 2. Car Div è poco utile, in quanto i reparti aerei a bordo sono ridotti all’osso e necessita di ritornare per lo meno a Truk, dove potrà prendere a bordo i rinforzi.

20. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    L'ASW giapponese fa letteralmente cagare, probabilmente i cacciatorpedinieri giapu tentano di affondare i sottomarini speronandoli. Le uniche unità che ho visto avere una certa validità nel ruolo di ASW (nel CHS) sono le APD, che sono abbastanza devastanti.
    Non so se aumentando l'esperienza dell'equipaggio la situazione migliora. Contro di te i risultati sono deludenti. Prova a piazzare a midway, se puoi permettertelo, un po' di squadroni di Helen o Sally in ASW, sono decisamente più efficaci delle navi.

Fino a Truk???? Azz, ci metterai una vita. Non riesci a portare un Air HW e 20000 supply a Noumea? Quanto è sviluppata come base? Se hai un porto superiore a 4 e ci piazzi qualche AR, puoi mandarci le navi con floating elevato, gli AR fanno miracoli (se ti dico come ho salvato la Haruna nella nostra partita ti metti a piangere :D:D:D).

Io comunque ti consiglio di tentare un ingaggio con le CV americane. Adi è aggressivo e tu in questo periodo hai ancora un vantaggio non indifferente.

CIAO!!!

Condividi questa Pagina