1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11 febbraio 1943

DEI

Ora la TF avvistata, che è molto vicino alla costa meridionale dell’isola, pare abbia invertito la rotta e si stia dirigendo verso sud-ovest.:confused: Forse Adi ha mandato un’esca per vedere quali forze ho schierato in difesa di Timor. Al momento, comunque, e abbastanza inspiegabilmente, nessuno dei miei aerei ha attaccato la TF nemica.
    Dalla mappa alleata potete vedere il dispiegamento aereo della regione.

Cent Pac

La 2. Divisione Portaerei (CarDiv 2, con le CV Soryu e Hiryu) sta per entrare in piena zona operativa, tra la West Coast e le Hawaii. La 1. Divisione Portaerei (CarDiv 1, con la CV Akagi e la CVL Ryujo) sta invece ancora rifornendosi molto a nord di Oahu.

Files Allegati:

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12 febbraio 1943

DEI

Lautern è stato investito da un vero e proprio uragano di bombe, sganciate da 240 bombardieri alleati. I 31 caccia posti a difesa della base poco hanno potuto. Sedici di essi sono andati perduti, oltre a 10 Mary distrutti al suolo. Solamente 5 aerei nemici sono stati abbattuti e 56 danneggiati.
    Il convoglio avvistato nei giorni precedenti è sparito. Probabilmente era quindi solamente un’esca per sondare le mie difese. Per fortuna nessuno dei miei aerei ha abboccato. Così Adi non sa cosa ho effettivamente in giro.

Cent Pac

La CarDiv2 non è stata avvistata ed ha attaccato un convoglio alleato, composto da 5 AK, in navigazione tra la West Coast e le Hawaii, con a bordo il 50. Combat Eng Bn. Quattro di esse sono successivamente affondate. Non era una divisione di fanteria ma almeno non erano navi cariche solo di rifornimenti.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 febbraio 1943

DEI

Altra incursione su Lautern ed altra mazzata. Nemmeno un bombardiere abbattuto ed aeroporto chiuso.

Cent Pac

Il secondo giorno di caccia non ha portato nulla di buono. Mi sono diretto ad est, verso la West Coast, sperando di raggiungere un convoglio che aveva invertito magari la rotta e cercava di fuggire, ma niente.
    Ora la CarDiv2 invertirà nuovamente la rotta e si dirigerà verso nord-ovest, incontro alle petroliere che attendono a nord delle Hawaii. Per quel che mi riguarda la caccia, per il momento è finita. Ormai tutti i convogli sono sicuramente in fuga ed è inutile esporre ad un inutile rischio le mie preziose portaerei.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14-15 febbraio 1943

Oceano Indiano

Ancora una volta la Royal Navy ha colpito Port Blair e, ancora una volta, la TF britannica non è stata avvistata fino a che non ha colpito. Adi ha agito ancora con il maltempo.
    Avevo appostato due sottomarini ad ovest di Port Blair ed un daitai di Betty a Sabang, ma entrambe le contromosse si sono rivelate fallimentari.

DEI

Oggi è stato il turno di Amboina ad essere colpita da 138 bombardieri alleati, 5 dei quali sono stati abbattuti, mentre 64 danneggiati. Dei 46 Tojo posti alla difesa dell’isola, 7 sono stati abbatuti e 33 danneggiati. La base è stata devastata. Per fortuna ieri avevo spostato preventivamente i 2 daitai di Betty a Java. Si è rivelata una mossa azzeccata.
    La CarDiv 3 (Shokaku, Zuikaku, Shoho e Zuiho), si è rifornita a Balikpapan ed ora procede verso Kendari. Resterà al largo della base, in attesa di eventi. Se la flotta nemica si farà vedere al largo di Timor interverrà.
    A Palau stà inoltre per arrivare una squadra comprendente le BB Yamato, Fuso e Mutsu, 2 CA, 2 CL e relativa scorta. Dopo aver rifornito la squadra, guidata da Tanaka il tenace, ripartirà immediatamente verso il Mare di Ceram.

Cent Pac

Un ricognitore della CarDiv2 ha avvistato una nave nemica ad est delle Hawaii. Ora sono indeciso sul da farsi. Potrei far fare uno sprint a sud alle mie CV per vedere se trovano qualcosa. In caso contrario le faccio tornare indietro. Ma ho sinceramente paura di cadere in una trappola.

SW Pac

Visto come sta andando da queste parti, ho deciso di evacuare in anticipo Milne Bay dalle unità principali. La prima ad essere imbarcata è la 56. Divisione di fanteria. Non so bene dove utilizzarla. Per ora la manderò a Luganville ed a Efate, suddivisa equamente tra le due basi, che sono praticamente indifese, se si escludono un paio di battaglioni di fanteria. In questo modo cercherò di creare una specie di barriera lungo il perimetro sud dell’Impero che, onestamente, pare piuttosto fragile.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16 febbraio 1943

DEI

Soliti bombardamenti contro Lautern e Amboina. Anche Koepang è stato colpito oggi. I miei 80 caccia hanno affrontato 61 bombardieri alleati. Ho perso 6 caccia e 45 sono risultati danneggiati. Le perdite alleate sono state di 9 quadrimotori abbattuti e 40 danneggiati. I danni all’aeroporto sono stati minimi. Ho la vaga idea che domani Adi tornerà in forze contro Koepang.

Cent Pac

I ricognitori della CarDiv2 hanno segnalato ancora navi nemiche. Quella avvistata ieri si è rivelata essere un sottomarino. Complimenti ai piloti. Oggi però sono state segnalate due navi trasporto con rotta ovest, a 9 hex da Pearl Harbor. Ho deciso di sfidare la sorte e di mandare ancora un po’ a sud le mie portaerei, fino a 11 hex da PH. Speriamo in bene.

SW Pac

L’aeroporto di Lae è nuovamente operativo. Invece di farci ritornare i bombardieri, continuerò a colpire PM con i Betty da Rabaul. A Lae ci ho invece piazzato 181 caccia, che aspetteranno, pazientemente, la prossima incursione dei bombardieri alleati.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    17 febbraio 1943

DEI

Molto ardito. Durante la notte Adi ha inviato un piccolo SAG, composto da 3 DD e 6 PT, ad Amboina. La squadra nemica ha sorpreso ed affondato una TK intenta a caricare oil dal terminale.

SW Pac

Altra disgrazia notturna. Al largo delle Shortlands il DD Asagiri è stato silurato e affondato dall’SS Kingfish. Aveva a bordo truppe della 22. Brigata di fanteria evacuata dalla Nuova Guinea, che sono state tratte a bordo dall’altro DD che lo accompagnava.

Cent Pac

La caccia è finita. Nessun attacco contro il presunto convoglio nemico. Ho già rischiato anche abbastanza le mie preziose portaerei. Ora le faccio dirigere a nord e poi verso le petroliere, prima di rientrare a Truk.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18 febbraio 1943

[FONT=&quot]Adi continua a martellare i miei aeroporti nelle DEI. La 3. Car Div è in posizione a nord di Raba. Ora si sposterà ad ovest di Waingapu e resterà in attesa per vedere che cose decide di fare Adi. Al largo di Morotai la Yamato sta guidando le altre unità in direzione di Kendari. Si sta forse avvicinando il momento di una nuova battaglia.[/FONT]

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    19-20 febbraio 1943

SW Pac

Una TF di 5 DD che, inspiegabilmente, è finita davanti a PM (se sopravvive al massacro farò fucilare il comandante), è stata letteralmente spazzata via dall’attacco di 223 bombardieri alleati. Comunque, al di la di quanto è successo, i risultati che si ottengono contro le navi in WitP da parte dei bombardieri pesanti che bombardano da 12'000 piedi è una delle pecche più grandi del gioco, a mio avviso. Durante l’intera seconda guerra mondiale, questo tipo di missioni hanno portato a ben pochi successi, nonostante le migliaia di sortite tentate. Ma mi sa che anche con la AE la situazione non migliorerà.
    In ogni caso i DD Shinonome, Asagao, Hatsukari e Tomozuru sono affondati. Il DD Inazuma è invece in pessime condizioni e ben difficilmente riuscirà a rientrare a Rabaul. Tutto questo per la serie, come gettare al vento preziose navi....

South Pac

Adi sta piano piano scoprendo le sue carte. Su Efate sono arrivati 119 bombardieri, a spianare l’aeroporto. Se il prossimo obiettivo non fosse da queste parti, forse Efate stessa, non avrebbe colpito così massicciamente. Per fortuna che non avevo praticamente aerei sull’isola. La difesa della zona è affidata a tutti e quattro gli aeroporti dell’area, ovvero Noumea, Koumac, Luganville e la stessa Efate. Pero’, a causa delle operazoni in corso in Nuova Guinea e a Timor, non ho aerei in grado di intervenire, al momento, se si escludono un daitai di Betty ed un sentai di Helen a Noumea. Nessun caccia.
    Non sono distanti, a dir la verità. A Lunga, Kavieng, Truk e Rabaul ho diverse squadriglie e di caccia che stanno riposando. Ora devo riflettere bene su come spostarle nella nuova zona calda.
    Non vorrei nemmeno esporle ad un inutile sacrificio. Quasi quasi è meglio posizionarle giusto a ridosso del settore, pronte ad intervenire appena Adi manderà avanti le sue navi. Lunga e Buin sono le basi adatte allo scopo. Forse se Adi non vede nessuna attività aerea, lascerà perdere i miei aeroporti e si muoverà con sicurezza. A quel momento sposto i miei aerei a Koumac, Noumea e Luganville e lo coglierò di sorpresa.

9. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    da profano mi sembra una buona idea: potresti coglierlo di sorpresa

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Uhm, ma contro Adi utilizzate il CHS? Già con questo mod l'efficacia dei level bomber in naval attack era stata ridotta rispetto allo stock. Tenuto conto che i capi programmatori di AE sono gli stessi del CHS, mi fa ben sperare.

Ho imparato a mie spese che sei un essere diabolico... ottimo piano...

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Si il CHS. Speriamo che con l'AE le cose migliorino ancora allora. D'accordo che erano una miriade di bombardieri, ma colpire dei cacciatorpediniere da quella quota...:mad::mad:
    E poi, tra l'altro, sono sempre molto scettico dalla quantità di bombardieri che il giocatore alleato può utilizzare ogni volta. Molto irrealistico. So bene che contro di te sono alleato, e parlo a mio sfavore.
    Ma quando mai gli alleati nel 1943 gli alleati hanno lanciato 2 o 300 bombardieri tutti insieme contro dei DD?

Per il piano, vedremo che succede. Adi non è un ingenuo e devo stare molto attento.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 febbraio 1943

South Pac

Nella notte un SAG alleato ha cannoneggiato Efate, sorprendendo anche 2 AK che stavano scaricando rifornimenti ed un AP che stava scaricando truppe della 56. Divisione evacuate da Milne Bay. Accidenti a lui. Ormai è evitente che anche Efate rientra tra i suoi piani. E i rifornimenti ora devono continuare, ma scortati.
    Ho in ogni caso, per ora, aumentato il numero di ricognitori schierati a Luganville ed Efate

SW Pac

Il DD Mochizuki ha ricevuto una bomba sganciata da 12'000 piedi da un Liberator, mentre stava caricando truppe evacuate da PM. :wall:

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22 febbraio 1943

SW Pac

Durante la notte affonda anche il DD Inazuma, danneggiato un paio di giorni fa da aerei alleati, mentre navigava (o forse dovrei dire vagava) con altri DD davanti a Port Moresby.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    23 febbraio 1943

SW Pac

Continua il flagello dei miei DD. I Liberator hanno colpito con una bomba il Kasasagi, provocando gravissimi danni. Ovviamente da alta quota, (12'000 piedi), quasi inutile dirlo. I puntatori dei quadrimotori americani sono davvero dei maghi....

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    24 febbraio 1943

DEI

I bombardieri americani sono giunti oggi su Koepang. Erano 142 e sono stati affrontati da 116 dei miei caccia. Le mie perdite sono state alte. Ben 20 caccia sono precipitati ed altri 79 risultano danneggiati. Ma questa volta 19 quadrimotori sono stati abbattuti ed altri 104 sono rientrati sforacchiati alla base. Inoltre i danni all’aeroporto sono stati piuttosto contenuti. Sono soddisfatto.

SW Pac

Un’altra grande battaglia aerea oggi, e un altro ottimo risultato. In tarda mattinata si è presentata sopra Lae una formazione di 241 quadrimotori. Ma questa volta mi ero preparato bene ed avevo piazzato a Lae e nei dintorni (in LRCAP) 237 caccia di ogni tipo. Potete immaginare la mischia che ne è seguita. Alla fine Lae è stata colpita abbastanza duramente lo stesso, anche se l’aeroporto è ancora in funzione. Ma ciò che più conta è che ben 82 bombardieri americani sono stati abbattuti (ovvero il 34 per cento degli aerei inviati). Altri 77 risultano danneggiati. Le mie perdite ammontanto a 15 caccia, mentre 208 sono quelli rientrati in qualche modo danneggiati. Ne consegue che solamente 14 caccia sono usciti indenni dallo scontro.

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Più di 100 aerei nemici abbattuti in un giorno!! Queste si che son soddisfazioni!! Con perdite simili la pressione dovrebbe diminuire sensibilmente e costringere gli alleati ad una più attenta pianificazione, questo significa guadagnare tempo per consolidare le difese... Gran Bel colpo!

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    E' quello che spero anche io, anche se 100 aerei per gli alleati non sono sta gran brutta cosa. Per lo meno dovrà fare affluire rinforzi, e per qualche turno dovrebbe lasciarmi stare.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25 febbraio 1943

DEI

Adi non molla. Anche oggi 60 bombardieri hanno attaccato Koeapang. Sono stati affrontati da 56 caccia che hanno abbattuto solo 2 aerei attaccanti ma ne hanno danneggiati 53. Purtroppo però le mie perdite sono state di 7 caccia abbattuti e 39 danneggiati. I danni a terra sono stati limitati ma l’aeroporto è vicino alla chiusura, come già avvenuto a Lautern, dalla parte opposta di Timor.

SW Pac

Dopo qualche giorno di pausa, per fare riposare i miei aviatori e per avvicendare un paio di daitai di Betty, sono ripresi i bombardamenti su Port Moresby. E’ vitale, per l’intero scacchiere, che l’aeroporto di PM rimanga inagibile, altrimenti, da li, i suoi bombardieri mi devasterebbero tutte le mie basi disseminate tra Rabaul e Lunga.
    Oggi le perdite aeree sono state di 2 Betty e 2 Zero di scorta, contro 3 P-38.

South Pac

I Nell basati a Tarawa hanno sorpreso 3 AK nemiche intente a rifornire l’atollo di Nanumea, dove Adi sta cercando di costruire un aeroporto. Certo se diventasse di size 4 diventerebbe un bel problema per Tarawa. Tutte e 3 le navi sono state gravemente danneggiate e 112 soldati nemici hanno perso la vita. Evidentemente nonostante fossero AK, trasportavano truppe che, successivamente, sono state identificate come facenti parte del 122. USN Base Force, in quanto una delle AK è affondata.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    26 febbraio 1943

SW Pac

Adi non ne ha avute abbastanza l’altro giorno, ed a inviato ancora 33 bombardieri su Lae. La cifra è piuttosto esigua se penso alla marea di bombardieri che è solito mandarmi contro, ed è molto strano che abbia deciso di farlo, visto la batosta che ha subito due giorni fa e sapendo quanti caccia ho a disposizione nell’area. Infatti 150 caccia si sono levati in volo per affrontare gli incursori e ne hanno abbatuti 13, danneggiandone 8. Due dei miei sono precipitati. I danni, ovviamente, sono stati veramente minimi.

South Pac

Altri 118 bombardieri alleati su Efate. Nessun caccia presente sull’isola. Chissà se Adi si convince a muoversi. Io, intanto, ho piazzato a Koumac, a nord di Noumea, un daitai di Betty, uno di Nell ed uno di Zero. A Noumea ho un altro daitai di Betty ed un sentai di Helen. Quando e se verranno avvistate navi nemiche in avvicinamento, a Lunga ho diversi squadroni di Kate e Val, pronti a spostarsi a Luganville. Da Rabaul, inoltre sta per salpare la CarDiv 4, con 2 CVL e 3 CVE (totale 131 aerei). Fra due giorni la seguirà la CarDiv 1 (1 CV+1 CVL, con altri 130 aerei).

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    27 febbraio 1943

SW Pac

Comincia a farsi complicata l’operazione di evacuazione delle truppe scacciate da Port Moresby che sono, attualmente, intrappolate nella giungla tra PM e Milne Bay. Adi ci ha messo parecchio tempo ad accorgersi che le mie navi, APD soprattutto, ma anche qualche DD, facevano la spola, singolarmente o a coppie, per caricare a bordo i soldati dell’impero. Oggi, per la prima volta, dozzine di aerei nemici hanno attacco le mie navi. Due APD sono colati a picco, mentre un terzo è danneggiato gravemente.

Condividi questa Pagina