1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Uhm...è questo il punto, vista la produttività del Giappone bisogna vedere se conviene investire come un matto...:humm:

Apro un thread apposito per non imbrattare l'AAR :contratto:

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ehila. :) No, beh, non è che abbia investito chissà che. Ho solo deciso di concentrare la ricerca su pochi esemplari, uno dei quali era il Judy. Per gli altri non l'ho ritenuto necessario.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 novembre 1942

SW Pac

Il sottomarino alleato O-16 è stato danneggiato da 3 bombe di profondità sganciate da mie unità ASW ed esplose nelle vicinanze.

Adi ha inviato truppe a sbarcare su Norfolk I. Evidentemente si è reso conto che avevo abbandonato l’isola che, quindi, cadrà sicuramente domani.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 novembre 1942

SW Pac

Continuano gli sbarchi alleati su Norfolk I. Adi ha mandato anche una squadra di incrociatori a bombardare la base abbandonata. I danni sono stati notevoli e quindi si ritroverà la base parecchio danneggiata quando la conquisterà.

Nel Mar delle Salomone, intanto, si è scatenata una guerra tra i sottomarini alleati e le mie forze ASW che, per il momento, non ha fatto vittime, se non per qualche danneggiamento leggero.

Burma

L'aviazione alleata si è nuovamente scatenata su Akyab, martellando per bene le mie truppe.
    La mia recon ha nel frattempo avvistato ben 29 unità terrestri nemiche presenti a Cox's Bazar. :eek::eek: E' forse un segno di un imminente attacco di terra, ma c'è ben poco che posso fare visto che l'aviazione ha abbandonato Akyab da tempo.
    Ora cercherò di organizzare qualche sentai di bombardieri che operino da Rangoon.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4-6 novembre 1942

Dopo un lungo periodo durante il quale ho potuto fare pochi turni per cause lavorative, eccoci di nuovo impegnati.

SW Pac

Il 6 i miei Betty e Nell basati a Lae hanno intercettato un convoglio alleato che navigava lungo la costa australiana, a Portland Roads. Un AK è stata affondata mentre altre quattro danneggiate.

Sempre il 6, Norfolk I. è caduta in mani alleate, dopo che le mie truppe avevano sgombrato.

Burma

Continuano i bombardamenti alleati contro la guarnigione di Akyab, mentre l’I-158, che opera a sud di Diamond Harbor, è stato oggetto di un attacco ASW nemico, che, comunque, ha causato pochi danni.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    7 novembre 1942

SW Pac

I miei bombardieri hanno di nuovo attaccato un convoglio nemico, a Portland Roads, affondando 4 AK, ma il fatto più importante è che, dopo un’attenta ricognizione, la base di PM è stata sottoposta ad un pesante bombardamento nemico. Ben 21 dei miei 68 caccia in CAP sono andati perdute per fronteggiare 149 bombardieri nemici, nessuno dei quali è stato abbattuto, anche se 84 di essi sono rientrati alla base danneggiati.
    A questo punto credo che il prossimo obiettivo di Adi sia ben chiaro: Port Moresby. L’aeroporto è stato colpito duro. Attualmente si trova a damage 21/35. Dovrebbe quindi tenere anche per il prossimo turno, anche perché ho deciso di rischiare la mossa di mettere tutte i caccia disponibili nella zona per dare una bella accoglienza ai bombardieri nemici. Ora ho 219 caccia pronti. Non un gran che, ma meglio dei 68 del giorno precedente. Vedremo come andrà. A questi si aggiungono anche i 21 Nick di Milne Bay.

Da Truk ho dato inoltre ordine alla 1. Divisione portaerei comprendente la CV Akagi e la CVL Ryujo, 2 CA, 3 CL e 8 DD, agli ordini di Nagumo, di salpare in direzione di Noumea.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8 novembre 1942

I bombardieri nemici hanno lasciato in pace PM oggi. Un po’ per il maltempo ma credo anche per permettere ai bombardieri danneggiati, (ben 84), di essere riparati. Questo mi ha dato la possibilità di rinforzare ancora PM, dove, al momento, sono stazionati 256 caccia, anche se parecchi sono in riparazione.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    9 novembre 1942

I miei Betty hanno mandato ai pesci un altro paio di AK nei pressi di Portland Roads. Nessuna incursione contro PM. La base aerea ha così quasi completamente recuperato la piena efficienza.
    Ora resto in attesa. Nel frattempo, alla spicciolata, dal Giappone salpano le navi della KB. Domani salperà la BB Nagato, accompagnata dal CA Maya, alla volta di Truk.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10 novembre 1942

Burma

Ripassatina della Royal Navy contro Akyab. Un SAG britannico, con 3 vecchie BB classe “R”, ha cannoneggiato Akyab, causando oltre 1'000 tra morti e feriti tra le mie truppe.

SW Pac

196 B-17 e B-24 sono tornati a fare visita su Port Moresby. Inspiegabilmente solamente 120 caccia erano in CAP, ma hanno fatto un discreto lavoro, abbattendo 21 B-24 e 11 B-17, e danneggiando altri 132 bombardieri. Le mie perdite sono comunque state altine: 29 caccia abbattuti e 59 danneggiati. I danni a PM pero’ sono elevati: 39/55. L’aeroporto è virtualmente fuori uso ma spero che Adi, il prossimo turno, decida di leccarsi le ferite e di tenere i bombardieri a terra. In questo modo i miei genieri potranno riparare un po’ la base. In caso contrario la vedo grigia.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11 novembre 1942

SW Pac

Adi non ha tenuto a terra i suoi bombardieri. Io ho perso altri 6 caccia, mentre ho abbattuto solamente 3 bombardieri. Altri 33 caccia danneggiati, mentre sono 46 i bombardieri sforacchiati. In compenso i danni a PM sono stati pochi ma la base è sempre ridotta male.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12 novembre 1942

SW Pac

Adi non molla l’osso. 113 bombardieri sono giunti su PM, e sono stati affrontati da 49 caccia in CAP. Ho perso altri 10 caccia, abbattendo 3 bombardieri e danneggiandone 40. I danni sono stati limitati su PM, ma i caccia disponibili sono sempre di meno. Inoltre la base è sempre in condizioni pietose e i caccia che volano sono ancora meno.
    Ho fatto affluire degli idrovolanti da trasporto a PM per cercare di trasportare un po’ di aviation support verso Lae, in modo da poter trasferire li un po’ di caccia. La base è già sovraccarica al momento, con due daitai di Betty e non è in grado di ospitare caccia.

Burma

57 unità di terra nemiche si stanno avvicinando ad Akyab e sono ormai ad un hex dalla mia base. I suoi bombardieri continuano a colpire Akyab ma lasciano in pace Mandalay. Perciò ho ammassato li 169 bombardieri e 95 caccia per colpire Chittagong, base da cui partono i suoi aerei.
    Ho inoltre spostato 147 caccia a Rangoon per mandarli in LRCAP su Akyab e 96 bombardieri, sempre a Rangoon, per colpire le sue truppe in marcia verso Akyab. Li farò attaccare da un’altitudine di 8000 piedi.
    Se queste sorpresine funzionano, abbatterò un po’ di aerei nemici e, per un pochino farò respirare le mie forze ad Akyab. Se non funzionano, dozzine di miei piloti si immoleranno per l’Imperatore.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 novembre 1942

Burma

L’attacco da Mandalay contro Chittagong è andato così così. Hanno attaccato 165 bombardieri scortati da 89 caccia, che sono stati affrontati da 70 caccia nemici. Le perdite sono state sostanziali. Infatti ben 12 bombardieri e 23 caccia non sono rientrati alla base, mentre i caccia alleati abbattuti sono stati 39, oltre a 2 bombardieri distrutti al suolo. Irrilevanti i danni alla base aerea.

Sono stati invece solamente 65 su 96 i bombardieri che hanno attaccato le truppe alleate in marcia nella giungla a nord di Akyab, che hanno provocato circa centodieci morti.

Nessuna incursione di bombardieri nemici invece su Akyab, e la trappola di caccia non ha potuto scattare.

SW Pac

Nuova incursione nemica su PM. I pochi caccia che ancora riescono a volare non ce la fanno ormai più a fermare i velivoli nemici che stanno riducendo PM ad un paesaggio lunare.

DEI

Piccolo contentino oggi. Alcuni aerei basati a Timor hanno attaccato un convoglio nemico al largo della costa australiana, colpendo tre trasporti nemici, tra cui una petroliera, ma perdendo 1 Val, mentre 2 Demon sono stati abbattuti dai caccia di scorta.

Sono rimasto un po’ deluso dai risultati ottenuti in Birmania ed ora devo preoccuparmi della sicura incursione di rappresaglia che Adi farà contro l’aeroporto di Mandalay. Per questo motivo ho spostato tutte le squadriglie di bombardieri ad Haiphong, mentre i caccia li ho mandati a Magwe. Sono una sessantina in tutto ma voleranno in LRCAP sopra Mandalay nella speranza di fare qualche danno ad un’eventuale incursione nemica.
    Mandalay è un’ottima base e, a differenza di Akyab, è collegata con la ferrovia con le basi nel sud dell’Indocina e, in questo modo, anche i bombardieri danneggiati hanno potuto essere trasferiti ad Haiphong.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14 novembre 1942

Burma

Non mi aspettavo che Adi attaccasse lo stesso Akyab dopo che gli avevo attaccato Chittagong. Invece è stato così. Ma solamente con 17 B-25 scortati da 60 caccia, che hanno avuto buon gioco contro i miei 36 caccia in LRCAP. Infatti ho perso 24 caccia, (tra cui 13 Nick), ma, comunque, ho abbattuto 30 caccia nemici.

Un seconda incursione, condotta da 9 B-25 scortati da 20 caccia, ha dato come risultato la perdita di altri 14 dei miei caccia (sui 27 in CAP), mentre Adi ha perso solamente 2 caccia.

In compenso, Adi ha dato una bella batosta all’aeroporto di Rangoon, inviando ben 163 quadrimotori, scortati da 8 P-38. Essendo i miei caccia praticamente tutti su Akyab, Rangoon è rimasta sguarnita e, in aggiunta, i caccia ritornati dalla LRCAP su Akyab si sono ritrovati a terra in rifornimento, mentre le bombe nemiche cadevano. Risultato: 8 caccia, 16 Helen e 10 trasporti distrutti al suolo e 1'300 tra morti e feriti. Il tutto al prezzo di un solo B-24 abbattuto.
    Anche l’aeroporto di Rangoon è chiuso. Non mi resta di spostare a sud tutti gli aerei, tramite ferrovia, per evitarne la distruzione.

SW Pac

Continuano i massicci bombardamenti su PM, ormai chiusa, anche se qualche caccia riesce a spiccare il volo e ad affrontare le orde di bombardieri imperialisti che si scagliano contro la città. 13 caccia persi, in cambio di 25 bombardieri danneggiati.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 novembre 1942

Oceano Indiano

Qualche giorno fa avevo ordinato all’I-122 di appostarsi al largo di Madras, sulla rotta seguita dalla British Eastern Fleet nelle sue scorribande contro Akyab. Purtroppo una squadra ASW alleata ha scovato subito il mio sottomarino e l’ha gravemente danneggiato. In cambio un siluro ha colpito e affondato una SC nemica. Magra consolazione.

Burma
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    Altra incursione contro Rangoon, che è costata la vita ad altri 351 soldati. Ormai l’aviazione alleata è totalmente padrona dei cieli birmani.

Australia

Il convoglio scovato qualche giorno fa al largo delle coste australiane viene attaccato quotidianamente dalle mie forze aeree basate a Timor e, piano piano, fatto a pezzettini. Oggi sono state affondate 1 TK ed 1 AK, mentre un’altra TK è stata danneggiata.

Cina

Per distrarre l’attenzione di Adi da qualche altro fronte, ho deciso di scatenare un’offensiva contro Honan. A Kaifeng si stanno preparando 3 divisioni di fanteria ed 1 corazzata, per un totale di 1'500 punti d’assalto. Ad Honan sono state per ora avvistate tre sole unità nemiche. La ricognizione inizierà ora in modo un po’ più approfondito, in modo da cercare di identificare di che tipo di unità si tratta.

A sud, ho potuto notare attività di B-24 sulla base aerea di Kumming. Per questo motivo ho ordinato ai bombardieri ed ai caccia basati ad Haiphong di effettuare un’incursione immediata contro la base nemica.

SW Pac

Nessuna incursione oggi contro PM. I miei trasporti sono così riusciti a spostare un po’ di truppe del genio da appoggio aereo sulla base di Lae. L’aviation support è ora di 109 e posso iniziare a spostare un po’ di caccia, ritirandoli da PM. Precedenza, ovviamente, alle squadriglie composte da piloti con più esperienza.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16 novembre 1942

Dopo le giornate piuttosto dense di avvenimenti dei giorni scorsi, questa è stata una giornata tranquilla. Nessun evento particolare da segnalare.

L’unico fatto che ha attirato la mia attenzione sono i voli di ricognizione effettuati dai B-24 su Noumea, Luganville ed Efate. Brutto segno...

Le CVL Ryuho e Shoho, che hanno incrociato per giorni nelle acque ad est della Nuova Zelanda senza trovare assolutamente nulla, sono rientrate a Noumea. Dopo essere state rifornite, esse dirigeranno nelle acque delle Salomone e saranno basate a Rabaul, pronte per intervenire in caso di attacco contro Port Moresby.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    17 novembre 1942

Burma

Oggi è stata una giornata piuttosto disastrosa. Ben 190 bombardieri nemici hanno attaccato il porto di Rangoon, colpendo e danneggiando almeno 25 navi, tra cui 2 DD in modo piuttosto serio. Il DD Shirakumo è poi salpato alla guida di altre 14 navi, tutte danneggiate seriamente, alla volta di Singapore, mentre le altre navi sono state costrette a rimanere in porto visti i danni subiti.

SW Pac

Anche qui, 190 bombardieri sono tornati a fare visita a PM, distruggendo al suolo 15 caccia.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18 novembre 1942

Cina

Ritardata dal maltempo, è finalmente partita l’attesa incursione contro l’aeroporto alleato di Kunming che ha raggiunto size 4. Nessun bombardiere nemico presente ma 7 P-66 distrutti dai miei 79 caccia di scorta ai 176 Helen.

Burma

Nel corso di un altro bombardamento alleato contro il porto di Rangoon, è stato affondato il DD Asashio, già gravemente danneggiato ieri, oltre a 2 PC, 1 PG, 1 AP e 2 AK.

La buona notizia è che finalmente il 43. Battaglione del Genio ha liberato la strada Akyab-Rangoon ed ora i rifornimenti affluiscono in grand quantità verso Akyab.

SW Pac

Poiché l’aeroporto di Port Moresby ormai continua a rimanere chiuso, ho deciso di trasferire altre truppe di aviation support, a Finschafen, in modo da poter aprire un’altra base di caccia. A questo punto, con lo strapotere dell’aviazione alleata, l’unico modo di sopravvivere per l’aviazione nipponica, è quella di suddividersi tra vari campi satelliti.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    19 novembre 1942

Giornata relativamente tranquilla. Attacchi ormai di routine contro Akyab e Rangoon. In quest’ultima città Adi se la prende con navi ormai già molto danneggiate e spacciate. Almeno lascia in pace la città e l’aeroporto.

19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma è naviglio recuperabile facilmente no ?

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    No, non quando tieni i japs... :facepalm:

Ma erano navi con sys damage e floating superiore a 90. Non potevano andare da nessuna parte. :cautious:

Condividi questa Pagina