Non lo metto in dubbio... Ma il disegno del mezzo mi piace davvero molto (soprattutto la versione a 4 ruote)...
Ma no, il Massif è completamente diverso. La versione militare del Massif si chiama Alpina ed è in dotazione al gruppo sportivo dell'esercito. poi c'è la Campagnola che è la versione ulteriormente civilizzata e con dotazioni più complete.
Probabilmente intende che l'Iveco è partita da delle componenti meccaniche del Massif per costruire il Puma.
Sei sicuro?Ho partecipato all'esposizione dei mezzi alpini della brigata julia del 13 settembre 2009 e il massif risultava la versione civile.
No, non sono sicuro, però chi te lo ha detto? L'Iveco Massif deriva dal Santana Anibal, che a sua volta deriva dal Land Rover Defender, quindi almeno il concetto di base è abbastanza datato, anche se il motore Fiat Powertrain Technologies gli assicura prestazioni superiori; la linea è di Giugiaro, il famoso stilista, ed è incredibile che sia proprio io a difenderne l'operato (il suo design in genere non mi piace per niente, anche se è un genio). Inoltre il Massif, a differenza del Puma, si guarderà bene dal partecipare a qualsivoglia battaglia, perchè è totalmente sprovvisto di protezione o armamento, anche se è caratterizzato da un'eccellente mobilità fuoristrada: è nè più nè meno che un mezzo di trasporto, come lo erano l'Alfa Romeo 6C Coloniale o la Fiat 508C Coloniale cinquanta e più anni fa. Credo che i due veicoli siano poco o niente imparentati perchè le dimensioni e la massa sono diverse, il motore ha diversi livelli di potenza e inoltre il Puma è del 2001 e il Massif del 2008; è poi così a intuito dubito che un mezzo così pesante come il Puma possa condividere lo stesso telaio del Massif, anche se non lo conosco.
Io e Armilio allora abbiamo capito male, del resto questa è la discussione sul Puma. Credo comunque che valga lo stesso discorso.