1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    esatto. bisogna pianificare bene sin dal primo turno. e poi seguire la stessa linea. se si continua a cambiare idea si buttano un sacco di materie prima per niente e si perde tempo prezioso di produzione.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    se continui di questo passo riesci a produrre anche 4000-4500 aerei mensili nel 1944, anche se solo l'impieghi come kamikaze... Cazzarola... altro che i 10x1000 in difesa di Yamato...

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    attenzione c'è da considerare che sopra un certo numero di aerei il gioco te li demolisce automaticamente. ora non mi ricordo esattamente come funziona tale calcolo, devo riguardarmi il manuale.

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    che razza di regola è ????

5. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    lo scrap, se hai in pool un numero eccessivo di aerei rispetto a quelli che sono effettivamente utilizzabili (generalmente aerei ocsoleti come i claude o i nate) il gioco li demilisce per recuperare i motori, il calcolo dovrebbe essere dieci volte il numero potenziale di aerei

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ecco sono andato a trovare l'articolo in questione:

13.6 ROTTAMARE GLI AEREI GIAPPONESI IN ECCESSO
    I giapponesi rottamano gli aerei di troppo nello stock, quando la produzione è attivata. Gli aerei rottamati vengono tolti dallo stock, mentre a Osaka viene aggiunto 1 punto risorsa per ogni motore di aereo rottamato. Esempio: 2 unità di Ki-27, ognuna con 36 aerei pronti al massimo, sono già in gioco; altre nuove unità di Ki-27 sono attese. Tutti gli aerei nello stock che superano il numero di 720 (72x10) verranno scartati. Se nello stock c’erano 800 aerei, lo stock viene riportato a 720 e 80 punti risorse vengono aggiunti a Osaka (gli aerei con un solo motore forniscono 1 risorsa).

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    ah :) Grazie per la delucidazione :) adesso aspettiamo le novità :)

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14 – 15 giugno 1943

Il CL Tama è affondato il 14 giugno a causa dei danni riportati a Nukufetau. E’ proprio stata una missione da bombardamento disastrosa. Vero è che i CL jap sono poco più che DD, ma sono pur sempre unità abbastanza importanti e ve ne sono poche.

Le mie CV sono ad un turno da Kwajalein. Dopo aver rifornito ed aver preso a bordo nuovi aerei, ho deciso di farle ripartire alla volta di Canton e Baker. La mia recon ha avvistato ancora notevoli movimenti navali nemici e una puntatina a sopresa magari gli scombussola un po’ i piani.

A dir la verità avevo una mezza idea di mandare le portaerei a dare una mano in SW Pac ma li opererebbero veramente vicino alle basi aeree nemiche, e la cosa non mi piace per niente. Ho in ogni caso.

Durante gli ultimi giorni sono arrivate 3 nuove divisioni di fanteria, due in Giappone ed una in Cina. Sono unità fresche che posso schierare sui fronti avanzati. Nei prossimi giorni ne arriveranno ancora sia in Cina che in Giappone. Ora ho la necessità di riflettere bene sulla strategia difensiva da adottare. Non posso spostare avanti e indietro le truppe per il Pacifico con il tempo che impiego e il carburante che consumo, senza considerare i PP che necessitano le varie unità per essere efficaci. Quindi devo ponderare bene.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16-17 giugno 1943

Sono giorni abbastanza tranquilli. Da segnalare la perdita del sub I-26, mentre era in missione di pattugliamento tra Pago-Pago e Canton I. Ora non mi restano che una dozzina di sub, la metà dei quali piuttosto malconci. Ma del resto non è che abbiano mai brillato per efficacia. :facepalm::facepalm:

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18 giugno 1943

Un po’ di osservazioni tecniche.
    Ultimamente sono in deficit con la produzione di fuel. La mia industria funziona molto bene ma soddisfare i bisogni delle Kido Butai, quando si sposta in massa come durante l’ultimo mese è davvero un’impresa titanica. Purtroppo se voglio cercare di ritardare l’avanzata alleata devo cercare di infliggere loro perdite in questo periodo, quando sul mare non dispongono ancora dello strapotere che avranno fra qualche mese, quando le CV classe Essex solcheranno in mare a decine.

Passando ad altro oggi inizio l’evacuazione delle unità di supporto aereo da Lae, in quanto ormai sono diventate inutili e perderle a questo stadio della guerra sarebbe un sacrificio troppo elevato. Meglio utilizzarli da un’altra parte.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    19 giugno 1943

Cent Pac

Adi non ha perso tempo ed ha inviato una TF per sbarcare truppe su Nanumea. Mi aspettavo una mossa del genere, era più che ovvia, ma non così presto.
    Avevo settato i miei Nell e Betty basati a Tarawa con doppia opzione, ovvero afld attack e naval attack. Inspiegabilmente solamente 3 Betty hanno attaccato le navi alleate a Nanumea, mentre il resto ha bombardato Nufuketau.
    Ovviamente, essendo stato abbandonato dalle mie truppe, l’atollo è caduto in serata in mano alleata.

Intanto ad est di Oahu anche l’I-123 è affondato. Una vera e propria mattanza per i miei sottomarini, che non hanno scampo contro le potenti ASW alleate.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    20 giugno 1943

Cent Pac

I bombardieri basati a Tarawa attaccano la piccola TF alleata intenta a sbarcare ancora truppe e rifornimenti a Nanumea e colpiscono con un siluro il DD Farenholt. Non è un gran che ma è pur sempre un DD nemico che sarà costretto a rientrare in porto per le riparazioni e che resterà fuori servizio per un po’.

Intanto le CarDiv1 e 2 stanno navigando a nord di Baker I. Per ora non sono state avvistate. La mia intenzione è quella di aggirare Baker I. ad est e di scendere verso Canton I., sperando di trovare ancora tutte quelle navi che la mia recon aveva avvistato alcuni giorni fa. Purtroppo negli ultimi turni il maltempo l’ha fatta da padrone e gli avvistamenti sono andati a farsi benedire.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 giugno 1943

Cent Pac

I Betty e Nell tornano all’attacco contro Nanumea e piazzano 3 siluri contro il DD Fletcher affondandolo mentre altri due AP vengono danneggiati.

Cina

Immediatamente ad est di Lashio, presso il confine tra Birmania e Cina, sono apparse 5 unità terrestri nemiche. E’ possibile che siano anche di più (o di meno). Difficile stabilrlo ora. Quello che ormai è certo è che Adi ha deciso di muovere truppe dalla Cina per attaccare il mio fianco destro.
    Ed a Lashio sono davvero mal difeso, disponendo solo di un reggimento corazzato.
    Ora sto meditando seriamente di abbandonare direttamente Mandalay e di ritirarmi verso sud, ed attestarmi a Meiktila. Questo perché se dopo aver occupato Lashio (che cadrà nel giro di pochissimo), Adi decide di muovere a sud, verso Taung Gy e poi su Meiktila, taglierà fuori le mie 145'000 truppe che difendono Mandalay. E non mi sembra proprio il caso di perderle. :facepalm:

Files Allegati:

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22-24 giugno 1943

Non c’è nulla di speciale da segnalare, se non una vaccata compiuta dal sottoscritto. Per un errore di distrazione ho inviato a nord di Baker I., con il compito di piombare su Canton I. la 1. Car Div e la 3. Car Div (quella composta dalle CVL e dalle CVE), inviando la 2. Car Div ad ovest, verso Nauru, con compiti di diversione. Per fortuna me ne sono accorto in tempo al momento di controllare le percentuali di assegnazione dei compiti alle varie squadriglie imbarcate e per settare i range di operazione. Ora, dopo aver perso almeno 4 giorni, devo far tornare indietro tutte le portaerei, rifornirle e ricominciare d’accapo. Pensare che ero giunto a due turni dall’attacco contro Canton I. senza essere scoperto dalla recon nemica, grazie al maltempo. Per una volta che la meteo aveva giocato a mio favore...:facepalm:

Ma WitP è così, non perdona mai.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25-27 giugno 1943

Fino al 27 tutto abbastanza tranquillo.
    Il 26 ho deciso di abbandonare Mandalay, in Birmania. Le truppe hanno iniziato a lasciare la città. Resteranno sul posto solamente un paio di unità del genio, che provvederanno a demolire (o almeno ci proveranno) le installazioni industriali.
    Sono arrivato a questa decisione perché davanti a Lashio sono giunte sei unità terrestri nemiche, probabilmente cinesi. Avendo solo un reggimento carri a difesa della città, la sua caduta in tempi brevi è certa. Di conseguenza o ritiro le mie forze da Mandalay, oppure devo dire addio ad oltre 100'000 soldati. Un’ipotesi assolutamente da scartare.
    Le unità in ritirata si attesteranno a Meitkila.

Il 27 l’aviazione alleata ha sbriciolato la base di Wewak, in Nuova Guinea. Un solo sentai di Tony non ha potuto granché contro 50 quadrimotori nemici, scortati da 57 P-38. Tredici dei miei caccia sono andati persi, contro solamente 3 P-38. Una seconda ondata di 101 B-24 ha completato l’opera di distruzione.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    28 giugno 1943

Dopo il bombardamento odierno contro Mandalay, Adi si sarà senz’altro reso conto che le mie truppe hanno abbandonato la città e si stanno ritirando a sud. Di conseguenza prevedo, per domani, un assalto ed in un paio di giorni al massimo la caduta di Mandalay.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    29 giugno 1943

Cent Pac

Le mie portaerei, che si trovano tra Palmyra, Baker e Canton I. hanno sopreso un grosso convoglio alleato (purtroppo vuoto). Un altro piccolo convoglio, composto da 4 TK è stato pure attaccato.
    Nessun petroliera risulta affondata, ma 6 AK invece finiscono sul fondo ed almeno altre dieci risultano danneggiate.
    Ora la CarDiv 3 (CVE e CVL) resterà indietro, fornendo ulteriore copertura aerea alle CarDiv 1 e 2, che muoveranno in direzione di Canton I. dopo aver navigato a nord di nuovo per un turno, al fine di far pensare ad un rientro alla base. Invece si incontreranno di nuovo con le corazzate di Tanaka, ed insieme ad esse punteranno di nuovo verso sud. In pratica dovrebbe trattarsi della fotocopia del raid contro Nufuketau. La missione a questo punto è rischiosa. Spero di trovare ottima selvaggina e che ne valga la pena.

Birmania

Mandalay, come previsto, è caduta. Le mie unità del genio spero siano riuscite a demolire le infrastrutture industriali prima di dover sgombrare.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 giugno 1943

Anche questo mese si è concluso. Le mie CV e le BB di Tanaka si incontreranno domani. Oggi proseguiranno anche verso ovest. Spero che questo ulteriore movimento convinca Adi che mi sto allontanando, così che decida di far rientrare in rotta eventuali altri convogli che, dopo la mia improvvisa apparizione, ha sicuramente dirottato lontano da quest’area.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° luglio 1943

Durante gli ultimi due turni sono affondate ancora 3 AK nemiche, danneggiate dalle mie CV il giorno 29.

Dopo essersi congiunta con le BB di Tanala la KB ha invertito la rotta ed ora dirige verso SE, tra Palmyra e Canton I.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 luglio 1943

Cent Pac

Un’altra AK nemica è affondata. Le mie portaerei però sono state avvistate. Per lo meno, l’Akagi è stata identificata.
    La meteo ora prevede temporali. Forse questa volta mi torna utile. Potrei spingere al massimo ed arrivare a tiro di Canton I. domani ma, invece, punterò verso Palmyra per un turno, sperando di confondere Adi. Spero che domani il tempo migliori, in modo da poter poi attaccare l’obiettivo designato.

Condividi questa Pagina