1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Anglo-americani: alleati.. ma di chi?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da marcus_flx, 24 Maggio 2008.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29

2. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Scusate se intervengo nella diatriba, ma dovremmo chiederci se questo può essere di aiuto a Marcus nell'ambito del suo progetto; non finiremmo forse un pò fuori discorso con un tema come la Mafia tra Fascismo e 'liberazione'?
    Opinione personale ovviamente.

3. woland

woland

Ratings:
    +0

4. marcus_flx

marcus_flx

Ratings:
    +0
    Solctis si sentiva la tua mancanza :asd: :asd: :asd:

5. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    Riguardo alla situazione mafiosa dell'italia del ventennio vi rimando alla biografia del prefetto di ferro Cesare Mori, mandato su ordine di mussolini a debellare il potere mafioso, poichè il duce non poteva concepire altri poteri per così dire al suo livello sul territorio.
    Mori portò l'esercito e fece un buon lavoro di repressione estrema, usando tutti i mezzi a sua disposizione. Uccise e arrestò migliaia di picciotti, a volte bombardando i paesi cinti d'assedio dalle sue truppe, per farvi capire il grado di penetrazione mafiosa.
    Poi un giorno iniziò a pensare se i mafiosi fossero solo quelli che rubavano bestiame, rubavano soldi e commettevano violenze.. Insomma iniziò a scavare più in alto, e trovò. Peccato che chi trovasse era troppo potente e troppo vicino al duce, pur essendo alla prova dei fatti mafioso..

Morale della favola: il duce lo premiò per l'impegno spostandolo dalla sicilia al parlamento :cautious:.
    In qualità di parlamentare Mori continuò il suo lavoro e in un suo discorso disse che per ripulire e migliorare la situazione bisognava "bonificare" l'area mafiosa.
    A quel punto gli venne affidato un incarico prestigioso e pericoloso. Venne messo a bonificare parti del trentino, se non mi ricordo male.

La mafia esiste da centiaia di anni e prolifera proprio GRAZIE alla sua connivenza col potere politico, di tutti i livelli. Se non si vedono stragi e sangue per strada, non vuole dire che la mafia non c'è, anzi. Dove non ci sono segni evidenti essa lavora anche meglio. E così successe nel ventennio: il fascismo fece fare alla mafia quello che voleva alla condizione che essa non "attentasse" al suo potere di controllo, almeno apparente, sul territorio.
    Poi quando i mafiosi di qui vennero a sapere dai mafiosi di là che stavano per arrivare gli ammerigani, prepararono tutto affinchè il nuovo ospite non gli rompesse le uova nel paniere. E infatti la mafia in quei decenni non si può dire che abbia avuto momenti di crisi..

6. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Veramente Dachau riguarderebbe i crimini di guerra alleati in Germania, l'Italia e gli italiani lì non furono coinvolti. L'unico collegamento è che fu la stessa divisione di Biscari ad eseguire il massacro.

Tu sei libero di fare ciò che vuoi, però concordo con gli altri nell'avvertirti che con un argomento del genere potresti avere un sacco di noie.

7. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    Ma Dachau è stato più che altro un massacro di risposta che un vero e proprio crimine intrapreso dagli alleati, perchè a Dachau furono "vendicate" le vittime del massacro di Malmedy a opera delle Waffen-SS

8. marcus_flx

marcus_flx

Ratings:
    +0
    E' chiaro, però mettere anche i fatti più importanti accaduti all'esterno dell'Italia non guasterà :contratto:

9. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Per favore, non iniziamo con la solita storia del "hanno iniziato loro". I due crimini sono ingiustificabili entrambi.

10. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    Io non sto dicendo che questo li rende "giustificabili" !

Semplicemente se parli del massacro di Dachau è giusto che citi anche il massacro di Malmedy.

E' come parlare del Doolittle Raid senza citare Pearl Harbour.

11. marcus_flx

marcus_flx

Ratings:
    +0
    Considerando in primis che entrambi questi massacri non sono giustificabili e che è comunque giusto anche ricordare il massacro di Malmedy per avere una visione più ampia delle cose, non sono però d'accordo con questo esempio: Pearl Harbour è stata un'azione di guerra a cui venne risposto con un'azione di guerra (ossia il raid su tokio); tutto sommato quindi accettabile.

A un crimine di guerra (in particolare un massacro) non si può, o meglio non si dovrebbe, rispondere con un crimine di guerra (un altro massacro)... le cose dovrebbero essere scollegate.. però appare chiaro, ahinoi, che un collegamento più o meno diretto ci sia stato..

12. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    chiedo perdono.
    Tornando alla tesina: dei rapporti tra Alleati e mafia ne devi parlare (al limite citi la grossa importanza della comunità italoamericana nel controllo del porto di NY),ma ti conviene evitare posizini troppo nette e non dimostrabili.
    Se dici che la mafia aiutò gli Alleati nello sbarco non puoi dire che era stata debellata e che ne erano state eliminate le ramificazioni politiche, se dici che ci fu un rientro dopo gli americani devi spiegare perchè gli Alleati favorirono/trascurarono tale situazione. Ma non puoi dire che gli Alleati riportarono la mafia in sicilia dopo lo sbarco perchè li aiutasse prima.
    In ogni caso, se già non tratti l'argomento separatamente, studiati alcune misure del prefetto Mori sulla lotta alla criminalità perchè alcune sono discutibili sul piano pratico e degli scopi che si prefiggevano. Non commettere l'errore di tralasciare questa parte se citi i rapporti tra crimine ed esercito americano e non fare paragoni tra il supporto ad organizzazioni criminali e movimenti separatisti, perchè è un terreno difficile.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Intervengo in questo interessante post per puntualizzare un paio di cose e per dire la mia.

1) post di marcus_flx ma in particolare ricordando anche quello di Dresda che se non erro fece 200.000 morti

Questa è una bufala messa in giro da Irving, negazionista che ha raccontato un sacco di frottole durante la sua carriera di giornalista e scrittore. Successivamente Irving fu costretto a pubblicare un articolo su un quotidiano inglesem ammettendo che la cifra di 200 mila morti era errata e che la realtà è decisamente diversa. Una dichiarazione del capo della polizia di Dresda riporta in 22-25 mila la cifra delle vittime.

2) sempre di marcus_flx: mi è venuto in mente pure la vicenda di Cassino
    Spiegati meglio.

3) scritto da Pandrea: Tra l'altro la 45° divisione di fanteria è la stessa che massacrò i prigionieri di guerra tedeschi a Dachau (tutti gli accusati furono amnistiati dal governatore della Baviera occupata, ovvero... Patton!) e se non sbaglio anche il soldato che uccise Calipari appartiene alla stessa divisione. I corsi e i ricorsi della storia...

Melgio verificare le proprie fonti. Il soldato che sparò a Calipari apparteneva alla 42. divisione dello stato di New York.

Per ciò che concerne gli accusati e gli amnistiati non so bene a che ti riferisci. Gli accusati furono due, gli ormai famosi capitano Compton e sergente West. Loro due portarono via i militari nemici poi ritrovati fucilati. West fu giudicato colpevole mentre Compton fu assolto. Si difese affermando di aver solamente eseguito gli ordini di Patton.
    Patton, a sua volta, ammise di aver pronunciato un discorso sanguinario, ma che intendeva solametne dare la carica a dei soldati che, durante la campagna nord africana si erano dimostrati piuttosto fiacchi.
    Altri indagati mi pare non esistano.

4) scritto da Woland: a questo aggiungici che gli americani sarebbero potuti sbarcare direttamente a Genova o a Rimini ma come mai per prima proprio la Sicilia????

Questa affermazione mi pare davvero campata per aria. Vorrei tu mi spiegassi come avrebbero potuto sbarcare e portare a termine con successo un'operazione a Genova.

5) sulla diatriba Mafia mi trovo un po' spiazzato, lo ammetto. In tutti questi anni ne ho sentite di tutti i colori. L'idea che mi sono fatto è che gli alleati, USA in particolare, si sono accordati con capi mafiosi in USA affinché li aiutassero ad allacciare contatti con la mafia presente in Sicilia. Gli scopi sono ovvi.

14. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    commenti vari

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Lo stesso capo del dipartimento di polizia di Dresda dichiarò nel rapporto del 17 febbraio sui danni derivati dai bombardamenti che le vittime fossero più di 100mila, nel rapporto del 21 febbraio ridusse la stima a 60mila... Il balzello delle stime si è protratto per decenni, solo l'apertura degli archivi della DDR e della Russia ha messo fine a questo balzello facendo una stima quasi certa sull'ordine delle 40mila 45mila vittime, sempre secondo Frederick Taylor.

Pandrea intendeva comunque ciò che ha scritto sono stati militari della stessa unità a commettere entrambi i fatti di sangue, è stata la 42° sia a Dachau che in Iraq

In effetti il Balzo verso Genova era stato proposto fin dal 1941 dallo stato maggiore inglese, che contava di chiudere ben presto la partita in Africa, e prevedeva un movimento verso la Francia, nella speranza di coinvolgere Vichy, e Voghera, le asperità della zona impedivano si l'avanzata da parte alleata ma anche l'organizzazione di un contrattacco italiano per ributtare a mare gli alleati obbligando il regio esercito e la regia aeronautica a spostare ingenti forze dal resto della penisola, uno dei piani si trova nel libro che ho citato prima e prevedeva l'occupazione di sardegna e corsica come base principale.

16. marcus_flx

marcus_flx

Ratings:
    +0
    si per quanto riguarda cassino io mi riferivo alla distruzione dell'abbazia

17. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Mi riferivo a Dachau

18. woland

woland

Ratings:
    +0
    Per Genova ti ha già risposto TECNICAMENTE gyjex;io non sono così esperto come voi in cose militari,la mia era semplicemente una osservazione per farvi capire che gli americani sbarcando poi in Sicilia,e trapiantandovi i mafiosi hanno condizionato 50 anni della vita politica italiana del dopoguerra(del resto le inchieste sui rapporti CIA-MAFIA-DC,la dicono lunga...),diciamo che lo sbarco in Sicilia è stato più di un'impresa militare :è stata un'ipoteca politica....
    Domando a voi che ne sapete più di me per questioni militari:gli sbarchi degli americani nel pacifico sono stati fatti tutti su isole piatte e lisce come la pianura padana oppure hanno avuto la sfiga di sbarcare su isole montuose come la Liguria(considerato che le montagne della Liguria non sono l'Everest)????

19. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Non credo che nel Pacifico ci siano isole montuose, fatta eccezione per quele di grandi dimensioni.

20. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Il problema della Liguria non sono le montagne (relativamente basse eccetto alcune rarissime eccezioni verso il Piemonte e la Val Roja verso la Francia), ma la condizione delle comunicazioni e degli spostamenti attraverso di essa.
    La Liguria è un insieme di vallate strettissime che penetrano discontinuamente verso l'interno lungo le anse dei fiumi; sono quindi difficoltose operazioni su vasta scala tali da comprendere un grosso numero di mezzi e uomini. Paradossalmente si può sbarcare, solo ci si troverebbe su lunghe strisce di terra molto sottili e schiacciati nel modo più pericoloso possibile per qualsiasi individuo tentasse di avviare un'operazione stile Husky,

Condividi questa Pagina