1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    speriamo a parti inverite però... :eek:

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    a carburante stanno bene.
    Ho deciso di far fare il giro attorno alle Andamane alla Kido Butai. In questo modo le allontano dalla zona per un po' e poi le faccio arrivare, forse, da una direzione da cui Adi non si aspetta che arrivino.

Files Allegati:

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    dipèende dalla qualità dei tuoi piloti... Comunque, rompilo!! e attacca all'alba, avrai il sole dalla tua!

4. andy111

andy111

Ratings:
    +1
    come esperienza, come sei messo pat?!?!

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    gli attacchi avvengono indipendentemente dal sole alle spalle o meno. :)
    se si arriva a tiro e il tempo è passabile gli aerei decollano.
    speriamo in bene

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Dopo le enormi perdite subite durante la battaglia di Tarawa non sono messo molto bene. Molti novellini.

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    In questo modo però se le cose si mettono male (sto pensando a una CV pesantemente danneggiata dai suoi innumerevoli LB basati a terra) avrai la strada di fuga più breve bloccata. No?

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Non posso fare altrimenti. Il mare delle Andamane è infestato dai sottomarini nemici. Rischio di perdere le portaerei prima ancora che possano lanciare. Inoltre, se venissero danneggiate, sarebbero una preda ancora più facile per loro.

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    questi sommergibili sono una piaga... che armi hai per contrastarli ???? dove sono gli elicotteri asw ????

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Gy!!! Hai bisogno di una vacanza :D

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 dicembre 1943

Grande spavento durante la notte. Il sottomarino alleato Saury lancia un siluro contro la corazzata Fuso, che fa parte della scorta della Kido Butai. Il siluro colpisce la corazzata ma non esplode!
    Nel pomeriggio viene identificata la CV Formidable nella TF alleata di testa. Poi arriva il primo colpo di maglio dell’aviazione alleata, contro Port Blair:

Day Air attack on Port Blair , at 23,34

Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 6
    Ki-61-Ib Tony x 18

Allied aircraft
    Liberator III x 99
    PB4Y Liberator x 28
    B-24J Liberator x 41

Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 5 destroyed
    Ki-61-Ib Tony: 4 destroyed, 11 damaged
    B6N2 Jill: 8 destroyed
    Ki-46-II Dinah: 1 destroyed
    D3A2 Val: 5 destroyed
    J1N1-R Irving: 1 destroyed

Allied aircraft losses
    Liberator III: 2 destroyed, 31 damaged
    PB4Y Liberator: 6 damaged
    B-24J Liberator: 20 damaged

Japanese ground losses:
    59 casualties reported
    Guns lost 1

Airbase hits 21
    Airbase supply hits 6
    Runway hits 73

Gli aerei provengono dagli aeroporti in Birmania.
    Nessuno dei miei bombardieri si alza in volo. Le TF nemiche sono protette anche dal maltempo, pero’ gli aerei della Formidable colano a picco un’altra AK.
    Port Blair è ancora operativo ma lo sarà ancora per un solo altro turno. Un altro bombardamento così e sarà chiuso.
    La situazione comunque ora è molto più chiara. Come si può vedere dall’allegato, la TF rimasta indietro è composta da 1 CV e 3 CA. Presumo che oltre a quella CV ce ne sia un’altra o, almeno, una CVL. Escludo che Adi mandi in giro una TF che comprenda una sola CV.

A sud, ora su rotta est, e quindi in navigazione verso Moulmein, abbiamo tre TF, con complessive 2 CV, 7 BB e 13 AP. E’ tattica normale di Adi quella di aggregare alle TF d’invasione delle CV. Non credo che abbia scomodato 2 CV e 7 BB per scortare solamente 13 AP. Quindi ho ci sono meno CV e BB (ma non credo), oppure ci sono molte più AP (propendo per questa teoria).
    L’obiettivo a questo punto ritengo sia Moulmein, dal momento che non è necessario che sbarchi a Rangoon per portare rinforzi. Victoria Point e Tavoy potrebbero rientrare tra gli obiettivi ma, a questo punto, cambia poco. Il piano di difesa non cambia.
    Davanti a Moulmein ho 3 sottomarini e un campo di mine.

Ho basato parecchi aerei anche a Bangkok ma il maltempo continua a farla da padrone. Anche per domani sono previsti temporali. Ad Adi, in questi casi, va sempre tutto bene.
    Mi rimane solo di decidere come impiegare la KB. Se la mando a nord, facendola navigare ad ovest delle Andamane, essa arriverà a tiro delle CV di copertura (la TF più a nord), ma rimarrà fuori raggio della flotta d’invasione che, per altro, potrebbe e dovrebbe essere attaccata dagli aerei basati a terra.
    Se invece manderò la KB a sud, cercando di evitare i sub nemici, essa entrerà nel Mar delle Andamane ed arriverà a tiro della flotta d’invasione nemica ma sarà molto più vulnerabile alle centinaia di aerei nemici.
    Sono davvero molto, ma molto indeciso.

Files Allegati:

12. rommeldeipoveri

rommeldeipoveri

Ratings:
    +0
    bel dilemma secondo il mio umile parere da novllino è arrivato il momento di far fare le ossa ai nuovi piloti anche perchè se ti dice bene e gli metti fuori uso le portaerei la vedo dura per lui passare rangoon e poi magari non avresti anche il tempo di far riparare magari con tranquillità le tue portaerei eventualmente danneggiate?

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ho deciso di far tornare indietro a sud la Kido Butai. Malgrado la tentazione, i trasporti truppe nemici restano l'obiettivo principale

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ho deciso di far tornare indietro a sud la Kido Butai. Malgrado la tentazione rappresentata dalle CV, i trasporti truppe nemici restano l'obiettivo principale. E comunque di CV ce ne sono anche tra la forza d'invasione.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    5 dicembre 1943

SW Pac

Per la prima volta dei Liberator dell’US Navy, decollati da Luganville, raggiungono, senza scorta, Lunga e colpiscono un AK con 1 bomba. Sono 11 quadrimotori che, affrontati da caccia-idrovolanti Rufe, ne abbattono uno e rientrano alla base.
    Campanello di allarme. E’ meglio fare affluire delle difese.

Burma

Eccoci al dunque.
    Il sottomarino I-20 attacca la squadra navale nemica comprendente la CV Essex (e fanno due CV identificate), ma senza alcun risultato. La violenta reazione ASW lo costringe ad immergersi senza riuscire a lanciare.
    Successivamente il piccolo posamine che aveva posato il campo di mine ad ovest di Moulmein viene letteralmente sommerso da tonnellate di proiettili lanciati dalle BB Tennessee e West Virginia, da 2 CA, 4 CL e 4 DD.
    La recon identifica poi la CV Bunker Hill, la CVL Cabot, la BB Revenge ed il CLAA San Diego. Adi ha trasferito nel settore buona parte della flotta da battaglia americana. Di positivo c’è che, per il momento, se ne starà tranquillo nel Pacifico e i miei atolli e le mie isolette avranno più tempo per fortificarsi.
    Di negativo, oltre alla presenza stessa in forze dell’US Navy, c’è il maltempo. Numerose nuvole sono presenti sulle varie basi aere della zona e sulle TF nemiche. Nessuna nuvola, per contro, sopra la Kido Butai. Le cose si mettono già male prima ancora di iniziare.
    Nel pomeriggio le navi nemiche raggiungono Moulmein e nessuno dei miei aerei è ancora decollato. Per contro B-24 nemici individuano la Zuikaku ma non lanciano a causa del maltempo. Stesso risultato su Port Blair. Un piccolo aiuto anche per me. Ma la fortuna dura poco. Una cinquantina di quadrimotori alleati devastano Port Blair, decretandone la chiusura.

Alcune AK non si sono però dirette a Moulmein ma a Rangoon. Altri rifornimenti per le truppe nemiche che assediano la città. Da Rahaeng decollano 11 bombardieri in picchiata dell’esercito che colpiscono e danneggiano 2 AK.
    Da Victoria Point giungono 21 cacciabombardieri Nick che tentano di fare altrettanto ma senza risultato.
    Su Rangoon non vi sono nuvole ed è l’unico obiettivo attaccabile. Ed allora, da alcuni dei miei aeroporti decollano i bombardieri. Da Georgetown e Kota Bharu 45 bombardieri colpiscono con siluri tre AK. Sono 7 i bombardieri perduti.

Prima del calar del sole il CA Tone si becca un siluro lanciato dal sottomarino Truant ed è costretto a lasciare la Kido Butai per rientrare verso Singapore.

Le navi nemiche cannoneggiano poi Moulmein. I morti e i feriti sono 935. Poi iniziano gli sbarchi. Le mie batterie costiere fanno quello che possono. Gli alleati perdono 753 uomini.

Il maltempo ancora una volta ha mandato all’aria tutti i miei piani.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    6 dicembre 1943

Cannoneggiamento notturno contro Moulmein, da parte di due soli DD alleati, che causano 722 tra morti e feriti. Le BB e il resto della flotta causano invece “solo“ 381 perdite. Scopro così che anche la BB Washington è della partita.
    Poi arrivano delle TK con a bordo delle truppe (???). Fino ad oggi sapevo che le TK erano dei tanker, non sapevo potessero trasportare anche delle truppe.

I miei bombardieri tentano, timidamente, di attaccare la forza d’invasione nemica. Ecco un classico esempio di ubercap, che si spera eliminato con AE.

Day Air attack on TF, near Moulmein at 30,34

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 9
    P1Y Frances x 12

Allied aircraft
    F6F Hellcat x 63
    Corsair III/IV x 10
    Spitfire VIII x 10
    P-51B Mustang x 10

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 9 destroyed
    P1Y Frances: 12 destroyed

Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 5 damaged
    Spitfire VIII: 6 damaged
    P-51B Mustang: 5 damaged

Questo è anche peggio. Da notare i 76 Tojo perduti sugli 80 impiegati. Frustrante.

Japanese aircraft
    D4Y Judy x 6
    B6N2 Jill x 5
    Ki-44-IIb Tojo x 80
    Ki-61-Ib Tony x 29

Allied aircraft
    F6F Hellcat x 63
    Corsair III/IV x 10
    Spitfire VIII x 5
    P-51B Mustang x 3

Japanese aircraft losses
    D4Y Judy: 6 destroyed
    B6N2 Jill: 3 destroyed
    Ki-44-IIb Tojo: 76 destroyed
    Ki-61-Ib Tony: 21 destroyed

Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 2 destroyed, 11 damaged
    Corsair III/IV: 1 damaged
    Spitfire VIII: 20 destroyed
    P-51B Mustang: 14 destroyed

Allied Ships
    CVL Cabot

Al pomeriggio si comincia a fare sul serio.

Day Air attack on TF at 27,36

Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 111
    N1K1-J George x 2

Allied aircraft
    F6F Hellcat x 48
    Corsair III/IV x 11
    SB2C Helldiver x 34
    TBM Avenger x 26
    Avenger I/II x 4

Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 61 destroyed
    N1K1-J George: 7 destroyed

Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 28 destroyed
    Corsair III/IV: 7 destroyed
    SB2C Helldiver: 13 destroyed, 8 damaged
    TBM Avenger: 4 destroyed, 18 damaged
    Avenger I/II: 1 destroyed, 2 damaged

Japanese Ships
    CVL Zuiho
    BB Yamashiro
    CVL Ryuho, Bomb hits 1
    CV Akagi
    BB Fuso
    CVL Shoho
    CA Chikuma

Day Air attack on TF at 27,36

Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 41

Allied aircraft
    Corsair III/IV x 11
    Avenger I/II x 10

Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 10 destroyed, 1 damaged
    N1K1-J George: 6 destroyed

Allied aircraft losses
    Corsair III/IV: 2 destroyed, 4 damaged
    Avenger I/II: 3 destroyed, 4 damaged

Japanese Ships
    CVL Ryuho, Torpedo hits 1, on fire
    CVL Zuiho

I miei bombardieri leggeri hanno continuato ad attaccare a spizzichi e non capisco perché, venendo sistematicamente tutti abbattuti. Questo però, a lungo andare, ha avuto come risultato che la CAP nemica si è logorata e quando la Kido Butai è passata al contrattacco i miei aerei sono riusciti a passare. Nonostante ciò le perdite sono state terribili.
    Da notare che tutte le bombe che hanno centrato la Formidable sono state fermate dal ponte di volo corazzato e solo una di quelle che ha colpito la Bunker Hill ha penetrato il ponte di volo.

Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 48
    D4Y Judy x 97
    B6N2 Jill x 62

Allied aircraft
    F6F Hellcat x 34
    Corsair III/IV x 4
    Spitfire VIII x 3
    P-51B Mustang x 1

Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 30 destroyed
    D4Y Judy: 19 destroyed, 59 damaged
    B6N2 Jill: 20 destroyed, 22 damaged

Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 8 destroyed, 5 damaged
    Corsair III/IV: 2 damaged
    Spitfire VIII: 3 destroyed

Allied Ships
    CV Formidable, Bomb hits 5
    CV Bunker Hill, Bomb hits 3, Torpedo hits 2, on fire
    CV Essex
    CVL Monterey, Bomb hits 6, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CVL Cabot, Bomb hits 1
    CVL Princeton, Bomb hits 2
    CA Louisville
    CA Shropshire, Torpedo hits 1
    CA Indianapolis

Anche da Bangkok si sono levati in volo nugoli di aerei. Anche in questo caso il ponte di volo corazzato della Formidable ha fatto il suo lavoro mentre i danni alla Essex dovrebbero essere davvero minimi. La Bunker Hill, invece, si è beccata un altro siluro e dovrebbe essere piuttosto malconcia.

Japanese aircraft
    D4Y Judy x 20
    B6N2 Jill x 19
    Ki-44-IIb Tojo x 94
    Ki-61-Ib Tony x 55

Allied aircraft
    F6F Hellcat x 10
    Corsair III/IV x 1

Japanese aircraft losses
    D4Y Judy: 2 destroyed, 16 damaged
    B6N2 Jill: 3 destroyed, 13 damaged
    Ki-44-IIb Tojo: 16 destroyed, 4 damaged
    Ki-61-Ib Tony: 8 destroyed, 6 damaged

Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 25 destroyed
    Corsair III/IV: 4 destroyed
    Spitfire VIII: 2 destroyed
    P-51B Mustang: 1 destroyed

Allied Ships
    CV Formidable, Bomb hits 2
    CV Essex, Bomb hits 1
    CV Bunker Hill, Torpedo hits 1, on fire
    CA Shropshire, Bomb hits 1, on fire
    CVL Cabot
    CVL Monterey, on fire, heavy damage

Finalmente anche i LB hanno fatto il loro lavoro. A prima vista tutti i siluri andati a segno hanno causato un bel po’ di danni.

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 27
    G4M2 Betty x 19

Allied aircraft
    F6F Hellcat x 1

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 7 destroyed, 13 damaged
    G4M2 Betty: 3 destroyed, 13 damaged

Allied Ships
    CL Kenya
    CL Montpelier
    CA Dorsetshire, Torpedo hits 1, on fire
    BB Revenge, Torpedo hits 1, on fire
    BB Washington
    CL Raleigh, Torpedo hits 1

Nessuno dei trasporti è stato attaccato ma, sostanzialmente, la partita si è chiusa con un successo della Kido Butai e della mia aviazione. Purtroppo è stato pagato ad un prezzo spropositato.
    Gli aerei perduti oggi sono stati ben 536 contro i 168 persi dagli alleati.
    La Ryuho ha danni seri (29/24/30) ma non gravi. Accompagnata dal DD Oyashio dirigerà verso Singapore.
    Le altre portaerei stanno bene ma la componente aerea è stata drasticamente ridotta. Le CV Soryu, Zuikaku e Taiho hanno insieme 161 aerei, mentre nell’altra TF, composta dalla CV Akagi e dalle CVL Zuiho, Hosho e Shoho, si contano solamente 84 apparecchi. Davvero troppo poco per pensare di continuare a provocare danni seri.
    Da Singapore, dopo aver rifornito, domani ripartiranno le CV Hiryu e Shokaku, appena giunte dal Giappone. Con i loro 151 apparecchi apporteranno un bel contributo alla battaglia, se riusciranno ad arrivare in tempo.

Nei prossimi 10 giorni entreranno in servizio la CV Shinano e la CV Unryu. Con grandi sacrifici sono riuscito a produrre e costruire la Shinano a tempo di record. Entrerà in servizio il 10 dicembre 1943!

Tornando alla situazione, devo dire che, questa volta, il maltempo mi ha dato una manina, annullando un’incursione aerea nemica che decollava da Magwe. Presumo si trattasse di un bel po’ di quadrimotori, che domani probabilmente voleranno. Per questo motivo devo assolutamente ritirare le mie portaerei a sud.
    Adi darà ordine a tutta l’aviazione della zona di dare la caccia alla Kido Butai. Devo quindi fargli credere che la stò ritirando, in modo che poi ritorni a martellare gli aeroporti e le mie truppe.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    L’intelligence ha identificato, tra le unità nemiche sbarcate a Moulmein, la 13. Brigata di fanteria australiana, il 25. Reggimento Gurkha e quattro reggimenti carri.
    A difesa della base ho pochino, il 1. ed il 2. Reggimento paracadutisti a forza ridotta (tra il 50 ed il 75 % dell’organico) e ciò che resta del 4. Reggimento carri, con solo 13 tankette.
    Per un totale di 100 punti di forza d’assalto. I rifornimenti sono ridotti a sole 79 tonnellate e presumo che finiranno domani. A venti e rispettivante trenta miglia da Moulmein ho la 62. e la 61. Divisione di fanteria, con 211 e 359 punti d’assalto. In tre-cinque turni dovrebbero riuscire ad arrivare, ma il problema restano i rifornimenti.
    Se Adi decide di attaccare anche con le truppe che si trovano a nord del fiume credo che Moulmein cederà di schianto.

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    un massacro... tiro al tacchino... e strategicamente non è servito a niente... l'obbiettivo alleato è stato raggiunto comunque...

19. rommeldeipoveri

rommeldeipoveri

Ratings:
    +0
    536 contro 168 ma che stavano con le astronavi gli alleati?

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Considera che a fine 43 i modelli su cui volano gli alleati sono in media migliori di quelli giapponesi. Se poi aggiungi che il pool di piloti jap esperti si assottiglia sempre di più il risultato è quello.
    Credo che per GP adesso il vero problema non sarà tanto di rimpiazzare gli aerei quanto i piloti nelle sue CV...:(

Condividi questa Pagina