1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Alcool Test

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Dohor, 2 Febbraio 2009.

1. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Onestamente però il limite di 0,5 è assurdo, chiunque si può bere 1 birra e poi guidare. E' solo una cosa rognosa che tra l'altro servirà a poco. E poi così succede che uno se ne frega e, bere per bere, beve di più.

2. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Ho letto del limite a 1.3 di cilindrata per neo patentati. Grossa cavolata se permetti, le case produttrici ora stanno puntando su motori di bassa cilindrata ma con alta potenza e la maggior parte sovralimentati. Puoi facilmente trovare un 1.4 da 150 cv. Il limite dell'alcool test è ridicolo, se per questo due anni fa ero arrivato a 2,02 una sera (ferragosto, me lo son permesso), nottata in ospedale, flebo e alle 6 a casa. Ma non mi sono permesso di mettermi alla guida, e avevo 16 anni . Eppure ancora un minimo ci stavo. Con 0,5 potrei guidare tranquillamente qualsiasi mezzo motorizzato ma per la legge sono fuori limite. Ora, con quanto appena detto che non vengano fuori i soliti post, eccolo, è per quelli come lui che l'Italia è in rovina, è per quelli come lui che c'è l'alcool test. Vi ho solo portato un esempio, per farvi capire la mia situazione e sicuramente quella di molte persone. A 0,2 poi è proprio ridicolo. Bandiscono il consumo di alcool e fanno prima. Ora, il problema da me sollevato è semplice. 0,5 come limite è basso, e mi scoccia non potermi bere una birra tranquillamente perchè non so se poi qualcuno delle forze dell'ordine mi ferma e mi faccia la multa. Per un due mesi sarò l'unico con la macchina, questo vuol dire che per un due mesi non potrò più bere una birra in santa pace per paura di una multa e conseguente sottrazione di punti sulla patente. Il problema dell'alcool c'è, è ovvio. E molta gente ne fa un uso recidivo, perchè sicuramente è drogata di questa sostanza. Ma se non ci sono i controlli è inutile mettere un limite del genere. Poi capita quella volta che beccano proprio a te, tu lo stronzo che sei a 0,5 e ti fanno la multa quando casomai a 50 chilometri di distanza un ragazzo in stato di ebrezza ha appena fatto incidente. Perchè capita, e sicuramente è capitato più volte. Senza controlli decenti il limite non esiste e verrà applicato sicuramente male. Prima migliorino i controlli, poi si parlerà realmente di limite dell'alcool, se realmente ce ne sarà bisogno.

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    VAbè allora un limite ai cavalli, il senso è quello di impedire che neopatentati guidino bolidi assurdi.

4. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Ti dirò, neanche tanto il limite ai cavalli, Kw usato dal governo. E' giusto, per carità, ma anche lì hanno esagerato. 50kw per tonnellata di peso, vuol dire che non puoi guidare la 500 nuovo modello. Ridicolo veramente. Ma giustamente è per evitare come è successo ora ad un mio amico che si è preso l'audi tt (usata) da 180 cv. Inutile a mio parere, assolutamente dispendiosa e una vera arma nelle mani di un 18enne neo patentato.

5. feste

feste

Ratings:
    +588
    Purtroppo l'alcool come la droga altera la percezione della realtà,poi ogni sostanza agisce in maniera diversa,ovvio che se parli di lsd c'è alterazione della realtà,ma stati allucinatori che deformano completamente la realtà,quindi uno invece che una macchina può veramente credere di essere alla quida di un T-90.

6. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    dovendo ancora prendere la patente, presumo tu sia minorenne.
    Ora a meno che tu sia un genio, dubito fortemente che tu sappia scientificamente (come per altro non lo so io) gli effetti di qualunque concentrazione di alcool nel sangue. Non basta pensare "sto benissimo" prendere e andare, IO NON SO cosa voglia dire quella concentrazione di alcool, magari legata ad altri fattori quali stanchezza o stress.
    Io mi devo fidare che quel limite sia coerente, anche se sono uno strafigo che può bere come una spugna, per me quello è il limite, lo posso discutere ma lo devo accettare e rispettare.
    Se non pensi che quel limite è giusto, perchè è intelligente che tu non possa guidare se hai bevuto, quel limite non lo rispetterai e quindi, come stai facendo, chiedi a noi delle soluzioni per aggirare il limite.

Il problema non è quella soglia è proprio il fatto che esista un limite e molti non sono pronti a rispettare nessun limite

la soluzione è semplice, di controlli ce ne sono pochissimi, bevi quanto vuoi e se ogni lunedì riuscirai a postare vorrà dire che ti è andata bene

7. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Mcgerm, non andiamo sul tragico. Sono alto 1,80 per 74 kg, so che effetti ho a 0,5 e avendo esperienze con scooter vari, scooteroni e moto 125, dal basso della mia esperienza posso dire che in quello stato, parlando della mia situazione personale, è un tasso che riesco a mantenere. Se mi preoccupo del limite è perchè probabilmente lo rispetterò. Anzi, c'è, quindi lo rispetterò. Ma come detto no, non sono d'accordo. Perchè come hai appena scritto di controlli ce ne sono pochissimi, il limite di conseguenza perde di significato e valore. Aumentino i controlli, poi si parlerà di limite.

8. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0

non fare lo sborone che tanto non sei il mio tipo.
    tu non sai che cosa sia quel limite e da cosa sia influenzato.
    l'unica cosa da fare è usare il cervello, usalo e saprai cosa fare, fai lo sborone e inizia a pregare

9. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Ok, allora faccio lo sborone. Una discussione non può essere continuata in certi termini. Altezza e peso sono dati indicativi che riescono ad aiutare ad una immaginazione della mia situazione personale, e della mia capacità di "smaltimento" dell'alcool. Ora se vogliamo parlare di sboroneggiarsi su un forum di storia andiamo verso l'assurdo. E' l'ultimo dei miei pensieri sinceramente...

10. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    nè io nè te possediamo gli strumenti per capire cosa quel limite rappresenti e come sia stato scelto.
    E' perfettamente inutile che mi dici peso e altezza, non penso che tu vada in giro con sensori per il calcolo della concentrazione di alcool nel sangue attaccati ad un braccio, quindi non sai quando hai 0,5 o 0,45.
    detto questo, l'unica soluzione al tuo quesito iniziale è: nel dubbio, non bere o sei hai bevuto non guidare
    se vuoi un assoluzione, io non sono disposto a dartela.
    fai le tue cazzate (come le hanno fatte tutti) e cerca di farti esperienza, arriverà un momento che capirai ciò che è giusto e ciò che è sbagliato

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Per calcolare la concentrazione ci sono tanti test in molti locali, almeno dalle mie parti. Uno va per tentativi e lo scopre, quanto può bere prima di superare il limite.

Oppure, prova inversa, vedere se arrivando al limite mantiene una lucidità sufficiente per mettersi alla guida, se può superarlo anche di molto, ecc. In base a questo si, si può facilmente definire un certo limite del tutto inadatto quantomeno a se stessi. Se poi si hanno peso e altezza nella media si può anche tentare di dire "questo limite è assurdamente basso".

Ora, io sfido chiunque a dire che con mezza birra uno un adulto medio è ubriaco al punto di non guidare. Perché altrimenti di morti sulle strade ce ne dovrebbero essere un milione all'anno visto il consumo di alcool in Italia, e dato che è consuetudine dell'italiano medio bere quantomeno un bicchiere di vino a pasto.

12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Verissimo, ma non credo che sia quello che McGerm volesse dire. Il fatto che il limite sia 0,50 non vuol dire che a 0,4 sei perfettamente sano e a 0,51 sei completamente ubriaco e incapace di guidare. L'alcool modifica la *tua* percezione della realtà e la tua capacità di reazione anche a bassisime dosi, questo è un dato di fatto. Reggere bene l'alcool o giudicare di essere in grado di guidare non vuol dire nulla, con alcol a zero reagisci diversamente (in maniera inconscia ovviamente) rispetto a quando hai nel sangue 0,40 di alcool. Gli effetti sono evidenti in caso di tasso alcolemico elevatissimo (non ti reggi in piedi), ma attenzione perché l'alcool ha effetti anche a bassissime dosi.
    Una situazione classica è la percezione del pericolo (es durante un sorpasso), all'aumentare dell'alcool nel sangue la tua percezione del pericolo si riduce di pari passo. La legge poi deve necessariamente "fissare un tetto" e fare delle semplificazioni, per forza di cose. Quello che McGerm credo volesse dire è che non è tanto il limite che bisogna guardare, ma rendersi consapevoli che si sta assumendo una sostanza che anche a dosi minime influenza il proprio modo di reagire di fronte a determinate situazioni. E quando hai una macchina in mano sei responsabile della tua sicurezza, di quella dei tuoi passeggeri e di quella degli altri automobilisti.
    Stanchezza e affaticamento fanno il resto, da qui l'invito a ridurre al minimo (o proprio abolire) l'uso di alcool quando si deve guidare. Poi non sempre si può fare, sono il primo a dirlo, ma la cosa non va presa sottogamba dicendo: "ho 0,50 e se mi fermano sono a posto...".

Un saluto

13. feste

feste

Ratings:
    +588
    Nessuno infatti sostiene questo,ma il punto è un altro che c'è una legge e questa va rispettata,come andrebbe rispettato il fatto di non dare alcolici ai minorenni,il fatto di un usare il telofono in macchina,di mettersi le cinture,di usare il casco e così via.
    Nel nostro paese si cerca invece di trovare sempre una soluzione per aggirare le regole e le leggi,trovando giustificazione nel fatto che intanto c'è sempre qualcuno che non le rispetta.
    Per quanto riguarda il fatto del bicchierino di vino a tavola è vecchia,e sono la minoranza quelli che realmente si acconteterebbero del bicchierino,spesso il bicchierino diventa l'aperitivo,mezzo litro di vino,e l'ammazza caffè.
    Se per chi beve e ritiene che il bere non sia un problema non capisco il perchè il rinunciare a questa cosa deve diventare un problema.
    Personalmente mettermi le cinture in macchina non è che mi abbia creato grossi problemi,come il fatto di non bere alcolici,se per qualcuno è così forse farebbe bene a porsi qualche domandina.

14. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ovvio, per me l'alcool è molto più pericoloso di certe droghe demonizzate come male assoluto...

Ma un limite così basso porta alla classica "gestione all'italiana": ovvero un limite talmente basso da essere quasi inapplicabile, con conseguenti applicazioni "elastiche" ed altrettanto conseguente perdita della "certezza della punizione"... Sappiamo tutti com'è andata a finire col sequestro dei motorini in caso di guida senza casco, no? E col limite a 0,2 poi si trafora il limite del ridicolo.

Non solo, uno magari non ci pensa, beve due bicchieri di vino al ristorante e ZAC, con ogni probabilità è oltre il limite. Ora che fa? 90% delle persone: "a sto punto bevo, almeno se mi fermano non mi sparo perché mi silurano la patente per uno 0,5!".

Soprattutto quando vede che chi si ubriaca fisso e guida non viene MAI fermato...

Poco saggio ma è così.

Allora meglio mettere un limite serio, credibile, e che si facciano controlli e restrizioni sotto tutti gli aspetti (età, tasso alcoolico, droga, potenza macchina, ecc). Almeno avremmo una legge sensata e applicata in modo severo ma giusto. Non le solite sparate propagandistiche...

15. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    Il limite non è né alto né basso: è un limite. Giustamente se uno stato deve fare una legge che valga su tutti indistintamente deve prendere il caso più basso. Nel senso che se te a 0.50 sei sobrio o solo brillo e reggi tranquillo, un altro a 0.50 non gli affiderei neanche il cane da portare sotto a pisciare, figurati un'arma.
    E sul limite inapplicabile dissento completamente: il limite è applicabilissimo. Ti fermano, ti controllano e se superi ti ritirano subito la patente, ti mandano alla visita medica (che è solo la prima di parecchie) inizia il processo e devi riprenderti i punti in più per mesi non hai la patente.. Mi sembra sia quasi sufficiente.
    Al massimo si può discutere sul numero di controlli o la frequenza, ma non sull'applicabilità del limite. E' facile da provere: un soffietto nel tubo ed è fatto.

La legge è questa. PUNTO. Non è una scusante "non c'ho pensato!", la legge è giusta solo sé non permette differenze di trattamento sul fine di sé stessa.
    Se tu bevi e superi coscientemente il limite o lo fai senza saperlo l'effetto è che in entrambi i casi sei fuori limite e questo è l'unica cosa che conta al fine della legge. E' questo uno dei problemi dell'italia.. Troppa gente che dice "non sapevo, non vedevo, non ricordavo, non pensavo, non ero attento, ero sovrappensiero..."

Baaasta. Le legge è chiara e conosciuta da tutti, non è un mistero da ricercare nei faldoni del codice penale in scantinati bui.. Non c'è scusa possibile, e se anche ci fosse, non sarebbe comunque valida.
    Complimenti vivissimi a chi pensa così. Uno normale direbbe "cazz. Allora è meglio che aspetto a mettermi alla guida, magari aspetto un oretta, se erano solo due bicchieri li smaltirò.."
    Se pensa quello che hai scritto probabilmente conosceva la legge e semplicemente non gliene fregava nulla infrangerla.
    Altra fastidiosa scusa inutile ed insignificante che si aggiunge ai mali inguaribili dell'italia..
    Infatti la legge è uno strumento (l'unico) per obbligare gli italiani a mantenere certi comportamenti.
    Se dicessero che bere e guidare è mortale, ma non ci fosse la legge, ogni anno avremmo 3000000 di morti.. eppure tutti saprebbero che bere e guidare è mortale..
    L'unico modo per convincere la maggior parte degli italiani a salvaguardarsi la vita propria e altrui è, ahimè, obbligarli a farlo.
    E poi? Bere non è una necessità, non è un diritto, non è fondamentale per la salute..
    E te lo dico io che bevo e fumo pure. Lo stato non si deve preoccupare per il divertimento di tutti, e mettere variabili inapplicabili sui controlli stradali per permetterti di bere.. Sarebbe almeno ridicolo e così sì che si finirebbe per creare un limite inapplicabile.. eh.
    Mah, io penso che la legge sia giusta: ribadisco la mia idea di auto=arma_potenzialmente_distruttiva
    E sinceramente preferirei che a guidarla ci fosse uno completamente sobrio. E anche in questo caso, spesso, ci scappa il morto. Non mettiamo altre complicazioni su un terreno dove si gioca la vita di tutte le persone.

Guidare non è facile, basta una distrazione e sei morto tu o il pedone o il passeggero che hai di fianco o chissà chi.. Non è facile, e non vedo perchè ci si lamenti se lo stato impone un divieto o un limite ad una sostanza che rende la guida ancora più difficile..

Io preferirei miliardi di controlli. In meno di una settimana il 20% degli automobilisti italiani non avrebbe più la patente, e forse forse forse forse forse forse forse (ma non ne sono sicuro) ci penserebbero altre volte prima di mettersi alla guida dopo aver assunto sostanze che modificano la percezione della realtà (anche se di poco è così).
    In poco tempo si potrebbe eliminare un problema.. ma siamo in italia, i problemi non si risolvono, si aggirano, e questa volta non è colpa delle istituzioni ma delle singole persone.

16. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Non hai capito: semplicemente in Italia non esiste una mentalità civile che consenta questo genere di restrizioni. Ergo norme esageratamente restrittive vengono "interpretate" e "tirate" dagli stessi applicatori.

Vuoi degli esempi?

- leggi sull'immigrazione
    - leggi sul consumo di droghe
    - leggi in materia fiscale
    - leggi sulla sicurezza stradale (limiti di velocità, ecc)
    - leggi sul decoro urbano

Ne vuoi altri?

Il funzionamento del meccanismo è ben collaudato e sempre uguale da decenni:

- scandalo X: troppi comportamenti X hanno effetti negativi (vittime, costi sociali, degrado, ecc)

- i politici del partito Y colgono la palla al balzo e chiedono a gran voce la famosa "tolleranza zero" (evocata sul centinaio di volte negli ultimi anni, dai cani alla droga...)

- viene varata la legge Z, talmente restrittiva che se venisse applicata seriamente avrebe conseguenze spropositate sul sistema economico o su quello sociale (aziende non in regola, gente "insospettabile" in prigione, ecc)

- per una combinazione di pressioni "dall'alto" e "dal basso", gli organismi pubblici che dovrebero far rispettare la legge Z, in realtà ne inibiscono l'applicazione, salvo un TOT di casi da poter sbandierare ai TG per far vedere che la tolleranza zero esiste ed è applicata

Ora, se vogliamo tapparci gli occhi e dire "no ma dobbiamo insistere con la linea dura a tutti i costi" continuiamo pure così, se si vuole realmente risolvere il problema magari è meglio trovare leggi un po' più equilibrate e FARLE APPLICARE SERIAMENTE. Essendo che sappiamo in che paese viviamo dobbiamo fare leggi adeguate a questa bella mentalità, altrimenti viviamo nelle favole.

Tanto per dire, sai cosa succederebbe se il 20% degli Italiani perdesse la patente? :asd:

Non solo, sai che l'iter per riprendersi una patente arrivata sotto gli zero punti ti permette di NON SMETTERE DI GUIDARLA NEANCHE PER UN'ORA? :asd: E non serve essere azzeccagarbugli, eh: basta seguire la legge. Capitato a un mio amico, non ha dovuto lasciarla in garage nemmeno un minuto contro la sua volontà. Per dire che la legge fornisce le scappatoie per evitare le conseguenze di SE STESSA :asd:

17. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    andiamo in off topic, però francamente non mi sembra che la nostra legislazione sia così umorale e repressiva

-immigrazione: il meccanismo di quote esiste in altri paesi europei. Noi siamo tra i pochi che non hanno applicato nessuna restrizione alla libera circolazione dei nuovi comunitari. Applichiamo il foglio di via che è un invito a rientrare in clandestinità

-consumo di droghe: mi ricordo poco ma nulla di eccezionalmente fuori da una media di altri paesi europei

-materia fiscale: cioè qui vogliono depenalizzare il falso in bilancio e mi si parla di una legislazione restrittiva. in america gli autori di crack si fanno dai 7 ai vent'anni di prigione (vd. Enron e vedi Tanzi)

- sicurezza stradale: limiti leggermenti più alti della media europea, limiti nella media per il consumo di alcool, e non mi sembra che ci siano più limitazioni ai neo patentati

- decoro urbano: occhi o a non confondere la legge dai regolamenti comunali, quelli sì che se guidate da giunte ottuse possono raggiungere l'inverosimile, ma per la legge mi sembra ci sia solo l'ammenda pecuniaria

quindi o anche te rischi di esagerare per partito preso oppure esageri influenzato da un bombardamento mediatico che ci fa sempre passare per il paese di pulcinella...

18. feste

feste

Ratings:
    +588
    Io ho una grossa difficoltà nel capire perchè su ogni cosa si deve creare delle mega discussioni arrampicandosi sugli specchi per cose prive di importanza.
    Il bere alcool non è fondamentale per l'esistenza di una persona,come non lo è fumare.
    io sono un fumatore e quando è stata messa la legge sul fumo non ho detto nulla,anzi ho provato solo un gran fastidio per tutti quelli che si lamentavano perchè ritenevano la legge ingiusta.
    Le persone che ragionano tenedo conto solo di se stesse non meritano attenzione.
    Per quanto riguarda il nostro paese ha tante cose che non funzionano,ma ha anche tante cose che altri paesi definiti democratici non sognano neanche lontanamente.
    Forse sarebbe opportuno che un pò tutti la finissimo di esaltare tanto l'altro mondo e apprezzassimo di più la nostra cara Italia.

19. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Legge Bossi-Fini per la quale mio padre ha assunto due albanesi sostenendo di conoscerli prima che arrivassero in Italia? :asd:

Guarda le quote di principio attivo consentite per uso personale. Confronta droghe pesanti e droghe leggere. Ti verrà il dubbio che ci sia qualcosa che non va...

Infatti citi le leggi emanate per rimediare ad altre leggi :asd:

Un'0impresa che lavora nella legalità è strangolata da una legislazione ai limiti dell'assurdo, credimi...

Limiti di velocità più alti della media???? Sicuro? A me non risultava :humm:

Ah beh io consideravo anche quelle.

20. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Bah forse vedere troppo Berlusconi al governo mi rende troppo pessimista :asd:

In ogni caso, controlli, pattuglie, birre, tricchettracche.... fate un bel sorteggio per decidere chi non beve e andate a rotazione. Fastidio minimo (potete fare che chi ha guidato l'ultima volta si fa offrire una bevuta dagli altri XD), massima sicurezza. ;-)

Condividi questa Pagina