1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25 ottobre 1942

Burma

La tanto attesa offensiva alleata è arrivata: da Chittagong, ben 177 bombardieri scortati da 108 caccia, hanno attaccato l’aeroporto di Mandalay. In CAP sopra la mia base vi erano 54 caccia. Ne è scaturita una violenta baruffa aerea, durante la quale ho perso 47 caccia (tra cui 22 Tojo) oltre a 7 Betty distrutti al suolo. Gli alleati lamentano la perdita di 23 caccia, mentre nessun bombardiere è stato abbattuto. In compenso le piste dell’aeroporto sono state devastate e la base aerea è virtualmente chiusa. Tutti gli apparecchi in grado di volare sono stati ritirati ad Haiphong e la base di Mandalay abbandonata.

Per rispondere alla sua offensiva aerea, che credo replicherà il prossimo turno, ho trasferito a Rangoon, 223 bombardieri Helen e 62 caccia Zero. Non sono molti i caccia disponibili, e solamente gli Zero hanno autonomia sufficiente per scortare gli Helen fin sopra Chittagong. Che l’Imperatore sia con loro. Banzai!

Oceano Indiano

I Betty basati a Port Blair non hanno effettuato il colpaccio. Non hanno scovato la Forza Z in ritirata che, ora, è segnalata in porto a Madras.

2. mc3744

mc3744

Ratings:
    +1
    Glu Hurri sono tosti in difesa o_O

3. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    gli hurri a burma in difesa sono letali, hanno una decente armor e quindi anche colpiti riescono a salvare il pilota e in pool ne hai a valanga.
    gli zero in scorta se la vedono sempre male e i loro piloti difficilmente ritornano a casa

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Già. La Battaglia d'Inghilterra insegna che l'Hurri è stato tosto e che ha fatto vedere i sorci verdi ai crucchi. Non per niente sono in parecchi i piloti della RAF che preferivano volare su un Hurricane perché era bello resistente.
    Sulla resistenza dello Zero, invece, stendiamo un velo pietoso...:wall:

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    26 ottobre 1942

Burma

L’attacco a Chittagong ha avuto luogo ed è stato un mezzo fiasco. 168 bombardieri e 32 Zero si sono presentati sopra la base nemica e sono stati accolti da 26 caccia nemici, tra cui 21 Hurricane, che hanno fatto la festa a 8 dei miei caccia ed a 15 Helen. Solamente 6 caccia nemici abbattuti (5 Hurrie) e 2 bombardieri distrutti al suolo. I danni all’aeroporto insignificanti. Una vera miseria.

:contro::rolleyes:

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    27 ottobre 1942

Tutto tranquillo, oggi, sui cieli della Birmania. Né i miei aerei né i suoi hanno attaccato. Questo mi ha permesso di riparare un po’ di aerei e riprendere le forze. I danni all’aeroporto di Mandalay sono diminuiti parecchio. Appena sarò in grado di farlo, riporterò gli squadroni alla base e tenterò di dargli una mazzata. Ma visti i risultati ottenuti con l’incursione di ieri non è che io sia molto fiducioso.

7. mc3744

mc3744

Ratings:
    +1
    (a mio modesto parere) In Burma a ottobre '42 i Jappo possono giocare quasi solo difesa. Spit + Hurri ti massacrano in attacco.

Senza contare che dopo un attacco che ti ha ridotto i caccia rischi un contro attacco di 2E 2 4E e sei in braghe di tela :cautious: ;)

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sono un po' fermo in questi giorni per troppo lavoro sia fuori che a casa.

Si mi sto rendendo conto che l'aviazione jap sta diventando un'arma inutile dal lato offensivo, fatta eccezione per attacchi navali contro obiettivi poco difesi.
    Per il resto posso solo difendermi. Pero' girano le scatole star li a non far nulla e difendersi solo. Tanto vale ritirare i propri bombardieri e rispedirli in patria ad addestrarsi per le future operazioni kamikaze.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    28 ottobre 1942

Burma

Gli aerei nemici sono tornati, ma questa volta su Akyab, su cui non è presente alcun caccia in CAP. Ovviamente gli effetti sono stati disastrosi, con oltre 680 perdite tra i difensori.

SW Pac

La 4. Carrier Division ha rifornito a Noumea ed ora riparte con destinazione sud. Sono settimane che le mie portaerei non fanno nulla. Magari Adi si sente sicuro e manda in giro qualche convoglio importante senza scorta. Spero di fare qualche bel colpaccio.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    29 ottobre 1942

SW Pac

Uno dei miei APD è stato sorpreso a Norfolk I. da incrociatori nemici e fatto a pezzi in pochi minuti. Poi le navi nemiche sono passate a cannoneggiare le installazioni dell’isola, ormai abbandonata. L’evacuazione di Norfolk I. è virtualmente conclusa. Lascio sull’isola un plotone di soldati per dare l’impressione che sia ancora presidiata. Ma mancando i rifornimenti, questi valorosi sono destinati a morire di fame entro breve.

Burma

Altra pesante incursione su Mandalay. Ormai è chiaro che l’aviazione nipponica, da quelle parti, può solo difendersi.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 ottobre 1942

Il sottomarino I-11, appostato al largo di Madras, le ha buscate sode da una squadra ASW alleata: 8 bombe di profondita abbastanza vicine pero’ tutto sommato, solamente 15 sys damage. Pensavo peggio.

Per il resto una giornata veramente tranquilla. Anche l’aviazione alleata se n’è stata a terra e non ha attaccato le mie basi in Birmania.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    31 ottobre 1942

Ed eccoci alla fine di un altro mese.
    Le mie unità ASW stanno iniziando ad essere abbastanza numerose, nelle acque delle DEI, per poter dare la caccia ai sub alleati. Oggi è toccato all’SS Wahoo ad essere bersagliato dalle DC, tre delle quali sono esplose abbastanza vicino.

La Royal Navy deve spedire in Atlantico solamente 1 CL e 2 DD. Niente che possa fare la differenza. A questo punto è un bene che la PoW e il Repulse abbiano ricevuto quei siluri. Me le sono tolte di dosso per un po’.

Nel frattempo ho deciso di utilizzare i numerosi squadroni di bombardieri che non ho più intenzione di mandare nei cieli dell’India, mandandoli invece a bombardare i centri di produzione cinesi. Magari distoglierò un po’ di caccia alleati dalla Birmania e, se non altro, farò un po’ di danni.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° novembre 1942

Il nuovo mese si è iniziato come si è chiuso il vecchio, ovvero con i bombardamenti alleati in Birmania. Oggi Mandalay ha ricevuto ancora una buona dose di bombe ma tutti i miei aerei se ne sono andati.

Per il resto tutto tranquillo. Alcuni ML sono giunti a Truk e, da domani, inizieranno delle missioni di posa mine tutt’attorno alle mie basi nel SW Pacifico, ulteriore linea di difesa contro le marine alleate.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 novembre 1942

La buona novella è che sono entrati in produzione i bombardieri in picchiata Judy. Finalmente! Ora, pian piano, andranno a sostituire i Val, che tanto hanno fatto fino a questo momento.

15. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Scusa la mia ignoranza, ma dai fogli che ho i Judy non dovrebbero entrare in produzione dal novembre del 43?

Sei riuscito ad anticipare di così tanto? :humm:

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Si!! :D:D:D

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ho fatto parecchia ricerca ma, onestamente, giocando conil CHS, non so se per caso è stata anticipata l'entrata in servizio dei Judy che, in ogni caso, storicamente, risale al marzo 1943.

18. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Se ricordo bene ogni 100 aerei c'è la possibilità che si riduca un mese, quindi ho hai investito parecchio o non hai perso un colpo...se invece parte da marzo risulta un risultato più umano...:p

Domanda: ma i Judy sono così tanto migliori dei Val per investirci pesantemente?
    Chiedo perché a breve voglio provare the "big match" :)

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sono più veloci dei Val e questo dovrebbe garantire loro un po' più di sopravvivenza. Per il resto, più o meno, si equivalgono.

20. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Devo dire che anche nella mia partita sono arrivati attorno a quella data, e non avevo fatto poi tanta ricerca. Anzi...mi pare di aver lasciato le cose come stavano all'inizio...

Forse è un problema di sbilanciamento del NikMod; io sto giocando con una versione abbastanza vecchia, e so che nel frattempo è stato fatto più di un aggiornamento...non so che versione usano loro, però...

Quanto a utilità non saprei...per essere sicuri bisognerebbe fare dei test appositi con l'editor...prova a guardare sul forum matrix se vuoi questi. Io posso dire che credo diano un vantaggio abbastanza limitato, ma data la situazione del giapponese anche un margine minimo è ben accetto...sopratutto se arrivano presto senza nessun bisogno di fare sacrifici pazzeschi per averli...

Condividi questa Pagina