1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    28 febbraio 1943

Siamo alla fine di un altro mese. Oggi è successo veramente poco. La CarDiv4 è ad est della catena delle Salomone, all’altezza delle Shortlands. La CarDiv1 sta rifornendosi a Rabaul e salperà domani.
    Oggi una trentina di bombardieri alleati ha colpito ancora Efate. Ma per ora nessuna nave nemica è stata avvistata.
    Nelle DEI, Timor è stata lasciata abbastanza tranquilla. A nord di Koepang ho ammassato la CarDiv3, con 2 CV e CVL, il SAG guidato dalla Yamato ed un altro SAG misto di CA e CL. Inredibilmente non è ancora stato attaccato da nessuna aereo nemico. E’ invece stata attaccata, più volte, una piccola TF composta da 2 DD, che si trova ad un hex ad ovest delle flotte principali. Forse la forte CAP impedisce automaticamente ai bombardieri alleati di attaccare. In ogni caso ogni giorno in più che passa mi permette di organizzare al meglio le mie difese. Dalla Cina, dall’Indocina, dalla Malesia e dalla Madrepatria stanno affluendo rinforzi di ogni genere, navali, aerei e terrestri, sia verso le DEI, che verso il SW Pacifico.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° marzo 1943

SW Pac

Altro APD perduto. Il sottomarino Kingfish lo ha silurato ed affondato davanti alle Shortlands. E’ un segnale evidente che devo migliorare la mia difesa ASW.

Per il resto giornata davvero tranquilla. Che starà mai macchinando Adi...

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 marzo 1943

DEI

Oggi i bombardieri alleati basati a Darwin hanno attaccato i soliti 2 DD distaccati dal grosso della flotta, che si trova a nord di Kendari. I caccia basati a Kendari hanno effettuato la CAP e il DD Minazuki ha ricevuto in pieno una bomba da 500 che ha provocato parecchi danni. Dovrò rimandarlo verso il Giappone per riparazioni, lasciando lo Yugiri da solo. Le portaerei, ancora una volta, non sono state avvistate. Tutto si sta svolgendo in una strana maniera.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 marzo 1943

SW Pac

Un SAG alleato è giunto davanti ad Efate ed ha sorpeso due AK ed un AP intenti a scaricare truppe e rifornimenti. E chi le ha viste prima? I miei ricognitori dormono? Oltre ai 355 soldati morti negli scontri navali, se ne aggiungono altri 645 morti durante il cannoneggiamento.
    Nel pomeriggio sono poi sopraggiunti i bombardieri, che hanno scaricato sull’isola un bel po’ di bombe.
    I miei Betty e Nell basati a Koumac non si sono levati in volo, e il SAG nemico è quindi rientrato senza problemi. I Kate ed i Val li tengo sempre ancora a Lunga, fuori dall’area. La tentazione di basarli a Luganville è forte ma non voglio che Adi li scopra e li massacri colpendo l’aeroporto. In questo modo credo che continui a pensare che non ho forze aeree valide in zona e, spero, si muoverà presto. Allora li sposterò a Luganville.
    La CarDiv 4 è intanto in navigazione verso nord, in direzione di Memboro, sull’isola di Soemba, dove sono in attesa due petroliere che le riforniranno.
    Il comando imperiale ha intanto deciso l’invio del 1. Reggimento corazzato di riserva ad Efate. Attualmente è basato a Rabaul.

A SE di Port Moresby,altri due DD, il Kawakaze e l’Asanagi, sono stati colpiti e danneggiati dai Liberator alleati. E’ forse ora che smetta di usare queste preziose navi per evacuare le truppe. In aggiunta un APD e il sottomarino I-15 sono stati affondati dall’aviazione nemica, sempre nell’area.

DEI

Adi sta sguinzagliando i suoi DD attorno a Timor, ora, per cercare evidentemente di scoprire le forze che ho nell’area. Le mie CV sono ripartite temporaneamente verso nord, in direzione di

South Pac

I Nell basati a Tarawa hanno intercettato e colpito un convoglio nemico ad est di Nanumea. Sopra le navi nemiche, che si trovavano ad un paio di hex dall’isola, c’erano 5 P-40B in CAP. Significa che Nanumea è ora operativa. Comunque, due AK nemiche sono state colpite con due siluri ciascuna, ed una delle due è affondata.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 marzo 1943

SW Pac

Sto impiegando le mie scarse unità leggere presenti in zona per dare la caccia ai sottomarini nemici. Oggi il Kingfish è stato danneggiato e credo che dovrà lasciare l’area. Uno di meno. Comunque devo assolutamente fare affluire altre unità ASW.

Il DD Kawakaze ha ricevuto un’altra bomba e dato i danni subiti, molto probabilmente affonderà durante la notte.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    5 marzo 1943

South Pac

Gli attacchi aerei contro Efate si fanno via via più pesanti. Oggi 88 bombardieri hanno devastato l’aeroporto che, comunque, è già chiuso da diverso tempo.
    I miei ricognitori si stanno dando da fare ma non ci sono importanti avvistamenti di naviglio nemico nei dintorni di Suva da dove, suppongo, dovrebbe scattare la prevista invasione di Efate.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    6-7 marzo 1943

SW Pac

Altro agguato ai miei trasporti carichi di truppe. A dir la verità solo uno, però 518 dei miei soldati hanno perso la vita. E per difenderli da un SAG composto da 1 CL e 11 DD dovrei inviare una squadra parecchio forte. E nell’area non dispongo di navi sufficienti, a meno che non sguarnisco la scorta delle portaerei, cosa che non ho per nulla intenzione di fare.
    Adi ha approfittato ancora una volta del cattivo tempo per attaccare e cosi la sua TF si è avvicinata indisturbata. Sulla via del ritorno, però, i miei ricognitori l’hanno scovato. Non ci tenevo però in modo particolare che i miei bombardieri a lungo raggio la attaccassero, e per due motivi. Il primo perché non sono navi particolarmente importanti ed il secondo, più importante, perché non ho intenzione di scoprire le mie carte. Meglio colpire i trasporti. Per questo motivo ho settato il range dei miei Betty abbastanza corto. La TF nemica è stata scovata oltre questo range.

DEI

Adi continua a martellare l’aeroporto di Lautern, chiuso ed abbandonato ormai da diversi giorni. Ne capisco fondamentalmente le ragioni, ovvero per far bruciare alla mia base il maggior numero possibile di rifornimenti. Pero’ è strano che non cerchi di colpire anche Koepang, la base più importante dell’isola.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8-10 marzo 1943

L’8 davvero nulla da segnalare. Il 9 viene riportata la perdita del sottomarino I-17, già parecchio danneggiato e che cercava di rientrare a Kwajalein.

Il 10 Adi ha mandato in avanti verso Timor una squadra composta da 6 MSW. I Betty basati a Kendari li hanno attaccati e quattro di essi sono stati affondati. Un quinto è stato successivamente affondato dal sottomarino I-32.

Nel SW Pac il sottomarino I-28, appostato tra Efate e Suva è stato attaccato da una squadra ASW nemica. I danni sono consistenti ma non gravi.
    Inoltre la mia recon ha avvistato una TF nemica che, secondo i miei piloti, sarebbe composta da 5 CA, diretta ad ovest, proprio verso Efate.
    Dovrebbe trattarsi della solita squadra da bombardamento. La tentazione di mandare le portaerei ad intercettarle è forte, ma resisto. Voglio piombare poi sui sui trasporti carichi di truppe. Senza di quelli non puù invadere le mie basi solo con gli incrociatori.
    Quindi lascerò le mie CV a nord di Luganville, in attesa. Se si trattasse già dei trasporti, essi sarebbero ancora a tiro delle mie CV domani, prima che raggiungano Efate.
    Se invece si tratta proprio della TF da bombardamento, colpirà la prossima notte e sparirà immediatamente.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11 marzo 1943

SW Pac

Altro APD silurato davanti alle coste della Nuova Guinea. Ormai evacuare le truppe scampate a PM diventa sempre più difficile e dispendioso. Ma non ho molta altra scelta.
    L’altro giorno avevo spostato a Lae un’ottantina di bombardieri Helen e Sally, per colpire PM. Da Rabaul, infatti, diventava sempre più difficile ottenere risultati con i Betty, scortati dagli Zero. Ed ho avuto ragione, perché oggi, partendo da Lae, 79 bombardieri, scortati da 117 caccia, si sono ritrovati sopra Port Moresby ben 80 caccia nemici, di cui 62 erano monomotore del tipo P-40 o Kittyhawk e che, di conseguenza erano decollati direttamente da PM. Segno che l’aeroporto nemico sta diventando operativo e i danni causati dai Betty provenienti da Rabaul erano insufficienti.
    Ne è nata una bella battaglia aerea, durante la quale ho perso 48 caccia e 2 bombardieri, mentre gli alleati hanno perso 54 caccia. I danni non sono stati gran che, ma spero sufficienti per chiudere di nuovo l’aeroporto.

Da segnalare anche l’affondamento, avvenuto nel porto di Rabaul, del DD Asanagi, a causa dei danni provocati dai bombardieri alleati giorni fa.

South Pac

La TF nemica avvistata ieri ad est di Efate si è rivelata essere, come pensavo, una TF da bombardamento, composta da 1 CL e 11 DD. Non valeva la pena, quindi, scoprire le mie carte muovendo la 1. e la 4. Divisione Portaerei.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12 marzo 1943

SW Pac

Come detto nel post precedente, ho trasferito parecchi bombardieri a Lae, con lo scopo di colpire PM. Sapevo che questo avrebbe ingolosito Adi, e l’avrebbe spinto a colpire, a sua volta, Lae. E così è stato.
    Oggi 179 bombardieri alleati, scortati da 15 P-38, si sono avvicinati a Lae per bombardarla. A Lae stessa e negli aeroporti limitrofi ho dislocato un totale di 204 caccia. Potete immaginare il combat quanto è andato avanti.... Alla fine solamente una settantina di bombardieri sono riusciti ad attaccare, provocando pochi danni. Le perdite sono state, per me, di 16 caccia, mentre altri 168 sono rientrati danneggiati. Un solo bombardiere, (che erano il principale obiettivo di Adi sicuramente), 1 Helen, distrutto al suolo. I miei piloti da caccia (e la flak) hanno invece abbattuto tutti e 15 i P-38 e 37 bombardieri, mentre altri 105 quadrimotori sono tornati alla base sforacchiati.
    Pi^u tardi 64 dei miei bombardieri hanno attaccato, scortati da 33 caccia. Sopra PM vi erano ad attenderli 28 P-40. Sette di essi sono stati abbattuti e i miei bombardieri sono riusciti ad infliggere danni più o meno seri a PM. Altri 75 Betty proveniente da Rabaul hanno poi completato l’opera, anche se 4 di essi e 4 Zero non sono rientrati alla base. Anche 11 caccia alleati sono precipitati.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 marzo 1943

Nel corso degli ultimi giorni, la guerra sottomarina si è intensificata, da una parte e dall’altra. Ad avere la peggio sono sempre i miei subs pero’... Oggi, in più, anche il DD Minekaze, parte di una squadra ASW, si è beccato un siluro a nord di Timor.

Altri 7 Liberator sono stati abbattuti oggi su Lae. Ne erano stati inviati 21. Strano che Adi abbia insistito. I miei caccia li hanno fatti a pezzi.

In mattinata è successo un fatto che mi ha colto di sorpresa. La TF alleata è tornata ad Efate in pieno giorno, e così gli aerei basati a Noumea ed a Koumac hanno attaccato. In totale 37 Nell, 57 Betty e 40 Helen sono arrivati sulla squadra nemica, composta da 5 DD. Un Betty ed un Helen sono stati abbattuti e solamente tre siluri sono andati a bersaglio, uno a testa contro i DD Gansevoort, Frazier e Sims. Tutto qua. Incredibile, ma hanno più successo i B-17 da 14'000 piedi...:mad::mad:
    Un po’ meglio è andata al pomeriggio, con 2 siluri ancora sul Gansevoort e 4 siluri e 2 bombe sullo Hammann.
    Il Gansevoort e lo Hamman sono affondati, mente il Frazier e il Sims sono sicuramente fuori combattimento per un po’. Questo però non è il bottino che speravo, e mi sa tanto che Adi, a questo punto, rimanderà l’assalto contro Efate fino a che non potrà disporre di portaerei.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14 marzo 1943

Oggi un altro APD affondato davanti alle coste della Nuova Guinea con a bordo un centinaio di soldati appena evacuati dalla giungla. Gli squali presenti nell’area hanno fatto banchetto.
    Un’AK, invece, affondata ad Efate. Era stata danneggiata ieri dagli aerei alleati. Per il resto tutto abbastanza tranquillo. Le direttive dei prossimi attacchi alleati ormai sono più che chiare. Timor ed Efate.
    Su Timor prevedo uno sbarco a Lautern, all’estremità sud-orientale dell’isola. A questo scopo stò facendo affluire la 1. Divisione corazzata (prelevata dalla Cina), la 20. Divisione di fanteria (prelevata da Java), il 4. , 6, e 14. Reggimento corazzati e il 15. Battaglione mortai. A Koepang, già abbastanza ben difesa, giungerà il 15. Reggimento corazzato.
    Tutte le truppe sbarcheranno tra Koepang e Dili, per poi muoversi, su strada, verso le rispettive posizioni. Meglio evitare sbarchi diretti a Lautern, sottoposta quotidianamente al martellamento da parte dell’aviazione alleata.
    Una volta giunti questi rinforzi a Lautern dovrei disporre di circa 1'000 punti d’assalto, mentre a Koepang circa 800.
    Ma non mi sento per niente tranquillo, perciò stò racimolando forze un po’ ovunque all’interno dell’Impero, dal Giappone alla Cina. Vorrei poter arrivare attorno ai 1'500 in entrambe le basi ed almeno a 200 a Dili, per evitare spiacevoli sorprese.
    A Koepang, Amboina e Kendari, sono stanziati circa 350 caccia e 100 Betty. A questi vanno ad aggiungersi gli oltre 200 aerei imbarcati sulle portaerei della 3. Divisione.

Ad Efate stà completando lo sbarco il 1. Reggimento corazzato della riserva. Con le truppe giunte da Milne Bay e quelle evacuate dalla Nuova Guinea, che arriveranno durante i prossimi giorni, dovrei riuscire ad arrivare attorno ai 6-700 punti. Non molto, è vero, ma non vorrei sguarnire troppo le altre basi. Mi affido molto sull’aviazione. Noumea e Koumac sono ancora fuori dal raggio d’azione dei quadrimotori alleati e, quindi, i bombardieri ivi stanziati possono difendere bene le acque attorno ad Efate e Luganville, per ora. Inoltre ho le portaerei posizionate tra le Salomone e Luganville. Oltre alla 1. ed alla 4. Carrier Division, stà sopraggiungendo anche la 2. (attualmente all’altezza delle Shortlands). Se le portaerei alleate si faranno vedere, sarò pronto ad accoglierle. Per ora, inoltre, Adi sta lasciando in pace la base di Luganville. Anche se è impensabile che voglia muoversi senza averla messa fuori uso, se mai accadesse, vi trasferirò, al momento opportuno, un centinaio, tra bombardieri in picchiata ed aerosiluranti attualmente dislocati a Lunga.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 marzo 1943

Timor

Il DD Minekaze, danneggiato l’altro giorno da un sub americano, è affondato oggi mentre cercava di rientrare a Soerabaya.
    Timido tentativo di bombardamento oggi, contro Koepang, secondo me più per sondare il terreno che per altro: 10 bombardieri alleati hanno cercato di avvicinarsi alla mia base ma sono stati tutti abbattuti dai 124 caccia presenti.

SW Pac

I miei bombardieri basati a Lae oggi hanno lasciato in pace PM e si sono concentrati sul naviglio nemico, colpendo e danneggiando 3 AK.

14. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    da profano non mi sembra un bel risultato: tutti quei bombardieri praticamente senza scorta e affrontati da un numero SUPERIORE di caccia hanno subito solo 37 perdite???

15. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    considera che abbattere un superarmato e supercorazzato b17 o b24 con gli accendini volanti nipponici non è facile:contratto:

16. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    i quadrimotori in witp vanno tranquillamente anche senza scorta e sono in grado di portare a termine la missione tranquillamente, considera che gli zero sono leggerini, e i B-17 che volano in formazione praticamente non hanno angoli ciechi per il fuoco

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ah beh! Ma c'entra anche la quota di bombardamento?

18. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    bhe, più sono bassi più sono precisi, ma lo è anche la flak, per la cap conta l'altezza relativa soprattutto, se la cap è a 5000 piedi e i bombardieri arrivano a 10000, i caccia possono non riuscire ad alzarsi abbastanza in fretta per intercettarli

19. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ah ok. In questo caso i bombardieri erano alti e la Cap non è stata del tutto efficiente?

20. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    patton non ha scritto le rispettive quote dei bomber e dei caccia,quindi non si può dire:humm:

Condividi questa Pagina