1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18-20 gennaio 1944

Dopo la battaglia aeronavale delle Bismarck, le mie portaerei si stanno ritirando verso Truk. La Unryu ha raggiunto livelli di danni di 70/60/2 ma dovrebbe farcela, trovandosi ora a 320 miglia dalla base.
    Le portaerei nemiche, per contro, hanno deciso di iniziare una scorribanda nelle acque ad oriente dell'arcipelago delle Salomone, e per me sono iniziati i guai. Li, infatti, navigano i trasporti che stanno evacuando le truppe da Guadalcanal, e sono completamente indifesi. Nel corso degli ultimi due giorni non meno di quattro trasporti carichi di truppe sono finiti in fondo al mare. Li faccio navigare tutti singolarmente, per moltiplicare gli obiettivi per gli aerei nemici. Oltre a disperderli il più possibile, non c'è molto altro che io possa fare. Un'unica cosa posso tentare, ma o va bene nel prossimo turno oppure non avrò una seconda possibilità.
    A Munda ho un aeroporto che non ho utilizzato fino a questo momento. L'ho ingrandito a size 5 ma l'ho lasciato deserto, in modo da non attirare l'attenzione di Adi. E, infatti, ha funzionato, non è stato bombardato. Può ospitare un'ottantina di apparecchi e, in questo momento, la flotta di portaerei nemiche si trova a 240 miglia ad est dall'isola. Ho trasferito laggiu un manipolo di prodi piloti, destinati al sacrificio. Un daitai di Jill ed un daitai di Betty sono state trasformate in unità kamikaze. Alla loro scorta provvederà un daitai di Zeke. E' tutto quello che posso schierare. Banzai!

Nel frattempo a Rabaul, il 20 gennaio, le truppe nemiche hanno scatenato un primo assalto contro la fortezza. Le fortificazioni sono state abbassate da 8 a 7. Per il nemico la strada per la conquista della base è ancora lunga. I miei 50'000 uomini sono pronti a sacrificare la vita.

2. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Non vedo l'ora dell'attacco:D

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 gennaio 1944

Giornata strana quella odierna. Il previsto attacco aereo contro la flotta nemica in navigazione nelle acque delle Salomone non ha avuto luogo a causa del cattivo tempo. Un ricognitore nemico ha però segnalato le portaerei nemiche in navigazione verso ovest, a nord delle Shortlands.
    In compenso l'aviazione imbarcata nemica oggi non ha potuto causare altri danni ai miei trasporti che stanno lasciando in tutta fretta l'area attorno a Guadalcanal.

In Birmania i miei bombardieri a lungo raggio decollati dalla Malesia hanno colato a picco un trasporto nemico e ne hanno danneggiati altri due. Ma il risultato maggiore è stata la riconquista di Pisanuloke, a nord di Bangkok.

A Sabang, sull'isola di Sumatra, il previsto assalto contro la guarnigione nemica da mesi appostata in assedio fuori dalla città, è fallito.

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    alla faccia :asd: ma che intelligence hai ???

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    perché? non ho capito se lo dici in senso negativo o positivo :confused:

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    un ricognitore nemico che segnala portaerei nemiche ???

7. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Questo AAR è davvero epico e colossale :approved: complimenti veramente, un giorno quando ho tempo lo leggo dall'inizio ;)

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831

:D:D:D L'ordine era di infiltrarsi e di mischiarsi al nemico....mi avrà preso alla lettera :D

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22 gennaio 1944

SW Pac

Il maltempo protegge anche oggi la flotta nemica dai miei aerei basati a Munda. Ma non protegge Munda dalla recon nemica, che ha ormai in chiaro quello che ho a disposizione in quella base. Di conseguenza ho ordinato a tutti gli aerei di lasciare Munda e di rientrare a Ponape.

Un secondo attacco nemico ha fatto scendere le fortificazioni di Rabaul a 6. Ormai è solo questione di tempo.

Birmania

Nonostante siano abbandonati a loro stessi, gli eroici difensori di Rangoon, che ammontano ancora a circa 92'000, continuano a far pagare a caro prezzo alle forze nemiche ogni metro di terreno perduto, come potete vedere dal rapporto di combattimento odierno:

Ground combat at Rangoon

Allied Deliberate attack

Attacking force 231683 troops, 995 guns, 1632 vehicles, Assault Value = 3844

Defending force 92905 troops, 0 guns, 15 vehicles, Assault Value = 1549

Allied max assault: 3769 - adjusted assault: 4888

Japanese max defense: 1072 - adjusted defense: 77

Allied assault odds: 63 to 1

Japanese ground losses:
    3266 casualties reported

Allied ground losses:
    7591 casualties reported
    Guns lost 75
    Vehicles lost 47

10. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Peccato, niente attacco banzai :D

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    23 gennaio 1944

Oggi è una giornata nera per il Giappone.
    In Birmania Tavoy cade alla prima spallata nemica:

Ground combat at Tavoy

Allied Deliberate attack

Attacking force 87351 troops, 606 guns, 755 vehicles, Assault Value = 2001

Defending force 16131 troops, 61 guns, 116 vehicles, Assault Value = 421

Allied max assault: 1666 - adjusted assault: 1112

Japanese max defense: 366 - adjusted defense: 191

Allied assault odds: 5 to 1 (fort level 0)

Allied forces CAPTURE Tavoy base !!!

Japanese aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses
    E13A1 Jake: 9 destroyed

Japanese ground losses:
    2902 casualties reported
    Guns lost 12
    Vehicles lost 44

Allied ground losses:
    667 casualties reported
    Guns lost 11
    Vehicles lost 5

Tutte le mie truppe si stanno ritirando verso Bangkok, che ora si trova pericolosamente scoperta. Perciò ho dato ordine alle truppe che hanno appena riconquistato Pisanuloke, a nord della capitale Thailandese, di rientrare precipitosamente.
    Come si può vedere dal sunto della battaglia, le forze nemiche assommano a circa 90'000 uomini. I miei 100'000 soldati presenti a Pisanuloke dovrebbero essere sufficienti a fermare l'avanzata alleata per un po'.
    Se, invece, le truppe nemiche, dovessero puntare in direzione sud, verso la Malesia, la situazione sarebbe parecchio diversa.
    La prima guarnigione degna di questo nome è situata a Georgetown, circa 13'000 uomini, ma verrebbe spazzata via comunque in poco tempo. A parte Georgetown, praticamente il nulla fino a Singapore, ove ci sono 45'000 uomini. L'unico ostacolo all'avanata nemica è la giungla.
    Ho notato diversi trasporti che accompagnano l'avanzata delle truppe nemiche lungo la costa. Temo che Adi tenterà uno sbarco a sud, in Malesia, evitando alle sue truppe una lunga e faticosa marcia.
    Per questo motivo ho deciso di far muovere la Kido Butai da Palau. Agli ordini del contrammiraglio Yamada, le portaerei Zuikaku (nave ammiraglia), Shokaku e Akagi, con le portaerei leggere Zuiho e Hosho, le corazzate Hiei, Fuso e Yamashiro, gli incrociatori pesanti Chikuma e Furutaka, gli incrociatori leggeri Noshiro, Sendai e Kuma e 9 cacciatorpediniere, la Kido Butai salperà stanotte e si dirigerà a Singapore. Da li sarà pronta ad intervenire nel caso Adi tenti uno sbarco anfibio in Malesia. In appoggio alla Kido Butai sto rinforzando e preparando anche i bombardieri della marina.
    Da notare che, per la prima volta nel corso di questo conflitto, a bordo della Akagi sono schierati i nuovi bombardieri in picchiata D7A Grace.

L'altro problema legato alla caduta di Tavoy, è che ora Adi dispone di un aeroporto di grandezza 4 da cui far partire i suoi bombardieri che potranno così raggiungere gran parte dell'Indocina, della Malesia e di Sumatra. Devo quindi tenere sotto bombardamento continuo quell'aeroporto. L'aviazione si stà quindi preparando a subire perdite piuttosto pesanti.

Files Allegati:

12. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Adesso che hai intenzione di fare? Creerai tantissimi kamikaze? Sul forum matrix ho letto che nel 44-45 sono molto efficaci. Stai iniziando a radunare truppe in Giappone e nelle isole? Fortificazioni?

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Non lo so ancora, è un'ipotesi che ho preso in considerazione, ma prima di decidere vorrei almeno vedere se danno buoni risultati.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    24 gennaio 1944

Birmania

I caccia alleati sono già arrivati a Tavoy. Non me l'aspettavo. La conseguenza è che 25 bombardieri japs sono andati perduti, in cambio di zero caccia nemici. Ogni volta che si ha un risultato del genere è davvero deprimente e ci si rende conto quanto sia dura, dopo la metà del 1943, riuscire ad arginare l'aviazione alleata. Anzi, è decisamente impossibile.

SW Pac

Le truppe alleate continuano a dare spallate alle difese di Rabaul. La fortificazione è scesa a 4. Le forze nemiche sembrano non stancarsi mai e ad ogni turno scende di uno.

Giappone

Da Kyoto è salpata la corazzata Yamato, riparata dai danni subiti durante l'ultima missione. A Sasebo si incontrerà con i cacciatorpediniere di scorta e poi si dirigerà verso la Malesia, per unirsi alla Kido Butai.
    Una volta arrivate le mie navi vedrò come utilizzarle al meglio. Ritengo che siano più utili in quelle acque che contro la flotta americana nel Pacifico.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25 gennaio 1944

Birmania

Ho ordinato un'incursione aerea contro l'aeroporto di Tavoy, da poco in mano agli alleati. Questo è il resoconto:

ay Air attack on Tavoy , at 28,37

Japanese aircraft
    N1K1-J George x 50
    G5N Liz x 18
    Ki-44-IIb Tojo x 50
    Ki-61-Ib Tony x 24
    Ki-49 Helen x 100

Allied aircraft
    Spitfire Vb x 10
    Spitfire VIII x 12
    P-38J Lightning x 40
    P-51B Mustang x 15

Japanese aircraft losses
    N1K1-J George: 26 destroyed
    G5N Liz: 14 damaged
    Ki-44-IIb Tojo: 39 destroyed
    Ki-61-Ib Tony: 16 destroyed
    Ki-49 Helen: 8 destroyed, 33 damaged

Allied aircraft losses
    Spitfire Vb: 6 destroyed
    Spitfire VIII: 6 destroyed, 1 damaged
    P-38J Lightning: 15 destroyed, 10 damaged
    P-51B Mustang: 5 destroyed, 6 damaged
    Catalina I: 2 destroyed

Allied ground losses:
    156 casualties reported

Airbase hits 6
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 33

Le perdite alleate non sono mancate, ma a fronte di 34 aerei nemici abbattuti o distrutti, io perdo ben 89 apparecchi. Se sui considera che le forze in campo erano di 242 aerei japs (118 bombardieri e 124 caccia) contro 77 caccia nemici, il tutto diventa davvero deprimente e viene voglia di convertire tutti gli squadroni rimanenti in unità kamikaze. In effetti non deve sorprendere più di quel tanto perché i japs abbiano deciso di utilizzare questa tattica.

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    si possono fare le incursioni notturne commando suicide, come i Giapponesi a Okinawa ?

17. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ciao Pat, ho notato che i Liz, sono gli unici aerei che ti sono rimasti interi nell'incursione. Sei soddisfatto delle loro prestazioni?
    Prevedi un loro utilizzo intensivo fino a fine della guerra?
    Peccato che in AE non ci siano, un'opzione 4E per i giapponesi mi sarebbe decisamente piaciuta...
    CIAO!!!

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Uhm, non mi pare, non le ho ancora cercate ma il prox turno provo. Cmq non credo

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ciao.
    Sinceramente sono troppo pochi per poter essere efficaci in qualche modo. Pero' almeno resistono quello si. Credo che ne aumenterò la produzione per poterli utlizzare in qualche modo un po' più efficace.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    26 gennaio 1944

Burma

Arriva, puntuale, la replica nemica contro Bangkok. Dopo i danni subiti ieri nel corso dell'incursione contro Tavoy, non sono molti i miei caccia in volo. Ecco il report:

Day Air attack on Bangkok , at 29,39

Japanese aircraft
    N1K1-J George x 12
    Ki-44-IIb Tojo x 24
    Ki-61-Ib Tony x 13

Allied aircraft
    Liberator III x 61
    P-38J Lightning x 35
    B-24D Liberator x 60

Japanese aircraft losses
    N1K1-J George: 4 destroyed, 5 damaged
    Ki-44-IIb Tojo: 8 destroyed, 9 damaged
    Ki-61-Ib Tony: 2 destroyed, 9 damaged
    Ki-15 Babs: 1 destroyed
    G5N Liz: 1 destroyed

Allied aircraft losses
    Liberator III: 10 damaged
    P-38J Lightning: 14 destroyed, 4 damaged
    B-24D Liberator: 15 damaged

Japanese ground losses:
    173 casualties reported

Airbase hits 15
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 46

Malesia

Arriva, nel pomeriggio, la tegola di un altro sbarco alleato, a Victoria Point, a sud di Tavoy. Le cose vanno velocemente, nella direzione sbagliata, ovvero male. Victoria Point era indifesa perché praticamente tagliata fuori dal resto del mondo, non essendoci strade o ferrovia che la collegano ad altre basi. Ho già perso numerose unità terrestri rimaste tagliate fuori e non era il caso di perderne altre. Purtroppo si tratta di un aeroporto di grandezza 4 da cui gli alleati potranno colpire anche Singapore.
    Per lo meno le house rules in ambito antinave introdotte poco tempo fa proteggeranno un pochino le mie navi.

Condividi questa Pagina