1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR-Venezia: 'Ndemo veci, a unificar l'Italia!

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da B92FS, 31 Ottobre 2012.

1. B92FS

B92FS

Ratings:
    +1
    continuo.....

L'occupazione delle terre procedette senza intoppi, tranne per la tragica notizia giunta a Venezia: Pesaro "el conquistator" muore il mattino del 2 giugno 1427, colpito da infarto sotto le mura di Torino. Venezia non ha il tempo di piangere l'amato doge, la guerra infatti seppur favorevole alla Serenissima è ancora in corso, è necessario eleggere un nuovo doge.
    A distanza di un mese dalla morte di Pesaro viene eletto Doge "Cristoforo Moro", più propenso alla diplomazia rispetto al predecessore.
    "Io non amo le guerre, anzi le disprezzo; sono convinto che si possa ottenere di più con la diplomazia che con la mera forza bruta, pertanto voglio chiudere al più presto i conti con il nemico piemontese e avviare un lungo periodo di pace e di prosperità per la nostra nazione!", queste furono le sue prime parole da doge. Doge Moro non perse tempo e fecce imbarcare 8000 uomini per le terre savoiarde del nord Africa.
    Nell'estate del 1430 anche le ultime fortezze africane caddero e finalmente la guerra si concluse. Alla notizia della resa Doge Moro sospirò e disse: "Era ora! Un'altro po' e Venezia mi si sarebbe rivoltata contro", infatti nel maggio dello stesso anno il doge fu costretto a coniare un nuovo tipo di moneta per combattere un breve ma intensa crisi economica che colpì la Serenissima, al prezzo di una perdita di stabilità.
    EU3_37.jpg

Nel trattato di pace Venezia otteneva dal Piemonte le provincie di Parma e Cuneo, famose per i loro vigneti, più lo scioglimento di alcuni trattati di grande importanza:
    EU3_40.jpg

Ancora una volta Venezia si dimostra una potenza all'interno del panorama italiano, ora come ora se c'è qualcuno che può ambire all'unificazione della penisola, questi è proprio Venezia....

Situazione di Venezia e del Mondo:
    EU3_MAP_VEN_1430.11.5_1.jpg
    EU3_MAP_VEN_1430.6.7_1.jpg

P.S. Sì lo so, ho fatto un'azzata a prendermi Parma e Cuneo, penso che libererò Parma come vassallo e poi gli regalo anche Cuneo (Non prima di aver fatto uscire quei territori dallo SRI). Però grazie a quei due territori ad una prossima eventuale guerra con il Piemonte dovrei riuscire a renderlo vassallizzarlo :D.

Consigli e suggerimenti sono sempre benn'accetti! :D

2. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Interessante questa Europa esteticamente oscena :asd:
    Se intendi vassallizzare il Piemonte, attendi a liberare Parma e a cedergli Cuneo, piuttosto, vassallizza i Savoia e cedi le 2 province a loro ;)

3. Sardus Pater

Sardus Pater

Ratings:
    +29
    Perchè fare un passo indietro? Il sangue veneziano non deve essere stato versato per un così misero obiettivo :eek:
    Non hai una flotta che ti consenta di mantenere le 2 province?
    Oppure, convinci Moro a un ultimo sforzo militare, e vassallizza Mantova :approved:

p.s. certo però che gli hai fatto una carognata:lol:

4. B92FS

B92FS

Ratings:
    +1
    A chi? A Parma? Non sono io quello che invece di difendersi prima manda le poche truppe che ha a disposizione ad assediare Nizza e poi si fa conquistare da "mille!" savoiardi. (detta anche la conquista dei mille biscotti)

5. Sardus Pater

Sardus Pater

Ratings:
    +29
    :lol:

però potevi liberarli invece di annetterli per poi liberarli... avranno sbagliato ma per troppa generosità :)

6. B92FS

B92FS

Ratings:
    +1
    Troppa generosità.... considerando che sono loro ad esser stati attaccati avrebbero dovuto pensare a difendersi e lasciare il lavoro sporco a me, invece hanno voluto strafare, vedendo come si comporta l'ai il loro scopo era di ottenere un qualcosa (territorio, risarcimento o altro) dai Savoia e lasciare il conflitto ancora in atto con me mentre loro si godevano la pace.
    Con il mio metodo ottengo dei vassalli obbedienti, che non possono farsi annettere in modo stupido :contratto:, che un giorno verranno annessi con le buone o con le cattive all'Italia!

"Boni sì, ma mona no!" disse Doge Moro parlando del piccolo ducato.
    P.S. Se trovate qualche parola qui sopra offensiva o troppo volgare fatemelo sapere che la rimuovo :approved:

7. Sardus Pater

Sardus Pater

Ratings:
    +29
    Si, secondo me chiamare ia l'ia di eu3 è leggermente offensivo... :)

8. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Devi spaccare un po' di culi catalani subito, altrimenti quando hanno i core nel sud italia (e le tasse!) hai voglia a cacciarli via!

Da Milanese mi dispiace per il Ducato, ma andava fatto.

9. bohchilosa

bohchilosa

Ratings:
    +0
    Non hai superato il 500 e la Francia è già in india? veloci i mangiarane.

10. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    O forse è il Deva-Bengal?
    Perchè nei miei giochi sarebbero in ritardo, Delhi di solito è danese/potenzaeuropeaacaso intorno al 1430

11. bohchilosa

bohchilosa

Ratings:
    +0
    Ah errore mio. ma ignoro i nomi delle nazioni indiane figuriamoci i colori.In ogni caso tra un pò Francia e Castiglia si scannano(sempre che quella in Africa è la Francia).

12. B92FS

B92FS

Ratings:
    +1
    Come vedete non sono ancora morto.....:arg:
    Innanzitutto scusate l'attesa ma gli impegni universitari sono stati asfissianti nelle ultime settimane :piango:.
    Non posso ancora mettere niente poichè non considero ancora conclusa la sessione di questo fine settimana.
    Ecco qualche anticipazione: Milano e Firenze sono cadute per mano mia, per contro sono in guerra contro l'Austria che ha più uomini di quanti ne possieda Mordor :fantasy: (a parte gli scherzi, da dove prende tutta quella carne da macello?) che mi ha occupato praticamente tutto il nord Italia in mio possesso, e anche con la Svizzera e la Baviera. (E pensare che ho appena firmato la pace con la Polonia o_O).
    Confido di continuare l'aar entro domenica sera.

13. B92FS

B92FS

Ratings:
    +1
    Mi duole comunicarvi che il mio aar finisce qui, oggi finalmente ero riuscito a riprendere in mano la partita in corso ma hai me la sorte ha voluto che che la serenissima finisse in pasto agli austriaci, aragonensi e pure ai francesi :piango:, quindi game over.

Con questo mi dichiaro ufficialmente un brocco! :contro:

P.S. Scusate il doppio post

14. Sardus Pater

Sardus Pater

Ratings:
    +29
    Ma non avevi una superflotta a difesa di Venezia?

15. B92FS

B92FS

Ratings:
    +1
    Avevo parecchie navi..... ma gli aragona di più :(

Poi onestamente tendo a preferire le truppe di terra, con quelle posso conquistare, con le navi al massimo blocco qualche porto o qualche stretto

Condividi questa Pagina