1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Stciaram vs Dario Operazione EPSOM, Caen giugno 1944 (CMAK)

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da stciaram, 12 Gennaio 2011.

  1. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Mancano challenger, cronwell, m36, comet, kangooro su scafo RAM e tigre 2, sdkfz 231(tutta la serie) tutti mezzi comunque non indispensabili per il giu 44
     
  2. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Ultimi schioppi per questa quinta (e ultima) partita.
    Alla fine, sebbene gli attacchi sui due ponti centrali sono falliti, grazie a una intensa e providenziale cortina fumogena dal guado è riuscita a passare una compagnia rinforzata e il ponte di Gavrus è ormai sotto controllo di ben 3 compagnie accompagnate da carri.
    Le perdite da parte tedesca hanno ormai costretto Stciaram a chiedere il cessate il fuoco.
    Mi sono chiesto, per un attimo, se fossi stato veramente bravo o se lo scenario fosse troppo sbilanciato in favore degli alleati.
    La risposta me l'ha data Stciaram con questa frase: "...devo dire che questa era stata disegnata superbamente ma ho fatto l'errore di modificare la durata da 20+ turni a 30+ turni..." .
    Mi sembrava strano!
    Comunque è stata una grande esperienza e spero che anche Stciaram si sia divertito.
    Vi lascio con la grafica del mio schieramento iniziale per questa battaglia e le direttrici di avvicinamento ai ponti. Alla prossima!
    CaenS51.jpg
     
  3. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Dunque alla fine sono stato costretto a richiedere il cessate il fuoco al mio avversario. La partita è stata bellissima, inficiata solo da uno sbilanciamento che nulla toglie al valore del mio avversario. Lo sbilanciamento impediva soltanto all'asse di costituire un minimo di riserva per i turni successivi. Questo scenario è bellissimo ed è stato davvero divertente ( ne ho un'altro penso dello stesso autore con la 12ss all'assalto). Sono stato costretto nella parte finale della battaglia a usare i carri (tra cui diversi preziosissimi panther ) in funzione antifanteria ed ovviamente hanno subito pesantissime perdite ad opera della fanteria scozzese soprattutto sul ponte Gravus...lì mi aspettavo di resistere molto meglio ma Dario ha saputo usare da manuale la cooperazione artiglieria fanteria, un pò meno ma non per colpa sua, i carri. Proprio la mia sicurezza sulla sinistra (3 cannoni AT, 1 plotone Pz IV, ed un plotone rinforzato da due LF e 3 mg) e la paura determinata dal fatto che non sapevo se alla destra il fiume fosse stato già superato ha fatto si che l'art (con i 3 target reference point) e i carri pesanti fossero tutti sulla destra, ciò mi ha consentito di avere sotto controllo subito l'ala destra, ad affacciarmi sull'Odon ed a impedire i vari tentativi d'attraversamento. Ma esaurita l'artiglieria e rispresosi dalla sorpresa Dario ha saputo lanciare in contemporanea un assalto sia a destra (Gravus) che a sinistra (Il guado) aiutato da copiose cortine fumogene (la disponibilità di artiglieria così vasta, oltre che la capacità di saperla usare egregiamente nei posti giusti, gli ha consentito un uso a discrezione in ogni momento della battaglia). La mia fanteria era ormai inesistente, inoltre la onnipresente artiglieria nemica mi aveva già distrutto mortai ed armi di accompagnamento pesante per provare a contrattaccare ed i timidi tentativi fatti con solo carri venivano immediatamente frustrati, l'unica riserva che ero riuscito a costituire al centro era composta da un plotone Panther subito bruciato tra Tourville e Gravus . La battaglia si è conclusa con due teste di ponte abbastanza ampie e sufficienti per far passare i carri. Si sarebbe potuto anche continuare ma abbiamo già detto dell'errore di impostazione e quindi dello sbilanciamento.
    Consiglio a tutti coloro che desiderano giocare ad una partita di PBEM con CM di giocare questo scenario (Monty's Gambit) mettendo attenzione ad un numero di turni non superiore a 20...e forse mettendolo nei parametri come "statico". Per il resto ritengo giusto accreditare la vittoria a Dario.
    Resto in attesa del report finale di tutto lo scenario, da pubblicare assolutamente, una volta che Dario ed io avremo pigiato il tasto Cease Fire in contemporanea...se abbiamo capito bene il funzionamento :)
     

    Files Allegati:

  4. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Altre immagini dal fronte
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina