1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 aprile 1943

Burma

Eccoci qua. The Day After. Mi aspetto una terribile punizione dopo il mio attacco ad Akyab. Ma la punizione non arriva. Adi va avanti come se nulla fosse a martellare la mia guarnigione a Mandalay. Meglio cosi. Un altro fatto che mi sorprende è che i miei 300 e passa bombardieri attaccano le truppe nemiche appostate sulla riva dell’Irrawadi di fronte a Madalay, in piccole formazioni, provocando pochi danni. Ciononostante riesco almeno ad identificare tre divisioni di fanteria indiane, ovvero la 14., la 25. e la 26. Divisione.
    Visto l’avanzare di questa grande formazione di truppe nemiche, (la recon aveva stimato in 25 le unità terrestri nemiche impegnate nell’avanzata), qualche giorno fa avevo ordinato alla 55. Divisione di fanteria di abbandonare le sue postazioni a Myitkyina e di precipitarsi verso Mandalay, per evitare di rimanere tagliata fuori. Purtroppo questo significava lasciare la strada della Birmania in mano alleata (anche se fino a che Myitkyina rimane in mio possesso la strada resta chiusa). Una scelta difficile ma inevitabile.
    La 55. Divisione sembra arrivata al momento giusto. Le truppe nemiche hanno cercato di oltrepassare l’Irrawadi a nord di Mandalay ma sono state respinte dalle truppe della 55. Per fortuna l’assalto è avvenuto, come sempre in WitP, a scaglione, altrimenti la 55. sarebbe stata spazzata via:

Ground combat at 34,28

Allied Shock attack

Attacking force 5124 troops, 42 guns, 0 vehicles, Assault Value = 4387

Defending force 8814 troops, 54 guns, 0 vehicles, Assault Value = 275

Allied max assault: 90 - adjusted assault: 44

Japanese max defense: 252 - adjusted defense: 533

Allied assault odds: 0 to 1

Japanese ground losses:
    9 casualties reported
    Guns lost 1

Allied ground losses:
    178 casualties reported
    Guns lost 1

Oggi anche la 2. Divisione delle Guardie è stata richiamata da Lashio. Essa si ritirerà a Mandalay per dar man forte ai difensori, mentre il suo posto a Lashio verrà preso dal 1. Reggimento Corazzato, appena giunto a Mandalay. In questo modo Lashio sembrerà ancora presidiata.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 aprile 1943

Burma

Nuova incursione contro Akyab con pesanti perdite da entrambe le parti: 68 caccia alleati abbattuti, contro 32 dei miei, oltre ad 1 bombardiere.
    Domani attaccherò le truppe nemiche al di là dell’Irrawadi. Intanto la 55. Divisione è riuscita ad entrare nel perimetro difensivo di Mandalay. Entro pochi giorni anche la 2. Divisione sopraggiungerà da Lashio, per completare le difese della città.

South Pac

Oggi scatta l’operazione NA, ovvero l’assalto anfibio contro Nanumea. L’alto comando imperiale ha dato il suo avallo. Se, da una parte, in termini di punti Nanumea non porterà praticamente nulla, dal punto di vista tattico sarà una rottura di scatole per Adi, perché se tutto fila liscio gli porterò via da sotto il naso una base in piena espansione (size 2 in crescita) e che sarebbe un pericolo per Tarawa.

3. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    non capisco come mai almeno 3 divisioni indiane hanno solo 5124 uomini? e come mai solo 5124 uomini hanno un AV di ben 4387?

nella mia partita coi jappi un AV così alto non ce l'ho nemmeno a Chungkink, dove ho ammassato metà del mio esercito con almeno 10 divisioni e varie truppe di supporto e circa 100.000 uomini :humm: :humm:

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Guarda ad essere sincero ho smesso di credere ciecamente ai combat reports di WitP... :D
    La mia recon ha avvistato almeno 25 unità, che, insieme, se avessero 200 Ass farebbero 5'000 punti. Ma non sono di certo 25 divisioni di fanteria. Perciò credo che il valore dato dal combat report sia completamente sballato, mentre credo che 4800 uomini sia il numero giusto. Sarà stata la divisione d'avanguardia a cercare di attraversare l'Irrawadi. Come numero con una divisione indiana ci siamo.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 aprile 1943

Burma

Altro duro raid contro Akyab, durante il quale ho perso 27 caccia ed 1 bombardiere, mentre gli alleati perdono 27 caccia. L’aeroporto di Akyab è definitivamente devastato e credo sia decisamente chiuso.
    Lo schieramento difensivo di Mandalay è completo. Ora ho a disposizione 1'782 punti, con 95'000 uomini e 474 cannoni. Ho dovuto sacrificare Miytkiyna e un po’ mi spiace. Ma i punti della 2. Divisione di fanteria erano prima di tutto importanti per la difesa di Mandalay e, inoltre, se non l’avessi ritirata avrei rischiato di perderla del tutto.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    5 aprile 1943

SW Pac

A Port Moresby sta diventando sempre più dura. Ogni giorno che passa, arrivano sempre più caccia nemici. Ora hanno fatto la loro comparsa anche i Corsair. Durante la missione da bombardamento odierna ho perso 16 Helen, 7 Betty e 34 caccia di scorta, mentre sono stati 37 i caccia nemici abbattuti.
    Vediamo che succederà domani, ma non posso mollare, a costo di perdite pesanti, altrimenti PM sarà completamente operativa e saranno guai seri per tutta l’area.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    6 aprile 1943

South Pac

Durante la notte una TF da bombardamento guidata dalla BB Kongo è giunta al largo di Nanumea ed ha sorpreso l’AVD americano Hulbert e lo ha affondato. E’ il preludio dell’operazione NA. Infatti poco dopo la TF inizia a cannoneggiare le installazioni americane presenti sull’atollo, causando parecchi danni. Il fuoco di controbatteria è violento e il DD Yugure viene danneggiato seriamente.
    Il bombardamento non ha però sortito l’effetto sperato, in quanto una squadriglia di A-24 si è scagliata contro il primo convoglio in avvicinamento, colpendo due trasporti.

SW Pac

Da qualche giorno l’aviazione americana sta martellando duramente Milne Bay, con quasi 150 bombardieri inviati quotidianamente. Forse Adi, questa volta, ha svelato le sue carte. Purtroppo per me ha trovato l’anello debole della catena. Ho deciso quindi di fare entrare nel Mar delle Salomone, passando attraverso le Salomone stesse, le CarDiv 1 e 2, che erano in posizione di stand-by tra Nauru e Rekata Bay, per essere pronte ad appoggiare sia le operazioni in corso contro Nanumea, sia per difendere Efate da un assalto nemico. Si trovano quindi in posizione perfetta per intervenire nel caso Adi decida di muoversi contro Milne Bay. La CarDiv 1 comprende la CV Akagi e la CVL Ryujo, mentre la CarDiv2 comprende le CV Soryu ed Hiryu.

Sopra PM, intanto, altra furiosa battaglia, durante la quale ho perso 9 bombardieri e 31 caccia, mentre gli alleati perdono 27 caccia. Questa campagna mi sta dissanguando ma non posso assolutamente mollare.

Burma

Un’unità di fanteria nemica è entrata oggi nella città di Myitkyina, abbandonata qualche giorno fa dalle mie truppe. Da oggi la strada della Birmania è riaperta e i rifornimenti verso la Cina possono riprendere.

8. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Pensi che Adi sia quindi diretto a Milne Bay? Nel caso avvenga uno sbarco e abbia successo, come pensi di contrastare l'eventuale compresenza di due basi aeree nemiche nella zona?

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Guarda sinceramente non so bene che pensare. Me lo aspettavo a Timor e non è arrivato. Me lo aspettavo ad Efate e non è arrivato. Ora sta martellando Milne Bay da qualche giorno e mi aspetto che arrivi li, anche perché è la mia base più debole.
    Per questa confusione continuo a tenere in mare le mie portaerei da settimane con un grande consumo di carburante e grande usura delle navi.
    Per ora l'unica certezza che ho è che il prossimo attacco avverrà contro Mandalay.
    Se sbarca li la conquisterà in due giorni. La mia speranza è di infliggergli pesanti perdite. Ho disseminato Betty lungo tutte le mie basi, tra Kavieng, Rabaul, Buin, Munda e Lunga.
    A Gasmata ho piazzato Val, Jill e Kate che, però, potranno intervenire solamente se e quando le TF nemiche entreranno a Milne Bay.
    Intanto ho preovveduto a minare un po' le acque lungo l'unica rotta di avvicinamento alla mia base.
    Se la conquista continuerò a tenerla sotto bombardamento continuo per evitare che la espanda e la utilizzi contro i miei possedimenti delle Salomone.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    7 aprile 1943

Burma

Oggi ho inviato di nuovo i miei bombardieri sopra Akyab, per dare all’aeroporto un’altra bella ripassata. Durante l’incursione ho perso 2 Helen e 22 caccia di scorta, mentre Adi ha perso 57 caccia.

Ho dato intanto ordine alle mie truppe asseragliate a Mandalay di iniziare a cannoneggiare le truppe assedianti. Meglio cercare di infliggere loro il maggior numero di danni possibili prima dell’inizio dell’assalto.
    Anche le truppe nemiche hanno fatto lo stesso, infliggendo parecchie perdite tra le mie truppe. Ho, con una certa apprensione, potuto notare che la somma dei punti di assalto nemici ammonta a quasi 4'800...

SW Pac

Altra pesantissima incursione contro Milne Bay, i cui aeroporto e porto sono ridotti ad un cumulo di macerie.
    Anche contro PM continuano le mie incursioni, che, però, ottengono risultati sempre più scoraggianti, a prezzo sempre più alto. Oggi ho perso 8 bombardieri e 23 caccia di scorta, a fronte di 12 caccia alleati abbattuti e danni irrisori alle installazioni.

South Pac

L’operazione NA è ormai entrata nel vivo. I miei convogli si trovano ad uno o due hex da Nanumea e sono stati attaccati dall’aviazione nemica, che ha colpito alcuni trasporti. Anche la BB Kongo, che sta guidando la sua TF nuovamente in direzione di Nanumea per bombardarla, è stata attaccata, ma senza colpirla.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8 aprile 1943

South Pac

La TF guidata dalla BB Kongo, e comprendente anche i CL Oi e Kuma e 3 DD è ritornata a Nanumea per bombardare le posizioni terrestri alleate ed ha trovato ad attenderla una TF alleata, guidata dai CL Honolulu e Denver, e comprendente anche altri 8 DD. Lo scontro, in notturna, è stato combattuto in modo violento ed alla fine ne sono usciti piuttosto malconci il DD Kuma e i DD Kasumi e Murasame. Anche da parte alleata parecchi danni al CL Honolulu e il DD Anderson.
    Purtroppo la TF nemica riesce comunque ad affondare un trasporto stracarico di truppe destinate a sbarcare a Nanumea. Ben 1'054 sono i morti.
    Eliminato questo solitario AP, la TF nemica si scaglia contro il grande convoglio che lo segue. La scorta, composta dai DD Asakaze e Kurekaze e da 2 MSW viene spazzata via, ma riesce ad evitare, coraggiosamente, la perdita dei preziosi trasporti.
    A questo punto la TF guidata dalla Kongo riesce a riprendere il contatto con la TF nemica. Lo scontro riprende, durante il quale i DD Kasumi e Murasame vengono affondati. A parziale compensazione la Kongo affonda il CL Honolulu.
    Le prime truppe sbarcate a Nanumea, trattandosi di un atollo, passano automaticamente all’assalto e subiscono una batosta. Anche se non bisogna considerare tutti morti quelli indicati dal combat report, le perdite reali sono comunque molto elevate, circa 700. Da domani giungeranno i rinforzi e, da quando indicato dal combat, a Nanumea ci sono solo truppe del genio.

SW Pac

A Milne Bay arriva a fare visita una potente TF nemica, composta dalle BB Maryland, Arizona e Pennsylvania, 6 CA e 4 CL, che dapprima sorprendono in rada un singolo AP, vuoto, che era giunto a Milne Bay per evacuare un battaglione di fanteria e poi devastano la mia base.
    Su PM, intanto, perdo 6 bombardieri e 13 caccia, mentre gli alleati perdono 13 caccia. I danni all’aeroporto, però, sono piuttosto gravi.

I miei sottomarini in navigazione a sud di Milne Bay hanno segnalato l’avvistamento di aerei del tipo Avenger. E’ un chiaro segno della presenza di portaerei nemiche. Dopo l’apparizione della TF di superficie nemica è ormai quasi certo che il prossimo obiettivo di Adi sarà Milne Bay.
    E’ il momento di mandare in avanti le mie portaerei. Il problema è che l’aviazione alleata da quelle parti è piuttosto forte. Non devo mandarle troppo vicino alle coste australiane altrimenti rischieranno di subire un attacco aereo, ma non devo nemmeno tenerle troppo indietro per non rischiare di intercettare tardi eventuali convogli nemici.

Burma

I miei bombardieri hanno attaccato le truppe nemiche che assediano Mandalay, causando però poche vittime. Inoltre le perdite sono notevoli, 7 Helen e 14 Tony, mentre Adi lamenta la perdita di 20 caccia.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    9 aprile 1943

Burma

Quasi passa in secondo piano il fronte birmano oggi. Attacchi aerei da ambo le parti contro le rispettive posizioni a Mandalay. La giornata è di quelle piuttosto nere. Perdo 13 Helen e 8 Tony, mentre Adi perde 11 caccia.

La nota positiva della giornata è l’assalto nemico respinto dai difensori di Mandalay:

Ground combat at Mandalay

Allied Deliberate attack

Attacking force 208942 troops, 1407 guns, 1564 vehicles, Assault Value = 4817

Defending force 91911 troops, 408 guns, 53 vehicles, Assault Value = 2015

Allied max assault: 4064 - adjusted assault: 2093

Japanese max defense: 1505 - adjusted defense: 2235

Allied assault odds: 0 to 1 (fort level 8)

Japanese ground losses:
    2600 casualties reported
    Guns lost 20
    Vehicles lost 1

Allied ground losses:
    7068 casualties reported
    Guns lost 192
    Vehicles lost 19

Una bella bastonata per le truppe alleate. Se ne staranno buone per qualche giorno.

South Pac

A Nanumea arriva la controffensiva aerea alleata, che parte da poco piu a sud, ovvero da Nukufetau. A farne le spese oggi sono i CA Suzuya ed Ashigara, colpiti entrambi da due bombe e danneggiati in modo grave.
    Rispondono le mie CVE di scorta, posizionate al largo di Tarawa. Ma i risultati, a dispetto dei mezzi impiegati (57 Jill ed 8 Judy) sono veramente scarsi: 1 bomba e 5 siluri a segno, tutti contro il CL Denver, mentre 4 sono i Jill abbattuti. Per fortuna a dare man forte arrivano i Betty basati a Tarawa, che colpiscono con due siluri ciascuno i DD Conway e Case.
    In serata sia il Denver che i due DD risulteranno affondati.

L’incredibile però succede a terra. Le mie truppe lanciano un assalto che si risolve in un fallimento:
    Ground combat at Nanumea

Japanese Shock attack

Attacking force 13330 troops, 41 guns, 0 vehicles, Assault Value = 358

Defending force 14654 troops, 240 guns, 16 vehicles, Assault Value = 100

Japanese max assault: 338 - adjusted assault: 20

Allied max defense: 81 - adjusted defense: 83

Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 1)

Japanese ground losses:
    1655 casualties reported
    Guns lost 8

Allied ground losses:
    243 casualties reported
    Guns lost 26

Sono senza parole...

SW Pac

La giornata si apre con una bella novità...bella mica tanto... Al largo di Milne Bay si presenta, in tutta tranquillità, la flotta alleata, con al seguito la CV Victorious (ecco di chi erano quegli Avenger), alcune CVE e CLAA (gran brutto segno questo...).
    Subito dopo arriva il consueto attacco aereo contro Port Moresby, durante il quale perdo 4 bombardieri e 10 caccia, mentre Adi perde solo 5 caccia.
    Questa volta non ho attaccato solo da Lae, ma anche da Finschafen e così arriva un attacco mirato contro i caccia nemici, in missione sweep.. Perdite: 4 caccia japs e 5 alleati.

Arriva poi il turno dei quadrimotori alleati. Sono 127 che, per fortuna, colpiscono le postazioni a terra e non attaccano la mia flotta.
    Uno dopo l’altro arrivano su Milne Bay i Betty provenienti da Rabaul e da Buin, che colpiscono 4 MSW e 2 PC di scorta ai convogli. Purtroppo nessun trasporto viene colpito.
    Il maltempo aiuta un po’ la flotta alleata (è una costante, purtroppo durante questa guerra) e le altre missioni che dovevano partire da Rabaul vengono cancellate.
    A questo punto entrano in gioco le portaerei. Le prime ad attaccare sono quelle alleate (anche questa vorrei capirla....perché mai tocca sempre prima a loro). Arrivano 14 Avenger britannici scortati da 29 Wildcat. Sopra le mie CV stazionano 41 Zero che abbattono 9 F4F. Ma sono pur sempre 5 i miei caccia che precipitano. Alla fine di questa prima scaramuccia, che senz’altro è solo l’antipasto, me lo sento, 4 Avenger vanno giu e nessuna bomba raggiunge i bersagli.

Come previsto, arriva subito la seconda ondata, composta da 17 SBD e 34 TBF, scortati da 8 F4F. Sono solamente 19 gli Zero in CAP (dove sono finiti gli altri...). Il cuore mi sale in gola quando vedo che pochissime sono le perdite inflitte dai miei caccia. Gli aerei nemici si avventano contro le mie preziose portaerei. Dapprima un siluro colpisce la Hiryu e poco dopo, una dopo l’altra, 4 bombe da 1000 libbre si schiantano sul ponte della Soryu. Altri 4 Zero finiscono in mare. Stessa sorte per 4 F4F, 5 TBF ed 1 SBD.

Ma non è finita. Altri 7 isolati TBF, accompagnati da 4 F4F, si lanciano contro la mia flotta. Per fortuna nessun altro colpo va a segno. Uno Zero perduto e 1 F4F e 1 TBF abbattuti.
    Ora gli aerosiluranti nemici arrivano anche senza scorta. Sono 8 i TBF che si avvicinano contro la mia flotta. Ben 6 di essi vengono abbattuti dai 31 Zero in CAP (ma allora, prima, dove diavolo erano finiti gli altri se solo 14 hanno affrontato l’orda di aerei nemici???). Nessun colpo a segno. Altri 8 TBF arrivano pochi minuti dopo, ed altri 3 vengono abbattuti dagli Zero senza che riescano a colpire le mie navi.

Ma i miei aerei sono già in volo, pronti a lanciare il loro attacco.
    La prima ondata (spero sia la prima di una lunga serie..) è composta da 30 Kate, 64 Judy e 33 Jill, scortati da 65 Zero. Sono ben 110 i Wildcat in CAP sopra la flotta nemica.
    Ne nasce uno scontro incredibile. Al termine della battaglia aerea e dell’attacco contro la flotta nemica, risultano abbattuti 38 Zero, 13 Judy, 5 Jill e 7 Kate. Oltre la metà dei miei caccia è stata fatta fuori. Ma, dall’altra parte, 45 dei 110 Wildcat finisce in mare.
    Le navi alleate colpite sono diverse, tutte portaerei. Incontro anche una vecchia veterana della battaglia delle Aleutine, la Enterprise. Ecco la lista dei colpi a segno:

CVE Sangamon, Bomb hits 6, on fire, heavy damage
    CVE Altamaha, Bomb hits 1, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    CV Enterprise, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire
    CVE Chenango, Bomb hits 3, on fire
    CVE Suwannee, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    CV Victorious, Bomb hits 1

In pratica solamente la CVL Independence non viene colpita. Le CVE subiscono gravi danni a causa della loro inesistente protezione. Da notare che l’unica bomba che colpisce la Victorious, da 30 kg, rimbalza sul suo ponte di volo corazzato.

Sono rimasto però senza parole. A questo attacco non ne sono seguiti altri.

Comincio subito con il rapporto dei danni. La Soryu, come prevedibile, è conciata malissimo. System damage di 73, floating di 27 e fires di 19. Se non incassa altri colpi però dovrebbe farcela. Rabaul non è distante. Ma se riesco a salvarla sarà fuori squadra per almeno sei mesi.
    La Hiryu, invece, praticamente è uscita indenne dal siluro che l’ha colpita.

Ora sono indeciso sul da farsi. Se, da una parte, ho sopreso Adi colpendo le sue portaerei con le mie che sono arrivate non avvistate sul luogo dell’invasione, d’altro lato ho fallito completamente il bersaglio. Nessun trasporto è stato affondato. Quasi sicuramente Milne Bay cadrà nel giro di un paio di giorni.

Per domani prevista ancora pioggia. Adi ha una sfortuna sfacciata ogni qual volta si avventura in operazioni di sbarco. La mia aviazione basata a terra, quasi sicuramente, (come oggi d’altronde), sarà poco presente.

Ora meglio dormirci sopra e riflettere bene sul da farsi, domani, durante la giornata. Poi, in serata, farò il turno, quando avrò e idee più chiare.
    Sono ben accetti consigli e suggerimenti.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10 aprile 1943

Burma

Visti gli scarsi risultati ottenuti bombardando le truppe nemiche, oggi i miei aerei tornano a colpire Akyab. Perdite: 4 bombardieri e 17 caccia jap e 19 caccia alleati.

South Pac

Ho inviato la TF guidata dai CA Suzuya ed Ashigara più a sud, a Nukufetau, l’atollo a sud di Nanunmea ove è presente una base aerea nemica da cui partono gli aerei che attaccano i miei trasporti che sbarcano le truppe a Nanumea. Li, durante la notte, trovano 2 DD americani, il Lawrence e il DeHaven, che ingaggiano battaglia. Lottando strenuamente ma vengono entrambi affondati.
    Stessa sorte tocca poco dopo a 3 AK e 1 TK nemici, intente a scaricare rifornimenti sull’atollo. Poco dopo sobbalzo sulla sedia. La mia TF, sempre di notte, incontra niente popo di meno che la Yorktown. Ecco il resoconto della battaglia:

Night Time Surface Combat, near Nukufetau at 85,107

Japanese Ships
    CA Ashigara, Shell hits 3, on fire
    CA Suzuya, on fire
    CL Sendai, Shell hits 5
    CL Naka, Shell hits 1
    CL Nagara, Shell hits 2
    CL Abukuma, Shell hits 1
    DD Shiratsuyu
    DD Shigure, Shell hits 3, on fire
    DD Yudachi
    DD Ushio, Shell hits 1
    DD Satsuki, Shell hits 3, on fire, heavy damage

Allied Ships
    CV Yorktown
    BB California, Shell hits 12
    BB Tennessee, Shell hits 14, Torpedo hits 1, on fire
    CLAA Oakland, Shell hits 4

E’ la prima volta, in WitP, che mi capita di arrivare a tiro di cannone con una portaerei nemica. Non è andata come speravo ma, comunque, i risultati non sono malaccio, visto e considerato che ci sono ben due corazzate presenti.

Durante il giorno è un susseguirsi di attacchi contro i miei trasporti a Nanumea. Diversi vengono colpiti come pure colpite e danneggiate diverse navi da guerra, tra cui il CA Suzuya (51/12/18, non so se ce la farà a rientrare a Truk), il CL Sendai (41/7/5), il CL Nagara (95/41/23, ormai è spacciato), il CA Ashigara (69/29/23) e diversi DD.
    La BB Kongo, che avrebbe potuto intervenire, è però a corto di carburante e deve rientrare verso nord per rifornire.
    I Betty basati a Tarawa hanno cercato di intervenire contro la Yorktown ma senza risultato alcuno.
    Domani manderò verso Nanumea la Car Div 4, guidata dalla CVL Ryuhoe comprendente la CVL Hosho e 3 CVE, per cercare di colpire la portaerei nemica.

SW Pac

Oggi Adi mi ha fregato. Ha inviato 132 bombardieri contro Lae, su cui erano presenti solamente 28 caccia in CAP. Neanche un bombardiere nemico è stato abbattuto (ma la flak era in vacanza??), mentre io perdo 1 solo caccia ed 8 bombardieri distrutti a terra. Non so come, forse i puntatori alleati avevano mangiato pesante questa mattina, fatto sta che i danni a Lae sono gravi ma contenuti.
    La mia risposta contro PM lascia un po’ a desiderare. I danni sono irrisori e, inoltre, perdo 7 bombardieri e 8 caccia, contro 5 caccia alleati abbattuti.

Le mie portaerei, in ritirata, attaccano ed affondato le CVE Altamaha e Sangamon, già danneggiate ieri e lasciate indietro da Adi. I miei Betty attaccano qualche trasporto ma nulla più.

I danni alla Soryu sono saliti a 83/35/12. Si trova ancora a 7 hex da Rabaul. La vedo grigia.

Da Rabaul, intanto, sta arrivando a gran velocità la TF guidata dalla BB Yamato. E’ diretta a Milne Bay. Domani le previsioni danno temporali sulla zona. La TF, al comando di Tanaka il tenace, dovrebbe piombare, se tutto va bene, in mezzo al naviglio nemico. Vediamo cosa troveranno.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11 aprile 1943

Burma

21 caccia e 2 bombardieri persi durante l’incursione contro Akyab. Gli alleati oggi perdono ben 58 caccia. Ottimo risultato.

SW Pac

Alla faccia dei temporali e del maltempo. Oggi, finalmente, decollano i miei Betty da Rabaul, in massa. Sono 49 e, anche se non fanno molti danni, danneggiano abbastanza gravemente 2 AP e il CLAA Juneau. Altri 43 giungono da Munda e colpiscono un altro trasporto ed un DD. I risultati a dir la verità sono un po’ scarsi. Mi aspettavo di meglio.
    Comunque alla sera risultano affondati il CLAA Juneau, il DD Bache, 1 APD, 1 MSW ed 1 PC.
    La TF guidata dalla Yamato si è mossa di 1 hex! Questa non l’ho davvero capita. Con velocità full avrebbe dovuto percorrere 8 hex ed invece si è mossa di 1. :confused::confused:

South Pac

La CarDiv 4, invece di attaccare il gruppo della Yorktown, attacca un convoglio che si trova a SW di Nukufetau. Colpiti 4 AK, ma non era l’obiettivo che volevo, però, alla fine, a bordo è risultata esserci la 37. Divisione, e due AK sono affondati. Un po’ di fortuna anche per me.

A Nanumea, nonostante un attacco con 484 punti contro 90 (!), le truppe nemiche continuano a resistere. :wall::wall::wall:

Oggi ho trasferito a Tarawa un daitai di Betty e due di Nell. Spero che, assieme a quello già presente sull’atollo, facciano una buona sortita contro la Yorkown.

15. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Una bambola vodoo di Adi? :D

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ehi questa potrebbe essere la soluzione più efficace...

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12 aprile 1943

SW Pac

Finalmente la TF di Tanaka giunge a Milne Bay. Ad affrontarla trova una TF nemica composta da 9 DD. I risultati della prima parte dello scontro non sono certo incoraggianti. Perdo il DD Arashio ed affondo i DD alleati Abbot e Taylor. Visto i pezzi grossi schierati è un po’ pochino, anche se lo scontro avviene di notte e il radar avvantaggia parecchio le navi nemiche.

Dopo essersi liberate della prima linea difensiva, le mie navi si lanciano contro i trasporti nemici che, comunque, sono ben difesi da DD, MSW e PC. Al termine di questa scaramuccia, i 2 DD alleati che guidavano la scorta, il Litchfield e il Waters, 3 MSW e 3 PC risultano affondati. Nessuna perdita da parte mia.
    Nessun trasporto affondato però. Prima del levar del sole Tanaka ordina alla sua squadra di rientrare. Ieri, nel dare gli ordini, ho commesso un grave errore. Ho dato l’ordine di ritirata alla TF di Tanaka, ma non ho cambiato il porto di casa, che è rimasto Palau. Da li infatti, proveniva la squadra. Avrei dovuto mettere Truk o Rabaul. In questo modo, invece, le mie navi stanno ritirandosi risalendo la costa settentrionale della Nuova Guinea, e gli aerei alleati le hanno ripetutamente attaccate.
    La BB Fuso riceve 4 bombe da 500 kg ma, per fortuna, il ponte di volo corazzato, resiste. Ora presenta danni per 13/26/22 e si sta dirigendo verso Rabaul e, da li, verso Truk e poi il Giappone.
    Durante la giornata i miei Betty attaccano in continuazione il convoglio nemico che, nel frattempo, ha lasciato Milne Bay, (di conseguenza ritengo fosse ormai vuoto), colpendo diversi trasporti. Alla fine affondato 1 AP e 2 AK.

Milne Bay cadrà domani. Oggi Adi ha effettuato un bombardamento terrestre per saggiare le mie forze. Dalla schermata si renderà conto che non ho praticamente nessuno e, quindi, domani passerà all’assalto e conquisterà la base.

La situazione della Soryu è abbastanza stabile anche se, continua a peggiorare: 88/47/1 ad 1 hex da Rabaul. Se non peggiora in modo repentino nei prossimi tre turni la portaerei raggiungerà la grande base della Nuova Britannia.

South Pac

Sono giorni in cui ce le stiamo proprio dando di santa ragione. A Nanumea una sua piccola TF di superficie, guidata dal CL Cleveland e 3 DD piomba in mezzo ai miei convogli intenti a scaricare e già provati dal pesante fuoco costiero ed affonda in breve tempo i DD Akatsuki e Kamikaze.
    Il loro sacrificio è stato prezioso, perché ha protetto le navi con a bordo le mie truppe, evitando che venissero affondate.

Anche il DD Satsuki, già danneggiato a Nukufetau dalle navi americane, affonda durante la notte per i danni riportati.

Nel pomeriggio la CarDiv 4 attacca la squadra del Cleveland, rientrata verso Nukufetau, ma senza successo.

Altro, disastroso, shock attack delle mie truppe, che vengono massacrate senza ottenere risultato alcuno a Nanumea.

Burma

Vanno avanti i miei raid contro Akyab. Oggi ho perso solo 1 Tojo, mentre sono stati abbattuti o distrutti al suolo 32 caccia e 8 bombardieri nemici.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 aprile 1943

Faccio un po’ il punto della situazione.

Visto il danneggiamento ed il conseguente ritiro della CH Soryu, la CV Hiryu e la sua scorta sono state inglobate nella CarDiv1, al comando del contrammiraglio Yamaguchi.
    Ora la squadra si sta rifornendo presso Vella Lavella da alcune petroliere che erano in attesa, dopo di che attraverserà le Salomone e si dirigerà verso Nanumea.
    Li sta convergendo anche la CarDiv 3, con le CV Shokaku e Zuikaku e le CVL Zuihu e Shoho.
    Quella che era iniziata come una diversione si stà trasformando in una lotta all’ultimo sangue. Ormai ci sono dentro e non posso mollare, altrimenti perderei elementi di ben tre divisioni. Inspiegabilmente, infatti, le mie truppe non riescono a prendere il controllo dell’atollo.

L’alternativa è quella di iniziare ad evacuare, ma fino a che non ho il controllo totale dei cieli e del mare è impossibile. Per ora tengo li le truppe poi vediamo, quando arriva il grosso della Kido Butai come si mette la situazione.
    Per ora la Yorktown ha levato le ancore e se n’è andata.

19. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Non è che tra affondamenti, attacchi aerei, sbarchi e shock attack la loro disruption sarà alle stelle?

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Oh si, è un vero disastro. Ma siccome è un maledetto atollo continuano a passare su shock attack, con perdite spaventose e distruption alle stelle...:wall::wall::wall:

Condividi questa Pagina