1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16 ottobre 1942

DEI

A Timor ancora un’incursione alleata, compiuta da 30 B-25 e 6 B-17. Accolti da 45 caccia in CAP, 5 B-25 sono stati abbattuti. Nessuna perdita da parte mia ma 20 caccia danneggiati e 1 mercantile colpito.

Per il resto giornata tranquilla. Ad Akyab sto trasferendo piano piano i caccia riparati verso le basi arretrate. Adi continua a non affondare il colpo da nessuna parte. Mi sa che quando lo farà mi farà molto male.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    17 ottobre 1942

Una giornata veramente tranquilla. Adi mi ha confermato di essere pronto per scatenare la sua prima vera offensiva, ma uno strano bug, ha upgradato tutte le sue navi in porto alcune settimane fa, infliggendo loro un system damage di oltre 10. Di conseguenza deve attendere la riparazione, contemporanea, di dozzine di navi.

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    scusate la domanda da ignorante, ma in witp le condizioni atmosferiche sono quelle storiche ? o sono gestite dal motore e quindi casuali ?

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Casuali, pero' lo scacchiere è diviso in settori atmosferici che ricreano più o meno, il tipo di clima che si registra in quella determinata zona.
    Ad esempio, nella zona della Birmania, la stagione delle piogge è veramente incredibile. Le operazioni aeree sono praticamente impossibili perché non smette mai di piovere.

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Capito, perchè se Adi non attacca prima di Novembre, storicamente, si troverebbe con 36 giorni di pioggia tra novembre e gennaio tra guadalcanal e nuova guinea ;)

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Beh, allora sarebbe bello che la meteo fosse modellata su base storica. :)

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18 ottobre 1942

DEI

[FONT=&quot]I miei aerei basati a Koepang hanno attaccato un convoglio di truppe alleato in navigazione al largo della costa australiana, a nord di Wyndham. Un trasporto è stato affondato ed altri tre danneggiati[/FONT]

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    19 ottobre 1942

Burma

La Forza Z me l’ha fatta di nuovo sotto il naso. Durante la notte ha cannoneggiato ancora Akyab, causando altre 1'000 vittime. Nessun aereo distrutto stavolta. Almeno quello.
    I miei Betty, basati a Mandalay, manco hanno visto le navi inglesi a causa degli eterni temporali che imperversano nella zona.

Cina

Ho dato un altro assalto a Kahnsien, questa volta senza risultati: odds di 0:1. Unica nota positiva, il fatto che non ho perso un milione di uomini per niente. “Solo” 3'760 soldati persi, contro 2'276 cinesi.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    20 ottobre 1942

Nulla di nuovo da segnalare da parte di Adi. Evidentemente sta aspettando che i danni alle sue navi si riparino prima di dare l’assalto alla mia linea difensiva. Ancora non so dove colpirà. Io pero’ approfitto di questa insperata lunga tregua per rinforzarmi un po’ ovunque.

A Port Moresby sono giunti diversi rinforzi, tra cui la 65. Brigata di fanteria, l’HQ della 14. Armata e la 24. Unità dell’aviazione. Ora posso inviare anche i rinforzi aerei, poiché il personale di terrà è in grado di gestire quasi 300 aerei.
    A Milne Bay sta sbarcando la 56. Divisione di fanteria, e così anche l’anello debole dalla Nuova Guinea è stato rinforzato.
    Ora i piani di rinforzo continuano, in quanto Salamaua e Wau sono sguarnite. Se Adi decide di impiegare paracadutisti per catturarle, non gli costerà assolutamente nulla e, di conseguenza, potrebbe fare affluire rinforzi per via aerea e crearmi davvero dei grandi grattacapi.
    Il 22. NLF verrà spedito da Rabaul a Salamaua, mentre il 9. NLF a Buna, dove prenderà il posto dell’82. Nav Gds e del 6. Kure, che verranno spediti a Truk per riposarsi, in quanto sono a ranghi ridotti a causa della malaria.
    Il 1. Sasebo verrà sbarcato a Lae e, da li, raggiungerà, a piedi, Wau.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 ottobre 1942

Giappone

Da Tokyo sono salpate 2 corazzate e diversi incrociatori e caccia, con destinazione Truk. Da Sasebo, invece, è salpata la CVL Ryujo, con 4 DD di scorta, con destinazione pure Truk. A poco a poco la Kido Butai sta risorgendo. Dopo la logorante e disastrosa campagna neozelandese le mie navi sono state riammodernate e rimesse a nuovo. Entro breve saranno pronte per dare nuovamente battaglia.

Burma

31 Swordfish hanno massacrato 3 AK intenti a scaricare rifornimenti ad Akyab.

SW Pac

La CVL Ryuho salpa oggi da Rabaul, con destinazione Noumea, dove dovrebbe giungere contemporaneamente alla CVL Shoho, proveniente invece dal Giappone. Insieme andranno a comporre la 4. Divisione Portaerei, al comando del contrammiraglio Yamada. Non potranno forse fare un gran che, una volta che Adi deciderà di attaccare, ma magari qualche colpo fortunato rallenterà la sua avanzata. E poi, ho intenzione di mandarle a caccia di qualche convoglio. Magari riusciranno a scovare qualche prezioso trasporto truppe.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22 ottobre 1942

Oceano Indiano

Il tempo della vendetta è finalmente arrivato. Dopo giorni in cui sono riuscite a sfuggire alla mia recon, le navi britanniche della Forza Z sono state localizzate a sud di Calcutta. Immediatamente, da Mandalay, sono decollati 54 Betty, scortati da 30 Zero. Solamente 6 P-40 erano in CAP sopra le navi britanniche. Evidentemente Adi si sentiva sicuro. L’attacco è stato violento e la contraerea britannica rabbiosa, tant’è che 3 Betty sono stati abbattuti mentre ben 48 sono rientrati alla base con diversi fori nella fusoliera e nelle ali. Ma i risultati non sono mancati.
    La Prince of Wales è stata colpita da 4 siluri, il Repulse da 3 mentre la Valiant da 1. Nessuna delle navi da battaglia è probabilmente a rischio affondamento, ma la Prince of Wales e il Repulse ritengo che resteranno fuori dai giochi per un paio di mesi almeno.:D:D

12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Se la POW si prende 4 siluri e sopravvive sarebbe un record in WITP. Il max di solito è 3 (nel gioco).

Saluti

13. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    in effetti il sistema di danneggiamento affondamento non lo capisco propio...anche negli attacchi a Pearl..del 7, di solito le corazzate si prendono 3-4 bombe da 800kg e un paio di siluri e rimangono a galla.....boh.

3 siluri in mare.......dovrebbero essere letali anche nella realtà.....a volte ne bastavano 2.

14. mc3744

mc3744

Ratings:
    +1
    Dipende da dove colpiscono i siluri.

Ho visto BB affondare con un solo siluro.
    La mia North Carolina si è presa un siluro da un Betty: 3 sys dmg e 15 floatation. Praticamente non se ne è accorta.

Le BB japs vanno giù più rapide perchè storicamente erano meno in grado di controllare gli incendi e avevano meno compartimenti stagni.

Le BB alleate affondano con 2 siluri o possono sopravvivere a 4. Dipende da dove l'AI ha calcolato l'hit e da quanto è lontano il porto più vicino.

Ho avuto la CV Wasp con 99 sys dmg e 98 flotation, stavo per scrubbarla. Adesso (a distanza di 10 mesi) è di nuovo in azione!

In bocca al lupo :)

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Verissimo, io ho visto una CV alleata affondare per 1 siluro giappo.
    Ti chiedo però se ti è capitato di vedere sopravvivere una nave alleata colpita in mare aperto da 4 siluri giapponesi. Lasciamo perdere le navi colpite in porto, parlo proprio di siluramenti in mare aperto. Te lo chiedo perché c'era stato un thread di questo tipo sul forum Matrix e il max siluri a cui una BB è sopravvissuta è stato 3.

CIAO!!!

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Beh si questo è sicuro. Ma per lo meno dovrebbero almeno restare fuori servizio per un po'.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    23 ottobre 1942

Nulla di particolare da segnalare. Speravo che i miei aerei avessero ancora un’occasione per piazzare qualche colpo sulla Forza Z ma le navi britanniche si sono ritirate. Sono segnalate nel porto di Diamond Harbor dove i miei aerei si sono rifiutati di andare. Probabilmente la CAP nemica era troppo forte.
    Ho dato ordine ai tre sottomarini che pattugliavano le acque al largo di Akyab di muovere a nord ovest di Diamond Harbor. Magari dopo aver ridotto il float damage, la PoW cercherà di rientrare verso uno dei grandi porti indiani per le riparazioni.

Adi ha nel frattempo ripreso la ricognizione aerea su Timor. Segno premonitore di un’invasione? Può darsi. In ogni caso sono abbastanza pronto in zona e non ci sono altri rinforzi che posso inviare al momento.

Oggi ho fatto una scoperta disarmante. Su suggerimento di Trueknight, ho controllato la strada che collega Rangoon ad Akyab, ed ho scoperto che il tratto subito a sud-est di Akyab è controllato dagli alleati. E poi mi chiedevo perché le truppe di stanza ad Akyab non ricevessero i rifornimenti...
    Ho dato ordine ad un battaglione del genio (per la verità ridotto ad un manipolo di truppe dopo i cannoneggiamenti navali britannici), di muovere subito in direzione di Rangoon per liberare la via.

18. mc3744

mc3744

Ratings:
    +1
    Credo che possa essere importante distinguere tra tipi di siluri. Quelli navali sono più grossi e letali di quelli aerei. Dubito che una BB sopravviva a 3 siluri navali.

Nella partita di cui sto scrivendo l'AAR (sul sito Matrix) sono quasi sicuro (è passato qualche mese) di aver colpito la Oklahoma (o la Nevada) con 4 o 5 siluri (Betty) vicino a Palmyra e la BB è riuscita a tornare a PH. :eek:
    Sono assolutamente certo di aver visto BB alleate sopravvivere a 3 o 4 siluri (aerei).

Per i Japs è tutta un'altra storia. Spesso in mare aperto uno è più che sufficiente.

Io ho perso la BB Kirishima per un singolo siluro (da DD) e la CV Junyo per un siluro da sub.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Beh ma la Kirishima era poi un incrociatore da battaglia. Solo 8 pollici di protezione alla cintura. Un siluro ben piazzato poteva essere fatale? Si, può darsi. Considera il pessimo controllo dei danni giapponese e la frittata è fatta. :piango::piango:

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    24 ottobre 1942

India

I Betty e gli Zero che avevano picchiato duro sulla Forza Z sono stati attirati da un convoglio a Calcutta. 21 Hurricane in CAP hanno fatto la festa ai miei Zero, abbattendone 11...in cambio di soli 4 caccia britannici (in aggiunta anche 1 Betty è finito in mare). E questo solo per 3 siluri a segno contro 3 diversi mercantili. :mad::mad:

La Forza Z è nel frattempo stata avvistata al largo di Vizagapatam, in avigazione verso ovest, presumibilmente verso Madras. Ho spostato un altro squadrone di Betty a Port Blair, sperando che possano piazzare ancora un siluro sulla PoW.

Condividi questa Pagina