1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR WitE - Campagna 1941-1945: Patton (Asse) vs Roccia (URSS)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 30 Agosto 2015.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 15 - Asse (25 Settembre 1941)

Fronte Nord

L'assalto tedesco verso Leningrado è stato furioso. Ma la 2° Divisione di Fanteria della Guardia ha respinto ben 2 attacchi a Pushkin permettendo di mantenere libero uno stretto corridoio dove sarebbero rimaste intrappolate diverse unità del fronte di Leningrado. In Carelia prosegue la lenta battaglia di retroguardia della 7° Armata.
    Il destino di Leningrado è appeso ad un filo.
    Nord.jpg

Fronte Centro
    Il fronte tra Smolensk e Bryansk è stato sconvolto dall'offensiva tedesca, anche poco più a sud le truppe corazzate nemiche hanno aperto una breccia nel fronte: il rischio di accerchiamenti adesso è serio, devo decidere cosa fare al più presto.
    Centro.jpg

Fronte Sud
    Kirivograd è stata persa mentre a sud di Kiev i tedeschi sono arrivati alle sponde del Dnepr. Credo che dovrò eseguire un ripiegamento su Nikolaev per evitare che il Fronte Sud venga tagliato fuori prima della stagione invernale, anche se questo vorrà dire lasciare Odessa al nemico. Questa manovra mi permetterà di accorciare il fronte ed avere delle riserve per rallentare l'avanzata nemica.
    Sud.jpg

Queste le perdite avute in questo turno: le mie perdite in uomini hanno superato il milione ma quelle tedesche hanno raggiunto i 315.000 uomini. La bella guerra di Hitler è finita!
    PerditeEsercito.jpg

PerditeAviazione.jpg

Unità.jpg

Nonostante tutto gli uomini a mia disposizione continuano ad aumentare mentre sembra diventare stazionario il numero di mezzi corazzati. Per la prima volta i rimpiazzi colmano le perdite.

OOB.jpg

2. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Come si stanno comportando da te i T34 ? Pare che quando apparvero fu una grossa e brutta sorpresa per i tedeschi.
    Nella mia partita contro l'AI non hanno finora costituito un grosso problema, i russi ne hanno persi oltre 1000 (modello 1941); non so se sono i modelli successivi ad essere piú forti o é un problema di scarsi esperienza-morale iniziali russi.

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ad oggi ho perso 560 T34 modello 1941 mentre i tedeschi, di contro, hanno perso 250 Panzer IV: quindi direi che per ora il bilancio è positivo. A onor del vero fino a poco fa le divisioni corazzate avevano un mix di modelli quindi non li ho visti in azione solitaria.
    Però adesso le divisioni corazzate cominciano ad avere un numero di T34 1941 che va dalle 60 alle 150 unità (le fabbriche spostate oltre gli Urali cominciano ad entrare in funzione): spero di vederli presto in azione :)

• Like Like x 1
  4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 15 - URSS (25 Settembre 1941)

Leningrado

Stalin ha ordinato di tenere Leningrado a tutti i costi. Parte delle riserve strategiche tenute a Mosca sono state trasferite nei dintorni della città via treno: 6 divisioni di fanteria, 2 brigate di carri e 1 divisione corazzata sono i rinforzi che dovranno dar manforte al fronte di Leningrado. Le prossime 2 settimane saranno decisive e ogni metro di terreno sarà difeso con i denti: nessun passo indietro! Se i difensori resisteranno fino alle prime piogge la città sarà salva.
    Leningrado.jpg

Fronte Centrale
    L'avanzata tedesca sta creando un interessante saliente: Zukov (a comando del fronte Ovest, unità in blu) sta già meditando come sfruttare a suo vantaggio lo schieramento tedesco.
    Centro.jpg

Fronte Sud
    Il ripiegamento su Nikolaev mi ha permesso di ricostruire una buona (spero) linea difensiva ma ho perso la 5° divisione della Guardia che è rimasta intrappolata a Odessa: ora resisterà in città fino alla morte. Se dovesse resistere fino al prossimo turno verrà evacuata via mare...perdere proprio una delle poche unità della guardia che mi sono guadagnato mi scoccerebbe parecchio!

Kiev.jpg

Sud.jpg

5. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Le ultime super offensive tedesche , poi tocca a te ;)

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Mi pare che Patton sia molto molto indietro. Se continua ad attaccare non avrà un fronte solido in inverno.
    Per me la partita finisce nel 1942...
    Se ti prepari bene le Shock Army e sfrutti a tuo vantaggio i mesi invernali gli fai molto molto male...

7. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Assolutamente, non solo non ha guadagnato niente d'importante ma le sue linee non potranno risultare difendibili, io lo lascerei avanzare ancora un pò verso Mosca tenendo saldamente i fianchi in modo da attirarlo in un trappolone...

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sì Roccia, la tattica di JMass mi pare ottima, fortifica i lati del saliente su Mosca, con il gelo attacchi, sfondi e tagli in diagonale da nord a sud, vedrai come Patton scappa verso il Dnepr ☺☺☺

9. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Prossimamente su questi schermi:
    il crollo del gruppo di armate centro
    ;)

• Like Like x 1
  10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Mmhhh scusa la domanda stupida, ma come si preparano le Shock Army? :whistle:

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ehi non corriamo troppo, vi ripeto che non ho mai giocato con i russi. Rischio di deludere le aspettative :(

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Patton non è mica Hitler, non credo che si farà sorprendere così facilmente!

13. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Non ricordo... All'epoca quando giocavo, 4 anni fa, mi ero documentato leggendo le esperienze dei giocatori più bravi sull'OOB migliore da dare alle Shock Armies per essere più efficaci possibili in termini di rapporto costo (in punti politici) ed efficacia sul campo di battaglia.
    Ricordo che avevo un file in cui mi ero segnato l'OOB da usare (dalle unità da assegnare ai vari HQ delle shock army alle unità di supporto da dare a questi ultimi). Purtroppo con il cambio di PC ho perso tutto :(
    Credo però ci siano diversi post sul forum matrix, guarda i più recenti visto anche quanto è cambiato il gioco nel frattempo.

Ultima modifica: 8 Ottobre 2015
  14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 16 - Asse (2 Ottobre 1941)

Un altro turno in cui i tedeschi hanno dato fondo a tutto il loro potenziale. Leningrado è ora sulla linea del fronte mentre nel settore centrale (Bryansk) continua l'avanzata dei corazzati nemici.
    A sud Kiev resiste ma è oramai un'esile testa di ponte sulla sponda destra del Dnepr come Cherkassy più a sud.
    Odessa è caduta la la 5° Divisione della Guardia è riuscita a fuggire.

Queste le battaglie condotte dal nemico in questo inizio Ottobre '41.
    Nord.jpg

Centro.jpg

Sud.jpg

Le perdite sono tutto sommato contenute se rapportate a quelle del nemico: anzi per la prima volta i mezzi corazzati disponibili sono tornati a salire mentre gli uomini sotto le armi sfiorano i 6.3 milioni!
    PerditeEsercito.jpg

PerditeAviazione.jpg

Unità.jpg

OOB.jpg

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 16 - URSS

Ecco la linea del fronte a fine turno: nel prossimo turno si deciderà il destino di Leningrado.

Nord.jpg

CentroNord.jpg

Centro.jpg

CentroSud.jpg

Sud.jpg

Sud1.jpg

Purtroppo 3 divisioni (circa 30.000 uomini) sono rimasti intrappolati nella zona di Cherkassy. Ho cercato di liberare l'accerchiamento ma è stato inutile.

ISOLATED UNITS

38th Rifle Division is isolated at 83,87
    213th Rifle Division is isolated at 83,87
    301st Rifle Division is isolated at 83,87

Sacca.jpg

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ho deciso il primo piano offensivo per Dicembre/Gennaio.
    Il fronte Nord-Ovest dovrà sfondare le linee nemiche e puntare a Pskov da sud per poi tenersi ad est dei laghi Peipus e Pskov così da sfruttarli per accorciare il fronte esposto ad una controffensiva tedesca da ovest. Se la cosa funzionerà, i tedeschi dovranno abbandonare la zona di Leningrado oppure rimanervi intrappolati.
    Appena arriverà il fango inizierò un gran lavoro per redistribuire comandanti e unità tra i vari HQ: sono quasi a 500 punti politici accumulati ma non so quanti ne serviranno.

Piano1.jpg

17. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Concentrerai la tua offensiva solo in quella zona? niente a sud?

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Di sicuro eseguirò un'offensiva sul fronte di Smolensk dove in questo momento i tedeschi sono molto sbilanciati. Non ho idea di quante riserve potrò disporre, deciderò nei prossimi turni.

19. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    non attaccare quando inizia a nevicare : aspetta il blizzard e il gelo -10 : è il momento in cui hai i vantaggi maggiori.
    Tanto l'inverno rigido dura poi almeno fino a fine febbraio

20. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

Sottoscrivo. Con la neve anzi è possibile che i tedeschi tornino a rifarsi avanti...

Condividi questa Pagina