1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Mi pare fossero sui 13-14 mila piedi. Più o meno Adi li tiene sempre a questa quota. I miei caccia agiscono di conseguenza. Li setto sempre 1-2 mila piedi in piu. Ma gli Zero li tengo sempre un po' più bassi rispetto ai Tojo ed ai Tony, perché più la quota è alta meno era efficace.

2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Tojo e zero contro i bombardieri alleati, specie se quadrimotori, fanno poco, troppo leggeri. Meglio i tony. Nella realtà i b17 erano la nemesi dei piloti giapu, troppo resistenti per le loro armi.
    Poi va detto che di tutti quei bombardieri danneggiati, una parte probabilmente non raggiungerà la base, ma questo non è conteggiato nel combat report.

CIAO!!!

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16 marzo 1943

Timor

Oggi 19 bombardieri alleati hanno attaccato due miei DD che si trovavano a nord di Koepang. Stranamente solamente 11 Tojo si sono levati in volo per contrastare l’incursione. Infatti solo 1 B-24 non è rientrato alla base, mentre il DD Yubari si è beccato una bomba.

SW Pac

Altre 5 AK alleate sono state colpite a sud di PM dai miei bombardieri. Una di esse è successivamente affondata.

4. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Il combat box
    Considerato che i quadrimotori USA sono pesantemente armati e hanno coperti praticamente tutti i punti (13 mitragliatrici da .50 sul B17, ad esempio) diventa dura per gli aerei attaccanti.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    17 marzo 1943

SW Pac

La TF alleata è tornata a farsi viva contro Efate, affondando 5 AK e cannoneggiando la base, causando diverse centinaia di vittime.
    In cambio i miei bombardieri basati a Lae hanno affondato 2 AK a sud di PM.
    La TF nemica si è poi allontanata grazie al maltempo. Questa volta i miei bombardieri non sono intervenuti.

Timor

Non so, non capisco Adi cosa sta aspettando. Ogni giorno che ritarda permette ai miei rinforzi di sbarcare sull’isola. La 1. Divisione corazzata e il 15. Reggimento corazzato stanno sbarcando alla spicciolata, una nave al giorno a Dili ed una a Kendari, per non attirare troppo l’attenzione, ma altri altri tre reggimenti corazzati ed una divisione di fanteria sono a bordo delle rispettive navi in attesa del loro turno.
    Meglio per me, sia ben chiaro, però dopo settimane di bombardamenti, sembra che la pressione contro l’isola stia calando. Adi mi ha dato tutto il tempo per fare affluire i rinforzi, sia aerei, che navali, ed ora anche terrestri. A Maumere, a nord di Timor, sto costruendo un aeroporto a ritmo serrato. Siamo ormai a grandezza 3 +7% e cresce velocemente. Li troveranno spazio i bombardieri in picchiata e gli aerosiluranti

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18 marzo 1943

I sottomarini alleati stanno cominciando a fare un po’ troppe vittime, ogni giorno. Oggi un AK a Kendari ed un’altra ad Efate.
    Le mie TF ASW fanno quello che possono ma non riescono a fermarli. Comunque lo Spearfish è stato danneggiato oggi a nord di Timor.
    Miracolo della tecnologia, 13 bombardieri alleati sono riusciti nell’impresa di colpire, da 10'000 piedi, un piccolo PG con una bomba.

Da tre o quattro giorni piove su PM e i miei bombardieri non si sono alzati in volo per colpire l’aeroporto nemico che, nel frattempo viene riparato. Brutta faccenda. Mi sa che quando potranno bombardare, ad attenderli sopra PM ci saranno parecchi caccia nemici.

7. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Che cosa ne pensi del fatto che potrebbe essere una finta per attirare l'attenzione (e relativi rinforzi) in un posto diverso da quello prescelto?

Tipo Calais - Normandia ? :p

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    In effetti sembrerebbe probabile....

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ci avevo pensato, pero', sinceramente, non vedo dove potrebbe andare. Analizzando a fondo la cosa sono arrivato alle seguenti opzioni e conclusioni:

- oltrepassare Timor ed occupare Java? So che l'ha già fatto contro Trueknight e si è beccato una bastonata mica da ridere.
    Onestamente mi starebbe bene se lo facesse. I suoi convogli devono per forza partire da Darwin e verrebbero avvistati. Se salpassero invece da basi a sud o ad ovest dell'Australia verrebbero comunque avvistati prima di giungere sulle spiagge di Java. In un turno sposto tutta la mia armata aerea. Java dispone di tre ottime e capienti basi. Prima che arrivino a sbarcare faccio intervenire anche la CarDiv 3 e gli faccio la festa. Sono un po' carente in fatto di unità terrestri ma, a poco a poco, stanno arrivando anche li i rinforzi. Inoltre sono abbastanza fiducioso sul fatto di tagliargli le linee di rifornimento e di ributtarlo a mare.

- Port Moresby è ancora malconcia. L'unica altra possibilità di sbarco è Milne Bay. Benissimo. Anche se sbarca li non è che cambia molto per me. Terrei sotto bombardamento continuo anche quella base, per impedirgli di utilizzarla. Inoltre sbarcare li significa esporsi agli attacchi aerei provenienti da Rabaul e dal resto delle Salomone.

- Noumea? Non ha la copertura aerea necessaria per arrivare li. Dispone di poche portaerei. Se vuole provarci ben venga. Da Koumac e da Noumea i miei bombardieri gli faranno la festa.

- La Birmania? Si, è probabile che l'avanzata la farà a breve. Sta martellando le mie basi avanzate da settimane. Ma ritengo che qui attaccherà comunque. Sto inviando rinforzi via mare ma ci mettono parecchio ad arrivare. L'aviazione nemica li è molto potente e posso fare ben poco. Stò approntando un piano difensivo basato su una linea di difesa che, però, non ho ancora ben definito. O mantengo le posizioni attuali oppure mi ritiro verso sud ma gli do la possibilità di riaprire la Strada della Birmania. E l'idea non mi piace gran che.
    Rangoon è ben difesa e, per ora, al sicuro. Per qualche oscuro motivo, mesi fa, le mie fortificazioni sono crollate dal massimo a zero nel giro di un turno. Le truppe nemiche più vicine si trovano ad Akyab :confused::confused:
    Perciò abbiamo stabilito una "zona franca" a Rangoon, per non dover rifare parecchi turni (me ne sono accorto con diversi turni di ritardo..). Quando le fortificazioni saranno risalite al max Adi riprenderà l'avanzata.

- Tarawa? Forse. Tutto quello che potevo fare per difenderla l'ho fatta. Ha truppe (610 ass pt), 125 aerei (ma spazio per 210) e fortificazioni a 9. Dal Giappone stanno sopraggiungendo altri rinforzi che dovrebbero portare le truppe ad un valore di circa 800.

- Midway? Sta meglio di Tarawa: 1250 punti d'assalto per le truppe a terra, 126 aerei (ma spazio per 220) e fortificazioni a 9.

- L'unica possibilità per fregarmi è uno sbarco ad Amboina. Non sono ancora riuscito a rinforzarla a dovere. Solo 130 punti d'assalto e circa 160 aerei. Pero' ha in appoggio l'aeroporto di Kendari e di Biak, per un totale di altri 210 aerei. Stò cercando di racimolare un po' di forze terrestri da inviare anche qui ma ci vuole tempo.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    19 marzo 1943

SW Pac

I miei bombardieri sono tornati a colpire PM. Ad attenderli, come previsto, diversi caccia nemici, 34 per la precisione. E’ stata una giornataccia per i miei piloti. Ho perso ben 40 caccia e 6 bombardieri, mentre Adi lamenta la perdita di 15 caccia. I danni, inoltre, sono stati minimi.
    Meglio è andata alla formazione proveniente da Rabaul. Solamente 4 Zero e 3 Betty abbattuti, contro 21 caccia nemici
    La recon riporta però danni all’aeroporto molto bassi, attorno al 31 per cento. Devo darmi da fare prima che Adi lo occupi in forze e mi renda impossibile causarne di nuovo la chiusura.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    20 marzo 1943

SW Pac

Mi aspettavo un attacco aereo su Lae, dopo le pesanti perdite subite ieri. E lo stesso deve aver pensato Adi. E così è stato. In mattinata 158 bombardieri, scortati da soli 8 P-38 si sono diretti contro Lae. Evidentemente Adi non tiene conto delle basi vicine a Lae, dove ho basato molti caccia. Infatti a difendere la mia base erano in volo 191 caccia che, anche questa volta, hanno avuto la meglio contro gli aerei nemici. Sono stati abbattuti 49 bombardieri (26,65 %, percentuali da raid contro Schweinfurt) e tutti e 8 i P-38 di scorta. Io ho perduto solamente 4 caccia. Altri 64 bombardieri sono rientrati danneggiati.
    Visto che me lo avete chiesto qualche giorno fa, i 21 bombardieri che hanno attaccato Lae hanno bombardato da 15'000 piedi, ed hanno causato pochissimi danni.
    Da Lae ho risposto poco dopo, ma ho perduto 5 bombardieri sui 28 inviati e i danni contro PM sono stati irrisori. Due caccia alleati sono stati abbattuti.
    Come ieri, meglio è andata per l’incursione proveniente da Rabaul, compiuta da 87 Betty, scortati da 41 Zero. Nessun bombardiere perduto mentre uno Zero non è rientrato alla base. I danni alla base nemica sono comunque stati limitati e 9 caccia nemici sono stati abbattuti.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 marzo 1943

Nuove incursioni contro PM oggi, durante le quali ho perso 1 bombardiere e 5 caccia, mentre gli alleati perdono 18 caccia.

A Timor ed a Efate, invece, tutto tranquillo. Il tempo passa e i miei rinforzi continuano ad affluire. Pero’ è strano che Adi faccia passare tutto questo tempo. Le mie navi in navigazione a nord di Timor ed a nord di Efate continuano a bruciare nafta preziosa e, anche se lentamente, vedono salire il sys damage.

PS: post numero 1000 :eek:là:

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22 marzo 1943

Finalmente sto iniziando ad organizzare delle TF ASW in un qualche modo efficaci. Per ora nessun sottomarino alleato è stato affondato, un paio danneggiati. Ma, se non altro, in questo modo restano impegnati a difendersi e lasciano in pace il mio traffico mercantile.

Su PM un’uncursione piuttosto violenta si è scatenata in mattinata. Da Lae sono giunti 86 Helen che, scortati da 51 caccia, hanno colpito più volte la base nemica, causando notevoli danni. Le perdite sono state di 9 caccia alleati abbattuti contro 5 caccia e 3 bombardieri perduti da parte mia.
    Da Rabaul, invece, i miei Betty si sono presi cura del naviglio nemico, colpendo con un siluro ciascuno 3 AK.

Sono sempre un po’ perplesso sull’evolversi della situazione. Nelle DEI ho richiamato a Soerabaja la CarDiv 3 e la BatDiv1, guidata dalla Yamato, ed altri incrociatori e caccia. Stavano consumando un sacco di nafta e le petroliere al seguito erano quasi a secco. Si riforniranno tutte e poi deciderò cosa fare.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    23 marzo 1943

Gli attacchi contro Timor sono cessati da qualche giorno. La stessa cosa contro Efate. Se contro Timor l’aviazione alleata si è scontrata contro quella imperiale, subendo diverse perdite, la stessa cosa non posso dire per Efate, dove l’ho lasciata agire indisturbata. Eppure sembra che Adi abbia sospeso ogni offensiva. Ora il mio servizio informazioni brancola nel buio. :confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:

Come prima mossa, intanto, ho deciso di inviare la BatDiv1, la CarDiv 3 e tutto il resto da Balikpapan a Palau. Se non succederà nulla per quando giungeranno nell’importante base, credo che le rimanderò a Truk. O forse no. Magari solo un paio di corazzate. Devo ancora pensare sul da farsi.
    Restare inattivo mi irrita un po’. Mi viene voglia di effettuare qualche invasione a sorpresa, giusto per rompergli le uova nel paniere.
    Il primo obiettivo che mi capita tra le mani è Nanumea. Li Adi ci sta costruendo un aeroporto, che si trova a grandezza 2 per ora. La base è a soli 8 hex da Tarawa e questo mi lascia pensare che da li spiccherà il balzo verso nord.
    Ora sottoporrò il piano all’Imperatore e vediamo che ne pensa.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    24 marzo 1943

Bene, Adi mi sta aiutando a dissipare i miei dubbi. Oggi circa 140 bombardieri nemici hanno attaccato l’aeroporto di Kendari, con effetti piuttosto devastanti. Distrutti al suolo 8 Betty, 3 Zero abbattuti e danni pesanti alla base. Nessun bombardiere nemico abbattuto.
    Nuove visite anche su Lautern (Timor) ed Efate.
    La CarDiv3 ha rifornito a Balikpapan ed ora la rimando a Soerabaja. La Zuikaku ha bisogno di far scendere un po’ i sys damage (sono a 14). La BatDiv1, invece, rientrerà a Balikpapan e ci rimarrà un paio di giorni, in attesa di novità. Le altre due TF, composte da CA, CL e DD, proseguiranno verso Palau e da qui verso Truk.
    Purtroppo non ho squadriglie di caccia da inviare di rinforzo a Kendari, a meno di non indebolire altre basi. Confido nel fatto che Adi, domani, cambi obiettivo, sperando proprio che io sguarnisca altre basi, come ad esempio Amboina, per rinforzare Kendari. Se pensa questo, domani potrebbe attaccare proprio Amboina o Koepang. E li sarò pronto ad accoglierlo, più o meno. Insomma, è un po’ una lotteria, ma non ho molta scelta. La coperta giapponese è perennemente troppo corta. :wall::wall:

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25 marzo 1943

Questa volta l’ho indovinata. Adi oggi ha mandato i suoi bombardieri contro Amboina, lasciando in pace Kendari. Ad Amboina avevo a disposizione 87 caccia che hanno affrontato 76 quadrimotori alleati. Non è andata proprio così bene come speravo. Ho perso 8 caccia ed ho abbattuto 8 bombardieri. Anche gli aerei danneggiati sono tantissimi: 81 caccia per me e 60 bombardieri nemici. I danni sono limitati e, in fondo, è ciò che conta.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    26-28 marzo 1943

Sono stati giorni di relativa calma. Il 28 l’aviazione alleata si è rifatta viva sia su Lautern (Timor) che su Efate. Adi intende forse confondermi e ci sta riuscendo molto bene. Non riesco a capire dove colpirà.
    Ma più il tempo passa e più affluiscono rinforzi ovunque. E, inoltre, in questo momento, a Tokyo l’alto comando stà valutando se attuare l’operazione NA, di cui, eventualmente, parlerò più avanti.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    29-31 marzo 1943

SW Pac

Il 31 è stato un giorno disastroso per le mie forze aeree. Sopra PM ho perso ben 20 Zero e 14 Nick, in cambio di soli 4 P-38.

Burma

Siamo alla resa dei conti anche qui. Sempre il 31 l’aviazione alleata ha colpito molto duro la città di Mandalay, verso la quale si stanno dirigendo almeno 25 unità terrestri nemiche.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° aprile 1943

A Moulmein, Rangoon e Tavoy ho ammassato 340 bombardieri e 313 caccia. Il prossimo turno si riverseranno come una marea contro l’aeroporto nemico di Akyab su cui spero ci siano dozzine di aerei nemici. So che il turno successivo sarà il mio turno a subire l’assalto nemico, ma avrò i caccia necessari ad affrontare l’attacco. Anche da Bangkok ci saranno caccia in LRCAP che saranno pronti a difendere i cieli della Birmania.
    Buona parte del futuro di questo fronte è in mano ai piloti dell’esercito. Speriamo in bene.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° aprile 1943

Birmania

La mattinata inizia con uno dei soliti attacchi aerei alleati contro Magwe, che ormai vanno avanti da settimane. Niente di pesante, ma fanno consumare parecchie supplies.
    Poco più tardi arriva la mia incursione contro Akyab:
    Day Air attack on Akyab , at 30,28

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 19
    Ki-45 KAIb Nick x 13
    Ki-61-Ib Tony x 150
    Ki-49 Helen x 313

Allied aircraft
    Hurricane IIb x 27
    Spitfire Vb x 6
    P-40E Warhawk x 3
    P-38G Lightning x 3

Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 1 destroyed
    Ki-45 KAIb Nick: 2 destroyed, 3 damaged
    Ki-61-Ib Tony: 24 destroyed, 17 damaged
    Ki-49 Helen: 4 destroyed, 38 damaged

Allied aircraft losses
    Hurricane IIb: 31 destroyed
    Spitfire Vb: 7 destroyed
    P-40E Warhawk: 4 destroyed
    P-38G Lightning: 5 destroyed
    Hurricane IID/IV: 1 destroyed
    B-17E Fortress: 2 destroyed
    B-24D Liberator: 1 destroyed
    Liberator III: 1 destroyed
    Catalina I: 1 destroyed
    B-25C Mitchell: 2 destroyed

Allied ground losses:
    71 casualties reported
    Guns lost 2

Airbase hits 31
    Airbase supply hits 7
    Runway hits 68

Lo scontro si conclude leggermente in mio favore, ma considerate le forze che si sono scontrate non sono per nulla soddisfatto.

Per domani mi aspetto una grande offensiva aerea alleata contro le mie basi. I bombardieri verranno inviati contro le truppe che stanno marciando contro Mandalay con pochissimi caccia di scorta. In questo modo la maggior parte dei caccia resteranno in CAP sopra le basi.

Condividi questa Pagina