Semplifico il mio pensiero: ad inizio scenario conviene smobilitare e aspettare di salire di 2-3 livelli tecnologici, perché conviene avere PI liberi per sfornare fabbriche. All'inizio così puoi usare TUTTI i PI liberi per costruire fabbriche, invece di consumarne parecchi per aggiornare divisioni. A partita avviata conviene meno smobilitare.
Il ragionamento non fa una piega. Questa è la mia prima partita, quindi ho fatto errori qua e là (tra cui perdere 4 intercettori, non li trovo più, boh...), quando ne inizierò un'altra farò scelte diverse. Il problema dello smobilitare è che se sei grosso puoi anche eliminare diverse truppe e andare avanti, ma se eliminavo le fanterie italiane Jugoslavia, Grecia, Bulgaria, Ungheria e Romania non le prendervo o ci riuscivo solo molto più avanti. Diciamo che se vuoi fare una partita di conquista da subito tieni quello che hai, se invece hai intenzione di fare conquiste più pianificate elimini e ne crei di più aggiornate quando ne hai bisogno.
Con l'Italia non conviene radiare e poi costruire le truppe. Per vari motivi : 1° Inizi già in guerra ocn l'Etiopia alla fine della quale parte delle truppe hanno fatto un pò di esperienza che conviene tener buona. 2° Sei già in deficit di risorse per mantenere la bassa produzine industriale cn cui parti, a costruire fabbirche rischi solo di pegigorare la situazione. 3° Non sono certo che si riuscirebbe a ricreare una forza militare decente, entro l'inizio della guerra, radiandola integralmente ed attendo 1 o 2 avanzamenti tecnologici.
no con l'Italia conviene tenere quello che si ha di truppe..e tutto sommato non è nemmeno così malaccio
Io non sono accordo, di solito annetto subito l'Etiopia, rimango lì tutte le truppe e metto a costruirmi 15 industrie di cui 5 in parallelo. Nel frattempo che mi sviluppo industrialmente attacco la spagna sia repubblicana che nazionalista approfittando della guerra civile. In parallelo alle industrie mi sviluppo anche in marina. Arrivo a poter utilizzare il quinto team tecnologico e nel 1939 finco le serie con un PI che sfiora i 100, in un paio di mesi metto su una forza da guerra inarrestabile e conquisto tutti i balcani. Nel 1940 continuo a svilupparmi e prendo parte alla seconda guerra mondiale con l'Asse. Poi diventa tutto facile (ricordo che questa tecnica la ho provata con difficoltà difficile/aggressivo).