ma si certo povero Alberto Angela e' l'unico che cerca di fare cose istruttive in italia ... a volte si torna un po troppo spesso sui soliti temi ( i gladiatori , i faraoni , Petra ) ma quando vedi che l'alternativa e' Voyager ... teniamoci stretti Angela ( cioe' tenetevelo stretto voi )
Questo purtroppo lo fanno tutti i programmi del genere che durano da anni...prendere nuovi documentari costa...hai mai visto atlantide? all'inizio era veramente carino, poi ha dovuto ripiegare sulle repliche o sui soliti documentari sull'antico Egitto.
tieni presente che ancora oggi si sa molto poco su determinati aspetti delle tecniche militari antiche, ad esempio non sappiamo esattamente com'erano disposti i rematori sulle navi più grandi di epoca romana... se vuoi qualcosa che analizzi nel dettaglio gli aspetti tecnici ti consiglio "l'arte occidentale della guerra" di hanson, che si occupa della battaglia oplite nell'antica grecia. di frediani ho "i grandi generali di roma antica", molto scorrevole ma l'ho trovato fin troppo semplicistico, molto meglio "il guerriero, l'oplita, il legionario" di brizzi, che spiega nel dettaglio l'evoluzione dei principali sistemi militari del mondo antico. il chandler lo sto leggendo in questi giorni e da "profano" del periodo napoleonico (eccezzion fatta per le mie beneamate uniformi ) lo trovo molto dettagliato e ben fatto, in particolare apprezzo la cura nel dipanare dubbi ed equivoci sui "cardini" di napò...
Se interessa: L'ultima colonia. La guerra coloniale in Africa Orientale Tedesca 1914-18. Rosselli Alberto. 16,00 €
Rosselli ha scritto per il Giornale, Padania e Libero.... Mi viene voglia di non comprarlo, ma il tema è interessante
Se ti può interessare il periodo napoleonico, è uscito recentemente ed è assai approfondito e di agevole lettura, sulla campagna di Russia del 1812: - Anka Muhlstein: Napoleone a Mosca - Bruno Mondadori
Se ti interessano le armi da fuoco ti consiglio: A.E. Hartink, Enciclopedia delle antiche armi da fuoco, Vercelli, Edizioni White Star, 2006.
Alberto Rosselli ha pure scritto a proposito della guerra dell'Impero Ottomano nella WWI Il tramonto della Mezzaluna,di Alberto Rosselli edizioni BUR P.S. il libro sulla guerra coloniale in africa orientale è davvero ben scritto!