1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Credo che GP voglia cercare di portare le truppe assedianti Rangoon a zero di supplies per ripetere il successo di Tarawa (una specie di Alesia: assedianti che sono assediati per capirci)...Una divisione senza supplies perde molto velocemente efficienza, se poi si trovasse a fronteggiare un attacco 170.000 ben nutriti ed armati le conseguenze possono essere molto spiacevoli per Adi...questo sempre in teoria :cautious:

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    per rifornire 170mila uomini tra unfoc e cibo servono circa 1400 tonnellate giornaliere, ma qui c'è una consistente aliquota di artiglieria e contando 50 colpi ciascuna bocca servono almeno altre 300 tonnellate, bisogna poi mettere in conto un 15% extra di eventuali perdite, il vantaggio che il carburante necessario è rasente lo 0, ma anche così significa destinare una consistente flotta di trasporti per il turnover, e una consistente forza per la copertura...

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831

e sempre sotto le bombe alleate...:(

No, la mia idea è quella di sacrificare i parà tagliando i rifornimenti alle truppe assedianti e ritardando ulteriormente la caduta di Rangoon. Adi sarà quindi obbligato a reagire ed a distogliere forze per riaprire le vie di comunicazione.
    Prima devo iniziare con una recon ben fatta e già questo è un problema perché l'aeroporto di Rangoon è chiuso. Moulmein e Port Blair sono operativi ma se si accorge che volano troppi ricognitori me li polverizza. Devo portare degli idrovolanti in modo che possano volare anche con le piste devastate.

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Un'altra domanda se posso: nel caso opterai per l'evacuazione, quanti dei 170K uomini pensi di portare in salvo? Mi preoccupa il fatto che non appena Adi si accorgerà che stai cercado di mettere in salvo i tuoi uomini, premerà alle porte della città con tutto quello che ha: al contrario i tuoi punti assalto decresceranno durante l'imbarco quindi mi immagino un punto di rottura molto prima della fine dell'operazione.
    Considerando poi quanti SS saranno in zona pronti a banchettare a base di AK e AP e aggiungendo il dominio Allied dei cieli nella zona...:piango:

GP se riesci nell'impresa sarai elevato al rango di "figlio adottivo" dell'Imperatore :ador:

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831

LOL. :D Si l'impresa si svolgerebbe esattamente come l'hai descritta. Devo scegliere con attenzione cosa imbarcare e cosa lasciare.
    A questo punto della guerra ogni unità terrestre è importante. I rinforzi non sono infiniti. Anzi, si stanno assottigliando sempre più.
    Ho pensato che per risolvere un pochino il problema potrei imbarcare le truppe e sbarcarle a Victoria Point o a Moulmein. In questo modo farei davvero in fretta. Il problema è che posso usare una sola nave per volta, altrimenti verrebbe notata e fatta a pezzi in quattro e quattr'otto dalla sua aviazione.
    Ho fatto arrivare un AK a Rangoon due turni fa e non è stata attaccata. Credo che stanotte imbarcherò una prima aliquota di truppe. Ma non ho ancora deciso da che parte cominciare.
    Credo comunque che inizierò dalle unità del genio. Se porto vià unità di fanteria la mia forza si indebolirà permettendo ad Adi di dare una spallata dietro l'altra a Rangoon e in questo modo perderei tutto quanto, fanteria & co.

Non ne dispongo più molti, ma sto inviando anche dei sub in zona. Faranno la spola tra Rangoon e Moulmein.

6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Da oggi chiamerò la zona di Rangoon Curlandia...ogni riferimento è puramente voluto!

A quando i prossimi aggiornamenti? La vostra partita è veramente coinvolgete :approved:

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 ottobre 1943

Prosegue la guerra sottomarina. Le perdite oggi sono state pesanti. Un DD è stato silurato e danneggiato gravemente nello Stretto di Malacca mentre un mercantile carico di carri armati è stato affondato a nord di Rabaul.:(

8. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    se ti riuscisse di fermare l'assedio a rangoon, quante possibilità credi che ci siano per un contrattacco?

percato per quel mercantile, avrebbe fatto molto comodo:piango:

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    x un contrattacco? zero. a meno di non riuscire a far pervenire almeno altre 5 o 6 divisioni di fanteria, cosa impossibile

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ma in caso di un tuo contrattacco, soffriresti anche tu dei malus delle zone malariche come gli Allied? Se non hai tale malus, visto il risultato dell'ultima battaglia e se naturalmente la tua situazione di supplies è buona, forse un attacco per scacciarli dall'esagono di Rangoon non è una cattiva idea con le tue attuali forze, no? Se poi lanci i parà nel turno prima sarebbero costretti a muoversi in un esagono dove non ci sono strade...un inferno!
    Ovviamente non ho la tua esperienza, se ho detto cavole... :sadomaso:

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    No non hai detto delle grandi cavolate. La mia situazione di supplies è piuttosto disastrosa e rischio di bruciarne una marea per niente.
    L'ultima schermata di cannoneggiamento mi ha mostrato una forza d'assalto nemica ridotta a 4600 contro i miei 3400. Le sue truppe soffrono sicuramente di disruption e di fatica molto elevata. Potrei anche cercare il colpo gobbo e potrebbe anche andarmi bene. Sono un po' indeciso sinceramente. Se poi lo sloggio da li? Me ne vado verso sud e gli lascio Rangoon ? Potrebbe anche essere un'idea. Ma da li, una volta riparato l'aeroporto tiene sotto tiro tutte le mie basi, da Sabang a Kota Bharu a Georgetown a Saigon.
    Le mie truppe al momento stanno in città. Non è una zona malarica. Non so se le truppe assedianti sono quindi in zona malarica.

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Rangoon o non Rangoon, questo è il dilemma! Lasciare alle orde alleate la bella città o restare e morir per essa :piango:

Hai ragione, da Rangoon terrebbe sotto tiro tutta la zona fino a George Town ma se le perdite derivanti dalla caduta della città in termini di effettivi saranno troppo alte da parte Jap, Adi rischia di arrivare a Singapore in poco tempo dopo aver rimesso in sesto le sue unità.
    Porposta :humm:: se scacci dall'esagono gli allied con un attacco ma senza poi scappare dalla città? Guadagneresti un paio di mesi di respiro ad occhio e croce e nel frattempo potresti portare supplies e rafforzare i forts per resistere nei primi mesi del 44.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Se l'attacco pero' fallisce potrei ritrovarmi senza Rangoon e senza 170'000 soldati nel giro di 2 o 3 settimane. E' un vero rompicapo. :wall:

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Io mi metto in un angolo buono buono e aspetto gli sviluppi...

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16-19 ottobre 1943

La novità più rilevante di questi tre giorni è lo sbarco di truppe alleate sull’isola della Nuova Britannia, esattamente a Sag Sag ed Arawe. L’isola della Nuova Britannia, per intenderci, è quella che comprende Rabaul.
    Gli sbarchi nemici sono avvenuti senza che fossero state rilevate in precedenza flotte nemiche. Come si può notare dallo screen, ora Rabaul è sotto diretta minaccia. Si prospetta uno scenario da incubo. Se Rabaul cade tutte le Salomone e le truppe ivi presenti resteranno praticamente tagliate fuori dal resto del mondo.

Ora mi trovo di fronte a due grossi dilemmi, quello di Rangoon e quello, chiamiamolo, di Rabaul. Se per il primo sono quasi propenso a resistere ad oltranza, per il secondo sono, al contrario, per procedere all’evacuazione totale.
    Non mi serve infatti nulla tenere le Salomone se perdo Rabaul. Quindi posso evacuare le Salomone, soprattuto Guadalcanal e Munda e ripiegare con tutte le truppe su Rabaul in cui ho ammassato oltre 200'000 tonnellate di rifornimenti, oppure evacuare tutta l’area e ripiegare su Truk e le Isole Caroline.
    Se Adi mette le mani su Truk, l’aviazione alleata da li può colpire Truk, anche se i bombardieri ci arriverebbero senza scorta di caccia.

Files Allegati:

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ciao GP,

ritengo che la tua strategia a Rabaul sia quella migliore allo stato attuale delle cose: ritirarsi dalle Salomone ha il doppio vantaggio di ridurre le tue linee di rifornimento e di riallocare molte truppe in un nuovo anello difensivo.

Una domanda riguardo ad un altro settore dello schacchiere del Pacifico: Midway. Se non vado errato è ancora in mano tua: hai in mente di tenere la posizione ad oltranza o di ridurre anche qui il tuo perimetro difensivo? Nel '44 sarà difficile rifornilrla con lo strapotere delle CV made in USA (non vorrei diventasse come Wake nella realtà storica :().

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    20 ottobre 1943

La recon alleata è scatenata ovunque, in Birmania, nel Pacifico, nel SW Pac. Oggi i quadrimotori alleati hanno bombardato per la prima volta anche le installazioni industriali di Amboina. Probabilmente sta studiando la sua prossima mossa.

I rifornimenti per Rangoon arrivano invece con il contagocce. Le due AK che ho inviato fino ad ora sono state entrambe affondate. Una è riuscita prima a trasbordare una parte del 4. Reggimento tank fino a Moulmein. L’altra invece non è riuscita a scaricare che una piccola percentuale di rifornimenti.

Durante la notte ho riflettuto un po’ e credo che, alla fine, l'evacuazione sia un'ipotesi realistica. Se Rabaul non fosse in pericolo resisterei lungo tutta la linea delle Salomone, ma con Rabaul fuori gioco non mi piace l'idea di perdere tutte le truppe ivi schierate.
    Preferisco rischierarle più indietro ed obbligare Adi ad assaltare la mia linea difensiva con uno sbarco anfibio.

Per Midway il discorso è piuttosto semplice. Ho schierato sull’atollo 80'000 uomini, con oltre 1'200 punti d’assalto. La zona è tranquilla. Adi sta costruendo un aeroporto a French Frigates Shoals e quando questo raggiungerà grandezza 4 su Midway prevedo si scateni l’inferno. Fino ad allora ho il tempo di pensare sul da farsi. Al momento l’aeroporto è a grandezza 2.

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Midway è indifendibile, a meno che non la fortifichi peggio di Iwo Jima o Palau scavando l'isola come una gruviera con hangar interrati, bunker, camminamenti sotterranei cannoni di grosso calibro, lanciarazzi e tante tante mine... Ma da Midway si possono ripere gli attacchi notturni su PH come avvenne nel 1942, no ? sono fastidiosi anche se ridicolmente imprecisi.

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Anche secondo me Midway è indifendibile: Adi può attuare un blocco navale ad oltranza mentre ti impegna su altri fronti e i 1200 punti assalto sarebbero sprecati! Forse conviene arretrare anche qui come hai deciso a Rabaul prima che Adi abbia sufficianti forze da non permetterti di evacuare l'isola. Considera che in uno scontro aeronavale a Midway Adi porterebbe le sue navi danneggiate a PH mentre le tue si troverebbero a molti giorni di navigazione dal porto più vicino.
    Forse fortificare e portare parte dei soltadi da Midway all'isola di Marcus sarebbe più redditizio sul lungo periodo. :humm:

Lascio la parola ai più esperti :)

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    dipende dalla quantità di rifornimenti che ci stanno, senza Midway rifornire le task force americane che puntano al giappone è praticamente possibile solo sul mare con tutto quello che ne consegue

Condividi questa Pagina