1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sisi, :p. Sono solo giorni piuttosto tranquilli e quindi non c'è nulla di particolae da segnalare.

28-30 aprile 1943

Il 28 ed il 29 nulla da segnalare. Il mese si chiude invece con la perdita del sottomarino I-168 davanti a Nukufetau.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° - 4 maggio 1943

Sono giorni piuttosto tranquilli. Solamente il giorno 4 si è verificata una battaglia aerea sopra Finschafen. Il tutto per un attacco navale alleato avente come bersaglio 1 AK intenta a scaricare il 57. Battaglione AA.
    Alla fine ho perso 26 Tojo e 5 Zero, mentre gli alleati perdono 18 caccia.
    Nello stesso giorno perdo 8 Mary sopra Milne Bay, ma riesco a colpire in modo 1 PC e 2 MSW.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    5 maggio 1943

SW Pac

Altra incursione contro Finschafen. Questa volta è andata piuttosto male per me, che ho perso 72 aerei, 46 dei quali erano Nick. Adi ha perso 28 caccia ed 1 A-24. Più il tempo passa e più mi chiedo in che modo utilizzare al meglio quelle ciofeche di Nick. Contro i caccia nemici sono disastrosi, contro i bombardieri non ottengono mai grandi risultati, in missioni di ground attack ottengono ancora meno. Mah..:humm:

Da segnalare lo sbarco di truppe nemiche su Normanby I. di fronte a Milne Bay. Adi cerca di allargare il suo perimetro.
    Sempre a Milne Bay, ho affondato un paio di MSW e un PC, presuimibilmente quelle già danneggiate ieri. Niente di che.

Cent Pac

Avevo mandato un AP a Nanumea con l’intenzione di iniziare a tirar fuori un po’ di truppe, ma è stata affondata da PT nemiche. Ora le tre divisioni sbarcate là si stanno riformando bene ed ora è sprecato lasciarle tutte sull’atollo.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    6 maggio 1943

SW Pac

Oggi ho perso una marea di aerei, soprattutto Betty, che si sono lanciati all’attacco di navi nemiche in cieli difesissimi dalla caccia alleata. Betty che arrivavano senza scorta. A questo punto mi chiedo: spesso il motore di witp non fa decollare i bombardieri se non superano un determinato check in cui viene presa in considerazione anche la CAP nemica. Allora come mai in questo caso i bombardieri decollano andando incontro ad un massacro??

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    7-8 maggio 1943

SW Pac

Oggi ho perso ben 25 Betty su 34 di quelli arrivati, indifesi, sopra Milne Bay. I caccia che erano assegnati alla loro scorta se ne sono rimasti bellamente a terra...

Dopo Normanby I. anche Fergusson I. di fronte a Milne Bay è stata occupata dalle truppe alleate. Il perimetro nemico in Nuova Guinea si sta piano piano espandendo.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    9-10 maggio 1943

Nulla di particolare da segnalare, se non che è entrata in servizio la CV Taiho, che salperà domani alla volta di Truk. In questo modo credo che potrò far rientrare in patria una delle CV che più abbisognano di riparazioni e manutenzione.

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Questa attesa è struggente... C'è qualcosa nell'aria...

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Si, è tutto troppo tranquillo e sicuramente Adi sta studiando la prossima mossa. Dovrò sguinzagliare qualche sub con idro rimasto per cercare di fare qualche recon sulle sue basi per vedere dove concentra maggiormente le navi e le truppe.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11 maggio 1943

Il DD Arare, durante la sua lenta e faticosa navigazione verso casa, dopo essere stato danneggiato a Nanumea, è affondato questa notte. Un altro strascico di quella costosa operazione concepita da quel genialoide di Pattamoto.
    Da quando l’atollo è in mio possesso, non passa giorno che gli aerei alleati non bombardano l’aeroporto. Così l’evacuazione delle truppe, che comunque sono in buone condizioni, sta diventando un problema.

La buona notizia oggi per lo meno c’è. Nonostante gli incessanti (anche qui!) bombardamenti a cui sono sottoposte ogni giorni, le forze poste in difesa di Mandalay hanno respinto un assalto portato dalle forze del Commonwealth. Risultato odds 0:1 a mio favore. Perdite 1'566 soldati, 29 cannoni e 2 veicoli persi dal mio esercito, mentre le perdite nemiche sono state di 12'019 soldati, 368 cannoni e 58 veicoli. Ottimo lavoro. Il generale Yamamoto (nessuna parentela con Isoroku), è stato comunque richiamato a Rangoon e destinato ad altri compiti con i complimenti dell’Imperatore. Al suo posto ho nominato il generale Itagaki, con valori di inspiration e leadership decisamente più alti.

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Minghia!!! 10 a 1!!! E' come se fosse "evaporata" un'intera divisione!!

11. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    No, quelle "perdite" comprendono morti, feriti e semplici "disabilitati". Non sono tutti morti, per fortuna di Adi :) Alcune squadre Adi le recupererà già dopo qualche gg, ammesso che abbia sufficienti rifornimenti.

CIAO!!!

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Vero' però è sempre come se un'intera divisione fosse evaporata nel senso operativo del termine.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12-15 maggio 1943

La situazione a Nanumea si sta complicando. Vorrei evacuare parte delle truppe ivi stanziate ma la forte presenza dell’aviazione alleata basata a Nukufetau renda impossibile le operazioni. Ho perciò deciso di attaccare la base aerea nemica con l’aviazione imbarcata, (che al momento è composta da circa 30 B-25/B-26, 10 SBD, 11 TBF e 40 P-40) e, una volta colpita in modo duro, bombarderò l’atollo con le corazzate. Sto quindi procedendo a trasferire a Kwajalein le navi necessarie ed anche la nuova CV Taiho si dirigerà li.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 maggio 1943

Evidentemente l’ultimo post era fino al 14 e non il 15...
    Adi ha inviato stanotte una squadra navale a cannoneggiare Nanumea. Oltre 350 tra morti e feriti. Le navi nemiche sono arrivate di sorpresa, approfittando del cattivo tempo e del fatto che la recon a Nanumea ormai è stata paralizzata.
    Con interesse ho potuto ora notare che i ricognitori nemici hanno iniziato a sorvolare Tarawa.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16-20 maggio 1943

Nanumea sta diventando un bel problema. E’ completamente tagliata fuori dall’aviazione e dalla marina alleata. Ora sto concentrando le forze a Kwajalein. Oggi sono arrivate le ultime portaerei e corazzate. Diverse sono piuttosto usurate, ma non ho scelta. Oggi si riforniscono e al prossimo turno formerò le TF da mandare in un’operazione di salvataggio per le truppe stanziate a Nanumea che, altrimenti, sarebbero perse.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 maggio 1943

A Kwajalein sono state formate tre differenti TF. La prima (CarDiv 1), al comando del viceammiraglio Ozawa (che comanderà l’intera operazione), comprende la CV Zuikaku (sua ammiraglia), la CV Akagi e le CVL Shoho e Ryuho, con un totale di 219 aerei. La seconda (CarDiv 2), al comando del contrammiraglio Yamaguchi, comprende la nuova CV Taiho (sua ammiraglia), le CV Hiryu e Shokaku e la CVL Ryujo, con un totale di 272 aerei.
    La terza TF (CarDiv 3), al comando del contrammiraglio Sakamaki sulla CVL Zuiho e comprendente anche la CVL Hosho e le CVE Taiyo, Unyo e Chuyo, con un totale di 131 aerei.
    Praticamente tutte le portaerei attualmente in servizio, a parte la CV Soryu, ad Hiroshima per riparazioni.
    Le 3 CVE della CarDiv 3 hanno sbarcato i loto Judy e Jill ed hanno a bordo solamente degli Zero: 27 caccia a testa, invece di 27 caccia in tre CVE. Lo scopo della CarDiv3, infatti, sarà quello semplicemente di fornire copertura aerea alle corazzate del contrammiraglio Tanaka, che dovranno cannoneggiare l’atollo americano di Nukufetau, da cui, ogni giorno, partono dozzine di aerei nemici che bombardano Nanumea.
    L’operazione è stata denominata “Fenice”.

17. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Ciao, per quanto riguarda le perdite aeree nel territorio birmano hia già qualche idea di cosa fare? vale la pena subire perdite così alte in compenso ai lievi danni provocati, che vengono prontamente riparati? forse è meglio una tattica più attandistica per qualche giorno per ridare fiato e morale ai piloti, che pensi?

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    In Birmania per ora sto sulla difensiva. Ho ritirato tutte le squadriglie di bombardieri, li ho rimpinguati dalle perdite e li ho messi in addestramento in Thailandia e Singapore. Ho lasciato solo i caccia.
    E' praticamente inutile cercare di andare avanti con una campagna di bombardamenti. La superiorità alleata è troppo schiacciante.
    Per la campagna di terra, non saprei, sono ancora indeciso sul da farsi, ma sto paventando l'idea di ripiegare su Rangoon. Se avanza dalla Cina e mi taglia la ritirata, le truppe che sono a Mandalay resteranno tagliate fuori e le perderò per sempre (e sono davvero tante..)

19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Come funziona l'opzione night bombing in witp ??? nel 1943 era abbastanza rognosa per gli americani...

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    non ci sono mai arrivato come alleato a giocarmi l'opzione night bombing. non resta che aspettare che Adi decida di usarla e vedremo. comunque credo che al momento non porti ancora grandi benefici. i risultati suppongo sarebbero piuttosto limitati.

Condividi questa Pagina