1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 luglio 1943

Cent Pac

Il maltempo proseguirà anche per domani. Di conseguenza la KB si muoverà per un paio di hex in direzione ovest. Sperando che dopodomani il tempo volga al bello e, nel contempo, di trarre in inganno Adi, facendogli credere, ancora una volta, che sto rientrando alla base.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 luglio 1943

Cent Pac

Un mezzo disastro sopra Nukufetau. Nonostante i continui bombardamenti i genieri americani sono riusciti a rendere operativo l’aeroporto. E cosi oggi i bombardieri sono arrivati sopra l’atollo trovandosi 21 caccia americani in CAP che hanno fatto strage, abbattendo 15 dei miei.

A Canton I. i miei recon hanno avvistato almeno una trentina di unità navali nemiche. Il tempo sta migliorando. Parzialmente nuvoloso per domani. Ho dato perciò ordine alla KB di avvicinarsi fino a 4 hex da Canton I. per colpire. So che è rischioso ma voglio che i miei Kate e Jill utilizzino i siluri. Se ci sono grosse prede in rada devono poter essere colpite duramente. Se poi ci saranno CV nemiche, il fatto di essere docked dovrebbe penalizzarle in fatto di operazioni aeree. Spero comunque che Adi non abbia troppe unità aeree a terra.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 luglio 1943 - B

Abbiamo avuto, anzi, ho avuto, problemi di security con il gioco. Non riuscivo più ad aprire il turno successivo, ed anche riprovando a rifarlo non cambiava. Più o meno lo stesso problema incontrato da Grifo contro di me quando abbiamo iniziato la partita poi sospesa.
    Abbiamo quindi optato per tornare indietro al 4 luglio. Il 3 ho quindi dato gli ordini che, grosso modo, non sono cambiati. Potendo scegliere ho ovviamente deciso di non attaccare Nukufetau. Sono 15 bombardieri (ed equipaggi soprattutto), risparmiati.

Il resto tutto uguale. La KB punta a sud.
    Sperano che il gioco non dia altri problemi.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    5 luglio 1943

Cent Pac

E’ il giorno del giudizio. Che comincia male. Nonostante abbia settato il max reaction range a zero, le mie TF di portaerei si muovono un hex ulteriore in direzione di Canton per la presenza di CV nemiche!! :mad::mad:

E cosi, nonostante avessi deciso, rifacendo il turno, di tenere i 5 hex di distanza per non espormi troppo, mi ritrovo comunque a 4 hex. :wall:
    Ovviamente ad attaccare per primi sono gli aerei nemici, come sempre. Il primo attacco è il più disastroso, come potete vedere di seguito:

Day Air attack on TF at 102,97

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 91

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 142
    F4U-1 Corsair x 9
    SBD-3 Dauntless x 11
    TBF Avenger x 59
    TBM Avenger x 19
    Avenger I/II x 14
    OS2U-3 Kingfisher x 6
    P-40E Warhawk x 48
    A-24 Dauntless x 14
    A-20G Havoc x 7
    Wildcat VI x 18
    SBD-5 Dauntless x 39

Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 136 destroyed

Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 45 destroyed, 50 damaged
    F4U-1 Corsair: 3 destroyed, 3 damaged
    SBD-3 Dauntless: 4 damaged
    TBF Avenger: 1 destroyed, 43 damaged
    TBM Avenger: 1 destroyed, 5 damaged
    Avenger I/II: 10 damaged
    P-40E Warhawk: 21 destroyed, 6 damaged
    A-24 Dauntless: 2 damaged
    A-20G Havoc: 2 damaged
    Wildcat VI : 7 destroyed, 4 damaged
    SBD-5 Dauntless: 1 destroyed, 7 damaged

Japanese Ships
    CA Chikuma, Bomb hits 1
    CV Shokaku, Bomb hits 2
    CV Taiho, Bomb hits 2
    CVL Ryujo, Bomb hits 5, on fire, heavy damage
    CV Hiryu, Bomb hits 3, on fire
    CA Tone

Ben 136, (centotrentasei) Zero distrutti!!!! Centotrentasei, ma che cazz! 91 in CAP all’arrivo dei nemici e 136 distrutti. :piango:

Degli altri attacchi, l’unico di qualche risultato è questo:

--------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 103,96

Allied aircraft
    TBF Avenger x 3
    TBM Avenger x 10
    OS2U-3 Kingfisher x 5
    A-20G Havoc x 3
    SBD-5 Dauntless x 6

Allied aircraft losses
    TBF Avenger: 1 destroyed, 1 damaged
    TBM Avenger: 7 damaged
    OS2U-3 Kingfisher: 1 destroyed, 3 damaged
    SBD-5 Dauntless: 1 destroyed, 4 damaged

Japanese Ships
    BB Yamashiro, Bomb hits 2
    CA Maya
    BB Kongo
    BB Kirishima
    BB Haruna, Bomb hits 2
    BB Mutsu, Bomb hits 1
    BB Yamato

Ma le corazzate svolgono bene il loro compito ed assorbono senza problemi i colpi incassati. Il fatto è che la squadra di Tanaka si è fermata dove dovevano fermarsi anche le CV e quindi è rimasta un hex indietro, lasciando le CV da sole.

Poi si è svolto l’attacco dei miei aerei imbarcati:

Day Air attack on TF, near Canton Island at 100,100

Japanese aircraft
    D4Y Judy x 102
    A6M3a Zero x 81
    B5N2 Kate x 70
    B6N2 Jill x 29

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 45
    F4U-1 Corsair x 3
    P-40E Warhawk x 16
    Wildcat VI x 8

Japanese aircraft losses
    D4Y Judy: 22 destroyed, 58 damaged
    A6M3a Zero: 54 destroyed
    B5N2 Kate: 27 destroyed, 16 damaged
    B6N2 Jill: 6 destroyed, 17 damaged

Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 13 destroyed, 18 damaged
    F4U-1 Corsair: 1 damaged
    P-40E Warhawk: 11 destroyed
    Wildcat VI : 1 destroyed, 2 damaged

Allied Ships
    CL Perth, Bomb hits 2, on fire
    CV Yorktown, Bomb hits 4, Torpedo hits 1, on fire
    BB Oklahoma, Bomb hits 2
    CVL Belleau Wood
    BB Massachusetts, Bomb hits 9, Torpedo hits 1
    CVE Barnes, Bomb hits 1, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    CVL Independence
    CA Chicago, Torpedo hits 1, on fire
    CLAA San Diego
    BB New Mexico, Torpedo hits 1
    BB Maryland
    CA Salt Lake City, Bomb hits 1

Altri 54 Zero persi, e fanno 190!! :eek:

I danni inflitti sono piuttosto scarsi, considerato che la CAP nemica non era poi così numerosa.

Vabbé, la Yorktown dovrebbe restare fuori servizio per un po’, e così pure la CVE Barnes.

Ma anche io ho i miei problemi. La Kido Butai è azzoppata.
    La CVL Ryujo, la migliore tra le CVL, è conciata davvero male, con danni a 77/36/38. Naviga ad un hex al giorno e mi sa proprio che non riuscirà a scampare ai sub nemici che sono tutt’attorno.
    La CV Hiryu è a 40/13/13 e per ora non presenta particolari problemi.
    La Ryujo per forza di cose punterà a nord, correndo incontro ai sub nemici, mentre le altre CV dirigeranno ad est e poi a nord, sperando di aggirare la barriera sommergibilistica americana.
    A Canton c’è comunque almeno ancora una CV intatta, ed è britannica, poiché durante l’attacco alle mie CV ho potuto notare che numerosi Avenger tra gli attaccanti erano della Royal Navy.

Birmania

Concentrato sugli avvenimenti nel Pacifico, quasi non mi rendevo conto dei disastri subiti dalle mie truppe in Birmania. Il 1. Reggimento carri è stato cacciato da Lashio, come prevedibile, ed ora, poiché gli alleati hanno già occupato Taung Gyi (ma come ha fatto cosi in fretta a scendera da Mandalay?) si è trovato la strada per la ritirata chiusa. Errore mio. Ora il reggimento sta cercando di aprirsi la strada attraverso la giungla per raggiungere Pisnuloke, ma si tratta di un’impresa quasi impossibile.

Da Taung Gyi Adi potrebbe anche puntare al cuore dell’Indocina, lasciandosi alle spalle Mitkina e Rangoon. Un’ipotesi da brivido. Devo pensare molto bene su cosa fare, ovvero se abbandonare in fretta e furia Mitkina e ritirarmi direttamente su Rangoon per essere pronto a ripiegare a sud nel caso Adi decida di attuare la manovra ipotizzata. Se lo fa, lui deve comunque percorrere strade molto più ardue e lente e io sarei quindi in vantaggio di tempo.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    6 luglio 1943

Cent Pac

La Ryujo, già danneggiata gravemente ieri, vista la sua lentezza, non è riuscita ad allontanarsi sufficientemente da Canton I. ed è stata nuovamente colpita oggi da un totale di 15 bombe che l’hanno mandata a fondo definitivamente.

Le altre portaerei dovrebbero riuscire ad allontanarsi ed a rientrare senza altri problemi, sempre che non vengano intercettate dai sub nemici.

L’operazione è stata sostanzialmente un disastro. Con tutti quei piloti esperi perduti l’aviazione imbarcata è stata praticamente eliminata dal gioco. Ora mi devo affidare ai novellini.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    7 luglio 1943

I bombardamenti contro le mie varie basi nell’area del SW Pac si stanno intensificando. Segno che Adi ha probabilmente intenzione di dare inizio ad una qualche operazione.
    Oggi sono state colpite Madang, Lae e Kavieng, quest’ultima nella Nuova Irlanda, a nord di Rabaul. Anche la stessa Rabaul viene continuamente sorvolata ma, per ora, non viene attaccata. All’aereoporto ho stazionati quasi 400 caccia e gli unici in grado di scortare i B-24 per un bombardamento contro questa base sono i P-38. Non credo che ne abbia moltissimi, almeno non per ora.

Le mie CV, intanto, proseguono la rotta del rientro verso Kwajalein. I danni delle navi colpite non sono così gravi da destare preoccupazione. Certo la Hiryu resterà fuori squadra per parecchio tempo e probabilmente anche un paio di altre CV dovranno rientrare in patria per riparazioni. Ma non ho scelta. Cosi sono inutilizzabili.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8-9 luglio 1943

SW Pac

Adi sta colpendo, a rotazione, due o tre aeroporti dell’area del SW Pac. L’unico aeroporto, per ora, ad essere lasciato in pace è Rabaul. In ogni caso è anche l’unico fortemente difeso. Gli altri sono praticamente sguarniti.

Cent Pac

La Kido Butai deve fare lo slalom attraverso lo schermo dei sub americani. Fin’ora è andato tutto bene, ma un siluro a segno sarebbe sufficiente per causarmi problemi.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10 luglio 1943

A parte i soliti bombardamenti contro le mie basi nel SW Pac, da annotare un mio piccolo raid contro il naviglio alleato a Nukufetau, durante il quale perdo 8 tra Betty e Nell e colpisco due AK nemici intenti a scaricare rifornimenti sull’atollo.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11 luglio 1943

SW Pac

Durante la notte alcuni DD alleati hanno iniziato gli sbarchi di truppe nemiche a Lae. Il maltempo ha favorito il loro avvicinamento alla costa della Nuova Guinea, in quanto nessun allarme è stato lanciato dai miei ricognitori. A dir la verità, a causa dei bombardamenti nemici su quasi tutti gli aeroporti dell’area, la mia ricognizione era ridotta al minimo.
    Lae cadrà abbastanza velocemente, visto che non dispone di grandi difese. Se Adi riuscirà a rimettere in funzione il suo aeroporto a tempi brevi, per Rabaul inizieranno tempi difficili.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12-13 luglio 1943

Cent Pac

La BB Yamashiro è stata colpita con un siluro lanciato da un sub alleato a nord di ... . I danni non sono molti, ma la corazzata, già lenta di per sé, diventa ora un peso per il resto della squadra di Tanaka che, comunque, si trova vicino a Kwajalein.

I bombardieri basati a Tarawa ed Amami tengono sotto tiro l’atollo di Nanumea, che Adi ha provveduto a rimettere in sesto, dopo il mio raid. Durante questi due giorni una decina di bombardieri vanno perduti, ma la maggior parte della dozzina di P-47 posti a difesa della base vengono distrutti. L’aeroporto nemico subisce parecchi danni e, inoltre, un grosso convoglio alleato intento a scaricare truppe e rifornimenti viene attaccato, con il danneggiamento di 4 AK.

SW Pac

I Val, i Kate e i Mary spostati sugli aeroporti di Gasmata e Madang, (che in precedenza avevo lasciato liberi non attirando quindi l’attenzione di Adi), hanno attaccato le navi nemiche che hanno sbarcato truppe a Lae. Niente colpi grossi. La maggior parte sono dei mezzi da sbarco del tipo LCI, tre dei quali vengono affondati. Vengono danneggiati inoltre un AP, un AK ed un PG vengono colpiti.
    Ora provvedo a sgomberare immediatamente le basi da cui sono partiti i miei aerei, in quanto sicuramente, domani, Adi li colpirà duramente con le dozzine di bombardieri di cui dispone. Speravo in qualche bel bersaglio mandato a picco, ma è sempre meglio che niente.

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    colpita a nord di...?

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    di qualche atollo del cavolo di cui non ricordo il nome...:humm::D vicino a Kwajalein comunque

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14 luglio 1943

Cent Pac

Altra vittima dei sub americani, sempre a nord dell’isola di Wotje (ecco come si chiamava...). Una preziosa petroliera ha ricevuto un siluro nel pancione.
    La CV Taiho è scampata invece ad un attacco simile. La sua scorta ha contrattaccato il sub americano che, però, è riuscito a colpire con un siluro il DD Akebono.

SW Pac

Come previsto l’aviazione alleata ha bombardato Madang e Gasmata, senza però fare grossi danni. Ma ormai le basi aeree sono considerate perdute perché Adi continuerà a colpirle fino a renderle inutilizzabili.

Nel pomeriggio una TK viene affondata da un sub americano vicino a Kavieng. Stava trasportando preziosa nafta per navi da Rabaul a Truk.

Lae è caduta oggi al primo assalto alleato. Ma era praticamente indifesa.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 luglio 1943

Cent Pac

Eccoli. I bombardieri alleati decollano per la prima volta da Nukufetau per attaccare Abemama: 67 Ventura vengono affrontati da 44 Zero, che abbattono 16 incursori. I danni a terra sono minimi e nessuno Zero va perduto.
    Nei prossimi giorni mi aspetto un’aumento dell’attività aerea.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16 luglio 1943

Cent Pac

A quanto sembra l’aeroporto di Nanumea è ora chiuso per il nemico. I miei aerei sono riusciti ad affondare tre trasporti all’ancora nell’atollo.
    La ricognizione nemica è comunque molto attiva in tutta l’area del Pacifico, da Rabaul, a Tarawa. Segno che Adi sta preparando qualcosa.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    17-18 luglio 1943

Cent Pac
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    Il 18 incursione aerea alleata contro Abemama: 12 Ventura abbattuti, contro la perdita di 1 Zero ed 1 Helen distrutto al suolo. Danni minimi alle infrastrutture.
    [FONT=&quot]
    [/FONT] SW Pac

Sempre il 18 ho lanciato un’incursione contro Lae, in mano nemica, per ritardare la riparazione dell’aeroporto. A difesa della base vi erano solamente 19 Corsair, che se la sono dovuta vedere con 40 Helen scortati da 97 caccia. Nonostante la disparità di forze, le perdite sono state molto alte per le forze jap: 31 caccia ed 1 bombardiere, in cambio di 9 Corsair. I danni a Lae sono stati molto leggeri.

Burma

Primo assaggio della potenza nemica a Meiktila. I cannoni nemici hanno riversato una pioggia di fuoco contro le mie posizioni, causando un migliaio di vittime. Dalle indicazioni ricevute i punti di assalto nemici sono 6'400. Oltre il doppio dei miei, che sono 2'900.
    Sto seriamente meditando di ritirarmi direttamente a Rangoon, dove le fortificazioni sono a 6, mentre qui sono a zero in costruzione verso uno.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    19 luglio 1943

Cent Pac

Le mie unità adibite alla guerra ASW sono riuscite a danneggiare il sub americano Triton, che da tempo operava nelle acque attorno a Kwajalein.
    Poco più a sud, invece, il sub Pargo piazza un siluro contro una nave trasporto.
    La morsa dei sottomarini alleati si fa sempre più stretta attorno ai miei avamposti nel Pacifico centrale.

Adi continua ad inviare bombardieri Ventura contro Abemama. Per fortuna non sono molto efficaci e i danni sono davvero minimi. Ma il giorno che deciderà di utilizzare le Fortezze Volanti e i Liberator saranno guai seri.

SW Pac

L’attenzione della giornata si focalizza su Lae. I miei Helen basati a Rabaul tentato di attaccare il naviglio alleato intento a scaricare rifornimenti sulla base appena conquistata dagli americani. I caccia basati a Rabaul tentato di fornire tutta la scorta possibile, ma i 20 Corsair di guardia sembrano delle astronavi e, alla fine della giornata le perdite tra le mie fila sono terribili: 62 caccia ed 1 bombardieri contro 12 Corsair e due navi danneggiate leggermente.

Burma

Confortato proabilmente dai totali di punti di assalto apparsi durante il bombardamento del turno precedente, Adi decide di lanciare un assalto contro Meiktila. Ma le mie truppe si difendono tenacemente ed infliggono pesanti perdite agli attaccanti, respingendoli. :approved:

Sono oltre 5'300 i morti e i feriti alleati, mentre tra le mie file la cifra supera i 2'600. Per qualche turno credo che Adi mi lascerà tranquillo. Almeno a terra, mentre continuerà a martellarmi dal cielo.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    20 luglio 1943

Cent Pac

Buon bottino di Ventura oggi nei cieli sopra Abemama, opportunamente rinforzata di caccia e con i caccia di Tarawa in LRCAP. Ben 18 su 40 risultano infatti abbattuti, mentre nessun dei miei caccia va perduto.

SW Pac

Da notare che a Rabaul il Daitai F2/6th ha preso in consegna i caccia J2M Jack. Si tratta della prima unità ad essere dotata del nuovo caccia che ha capacità di operare anche da portaerei ma che, comunque, non andrà ad equipaggiare le squadriglie di caccia della Kido Butai.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 luglio 1943

SW Pac

Giornata davvero nera per la marina nipponica. Una potente TF di superficie alleata, comprendente, tra le altre navi, ben tre corazzate, è arrivata, indisturbata e non avvistata, al largo di Noumea. In rada erano presenti molte navi, trasporti e unità di superificie leggere. Gli scontri sono andati avanti per tutta la notte, e il rapporto danni è molto pesante: 12 AP, 1 AK, 3 PG, 3 PC e il DD Shikinami. Inoltre altri 2 DD risultano danneggiati. :piango::piango:
    I danni causati alle navi nemiche sono pochi, però un siluro ha colpito la corazzata Nevada. Spero che la costringa a rimanere fuori servizio per alcune settimane.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22 luglio 1943

Cent Pac

Sto cercando di moltiplicare gli sforzi per contrastare il dilagare dei sottomarini americani nella zona di mare comrpesa tra Kwajalein e Tarawa, ma durante gli ultimi giorni ho perso 2 ML senza nessuna contropartita.

Oggi è arrivata la prima pesante incursione aerea contro Tarawa. Ben 188 Liberator si sono scagliati contro l’atollo e, per qualche inspiegabile mistero di WitP, solamente 20 Nick erano in volo. Sono stati 36 i B-24 danneggiati, nessuno abbattuto, mentre al suolo ho perso 17 caccia e bombardieri. La base aerea ha subito una bella mazzata ma è ancora operativa.

Condividi questa Pagina