1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AGEOD EAW - Campagna Non Storica - Roccia (Russia) & Mazzocco (Francia) vs Patton (Imperi Centrali)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da roccia75, 1 Marzo 2015.

1. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Bè, se la Romania entra in guerra al tuo fianco allora potresti provare a proseguire l' invasione e puntare al Danubio. Dovrebbe essere sufficiente per piegare gli A-U.
    I tedeschi invece penso non potranno contrastarti ancora a lungo, a nord. Se riesci a resistere e magari anche ad accumulare qualche altra divisione, potresti minacciare seriamente Berlino, tra qualche mese.

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Non so ancora quanto consistente sarà l'esercito rumeno ma il loro confine è sterminato quindi non credo che potrò puntare sia su Bulgaria sia su Ungheria anche con il supporto di reparti zaristi, staremo a vedere.
    I tedeschi in difesa sono un osso molto duro per le truppe russe che hanno meno artiglieria campale, ma se riuscissi a ripulire la Prussia Orientale il fronte si accorcerebbe di molto e potrei tenere in riserva qualche corpo d'armata da impegnare in altre zone!

3. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    E si, infatti.

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 23 (Fine Giugno 1915)

Fronte Serbo

Belgrado è tornata sotto assedio mentre le truppe austriache sono a ridosso della nuova mia linea di difesa.

Fronte Russo-AU
    La I Armata austriaca attacca a Kielce: Samsonov contende la città casa per casa e procura ai nemici perdite doppie rispetto alle sue ma alla fine è costretto a ritirarsi. Ma sto approntando una nuova difesa poco più a nord e sono in arrivo rinforzi, oltre non posso ritirarmi per non mettere a repentaglio la mia manovra in Prussia Orientale!
    Kielce.jpg
    Polonia.jpg

Riga

Nuova battaglia nel golfo di Riga: la flotta tedesca è costretta a sloggiare lasciando isolate le truppe sbarcate che nel prossimo turno saranno investite da 60.000 uomini decisi a difendere il sacro suolo russo!
    Riga.jpg
    Saarema.jpg

Fronte Russo-Tedesco

Grande battaglia condotta dalla 5° Armata russa che in due battaglie costringe un'armata nemica a ritirarsi e pone l'assedio alla base navale nemica. Devo dire che le mie truppe mi hanno stupito visto che attaccando truppe ben trincerate nemiche hanno subito entrambi le stesse perdite: forse il fatto di essere isolato ha dato dei malus al nemico.
    Ora la situazione è migliorata visto che sto facendo convergere ulteriori rinforzi, non posso lasciarmi sfuggire l'occarione di conquistare Koenigsberg!!!
    Koenigsberg_2.jpg

Koenigsberg.jpg

Situazione

Turno favorevole all'Intesa questo appena passato: Mazzocco ha giocato la carta delle concessioni territoriali all'Italia che la sposta decisamente verso l'entrata in guerra (forse entro Ottobre di questo anno).
    Italia.jpg

Ma ancora più importante è l'entrata in guerra della Romania (controllata dal sottoscritto): con mia grande sorpresa ho verificato che l'esercito romeno conta più di 200.000 uomini (divisi in 5 Armate) più altre milizie territoriali e generali con buone capacità.
    Come usarli ora? Offensiva verso i Carpazi contro i trinceramenti Austro-Ungarici, puntare su Belgrado per mantenere la città in mano serba e mettere in difficoltà la logistica delle truppe nemiche che avanzano in Serbia oppure attaccare da Nord la Bulgaria così da unire gli sforzi degli alleati che proprio in questi giorni stanno muovendo da Salonicco contro la Bulgaria?
    Romania.jpg

5. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Finisci la Bulgaria.

6. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Allora. Manda un' armata contro la Bulgaria, una verso Belgrado e tre contro i Carpazi. Così se riesci ad attaccare gli A-U da sud puoi sferrare un nuovo attacco russo verso Kielce e poi unire le forze e marciare verso la pianura ungherese e minacciare Budapest.

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 24 (Metà Luglio 1915)

Fronte Serbo

Belgrado ha resistito al primo assalto ma credo che sia questione di giorni e sarà la seconda capitale europea a cadere sotto il dominio degli imperi centrali.
    Belgrado.jpg

L'esercito AU tenta anche l'invasione del Montenegro ma le mie truppe ben trincerate in montagna fanno pagare cara l'attacco al nemico:

Cetinje.jpg

Golfo di Riga
    I tedeschi rimasti isolati nella loro testa di ponte stanno venendo liquidati!
    Riga1.jpg Riga.jpg

Fronte Russo-Tedesco
    I russi resistono ad un attacco austriaco a Lodz, per fortuna non avevo diminuito la guarnigione in città!
    Lodz.jpg

Fronte Bulgaro-Rumeno
    Due armate rumene invadono la Bulgaria e sconfiggono l'armata nemica a Rustchuk. Anche a sud le truppe franco-inglesi sconfiggono i bulgari e penetrano in Bulgaria: dovremo coordinare ora gli sforzi per velocemente ridurre al silenzio l''esercito nemico.
    Rustchuk.jpg

Situazione
    QUest'ultimo turno è stato pesante in fatto di perdite per il nemico mentre per ora il mio Morale Nazionale sembra reggere.
    Il mio più grande problema sono sempre le risorse, scarsissime, che non mi permettono grosse offensive su più fronti.
    I rimpiazzi in questo anno hanno colmato le perdite ma immagino le difficoltà per la Russia nel caso in cui la Germania avesse scatenato le sue armate contro di me e non contro la Francia!!!
    Situazione.jpg

8. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Se riesci a distruggere presto i bulgari lanciati poi in aiuto della Serbia e invadi la Transilvania.

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Si ma non dimenticarti che siamo nella WWI :( se riesco a chiudere i giochi con la Bulgaria prima della fine dell'anno sarebbe già un successo.
    Ho ancora 2 mesi di bel tempo poi le perdite operazionali inizieranno a farsi sentire pesantemente soprattutto sul mio fronte ad est.

10. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Non hai modo di tenere al riparo le truppe?

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Si ma le operazioni militari sono totalmente ferme

12. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
  13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 25 (Fine Luglio 1915)

Serbia
    La pressione austro-ungarica non accenna a diminuire: in Montenegro per ora il fronte regge senza problemi ma in Serbia il divario delle forze è notevole. L'inverno è ancora lontano, riuscirà la Serbia a non essere travolta prima?

Cetinje.jpg
    Depot.jpg

Questa la situazione a fine turno:
    Serbia.jpg

Romania
    Le due armate rumene vincono ancora i bulgari presso Stara Tzarmaia e penetrano nel loro territorio.
    Stara Tzarmaia.jpg

Questa la situazione sul campo: i bulgari si sono ritirati verso la costa, sembra che i rumeni abbiano campo libero per avanzare verso sud per collegarsi alle truppe anglofrancesi e tagliare così in due la Bulgaria.
    Bulgaria.jpg

Polonia
    Ho dovuto cessare l'offensiva in Prussia a causa della fatica accumulata dalle mie truppe (alcune divisioni avevano una disorganizzazione all'80%!!!). Mesi di offensive e il terreno boscoso/paludoso hanno provato i soldati dello Zar.
    Ma ho subito spostato l'offensiva più a ovest e sud: a Lodz gli A-U sono stati costretti alla ritirata mentre a Kielce l'offensiva si è risolta in un mezzo fiasco anche se le perdite nemiche sono state alte.

Kielce.jpg Lodz.jpg

Questa la situazione in Polonia a fine turno:
    Polonia.jpg

Golfo di Riga
    L'unica divisione tedesca rimasta resiste con i denti ma al prossimo turno anche gli ultimi difensori saranno liquidati
    Riga.jpg

Situazione

Si è chiuso il primo anno di guerra: l'esercito zarista insieme con la Serbia è riuscito a tenere testa abbastanza bene sia agli austriaci che ai temuti tedeschi! Le perdite ammontano a 600.000 uomini ma nessuna importante unità è andata persa e i rimpiazzi per ora sono bastati a riempire i vuoti.
    Manco ahimè di buoni generali e di artiglieria d'assedio che mi impedisce di conquistare importanti roccaforti.
    L'entrata in guerra della Romania ha aperto nuovi scenari nei Balcani. Chiederò a Mazzocco di accellerare l'offensiva da Salonicco in direzione del confine con la Serbia.
    Situazione.jpg

14. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Forse si avvicina il momento focale della campagna. Se riesci a resistere in Serbia forse gli A-U non potranno fare altro che ritirarsi per evitare l' attacco russo alle spalle.
    E se Mazzocco riesce a combinare bene in Francia, potresti anche avere più campo libero in Polonia.

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 26 (Metà Agosto 1915)

Fronte Bulgaro

Le truppe rumene continuano ad avanzare senza incontrare resistenza ma l'avanzata è molto lenta. Il terreno collinoso e montuoso rallenta molto i movimenti della mia fanteria.
    Balcani.jpg

Fronte serbo
    Belgrado è caduta, non senza combattere!
    Belgrado.jpg

In Montenegro, le truppe austriache si stanno esaurendo assalto dopo assalto ma non guadagnano neanche un metro:
    Cetinje.jpg

Gli A-U guadagnano ancora terreno in Serbia, la battaglia di retroguardia dei serbi costa molti uomini al nemico ma lo spazio di manovra si sta esaurendo e la stagione invernale ancora lontana!
    Rashka.jpg

Fronte russo-tedesco
    Le truppe russe in ritirata da Koenigsberg vengono attaccate e subiscono una sconfitta che poteva essere ben peggiore vista la disorganizzazione delle mie truppe.
    Koenigsberg.jpg

Dopo la scorsa vittoria a Lodz, ho provato ad inseguire il nemico in ritirata ma subisco una sonora sconfitta: ora sono io che mi devo ritirare sulle posizioni di partenza.
    Kalisz.jpg

Situazione
    Le mie perdite e quelle del nemico in questo turno si sono equivalse ma purtroppo ho perso l'iniziativa su tutto il fronte. In Polonia sono costretto a trincerarmi per far rifiatare le truppe, sul fronte austriaco sono in una situazione di sostanziale stallo (parità dei valori in campo).
    Il destino della Serbia è sempre in bilico e la conquista della Bulgaria richiederà più tempo di quanto avevo pensato.
    L'unica nota positiva è quella che l'Italia è vicinissima all'entrata in guerra e potrà distogliere truppe austriache dal fronte serbo.
    Situazione.jpg

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 27 (Fine Agosto 1915)

In questo turno sul campo di battaglia accade poco, ma l'Italia è finalmente entrata in guerra a fianco dell'Intesa e i suoi positivi effetti si sono fatti già sentire. Parte delle truppe austro-ungariche, che premevano contro la Serbia, si stanno spostando a nord probabilmente verso il confine alpino!

Italia.jpg

Serbia.jpg

Da segnalare anche finalmente che a Czernowitz, dopo mesi di assedio e bombardamento, le difese nemiche non offrono più protezione alla 4° armata AU li rinchiusa. Nel prossimo turno 160.000 uomini al comando del generale Brusilov andranno all'assalto preceduti prima dall'uso di gas (mi costerà 1 punto di morale nazionale ma le unità nemiche subiranno una disorganizzazione del 30%): sarà un bagno di sangue ma non posso aspettare oltre, l'autunno è alle porte. La caduta di questa piazzaforte con la cattura dell'armata nemica mi aprirebbe veramente la via per la pianura ungherese e costringerebbe forse Patton a ritirarsi dalla Serbia.

Czernowitz.jpg

Situazione

Il morale nazionale francese è sceso sotto quota 60 per la prima volta dall'inizio della guerra ma le perdite degli imperi centrali si avvicinano a quelle dell'Intesa e spero che questo possa significare una decisa superiorità numerica sul campo nel 1916.
    Situazione.jpg

17. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Mamma mia che roba ... è un vero bagno di sangue questa campagna.

18. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    L'Italia la comandi sempre tu?

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    No è gestita da Mazzocco: mi ha detto che l'Italia ha solo fanteria, sarà dura sfondare sulle Alpi dove ci sono le fortificazioni austriache senza artiglieria!
    Per il momento mi basta che Patton distolga truppe dal fronte serbo :)

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Già sul fronte occidentale non si risparmiano....io mi ritengo fortunato che il grosso delle truppe tedesche non sia concentrato contro di me: basterebbe un'armata tedesca in più e l'equilibrio in Polonia crollerebbe (io non sono ancora riuscito a crearmi una riserva strategica ed è un grave errore)

Condividi questa Pagina