1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. Ammiraglio Yamamoto

Ammiraglio Yamamoto

Ratings:
    +0
    Beh adesso non esagerare, anche con un Ak al giorno ce ne vorrà di tempo prima che si esaurisca il tuo naviglio mercantile. In ogni caso è seccante vedere le navi andar giù per i siluri degli infallibili sommergibili alleati che poi sfuggono ad ogni aereo e nave in asw.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    cerco di farle arrivare di notte, ma non riescono a scaricare in tempo per andarsene e di giorno si ritrovano seppellite dalle bombe alleate :piango:

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    e sommergibili ? e lasciare i bidoni alla deriva ? e usare gli alianti ? :asd:

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    I (pochi) sommergibili rimasti stanno convergendo verso l'area. Per il resto, purtroppo, non sono simulati in WitP. Pero' ci sono le chiatte, ed alcune sono già in viaggio.

5. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    non puoi caricare meno le ak cosicchè riescano a scaricare e ripartire durante la notte?

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    questa è una buona idea. non ci avevo pensato. proverò

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    26-28 ottobre 1943

La 62. Divisione di fanteria è giunta a Bangkok e si preparerà ora per muovere a Pisanuloke, assieme alla 46. Divisione.
    Il convoglio con a bordo la 63. Divisione è invece giunto a Sabang ed ha quasi completato lo sbarco delle truppe.

8. Ammiraglio Yamamoto

Ammiraglio Yamamoto

Ratings:
    +0
    tante divisioni...hanno dei HQ al seguito? Ti consiglio un bel HQ Corps così da riunirle in un'armata.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Gli HQ sono in navigazione. Prima i pezzi più pesanti :p

10. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6

:approved: fammi sapere se così riesci a salvare degli ottimi marinai :D

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    29 ottobre 1943

Burma

I miei ricognitori hanno avvistato alcune AK nemiche nella rada di Rangoon, intente a scaricare rifornimenti. Un po’ irreale come situazione, perché le truppe nemiche sono venute dall’interno e non dal mare, ma sono i limiti del gioco.
    Un paio di navi da trasporto sono state colpite dai miei bombardieri a lungo raggio. La caccia nemica ha potuto fare poco ma domani mi aspetto una grande presenza di CAP alleata sopra la capitale birmana.
    Le mie portaerei, che si trovano in navigazione ad ovest di Sabang hanno ricevuto l’ordine di dirigere verso Rangoon. Spero di fare in tempo ad affondare qualche trasporto prima che termini di scaricare i rifornimenti.

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    hai un'idea di quanti rifornimenti consumino le sue forze intorno a Rangoon ? quanti riescano ad arrivare via terra e via aria? E di quante navi servano per scaricare rifornimenti sufficenti per rifocillare le truppe alleate prima che tentino un nuovo assalto alla città ?? E' un problema logistico allucinante... Se riesci a sabotare la sua linea ferroviaria e stradale, la sua logistica collassa, dubito abbia abbastanza coolies e muli per sostituire camion e locomotive... Ma poi dove cavolo scaricano le sue navi da trasporto ??? Non sono chiatte, hanno bisogno di fondali con un buon pescaggio...

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    :humm: Forse gli alleati stanno sperimentando i Mulberry in previsione della Normandia (tra pochi mesi a molti esagoni off-map)

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 ottobre 1943

Burma

I miei bombardieri a lungo raggio affondano 2 AK nemiche e ne danneggiano almeno altre 2 mentre scaricano rifornimenti a Rangoon. Contrariamente a quanto avevo previsto le mie perdite sono davvero irrisorie: solamente 2 cacciabombardieri di scorta.

Avevo anche dislocato un daitai di Jill a Port Blair, sulle isole Andamane, ma non ho calcolato bene la distanza da Rangoon e quindi non sono intervenuti nell’attacco perché fuori raggio d’azione.
    Per rispondere alle vostre domande, non ho idea di quanto gli serva di rifornimenti al giorno, ma il fatto che abbia fatto giungere navi trasporto a Rangoon per scaricare rifornimenti (truppe non ne sono scaricate), indica che ne è a corto.
    Purtroppo non posso interrompere il suo flusso di rifornimenti via terra se non effettuando uno sbarco alle sue spalle e l’unica base su cui potrei sbarcare è Akyab. Ma, a patto che abbia successo (e non ho idea di che forze abbia ad Akyab), le truppe che vi sbarcherebbero sarebbero votate al sacrificio.

Allego uno screen per capire meglio la situazione.

Files Allegati:

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ciao GP,

di che forze disponi a Moulmain? Non temi che Adi possa mantenere l'assedio a Rangoon e tentare una sortita lungo questa direttrice?

Per i rifornimenti: anche se sbarchi a Akyab, non arriverebbero comunque supplies da altre strade (Magwe e Meiktila)?

Grazie e buona giornata :)

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Il problema dei rifornimenti è critico, il fatto è che le strade sono più mulattiere che altro, e i camion arrancano, e più arrancano più frequenti devono essere i "punti di ristoro" e più questi sono frequenti più mezzi servono per ristorare i punti di ristoro... Di conseguenza ciò che arriva a destinazione in termini di carburante è davvero risicato confronto al numero di mezzi impiegati e senza carburante non sposti le grandi batterie, non usi i tank e gli spostamenti di truppe sono lentissimi... In iù la mole di autisti e meccanici si mangia pure una parte del cibo che trasporta... E' un disastro logistico peggio che ad el alamein...

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Davvero poca roba. Qualche pezzettino di due reggimenti di paracadutisti, qualche compagnia di fanteria e una manciata di carri armati, tutti prelevati da Rangoon.
    Se Adi decide di dare una spallata a Moulmein queste forze si ritrovano in Malesia in poco tempo.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    In effetti tutti questi problemi sono quelli che mi permettono di rimanere a galla a Rangoon. E sono i benvenuti. :p

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    In questi giorni, visto come si stà evolvendo la situazione a Rangoon, ovvero uno stallo incredibile, stò pensando di mettere in piedi una gigantesca operazione di rinforzo, facendo intervenire tutte e tre le armi massicciamente.
    Stò ancora elaborando il piano ma in previsione di ciò mi stò organizzando.
    La marina è già presente in forze e quindi su questo sono a posto.
    L'aviazione dovrà cessare quasi del tutto le operazioni aeree in Cina e far confluire, a Singapore, Bangkok e Palembang, tutti i bombardieri disponibili e farli riposare.
    Alla prima occasione, ovver quando gli aeroporti torneranno ad essere agibili, rischierarli a Moulmein, Port Blair e Victoria Point, supportati da daitai di Zero e sentai di Tony.
    Obiettivo gli aeroporti nemici da cui decollano i bombardieri che, quotidianamente, colpiscono Rangoon. Sono previste pesanti perdite ma è l'unico modo per dare un po' di respiro alle mie forze.
    Se queste incursioni avranno successo potrò inviare rifornimenti e rinforzi a Rangoon.
    Contemporaeneamente voglio organizzare una vasta operazione in Cina. Anche a costo di abbandonare alcune località in mano alle forze nemiche, vorrei scatenare un'offensiva in direzione dell'Indocina. Ovviamente lo scopo è quello di sfondare e di penetrare in Indocina e soccorrere così Rangoon. In ogni caso, se dovesse andare male, basta forse il tentativo e l'idea per distrarre Adi dalle sue attuali oeprazioni nell'area.
    Controindicazioni:
    - rischio di sguarnire troppo alcune importanti basi in territorio cinese da cui potrebbero partire incursioni aeree contro le isole metropolitane
    - rischio di vedere annientata la mia aviazione

Ma è tutto ancora solo nella mia mente. Però ci stò lavorando. Sono stufo di rimanere sulla difensiva ed aspettare le sue mosse e poi reagire.
    A Tarawa gli ho inflitto una pesante sconfitta da cui fa fatica a riprendersi, anche se questo mi è costato parecchio, soprattutto in termini di navi da guerra.
    A Sabang sono riuscito a reagire bene, grazie soprattutto ai bombardieri a lungo raggio. Una divisione di rinforzo è sbarcata ed un'altra inizierà a sbarcare probabilmente il prossimo turno. Non so com'è messo con i rifornimenti ma credo che sia parecchio nei guai.
    Sinceramente mi aspettavo un suo sbarco a Port Blair, sarebbe stato molto più logico. Da li mi avrebbe sbarrato ogni accesso dal mare verso Rangoon.

Ora mi chiedo quali saranno le sue prossime mosse. Non penso voglia lasciar morire le truppe sbarcate a Sabang. Un'altra mazzata (anche se inferiore a quella subita a Tarawa) mi farebbe però guadagnare ancora un po' di tempo.
    Io sono pronto per accoglierlo nel caso decida di inviare rinforzi e rifornimenti. Fra un paio di settimane dovrebbero cominciare a giungere nuove unità di fanteria nelle DEI, inoltre ne sto inviando dalle retrovie.

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    sarebbe eccezionale lanciare i bombardieri sugli aeroporti insieme a gruppi di parà-commando semikamikaze :asd::asd: ad okinawa fecere una cosa simile

Condividi questa Pagina