1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Purtroppo in WITP credo sia modellato così ... se non sfondi al primo attacco son dolori. E lui da quello che ho capito ti ha smaronato veramente tanto i primi sbarchi ...

2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Per me è anche il CHS che scombina un po' le cose. Solo con il CHS mi sono capitati fatti del genere (rapporti di forza abbondantemente in mio favore che si traducono in disfatte clamorose e necessità di mandare un sacco di rinforzi). Sicuramente è un problema di fatigue/disruption delle tue truppe, ma è probabile che il CHS c'entri qualcosa, modificando tali valori a sfavore di chi attacca. Prova a mandare qualche vagonata di supply ed attendere qualche turno che le tue unità si riprendano, 500 contro 90 dovrebbero essere sufficienti (che forts ha?)

CIAO!!!

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Un fort di 2. Non un gran che. Ma non è sceso nemmeno di uno...:mad:

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 aprile 1943

South Pac

La CarDiv 4 ha attaccato la TF del Cleveland che si stava allontantando da Nukufetau, colpendo con 4 siluri il DD Radford, con 6 siluri lo stesso CL Cleveland e con 1 siluro il DD Frazier. Il Cleveland ed il Radford affonderanno nel pomeriggio, mentre il DD Kikuzuki, già danneggiato nei giorni precedenti, li seguirà in serata.

SW Pac

La Soryu è giunta ad un solo hex da Rabaul con un danneggiamento di 88/59/1. La salvezza è veramente vicina.

Esaminando e spostando alcune squadriglie aeree, mi sono reso conto, con preoccupazione, delle perdite subite nel corso degli ultimi due mesi. Impressionanti.
    Dal 24 febbraio le perdite sono state le seguenti:

Sul teatro birmano:

Giappone

169 caccia
    34 bombardieri

203 totale

Alleati:

338 caccia
    28 bombardieri
    9 altri

375 totale (senza contare le perdite subite nel corso delle incursioni contro le mie truppe di Mandalay, Magwe e Myitkyina)

Sul teatro del SW Pac:

Giappone

398 caccia
    10 bomb in picchiata
    130 bombardieri

538 totale

Alleati

390 caccia
    17 bomb in picchiata
    188 bombardieri

595 totale

A queste perdite bisogna aggiungere quelle risultanti dalla battaglia aeronavale di Milne Bay:

Giappone

55 caccia
    13 DB
    12 TB

80 totale

Alleati

59 caccia
    1 DB
    19 TB

79 totale

Un totale complessivo, su questi di:

Giappone

622 caccia
    23 DB
    12 TB
    164 bombardieri

821 totale

Alleati

787 caccia
    18 DB
    12 TB
    216 bombardieri
    9 altri

1042 totale

Se guardiamo le cifre nude e crude mi sono difeso molto bene e non è andata cosi male. Il problema sta nel fatto che per gli alleati 1'042 arei non sono un’enormità, mentre per il Giappone, perdere 821 aerei in due mesi pesa eccome. Infatti, per alcuni modelli, come i Tojo, i Tony e gli Helen, la scorta si è assottigliata in modo decisamente drastico.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Il problema è veramente serio ora. Ho deciso per il reimbarco delle truppe sbarcate a Nanumea e vi spiego subito il perché.

La 4. Divisione di fanteria ha un valore di attacco di 9 (avete letto bene, nove). Le restano 12 (dodici) squadre di fanteria.

La 38. Divisione con un valore di 40.

Con una situazione del genere è impossibile, anche con un riposo, riuscire a conquistare questo atollo. A meno di non portare altre truppe che, però, non hanno una preparazione.
    In ogni caso, prima di reimbarcare, devo ridurre al silenzio sia l'aeroporto di Nanumea sia quello di Nukufetau, più a sud, altrimenti gli aerei alleati mi affonderanno, uno dopo l'altro, tutti i trasporti.
    A questo scopo tutta la Kido Butai sta accorrendo in soccorso delle mie truppe.
    Se avete altre idee sono molto disponibile ad ascoltarle, ho ancora qualche giorno prima di reimbarcare le truppe.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14 aprile 1943

South Pac

Stiamo raggiungendo livelli un po’ assurdi. Adi ha inviato addirittura 5 Kingfisher ad attaccare le mie navi intente a scaricare truppe e rifornimenti a Nanumea. I 3 Zero che li hanno affrontati non ne hanno abbattuto nemmeno uno e cosi sono riusciti a colpire con tre bombe un trasporto...
    Gli aerei della CarDiv 4, intanto, hanno affondato 3 PC in rada a Nukufetau.

Dopo aver deciso i reimbarco delle truppe, è arrivato un primo risultato di una qualche rilevanza a Nanumea, per quello che riguarda gli scontri a terra. Le mie truppe sono riuscite, finalmente, a ridurre le fortificazioni nemiche di 1 livello, portandole da 2 a 1. Visto come è andata ho cambiato idea e lascio le mie truppe a terra ancora per un po’. Vediamo come va.

SW Pac

Procede lo sbarco di rinforzi a Milne Bay. I miei Betty fanno quello che possono per infliggere perdite al naviglio nemico. Oggi sono state affondate 2 AK.
    La CV Soryu è giunta a Rabaul e, immediatamente, sono iniziati i lavori per riportarla in Giappone per le riparazioni.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 aprile 1943

South Pac

La BB Kongo, accompagnata da 3 CL e 3 DD ha cannoneggiato, durante la notte, l’atollo di Nanumea. I risultati, però, sono stati un po’ scarsi.

A Nukufetau la 4. CarDiv affonda un po’ di naviglio leggero: 2 MSW e 3 PC.

L’arrivo dell’HQ della 18. Armata a Nanumea ha dato decisamente una mano alle truppe sbarcate che, oggi, hanno ottenuto un confortante 2:1 ed hanno ridotto a zero le fortificazioni nemiche.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16 aprile 1943

South Pac

Durante la giornata è arrivato il rapporto dell’affondamento del CL Nagara, danneggiato giorni fa dagli aerei USA a Nanumea.
    [FONT=&quot]Le truppe alleate sull’atollo, intanto, continuano a resistere eroicamente[/FONT]

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    17 aprile 1943

South Pac

Grande spavento durante la notte. La CVE Taiyo ha evitato per un soffio un siluro lanciato dal sottomarino americano Tautog.
    In mattinata la CarDiv 4 ha poi attaccato l’aeroporto nemico sull’atollo di Nukufetau, causando danni leggeri.
    Nel pomeriggio è poi arrivata la cavalleria pesante: 46 bombardieri americani hanno colpito le navi ancorate davanti a Nanumea, colpendo diversi trasporti.

Burma

Oggi si è verificato un secondo assalto contro le mie linee difensive di Mandalay. Il risultato è stato favorevole agli alleati, che hanno ridotto le fortificazioni da 8 a 7, pur perdendo 6'674 uomini contro i 1'576 persi da me.
    Fra qualche giorno, a dar man forte alle difese, arriverà anche la 104. Divisione di fanteria, trasferita dal fronte cinese. Saranno altri 449 preziosissimi punti .
    A Rangoon, intanto, sta sbarcando dalle navi anche la 32. Divisione di fanteria. Deciderò in seguito se tenerla come guarnigione a Rangoon, piuttosto sguarnita, o se mandare anch’essa nella mischia a Mandalay. Onestamente, al momento, propendo per quest’ultima soluzione.

Fra qualche giorno i miei bombardieri basati a Rangoon affronteranno una missione che presenta un potenziale elevato tasso di perdite. Essi dovranno colpire la base nemica di Chittagong, da cui, ogni giorno, dozzine e dozzine di bombardieri nemici decollano per colpire le mie truppe attestate alla difesa di Mandalay. La distanza da percorrere è notevole, 8 hex e, come ben sapete, solamente gli Zero sono in grado di fornire la scorta. Purtroppo la maggior parte delle squadriglie di caccia è schierata nel Pacifico o nelle DEI e, al momento, solamente un daitai è presente a Rangoon. Per questo motivo sto raccattando squadriglie disponibili un po’ ovunque, per fornire almeno un po’ di scorta a questi bombardieri.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18 aprile 1943

Oggi è stata una giornata abbastanza tranquilla, se si escludono diversi attacchi aerei contro le mie navi ferme a Nanumea. Ho perso ormai il conto, ma dall’inizio dell’operazione NA credo di aver perso almeno 20 navi da trasporto e altrettante sono quelle danneggiate.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    19 aprile 1943

Pacifico

Ho inviato la 1. Car Div a colpire Baker I. Perdite minime e danni sostanziali alle infrastrutture. Ora che ho messo il piede sopra il vespaio, tanto vale vedere cosa c’è qua attorno a Tarawa.

Durante la giornata il DD Shirayuki, danneggiato gravemente nei giorni scorsi, è affondato mentre cercava di rientrare verso Rabaul.
    Nel tardo pomeriggio la TF di Tanaka, proveniente a tutta birra da Milne Bay, ha cannoneggiato le installazioni nemiche a Nanumea. I danni alle infrastrutture sono pochini, ma le perdite umane nemiche, tra morti e feriti, assommano a 852.
    L’intervento delle navi di Tanaka è stato decisivo. Infatti, prima del tramonto, le mie truppe hanno lanciato un assalto che si è rivelato l’ultimo. Le truppe americane si sono arrese e 11'588 soldati americani sono stati fatti prigionieri. L’atollo, finalmente, è nelle mie mani. Ma a che prezzo!

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    20 aprile 1943

500.esimo giorno di guerra.

SW Pac

I miei Betty hanno attaccato, con buon successo un convoglio alleato intento a scaricare rifornimenti a Milne Bay. Cinque trasporti sono stati colpiti e 4 di essi successivamente sono affondati.

Per il resto giornata relativamente tranquilla. Piano piano sto organizzando e raccattando tutte le truppe che riesco a racimolare nelle varie parti dell’impero. Soprattutto nel Kwantung ho parecchie unità del genio aereo e da costruzione che stanno con le mani in mano. Pagherò i punti dovuti, tanto ne ho in abbondanza, ma le sposto in zone molto più importanti, soprattutto nel Pacifico, dove ho intenzione di costruire un’ottima barriera difensiva.
    L’operazione NA è stata costosa ma ha avuto successo. Ora ho imparato tutto quello che non devo fare, anche se sembra una passeggiata.
    Sto facendo ora un pensierino su Nukufetau, Baker e Canton I. Staremo a vedere. Intanto spero che tutto questo movimento costringa Adi a reagire, rallentando quindi le altre operazioni che doveva pianificare. Devo impegnarlo su più fronti possibili, in questo modo anche la sua aviazione è costretta a suddividersi e non potrà essere presente in massa ovunque.

13. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Sembra quindi che a Nanumea l'intervento decisivo lo abbiano svolto le grandi navi da guerra. Forse avevi sottovalutato questo aspetto di supporto navale nella prima fase dell'operazione?

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Esattamente. La recon mi aveva informato che non erano presenti grossi forze sull'atollo e quindi avevo ritenuto che due intere divisioni di fanteria, anche se non con i P.P. molto elevati sarebbero state più che sufficienti a conquistarlo. Le BB erano impegnate altrove e non le avevo immediatamente disponibili.
    E' vero che quando sono arrivate la fort era gia scesa, ma quando hanno cannoneggiato pesantemente la guarnigione nemica si è arresa subito.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21-22 aprile 1943

Pacifico

Il turno del 22.4 si apre con una pessima notizia. Il CA Ashigara, gravemente danneggiato durante gli sbarchi a Nanumea, è affondato durante la notte. E’ l’unico evento degno di nota accaduto durante questi due giorni, dopo diversi turni densti di avvenimenti.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    23-24 aprile 1943

L’unica nota (estremamente negativa) per questi due giorni è che ho perso ben 6 Nell e 4 Betty durante attacchi aeronavali contro il naviglio nemico che bazzica presso l’atollo di Nukufetau. In cambio ho affondato due miseri LCT del valore di ben 1 punto cadauno!! E’ decisamente meglio che sospendo questo tipo di attacchi prima di vedere la mia flotta di bombardieri decimata.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25 aprile 1943

Oggi un altro DD, il Murakumo, se ne va in fondo al mare. Era stato danneggiato durante le operazioni navali a Nanumea.

L’intera Kido Butai si sta prendendo dei giorni di meritato riposo suddivisa tra Truk e Kwajalein. Rimpiazzi aerei ed un po’ di riparazione alle navi, dopo tanta attività, le faranno bene.
    Nel frattempo a Truk sono giunte le BB Kirishima e Yamashiro ed i CA Chokai e Nachi, che sono state riparate e ammodernate in Giappone.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    26 aprile 1943

E’ stato un turno un po’ strano.
    Da Rangoon i miei caccia si sono alzati in volo per andare a scortare nessun bombadiere (avete letto bene, nessuno) su Akyab. Così, stupidamente, ho perso 11 Zero e 15 Tojo, mentre ho abbattuto solo 15 caccia nemici. Probabilmente, inavvertitamente, ho ordinato io delle missioni sweep. Per la serie: “come buttare al vento aerei e piloti preziosi”.
    Anche nel SW Pac è successo un disastro. I miei Betty basati a Rabaul, invece di attaccare le navi nemiche a Milne Bay, dove non sono presenti caccia nemici, sono andati ad attaccarle a PM dove la CAP nemica è molto forte. Risultato: ho perso 4 Betty ed 11 Zero, in cambio di nessun aereo nemico e nessun colpo a segno.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    27 aprile 1943

Burma

La mia incursione contro Chittagong si è rivelata un vero disastro. Ho perso ben 18 Helen e 63 Zero, contro 20 caccia nemici abbattuti e 5 bombardieri distrutti al suolo. E pensare che, nel cielo sopra Chittagong, disponevo di ben 100 Zero contro 85 caccia nemici. Una vera disfatta. Credo che questa sconfitta metta la parola fine alla mia offensiva aerea in Birmania. E dal prossimo turno credo che dovrò aspettarmi un bombardamento di rappresaglia contro Rangoon.
    Almeno a terra, a Mandalay, la situazione è migliorata. Altre due divisioni sono giunte nella città ed ora dispondo di 2400 punti, con 49'000 truppe di prima linea e 90'000 di seconda.

Timor

Oggi sono ripresi i bombardamenti contro Lautern. Che siano i preparativi per la prossima mossa di Adi?

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    ma non giocate più :( ??

Condividi questa Pagina