1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Fantastico! In bocca al lupo George :approved:

2. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Complimenti per l'enorme costanza e volontà riposta in questa partita, 3 anni sono tantissimi :approved: Attendo aggiornamenti :)

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1°-9 gennaio 1944

In questi nove giorni sto cercando di capire come vanno le cose dopo la lunga pausa. L’unica cosa certa è che l’aviazione alleata agisce praticamente indisturbata ovunque. Non riesco a mettere insieme una difesa adeguata, a meno di non sguarnire interi settori. D’altronde non è che abbia molta scelta. O continuo a difendermi senza efficacia ovunque, subendo pesanti perdite senza ottenere risultati di rilievo, oppure sguarnisco la maggior parte dei settori e concentro le difese una volta qui ed una volta la, subendo pesanti perdite in termini di numeri di aerei e piloti persi, ma infliggendo pure delle perdite (almeno lo spero) agli alleati.

Iniziamo dall’Indocina:

A Rangoon resistono ancora circa 90'000 soldati dell’Impero. Sono tutti votati all’estremo sacrificio, ma questo almeno obbliga Adi a tenere molte sue truppe in città per fare pulizia.
    A Pisanuloke ho 73'000 uomini che assediano l’avamposto nemico, difeso da circa 21'000 soldati alleati (almeno così mi suggerisce il servizio informazioni).
    Il pericolo maggiore avviene in questo momento lungo la costa occidentale della Birmania, con 15 unità terrestri nemiche segnalate in marcia verso Tavoy. Se Tavoy cade la mia miglior difesa sarà rappresentata dalla giungla fitta.

Files Allegati:

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Arruolansi Kamikaze. Astenersi perditempo.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    e non hai ancora visto come sono mal messo nel pacifico :piango:

6. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    E' ritornato!:ador:

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Io comincerei a spingere per la progettazione di Oka e altre armi guidate terminali :asd:

8. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Infatti, nel gioco ci sono le bombe Ohka?

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Si le Okha ci sono, e sono già in fase di ricerca e progettazione.

10 gennaio 1944

Ora una panoramica sulle mie forze in Malesia e Sumatra settentrionale.

Nelle Andamane 26'000 uomini sono pronti ad immolarsi per respingere le forze armate nemiche, anche se credo che Adi by-passerà le isole.
    A Sabang continua il confronto tra i miei 36'000 soldati e la forza da sbarco alleata. Sto facendo riposare le mie unità prima di provare un attacco che indebolisca in modo consistente le truppe nemiche.
    Singora, Georgetown, Kota Bahru e Taiping hanno poche possibilità di resistere ad un assalto nemico.
    E’ possibile che Adi proverà a sbarcare direttamente a Taiping o Kuala Lumpur, per tagliare fuori Port Blair (nelle Andamane) e tutta la Malesia settentrionale.

Spostandosi più a sud, Singapore è difesa da 40'000 uomini, ma se Adi decide di sbarcare appena a nord dell’isola-fortezza, non potrò contare sulle truppe schierate nella Malesia settentrionale.
    Palembang può contare su 17'000 soldati, mentre per il resto Sumatra è praticamente sguarnita. Sono particolarmente esposto lungo la costa occidentale. Se Adi decide di sbarcare li, non ho niente con cui contrastarlo.

Files Allegati:

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sto incontrando parecchie difficoltà con il gioco dopo la sua reinstallazione sul portatile con un nuovo HD e Windows 7.
    Ora reinstallerò per la terza volta il gioco, facendo attenzione a rispettare l'ordine esatto di installazione, anche se mi sembrava di averlo già fatto.
    Nel frattempo ho proposto al mio avversario di inserire alcune nuove House Rules, allo scopo di rendere un pochino più interessante la partita.
    Ecco la copia di quanto gli ho proposto. Vediamo che ne pensa.

------------------------------------------------------------------------------

Ciao Adi.

Epppure mi sembrava di aver installato tutto correttamente. Riproverò a farla una terza volta.
    Nel frattempo ti propongo di inserire delle nuove house rules nella nostra nuova partita. Il mio destino è segnato, la partita stà prendendo una piega incontrovertibile. Non è per cambiare l'esito finale che te le propongo ma per cercare di rendere la partita un po' piu interessante, soprattutto per me, e un po' più realistica.
    Mi sto avvicinando piano piano ad AE e mi sto rendendo conto quanti miglioramenti sono stati fatti, soprattutto nel campo della gestione delle battaglie aeree.
    Gironzolando per il forum Matrix ho però potuto vedere che alcune house rules potrebbero essere impiegate anche in WitP e te le dico subito.

1) nessun bombardiere dell'esercito può essere impiegato per missioni navali, esclusi eventuali aerei dedicati, come gli aerosiluranti o i bombardieri in picchiata (esempio, gli Hudson o gli A-26)
    2) limitare la quota a cui operano i bombardieri della marina durante le missioni navali a 10'000 piedi
    3) ridurre ulteriormente il numero di unità ASW per TF a 4

Al momento queste sono quelle che mi vengono in mente. Dimmi che ne pensi.

Ciao
    Pat

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11-14 gennaio 1944

Il mio avversario ha accettato le mie proposte di modifica alle house rules e sono riuscito a risolvere, almeno un pochino i miei problem di grafica. Perciò possiamo riprendere.

In questi giorni nulla di speciale da segnalare se non, avvistata il giorno 14, una TF nemica in navigazione a sud di Rabaul, con rotta sconosciuta e composizione altrettanto sconosciuta. La recon mi da 1 CA e 1 TK quindi presumo si tratti o di un SAG oppure di una piccola forza d’invasione destinata ad una delle isole delle Salomone. Non credo Adi sarà tanto ardito da tentare uno sbarco a Rabaul.
    Comunque ho trasferito alcune squadriglie di bombardieri, aerosiluranti e bombardieri in picchiata a Kavieng, mentre da Truk è salpata una TF guidata dalle CV Shinano e Unryu.

12. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Quali sono i tuoi piani a lungo termine?

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    conto criptato alle Cayman, credo, con quello che sta succedendo missà è solo questione di tempo prima di fuggire dal giappone

14. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Fuggire dal Giappone? Giammai!

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    A breve comincerò ad utilizzare i kamikaze. Visto che, in ogni caso, i risultati degli scontri aerei sono quasi sempre con esito scontato a favore degli alleati, tentare il sacrificio cercando un colpo devastante è forse più conveniente.

Per il resto, a livello strategico, i miei piani sono quelli di abbandonare tutto il Pacifico SW e di attestarmi tra le Caroline e la Micronesia (per capirci una linea: Mindanao-Palau-Guam-Saipan-Woleai-Truk-Eniwetok-Kwajalein-Tarawa-Nauru)
    Mi risulterà meno complicato cercare di difendere questa linea che non intestardirmi a difendere Rabaul. Inoltre potrò utilizzare come supporto la marina, mentre tra le isole delle Salomone e della Nuova Guinea diventa davvero complicato.
    Con le nuove HR appena instaurate, inoltre, ritengo che potrò fare qualche bel colpo con le mie CV, evitando di subire pesanti batoste dai LB alleati.

In Indocina/Birmania sto arretrando verso Singapore. Non ho grandi speranze di fermare il nemico (anzi, direi che sono speranze pressoché nulle). L'unica cosa che posso fare è cercare di rallentarlo il più possibile per ritardare che prenda possesso delle risorse nelle DEI.

16. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Evvai, i kamikaze!:D:D
    Mi raccomando, report precisi in caso di attacco speciale:D

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ma impiegarli prima del tempo porta qualche svantaggio immagino, no ? Val la pena ? ancora il Turkey shot non mi sembra ci sia stato...

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    L'unico svantaggio è che sono aerei e piloti persi di sicuro. Ma tanto hanno un'alta probabilità di andare cmq persi al primo scontro aereo

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 gennaio 1944

La TF avvistata il 14 si è rivelata essere una TF da bombardamento alleata che ha preso di mira Rabaul. Cambia poco per me. Con tutti i bombardamenti aerei che ho subito e che continuo a subire, un cannoneggiamento navale non fa differenza.
    Tra le navi alleati presenti è stata identificata la CV Hornet. Il turno precedente avevo rischierato qualche squadriglia a Kavieng, con aerosiluranti, bombardieri in picchiata e bombardieri in quota. Oltre un centinaio di caccia alleati sono risultati essere in CAP, con le conseguenze che ben si possono immaginare.
    Tuttavia qualche Jill è riuscito a piazzare alcuni siluri contro un DD ed un paio di AK.
    Nel pomeriggio è apparsa anche una forza d'invasione che ha iniziato a sbarcare a Rabaul. Le cose stanno precipitando velocemente per me nella zona del SW Pacifico. Devo accelerare l'evacuazione delle truppe dalle Salomone.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16-17 gennaio 1944

Il 16 sono proseguiti gli sbarchi alleati a Rabaul, mentre il 17 è avvenuto il contatto tra le opposte flotte.
    Dapprima sono stati gli aerei americani ad attaccare la squadra della Shinano, colpendo con due bombe la corazzata Mutsu, senza arrecare danni sostanziali.
    Una seconda ondata colpisce più duramente. L'incrociatore Takao riceve due bombe da 1'000 libbre che provocano gravi danni. La Mutsu riceve un'altra bomba che, nonostante venga fermata dal ponte corazzato, causa danni estesi alle sovrastrutture.
    Ma sono le due portaerei a preoccupare.
    La Unryu riceve in rapida sequenza due bombe da 1'000 libbre che sfondano il ponte di volo e provocano esplosioni a munizioni e carburante negli hangar. Prima che il raid finisca, altre due bombe sconquassano la moderna portaerei.
    Anche la Shinano subisce danni. Il ponte di volo corazzato assorbe l'urto di due bombe da 1'000 libbre, ma non altrettanto riesce a fare lo scafo con un siluro, che la colpisce su un fianco e causa gravi allagamenti.

Assolutamente inefficace la CAP, composta da novellini, come si può ben vedere dai riassunti sottostanti, soprattutto in occasione del secondo raid:

Day Air attack on TF at 66,90 (1° raid)

Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 39

Allied aircraft
    F6F Hellcat x 7
    SB2C Helldiver x 21
    TBM Avenger x 7

Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 2 destroyed, 4 damaged

Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 1 destroyed, 1 damaged
    SB2C Helldiver: 7 destroyed, 7 damaged
    TBM Avenger: 2 destroyed, 3 damaged

Japanese Ships
    CV Shinano
    BB Mutsu, Bomb hits 2

Day Air attack on TF at 66,90 (2° raid)

Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 37

Allied aircraft
    F6F Hellcat x 34
    SB2C Helldiver x 29
    TBM Avenger x 28

Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 28 destroyed

Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 1 destroyed, 4 damaged
    SB2C Helldiver: 3 destroyed, 23 damaged
    TBM Avenger: 2 destroyed, 24 damaged

Japanese Ships
    CV Shinano, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire
    CA Takao, Bomb hits 2, on fire
    CV Unryu, Bomb hits 4, on fire
    BB Mutsu, Bomb hits 1, on fire

Per qualche oscuro motivo a me ignoto, i miei gruppi imbarcati non decollano. Nessuna incursione si registra contro la flotta nemica, che esce indenne da questo scontro.

Condividi questa Pagina