1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22 agosto 1942

SW Pac

Le informazioni ricevute da Auckland erano errate. Altri soldati dell’Impero del Sol Levante hanno continuato a combattere fino ad oggi, ma, poco dopo il tramonto, sono stati catturati o eliminati.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    23 agosto 1942

Oggi è stata una giornata veramente tranquilla. Non è successo praticamente nulla di rilevante.
    Nel frattempo le mie portaerei e corazzate, provate dalla campagna nelle Nuova Zelanda, sono giunte in Giappone e sono entrate nei cantieri per essere riparate e rimesse in sesto.
    Ora tocca alla 1. Divisione Portaerei affrontare il lungo viaggio dal SW Pacifico fino nella madrepatria.
    Ma la Kido Butai deve essere pronta a combattere per quando gli alleati sferreranno l’offensiva e, siccome non so bene dove questo succederà, dovrò organizzare la difesa nel modo migliore possibile. E non sarà facile viste le esigue forze disponibili.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Filippine

Con la conquista di Dumaguete, anche l’ultimo focolaio di resistenza alleato nell’arcipelago filippino è caduto.

A questo punto tutte le mie offensive si sono esaurite, se si escludono i 165'000 uomini in marcia verso la città cinese di Kanhsien.

Credo che, se voglio conquistare ancora qualche punto e, soprattutto, se voglio ritardare la prevista offensiva alleata, devo organizzare delle puntate improvvise in luoghi che non si aspetta.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25 agosto 1942

Australia

Adi sta rinforzando Thursday Island, all’estremità settentrionale dell’Australia. I miei Betty da Port Moresby e Lae hanno attaccate le navi nemiche ed hanno affondato 2 AK e ne hanno danneggiate altre due.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    26-27 agosto 1942

SW Pac

Terminate le operazioni in Nuova Zelanda, l’aviazione alleata ha iniziato a rivolgere le sue attenzioni su Norfolk Island. Ben 75 bombardieri medi e pesanti hanno attaccato un convoglio che trasportava rifornimenti all’isola, affondando 3 MSW.
    La guarnigione è un po’ a corto di rifornimenti e devo cercare di inviarne al più presto, altrimenti rischio di perdere ben 30'000 soldati senza nemmeno combattere. Tre APD stanno salpando da Rabaul mentre un paio di chiatte sono salpate da Noumea.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    28 – 30 agosto 1942

SW Pac

L’aviazione alleata sta picchiando duro su Norfolk I., che è ormai indifendibile, almeno dall’aria. Mi vedo ormai costretto ad evacuare tutti i reparti d’aviazione presenti, in quanto mi è impossibile fermare i quasi 200 bombardieri che, ogni giorno, arrivano sulle mie basi.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    31 agosto – 1° settembre 1942

La guerra prosegue senza avvenimenti degni di nota. Io sto trasportando truppe e rifornimenti a Rabaul e Palau e, da li, li sparpaglierò tra i vari possedimenti da difendere.
    Inoltre sto organizzando l’evacuazione della 2. Divisione da Norfolk Island. Non ho nessuna intenzione di perdere un’altra grande unità. A questo punto potrebbe rivelarsi fatale.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 settembre 1942

Anche oggi una giornata tranquilla. Ora sto iniziando a caricare le truppe che si sono assemblate a Rabaul ed a ridistribuirle ai confini dell’impero.
    Prossimamente, quando avrò completato gli ordini di trasferimento, vi posterò il mio piano difensivo.

Intanto Adi mi ha confermato che il danneggiamento della Saratoga lo ha obbligato a rimandare la sua offensiva. Siccome aveva bisogno di portaerei per quest’offensiva, ritengo si tratti di un’operazione da tenersi nel Pacifico. Troppo rischioso avventurarsi contro la terraferma a questo punto della guerra. L’obiettivo più probabile sarebbe stato ovviamente Midway, in quanto è l’unico lembo di terra in mio possesso che è molto vicino a Pearl Harbor.
    A meno che non intendesse riprendersi subito la Nuova Caledonia. Potrebbe anche essere una possibilità.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 settembre 1942

Oggi è successa una cosa importante. Discutendo con un collega di NWI, che sta giocando come jap contro Adi, sono venuto a sapere che, nel corso della sua partita, Adi ha sferrato la prima offensiva contro Java e, successivamente, contro Timor.
    L’operazione contro Java è stata un disastro perché Adi ha perso diverse portaerei ed ha perso la copertura aerea, ma a Timor le cose stanno andando diversamente, grazie all’appoggio aereo che riceve dall’Australia.
    Ora, discutendo con questo collega, ma si, diciamo pure il nome, Trueknight, sono arrivato alla conclusione che, mancando almeno un paio di portaerei all’appello, ad Adi non convenga attaccare Java, anche se li ci sono molti pozzi.
    Nel Pacifico, come già detto, è esclusa un’offensiva. Resterebbe Noumea ma, prima, deve prendere Norfolk I.
    Oppure Port Moresby, coprendo l’assalto sempre dall’Australia.
    A questo punto restano solo due possibilità, o Port Moresby o Timor e mi sa che devo prepararmi per entrambi.
    Ma il problema è che mi servono le mie CV perché, quasi sicuramente, conoscendo Adi, mi demolirà i miei aeroporti prima di iniziare l’invasione. E se non ho aerei su CV non potrò attaccare i suoi convogli.
    Attendo consigli.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 settembre 1942

Riflettendo ancora un po’, ritengo sia molto possibile un’invasione di Java, esattamente come successo tra Adi e Trueknight.
    Infatti, quel mezzo migliore per tagliare i rifornimenti verso il Giappone che non l’occupazione di un paio di aeroporti su Java? Da li bombarderebbe tutti i campi petroliferi delle DEI, distruggendo la mia economia anche se, successivamente, riuscisse a respingere l’invasione.
    L’allarme è stato quindi lanciato dall’alto comando imperiale di Tokyo ed ogni rinforzo disponibile verrà inviato verso Java.
    Non so ancora bene dove andare a prendere i rinforzi, in quanto, a parte la 20. Divisione di fanteria proveniente dalla Corea e veterana della conquista degli ultimi avamposti alleati nelle Filippine, in tutte le DEI dispongo solo di alcuni battaglioni di fanteria e dei cinque reggimenti corazzati evacuati dall’Australia.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 settembre 1942

SW Pac

Un sub alleato ha lanciato dei siluri contro il CA Atago, che fa parte della scorta della portaerei Ryujo, appena salpata da Noumea. Un siluro ha colpito l’incrociatore ma, per fortuna, non è esploso.

DEI

26 Betty, scortati da 46 Zero, hanno attaccato un piccolo convoglio alleato nella baia di Darwin, colpendo con un siluro un AK. 1 Betty e 1 Zero non sono tornati alla base. In compenso 11 caccia nemici sono stati abbattuti.
    La ricognizione ha poi segnalato la presenza di oltre 140 bombardieri sull’aeroporto di Darwin. Sto meditando di lanciare una potente offensiva aerea dall’aeroporto di Lautern, su Timor che, da poco, ha raggiunto grandezza 4. Purtroppo sono molto scarso in rifornimenti e sto attendendo che giungano da Kendari.

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Dopo una lunga pausa sembra proprio che la tensione stia di nuovo salendo per scatenare un'altra grande epica battaglia :D Prendo Popcorn, patatine e 6 latte di birra :D Silenzio in sala, che lo spettacolo abbia inizio :D

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Mi aspettavo anche qualche consiglio.
    Non so che pesci pigliare. A questo punto della guerra credo sia ormai impossibile raggiungere il 4x. Posso solo ritardare l'offensiva nemica il più possibile, ma non credo di poter fare di più.
    Le mie portaerei sono tutte malconcie e sono costretto ad utilizzare quelle messe meno peggio, che hanno un damage sys di livello 15-20.
    Una bomba ben piazzata e sono quasi fuori gioco.
    In teoria, potrei anche organizzare qualche offensiva, come, ad esempio, la conquista di Canton o Suva, ma in termini di punti mi porterebbero pochissimo e non vale la pena. Certo, in questo modo potrei allontanare ancora un po' verso est gli alleati ma, onestamente, il santo vale la candela? :wall::wall:

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Consigli... E boh, io non ho mai giocato Witp, ma come giapponese credo sempre che l'unico modo per dare una batosta agli alleati sia quella di crearsi uno scontro immane e buttarci dentro tutto quello che si ha sperando che le cose vadano per il verso giusto... Di buono c'è che in questa partita non c'è stata una Midway, che gli alleati sono senza portaerei per supportare grosse invasioni e che l'esercito giapponese è ancora operativo e con buone capacità. Storicamente l'esercito è rimasto efficiente fino al 9 agosto '45 portando avanti atteggiamenti offensivi fino al marzo '45, quindi credo che se sei certo di aver individuato l'eventuale asse di penetrazione degli alleati nei domini giappo, concentra tutto quello che hai e giocatela...
    Che è questo 4x ???

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Il 4x sarebbe la condizione di vittoria per il 1943. Ovvero, i jap devono avere quattro volte il punteggio degli alleati per aggiudicarsi la vittoria durante il 1943. Nel 1944 si scende a 3x.

Il punto è proprio questo. Non sono certo di nulla. Ho solo dedotto, da quello che mi ha detto Adi, che ha dovuto rinviare le operazioni pianificate perché gli ho danneggiato la Saratoga. Di conseguenza non è in grado di attaccare nel Pacifico, suppongo.
    Inoltre Trueknight mi ha riferito di un'offensiva di Adi a Java ed a Timor, per demolirgli le fonti di approvvigionamento. Tutto qua. Di certo non c'è nulla.
    L'altra obiettivo di Adi potrebbe essere Port Moresby, ma almeno li, sono abbastanza ben coperto. Lae e Rabaul aiutano Port Moresby nella difesa.

Ho un paio di giorni per riflettere sul da farsi, in quanto mi sono assentato dal mio domicilio per liberare un po' la mente dal lavoro.
    Al mio ritorno dovrò per forza di cose decidere il da farsi. Ormai ho fatto trascorrere quasi un mese senza prendere una decisione. Ho ammassato truppe a Rabaul e Palau, ma ora è venuto il momento di dislocarle da qualche parte, perché se Adi parte all'attacco, di certo non lo farà alla leggera.
    E so, per esperienza, che quando colpisce, colpisce duro.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    5 settembre 1942

Burma

41 Betty e Nell decollati da Rangoon se la sono vista grigia oggi nel cielo di Chittagong, mentre erano in missione di attacco contro un convoglio alleato composto da 7 AK. La scorta era composta da soli 7 Zero che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per tenere lontani i 54 caccia alleati che erano in CAP. Ben 4 Zero, 1 Nell e 5 Betty sono precipitati in fiamme, mentre solamente un caccia nemico è stato abbattuto. 2 AK sono state colpite dai siluri e danneggiate gravemente.
    I miei piloti hanno concesso il bis nel pomeriggio, e altri 8 bombardieri sono finiti nelle acque della rada senza che alcun aereo alleate li seguisse sui fondali. Altri 2 AK sono stati danneggiati.
    Una bella giornatina, non c’è che dire. Forse è meglio ridurre il raggio d’azione dei miei bombardieri...

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    6 settembre 1942

Oceano Indiano

L’I-121 è stato affondato di fronte a Diamond Harbor. La mia flotta di sottomarini è ormai ridotta all’osso ma, d’altronde, non è che abbia dato un’impronta decisiva alla guerra fino ad ora.

Australia

Adi si è reso conto che ho abbandonato sia Derby che Broome e ci sta mettendo gli occhi sopra. Infatti dei ricognitori sorvolano insistentemente Derby e presumo che alcune truppe australiane siano già in marcia.

Sud Pac

L’atollo di Abemama, a sud di Tarawa viene sorvolato quotidianamente dai ricognitori alleati che si levano da Baker. L’atollo è abbandonato ma, d’altronde, è molto vicino a Tarawa e, se Adi decidesse di invaderlo, credo che i miei aerei faranno delle buone esercitazioni.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    7-9 settembre 1942

Continua la guerra tra giapponesi e alleati. In questo periodo veramente pochi eventi degno di nota, a parte i soliti bombardamenti contro Norfolk I. da parte dei bombardieri che decollano da Auckland. Dopo la disfatta in terra neozelandese sono decisamente intento a fortificare i miei possedimenti. Ho deciso di rispedire in patria anche la 1. Divisione Portaerei, perché le CV hanno bisogno di una riverniciata e di qualche rattoppo.
    Lascerò in giro solola CVL Ryuho nelle acque del sud Pacifico, alla ricerca di qualche nave da trasporto indifese.
    Per il resto sto pianificando la difesa e spero di fare in tempo a parare il prossimo colpo di Adi.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10 settembre 1942

SW Pac

Solamente 12 bombardieri hanno attaccato oggi Norfolk I. Questo sta forse a significare che Adi ha spostato la massa di bombardieri da un’altra parte, in previsione di una nuova operazione.

Il ritmo in questo periodo è alquanto lento, a causa di numerosi impegni di lavoro da parte mia. Inoltre si aggiungono le vacanze e, di conseguenza, saremo fermi senz’altro fino al 10 agosto. Riprenderemo un ritmo normale forse a settembre.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Eccoci qua, dopo oltre due settimane di pausa, dovute a ferie del mio avversario. Un po' difficile ora, mettere subito a fuoco la strategia. Ci vorranno un paio di turni per rinfrescarsi la memoria.

11 settembre 1942

Cina

A Kaifeng 71'600 cinesi (2200 punti) hanno assaltato la città, difesa da soli 19'500 dei miei (375 punti). Si è trattato di uno shock attack e la cosa sorprendente è che l’assalto è stato respinto senza problemi. Le perdite sono state estremamente basse. Il tutto mi ha lasciato senza parole. In effetti controllando meglio l’assalto è avvenuto ad ovest di Kaifeng, a cavallo del fiume. Ecco perché, probabilmente, l’assalto è fallito, trattandosi di un guado. Questo mi darà il tempo di ritirare verso la città la divisione che era a guardia del corso d’acqua e, inoltre, di spostare, sempre in città, una divisione ed una brigata che si trovano un hex ad est della stessa.

SW Pac

L’evacuazione di Norfolk I. procede, anche se a rilento. Ma, almeno, non da troppo nell’occhio e, forse, Adi pensa che stò rinforzando l’isola invece che evacuarla.

Condividi questa Pagina