1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 giugno 1943

Cent Pac

Pesanti bombardamenti ancora contro Nukufetau da parte degli aerei imbarcati e dei Betty e Nell di Tarawa. Durante la giornata perdo 5 Judy, 3 Kate ed 1 Nell, mentre distruggo al suolo altri 45 aerei nemici.
    Una delle novità è rappresentata dall’intervento, direttamente dalla lontana Suva, di 35 quadrimotori Liberator. Ben 37 Zero sono in CAP ma non riescono a buttarne giù uno e così riescono a colpire con una bomba un trasporto, danneggiandolo piuttosto seriamente.
    L’altra, grande novità, è rappresentata invece dall’intervento delle portaerei nemiche, che sorpendono in rada a Nukufetau i miei 6 CL e 3 DD. Ben 5 CL su 6 vengono danneggiati piuttosto seriamente, cosi come un DD. Adi ha avuto il coraggio di fare uscire le sue CV e me l’ha fatta sotto il naso. Bene. Sono quasi certo che domani saranno già scappate a gambe levate, ma posso anche trascurare per un giorno Nukufetau ed inviare a sud la Kido Butai a dar loro la caccia. Dal numero di aerei che hanno attaccato le mie navi dovrebbero essere almeno due CV. Anche i bombardieri di Tarawa vengono settati come naval attack.
    Nel pomeriggio i B-24 tornano su Nanumea ma stavolta cinque di essi vengono abbattuti.
    Anche gli aerei imbarcati americani tornato contro i miei CL che sono devastati. I CL Abukuma e Kiso sono spacciati. Gli altri quattro sono veramente malconci ma, con un po’ di fortuna potrebbero farcela a raggiungere Kwajalein.
    Forse Adi spera proprio che io muovo le mie CV a sud, per lanciarmi addosso i B-24. Può darsi, ma va bene così. A questo punto, con le sue CV in zona, il rischio vale la candela. Se mi va bene gli metto fuori combattimento due CV ed è costretto a rinviare nuove operazioni.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 giugno 1943

Cent Pac

Durante la notte un sub americano affonda una mia APD a Nanumea, ma le mie navi ASW si vendicano e danneggiano piuttosto seriamente il sub Whale.
    Come preventivato le CV alleate sono scappate e ne ho perso le tracce.
    Nel frattempo il DD Akigumo, danneggiato ieri, è affondato. Faceva parte della classe Yugumo, ottima per la difesa AA.

SW Pac

E’ successo un macello. Faccio prima a fare un copia/incolla dal combat file.

Day Air attack on Lae , at 56,90

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 35
    Ki-44-IIb Tojo x 41
    Ki-45 KAIb Nick x 30
    Ki-61-Ib Tony x 53

Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 95
    Boomerang II x 12
    Spitfire Vb x 12
    Kittyhawk I x 23
    P-40B Tomahawk x 12
    P-40E Warhawk x 18
    P-38G Lightning x 114
    A-20G Havoc x 53
    B-25C Mitchell x 16
    LB-30 Liberator x 5
    PB4Y Liberator x 12
    B-24D Liberator x 147

Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 49 destroyed
    Ki-44-IIb Tojo: 30 destroyed
    Ki-45 KAIb Nick: 42 destroyed
    Ki-61-Ib Tony: 47 destroyed

Allied aircraft losses
    F4U-1 Corsair: 3 destroyed, 5 damaged
    Boomerang II: 1 destroyed, 4 damaged
    Spitfire Vb: 2 destroyed, 5 damaged
    Kittyhawk I: 3 destroyed, 5 damaged
    P-40B Tomahawk: 10 destroyed
    P-40E Warhawk: 11 destroyed
    P-38G Lightning: 33 destroyed, 48 damaged
    A-20G Havoc: 1 destroyed, 4 damaged
    B-25C Mitchell: 1 damaged
    LB-30 Liberator: 3 damaged
    PB4Y Liberator: 1 damaged
    B-24D Liberator: 18 damaged

Japanese ground losses:
    530 casualties reported
    Guns lost 8

Airbase hits 31
    Airbase supply hits 16
    Runway hits 181

Ho perso in un solo giorno qualcosa come 170 caccia, contro una settantina dei suoi. :piango::piango:

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 giugno 1943

Cent Pac

Durante la notte affonda il DD Ariake, danneggiato qualche giorno fa dagli aerei alleati mentre scortava i trasporti a Nanumea.
    Per il resto l’evacuazione procede senza problemi particolari.

Cina

Ho ritirato tutti i bombardieri dalla Birmania e li ho stanziati su tre differenti basi in Cina, dalle quali terranno sotto tiro le industrie nemiche. Ho iniziato colpendo da Hankow l’industria petrolifera di Chungking, svariate industrie a Changhsa (partendo da Nanchang) e le industrie di Kweiyang, partendo da Haiphong.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    5 giugno 1943

Cent Pac

Il CL Kiso è affondato durante la notte, a causa dei gravi danni riportati durante gli attacchi aerei dell’altro giorno. Si trattava di un ottimo CL classe Kuma.
    Mentre l’evacuazione di Nanumea prosegue, prosegue pure la lotta tra i sottomarini alleati e le mie navi scorta. Oggi un SS americano ha silurato ed affondato un MSW. Ma, per lo meno, nessun battello nemico è riuscito a piazzare un solo siluro contro i miei trasporti.
    Anche i B-24 che decollano da Suva sono un fastidio, ed hanno colpito con una bomba 1 MSW ed 1 AP.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    6 giugno 1943

Cent Pac

L’evacuazione di Nanumea è quasi completata. Le portaerei alleata non si sono più fatte vedere, ma è una cosa ovvia. Ora Adi sa che la Kido Butai è in allarma e pronta a colpire.

DEI

L’aviazione alleata è tornata a farsi vedere nei cieli sopra l’isola di Timor. I danni contro Koepang sono stati piuttosto consistenti (25/25) ed ora ho provveduto a rinforzare la difesa di caccia della base.
    Credo che anche stavolta Adi vorrà ancora sviarmi, cercando di farmi intendere che vuole invadere Timor, come già successo altre volte.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    7 giugno 1943

Cent Pac

Anche il secondo CL danneggiato dagli aerei imbarcati USA è affondato durante la notte. Si tratta del CL Oi, della classe Kitakami.
    L’operazione Fenice, ovvero l’evacuazione di Nanumea, si è conclusa. Tutte le truppe sono state portate a Tarawa, a parte un paio di unità del genio che sono state sbarcate ad Abemama, l’atollo a sud di Tarawa, ove è in corso la costruzione di una base di size 4.
    Le perdite navali sono state abbastanza contenute per ciò che concerne le navi da trasporto, cinque o sei navi mi pare. Se non avessi subito la batosta dei CL sarebbe stata un’operazione perfetta. Così invece è stata un’ottima operazione.
    Durante la notte Tanaka effettuerà ancora una ripassatina a Nukufetau prima di rientrare.
    Le portaerei resteranno in zona ancora per un paio di giorni, mentre sto meditando se andare a cercare le CV nemiche.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8 giugno 1943

Cent Pac

L’unico fatto degno di nota è il cannoneggiamento notturno di Nukufetau da parte delle navi di Tanaka, che provocano oltre 2'500 tra morti e feriti e distruggono altri 13 aerei al suolo.
    Ora Tanaka si riunirà di nuovo alle portaerei e, al completo, la Kido Butai inizierà a navigare verso sud-est. Ci ho preso gusto e mi piacerebbe fare una puntatina su Pago-Pago. Dalla navigazione notata quando mi hanno sorpreso, mi è sembrato che le CV americane fossero venite da li. Se non è Pago-Pago è Suva. Ho la possibilità di sorprenderlo a casa sua ma una volta sola. E Pago-Pago è più vicina.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    9 giugno 1943

Cent Pac

L’aviazione alleta ha già attaccato, senza fare alcun danno, le mie navi, che si trovano attualmente 600 miglia a NW di Pago-Pago. Ho quindi deciso di ritirarmi verso nord. O, per lo meno, di far credere così ad Adi. In questo modo le mie portaerei si avvicineranno a Canton I., presso cui la mia recon ha avvistato parecchie navi. Interessanti avvistamenti anche a Baker I. Tra l’altro, domani, la meteo prevista è temporali, quindi, in ogni caso, credo che i miei aerei non sarebbero decollati.
    Sicuramente non ci saranno portaerei né a Baker né a Canton ma, magari troverò un po’ di trasporti. In ogni caso il bersaglio principale saranno i suoi aeroporti.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10 giugno 1943

Cent Pac

Adi ha mandato 11 Kingfisher all’attacco delle mie CV, in navigazione verso nord. Non ho capito bene l’utilità, visto che 165 Zero li hanno fatti a pezzettini.

Nel frattempo è stato diramato un bilancio delle perdite aeree registrate nel corso dell’operazione Fenice. Io ho perso complessivamente 64 aerei: di questi 6 sono Betty e Nell, il resto sono aerei imbarcati e, a loro volta, 33 di essi sono caccia Zero.
    In compenso ho abbattuto, ma soprattutto distrutto al suolo, 304 apparecchi nemici: 47 di essi erano SBD, 44 P-40 e 31 Corsair. L’industria americana li rimpiazzerà molto velocemente ma lo considero comunque un grande successo.

SW Pac

Lae è nuovamente sotto le bombe alleate. Ma ora l’aeroporto è stato evacuato e, di conseguenza, le uniche perdite, piuttosto pesanti comunque, si registrano a terra, con oltre 700 tra morti e feriti.
    Anche Noumea comincia ad essere oggetto dell’interesse dei ricognitori nemici. Li ho solo qualche recon e null’altro, in quanto non voglio esporli inutilmente alla furia dell’aviazione alleata.

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    si può avere qualche dato sulla produzione di aerei ??

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    mia o degli alleati?

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    se li avessi entrambi sarebbe il massimo, sto cercando di seguire l'ammontare delle perdite tra la vostra partita e le vicende storiche :)

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    per la mia te la farò avere nei prox giorni (ora sono al lavoro). per il mio avversario devi chiedere a lui :)

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11 giugno 1943

Una giornata nera per la mia aviazione.

SW Pac

Ormai tutto lo scacchiere si sta infiammando. L’aviazione alleata comincia a tenere il coltello puntato alla gola su ogni base. Dapprima è toccato a Madang, bombardata direttamente dall’Australia. Ho in ogni caso già deciso di evacuare tutte le basi della Nuova Guinea, in quanto è praticamente impossibile, dopo le perdite subite a Lae qualche giorno fa, per me difenderla a dovere.
    E la decisione si sta rivelando quella giusta. Dopo Madang l’aviazione alleata ha colpito Finschafen, colpita duramente: 92 caccia perduti, a fronte dei soli 27 nemici.
    Tutta l’aviazione verrà concentrata a Rabaul. Per bombardarla i suoi bombardieri dovranno arrivare con scarsa scorta di caccia. Infatti solo i P-38 sono in grado di arrivarci, quindi dovrei riuscire ad avere buone possibilità di difesa.
    A questo punto, però, comincio a credere che Adi voglia avanzare in Nuova Guinea, e, più precisamente, in direzione di Lae. Se perdo Lae, Rabaul sarà sotto tiro più facilmente. Purtroppo non ho molte possibilità per difenderla in modo efficace se non quella di operare con i Betty e i Nell da Rabaul e di usare la Kido Butai.

Cent Pac

Anche qui oggi non è stata una buona giornata. I miei aerei imbarcati hanno attaccato le navi alleate a Canton, (poche a dir la verità, solo alcuni LCI). Ad aspettare i miei aerei vi erano 41 caccia americani, che hanno fatto sfracelli, abbattendo 21 Zero, 3 Judy, 2 Kate e 2 Jill. Solamente 10 i caccia nemici abbattuti.
    Altre unità isolate sono poi state attaccate, anche dai Nell basati a Tarawa: 2 AK e 5 LCI risultano affondate.
    Viste le perdite conseguite ho deciso di far rientrare le portaerei a Kwajalein per rifornire e rimpolpare gli squadroni imbarcati.

Come ciliegina sulla torta, è arrivata la notizia che il CL Agano è affondato in serata, mentre arrancava verso Kwajalein.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12 giugno 1943

Cent Pac

Le navi di Tanaka hanno bombardato Baker I. durante la notte. A volte mi sorprende quanti pochi danni riescano a causare 6 corazzate ed 8 CA. Solamente 293 tra morti e feriti, un idro distrutto e la pista di volo appena colpita. :facepalm:

La recon alleata è molto attiva nell’area e le mie navi vengono tenute costantemente sotto stretta osservazione. Ma anche i miei recon a lungo raggio si danno da fare ed hanno avvistato parecchio naviglio alleato ad est di Canton e Baker.
    Le mie CV devono però rientrare assolutamente e prendere a bordo aerei nuovi. Vedrò il da farsi fra qualche turno.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 giugno 1943

La Kido Butai è quasi giunta a Kwajalein ma le acque dell’area sono piene di sub nemici. E’ in atto una vera e propria offensiva subacquea. Per fronteggiarla sto facendo affluire quante più unità ASW riesco a racimolare ovunque.
    Per il resto è una fase di stasi. Sto cercando di capire cosa stia progettando Adi e, nel frattempo sto spostando un po’ di truppe qua e la, cercando di rinforzarmi ovunque possibile.
    Intanto ho deciso di evacuare la 2. divisione di fanteria da Noumea. Se mi taglia fuori la Nuova Caledonia perdo un’altra importante unità. Per ora la trasferisco a Lunga.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 giugno 1943

Per Gy, ecco la lista della produzione mensile di aerei alla data odierna. Ho indicato solo gli aerei da combattimento, mentre ho tralasciato i recon, i trasporti e gli idro.

Marina

477 A6M3a Zero (versione imbarcata)
    72 A6M3 Zero (versione terrestre)
    298 D4Y Judy
    169 B6N2 Jill
    121 N1K1-J George (entra in produzione ora, ma i motori Adv. Nakajima sono ancora un po’ limitati quindi la produzione di 121 mensile al momento non è assicurata)
    12 J1N1-R Irving (caccia notturno, ma usato come cacciabombardiere diurno)
    112 G4M2 Betty
    42 G5N Liz (per utilizzarli devo convertire due squadroni di Betty, ma poiché i Liz non portano siluri al momento non ho intenzione di farlo e quindi la loro produzione è al momento ridotta a pochi esemplari al mese)

Esercito

153 Ki-44-Iib Tojo
    144 Ki-61-Ib Tony
    113 Ki-45 KAIb Nick
    240 Ki-49 Helen

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    azz... 2000 aerei al mese quando nella realtà nello stesso periodo a stento si toccavano i 1300...

19. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    a witp con un pò di attenzione e una buona razionalizzazione si possono raggiungere livelli produttivi molto interessanti

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    ma io ho gestito bene l'industria, almeno fino ad ora.
    per ora non ho grandi di problemi nell'approvigionamento di materie prime. le linee marittime, a parte qualche sporadico attacco di sub, sono libere e i miei mercantili fanno avanti e indietro dalle DEI senza problemi.
    in ogni caso ti assicuro che in momenti delicati, come dopo la batosta di Lae, faccio fatica a rimpinguare le squadriglie

Condividi questa Pagina