1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22-23 maggio 1943

Tutto molto tranquillo per ora. Le mie TF si stanno radunando a nord ovest di Nauru. Questa zona del Pacifico centrale è piuttosto affollata al momento, come potete vedere dalla mappa allegata.
    Ora mi si pone un grande problema.
    A Nukufetau, secondo i dati a disposizione, gli alleati dispongono di circa 70 B-25/B-26, 30 TBF Avenger, 12 SBD e 12 P-40. E’ verosimile che i P-40 a disposizione siano almeno il doppio.
    Ora mi si presentano queste varianti di attacco:

A)[FONT=&quot] [/FONT]assegnare le 6 BB di Tanaka alle CarDiv 1 e 2 (3 BB ciascuna) ed attaccare Nukufetau dapprima con tutti gli aerei delle CV. Le BB nelle TF di portaerei servono per attirare eventuali bombe nemiche lanciate dagli aerei alleati, sottraendole alle CV. Una volta completata questa fase le BB lascerebbero le CV e si riunirebbero di nuovo tutte assieme per poi dirigersi verso Nukufetau sotto la protezione dei caccia imbarcati e cannoneggiare l’atollo. Una volta effettuato il cannoneggiamento le CV ripeterebbero l’attacco aereo e poi, di nuovo le BB. Nel frattempo i trasporti si avvicinano a Nanumea, imbarcano le truppe e se la filano.

B)[FONT=&quot] [/FONT]Stesso modus operandi, ma a parti invertite. Ovvero, dapprima le BB aprono le danze, cannoneggiando Nukufetau, e poi toccherebbe alle CV.

C)[FONT=&quot] [/FONT]Utilizzare i 190 bombardieri Nell e Betty presenti a Tarawa per aprire la strada agli aerei delle CV ed alle BB. Il problema è che da Tarawa i bombardieri arriverebbero senza scorta e rischierebbero di andare incontro ad un massacro.

Mi rendo conto che sto rischiando l’intera flotta per salvare 2 divisioni ed 1 brigata di fanteria. Ma ne vale assolutamente la pena. Dopo le pesanti perdite subite in NZ non mi pare il caso di perdere altre truppe cosi addestrate.
    Proprio per questo pero’ non voglio nemmeno giocarmi la Kido Butai.
    Ho ancora un paio di turni prima di prendere la decisione finale. Nel frattempo utilizzerò tutti gli Emily a disposizione per ottenere informazioni su ciò che Adi dispone a Nukufetau, Nandi e Suva.

[FONT=&quot]Chi ha una proposta si faccia avanti. [/FONT]

Files Allegati:

2. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    io sarei per la prima opzione, preferisco ammorbidire prima le difese con le portaerei, poi mettere in campo le BB, facendo il contrario (opzione 2) c'è il rischio che le BB vengano intercettate mentre si avvicinano all'atollo e rischiano parecchi colpi a segno, o ancora peggio, visto la presenza di LRCAP dalle portaerei sulle BB gli LB alleati arrivino sulle CV con poca CAP...

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    24-26 maggio 1943

SW Pac

La morsa attorno a Rabaul sta cominciando a stringersi. Oggi truppe alleate sono sbarcate a Dobodura, immediatamente a sud di Buna. La mia aviazione manco si è alzata in volo...:facepalm::facepalm:

Cent Pac

Un ricognitore americano ha sorvolato le mie navi a nord di Nanumea. Dal rapporto non credo che abbia potuto segnalare che ci fossero delle portaerei. Tuttavia, visto che, nel frattempo, sto procedendo al rifornimento, prenderò ancora tempo e farò dirigere a nord le TF per un hex. Spero che serva per confondere un pochino le acque.

Nel frattempo, anche grazie ad alcuni pareri esterni, ho deciso di distribuire le BB tra le due TF di portaerei e di procedere con il bombardamento aereo di Nukufetau. A dipendenza dei risultati ottenuti, deciderò se passare immediatamente al cannoneggiamento oppure se continuare ancora con i bombardamenti aerei per un altro turno.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    27 maggio 1943

Cent Pac

Le mie TF di attacco sono state nuovamente sorvolate dai recon nemici e, come speravo, sono state avvistate mentre navigavano verso NE. Oggi le farò navigare ancora per un hex verso est, in modo da confondere ancora un po’ le idee ad Adi e, inoltre, per dare modo alle dozzine di trasporto che si sono radunati a Nauru, di iniziare la loro navigazione verso Nanumea.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    28 maggio 1943

Cent Pac

Ci siamo. Le mie portaerei sono state avvistate e l’aviazione alleata basata a Nukufetau è passata all’attacco. Far navigare la TF delle corazzate di Tanaka nello stesso hex delle due carrier division, si è rivelata una mossa azzeccata. Due attacchi aerei alleati piuttosto massicci sono stati lanciati contro le mie navi, ma entrambi si sono diretti contro le corazzate. Gli Zero e la contraerea hanno fatto un buon lavoro ed hanno abbattuto complessivamente 30 bombardieri bimotori nemici sui 56 che hanno attaccato, oltre a 24 B-24 (l’attacco è stato doppio, quindi, in teoria, ma anche in pratica, i bombardieri che hanno attaccato sono stati circa il doppio). Vista la distanza da Nukufetau non c’era nessun caccia di scorta e così i miei Zero hanno potuto agire con calma. Nessuno di loro è stato abbattuto, ma una cinquantina è rientrata sulle portaerei danneggiati.
    Una sola bomba è andata a bersaglio, colpendo la corazzata Haruna senza causare alcun danno.
    Ora tutte e tre le TF si sono dirette verso Nukufetau. Se tutto va bene domani si svolgerà il tanto atteso attacco aereo. Alle loro spalle, un hex più a nord, la CarDiv 3, (con 2 CVL e 3 CVE) fornirà ulteriore protezione aerea.
    Per il resto faccio affidamento sulla protezione degli dei, per il buon esito di questa missione che la mia marina compirà per il proprio imperatore. Banzai!

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    29 maggio 1943

Cent Pac

Le mie navi devono passare attraverso lo schermo di sottomarini alleati schierati a nord di Noumea. E sono tanti! Il SS Drum colpisce a morte con 3 siluri un AK. Il SS Bonita viene poi gravemente danneggiato da 11 DC lanciate dalle mie navi. Riemerge e, in fiamme, si allontana dalla zona delle operazioni.
    Visto il successo del giorno precedente, ho deciso di tenere tutte le BB insieme.
    Le prime operazioni aeree vengono cancellate o abortite a causa del maltempo. Ancora una volta Adi sembra essere protetto dagli dei.
    Poi pero’ sembra che il tempo volga al meglio. I bombardieri nemici attaccano le mie navi. Più a sud delle mie CV, però, si sono portati i primi trasporti, scortati, diretti a Noumea. Sono loro a subire la furia aerea nemica. I DD Ariake e Akigumo ricevono tre bombe ciascuno. Per loro credo che sia finita. Ma i trasporti, per ora, sono illesi.
    Il grosso dell’aviazione alleata bombarda le navi che sono già entrate nella laguna di Nanumea...ho sbagliato i calcoli della velocità....ma come cavolo ho fatto? Il DD Makinami e 3 AP vengono colpiti.
    Nel pomeriggio 3 B-26, scortati da 6 Corsair e 10 P-40, attaccano le mie CV. Vengono affrontati da 145 Zero. Cinque di essi vengono abbattuti, ma degli aerei attaccanti, 2 B-26, 5 F4U e tutti e 10 P-40 vanno incontro alla stessa sorte. Nessun colpo a segno.
    La quota di aerei imbarcati designati ad attaccare il naviglio nemico attorno a Nukufetau, finalmente si alza in volo: 29 Jill scortati da 66 Zero. Ad affrontarli trovano 28 caccia nemici. Nessun siluro va a segno e, inoltre, perdo 8 Zero e 5 Jill. Le perdite alleate sono di 5 Corsair e 11 P-40.
    E' tutto!! :eek::eek::eek:
    Il maltempo tiene a terra il resto dei miei aerei. La delusione è enorme. Non ci posso credere. :wall::wall::wall::wall::wall: La meteo, ancora una volta, è stato dalla parte nemica. :mad::mad::mad::mad::mad:
    La mia speranza è che Adi pensi che i miei aerei imbarcati siano stati diretti esclusivamente contro il suo naviglio e non contro l’aeroporto. In questo modo, forse, mi sottovaluterà. In ogni caso, visto che l’aeroporto nemico è ancora pientamente operativo, mi vedo costretto a far fare dietro front ai trasporti nemici che erano diretti a Nanumea, altrimenti domani verranno fatti a pezzi.
    Da segnalare, infine, che il DD Makinami è affondato in serata.

7. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Uhm ... prevedo volatili per diabetici ...

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    per il prossimo turno, visto il complicarsi della situazione, ho deciso di inviare tutti i bombardieri presenti a Tarawa in missione di airfield attack! vada come vada. a questo punto ognuno deve fare la sua parte. :mad:

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 maggio 1943

Cent Pac

Le corazzate di Tanaka sono arrivate davanti a Nukufetau e si sono scontrate con la task force di superficie americana posta a difesa dell’atollo, composta dal CL Santa Fe e da 8 DD. Hanno potuto ben poco contro la mia TF, comprendente 6 BB, 8 CA, 3 CL e 7 DD. Le navi americane sono state investite da una valanga di fuoco. Ne è nata una zuffa con bordate da 2000 yards. Anche i cannoni da 25 mm fanno fuoco! Alla fine dello scontro il CL Santa Fe e i DD Aulick, Nicholas, Drayton, Tenedos e Ward risultano affondati. (Mi pare che il Tenedos sia un vecchio DD britannico).
    Ma Tanaka non molla la presa e le sue navi finiscono anche i 3 DD superstiti Bacroft, Caldwell e Van Ghent.
    Una volta eliminato il pericolo rappresentato dalle navi di superificie nemiche, Tanaka ordina il cannoneggiamento dell’atollo. I danni alle infrastrutture non sembrano un gran che, ma le perdite nemiche sono pesanti:

Allied ground losses:
    4205 casualties reported
    Guns lost 35
    Vehicles lost 44

Airbase hits 7
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 40
    Port hits 7
    Port fuel hits 9
    Port supply hits 11

Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed
    TBF Avenger: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 2 destroyed
    PV-1 Ventura: 1 destroyed
    F4U-1 Corsair: 1 destroyed
    A-24 Dauntless: 1 destroyed

Sono un po’ deluso. Ora temo per le mie navi. Al sorgere del sole gli aerei nemici si vorranno vendicare.

In ogni caso appena sorge il sole i miei aerei decollano (finalmente!) dalle portaerei e si fiondano su Nukufetau, seppellendo l’atollo sotto tonnellate di esplosivo.

Day Air attack on Nukufetau , at 85,107

Japanese aircraft
    D4Y Judy x 129
    A6M3a Zero x 54
    B5N2 Kate x 61
    B6N2 Jill x 33

Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 9
    P-40B Tomahawk x 2
    P-40E Warhawk x 12

Japanese aircraft losses
    D4Y Judy: 3 destroyed, 34 damaged
    A6M3a Zero: 13 destroyed, 1 damaged
    B5N2 Kate: 3 destroyed, 9 damaged
    B6N2 Jill: 4 destroyed, 7 damaged

Allied aircraft losses
    F4U-1 Corsair: 7 destroyed
    P-40E Warhawk: 3 destroyed, 7 damaged
    B-25C Mitchell: 4 destroyed
    C-47 Dakota: 10 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 8 destroyed
    B-26B Marauder: 2 destroyed
    Ventura G.R.Mk V: 2 destroyed
    A-24 Dauntless: 2 destroyed
    B-24D Liberator: 3 destroyed
    PV-1 Ventura: 3 destroyed
    TBF Avenger: 1 destroyed
    PBM Mariner: 2 destroyed
    PB4Y Liberator: 1 destroyed

Allied ground losses:
    27 casualties reported

Airbase hits 13
    Airbase supply hits 11
    Runway hits 120

Il contrattacco aereo alleato dapprima è costituito da frammentate formazioni di 2-3 velivoli che attaccano, sembra a casaccio, i miei trasporti, colpendone un paio. Poi arrivano..

Day Air attack on TF at 85,103

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 59

Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 11
    SBD-3 Dauntless x 4
    TBF Avenger x 9
    P-40E Warhawk x 8
    A-24 Dauntless x 4
    PV-1 Ventura x 3

Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 9 destroyed, 6 damaged

Allied aircraft losses
    F4U-1 Corsair: 4 destroyed, 3 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed, 2 damaged
    TBF Avenger: 2 destroyed, 5 damaged
    P-40E Warhawk: 3 destroyed, 2 damaged
    A-24 Dauntless: 3 damaged
    PV-1 Ventura: 3 damaged

Japanese Ships
    BB Haruna
    BB Mutsu
    BB Yamashiro, Bomb hits 2
    CL Yura

La Yamashiro viene colpita da due bombe da 500 kg che esplono però su una delle torri principali, causando pochi danni. Gli Zero lanciati dalla CarDiv 3 e in LRCAP sulla squadra di Tanaka fanno un ottimo lavoro!

Ma non è finita. Poco dopo arriva un’altra ondata:

Day Air attack on TF at 85,103

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 23

Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 6
    SBD-3 Dauntless x 6
    P-40B Tomahawk x 2
    P-40E Warhawk x 15
    PV-1 Ventura x 3
    B-25C Mitchell x 12
    B-26B Marauder x 15
    PB4Y Liberator x 3
    B-24D Liberator x 2

Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 3 destroyed, 6 damaged

Allied aircraft losses
    F4U-1 Corsair: 2 destroyed, 2 damaged
    SBD-3 Dauntless: 2 damaged
    P-40E Warhawk: 8 destroyed
    PV-1 Ventura: 2 damaged
    B-25C Mitchell: 3 damaged
    B-26B Marauder: 5 damaged

Japanese Ships
    BB Mutsu, Bomb hits 1
    BB Yamashiro
    BB Kongo, Bomb hits 1
    BB Yamato, Bomb hits 1
    CA Atago
    BB Kirishima, Bomb hits 2
    BB Haruna

Una trentina di miei aerosiluranti tornano su Nukufetau per attaccare due petroliere nemiche, che vengono colpite, una delle quali gravemente con 5 bombe. Vista la massima distanza a cui devono operare gli aerosiluranti sono armati con bombe e non con siluri. Perdo 4 Zero contro 5 caccia nemici.

Inspiegabilmente i 135 bombardieri basati a Tarawa, ed a cui avevo dato ordine di decollare e bombardare Nukufetau non si sono nemmeno alzati in volo...:facepalm::facepalm:

La giornata è andata piuttosto bene direi. Complessivamente ho perso 39 aerei, mentre Adi ne ha persi 83. Le corazzate stanno bene e la prossima notte torneranno a bombardare Nukufetau.
    Inoltre ho affondato il CL Santa Fe e 8 DD alleati.

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Finalmente!!!! Bel colpo!!

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° giugno 1943

Cent Pac

Il nuovo mese si apre con un piccolo scontro notturno a Nukufetau, più delle scaramucce a dir la verità, durante le quali vengono affondate 2 PT e 4 AK alleate.
    Poi Tanaka passa al cannoneggiamento di Nukufetau, che si svolge senza problemi, anche se non arreca gravissimi danni.
    Di giorno è tutto un susseguirsi di miei attacchi aerei, sia dalle portaerei che da Tarawa questa volta.
    Le mie perdite si limitano a 2 Judy, 1 Jill e 4 Kate. Non un solo aereo si leva in volo da Nukufetau e sulla base aerea nemica vengono distrutti al suolo 95 aerei. Una grande vittoria! Nukufetau è fuori combattimento ed ora posso procedere all’evacuazione delle truppe da Nanumea. L’unico pericolo è rappresentato dai sottomarini nemici che, durante la notte, hanno affondato 1 AP. Ma le navi ASW sono giunte in zona e stanno iniziando a sganciare DC a tutto spiano.
    Le corazzate di Tanaka ora correranno verso Kwajalein per rifornirsi e ritorneranno a tutta birra per cannoneggiare di nuovo Nukufetau che, nel frattempo, verrà tenuta sotto il fuoco delle portaerei, di Tarawa e da una squadra di CL e DD.

12. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    95 aerei, complimeti, la pista come è messa, ritengo che in ogni caso l'aeroporto sia chiuso

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    la recon mi da un damage di 82 %. :approved: e poi, nessun aereo nemico è decollato perciò per ora sono al sicuro.

14. beltra

beltra

Ratings:
    +0
    Dove pensi che siano le CV americane?:cautious:Non rischiano di metterti i bastoni fare le ruote al momento della ritirata?

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    non ne ho idea ma saranno o a PH, a Sidney o Suva. Ma non credo sia tanto pazzo da avventurarsi contro la Kido Butai al completo. Magari lo facesse! Lo aspetto a braccia aperte. Con 130 Betty e Nell a Tarawa le sue CV credo farebbero una gran brutta fine.
    In ogni caso per ora la priorità resta l'evacuazione di Nanumea e il martellamento continuo di Nukufetau.
    Quando queste operazioni saranno portate a termine con successo vedrò il da farsi ed anche le perdite aeree che avrò subito.

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma se invece sbarcassi per occupare Nukufetau, i piloti americani che fine farebbero ?? verrebbero catturati oppure rimessi nell'inventario ??

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    tutti catturati e tutti gli aerei distrutti.
    ho pensato a questo scherzetto, ma il problema è che non so che truppe abbia li ma, soprattutto, non ho truppe pronte per l'operazione. rischierei di fare il bis del calvario di Nanumea.

18. beltra

beltra

Ratings:
    +0
    Quando inizieranno ad arrivare le CV classe essex?

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Di preciso non lo so. Avevamo settato i rinforzi in arrivo con ETA flessibile, però credo che dovrebbero cominciare ad arrivare. Forse una ce l'ha già. Non mi ricordo di preciso a Milne Bay cosa aveva schierato oltre alle CVE ed alla CV britannica, ma non mi pare ci fossero delle Essex.
    Pero', sarebbe un bel colpo beccargliene subito una. Se cominciano a muoversi a mandria non le affondo più. Finché sono poche ho qualche possibilità.
    Il problema è che almeno la metà delle mie CV che prendono parte a quest'operazione hanno necessità di rientrare in patria per manutenzione.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Nella foga dei combattimenti l'ultimo aggiornamento l'ho postato con data 1. giugno 1943 mentre, evidentemente, era il 31 maggio 1943...

1° giugno 1943

Cent Pac

Stranamente gli aerei imbarcati non si sono alzati in volo. Per fortuna i bombardieri di Tarawa hanno colpito duro Nukufetau, distruggendo al suolo 19 aerei nemici al prezzo di un solo Nell.
    La squadra navale comprendente 6 CL e 3 DD è giunta a Nukufetau per bombardare l’atollo ed è stata attaccata da 3 PT americane che hanno colpito con un siluro il DD Nenohi, danneggiandolo gravemente. Una delle PT è stata successivamente affondata.
    Il successivo cannoneggiamento dell’atollo nemico non ha causato grossi danni ma è sempre meglio di niente.

In risposta ai suggerimenti odierni in merito ad un’eventuale invasione di Nukufetau, la recon ha rivelato che sono presenti almeno 22'000 soldati nemici sull’atollo. Decisamente troppo per rischiare un’invasine con unità impreparate all’operazione.

Condividi questa Pagina