1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Mi raccomando fai controllare per bene le radio negli aerei da ricognizione ;)

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    già...Midway docet

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14 novembre 1943

Oceano Indiano

Com’era prevedibile, i bombardieri alleati sono arrivati, puntuali, su Port Blair. Al contrario delle altre volte, questa volta avevo lasciato sull’aeroporto di Port Blair un centinaio di caccia. Solo settanta di essi però erano in CAP, e sebbene non sono riusciti a fermare l’orda nemica, hanno ottenuto qualche buon risultato. Tuttavia i danni all’aeroporto sono estremamente gravi e, se non vorrò farmi bloccare le squadriglie sull’isola, devo ritirarle.

Day Air attack on Port Blair , at 23,34

Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 44
    J2M Jack x 18
    Ki-44-IIb Tojo x 8

Allied aircraft
    Liberator III x 97
    PB4Y Liberator x 19
    B-24J Liberator x 45

Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 5 destroyed, 35 damaged
    J2M Jack: 1 destroyed, 16 damaged
    Ki-44-IIb Tojo: 1 destroyed, 6 damaged

Allied aircraft losses
    Liberator III: 5 destroyed, 78 damaged
    PB4Y Liberator: 6 damaged
    B-24J Liberator: 8 destroyed, 29 damaged

Japanese ground losses:
    58 casualties reported
    Guns lost 1

Airbase hits 11
    Airbase supply hits 10
    Runway hits 81

In termini di cifre si tratta pur sempre dell’8,07 % di perdite per gli aerei alleati. Una percentuale che veniva considerata piuttosto alta.

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ma tra quelli danneggiati quanti poi vanno cancellati dall'inventario ???

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    nessuno. vengono tutti riparati anche se ci vuole qualche turno. quelli irrimediabilmente danneggiati vengono già conteggiati negli aerei persi

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 novembre 1943

Oceano Indiano

Port Blair è stata colpita nuovamente, in modo molto duro ed ora è nuovamente chiuso. Tutti i caccia in grado di volare sono stati trasferiti in altre basi altrimenti al prossimo bombardamento rimarrano bloccati sull’isola.

Cina

Da Hong Kong, dopo lunghe riparazioni e lavori di ammodernamento, salpa la Soryu, che andrà a dare il cambio all’Akagi, che necessita di entrare in cantiere.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16-18 novembre 1943

Burma

Rangoon da parecchi giorni è veramente sottoposta a delle dure batoste. La Royal Navy cannoneggia la città regolarmente. Ho deciso di fare intervenire la Kido Butai ma prima devo rispedirla a Singapore a rifornire ed a sostituire un paio di DD un po’ troppo usurati.

8. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    nessuna novità?

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 novembre 1943

Altri cinque quadrimotori su cinque abbattuti nei cieli di Rabaul. Non riesco a capire perché Adi li mandi al massacro così, seppur pochi.

La Kido Butai riparte da Singapore con il rinforzo della Soryu. Ho deciso di tenere tutte le portaerei in squadra e di rimandare eventuali lavori. Ora la loro missione sarà quella di scortare i convogli carichi di rifornimenti diretti a Rangoon e, se va bene, di intercettare la squadra della Royal Navy che, periodicamente cannoneggia la città.

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    sarebbe un colpaccio micidiale

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Eh si, però corro un bel rischio mandando le Kido Butai in acque infestate di sub nemici e sorvolate da dozzine, anzi, deppiù, di aerei nemici. D'altronde non ho scelta. Le scorte a Rangoon sono agli sgoccioli.

12. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    hai messo in conto con questa operazione di perdere qualche portaerei?
    saresti in grado poi di ammortizzare eventuali perdite?

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Il rischio c'è, d'altronde non posso pensare che mi vada sempre bene. Tra poco più di un mese avrò due nuove CV che entreranno in servizio. Spero che vadano ad aggiungersi e non a rimpiazzare.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22-24 novembre 1943

Burma

Tre mie divisioni sono arrivate a Pisanuloke, la cittadina a nord di Bangkok, dove sono trincerate tre divisioni cinesi. Domani tenterò un attacco, giusto per saggiare le difese. Se mi va bene riaccerò gli alleati indietro di diversi chilometri.

Oceano Indiano
    La Kido Butai ha completato il rifornimento a Medan, a Sumatra, ed ora è pronta per dare il suo appoggio nell’ambito dell’operazione Kadena, ovvero il tentativo di fare arrivare grossi convogli di rifornimenti a Rangoon, la cui scorta di rifornimenti è scesa a poco più di 5'000 tonnellate.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25 novembre 1943

Burma

L’attacco contro Pisanuloke è andato abbastanza bene, nonostante le perdite.

Ground combat at Pisanuloke

Japanese Deliberate attack

Attacking force 57248 troops, 224 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1272

Defending force 15052 troops, 69 guns, 0 vehicles, Assault Value = 475

Japanese max assault: 1273 - adjusted assault: 475

Allied max defense: 448 - adjusted defense: 451

Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)

Japanese Assault reduces fortifications to 1

Japanese ground losses:
    1533 casualties reported
    Guns lost 15

Allied ground losses:
    284 casualties reported
    Guns lost 7

Ora qualche giorno di riposo e di bombardamento contro le truppe nemiche e poi ne effettuerò un altro.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    dimenticavo la seconda parte del report:

Rangoon

Anche le forze alleate hanno scatenato un assalto contro la città, riducendo nuovamente le mie fortificazioni di un altro punto, nonostante le forti perdite inflitte loro.

Ground combat at Rangoon

Allied Deliberate attack

Attacking force 256399 troops, 1634 guns, 1556 vehicles, Assault Value = 5681

Defending force 152494 troops, 439 guns, 222 vehicles, Assault Value = 3006

Allied engineers reduce fortifications to 4

Allied max assault: 5587 - adjusted assault: 1863

Japanese max defense: 2532 - adjusted defense: 2590

Allied assault odds: 0 to 1 (fort level 4)

Japanese ground losses:
    2612 casualties reported
    Guns lost 47
    Vehicles lost 2

Allied ground losses:
    12741 casualties reported
    Guns lost 329
    Vehicles lost 36

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    ed anche la terza parte....ehm...:humm:

SW Pac

[FONT=&quot]Una piccola forza alleata è sbarcata a Talasea, sulla costa settentrionale della Nuova Britannia. Il paesello è stato occupato ed ora Adi inizierà ad inviare truppe di rinforzo per puntare poi su Rabaul[/FONT]

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    26 novembre 1943

Ho preso la decisione di dare inizio ai preparativi per l’Operazione Ichi-Go, ovvero una grande offensiva da scatenare in Cina fra circa un mese-un mese e mezzo.
    Al momento ho assegnato alle varie unità i loro obiettivi. Affinché possano essere pronte completamente dovrei attendere 100 giorni, ma ho decisio di muoverle molto prima per mettere un po’ sotto pressione Adi e costringerlo, magari, a distogliere forze da altri settori, soprattutto aviazione.

Nella mappa allegata potete vedere, in linee generali, quello che ho previsto. Per i dettagli, una volta spostate e una volta deciso tutte le unità che vi prenderanno parte, farò un resoconto completo.

L’ammontare delle truppe che intendo impiegare non è ancora definitivo. Stò spostando e rischierando la maggior parte delle truppe presenti nello scacchiere cinese e, quindi, sono possibili sostanziali mutamenti.

Files Allegati:

19. Ammiraglio Yamamoto

Ammiraglio Yamamoto

Ratings:
    +0
    non so....avrei di più tirato ad isolare i cinesi dal mare ed impadronirmi delle basi sulla costa così da minacciare il fianco delle armate cinesi, in una seconda fase concentrare forze a nord e sud e calare come un enorme tenaglia formando una sacca nella zona Ichang.Changsa.
    Ambizioso eh?

mio dio ho visto le perdite a Rangoon alleate dopo uno sterminio simile qualce alto papavero dell'armata inglese sarà finito in pensione.
    Possibile che l'alleato si permetta di perdere così tanto per un misero punto delle fort, considerando che dopo un simile attacco ci vorrà almeno una settimana per riprendersi e attaccare nuovamente e in quel tempo è facile che tu abbia ricostituito la fort perduta.

20. rommeldeipoveri

rommeldeipoveri

Ratings:
    +0
    ciao patton volevo chiederti ma se ti si dovesse presentare l'occasione affronteresti ora come ora una battaglia decisiva aeronavale o preferiresti temporeggiare?
    sinceramente non ricordo quante portaerei hai perso tu (mi pare una) e adi (forse 2:humm:) dall'inizio della guerra,cmq ti faccio questa domanda perchè gli alleati fra un po avranno a disposizione un sacco di portaerei per cui magari affrontarle dopo sarebbe più problematico invece magari ora levandone qualcuna di mezzo ti avvantagerebbe per il proseguio della guerra!!!!
    p.s nn mollare a rangoon!!!!

Condividi questa Pagina