1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18 marzo 1942

DEI

Il convoglio d’invasione per Tenimbar è stato oggetto di un violento attacco durante la mattinata, portato da 12 B-17 e 23 Hudson, con relativa scorta. Per fortuna la mira dei puntatori alleati è scarsa e nessuna bomba ha colpito le mie navi.
    Nel pomeriggio però gli aerei sono tornati ed hanno colpito con una bomba il DD Hayashio. Poi gli aerei non sono più tornati e le operazioni di sbarco hanno potuto avere luogo in tranquillità.

Burma

Come annunciato, la Divisione delle Guardie ha occupato Meiktila, senza incontrare resitenza alcuna.

Finalmente il 1. Reggimento Aviazione è giunto a Akyab. Ora posso cominciare a basare li dei caccia. Per i bombardieri è ancora presto, in quanto dispongo di esigue scorte di supplies e finirebbero in un paio di giorni. Devo attendere che la nave con a bordo i rifornimenti giunga in porto, ma si trova ancora a Rangoon a caricare. Per intanto dispongo di 59 caccia Oscar, che, sicuramente, faranno un buon lavoro.

Filippine

Passando in rassegna le mie unità, mi sono accorto che a Tientsin (in Cina) si trova la 21. Divisione di fanteria assegnata all’HQ Southern Area. Non me ne ero accorto!! Invio subito un convoglio per prelevare questa unità, che dispone di ben 471 punti d’assalto e la spedisco a Mindanao per occupare Cagayan. In questo modo libererò la 56. Brigata e potrò spedirle tutte e due su Luzon.

Intanto ho potuto notare, grazie alla ricognizione, che il mio sbarco a Lamon Bay, ha sortito i suoi effetti. Adi ha richiamato forze verso Manila, indebolendo parecchio il fronte di Baguio. Ora, nella capitale, dispone di circa 26'000 uomini.

Giappone

La CVE Unyo è entrata in servizio ad Hiroshima. E’ senza componente aerea, ma, mentre è in navigazione per dare man forte alla baby-KB, provvederò ad equipaggiarla.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    19 marzo 1942

Oceano Indiano

La squadra della CV Indomitable è nuovamente uscita in mare e i suoi aerei hanno attaccato ed affondato un AP che avevo mandato in avanti come esca. Gli Zero decollati dalla baby-LB hanno abbattuto 1 Fulmar ed 1 Albacore. Uno Zero è pure precipitato.
    Il mal tempo ha dato un mano ad Adi, tenendo sul ponte di volo i miei Val e Kate. Le mie CV hanno rifornito ed ora si dirigono verso NW, sperando di avvicinarmi alla TF britannica.

DEI

Tenimbar è stata catturata dai soldati che vi sono sbarcati ieri.

Burma

Taung Gyi è caduta automaticamente nelle mani nipponiche, vista la vicinanza con Meiktila.

3. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Per il resto, gli obiettivi della terza fase sono ancora piuttosto nebulosi. Lo Stato Maggior Imperiale è diviso tra:
    -sbarcare a Ceylon
    -continuare l’avanzata da Cox’s Bazar in direzione di Chittagong e Dacca
    -sbarcare ad ovest di Diamon Harbor ove, sicuramente, ci sarà poca resistenza
    -sbarcare nell’Australia settentrionale

Mentre rifletto sulla decisione da prendere, i vostri suggerimenti sono i benvenuti.[/quote]

Sconsiglierei vivamente l'attacco all'australia del nord, poco redditizia in termini strategici, punterei piuttosto o all'India (scavalcando il pantano di dacca con uno sbarco sulla costa orientale) o alla conquista della nuova caledonia, per tagliare definitivamente le rotte USA - Australia.
    Occhio all'India, però ... frutta moltissimi supplys, e anche risorse, ma è veramente gigantesca ...
    Ciao!
    Stefano

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sconsiglierei vivamente l'attacco all'australia del nord, poco redditizia in termini strategici, punterei piuttosto o all'India (scavalcando il pantano di dacca con uno sbarco sulla costa orientale) o alla conquista della nuova caledonia, per tagliare definitivamente le rotte USA - Australia.
    Occhio all'India, però ... frutta moltissimi supplys, e anche risorse, ma è veramente gigantesca ...
    Ciao!
    Stefano[/quote]

Ma la Nuova Caledonia è già mia. Forse intendevi la Nuova Zelanda?

5. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    Si credo che l'india sia un ottima idea
    Ma forse prima e' una buona idea sbarazzarsi definitivamente della cina e la sua guerra d'usura difficile sulla lunga distanza.

ciao

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Con il mode CHS vincere in Cina è praticamente impossibile. Inoltre passerebbe troppo tempo e la Gran Bretagna si rinforzerebbe al punto da non poter più essere sconfitta in India e a Ceylon.

7. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    Ok allora vai india e conquista.
    Il consiglio migliore che posso darti:

sbarca all'ora del The'!:D:D:D:D:D

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    20 marzo 1942

DEI

La 21. Mixed Bde ha iniziato a sbarcare sull’isola di Pamakasan, di fronte a Soerabaya, trasportata da una squadra di APD.

SW Pac

Finalmente è giunta ad Efate una piccola squadra navale, con a bordo un distaccamento della marina avente il compito di prendere il controllo dell’isola delle Nuove Ebridi.

Burma/India

Finalmente un buon risultato ottenuto dai miei bombardieri decollati da Rangoon. Durante un attacco contro Chittagong, sono stati distrutti 2 Hurricane e 6 P-40, mentre io ho perso 2 Zero.

Oceano Indiano

Nel pomeriggio un pesante attacco aereo è stato diretto contro il porto di Akyab, dove è giunto un convoglio con a bordo il 1. Reggimento d’Aviazione del Genio. Tre trasporti sono stati colpiti in modo piuttosto grave ma tutte le truppe sono riuscite a scendere a terra.

6 Blenheim hanno tentato il colpo gobbo, decollando da Trincomalee ed attaccando la squadra navale di appoggio alla Baby-KB, guidata dalle BB Ise e Kongo, ma nessuna bomba è andata a segno.
    Più a nord si è svolta invece una battaglia aeronavale, tra la baby-KB e 2 CV britanniche, inquadrate in 2 TF separate.
    18 Fulmar, 18 Swordfish e 18 Albacore si sono avventati sulle mie portaerei leggere e sono stati affrontati da 24 Zero che, però, non sono stati in grado di fermarli.
    E così uno Swordfish ha piazzato un siluro contro la CVE Taiyo, mentre un Albacore ha fatto lo stesso contro la CVL Zuiho. Stessa sorte per la BB Yamashiro, colpita da un siluro lanciato da un Albacore. 3 Fulmar, 3 Swordfish e 3 Albacore sono stati abbattuti mentre nessuno dei miei Zero è andato perso.
    Il mio contrattacco è stato diretto contro la TF più a nord, comprendente la CV Indomitable e la BB Prince of Wales. 12 Kate e 12 Zero sono stati affrontati da 16 Sea Hurricane e 6 Fulmar. Anche la contraerea britannica era molto violenta. Nonostante ciò i Kate sono riusciti a passare ed hanno colpito quasi immediatamente la Indomitable con un siluro che, però, sembra essere esploso senza provocare danni apprezzabili. Dopo qualche minuto un altro siluro ha centrato la portaerei britannica. Questa volta i danni sono stati notevoli e la portaerei ha iniziato ad imbarcare acqua. E’ stato pure notato un violento incendio a bordo. 2 Zero e 5 Kate non ce l’hanno fatta a tornare alle rispettive portaerei.

Nel pomeriggio 2 Albacore e 8 Fulmar si sono avvicinati di nuovo contro le mie portaerei e sono stati affrontati da 16 Zero che hanno abbattuto uno dei due aerosiluranti. L’altro è però riuscito a passare e, dannazione, è riuscito a colpire con un siluro la CVL Hosho.
    Così le portaerei danneggiate sono ben 3 su 4. La loro situazione non è disperata, in quanto la più grave è la Hosho, con un danno di 44/10/15. Però la baby-KB è virtualmente fuori gioco e questo mi costringe a rivedere la terza fase della guerra. Ora le mie portaerei leggere si stanno ritirando verso Rangoon. Chissà se le portaerei britanniche la seguiranno? Spero di si e, a questo proposito, ho ordinato ai miei Betty e Nell basati a Rangoon di prepararsi a missioni di attacco navale.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 marzo 1942

Ok, il momento è giunto. Non posso più rimandare. Devo assegnare alle mie unità il prossimo obiettivo, altrimenti rischio di perdere tempo prezioso e poi non posso mandarle più da nessuna parte.

E lo Stato Maggiore Imperiale ha deciso di invadere Ceylon. Se quest’operazione avrà successo, la fase successiva sarà lo sbarco nel subcontinente indiano.

Vi è stata una certa opposizione della marina che spingeva per occupare l’Australia settentrionale e la Nuova Zelanda, per isolare completamente il continente australiano. Questa proposta non è stata del tutto scartata.

Nel frattempo Efate è stata conquistata, così come Mandalay, in cui è entrata la Divisione delle Guardie Imperiali. Ora l’unità procederà verso Lashio, per chiudere la Strada della Birmania, che permette alle truppe cinesi di ricevere rifornimenti, mentre la 55. Divisioni, che si trova ora a Meiktila, procederà a raggiungere Mandalay e da li marcerà su Myitkyina.

Nelle Aleutine la situazione si è complicata. Un altro reggimento di fanteria americano è sbarcato ad Adak e, semmai la mia 51. Brigata riuscisse a resistere fino all’arrivo della 53. Divisione, non so se questi rinforzi saranno sufficiente a conquistare l’isola.

Adi ha lanciato un attacco contro Cox’s Bazar. I miei Oscar basato ad Akyab erano in volo in LRCAP ed hanno cercato di fermare gli aerei nemici, che erano molto numerosi, 42 bombardieri e 42 caccia. Ho perso 6 caccia, mentre le perdite di Adi sono state minime, 2 Buffalo ed 1 Hurricane.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 marzo 1942 – aggiunta

Dopo il danneggiamento delle 3 portaerei leggere della Baby-KB, sono rimasto con una sola CVL efficiente. Troppo poco per assicurare la copertura aerea alle operazioni anfibie contro Ceylon. Ora stò inviando la Ryujo a sud di Trincomalee per utilizzare gli Zero a bordo in missioni di recon al fine di ottenere informazioni sullo schieramento nemico a Ceylon.

Il piano approvato dallo Stato Maggiore Imperiale rischia di naufragare ancora prima di iniziare. In questo caso ripiegherò sulla conquista definitiva delle Filippine, sull’occupazione della Nuova Zelanda e dell’Australia settentrionale.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22 marzo 1942

Filippine

Oggi ho iniziato una campagna di bombardamento contro Manila.

Burma

Oggi sopra Cox’s Bazar non ho perso nessun caccia, mentre Adi ha visto precipitare 4 dei suoi Buffalo. Gli Oscar non sono dei gran caccia, ma se non riescono ad avere ragione dei Buffalo sarebbe una situazione imbarazzante.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22 marzo 1942 – aggiunta

La notte porta consiglio. Poiché lo Stato Maggiore della Marina ha comunicato di non essere in grado di fornire il supporto aereo necessario ad un’invasione di Ceylon, ho deciso di cambiare drasticamente i piani della terza fase, dopo solamente due giorni dal momento in cui erano stati emanati i vecchi.
    Sono solo due giorn per fortuna, e le truppe destinate alla terza fase sono ancora tutte a terra.

I nuovi obiettivi sono due.
    Il principale è la Nuova Zelanda, mentre il secondario, che servirà anche a distrarre Adi, in quanto scatterà per primo, è l’Australia settentrionale.

Più o meno le operazioni si svolgeranno nel modo seguente.
    1. Una potente forza corazzata, inglobata nella 1. Divisione Corazzata e comprendente ¾ dei reggimenti carri dell’Esercito Imperiale sbarcherà sulla costa settentrionale dell’Australia. Questo farà credere ad Adi che il mio principale obiettivo sarà questo. La 1. Divisione Corazzata, di nuova costituzione, sarà appoggiata da almeno una brigata di fanteria, ancora devo decidere quale e, se possibile da altre unità di fanteria più piccole. Inoltre vi saranno le solite unità di supporto, artiglieria e del genio. Questa forza avrà comunque il compito di occupare le principali città dell’Australia del nord, ovvero Broome, Derby, Wyndham, Darwin e Katherine, arrivando possibilmente fino a Daly Waters. Questa forza deve essere in grado di sganciarsi quando le cose si faranno serie. Non voglio mandarla al macello. Deve occupare la regione il più a lungo possibile ma poi ritirarsi ed evacuare, per partecipare alla difesa delle conquiste quando Adi passerà al contrattacco.
    Quest’operazione sarà comandata dalla 25. Armata agli ordini della Tigre della Malesia, il generale Yamashira.

2. Le grandi unità di fanteria, precedentemente destinate all’invasione di Ceylon, sono state ora destinate all’invasione della più malleabile, almeno sulla carta, Nuova Zelanda. Le basi della NZ sono molto preziose a livello di punti e, inoltre, occupandola, isolerò completamente l’Australia dai rifornimenti provenienti dalla West Coast americana. Inoltre, possedendo già la Nuova Caledonia, i convogli per i rifornimenti destinati alle guarnigione che occuperanno la NZ, viaggeranno più sicuri.

3. Burma.
    E’ previsto un arretramento ed un consolidamento delle posizioni. E’ inutile tenere Cox’s Bazar a mio avviso. Meglio arretrare ed attestarsi ad Akyab. In questo modo la difesa sarà più solida, in quanto la 31. e 33. Divisione, rinforzate dalla 35. Brigata, potranno operare insieme.

Durante il week-end elaborerò i dettagli del piano e poi potrò cominciare ad organizzare le operazioni.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    23-24 marzo 1942

North Pac

Adi è passato in shock attack ad Adak il 23. Le mie forze hanno resistito meglio del previsto, gli odd sono stati di 1:1, ma questo evento mi mette parecchia fretta. Adi dispone di un assault value di 431 contro solamente i 120 miei. Quando arriverà la 53. Divisione la situazione migliorerà ma non sarà certo sufficiente a conquistare l’isola. Rischierà di diventare una guerra di attrito e la vicinanza con Dutch Harbor avvantaggia di certo Adi. Sto pensando di trasferire ad Adak anche la 21. Divisione, attualmente a Tientsin, ed in attesa delle navi trasporto che, originariamente, avrebbero dovuto portarla sull’isola di Mindanao. Le Filippine, ancora una volta, possono attendere.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    25 marzo 1942

Cent Pac

Il sottomarino I-166 stà lottando per la sopravvivenza. Braccato da una potente squadra ASW nei pressi di Palmyra, il mio equipaggio è riuscito ad evitare le DC ed ha piazzare un siluro contro un MSW nemico, il Bobolink, affondandolo.

DEI

Stanotte ho iniziato a sbarcare truppe a Nalmea, la piccola isoletta a NW di Ammoina, che avevo scordato di occupare, ed a Christmas I. al largo di Java.

North Pac

Una potente squadra navale alleata ha bombardato le posizioni delle mie truppe attestate sull’isola di Adak. Peccato che le mie tre portarei sono ancora lontano, sarebbe stato un bel bocconcino.

SW Pac

La 2. Divisione di fanteria, reduce dalla conquista della Nuova Caledonia, ha iniziato le operazioni di sbarco su Norfolk I., situata tra Noumea e la Nuova Zelanda. Si tratta di un passaggio obbligato prima di procedere alla terza fase della guerra. A difesa dell’isola Adi ha piazzato la 14. Brigata NZ e la 31. Brigata australiana. Oltre alla 2. Divisione, da Port Moresby arriverà la 38. Divisione.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    26 marzo 1942

Giappone

La giornata inizia male, con l’affondamento del DD Sazanami, che era rimasto molto danneggiato, ad Adak, dalle bombe degli aerei americani. Il caccia non ce l’ha fatta a tornare a casa ed è affondato a pochi hex da Tokyo.

SW Pac

13 Hudson provenienti da Auckland hanno attaccato oggi i miei trasporti intenti a sbarcare la 2. Divisione su Norfolk I. Nessuna bomba è andata a segno, ma quest’incursione è la prova che la mia scelta di invadere la Nuova Zelanda è quella giusta. Per la cronaca, 1 Hudson è stato abbattuto dagli Zero di scorta.

North Pac

Gli aerei nemici basati ad Adak hanno attaccato il convoglio con a bordo la 53. Divisione ivi destinata. Un trasporto ha ricevuto una bomba da 500 kg ed è danneggiato molto gravemente. Ho provveduto a separare a gruppi di due i trasporti, in modo da creare più bersagli per i bombardieri americani e complicargli la vita.

Quanto speravo è invece successo proprio ad Adak. Adi, evidentemente sicuro di sé, ha tenuto la TF da bombardamento nella rada, a bombardare le posizioni dei miei soldati attestati sull’isola. Ieri ho dato ordine al CVBG guidato dalla Hiyo e comprendente anche la Kaga e la Shokaku di passare a full speed e di avvicinarsi ad Adak. Sono stato anche un pochino fortunato perché i bombardieri basati ad Adak hanno attaccato il convoglio trasporto truppe invece che il CVBG che si trovava un hex più vicino all’isola.
    In ogni caso ben 64 Val, 72 Kate e 19 Zero si sono fiondati sul SAG nemico, comprendente le corazzate Mississippi e Warspite, 2 CA, 3 CL e svariati DD.
    I P-40 basati ad Adak hanno cercato di difendere disperatamente le proprie navi, ma 11 Warhawk non potevano assolutamente fermare questa potente ondata. Al prezzo di 6 Val e 3 Kate abbattuti (ma altri 24 e 32 sono ritornati alle portaerei danneggiati), ed abbattendo 4 P-40, i miei piloti sono riusciti a piazzare 7 bombe ed 1 siluro sulla Mississippi e 16 bombe e 6 siluri sulla Warspite. Ad essere sinceri la maggior parte delle bombe che han colpito le corazzate erano da 60 kg e quindi era come tirargli addosso dei sassi, ma i siluri, almeno quelli, hanno fatto dei gravi danni.
    Il CA Salt Lake City è stato a sua volta colpito da 4 bombe, il CL Trenton da 2, il CL Honolulu da 3, il CL Concord da 3 e il DD Smith da 1 bomba.
    In particolare una bomba da 250 kg ha sfondato i ponti del Concord ed è andata ad esplodere nei pressi del deposito munizioni, scatenando numerosi incendi che hanno devastato la nave facendola affondare.
    La BB Warspite si è inclinata su un fianco a causa dei 6 siluri che hanno ridotto lo scafo ad un colabrodo, si è capovolta ed è affondata. :approved:

Malaya

A coronare la buona giornata, da segnalare l’affondamento dell’SS S-38 a nord di Johore Bahru, ad opera dei DD di scorta alla baby-KB.

DEI

Namlea, la piccola isola a NW di Ammoina, è stata occupata oggi dal manipolo di soldati che vi era sbarcato ieri.
    Anche Christmas I., al largo di Java, è stata conquista definitivamente nel pomeriggio, quando i 151 soldati australiani che ancora la difendevano, si sono arresi.

Stessa sorte er i 3'812 olandesi attestati sull’isola di Pamakasan, di fronte a Soerabaya, che si sono arresi oggi. L’occupazione delle DEI e della SEA è così completata, se si escludono le Filippine.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    27 marzo 1942

SW Pac

Adi ha inviato una squadra composta da 6 DD per attaccare la mia flotta d’invasione ancorata a Norfolk. I miei DD di scorta hanno lottato come dei leoni e, anche se hanno avuto la peggio, hanno evitato un disastro tra i miei trasporti.
    I DD Yayoi e Hayate sono affondati, mentre i DD Uzuku, Yuzuki e Oite sono stati gravemente danneggiati.
    Anche il DD Voyager è stato affondato, mentre il DD Le Triomphant è rimasto molto danneggiato.
    Un’altra squadra composta da 3 CA e 6 CL ha poi bombardato le postazioni dei miei soldati appena sbarcati. Ma, mi chiedo io, la ricognizione aerea era in vacanza? Nessuno è stato avvistato.
    Il DD Le Triomphant, che si è ritirato a velocità ridotta verso Auckland, è poi stato raggiunto dagli aerei delle CV di protezione, colpito da 20 bombe e affondato.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    28 marzo 1942

Norh Pac

Le truppe appartenenti alla 53. Divisione hanno iniziato a sbarcare su Adak durante la notte. Oggi mi aspettavo una reazione di Adi e, puntualmente è arrivata.
    Almeno una CV è arrivata nella zona ed ha lanciato subito i suoi aerei contro le mie numerose navi trasporto ancorate davanti ad Adak. 2 AP sono state subito colpite gravemente.
    Altri aerei americani hanno colpito altre 2 AP e questo attacco ha potuto confermare che vi era una seconda portaerei nemica a sud di Adak.
    Nel pomeriggio altre 2 AP e il DD Kagero sono stati ridotti a dei rottami.
    Una singola nuvola fantozzi (l’unica presente nella regione!!!), ha impedito agli aerei delle mie CV di alzarsi in volo e così non ho potuto fermare l’attacco nemico. La fortuna continua ad assistere Adi durante gli scontri fra portaerei.
    Ora tenterò una manovra a sorpresa. Invece di ritirarmi verso NW con la 2. Divisione Portaerei, taglierò verso SE, passando tra Adak e Dutch Harbor. Chissà che non riesca a prendere alle spalle le portaerei di Adi. Se mi va male la pagherò carà però. Staremo a vedere.

Burma

23 bombardieri leggeri britannici, scortati da 20 Buffalo, sono giunti sopra Akyab per attaccare le mie navi intente a scaricare truppe e rinforzi. 27 Oscar si sono alzati in volo ed hanno abbattuto 1 Blenheim ed 1 Buffalo. Nessuno dei miei caccia è andato perduto e nessuna bomba ha colpito le mie navi.
    Un vero massacro è invece avvenuto sopra Chittagong. Ben 16 Oscar sono stati abbattuti dai P-40 nemici mentre scortavano dei bombardieri inviati a bombardare delle navi trasporto nemiche. In cambio solo 5 P-40 delle Tigri Volanti sono precipitati e nessuna nave nemica è stata colpita.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    29 marzo 1942

North Pac

Ad Adak e nelle acque tutt’attorno è caccia aperta ai trasporti. Adi ha sguinzagliato le sue portaerei per affondare quanti più possibili trasporti, ma anche la mia 2. Div Portaerei ha preso di mira 4 dei suoi che stanno scaricando rifornimenti. Ai punti ha vinto decisamente Adi, che ha mandato ai pesci 3 mie AP. Le portarerei non sono entrate in contatto.
    I miei trasporti hanno tutti scaricato ed ora stanno rientrando o, quantomeno, stanno cercando di farlo. La 2. Div Port si dirigerà ora anche’essa verso il Giappone, coprendo il fianco sud est dei convogli. E’ assai probabile che le CV americane resteranno in zona e continueranno ad attaccare le mie navi. Vediamo se riesco a trovare una posizione vantaggiosa per le mie CV, affinché possano attaccare quelle nemiche.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 marzo 1942

North Pac

Il disastro è arrivato. Per qualche oscuro motivo, la 2. Div Portaerei, ha piegato verso Adak (ma chi gliel’ha chiesto?) ed è stata attaccata dagli aerei americani. 4 bombe da 1000 kg hanno centrato la Kaga, 3 la corazzata Mutsu, 2 la Shokaku, 2 la Junyo e 1 il CA Furutaka e la BB Hiei.
    Anche i miei aerei hanno cercato di farsi valere ed hanno colpito con 12 bombe l’Enterprise, la BB New Mexico con 1 bomba e 2 siluri e con 1 siluro la BB Colorado.
    Il cattivo tempo sopraggiunto nel pomeriggio ha poi impedito altre operazioni aeree.

La Kaga è praticamente spacciata. Con un damage a 83/55/49 e così lontano da casa, è praticamente impossibile che ce la faccia. La Junyo è temporaneamente costretta ad interrompere le operazioni di volo, in quanto il damage è superiore ai 50 (32/9/27), ma dovrebbe farcela, mentre la Shokaku è a 16/3/17 ed è ancora operativa.
    Nessun problema particolare, invece, per le 2 corazzate e per il Furutaka.
    Il reparto aereo della Kaga, per fortuna, si è rifugiato su Kiska ed è quasi intatto. Sono indeciso se trasferirlo a bordo della Shokaku oppure no, ma credo che lo lascerò a Kiska per ora. L’aeroporto si è espanso a grandezza 1 proprio oggi e quindi può venirmi utile vista la vicinanza con Adak, anche se credo che i Val e i Kate siano inutili.
    L’Enterprise suppongo sia fuori gioco per un po’. Sono numerose le bombe da 60kg, tra quelle che l’hanno colpita, ma le altre hanno comunque causato dei danni notevoli. Non affonderà, vista anche la vicinanza dalle sue basi, ma almeno è un’altra in meno tra i piedi per un po’.
    La Yorktown invece è in piena efficienza. Inoltre i miei recon avevano avvistato la Saratoga nei paraggi qualche turno fa e, quindi, ora sono in netta inferiorità. Meglio darsela a gambe.

Questa spostamento di CV americane a nord mi lascia per ora mano libera al sud. Intendo perciò accelerare al massimo le operazioni contro la Nuova Zelanda e l’Australia ed approfittare della mancanza di sue portaerei.
    Ovviamente partirò con lo sbarco in Australia fra una settimana circa, per distrarre Adi dalle mie reali intenzioni. Avrò così, nel frattempo, modo di occupare Norfolk quando giungerà anche la 38. Divisione.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    31 marzo 1942

North Pac

La Kaga ha ricevuto altre 6 bombe. Avrei potuto autoaffondarla, come suggeritomi da qualcuno, ma ho preferito lasciarla a galla, per attirare gli aerei nemici e salvare così altre navi. Tanto era spacciata e non era certo per una quarantina di punti salvati che la partita avrebbe potuto cambiare. La grande portaerei ha ricevuto ulteriori 5 bombe nel corso di un secondo attacco. A quel punto, in preda a furiosi incendi, si è rovesciata ed è affondata.

Burma

La cattiva della perdita della Kaga è stata mitigata dalla conquista, da parte della 55. Divisione, di Miytkiyna. La strada della Birmania è così interrotta e i rifornimenti destinati alle truppe cinesi non possono più percorrerla. Fra qualche giorno la Divisione delle Guardie arriverà pure a Lascio, e metterà un secondo blocco .

Le mie forze terrestri hanno abbandonato Chittagong e si trovano ora a 60 miglia a nord di Akyab. Credo che Adi, a questo punto, se ne sia accorto e intenda muoversi per riprendersi la cittadina.
    La situazione dei rifornimenti ad Akyab è sempre disperata. A questo punto ho deciso di trasferire il Burma Area Army HQ da Rangoon ad Akyab, sperando che inizii a drenare rifornimenti verso la base avanzata.

Australia

I bombardieri nemici cominciano a farsi pericolosi decollando da Darwin. Devo sbarcare al più presto per togliermeli dai piedi, almeno per un po’.

SW Pac

La 38. Divisione si stà avvicinando a Norfolk I. ma ci vorranno ancora 4 giorni prima che giunga a destinazione. Spero che, nel frattempo, Adi non invii altri rinforzi, altrimenti le due divisioni non saranno sufficienti a conquistare l’isola e sarà tutto inutile e tempo sprecato.

Condividi questa Pagina