1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° aprile1942

Il primo giorno del mese è filato via abbastanza liscio. Gli aerei americani basati ad Adak hanno colpito i trasporti che si stavano allontanando dalle Aleutine, mentre le navi di superficie hanno cannoneggiato le mie postazioni su Adak. Ora devo attendere l’arrivo della 21. Divisione dalla Cina che ora si trova a bordo delle navi nel Mar del Giappone. Senza di essa non sarò in grado di sferrare l’assalto definitivo contro le difese americane.
    Per allora dovrei ricevere un’altra CV nuova di zecca che si rivelerà preziosa per appoggiare lo sbarco.

Per il resto stò caricando le truppe sulle navi a Java, destinate all’invasione dell’Australia e della Nuova Zelanda. Quindi una fase abbastanza tranquilla.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 aprile1942

SW Pac

La 1. Divisione Portaerei, che sta coprendo le operazioni contro Norfolk Island, ha intercettato un convoglio alleato proveniente dalla Nuova Zelanda. Ritengo che potesse trattarsi di rinforzi per l’isola contesa. I miei aerei hanno colpito duro le navi trasporto, scortate solamente da 2 MSW. 3 AP, 4 AK e i 2 MSW sono stati tutti danneggiati gravemente durante il primo attacco.
    Dietro è apparsa una seconda TF, per ora ancora non identificata. Durante il secondo attacco sono stati affondati i 2 MSW, 2 AP e 4 AK. E’ possibile che sia rimasta a galla solamente un AP. Se i rapporti erano esatti, quando affonderà l’intera unità terrestre, identificata come 3. Brigata NZ di fanteria, andrà perduta. Doppio successo per me, perché oltre a non arrivare a destinazione su Norfolk I., questa brigata non potrà neppure partecipare alla difesa della madrepatria.
    Conquesto successo mi ritengo completamente risarcito dalla perdita della Kaga nelle Aleutine. :D:D

La TF più a sud pare contenga un CA. Voglio proprio vedere se Adi desiste dal suo tentativo di rafforzare l’isola oppure se continua.
    Come ulteriore mezzo di persuasione, ho inviato nella rada di Norfolk I. una squadra composta da 2 CA e 4 DD. Daranno il benvenuto a chiunque si faccia vedere.

Burma

Ho potuto notare che le forze terrestri di Adi sono già arrivate a Chittagong che, presumibilmente cadrà in mano britannica già domani.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 aprile1942

North Pac

Adi è uscito allo scoperto ed ha mandato almeno una CV fuori da Adak per intercettare le navi trasporto che stavano rientrando in Giappone. Ha affondato 1 TK, 1 AP ed 1 AK.
    Visto che la 2. Divisione Portaerei può di nuovo contare sulla Junyo, i cui uomini hanno domato gli incendi, ho deciso di far tornare indietro le mie CV. Se mi va bene metto a segno un colpo sulla CV americana, se va male andrò incontro ad un altro disastro. Per rimpinguare il gruppo aereo della Junyo ho trasferito a bordo una parte di quello della Kaga.

Burma

Nel tentativo di dare la caccia ad un sub nemico, il DD Mikazuki si è beccato un siluro nella rada di Rangoon.
    Intanto Adi ha ripreso Cox’s Bazar con una divisione cinese. Non mi aspettavo i cinesi in quella zona.

SW Pac

La nave trasporto superstite con a bordo la 3. Brigata NZ è sparita. Probabilmente è riuscita ad allontanars e la stessa cosa ha fatto quella seconda TF avvistata più a sud, che, forse comprendeva anche un CA.
    La 38. Divisione, intanto, è giunta a Norfolk I. e stanotte iniziera a sbarcare dalle navi trasporto.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4-5 aprile1942

SW Pac

Come annunciato, è iniziato lo sbarco della 38. Divisione su Norfolk I. Entro un paio di giorni dovrei riuscire a dare l’assalto finale.
    Il 5. Adi ha spedito su Norfolk alcuni quadrimotori B-17 e Liberator, senza causare danni. Sono quasi certo che quando inizieranno le operazioni in Australia, questi bombardieri lasceranno l’area per andare ad atterrare a Darwin.
    L’ultima AP che era sopravvissuta al mio attacco dell’altro giorno è affondata oggi nei pressi delle coste neozelandesi. Non so se vi fossero altre navi nel convoglio che sono riuscite a fuggire ma è possibile che questa fosse l’ultima.

Burma

Lascio è stata occupata il 4. dalla Divisione delle Guardie.
    Il 5. il DD Mikazuki, precedentemente danneggiato, è affondato in vista di Rangoon. Peccato non ce l’abbia fatta a raggiungere casa.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    6 aprile1942

North Pac

La TF da bombardamento che stava martellando i miei ad Adak si è spostata a Kiska dove ha sorpreso un AP e 3 AK. 1 AP e 2 AK sono affondati subito. L’ultima nave superstite è ridotta ad un rottame. Accidenti, queste navi nemiche sono giunte proprio quando stavo sbarcando dei rinforzi. Un dramma.

Poco più a nord stò procedendo con lo sbarco ad Attu. Sono quasi certo che, a questo punto, Adi farà intervenire anche li le sue navi.

Le mie CV, un po’ azzoppate, si trovano a sud ovest di Attu, e stanno facendo rifornimento. Le faccio dirigere immediatamente verso Attu, sperando che Adi le mandi proprio li, così che le soprenderò il giorno successivo. Da Tokyo è salpata la Soryu, piuttosto concia. E’ a un sys damage di 36, ma a questo punto della guerra, tutti coloro che sono in grado di combattere devono farlo. Non ci sono sconti per nessuno. La 21. Divisione si trova vicino alle Curili, diretta ad Adak, e necessità di tutta la scorta necessaria.

Intanto le mie truppe attestate proprio ad Adak, segnalano la presenza di una CV nel porticciolo dell’isola. L’informazione è soprendente ma credo che sia attendibile visto che sull’isola ho una divisione ed una brigata di fanteria. Se Adi ha lasciato li una CV, sicuramente si tratta di una nave danneggiata e, perciò, ritengo sia l’Enterprise. Quanto mi piacerebbe poter attaccare il porto in questo momento. Ma, purtroppo, non sono in grado di farlo, le mie CV sono lontane.

Cina

A Tatung continuano gli scontri molto feroci. Oggi l’HQ della 7. Armata cinese è stato catturato al completo. Oltre mille cinesini sono caduti nelle mie mani. Questo evento potrebbe portare alla capitolazione di altre unità nei prossimi giorni. A Tatung sono presenti oltre 20'000 soldati nemici.

Burma

Un grande convoglio con oltre 21'000 tonnellate di rifornimenti è finalmente giunto ad Akyab. Questo permetterà ai difensori della città di tirare un gran sospiro di sollievo e di completare la costruzione a livello 4 dell’aeroporto ed iniziare così la campagna di bombardamento contro l’India.

Australia

I convogli destinati allo sbarco sulla costa settentrionale dell’Australia sono quasi giunti al punto di raduno, il porto di Koeapang, sull’isola di Timor. E’ quindi arrivato il momento di iniziare la campagna di bombardamento contro Darwin, la base aerea più pericolosa della regione. Per fare ciò dovrò usare i Betty e i Nell, poiché l’autonomia dei Sally e degli Helen è insufficiente. E’ una soluzione che non mi piace, perché i Nell e i Betty non sono gran che nelle missioni aria-terra. Ma tant’è. Non ho scelta. Se voglio neutralizzare Darwin è l’unico modo, visto che la KB non è disponibile. 80 bombardieri e 27 Zero sono pronti a Koepang, mentre altri 26 bombardieri e 52 caccia sono pronti ad Ammoina. Il tempo per domani è brutto, vedremo se riusciranno a compiere la missione assegnata.

SW Pac

Domani tenterò un primo attacco di assaggio su Norfolk I. giusto per vedere la consistenza della difesa nemica. Così sarò in grado di decidere se inviare ulteriori rinforzi o meno.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    7 aprile1942

Australia

68 Betty e 25 Nell, scortati da 76 Zero, si sono levati in volo da Koepang e da Amboina ed hanno attaccato l’aeroporto di Darwin. L’azione è riuscita alla perfezione e l’attacco è avvenuto con coordinazione perfetta. I danni all’aeroporto non sono stati significativi, ma sono stati abbattuti o distrutti al suolo 10 caccia e 2 bombardieri nemici. Nessuna perdite tra i miei aerei. Domani si replica. La recon ha riportato la presenza di 19 caccia e 70 bombardieri operativi più un numero imprecisato di altri aerei. E’ una forza impressionante e non posso mandare avanti i miei trasporti prima di averne almeno fatta fuori la metà.

SW Pac

Il primo assalto a Norfolk I. è andato bene. La fort è scesa da 3 a 1 e gli odds sono stati pure di 3 a 1. Se tutto va come previsto domani l’isola è sarà mia e oltre 10'000 soldati australiani e neozelandesi saranno prigionieri.

North Pac

Attu è stata catturata. Nessuna traccia però del SAG americano che, ieri, aveva bombardato Kiska. Adi probabilmente l’ha fatto rientrare. Peccato. Le mie CV erano in zona ad attenderlo.
    Ora il piano è il seguente: fra 2 giorni entrerà in servizio la Hiyo. La invierò subito verso le Aleutine ma prima che possa giungere in zona operativa ci vorranno giorni. Perciò, per ora, fermo la 21. Divisione, o meglio il convoglio che la trasporta, a Paramushiro. Invio però le CV di cui dispongo, ovvero la 2. Divisione Portaerei comprendente la Shokaku, la Junyo e la Soryu che sta sopraggiungendo da sud, a sud di Kiska. Da qui le invierò verso Adak per colpire il porto, visto che pure oggi viene segnalata una CV all’ancora. Le manderò a full speed sperando che colpiscano e si ritirino in fretta. Non so bene che effetto avrà, però magari la CV in questione, che continuo a pensare si tratti della danneggiata Enterprise, andrà a fondo. Quando poi la Hiyo sarà giunta in zona manderò tutte insieme le 4 CV a scortare la divisione di fanteria verso Adak. Non ho altra scelta. Ormai ho una divisione ed una brigata sull’isola. Se non ci fossero queste truppe lascerei perdere, ma non posso sacrificare così tanti uomini per niente. La marina deve fare la sua parte anche a costo di perdere un paio di CV. Tanto quando gli USA sforneranno le CV classe Essex a ripetizione potranno fare ben poco. Meglio usarle ora che possono pesare sulla battaglia.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8 aprile1942

Cent Pac

Buon risultato dell’SS I-9. A nord di PH ha affondato il DD O’Brien con 2 siluri.

Burma

Ho ripreso le incursioni aeree da Rangoon verso l’India, visto che l’aeroporto di Akyab tarda ad arrivare a size 4. 70 Nell e 24 Betty, con la scorta di 47 Zero hanno attaccato l’aeroporto di Calcutta. Pochi danni alle infrastrutture ma 11 Buffalo e 1 Blenheim distrutti. Persi 1 Nell e 2 Betty.

Australia
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    2. round su Darwin. 7 caccia e 1 bombardiere nemici distrutti e, ancora, danni trascurabili all’aeroporto. Questa volta ho perso 1 solo Nell.

Filippine

Ho effettuato un attacco per sondare il terreno a Baglio, su Luzon, ed è andato maluccio. Ho perso 1'198 uomini ottenendo uno schifoso 0:1. 566 sono le perdite nemiche. Ci vorrà altro che questo per sconfiggere gli alleati nelle Filippine.

Stresso risultato a Cagayan, sull’isola di Mindanao. Perdite di 345 a 261 e odds di 0:1.

SW Pac

A Norfolk le fort sono scese a 1. Nel frattempo erano tornate a 2 e, di conseguenza, l’isola ha tenuto ancora. Si replica nuovamente domani.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    9 aprile1942

North Pac

La TF da bombardamento è tornata su Adak. Un altro centinaio di morti.

India

Pochi danni su Calcutta oggi. Solamente 3 Buffalo distrutti contro la perdita di 1 Nell. Spero veramente che gli Helen e i Sally che si stanno preparando ad Akyab riescano a fare di più.

Australia

Sebbene i bombardieri da Amboina non abbiano decollato, quelli partiti da Kendari hanno fatto un buon lavoro oggi su Darwin. Un solo Betty perduto, cinque aerei nemici distrutti ma diversi danni alle infrastrutture.

SW Pac

Finalmente Norfolk I.è caduta. E’ stata una dura battaglia, ma ora 10'357 soldati australiani della 31. Brigata e neozelandesi della 14. Brigata sono prigionieri. Un’altra brigata in meno che troverò contro in Nuova Zelanda. :approved:

La 38. Divisione verrà immediatamente riportata a Port Moresby perché la, attualmente, vi sono solo due battaglioni di fanteria di marina e mi sento un po’ sguarnito.
    La 2. Divisione tornerà a Noumea ma lascerà una guarnigione su Norfolk I. fino all’arrivo di rinforzi.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10 aprile1942

Australia

Nessun aereo perso oggi sopra Darwin. Per contro 11 caccia e 1 PBY nemici distrutti. I danni all’aeroporto, piano piano, aumentano.
    Domani, però, un turno di pausa. I miei equipaggi cominciano ad essere stanchini.

Burma

Gli aerei britannici continuano a colpire i miei trasporti che arrivano ad Akyab. Oggi è affondata un AK. E l’aeroporto cresce troppo lentamente.

Cina

A Tatung le truppe cinesi continuano a resistere, pu perdendo 5-700 uomini al giorno. Anche le mie perdite, in ogni caso, non scherzano, essendo sempre tra i 3 e i 400.

SW Pac

Nell’attesa del via alle prossime operazioni, procedo ad occupare le numerose isolette che ancora non sono sotto il mio possesso, soprattutto nelle Salomone. Oggi è la volta di Munda.

North Pac

La CV Hiyo è entrata in servizio e salpa oggi dall’arsenale di Kure, per raggiungere la 2. Divisione portaerei in navigazione a sud delle Aleutine. Nel giro di 4 giorni dovrebbe raggiungere la sorella Junyo e le darà il cambio, permettendo a quest’ultima di rientrare in Giappone per le dovute riparazioni. Solo allora, di conseguenza, darò il via al bombardamento del porto di Adak. La velocità ridotta della Junyo impedisce alla TF di avvicinarsi a grande velocità, colpire e fuggire per sottrarsi agli attacchi aerei nemici. Per ora, posizionerò la 2. CarDiv nei pressi di Kiska, per colpire un’eventuale TF da bombardamento alleata.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11 aprile1942

North Pac

La TF d abomabrdamento alleata è tornata su Kiska. La mia 2. Div Portaerei, purtroppo, era ancora troppo a sud per poter intervenire e così le navi nemiche sono riuscite ad allontanarsi senza problemi.

Burma

Un massacro oggi sopra Chittagong. Ho inviato i miei bombardieri per cercare di neutralizzare buona parte degli aerosiluranti che, ogni giorno, attaccano la mia nave, ma 29 P-40 della AVG più altri 8 caccia erano li ad attenderli ed hanno fatto sfracelli: 11 Zero e 5 Nell non sono tornati alla base, mentre solamente 1 Hurricane ed 1 P-40 sono stati abbattuti.

Australia

Le TF con a bordo le truppe per l’Australia si sono radunate a nord di Timor. Manca solo un reggimento di carri, che arriverà in seguito. Per il resto ci sono tutti. Domani inizieranno a muoversi verso Derby. Ho deciso per questa città poichà è lontana da Darwin. Inizialmento avevo pensato a Wyndham ma ho ritenuto che fosse troppo esposta. A Deryb solamente i B-17 potranno intervenire, mentre gli Hudson sarnno fuori raggio. Dopo Derby le mie truppe punteranno subito su Broome, che possiede già un aeroporto di grandezza 3. Meglio prenderlo in fretta prima che arrivi a 4.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12 aprile 1942

Cina

Il 35. Corpo di fanteria cinese si è arreso a Tautung. Finalmente. Ora restano altre 2 unità di fanteria che continuano a resistere.

Filippine

La 21. e la 65. Brigata di fanteria sono giunte a Cagayan, sull’isola di Mindanao. Spero siano sufficienti per stroncare una volta per tutte la resistenza alleata sull’isola, così da poter dirottare altre forze su Luzon.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 aprile 1942

Australia

Buona giornata sopra Darwin. Nessun aereo perso, mentre i rapporti dicono che sono stati distrutti o abbattuti 10 caccia e 6 bombardieri nemici. Numerosi anche i colpi a segno sull’aeroporto.

Intanto è stata idenfiticata un’unità terrestre presente nella base. Si tratta della 3. Brigata di fanteria.

North Pac

Adi ha rinforzato notevolmente l’aviazione basata ad Adak. Oggi ben 33 Mitchell scortati da 100 caccia e cacciabombardieri hanno martellato le mie truppe.

Cina

20'736 cinesi si sono consegnati ai miei soldati a Tautung. Finalmente l’assedio alla città si è concluso, con la resa degli assedianti. :D

Filippine

Ho deciso di dare una piccola accelerata alle operazioni nelle Filippine, ed in particolare su Luzon. La 38. Divisione, reduce dalla conquista di Norfolk I., invece di tornare a Port Moresby, verrà spedita su Luzon, per dare una mano alla conquista dell’isola. Verrà raggiunta poi dalle forze stanziate a Mindanao non appena avranno concluso le loro operazioni a Cagayan, ultimo baluardo difensivo nemico.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14 aprile 1942

North Pac

La 2. Car Div è stata avvistata (informazione ricevuta direttamente da Adi via e-mail). Dovrò stare molto attento a non farmi sorprendere ora.
    Intanto uno dei miei sub ha piazzato un siluro contro il DD Jarvis, a sud di Dutch Harbor.

Cent Pac

L’I-153, già danneggiato giorni fa, non ce l’ha fatta a tornare a Kwajalein, ed è affondato oggi al largo delle Hawaii.

Australia

Oggi risultati più modesti sopra Darwin. 1 Zero perso e solamente 6 caccia nemici distrutti. Pochissimi i danni a terra.

India

22 Nell e 9 Betty hanno sorpreso ed attaccato un SAG britannico a sud di Calcutta. Composto dai CA Exeter e Cornwall e dai CL Glasgow e Danae, era probabilmente, conoscendo Adi, diretto al porto di Akyab per attaccare i miei trasporti che si trovano all’ancora intenti a scaricare.
    La contrarea è stata violenta ed ha abbattuto 2 miei bombardieri, danneggiandone ben 24. Ma questo non ha impedito ai miei pilori di colpire con 3 siluri il CA Cornwall che risulta ora gravemente danneggiato. Vedremo se Adi rinuncerà alla sua missione oppure se manderà comunque avanti le navi superstiti. Io per sicurezza ritiro i miei trasporti da Akyab e muovo verso nord il SAH guidato dalla Kongo e dalla Ise.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 aprile 1942

India

Durante la notte l’I-158 ha avvistato il già danneggiato CA Cornwall, che cercava di dirigere verso Diamond Harbor e gli ha lanciato contro un siluro, colpendolo. Ma gli inglesi costruiscono bene le loro navi, perché l’incrociatore non è affondato.

Australia

Durante la notte sono iniziate le operazioni di sbarco a Derby, nel nord dell’Australia. Domani gli abitanti della città, si sveglieranno con i soldati del Sol Levante che marceranno per le vie cittadine- Gli dei hanno voluto proteggere questa missione e la pioggia è venuta a proteggere le mie navi ancorate davanti alla costa australiana.
    Solo 11 Martin 139, decollati dalla vicina Broome si sono presentati sopra la distesa di navi. Un bombardiere ed un caccia di scorta sono stati abbattuti dalla contraerea e dagli Zero che volavano in CAP.
    In serata anche 3 B-17 sono arrivati in verticale ed hanno sganciato le loro bombe, ma nessuna delle mie navi è stata colpita.
    Poi il cielo si è diradato ed altri 22 Martin sono venuti all’attacco senza ottenere risultati. Un altro bombardiere ed un altro caccia nemico sono stati abbattuti.

Filippine

Primi risultati a Cagayan. Le fortificazioni sono state ridotte a 2, sebbene al prezzo di pesanti perdite.

Cina

Da domani 180 bombardieri e 36 caccia inizieranno a martellare le città della Cina meridionale in mano ai nazionalisti. Comincerò con il colpire l’aeroporto di Kunming, presso il quale pare vi siano una dozzina di caccia. Una volta eliminato questo aereoporto comincerò a distruggere sistematicamente tutte le industrie cinese. Così, magari, pure i P-40 dell’AVG si vedranno costretti ad abbandonare la Birmania ed a rientrare in Cina, alleggerendo la pressione sui miei caccia e i miei bombardieri basati ad Akyab e Rangoon.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16 aprile 1942

India

Durante la notte ho appreso che il CA Cornwall è affondato, probabilmente mentre cercava di entrare a Diamone Harbor.

Cina

Nonostante l’ordine emesso, non un solo bombardiere si è levato in volo da Haiphong.

Filippine

La campagna su Mindanao è, finalmente, finita. 9'026 americani e filippini si sono arresi. Ora sono libero di trasferire le 38'000 truppe presenti a Cagayan direttamente su Luzon.

Australia

Mentre i miei bombardieri continuano a colpire Darwin (5 gli aerei distrutti ed 1 Zero perso), sono continuati per tutto il giorno gli sbarchi a Derby.
    Anche l’aeroporto di Broome è stato attaccato, e due aerei nemici distrutti.
    Numerosi gli attacchi alle navi presenti nel porto, ma viste le diverse TF in cui ho suddiviso la forza d’invasione anche gli attacchi aerei sono spezzettati e nessuna bomba è andata a segno.
    Nel pomeriggio Derby era saldamente nelle mie mani e le mie truppe si stavano già muovendo in direzione di Broome, dove sono convogliati anche i pochi che si sono ritirati da Derby.
    Ho potuto notare che tutte le basi dell’Australia settentrionale danno si pochi punti così come sono, ma, per i japs, danno parecchi punti se vengono ingrandite. Hanno tutte il valore 10 tra parentesi quindi, per ogni livello di porto o di aeroporto in più il gruzzoletto aumenta. Per questo motivo comincio a portare un po’ di battaglioni del genio verso l’Australia. Ne ho qualcuno sparso qua e la a prendere il sole, devo settacciare l’intero scacchiere.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    17 aprile 1942

Cina

Il bombardamento contro Kunming questa volta ha avuto luogo. 97 Helen e 44 Sally, scortati da 28 Oscar hanno martellato ben bene l’aeroporto nemico. Nessun aereo era in volo od è stato distrutto al suolo, ma l’aeroporto è sconquassato.
    Domani passerò ai bombardamenti strategici. Ilprimo obiettivo saranno le Resources di Kweiyang.

Australia

1 Zero abbattuto sopra Darwin, mentre sono 5 i caccia alleati precipitati.

Burma

Nel corso di un attacco aereo britannico su Rabaul, il DD Shirakumo ha ricevuto una bomba che l’ha danneggiato abbastanza gravemente. I lavori ad Akyab procedono con una lentezza esasperante. L’aeroporto si trova al 63% tra il 3 e il 4. Mi ci vorrà sicuramente almeno un’altra settimana prima di poter disporre dell’aeroporto di grandezza 4 da cui far partire i bombardieri che colpiranno Calcutta e zona limitrofa da cui decollano regolarmente i bombardieri britannici.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18 aprile 1942

Il tempo passa inesorabile. I primi convogli destinati alla Nuova Zelanda, come detto, si sono approssimati a Truk, dove faranno rifornimento. Però sono impaziente di dare inizio a questa operazione, denominata, con molta fantasia, Operazione Sud. J

Australia

8 caccia ed 1 bombardiere alleato distrutto a Darwin. Nessuna perdita tra i miei.
    Per qualche assurdo motivo le TF avevano smesso di scaricare truppe e rifornimenti e si erano allontanate da Derby. Erano settate su Patron/Do Not Retire eppure se ne sono andate. Ora sono tornate e domani ricominceranno a scaricare. Intanto ho perso 2 giorni perché le mie truppe a terra sono senza rifornimenti e non possono muoversi verso Broome.
    Intanto, oggi, il 64. Sentai, con i caccia Oscar, è atterrato a Derby. Fornirà copertura sopra il porto della città.

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    18 aprile 1942 e niente raid Doolittle, Pearl Arbour non è ancora vendicata :D

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    In effetti, quando ho visto la data per l'AAR mi sono detto, devo fare qualcosa di speciale oggi, per commemorare l'evento. Ma poi mi sono reso conto che stò dalla parte opposta. :humm:

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    19 aprile 1942

Cina

Primo raid per ciò che riguarda la campagna di bombardamenti contro le installazioni industriali cinesi. 143 bombardieri hanno attaccato Kweiyang, distruggendo 5 resources point.

Australia

1 Zero perso su Darwin, contro 5 caccia e 1 bombardiere alleato. Non si verificano distruzioni eclatanti, ma il rateo di perdite è comunque soddisfacente, sempre un 1 a 5 o 1 a 6.

SW Pac

Mentre attendo l’arrivo delle forze destinate alla Nuova Zelanda, un piccolo contingente si stà muovendo nelle Salomone. Oggi ha occupato Russel I.

Condividi questa Pagina