1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12-15 settembre 1942

E’ successo poco in questi quattro giorni. Tutte le mie portaerei, eccetto 2 CVE e 1 CVL, sono rientrate in Giappone e sono ai lavori.
    Le 2 CVE sono a Kwajalein e la CVL Ryuho si sta dirigendo verso Tarawa per poi andare ad incrociare nelle acque tra le Hawaii e Canton I., nella speranza di incappare in qualche convoglio nemico non scortato.

In Birmania sto ammassando oltre 130 bombardieri e altrettanti caccia a Mandalay, in previsione di un’offensiva contro la base nemica di Chittagong, presso cui sono stati segnalati una sessantina di caccia e oltre 150 aerei indicati come “auxiliary”. Credo si tratti di aerei in riparazione. Forse. Vedremo. Intanto inizio con una recon più massiccia.

Nell Indie Olandesi, e in particolare a Timor, l’aviazione nemica sta cominciando a farsi viva. Oggi è stato avvistato anche un piccolo convoglio al largo di Darwin, composto, pare, da 2 AP e 1 CA, direzione NW. Per essere una forza d’invasione è troppo piccola. Forse i miei piloti non hanno visto tutte le navi nemiche. Ad ogni buon conto, voglio stare tranquillo, ed ho deciso di rinforzare i reparti aerei basati a Timor, Amboina e Kendari.

Nel SW Pacifico continua senza particolari problemi l’evacuazione di Norfolk I. Tutte le truppe vengono evacuate verso Noumea.

Infine, in Cina, 178'000 uomini sono giunti a Kahnsien, a nord di Canton I. In totale dispongo di 3'200 punti d’assalto. Domani inizio una campagna di bombardamento aereo contro le truppe nemiche, mentre i miei soldati si riposano per riprendersi dalla lunghissima marcia sostenuta da Wenchow.

Per la produzione industriale non ho problemi di carburante in patria, mentre devo darmi un po’ più da fare per rifornire le basi avanzate.
    Sono invece sempre un po’ scarso in fatto di resources, ma la produzione è al massimo e non trovo una maniera per migliorare la situazione.

WitpDecoder mi segnala invece sempre una scarsità di produzione per quanto riguarda i motori Nakajima ed un eccesso per i Mitsubishi. Ho quindi deciso di convertire la fabbrica di Matsuyama da Mitsubishi in Nakajima.

Files Allegati:

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16 settembre 1942

SW Pac

Gran brutto guaio per i difensori di Norfolk I. Adi ha mandato una squadra di incrociatori contro la mia base, che hanno intercettato ed affondato 1 AK, 4 AG e 1 APD. Successivamente le navi alleate hanno cannoneggiato le installazioni terrestri, uccidendo 344 soldati nipponici.

DEI/Australia

Svelato un po’ il mistero su quello che sta combinando Adi. Il mio avversario non ha perso tempo facendo marciare le sue truppe in direzione di Derby e delle altre due basi da me precedentemente occupate e successivamente abbandonate. Ha deciso di trasportarle via mare. I primi sbarchi sono avvenuti a Derby.
    I miei aerei basati a Timor hanno intercettato il convoglio avvistato ieri, che è risultato essere composto da 3 AK, 1 MSW e 1 PG. Ma i risultati sono stati davvero scarsi. Solamente un siluro a segno contro 1 AK.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    17 settembre 1942

Australia

I Betty basati a Port Moresby hanno intercettato ed affondato 1 AK che transitava o che scaricava merce a Thursday Island.

Cina

Primo assalto contro Kanhsien. I miei genieri hanno ridotto le fortificazioni nemiche da 7 a 6, ma le perdite sono state terribili: 6’428 nipponici sono stati messi fuori combattimento o uccisi, contro 1’302 cinesi. Ora almeno due o tre giorni di riposo prima del prossimo attacco.

Per il resto la coperta cominica ad essere troppo corta. Sto cercando di organizzare un’efficiente difesa ma, soprattutto nelle DEI, sono pericolosamente scoperto e me ne rendo conto man mano che il tempo passa. I miei Betty e Nell, poi, sono stranamente poco attivi, nonostante lungo le coste settentrionali dell’Australia continuino a navigare convogli nemici. Mi sa che Adi sta preparando qualcosa.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18-19 settembre 1942

Il 18 non è proprio successo nulla.

Burma

Il 19 è stato il giorno del massacri dei piloti di Oscar. Gli sventurati che ancora volano su questi disastrosi caccia, sono stati inviati nei cieli sopra Chittagong, come scorta ai bombardieri che avevano il compito di attaccare l’aeroporto nemico: 40 Oscar, 6 Zero, 11 Sally e 6 Helen sono precipitati al suolo, mentre gli alleati hanno perso complessivamente 10 caccia.
    Contenuti i danni all’aeroporto nemico.
    Il 59. e il 77. Sentai, entrambi equipaggiati con Oscar e dislocati ad Akyab sono stati praticamente massacrati. Insieme contano solo 16 aerei in condizione di volo. Ovviamente sono stati immediatamente ritirati dal fronte.

L’industria nazionale sta sfornando i caccia Tony, Tojo e Nick per rimpiazzare questi ferri vecchi, ma gli esemplari che escono dalle linee di produzione non bastano per soddisfare il rimpiazzo delle perdite e la sostituzione degli Oscar in tempi brevi. Dovrò avere pazienza.

Australia

Sempre il 19, da Lautern sono decollati 57 Helen con il compito di bombardare l’aeroporto di Darwin, presso cui la mia recon aveva individuato dozzine di aerei nemici. Nessun bombardieri è stato abbattuto, mentre sono 3 gli Zero perduti. Gli alleati hanno registrato la perdita di un solo caccia, mentre un bombardiere e un PBY sono stati distrutti al suolo. Minimi sono stati i danni alla base nemica.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    20 settembre 1942

Australia

Continuano gli sbarchi alleati nelle basi dell’Australia settentrionale da me occupate mesi fa. Su Darwin, intanto, ho effettuato un’altra incursione. Nessun bombardiere abbattuto, ma ben 27 danneggiati, mentre 2 Zero sono precipitati in fiamme. Solamente due aerei alleati distrutti al suolo e pochi danni. Risultati davvero deludenti.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 settembre 1942

Cina

I miei bombardieri basati a Canton continuano a martellare le truppe nemiche asseragliate a XXX. Non sono tantissimi gli aerei impiegati, ma spero che questo serva comunque ad ammorbidire le difese nemiche.

Australia

Oggi le truppe australiane hanno ripreso il controllo di un’abbandonata Derby, tra la gioia della popolazione locale.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22-24 settembre 1942

DEI/Australia

I miei LBA basati a Koepang hanno affondato un’AK al largo di Derby in data 22, mentre il 24 anche Broome è tornata sotto controllo australiano.
    Credo che ora Adi si preparerà a lanciare la sua prossima offensiva. Da come la vedo io, siccome contro un altro avversario Jap ha preso una sonora batosta cercando di sbarcare a Java, ritengo che, se intende attaccare nelle DEI, Timor sia l’obiettivo più probabile, ed anche il più logico.
    Resta vicino alle basi dell’Australia settentrionale e quindi i suoi bombardieri possono devastare i miei aeroporti e fornire copertura aerea.
    E’ qui, quindi, che probabilmente si svolgerà la prossima campagna ed io sto cercando di prepararmi al meglio.

Cent Pac

Le mie tre portaerei leggere che operano nel Pacifico centrale, hanno danneggaito gravemente l’AS Griffin a nord di Canton I. Nel pomeriggio sono poi state a loro volta attaccate da bombardieri LB-30 che mi costringono a tenermi lontano dalle linee di rifornimento primarie alleate.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25-26 settembre 1942

Cina

I miei bombardieri continuano a bombardare i difensori di Kanhsien e le truppe cinesi che avanzano in direzione di Sinyang. Le perdite tra le fila nemiche non sono molto elevate, ma certamente disturbano i loro preparativi, ed a me questo basta.

Australia

I miei Helen sono tornati su Darwin il 26. Scortati da alcuni caccia, 47 bombardieri hanno distrutto 3 bombardieri al suolo, ma hanno causato veramente pochi danni alle infrastrutture.
    La cosa non mi piace affatto. Temo la solita valanga di bombardieri alleati da un momento all’altro sull’isola di Timor.
    Sempre il 26, Betty e Nell hanno affondato una TK alleata nel porto di Darwin, ma ben 4 bombardieri sono stati abbattuti. Meglio diminuire il range dei miei LBA navali. Non vale la pena sacrificarne 4 in cambio di un tanker.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    27-28 settembre 1942

Australia

Sono 5 i bombardieri distrutti al suolo a Darwin il giorno 27. Sempre contenuti i danni, ma almeno il numero di aerei aumenta, anche se piano piano.

Cina

Il 28 riedizione di quanto avvenuto giorni fa a Kanhsien. Le mie truppe assalgono la città. I genieri riducono la fortificazione a 6, ma 5'391 dei miei soldati risultano morti o feriti, contro i 1'326 cinesi, malgrado una superiorità in uomini di 161000 a 83000 e in fatto di punti di 3366 a 2214. Ora mi ci vogliono altre due settimane di riposo, mentre la fortificazione, nel frattempo, salirà di nuovo di uno.
    Ho deciso di fare affluire un’altra divisione di fanteria da Nanchang, anche se mi ci vorrà parecchio tempo prima che giunga a Kahnsien.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    29-30 settembre 1942

Australia

Dopo che, il giorno 29, ben 11 Helen su 13 sono rientrati sforacchiati a Lautern, ho deciso che è meglio interrompere per qualche giorno le incursioni aeree su Darwin.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° ottobre 1942

Eccoci qua, in ottobre, in discesa verso il 1943. Siamo al 300° giorno di guerra. L’offensiva di settembre, che attendevo, ancora non si è vista, ma ritengo sia molto vicina.

SW Pac

Finalmente una mia squadra navale ASW ha conciato per le feste il sottomarino USA Tarpon, anche se non l’ha affondato, nella baia di Noumea.

Manciuria

Dalla città portuale di Changkufeng, la 9. Divisione di fanteria sta per essere imbarcata, destinazione Koepang, a Timor. Spero solo di fare in tempo ad arrivare a destinazione.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2-4 ottobre 1942

Sono giorni di assoluta tranquillità. Succede poco o nulla. Non ho idea di cosa Adi stia combinando. I movimenti lungo la costa australiana sono cessati. Comincio a pensare che non stia preparando nulla di strano li.
    Intanto io sto trasferendo avanti e indietro uomini e materiali. Ho iniziato inoltre a raggruppare tutti i posamine disponibili per cominciare a minare le acque attraverso le quali gli alleati potrebbero navigare per lanciare il prossimo assalto.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    5 ottobre 1942

Continua la mia edificazione delle difese. Piano piano sto sparpagliando le mie forze, come credo meglio. Ho ancora una notevole forza a Rabaul, 2'230 punti d’assalto, che non ho ancora bene deciso come suddividere.
    Le Salomone sono pressoché indifese, se si escludono 40-50 punti a Lunga, Buna e Munda. Per il resto il nulla.

Norfolk I. continua ad essere evacuata, via mare e via aerea. Rimangono 29 punti d’assalto ma i rimasugli di alcune unità. Spero di completare l’evacuazione a breve.

Nella zona di Timor sempre tutto tranquillo. Questo, almeno, mi da modo per completare il rinforzo dell’isola.

A Burma, altro fronte che, sicuramente diventerà caldo, essendo l’unico in cui i britannici possono fare qualcosa, c’è sempre la stagione delle pioggie. Gli aerei non volano praticamente mai. Anche qui, almeno, posso continuare a rinforzarmi ed ho il tempo di sostituire gli Oscar.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    6-9 ottobre 1942

L’8 ottobre un sub alleato ha silurato e affondato un AK giapponese intenta a caricare truppe a Norfolk I.

Il 9 la marina alleata si è fatta viva cannoneggiando Norfolk I. ed Akyab. Soprattutto ad Akyab è stato un disastro. Gli incrociatori nemici non sono stati avvistati ed hanno distrutto 13 Tojo, 6 Zero e 5 Helen. Praticamente tutti gli aerei sono stati danneggiati e l’aeroporto è inservibile.
    I miei Betty basati a Rangoon non hanno potuto attaccare le navi nemiche a causa del maltempo. Spero che i temporali continuino perché se Adi mi attacca domani fa sfracelli.

A Kanhsien ho sferrato un altro attacco, riducendo le difese a 4. Ma questo piccolo successo mi è costato altri 7'000 soldati, mentre i cinesi hanno perso solo 2’100 uomini.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10 ottobre 1942

SW Pac

4 DD sono giunti a Norfolk I. per dare la caccia ai sub nemici che assediano l’isola. Durante la giornata sono stati attaccati da bombardieri alleati che hanno colpito con una bomba uno dei miei DD, danneggiandolo seriamente.

DEI

Da Timor i miei bombardieri hanno colpito seriamente 2 AK nemiche nei pressi di Wyndham. Una di esse è poi affondata nel pomeriggio.

India

Oggi ho sacrificato 18 Betty, sui 31 inviati su Diamond Harbor per attaccare il SAG britannico che ieri ha fatto sfracelli contro Akyab. Il SAG nemico comprendeva la BB Prince of Wales e il BC Repulse. Purtroppo nessuno dei miei piloti è riuscito a centrare almeno una volta le navi nemiche. :wall::wall:

Cina

Mi sono dimenticato di sospendere gli attacchi contro Kanhsien. Il risultato è stato disastroso: 9'939 tra morti e feriti tra le mie fila, mentre i cinesi hanno perso 1'642 soldati. La fortificazione è stata per lo meno ridotta a 3.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11-12 ottobre 1942

Burma

Il 12 la TF britannica è tornata a farsi vedere ad Akyab. Pochi gli aerei distrutti stavolta, solo 5, ma oltre 1300 tra morti e feriti.

DEI

I sub alleati cominciano a pattugliare le acque delle Indie Olandesi alla caccia delle mie petroliere. Prima che comincino a fare danni, è meglio che organizzo le mie pattuglie ASW.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 ottobre 1942

Burma

I meccanici di Akyab stanno facendo i miracoli. Sono riusciti a riparare un gran numero di aerei, in modo che diversi apparecchi hanno potuto prendere il volo ed atterrare nelle retrovie, per riposarsi e riacquistare un po’ di morale.
    Ieri ho dislocato a Mandalay 3 Daitai di Betty, appoggiati da 2 Daitai di Zero. Speravo attaccassero la Forza Z a Diamon Harbor ma, nonostante uno dei miei bombardieri l’abbia avvistata all’ancora, nessuna missione è stata portata a termine. Peccato.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14 ottobre 1942 – punto della situazione

I rinforzi previsti sono quasi arrivati a Timor. Entro una settimana l’isola sarà ben difesa e pronta a resistere ad un attacco che, per ora, non si vede. E questo mi fa preoccupare un pochino. Il numero di aerei che, in precedenza, era stato segnalato a Darwin, è diminuito. Ho intensificato la ricognizione per capirci qualcosa in più ma, sinceramente, non so che pensare.
    Forse Adi ha notato che ho rinforzato l’isola e ha deciso di cambiare obiettivo. E’ possibile.
    Gli altri possibili obiettivi, a mio avviso sono:

-[FONT=&quot] [/FONT]Akyab: la città è sottoposta a intense ricognizioni ed ha subito due pesanti bombardamenti navali che hanno di fatto chiuso l’aeroporto.
    -[FONT=&quot] [/FONT]Norfolk I. : molto probabile, anche poiché la mia evacuazione è quasi completata, perciò l’isola sarà sguarnita.
    -[FONT=&quot] [/FONT]Noumea: è un bel bocconcino. Lontano dalle mie basi. A questo proposito sto cercando di rifornirla a dovere. Al momento sono colà dislocati un daitai di Zero ed uno di Betty, oltre a vari ricognitori. Non molto. A breve vedrò di farci arrivare altri aerei. A nord, l’aeroporto di Koumac sta raggiungendo il livello 4 e sarà un importante appoggio per Noumea. A terra la situazione è un po’ migliore, con oltre 46'000 uomini e quasi 700 punti d’assalto. La difesa sono concentrata attorno alla 2. Divisione di fanteria, evacuata da Norfolk I. Per completare l’opera e, nel caso l’aeroporto di Noumea venga messo fuori uso, ho deciso l’invio in loco della 4. Divisione di portaerei, composta dalla CVL Ryuho, al momento dislocata a Rabaul. Ad essa si aggiungerà la CVL Shoho appena ammodernata, e che salperà da Toyko domani.
    -[FONT=&quot] [/FONT]Tarawa: sono abbastanza ben difeso. Con 611 punti d’assalto ed oltre 41'000 uomini, dovrei resistere abbastanza bene ad un eventuale assalto nemico. Sull’aeroporto sono schierati 54 Nell e 36 Zero, oltre ai soliti ricognitori.
    -[FONT=&quot] [/FONT]Midway: 1286 punti d’assalto, con 75'000 uomini. Inoltre sono schierati 54 Nell, 27 Betty, 27 Sally, e 27 Zero.
    -[FONT=&quot] [/FONT]Port Moresby: 537 punti d’assalto, con 42'000 uomini. Non molto lo so. Appoggiati da 26 Betty, 24 Nell, 54 Sally e 54 Zero. Fino a questo momento non mi ero reso conto che non ci sono molte truppe. Ovvero, non sono poche, potrebbero anche resistere ad uno sbarco nemico, ma non sarebbero in grado di ributtare i nemici a mare.
    -[FONT=&quot] [/FONT]Milne Bay, piccola base situata a sud-est di Port Moresby. Con 4'000 uomini e solamente 33 punti d’assalto, ma con un aeroporto di grandezza 2, in espansione a 3, potrebbe essere il mio punto debole. Se Adi decide di installarvi una base d’appoggio per un’invasione di Port Moresby, non potrei fermarlo e, tantomeno, ricacciarlo in mare.

Sinceramente escluderei Midway e Tarawa, poiché non ritengo abbia sufficiente appoggio aereo dalle sue CV per coprire gli sbarchi.
    L’attacco ad Akyab lo do quasi per certo, cosi come quello per Norfolk I. Ora che penso seriamente a Milne Bay, comincio a tremare. Ho emanato immediatamente gli ordini per rinforzare la piccola base e, già che ci sono, anche a Port Moresby potrei inviare qualche migliaio di soldati in più.

La buona notizia è che anche la portaerei Akagi ha finito i lavori di ammodernamento e salperà pure da Tokyo domani, con destinazione Truk. Entro un mesetto, quasi tutte le altre portaerei pesanti dovrebbero essere state ammodernate e rientreranno in squadra. Finalmente!

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14 ottobre 1942

SW Pac

Il sottomarino americano Kingfish è stato danneggiato dalle mie squadre ASW a Norfolk I. Sono state contate almeno 3 DC esplose nelle vicinanze del sottomarino nemico.

DEI

I bombardieri nemici si sono fatti nuovamente vivi nelle zona di Timor, attaccando un convoglio che aveva appena scaricato truppe a Lautern. Un B-25 è stato abbattuto.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 ottobre 1942

SW Pac

Il sottomarino Kingfish non molla la presa ed è rimasto nelle acque della baia di Noumea. Le mie navi ASW lo hanno ripetutamente attaccato, danneggiandolo gravemente.

Burma

24 Swordfish provenienti da Diamond Harbor hanno ridotto male un AK intento a scaricare rifornimenti ad Akyab. Il mercantile è poi affondato nel pomeriggio.

DEI

2 B-25 sono stati abbattuti durante un’incursione nemica sul naviglio presente a Lautern, nell’isola di Timor.

Condividi questa Pagina