Ho trovato alcuni dati sulla nave affondata si tratta della corvetta Cheonan (PCC-772) della classe Pohang, di seguito alcuni link: http://en.wikipedia.org/wiki/Cheonan_(corvette) http://en.wikipedia.org/wiki/Pohang_class_corvette http://en.wikipedia.org/wiki/Republic_of_Korea_Navy#Major_commissioned_ships http://www.navy.mil.kr/english/main/main.jsp
in corea del nord c'è un bel po' di uranio, è più probabile sia una macchinazione pidiellista per foraggiare le future centrali nucleari italiche il T90 è stato comprato, si suvvia, mezzo regalato, mezzo castrato. E' 60 anni che si preparano alla guerra, ed è 60 anni che sono abituati a vivere senza una distribuzione elettrica centralizzata, un popolo abituato a vivere nel medioevo non risente granchè delle privazioni.
Mancano 46 marinai all'appello, le ricerche continuano Nel frattempo è stata smentita la notizia secondo cui un'altra unità navale sudcoreana avrebbe aperto il fuoco contro un'altra unità non identificata prima dell'affondamento. Avevano fatto fuoco contro uno stormo d'uccelli confuso dai radar
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhh???? ma come è possibile che un radar confonda uno stormo di uccelli (verosimilmente in aria) con una nave (livello mare) ??!! E il tentativo di negare l'evidenza più goffo che si sia mai visto!!! Secondo me è probabile che Seul stia tentando di "ingoiare il rospo" , l'affondamento di una nave tramite siluro è necessariamente un atto di guerra premeditato, se non è stata la N.Corea , chi ? EDIT : Seoul, 27 mar (Ap) - Sarebbero 46 i marinai dati per dispersi nell'affondamento di un'unità sudcoreana con 104 effettivi a bordo, colata a picco nei pressi dell'isola di Baengnyeong, controllata da Seoul ma non lontana dal confine marittimo con la rivale Corea del Nord, nel Mar Giallo: lo ha reso noto il Ministero della Difesa di Seoul, che non ha chiarito le cause del disastro. Non pare certo un coinvolgimento della Corea del Nord. Sudcorea,Nave affondata, 46 marinai dispersi, è ancora un giallo La guardia costiera e aeroplani militari continuano a pattugliare le acque dove il Cheonan è affondato. Secondo l'esercito, un'esplosione ha sventrato la fiancata della nave bloccando i motori; ci ha messo tre ore ad affondare. "Le operazioni di soccorso sono ancora in corso", ha spiegato un portavoce dello stato maggiore, sottolineando come al momento non vi sia alcuna prova di un coinvolgimento nordcoreano nell'affondamento dell'unità, di 1.200 tonnellate di stazza. L'agenzia di stampa sudccoreana Yonhap - che ha parlato di vittime accertate tra l'equipaggio - ha reso noto che il presidente Lee Myung-bak ha convocato una riunione di emergenza dei Ministri il cui portafoglio riguarda la sicurezza. Sempre secondo l'agenzia poco dopo l'affondamento un'unità sudcoreana avrebbe aperto il fuoco su una nave non identificata proveniente dalle acque nordcoreane: lo stato maggiore di Seoul ha ammesso di aver ordinato di sparare contro un bersaglio radar, spiegando però che si sarebbe potuto trattare di uno stormo di uccelli. Questi i fatti - una nave probabilmente proveniente dalle acque territoriali nordcoreane ha sconfinato, lanciato un siluro e affondato la nave. Ora, o ammettiamo che una nave straniera può essersi infilata senza essere vista nel territorio nordcoreano, entrare in quello sudcoreano e fare fuoco, oppure sono stati i nordcoreani!
In verità è stata una nave italiana che vuole, dietro ordine di berlusconi, scatenare una guerra tra le coree, per conquistare la corea del nord e rubare tutto l'uranio e l'acqua pesante per arginare i costi della costruzione delle centrali nucleari
L'ho sentito ieri sera su Rainews24, mi sembra abbiano detto che dopo la riunione d'emergenza indetta dal Presidente è stato "escluso" il coinvolgimento dei nordcoreani.
può darsi che qualche paese vuole di nascosto..creare i presupposti x una guerra o casus belli ma chi potrebbe essere se non fosse stata la corea del nord?? a chi potrebbe interessare il paesotto in questione(ad un certo punto qual'ora vi fosse un complotto di questo tipo ,sicuramente scoprirà le sue carte e si mostrerà agli occhi del mondo!)gli americani sono in cima alla lista dei sospettati,seguiti dai jappo
concordo con l'idea di "ingoiare il rospo" in questo momento scintille nella penisola coreana non convengono a nessuno. però è la strategia più sbagliata da tenere con i nordcoreani che hanno una visione del mondo e della vita di tutti i giorni più simile a degli alieni che a degli esseri umani. è un problema che prima o poi dovrà essere preso di petto e temo che questta politica possa incoraggiare anche l'aggressività dei cinesi verso taiwan.
Capisco che vogliate lo scontro a tutti i costi ma la corea del sud non si è mai mostrata debole con i nordcoreani quindi non vedo perchè dovrebbe farlo ora. La zona è fortemente monitorata dai sudcoreani e tutti dicono che non ci sono state azioni sospette, ne unità nordcoreane in zona A dare la notizia del radar non sono solo fonti cinesi, ma anche la BBC e le fonti sudcoreane http://news.bbc.co.uk/2/hi/asia-pacific/8590515.stm Per il resto finche i sudcoreani non fanno qualche dichiarazione più chiara rimane tutto estremamente vago, stanno ancora investigando pure loro Secondo me si può trattare di uno scontro con una mina
Stavo pensando la stessa cosa: una mina. QUel tratto di mare è dichiarato minato? Era una vecchia mina mai rilevata? O forse è stato steso un campo minato di nascosto?
Inviterei alla calma, e soprattutto a pensare che siamo pur sempre sotto l'ombrello NATO, pur con tutta la libertà di stampa che abbiamo. E' normale che in occidente i nordcoreani vengano descritti come un popolo di plagiati che vive fuori dal mondo. Ma onestamente, prenderei con le pinze la stampa occidentale quando parla di un paese "nemico" e su cui per di più non si hanno notizie attendibili. In ogni caso, la nordcorea non ha alcun interesse a scatenare la guerra, può fare molto di più sul piano diplomatico, avendo le spalle coperte dalla Cina.
Che vuol dire "normale"? Perché l'Honduras è normale? Un paese dove il presidente è stato spodestato dall'oggi al domani, e nessuno ne ha parlato. Oppure la Bielorussia, dove c'è una dittatura, ma di cui non si parla perché altrimenti la Russia s'incazza...Oppure la Tunisia, nessuno s'è accorto che a due metri da casa abbiamo un regime dittatoriale? E Gheddafi? Anche la Libia si definisce "repubblica popolare", com'è che fino a qualche anno fa era il diavolo, oggi è nostro alleato? Qualche giorno fa Gheddafi ha proposto all'ONU di smembrare la Svizzera perché è "uno stato-mafia"...pensi davvero che la Nord Corea sia così fuori dal mondo? Ok è un regime ereditario, ma non mi sembra poi tanto "scandaloso". La differenza è che non è NATO e non è "intoccabile" (in realtà se qualcuno si azzardasse a muovere un dito sarebbero cazzi amari con la Cina, ma finché si fa solo scena...), come l'Iran del resto.
Gheddafi è il "Leader libico", come lo chiamano al telegiornale. Castro è il dittatore, Gheddafi è il leader libico, Mister B. è il premier. Tutto torna.
Dai non andiamo ot e non infiliamoci sempre berlusca! Qualche news qui http://www.agi.it/iphone-estero/not...a_46_i_dispersi_in_affondamento_nave_militare (AGI/EFE) - Seul, 28 mar. - Sono ormai poche le speranze di trovare in vita qualcuno dei 46 dispersi nel naufragio di una nave da guerra sudcoreana lungo la contesa frontiera marittima con la Corea del Nord. Le autorita' di Seul non hanno ancora trovato una spiegazione all'esplosione che venerdi' ha fatto colare a picco la "Cheonan". Escluso al momento l'ipotesi di un siluro lanciato dai nordcoreani . Escludendo il siluro da nave nemica, cosa potrebbe essere stato? Una mina in pieno territorio sudcoreano? Una bomba piazzata a bordo?
Pieno territorio sudcoreano? Quella zona è il confine tra corea del nord e corea del sud Confine tra l'altro riconosciuto solo dai sudcoreani e non dai nordcoreani, se ci fossero mine non mi sorprenderei Per come stanno andando le cose comunque sembra sia da escludere il coinvolgimento nordcoreano, stanno passando troppi giorni e ormai l'idea dell'incidente sembra la più probabile