1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    20 novembre 1942

Altra ripassatina su Akyab da parte della Royal Navy, con ulteriori 2455 morti e feriti.
    Per il resto tutto tranquillo. Anche su Port Moresby nessuna incursione. Stò aspettando l’invasione. Prima o poi arriverà altrimenti non avrebbe senso un accanimento del genere contro l’aeroporto.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 - 22 novembre 1942

Cina

Il 22 incursione contro la base alleata di Kunming e altri 3 P-66 distrutti. Strano che Adi non abbia provveduto a spostarli.

SW Pac

E’ giunta a PM, proveniente dalla Cina, la 22. Independent Mixed Brigade. Le navi hanno già scaricato le truppe ed ora stanno scaricando i rifornimenti. Si aggiungono così, alle difese, altri 158 punti, che portano il totale a 964. Avrei voluto essere attorno ai 1'200 per essere un po’ più tranquillo ma non è male. Ora stò cercando di raccattare qualche altra unità nell’area ma posso sempre farle giungere via idro anche più tardi, se e quando Adi sbarcherà ed avrò le idee un po’ più chiare su cosa sbarcherà.
    A Rabaul ho, a dire il vero, 2 divisioni e 3 brigate di fanteria di riserva, ma sono un po’ esitante ad impegnarle a PM. Non vorrei perdere l’intero esercito per difendere una base così avanzata.

Giappone

La CVL Zuiho è salpata da Hiroshima ieri e si stà dirigendo verso Truk. Una volta li si riunirà alla CVL Hosho e, insieme, dirigeranno verso Rabaul per aggiungersi alle altre 2 CV e 1 CVL già presenti e pronte ad intervenire. Alle Shortlands, inoltre, vi sono altre 2 CVL ancorate e pronte a dare man forte, mentre le 3 CVE basate a Kwajalein stanno anche loro accorrendo per partecipare a quella che, presumibilmente, si prospetta come una grande battaglia aeronavale.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    23 – 25 novembre 1942

Burma

Il 24 la Royal Navy ha di nuovo dato una ripassatina ad Akyab, ma ormai queste operazioni non fanno più notizia.

Cina

Il 25 altri 11 P-66 sono stati distrutti in aria e sull’aeroporto di Kunming, dai miei bombardieri decollati da Haiphong. Strano che Adi non provveda a difendere meglio questa base e la lasci alla mia mercé.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    27 novembre 1942

SW Pac

Altra mazzata su Port Moresby, portata da quasi 200 bombardieri. Questa volta 44 caccia erano in LRCAP da Lae e Finschafen, e sono riusciti ad abbattere 9 bombardieri e, con l’aiuto della flak, a danneggiarne 75. Nessuno dei miei caccia è precipitato, ma 40 sono rientrati sforacchiati alla base.

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma la flotta nemica dov'è ???

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Boh. Vai a saperlo. So che Adi aveva avuto problemi di upgrade di massa ma, ormai, credo sia superato.
    Io ritengo che, in ogni caso, se, come sembra, intende invadere Port Moresby, la flotta nemica dovrebbe essere nei paraggi.
    Non credo voglia sbarcare senza l'appoggio della sua flotta.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    28-29 novembre 1942

SW Pac

Ennesima mattanza a PM. Oltre 240 bombardieri alleati sono stati affrontati da 60 caccia che sono riusciti ad abbattere 3 quadrimotori ed a danneggiarne 94. Solo un caccia è precipitato ma ben 56 sono risultati quelli danneggiati.
    Davanti alle acque di Port Moresby, ora, cominciano ad essere presenti anche i sub nemici. Evidentemente Adi intende organizzare un blocco navale della base.
    Anche io rispondo a questo dispiegamento di sub, inviando 8 battelli a pattugliare le acque tra l’Australia e PM. Chissà che non trovino qualcosa di interessante.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 novembre 1942

Fine mese tranquillo. L’aviazione alleata mi ha lasciato in pace e questo permette, soprattutto nel SW Pac, di riparare un po’ di caccia danneggiati.
    Mi sa tanto che il mese di dicembre del 1942 sarà parecchio movimentato.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1-4 dicembre 1942

Se si escluse il martellamento a cui viene sottoposta regolarmente Akyab, non è accaduto nulla di particolare. L’intelligence (a.k.a. Adi via e-mail...:)) mi ha informato che sta per succedere qualcosa di importante ma per ora nulla si muove.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    5 dicembre 1942

SW Pac

Ecco che tornano a farsi vivi i quadrimotori americani. Ben 218 sono i Liberator che scaricano le loro bombe su Port Moresby. Sono 94 i miei caccia in LRCAP sulla città e, assieme alla flak, abbattono 29 aerei nemici (13,3 %), mentre altri 160 risultano danneggiati. Sono 6 i caccia perduti, mentre altri 85 (praticamente quasi tutti i restanti) rientrano con almeno un foro di proiettile nella carlinga. Mi ritengo comunque soddisfatto del risultato ottenuto.
    Anche su Milne Bay l’aviazione americana porta a termine il suo compito, anche se l’incursione è stata molto più contenuta e non ha causato danni così gravi. Tuttavia ho deciso di trasferire i rimanenti due squadroni di caccia, uno a Lae ed uno a Finschafen.

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    13,3% è una percentuale micidiale, tenerla sempre vorrebbe dire dissanguare gli americani!! ma più che le perdite di aerei sono le perdite in uomini ad essere davvero pesanti, quanti uomini porta un liberator ?? quanti un caccia ??
    Ma non c'è proprio modo di colpire gli aereoporti nemici ??

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Un B-17 aveva un equipaggio di 10 uomini. Mi pare anche il Liberator.
    Purtroppo gli aeroporti nemici sono a distanza molto elevata. Con i Betty e i Nell potrei anche arrivarci, ma dovrebbero andarci senza scorta. Notoriamente si tratta di aerei piuttosto fragili. Inviarli su di una base nemica senza scorta equivale a mandarli al massacro. Mi serviranno di più quando la flotta nemica si farà avanti.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    6 dicembre 1942

Nulla di speciale da segnalare. L’aviazione nemica colpisce qua e là ma senza particolare intensità, anche se ho notato che Adi utilizza ora massicciamente i Liberator per colpire anche il mio naviglio. Per fortuna, al momento, senza successo però.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    7 dicembre 1942

Eccoci qua. Un anno dopo il grande attacco contro PH, l’Impero del Sol Levante si trova sulla difensiva ma tutti i suoi possedimenti sono ancora intatti.

Oggi, per la cronaca, i miei aerei basati a Timor hanno attaccato un convoglio alleato che navigava al largo delle coste australiane, danneggiando 4 AK.

I sommergibili I-29 e I-30, appostati al largo della costa orientale australiana, hanno lanciato i loro idrovolanti Glen, che hanno avvistato numerosi trasporti a Townsville ed a sud-est di essa.

A Rabaul ho quasi completato il raggruppamento della Marina Imperiale. All’appello mancano solo la corazzata Fuso, che sta rifornendo a Truk, la portaerei Zuikaku, che sta per raggiungere a sua volta l’atollo-fortezza, la BB Kongo, in riparazione a Kyoto e la BB Yamato che ripartirà da Truk insieme alla Zuikaku.
    A Rabaul, al momento, dispongo di 4 CV, 5 CVL, 3 CVE, 5 BB, 12 CA, 16 CL e 65 DD. E’ giunto ormai il momento di organizzare le varie Task Force, ed essere quindi pronto ad inviarle verso Port Moresby, per contrastare l’invasione nemica che, più il tempo passa, più è imminente.
    L’unico dubbio, al momento, è se rimanere a nord della penisola della Nuova Guinea, restando nel Mare delle Salomone, e limitarmi a contrastare eventuali sbarchi alleati su Port Moresby in prossimità della mia base, oppure se oltrepassare Milne Bay ed affrontare a viso aperto la marina nemica nel Mar dei Coralli.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8 dicembre 1942

SW Pac

L’avvenimento più importante è senz’altro l’attacco, portato dai Betty e dai Nell basati a Lae, contro un convoglio nemico ancorato a Thursday Island: 4 AK sono state danneggiate ed una di esse è successivamente affondata.
    Alcuni dei miei sub in pattuglia nel Mar dei Coralli sono stati avvistati da ricognitori nemici. Uno di essi, in particolare, è stato sorvolato da un Kingfish. Questo mi fa pensare che unità da guerra di superfice alleate siano in mare. Se è così Adi si sta forse preparando per l’assalto.
    E’ perciò giunto il momento di far salpare le mie portaerei da Rabaul. Se dovesse essere un falso allarme ho comunque in mare abbastanza petroliere per rifornirle senza che debbano rientrare alla base. Ormai credo che non manchi comunque molto all’offensiva nemica contro Port Moresby.

Australia

Il convoglio attaccato ieri ha subito un nuovo attacco oggi, durante il quale 2 AK sono state affondate dai miei aerei basati a Timor.

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Bel colpo Cazzarola!!!! Una curiosità, che sono le CVE giapponesi ??? navi tipo la shoho ? tipo la chuyo ?

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    La Shoho è stata promossa CVL dopo l'ammodernamento.
    Le altre CVE sono Taiyo, Unyo e Chuyo

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    la shoho ammodernata ??? e com'è ??? Storicamente è affondata prima...

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    9 dicembre 1942

SW Pac

L’I-29 ha dovuto vedersela con una squadra ASW al largo di Townsville, ed è stato danneggiato da tre esplosioni subacquee causate da altrettante bombe di profondità.
    Prima di mezzogiorno, 4 Hudson e 166 Liberator si sono presentati sopra Port Moresby, e sono stati intercettati da 89 caccia in LRCAP dalle tre basi aeree della regione. Uno solo dei miei caccia è precipitato, mentre 85 sono risultati quelli danneggiati. In compenso 10 Liberator ed 1 Hudson sono stati abbattuti, mentre ben 125 sono i Liberator che sono rientrati alla base sforacchiati, mentre l’aeroporto di Port Moresby ha ricevuto solo qualche bomba.
    Nel pomeriggio un AK intento a scaricare rifornimenti a Port Moresby è stato attaccato da aerei imbarcati americani ed è affondato nella baia.
    Inoltre 59 B-17 ed 1 Hudson hanno nuovamente attaccato PM. Tre di essi non sono rientrati alla base, mentre 53 risultano essere stati danneggiati. Anche tre dei miei caccia sono stati abbattuti, mentre 51 sono quelli danneggiati.
    Per finire 8 Betty sono andati perduti su Thursday Island, durante un attacco contro un convoglio nemico. Sui cieli della base nemica, ad attenderli, vi era un nugolo di caccia che hanno fatto festa. Una ghiotta esca per i miei bombardieri che, in questo modo, vengono distratti dai bersagli principali.

Burma

Si è verificato uno sbarco anfibio alleato a sud di Akyab, mentre la Royal Navy ha dato un’altra ripassatina alla mia base.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10 dicembre 1942

Burma

Piccola scaramuccia interessante a sud di Akyab, dove era sbarcata una piccola forza alleata da un sottomarino con l’evidente intento di tagliare la via dei rifornimenti.
    Per mia fortuna sul posto vi era presente un battaglione di costruzione che era stato inviato li per liberare la strada Rangoon-Akyab. In questo modo questi valorosi soldati si sono lanciati in un assalto Banzai ed hanno costretto gli odiati nemici a fuggire nella giungla.

SW Pac

Le mie squadre ASW, che anticipano la rotta delle mie portaerei, hanno iniziato a lottare contro i sub nemici. Il primo bersagliato dalle bombe di profondità è stato il Pogy, attorno a Woodwark Island, nel Mar delle Salomone. Ho infatti deciso di tenere tutte le mie flatops a nord della Nuova Guinea, per non esporle troppo ai bombardieri nemici.
    In mattinata il SS Perch ha poi avvistato la squadra comprendente la CVL Ryuho ed ha cercato di attaccarla senza successo. Pero’ una delle mie CVL è stata avvistata e, quindi, forse la sorpresa è svanita. Finora le mie portaerei non erano state ancora avvistate da nessun ricognitore o sub nemico e, quindi, ritengo che Adi non fosse a conoscenza dei suoi movimenti.

I bombardieri nemici continuano intanto a tenere sotto pressione Port Moresby, attaccando l’aeroporto. Uno di essi è stato abbattuto, mentre altri 52 risultano danneggiati. Pure uno dei miei caccia non è rientrato alla base, mentre 24 risultano danneggiati. Ho dovuto diminuire i caccia da inviare in LRCAP sopra Port Moresby in quanto ho dovuto assegnarne parecchi per la scorta del Betty e Nell destinati a colpire il naviglio nemico.

A metà mattinata si è verificato un primo attacco contro la TF nemica d’avanguardia, comprendente la CV Hornet e la BB South Dakota. Sono rimasto sopreso che Adi abbia inviato la Hornet così sotto Port Moresby. Ecco il sunto della battaglia:

Day Air attack on TF at 54,94

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 38
    A6M3 Zero x 3
    D3A2 Val x 21
    A6M3a Zero x 41
    G3M Nell x 11
    G4M1 Betty x 28

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 43

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 14 destroyed, 1 damaged
    A6M3 Zero: 3 destroyed
    D3A2 Val: 5 destroyed, 11 damaged
    A6M3a Zero: 19 destroyed, 1 damaged
    G3M Nell: 11 damaged
    G4M1 Betty: 3 destroyed, 22 damaged

Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 24 destroyed

Allied Ships
    BB South Dakota, Torpedo hits 2
    CV Hornet, Bomb hits 1, Torpedo hits 3, on fire
    CLAA Juneau
    DD Sampson

Le perdite aeree sono state molto pesanti da parte mia, ma i risultati ottenuti sono rilevanti. La Hornet, dalle schermate, pare aver subito danni considerevoli ed ha dovuto controallagare un inclinazione. Idem per la South Dakota, che ha ricevuto uno dei due siluri sotto la linea di galleggiamento.
    Peccato che il CLAA Juneau, sicuro responsabile di parecchie mie perdite aeree, non sia stato colpito.

Subito dopo si è verificato un secondo attacco come segue:

Day Air attack on TF at 54,94

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 2
    A6M3a Zero x 60
    B5N2 Kate x 21

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 9

Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 2 destroyed, 15 damaged

Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 19 destroyed

Allied Ships
    BB South Dakota, Bomb hits 1, on fire
    CV Hornet, Bomb hits 3, on fire

La bomba che ha colpito la South Dakota ha distrutto una postazione antiaerea, mentre delle tre che hanno colpito la Hornet, una sola ha perforato il ponte di volo senza comunque causare danni rilevanti, mentre le altre due hanno distrutto altrettante postazioni antiaeree. A causa della distanza del bersaglio dalla base, i Kate sono stati costretti a dotarsi di bombe anziché di siluri.

Sono poi intervenuti anche i 12 Kate della Ryuho senza ottenere alcun risultato. Tanto la mia piccola portaerei era già stata avvistata. Meglio hanno fatto gli 8 Val, che hanno piazzato una bomba sul ponte di volo della Hornet senza però perforarlo. Un’altra bomba ha poi colpito la South Dakota, rimbalzando nuovamente sul ponte.

Quella che si è poi rivelata come la forza da bombardamento, visto che comprende anche le corazzate Nevada, West Virginia e Colorado, si è poi approssimata a Port Moresby. I Betty basati a Rabaul hanno cercato di attaccarla senza risultato. Sopra le navi nemiche si trovavano 36 P-38 con base a Thursday Island che hanno fatto buona guardia. Anche i Val provenienti da Milne Bay sono stati macellati e 17 di essi sono stati abbattuti.
    In compenso, nel tardo pomeriggio, sempre da Milne Bay, sono partiti altri aerei che hanno colpito con 2 bombe il CL Sumatra con 2 bombe ed 1 AP con una bomba.
    Un’altra AP è stata colpita da altri Kate decollati dalle portaerei che, ormai, si sono rivelate al nemico.

Completate le operazioni aeree le forze da bombardamento alleate hanno inflitto una pesante batosta alle mie truppe basate a PM, causando quasi 3'000 tra morti e feriti.

Condividi questa Pagina