1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    24 dicembre 1942

Ecco la situazione delle mie unità navali.
    La TF Tanaka si è spezzata in tre parti. Una, comprendente le praticamente intatte BB Yamato, Fuso e Mutsu e la danneggiata Kirishima sta procedendo normalmente verso Rabaul. Un’altra, con le corazzate Hiei e Yamashiro (+ 1 DD), danneggiate, procede un po’ più lentamente, mentre una terza, con la corazzata Nagato, il CA Nachi e un DD, è ancora più indietro e procede lentamente. La Nagato è stata colpita da parecchie bordate da 16” delle corazzate USA ed è ridotta piuttosto male, con danni a 61/53/23. Se non dovesse venire colpita ancora potrebbe però farcela.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    BESTIALE!!!! E adesso come si risolve il combattimento a terra ??

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Bella domanda. Per ora siamo circa di forza uguale. Ma ho deciso l'invio di almeno un'altra divisione di rinforzo. Devo solo organizzarmi, non sarà facile.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    24 dicembre 1942

SW Pac

Durante la notte il CL Kashima è affondato a seguito dei danni riportati ieri, e con esso è andato a fondo anche il suo comandante, il capitano Senda.
    Durante il giorno, con mia grande sopresa, sono ripresi gli sbarchi delle truppe alleate di rinforzo a quelle già sbarcate in precedenza a Port Moresby. Le difese costiere hanno inflitto oltre un migliaio di perdite agli attaccanti, ma questo significa che ne sono sbarcati parecchi di più.
    Poi un’altra brutta notizia. Il CA Chokai si è preso due siluri lanciati dal sottomarino Sunfish.
    In mattinanta i miei Betty si sono vendicati colpendo con un siluro a testa le corazzate Idaho e West Virginia.
    Poi le portaerei si sono prese cura del mega convoglio che, a quanto pare, Adi ha deciso di rimandare indietro.

Day Air attack on TF, near Port Moresby at 54,93

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 3
    D3A2 Val x 9
    D4Y Judy x 78
    A6M3a Zero x 84
    B5N2 Kate x 85
    G4M1 Betty x 6

Allied aircraft
    P-38G Lightning x 1
    P-38F Lightning x 5

Japanese aircraft losses
    D4Y Judy: 1 damaged
    B5N2 Kate: 4 damaged

Allied aircraft losses
    P-38G Lightning: 1 destroyed
    P-38F Lightning: 5 destroyed

Allied Ships
    DD Arunta, Torpedo hits 1, on fire
    AP Corfu, Bomb hits 1
    AP Van Landsberge
    DD Kortenaer, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    AK Vermont, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    PG Grasshopper, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Ariadne Moller, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Ruth Alexander, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    DD John D. Ford, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP McCawley, Bomb hits 3, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    AP President Polk, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Edsall
    AP J. Franklin Bell, Torpedo hits 1, on fire
    AP President Monroe, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AP Manoora, Torpedo hits 1, on fire
    AK Olopana, on fire, heavy damage
    AP Buyskens, Bomb hits 2, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    AP Katoomba
    AK Exceller, Bomb hits 2, on fire
    AP Tulagi, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AP Medina, Bomb hits 2
    AK Castor, Torpedo hits 1, on fire
    AP Manowai, Bomb hits 5, on fire
    AP Macdhui, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Aquitania, Torpedo hits 1, on fire
    AP Chateau Thierry
    AP Barnett
    AP Henderson, Bomb hits 2, on fire
    AP Waipawa, Bomb hits 1, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    MSW Dubbo, Bomb hits 1, on fire
    AP Hector, Bomb hits 3, on fire
    AK Empire Rainbow, Bomb hits 3, on fire, heavy damage

Allied ground losses:
    192 casualties reported
    Guns lost 4
    Vehicles lost 5

Mi aspettavo che Adi fosse furioso per la perdita della Wasp e delle 3 CVE e che ordinasse alle centinaia di bombardieri di attaccare le mie corazzate invece, con mia grande sopresa, li ha mandati contro Port Moresby.

Al pomeriggio replica dei miei aerei imbarcati:

Day Air attack on TF, near Port Moresby at 54,93

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 40
    A6M3 Zero x 5
    D3A2 Val x 7
    D4Y Judy x 85
    A6M3a Zero x 105
    B5N2 Kate x 119
    G4M1 Betty x 12
    Ki-44-IIb Tojo x 8

Allied aircraft
    P-38F Lightning x 4

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    D4Y Judy: 1 damaged
    B5N2 Kate: 2 damaged

Allied aircraft losses
    P-38F Lightning: 3 destroyed

Allied Ships
    DD Kortenaer, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Worcestershire, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    AP Raranga, Bomb hits 1, on fire
    AP Fuller, Torpedo hits 1, on fire
    AP Chateau Thierry
    AP Heywood, Torpedo hits 1, on fire
    AP Aquitania, Bomb hits 3, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    DD Arunta, Bomb hits 1, on fire
    AK Exceller, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Van Riebeek, Bomb hits 2, on fire
    DD Edsall, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    MSW Quail, on fire, heavy damage
    AP Van Overstraten
    AP Corfu, Torpedo hits 1, on fire
    AP Manunda, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    AP Ruth Alexander, on fire, heavy damage
    AP Westralia, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Barnett, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    DD Piet Hein, Bomb hits 1, on fire
    AP J. Franklin Bell, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AK Empire Rainbow, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AK Alchiba, Bomb hits 1
    AP Crescent City, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage
    AP Orungal, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    AP Ormiston, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AP President Polk, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    MSW Deloraine, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AK Olopana, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AP Hector, on fire
    AP Mijer, Bomb hits 1
    AK Castor, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    AP Van Neck, on fire
    PC Beneb, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AK Coast Farmer, Torpedo hits 1, on fire
    AP President Hayes, Torpedo hits 1
    AP McCawley, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AP Henderson, Bomb hits 1, on fire
    AP Medina, Torpedo hits 1, on fire
    AP Camphuys, Torpedo hits 1
    AP Manoora, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    AP President Adams, Torpedo hits 1, on fire

Allied ground losses:
    432 casualties reported
    Guns lost 7
    Vehicles lost 2

In serata sono arrivati i rapporti dell’affondamento dei DD Kortenaer e John D. Ford, di 1 PC e di ben 9 AP, con a bordo truppe della 25. Divisione. Le perdite in uomini devono essere state alte pero’ i rinforzi giunti a terra sono stati altrettanto alti, visto che i punti d’assalto alleate sono aumentati di almeno 1'000 unità, giungendo a 2'555 contro i miei 989. A questo punto la situazione si sta complicando non poco.

Passiamo ai rapporti sulle mie navi. Il CA Chokai è piuttosto malconcio e sta rientrando a Rabaul dove dovrebbe arrivare senza problemi.
    Diverso invece il discorso per la Nagato. Ieri si trovava ad un damage level di 61/53/23, mentre oggi è a 72/56/9. Se gli incendi sono ormai domati, il danneggiamento della struttura appare piuttosto aggravato in un solo giorno, e visto che si trova ad un hex ad ovest di Milne Bay e viaggia alla velocità di 1 hex al giorno, la vedo davvero dura.
    Il CA Nachi, anch’esso danneggiato e che la accompagna nella TF, si trova a 42/73/4. L’allagamento è piuttosto preoccupante considerata la distanza ancora da percorrere fino a Rabaul.

Ora mi trovo in difficoltà. La fortificazione di Rabaul è a 5. Le truppe sono pero’ in netta inferiorità numerica e credo che in un paio di settimane potrebbero anche capitolare. Sono indeciso ancora se mandare rinforzi oppure no. Anche se invio uno o due convogli ben difesi, le truppe potrebbero anche non essere sufficienti a difendere Port Moresby e, inoltre, i convogli potrebbero anche essere distrutti dagli oltre 200 Liberator presenti in zona.
    Devo pensarci ancora un po’. Nel frattempo i vostri suggerimenti sono ben accetti.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25 dicembre 1942

DEI

Adi ha iniziato da un paio di giorni operazioni anfibie contro l’isolotti di Aru, che è caduto nel pomeriggio.

SW Pac

Il maltempo ha tenuto sui ponti di volo e sulle piste degli aeroporti tutti i miei aerei d’attacco e ciò ha facilitato non poco il compito alla flotta nemica, che ha cosi potuto procedere allo sbarco dei rifornimenti.
    Sono arrivati comunque i rapporti di altre 2 AP ed un paio di piccole unità di superficie che erano già state danneggiate e che sono affondate.

Ora la situazione delle mie navi danneggiate.
    Il CA Chokai è giunto a Rabaul ed ora è agli ormeggi per le prime riparazioni.
    La BB Nagato è a 72/66/2. I danni in generale sono rimasti stabili ma l’allagamento è aumentato in modo preoccupante. Anche il CA Nachi mi preoccupa, perché è a 42/82/1. Entrambe le navi navigano ad 1 hex al giorno e si trovano a 9 hex da Rabaul. Fate un po’ voi i conti...

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    26 dicembre 1942

SW Pac

I miei aerei sono tornati a volare ed hanno fatto abbastanza danni, affondando il DD Edsall, 3 MSW, 3 PC, 2 AP e 3 AK.
    Ma le truppe nemiche sbarcate a PM hanno dato un’altra spallata alle mie difese, riducendole a 4, ed infliggendomi oltre 2'700 perdite, mentre gli alleati ne hanno persi poco più di 2'250.

La BB Nagato è a 73/70/0 mentre il Nachi è a 42/88/0. Ancora 6 hex e saranno a casa. Speriamo ce la facciano.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    27 dicembre 1942

Cina

Dopo settimane di preparativi, le mie truppe appostate attorno a Kanhsien, hanno lanciato un assalto contro la città ottenendo, al prezzo di pesanti perdite (oltre 4'500), una riduzione delle fortificazioni da 3 a 2.

SW Pac

A Port Moresby la situazione è stabile ma ormai aspetto solamente la spallata decisiva delle truppe alleate alla quale non posso assolutamente resistere.

Intanto la BB Nagato è a 73/86, mentre il CA Nachi è a 42/88. Le navi si trovano a soli 4 hexes da Rabaul. La situazione è gravissima ma, con un po’ di fortuna potrebbero farcela.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    28 dicembre 1942

SW Pac

Durante il traffico radio nemico intercettato mi ha permesso di sapere l’affondamento del DD Hughes.
    Prima dell’alba, ancora, ben due TF nemiche hanno bombardato le mie postazioni terrestri a PM. Mi sa che si tratta del preludio di un’offensiva.
    Un piccola vendetta per quanto dovrebbe accadere se la sono presa le mie portaerei, lanciando un attacco aereo contro la TF comprendende la BB Indiana, che è stata colpita da ben 17 bombe e 9 siluri. Il CA Houston da 3 bombe e il CA Quincy da 4 bombe e 2 siluri.
    L’attacco si è ripetuto al pomeriggio e lo Houston e il Quincy sono stati ripetutamente colpiti ma anche i DD Cushing, Shaw, Denham e Drayton sono stati danneggiati.
    Nel pomeriggio è arrivata la piacevole notizia che sia la BB Indiana che lo Houston e il Quincy sono affondati.

La BB Nagato è a 73/88 mentre il CA Nachi è a 42/89. Le navi si trovano a 2 hex da Rabaul. A questo punto credo che ce la faranno.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    29 dicembre 1942

SW Pac

L’unico evento degno di nota della giornata, è l’attacco portato dalle truppe alleate contro le mie difese di Port Moresby, che, malgrado la riduzione delle difese a 3, continuano a resistere. Per la prima volta si equivalgono abbastanza anche le perdite, 1500 jap e 1400 alleate.

La BB Nagato e il CA Nachi sono infine giunti a Rabaul e sono stati immediatamente sottoposti ai primi lavori di riparazione, dopo di che verrano rispediti in Giappone.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 dicembre 1942

DEI

I Betty basati ad Amboina hanno attaccato alcune navi alleate impegnate nelle operazioni atte a riconquistare l’isolette di Tenimbar al largo di Darwin. Durante l’incursione sono stati affondati i DD Fox e Chew, e danneggiato il DD Hull ad 1 AK.

Cina

Le mie truppe hanno finalmente conquista Kanhsien, anche se il prezzo per prenderla è stato piuttosto alto, oltre 4'300 uomini. Le forze cinesi sono in ritirata verso Wuchow.

SW Pac

Il maltempo che imperversa nella zona limita un po’ le incursioni dei miei bombardieri contro le truppe nemiche sbarcate a Port Moresby. A Lae sono comunque presenti poco meno di 130 bombardieri.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    31 dicembre 1942

Ultimo giorno dell’anno e, praticamente non è successo nulla, se non un po’ di cannoneggiamenti a Port Moresby. Nient’altro. Si vede che i soldati alleati si preparano per il veglione di capodanno.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1 gennaio 1943

SW Pac

La festa di Capodanno l’hanno fatta due squadre di incrociatori alle mie truppe poste a difesa di Port Morebsy. Una marea di proiettili si è abbattuta sulle loro postazioni, causando parecchi danni. Il maltempo ha invece impedito ai miei aerei di levarsi in volo per una giustificata vendetta.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 gennaio 1943

SW Pac

Sono ripresi i voli dei miei bombardieri contro le truppe alleate attestate a Port Moresby. I miei aerei decollano da Lae con la scorta di caccia provenienti da Finschafen. Lae non è molto distante dalle coste australiane e non so fino a quando potrà essere utilizzata una volta che i 4E alleati verranno diretti contro di essa. Gli Helen e i Sally non possono operare da Rabaul, non avendo l’autonomia sufficiente. Per questo motivo sto raggruppando un po’ di Betty e Nell sulla base della Nuova Britannia per colpire l’aeroporto di Port Moresby una volta che la città cadrà. Non posso permettermi che gli alleati inizino ad utilizzarla altrimenti sarebbero guai per tutte le mie basi nell’area, che verrebbero spianate senza pietà.
    Le truppe alleate hanno poi attaccato le mie posizioni a PM riducendo la fortificazione a 2 al prezzo di 1'500 uomini, mentre io ne ho persi 1'700.

Cina

Dopo la presa di Kanhasien ho deciso di iniziare una vasta campagna di ricognizioni aeree per vedere dove posso sferrare il prossimo colpo. Quel teatro è sempre un mistero per me. Non so mai bene come muovermi ed ingoia decine di migliaia di truppe e rifornimenti come se nulla fosse.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 gennaio 1943

DEI

Le truppe alleate dopo settimane di preparativi hanno catturato Tenimbar I. che era difesa solo da un centinaio di soldati del Sol Levante. Per catturarla Adi ha fatto sbarcare 2'500 uomini.

Per il resto veramente tutto tranquillo.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 gennaio 1943

Una giornata assolutamente tranquilla se si esclude un pesante bombardamento alleato contro Milne Bay che, probabilmente, sarà il prossimo obiettivo degli alleati dopo PM. Ho comunque già evacuato le mie forze aeree da quella base, in quanto erano troppo esposte a questo genere di attacchi.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    5-6 gennaio 1943

SW Pac

Ormai PM è abbandonata a se stessa, malgrado la presenza della Kido Butai nel Mare delle Salomone. Gli incrociatori ed i caccia alleati arrivano di notte, cannoneggiano le postazioni dei miei soldati e se ne vanno prima che i miei aerei possano intervenire, causando parecchi danni ogni volta. Purtroppo inviare le mie portaerei nel Mar dei Coralli, con la presenza di quasi 300 bombardieri alleati, sarebbe un vero suicidio, ma vi assicuro che la tentazione di fare una cattiva sorpresa ad Adi è molto grande.
    Prima del tramonto del 6, comunque, le truppe alleate sferrano l’assalto decisivo contro le mie linee di Port Moresby, che cedono di schianto. Perdono la vita 1'219 soldati nipponici contro 2'408 alleati.
    Il fatto ancora più disastroso, oltre alla sconfitta, è che le mie truppe si ritirano verso sud, ovvero verso Milne Bay, invece che, per la strada più ovvia e logica, verso Buna. Tra l’altro il combat segnala che le truppe si ritirano a nord, verso Wau. Ora, sia verso Wau che verso Milne Bay, non esistono strade dirette, mentre verso Buna si. Questo è senz’altro un altro dei limiti di WitP, che non tiene conto delle scelte logiche che un comandante di terra farebbe quando ordina di ritirarsi.

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Con PM in mano alleata la cosa si complica maledettamente... E adesso ??

18. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    bisognerebbe sapere a che livello è già PM e quindi quanto tempo manca per gli ally ad utilizzarla come piattaforma avanzata per nuclearizzare rabaul, lae e shortland.
    Che intenzioni hai george, ti concentri in poche basi super difese o cercherai di utilizzare la basi sparse? hai in previsioni missioni di bombardamento navale su PM? ne varrebbe la pena?

19. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    cerchi consigli.....arrenditi prima che le mie legioni arrivino.

Non è che per caso è prevista pioggia? Potresti provare un raid con le CV in copertura e una TF da bombardamento per arare P. Moresby.... magari becchi qualche convoglio e gli rallenti di qualche settimana l'offensiva.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    L'unico piano per ora è di bombardare ad oltranza l'aeroporto di PM per evitare che possa essere utilizzato dall'aviazione alleata.

Sto pensando di evacuare le truppe scacciate da PM e intrappolate a sud di essa, dove non hanno scampo se non tentare una lenta marcia verso Milne Bay (come potete vedere dall'immagine allegata). L'evacuazione dovrebbe essere tentata da singoli DD e APD ed è ovviamente molto rischiosa.

Per ciò che concerne la missione da bombardamento con naviglio di superficie, sono molto indeciso. L'aviazione alleata nella zona è molto potente, circa 300 bombardieri, e contare solo sul maltempo è un rischio. Non sempre esso protegge le navi dalle bombe nemiche.
    Forse devo affidarmi ai miei bombardieri basati a Lae e Rabaul. Il problema è che Lae rientra nel raggio d'azione dei 4E alleati.

Files Allegati:

Condividi questa Pagina